PDA

View Full Version : Da ethernet a wifi


oihcco
10-06-2012, 13:45
Ciao a tutti!
Illustro una soluzione che sto cercando di ottenere senza risultati e senza conoscere gli strumenti.
Ho una rete EOLO della Ngi.
Un router D-link dir 300.
Da questo router ho fatto partire un paio di cavi ethernet. Uno di questi arriva nella stanza dove ho bisogno di internet.
Qui ho messo uno switch ethernet della netgear per poter collegare altri terminali alla rete.
Nel caso però volessi avere, solo in questa stanza, il wifi, come posso fare? non esiste uno switch wifi? cioè con ingresso ethernet e uscita wifi?

grazie mille
buona domenica

oihcco
10-06-2012, 14:27
Oppure se attivo il wireless dal router e poi utilizzo questo strumento posso cavarmenla?
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wireless-range-extenders/wireless-range-extenders/WN3000RP.aspx#

oihcco
10-06-2012, 23:15
Upp innocente :) grazie

peg1987
11-06-2012, 06:56
Ciao, i dispositivi che dici tu cioè ingresso ethernet e "uscita" wifi, ci sono e si chiamano access point. Lo collegi al tuo switch e poi lo configuri da interfaccia web ed il gioco è fatto!

oihcco
11-06-2012, 08:49
Ciao, i dispositivi che dici tu cioè ingresso ethernet e "uscita" wifi, ci sono e si chiamano access point. Lo collegi al tuo switch e poi lo configuri da interfaccia web ed il gioco è fatto!

grazie! ;)
li hanno tutte le solite marche no? tipo netgear, d-link...

Dumah Brazorf
11-06-2012, 09:28
Sì, puoi anche usare un router wifi e anche riutilizzare un router wifi con adsl nel caso ne avessi uno buttato da qualche parte.

peg1987
11-06-2012, 11:28
Sì, puoi anche usare un router wifi e anche riutilizzare un router wifi con adsl nel caso ne avessi uno buttato da qualche parte.

La tua risposta non è esatta. Se un rouer ha integrato un modem adsl non è detto che posso fare da "semplice" router. E se non può fare da semplice router, non permette di navigare su internet ai dispositivi associati, meno che non si faccia un indirizzamento specifico.

Comunque si di acces ponint ce ne sono di tutte le marche!

Dumah Brazorf
11-06-2012, 12:30
A lui occorre un access-point non un router per cui sia un router wifi che un router wifi con adsl vanno ugualmente bene allo scopo.

malatodihardware
11-06-2012, 13:01
A lui occorre un access-point non un router per cui sia un router wifi che un router wifi con adsl vanno ugualmente bene allo scopo.
E' corretto questo, infatti non deve fare routing ma solo un bridge..

peg1987
12-06-2012, 07:56
Per esperienza personale non è detto che tutti i ruoter wifi con modem adsl itegrato facciano quello che dite!

Dumah Brazorf
12-06-2012, 08:39
Il nat come il dhcp non sono usati. Gli apparati vengono ridotti ad essere degli switch con interfaccia wifi.

malatodihardware
12-06-2012, 10:24
Per esperienza personale non è detto che tutti i ruoter wifi con modem adsl itegrato facciano quello che dite!
Nel modem non devi cercare o impostare nessuna configurazione particolare, in quanto per loro natura la wifi è già in bridge con la LAN, quindi funziona a prescindere (a meno di configurazioni particolari applicate dall'interfaccia web dei modelli più evoluti)..