PDA

View Full Version : blocco navigazione dopo alcuni minuti


MarB1
11-06-2012, 17:22
Salve a tutti!

Ho un problema con la connessione internet del mio pc, s.o. windows 7. Il pc è praticamene nuovo ha 5 mesi di vita e lo uso per lavoro quindi sto attento a non andare in siti strani proprio per evitare casini.

Praticamente dopo alcuni minuti che navigo su internet il pc smette di improvvisamente di aprire nuove pagine, scaricare posta, scaricare file ecc.. in pratica la connessione è come se si bloccasse. Solo se riavvio la cosa si risolve ma temporaneamente, dopo alcuni minuti che navigo il problema si ripresenta.

ho provato vari browser (chrome,ie, firefox) ma non cambia niente, ho provato a cancellare i dati di navigazione ma non cambia niente. Ogni volta che riavvio il problema sparisce per alcuni minuti ma poi puntualmente ritorna.

In questo momento ho avg internet security in prova, ho provato a disabilitarlo completamente ma non camiba nulla. Ma comunque il mese scorso avevo nod32 e il problema c'era comunque


La cosa strana è che lo fa solo su questo pc mentre su un portatile collegato in wifi che ho portato per verificare o sullo smartphone collegato sulla stessa connessione (una normale alice 7mega) la navigazione prosegue senza problemi e infatti l'icona di connessione in basso a destra dice che il pc è connesso , solo che tutta la navigazione è bloccata, non avviene nessun scambio di dati...ho come l'impressione che si chiuda una porta, come se ci fosse un tetto ai dati scaricabili, o che sia come intasato, ma mi sembra strano ho 8 giga di ram e non ho praticamente niente aperto a parte il browser.

Non mi sembra un problema di virus, ho provato varie scansioni con diversi antivirus e non mi da niente, ho provato malwarebytes e non mi ha dato nulla..

Ho l'impressione che sia un problema di qualche impostazione di win 7, tipo sulla scheda di rete o roba del genere ma non sono un super esperto quindi non mi voglio addentrare in modifiche strane.

Mi sapete aiutare, cosa mi suggerite di fare?

MarB1
12-06-2012, 11:10
nessuno ha qualche idea?

MarB1
14-06-2012, 10:18
Possibile che proprio nessuno mi possa aiutare? Per favore, ho sbagliato sezione?

peg1987
14-06-2012, 11:08
La mia è unda domana stupida, ma per caso usi emule?
Lo chiedo perchè emule apre diverse centiania di connessioni contemporaneamente e non tutti i router sono in grado di gestirle bloccandosi.
La pista dei virus non è da escludere e ricordati che un antivirus non è mai sicuro al 100%. Personalmente io ti consiglio di provare il software di malwarebytes. E' una sorta di antivirus gratuito che nella versione free ti permette di fare scansioni ma non da la protezione in tempo reale quindi può coestiste con altri antivirus. Lo installi e lo avvii con il pc in modalità provissioria, fai una scansione completa e vedi cosa ti dice.
Il tetto massimo dei dati lo escludo visto che nessun sistema operativo abilita questa funzione.
La prima cosa che puoi fare è controllare se il portatile, collegato con il cavo, presenta lo stesso problema.
Un'altra prova che puoi fare è, anziche collegare il fisso al router lo colleghi al portatile mentre questo è collegato in wifi. Così sfrutto il collegamento wifi del portatile (che hai detto funzionare bene) per per navigare.
Per sapere come configurarlo guarda un po' sempre in questa pagina a cui ho risposto io.
Se il problema non si presenta significa che c'è qualcosa che non va sul router e che andrebbe controllato, o riavviato, o resettato, o sostituito!
Se invece il problema si ripresenta allora prova a cambiare il cavo. Se non basta, allora c'è qualcosa che non va a livello di OS e come minimo va controllato, e nel peggiore dei casi formattato. Prima di formattare però ti consiglio di crearti una seconda installazione di windows e avviare quel sistema operativo e vedere se quel sitema operativo fa la stessa cosa, se non lo fa allora abbiamo trovato il problema, o meglio una soluzione.

MarB1
14-06-2012, 15:19
Grazie per la risposta peg

No non uso emule su questo pc.

Ora provo a fare una scansione in modalità provvisoria con malwarebytes, vediamo cosa trova e poi vi aggiorno.

peg1987
14-06-2012, 15:28
io avrei fatto prima le prove con il portatile...

Ticinum
15-06-2012, 11:34
Avevo un problema simile con SO ubuntu di linux.
Ho risolto installando un driver linux per la mia scheda di rete.
Se anche a te il SO funziona perfettamente (ovviamente a parte il navigare) e un altro pc viaggia in internet, è probabile che la scheda di rete non abbia un driver adatto. Cerca di vedere che modello hai e prova ad aggiornare il driver della tua scheda di rete.

MarB1
18-06-2012, 09:30
Da qualche giorno non ho più problemi, avevo installato K9 web protection e da dopo che l'ho disinstallato non mi si è più bloccato nulla.

Tra le altre cose avevo già pensato alla scheda di rete, se il problema si ripresenta provo a fare un aggiornamento. Grazie in ogni caso per i consigli!!