PDA

View Full Version : Stampante di rete connessa a internet


riki77
20-06-2012, 09:49
Ciao a tutti.
Avrei la necessità di connettere la mia stampante di rete ad internet, è possibile?
Ho letto del servizio cloud di google ma a quanto pare implica il legame computer-stampante quindi, a quanto ho capito, devo avere un pc collegato a internet e alla stampante.
Ma se io volessi stampare via internet, chessò, dal luogo delle mie vacanze, sulla mia stampante di casa, senza avere un pc connesso (alla stampante), come faccio?
La stampante è una Epson c2900 ed è in rete tramite router.
Grazie.
Riccardo

Dumah Brazorf
20-06-2012, 10:10
Domanda: a che ti serve stampare se tanto non puoi ritirare i fogli finchè non torni a casa? Manco fosse un papiro di roba.
Te vai in vacanza lasciando la stampante accesa?
Posso capire trasferire file sul nas o serverino di casa ma stampare roba per raccoglierla giorni dopo...

riki77
20-06-2012, 10:46
Domanda: a che ti serve stampare se tanto non puoi ritirare i fogli finchè non torni a casa? Manco fosse un papiro di roba.
Te vai in vacanza lasciando la stampante accesa?
Posso capire trasferire file sul nas o serverino di casa ma stampare roba per raccoglierla giorni dopo...


Ti spiego!
Ho un e-commerce e praticamente mi porto il lavoro con me.
I clienti mi fanno gli ordini. La sera stampo le lettere di vettura e le fatture; mia madre mi darebbe una mano non sa usare il pc), la chiamo, mi accende la stampante, stampo i fogli, lei mi prepara i pacchi, passa il corriere a ritirare il tutto; cosi non devo chiudere per ferie!! (visto il periodo poi!!)

Dumah Brazorf
20-06-2012, 11:50
Capito.
Si può provare in questo modo.
In windows vai nelle proprietà stampante della stampante, pagina porte e premi configura porta. Dovresti leggere il numero di porta e l'indirizzo ip della stampante.
Occorre aprire questa porta sul router. Cerca la pagina port-forward o virtual server sul router e crea una regola per questa porta indicando l'indirizzo della stampante.
Ora serve rintracciare il router di casa tua da fuori. Siccome l'indirizzo cambia ogni volta che il router si riavvia ci si registra un ddns per avere un indirizzo fisso logico tipo miosito.no-ip.org.
Infine dal pc esterno occorre modificare nella sezione porte delle proprietà stampante in modo che punti all'indirizzo registrato.
Questo in teoria. Che router hai?

riki77
20-06-2012, 13:17
Che router hai?

Ho un router della telecom. Sulla scatola c'è scritto: "Modem ADSL2+ Wi-Fi N"
Model Name P.DG A4001N A-000-1A1-AX

Grazie per l'aiuto!!

riki77
20-06-2012, 13:27
Allora ho verificato la porta da proprietà stampante.
Possibile che sia in questo formato? IP_xxx_xxx_x_xx

Praticamente è l'indirizzo ip della stampante con l'aggiunta di IP e _ al posto dei punti.

Dumah Brazorf
20-06-2012, 14:13
Sul router lo scrivi normalmente.
Segnati anche la porta, dovrebbe essere 9600 o 9100 o qualcosa del genere.
Sul router devi aggiungere una regola di port mapping.
Hai l'ultimo router di telecom quindi dovrebbe supportare no-ip.org, controlla nella pagina dns dinamico.
Qui c'è una guida su come creare la regola di port mapping e configurare l'account ddns. http://tvccfaq.altervista.org/page3/page7/page7.html
Qui ti registri per un account no-ip http://www.no-ip.com/services/managed_dns/free_dynamic_dns.html (ovviamente la mail dev'essere vera...)

riki77
20-06-2012, 14:38
Ti posto un'immagine della pagina configurazione virtual server.



Dunque, ci sono 2 sezioni, una "gestione Virtual Server" e l'altra "Virtual Server Personalizzati", quali dei 2 campi devo compilare?
E come?

Scusa se approfitto della tua disponibilità !!!! Mi stai dando una grossissima mano!!
Grazie!

Dumah Brazorf
20-06-2012, 16:00
Nell'elenco non dovrebbe figurare la porta che ti serve quindi lo devi creare personalizzato. Nome a piacere, indirizzo ip della stampante e porta interna ed esterna mettile uguali.

riki77
20-06-2012, 16:31
Ok, ho configurato ilrouter, è ancora da vedere se correttamente.

Per quanto riguarda no-ip, mi sono registrato, e ora ?Non capisco cosa devo fare.

