PDA

View Full Version : rete point-to-point con classi diverse in un point


adynaton
19-06-2012, 19:22
Supponiamo di avere un collegamento point-to-point tra due aziende.
La prima fornisce dei servizi, e concede degli IP consecutivi appartenenti a una subnet specifica.

L'azienda fruitrice collega gli apparati con IP tramite switch al point remoto.

Supponiamo che quest'ultima ha bisogno di una fornitura di altri IP e che l'azienda fornitrice non può offrirgli più IP appartenenti alla stessa sottoclasse, ma a un'altra sottoclasse.

Cosa serve per collegare tutti gli apparati alla rete remota in questione?

malatodihardware
19-06-2012, 21:15
Allarga la subnet mask?

peg1987
20-06-2012, 06:29
l'azienda fornitrice non può offrirgli più IP appartenenti alla stessa sottoclasse, ma a un'altra sottoclasse.

Cosa serve per collegare tutti gli apparati alla rete remota in questione?

L'altra sottoclasse è contigua o è diversa?
Se è contigua basta ridurre i bit di subnet-mask, se non lo hai ti serve aggiungere un router o un firewall che si occhupino loro del dhcp.
Lo attacchi allo switch ed il gioco è fatto.

adynaton
20-06-2012, 11:40
L'altra sottoclasse è contigua o è diversa?
Se è contigua basta ridurre i bit di subnet-mask, se non lo hai ti serve aggiungere un router o un firewall che si occhupino loro del dhcp.
Lo attacchi allo switch ed il gioco è fatto.

grazie a entrambi per le risposte, ma il problema è che la rete è dell'azienda fornitrice, quindi sono loro a dare gli ip e le subnet mask (è una /24), e non sono nemmeno contigue, noi non abbiamo possibilità di modificare quei valori.

in pratica avremo delle workstation con 2 tipi di subnet differenti, entrambe /24, che dovranno comunicare con lo stesso apparato remoto (ammesso che sia un router, non l'ho nemmeno capito); purtroppo non ho accesso alle specifiche della rete e quindi non ho capito bene, e non ho mai avuto a che fare con reti point-to-point e quindi non so di preciso in cosa consistono...

nuovoUtente86
23-06-2012, 11:41
utilizzo interno di una subnet privata interna, con NAT, su pool, statistico per quanto riguarda gli ip pubblici.