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View Full Version : Problemi enormi di connessione : Infostrada o router Dlink 2640b di chi la colpa?


Italy
15-06-2012, 03:30
Come da titolo non riesco più a navigare bene e la connessione è instabile.

Questi sono i valori registrati con il mio router D-Link 2640b (hardware b2):
Salve Ragazzi ho un contratto con infostrada ADSL 2+ ma con centrale piuttosto lontana (circa 3km) ..... mi hanno messo la portante a 4mbit perchè oltre creerebbe problemi ed i valori che ottengo con il mio router D-Link 2640B sono :

Con modulazione g.dmt:

Stato ADSL (ricezione/trasmissione) : 549(Kbps) [anzichè 3488] / 253(Kbps)

SNR Margin (dB): 10.1
Attenuation (dB): 46.0
Output Power (dBm): 19.8

Con modulazione adsl2+

Stato ADSL (ricezione/trasmissione) : 609(Kbps) [anzichè 3495] / 253(Kbps)

SNR Margin (dB): 9.9
Attenuation (dB): 48.5
Output Power (dBm): 19.0

Bitswap enable : disattivato
Sra enable : disattivato


Le ho provate tutte dal cambio dei filtri , prese, collegamento diretto del router senza filtri ma niente si connette e poi si assiste ad un calo del Snr e poi connessione da 3495 a scendere fino a stabilizzarsi su quei valori di 609(Kbps) che rende impossibile qualunque navigazione.

Tale situazione fino ad un mese fa era più o meno stabile, si qualche disconnessione, ma bastava spegnere e riaccendere il router perchè si prendesse piena banda.

Ieri ad es connessione dalle 20:00 a questa mattina fissa sui 3495kbps e poi oggi pom tornato a casa ho ritrovato la connessione a 609(Kbps) o valori più o meno di quel genere.

Domanda: è il router che va cambiato oppure bisogna insistere con Infostrada anche se loro mi dicono che in centrale l'invio di 3495kbps avviene ed il segnale risulta ok?

Opterei pure per un cambio di router ma non so se, visto il quadro, si potrebbe trattare di una soluzione sicura.

Grazie
:stordita:

Italianduke
16-06-2012, 14:08
La tua attenuazione è molto alta e questo significa che sei parecchio distante dalla centrale.
Magari al momento ci sta qualche piccolo problema alla centrale o alla linea, e da questo può nascere il calo di SNR fino alla disconnessione.

Entrambe le opzioni che hai elencato potrebbero essere valide, chiamare Infostrada e chiedere maggiori informazioni (sperando che non si debba passare per un downgrade) e prendere un modem con capacità di rimanere connesso anche con valori limite. Da questo punto di vista ho sentito che i Netgear sono molto validi, non so se tutti i modelli o alcuni in particolare, per quello devi informarti te.