Dumah Brazorf
20-06-2012, 16:54
Hai creato un host? Intendo hai registrato un sottodominio tipo quelchetipare.no-ip.org ? Loggati e scegli Add Host. Inserisci solo il nome che vuoi e scegli dal menù a tendina no-ip.org. Sceglilo no-ip.org perchè il router solo quello mi pare usi. Non toccare il resto, va in fondo e premi crea host.
Registralo poi vai nella pagina dns dinamico del router e inserisci l'indirizzo che hai scelto, il tuo username e password. Se lo fai giusto il router dovrebbe visualizzarti in parte alla voce un enabled o non mi ricordo cos'altro.

riki77
20-06-2012, 16:58
Si forse ci sono riuscito ho registrato un host, però e.info, il router ha visualizzato lo stato attivo in verde...quindi pare funzionare.
Ora come si procede?

Dumah Brazorf
20-06-2012, 17:13
Ah, ho scoperto anch'io qualcosa di utile, pensavo fosse obbligatorio quel dominio.
Ora in windows tornando nella pagina Porte crea una nuova porta TCP/IP, ricopia i parametri che usi con la vecchia porta ma cambia il nome porta (a piacere) e come indirizzo metti il tuo quelcheè.e.info. Poi accertati che sia selezionata e prova...

Ah, per sfizio ho provato con la mia e funziona.

riki77
20-06-2012, 17:52
Ok mi sono scollegato dalla rete, ho effettuato la connessione a internet tramite chiavetta vodafone, ma nn stampa...c'è qualche cosa che nn funge! Hai qualche idea?

Dumah Brazorf
20-06-2012, 17:56
Hai creato una nuova porta TCP/IP o hai modificato quella esistente? Prima ho provato modificandola e non funzionava, creandone una nuova (e selezionata!) tutto ok. Quando crei la porta lui cerca per un po' ma non trova nulla alchè selezioni l'opzione per la configurazione manuale ed ecco la finestra solita. Nome porta l'ho lasciata come me la scritta lui cioè uguale all'indirizzo.
Al limite puoi fare uno screen della finestra relativa alla porta?
Io l'ho provato con wind.

riki77
20-06-2012, 18:24
Si l'ho creata nuova ed è selezionata
Questa è come è settata la porta.





Ma non è che la porta sul router è sbagliata?Io ho messo 9100 sia esterna che esterna!!

Dumah Brazorf
20-06-2012, 18:40
Eh sì. Io ti ho fatto un esempio.
Allora, io non uso l'impostazione lpr e come vedi da selezionata disattiva il campo numero porta (515 sembra nel tuo caso). Seleziona RAW anche sulla porta originaria e vedi se in locale stampa comunque. Se funge bon, ti resta da cambiare la regola sul router per la prota 515.
Altra cosa, stiamo dando per scontato che la stampante usi sempre l'ip 192.168.1.68. Assicurati che la stampante prenda sempre questo indirizzo. Per la mia hp è bastato settare l'ip manualmente dalla pagina di configurazione raggiungibile col browser al suo indirizzo ip, gateway e dns l'ip del router.

riki77
20-06-2012, 19:02
Allora, ho provato a stampare in RAW e funziona in locale.
Come ho selezionato Raw la porta si è messa a 9100, quindi sul router l'ho lasciata cosi.
Il problema è che nn stampa se esco dalla rete...dove ho sbagliato??

Se non ho capito male la stampa deve passare attraverso l'host no-ip -> router -> stampante giusto?
Sembra che la stampa nn esca dal mio pc o comunque che nn ci sia dialogo ta no-ip pc o no-ip router!

Dumah Brazorf
21-06-2012, 00:04
Dopo aver provato in locale hai cambiato la porta usata spuntando quella nuova?

riki77
21-06-2012, 09:08
Arieccomi ...:muro:

Si ho provato in locale con le impostazioni di porta classiche però non con quella nuova appena creata!Ho solo cambiato in RAW.
Dopodichè ho messo la porta nuova, misono scollegato dalla rete, ho connesso la chiavetta vodafone e ho inviato la stampa ma niente da fare...non funziona.
Ieri mi dicevi di utilizzare no-ip.org, può essere questo il problema?

Dumah Brazorf
21-06-2012, 09:14
Non credo.
Apri il prompt del dos e digita
ping quell'indirizzo.no-ip.info
e segnati l'indirizzo ip
Apri gugol e cerca whatismyip, dovrebbe riportarti lo stesso ip.

Prova a cancellare e ricreare la porta senza modificare il nome porta, resta identico all'indirizzo stampante.
Assicurati che la stampante mantenga quell'indirizzo ip, i programmini che installi sul pc credo servano proprio a modificare il campo porta ad ogni cambiamento.

riki77
21-06-2012, 09:30
Quindi come indirizzo ip della porta devo mettere nome.no-ip.info, oppure l'indirizzo ip che mi ha restituito il ping?

Poi nel configurare la porta arrivo ad un punto che mi trovo questa schermata:



Credo di dover cliccare su personalizzata, giusto?

riki77
21-06-2012, 09:52
Ok ho provato con l'indirizzo ip che mi ha restituito il ping, rispetto a ieri ci sono 2 differernze:
1- è comparso lo status monitor della stampante
2- la stampa non va in errore ma rimane in coda

però continua a non stampare.:muro:

Altra cosa, se riavvio il pc (connesso con chiavetta vodafone), l'indirizzo ip cambia!!!Quindi ogni volta che devo stampare devo creare una porta nuova con l'indirizzo ip del momento?

gd350turbo
21-06-2012, 10:14
Io ho comperato una hp multifunzione e tra le varie cose, cè un programma che permette di stampare tramite internet, non l'ho installato perchè non mi interessa, ma visto che la stampante ha un costo di poche decine di euro, potrebbe essere una buona e rapida soluzione

riki77
21-06-2012, 10:31
Io ho comperato una hp multifunzione e tra le varie cose, cè un programma che permette di stampare tramite internet, non l'ho installato perchè non mi interessa, ma visto che la stampante ha un costo di poche decine di euro, potrebbe essere una buona e rapida soluzione

Eh...a saperlo prima..questa stampante l'ho presa un mese fa...poi è laser.

Dumah Brazorf
21-06-2012, 12:03
Sicuri che il programma non funzioni tramite l'appoggio di un pc acceso, un po' come il cloud di google o altre soluzioni simili?
Sì nella schermata in alto c'è da scegliere Personalizzata, premi impostazioni e modifichi quel che serve. Nel mio caso ho anche spuntata la casella dello stato snmp, prova male che vada...
Dovresti riuscire a stampare anche in locale utilizzando la porta con l'indirizzo remoto.
Vai a controllare sulla stampante che realmente utilizzi la porta 9100. Ancora una volta chiedo e non ricevo risposta: sei sicuro che la stampante abbia FISSO l'indirizzo 192.168.1.68?
Sul manuale della stampante vedo che c'è un'opzione per abilitare/disabilitare la porta 9100.

riki77
21-06-2012, 12:32
Si scusa, mi son sempre scordato di confermarti che usa sempre l'indirizzo ip 192.168.1.xx! Ancora adesso ho controllato ed è cosi!

Poi, ho provato a stampare da locale, la stampa non va in errore ma rimane in coda, però non stampa. Ho provato anche ad abilitare SNMP, non è cambiato nulla.
La porta 9100 sulla stampante è abilitata.
Scorrendo le opzioni sulla stampante ho notato una voce "Servizi Internet", puo servire a qualche cosa?

Ho provato a creare una nuova stampante di rete.Nell'indirizzo ho scritto questo http://indirizzo ip:9100 , la stampante ha dato un segno di vita, ha stampato un foglio con su scritto porta , protocollo e altre cose strane, il pc mi ha detto però che è impossibile connettersi!!

riki77
21-06-2012, 14:58
Buh. Le ho provate tutte, ma evidentemente qualche cosa non funziona e non capisco cosa!!:muro:

Dumah Brazorf
21-06-2012, 16:14
Sì se apri il browser e inserisci l'indirizzo-della-stampante:9100 questa ti stampa qualcosa.
Questo dovrebbe confermare che la conf. del router è ok e la porta da usare corretta. Dev'esserci qualcosa a livello di driver. Sul sito ci sono due tipi di driver, pcl6 e postscript. Prova a installare usando il pcl6.

riki77
21-06-2012, 16:19
Mi sa che è già installato: nella cartella stampanti ho 2 epson, una si chiama Epson ALC2900 PCL 6 e l'altra Epson ALC2900 PS.
:(
Mi sa che non ne vengo a capo!:cry: :cry:

Dumah Brazorf
21-06-2012, 16:22
E tu quale hai modificato? La PCL?

riki77
21-06-2012, 16:29
Le ho provate tutte e 2!!

Poco fa è succassa una cosa strana...Subito dopo averti risposto la sytampante si è messa a stampare una marea di fogli da sola, senza averle dato alcun comando, nn c'era niente in coda.HA stampato su quasi tutti i fogli una riga di caratteri strani, altri fogli invece bianchi!
Mistero!

Dumah Brazorf
21-06-2012, 16:31
Ops! Colpa mia! :asd:
I driver non son così standard come credevo!!! :stordita:

Beh, in fin dei conti... funziona! :asd:

riki77
21-06-2012, 16:33
Ah ok, no problem....Quindi qualche cosa succede!!!
Resta da capire come farla fungere, mannaggia!!

riki77
21-06-2012, 16:43
Prova ad inviare un'altra stampa, ho fatto un'altra modifica sulla porta

Dumah Brazorf
21-06-2012, 16:44
Ho riprovato installando i driver corretti per la epson ma non mi pare funzioni...

riki77
21-06-2012, 16:49
No nn è arrivato nulla.
Allora quando si è messa a stampare la porta era settata con indirizzo 192.168.1.68 ora ho messo l'indirizzo ip di no-ip


Spetta...sta stampando!!
è stato stampato il solito foglio della porta 9100

DooM1
21-06-2012, 16:50
Che ne dite di una VPN?
Non saprei guidarvi passo passo, ma so più o meno come fare, e soprattutto che è possibile.

riki77
21-06-2012, 16:52
La Vpn richiede l'appoggio di un 2° computer...dovrei lasciarlo acceso per 2 settimane ... nn mi pare una soluzione conveniente.
Non ho nessuno che sia capace di accendere e spegnere il pc!!

Dumah Brazorf
21-06-2012, 16:54
Nono l'indirizzo della stampante deve essere interno alla lan. 192.168.1.quelchetipare.
Al limite limite ti puoi collegare al pc via teamviewer e navigare/stampare da lì. Devi solo insegnare a tua madre a premere il pulsante di accensione del pc, poi da remoto tu puoi spegnerlo.

riki77
21-06-2012, 17:09
Mmm..mi era più comodo stampare direttamente..ma se proprio nn c'è verso...uff..

L'indirizzo ip della stampate sul router è 192.168.1.68 ma la porta è settata con l'indirizzo di no-ip, mi pare avessi detto di settarla con l'indirizzo ottenuto dall'host; comunque la stampa è arrivata in tutti e 2 i modi, la prima con caratteri illeggibili, la 2° invece aveva + senso!

Dumah Brazorf
21-06-2012, 17:11
La regola del router vuole l'ip interno quindi 192.168...

riki77
21-06-2012, 17:15
Ma stai parlando della porta della stampante?

Dumah Brazorf
21-06-2012, 17:19
http://img846.imageshack.us/img846/6665/immagine3lu.jpg

Così va bene.

riki77
21-06-2012, 17:23
Tra l'altro, spulciando le opzioni della stampante trovo questa schermata Denominata "E-Mail":


Non è che mandandole delle email stampa??Io ho provato a configurarla ma pare nn prenda i parametri che metto!

Poi insegnare a mia madre come accendere il pc potrebbe essere una soluzione...se fosse qua!!
Praticamente lei torna lunedi e io parto domenica!!:muro: :doh:

riki77
21-06-2012, 17:28
Ok sul route è configurato cosi con il .68 e nn l'ho mai toccato!

Mentre ora la stampante è cosi configurata:

Dumah Brazorf
21-06-2012, 17:36
Così "funziona" ma fino a che non riavvii il router. Ci va l'indirizzo logico cioè il tuoindirizzo.no-ip.info senza http:// senza altro.

riki77
21-06-2012, 17:44
Ok l'ho rimesso come hai detto con indirizzo logico.
Questo però nn risolve la parte di trasmissione suvia internet mi par di capire.
C'è qualche "collegamento" a internet che nn lavora come deve...buh

Dumah Brazorf
21-06-2012, 18:26
Leggendo in giro forse può funzionare in lpr passando per la porta 515.
Prova a cambiare la porta sulla regola del router.

riki77
21-06-2012, 18:36
E' migliorata...la stampa non va piu in errore...ma rimane in coda x minuti e minuti...ma dalla stampante nn esce nulla!!!

riki77
21-06-2012, 18:44
Prova magari a mandare una stampa tu...chissa che nn ci sia un problema di pc...le sto pensando e provando tutte!!

Dumah Brazorf
21-06-2012, 18:49
Prova a spuntare il conteggio byte lpr.
Comunque vorrei vedere le impostazioni della stampante. Se nel router mi crei una seconda regola girando la porta 80 sulla stampante ci do un occhio.

riki77
21-06-2012, 18:52
Fatto...nulla cambia...ma nn è che è colpa della chiavetta-connessione vodafone??

Dumah Brazorf
21-06-2012, 18:54
No perchè altrimenti io ti avrei già stampato 700pagine...

riki77
21-06-2012, 18:56
No dicevo fatto l'impostazione sulla stampante...
Ora ho messo (sul router) ip destinazione l'ip della stampante, porta interna/esternma 80, tipo porta all.

Dumah Brazorf
21-06-2012, 19:00
Messaggio privato.

Dumah Brazorf
21-06-2012, 19:58
Riusciti. Probabilmente è la stampa bidirezionale che va DISATTIVATA, poi che si usi la modalità lpr o la raw non dovrebbe esserci differenza.

riki77
22-06-2012, 15:26
Un doveroso ringraziamento a Dumah Brazorf perchè se non ci fosse stato lui a darmi una mano sarei ancora li a sbattere la testa contro il muro!!

Sono in debito con te!! Se passi dalle parti di Torino fammi sapere!!:)