PDA

View Full Version : Esistono gateway wireless per interfacciare una rete di classe A con una di classe C?


bingel
07-06-2012, 13:38
Il mio problema:

-ho una connessine internet wimax con un router che converte il segnale wimax uscendo in ethernet col seguente indirizzo: 10.150.247.189 (indirizzo che non posso cambiare). La subnet cui "appartiene" è 255.255.255.252.

-di conseguenza a tale router posso collegare un solo dispositivo in quanto trattasi di una rete di classe A con subnet 255.255.255.252 che permette al max la presenza di due dispositivi (10.150.247.189 e 10.150.247.190). Pertanto il router e il dispositivo ad esso collegato (per esempio un pc) esaurirebbero già da soli tutti gli indirizzi IP disponibili.

Vorrei collegare a tale router un gateway wireless che mi permetta di interfacciare via wifi, la rete di classe A di cui sopra, con i pc che ho in casa (un fisso, un notebook, dei kindle, un tablet e una stampante) consentendo a questi sia di connettersi ad internet che comunicare tra loro (la rete costituita dai pc casalinghi potrebbe essere una classica rete di classe C con ip del tipo 192.168.x.x).

Purtroppo non posso collegare al router wimax un semplice access point in quanto, così facendo, gli altri dispositivi (pc, notebook, etc.) dovrebbero utilizzare la stessa rete che è già in uso dal router wimax, la quale, come abbiamo già detto, permette al massimo la presenza di due dispositivi (il router wimax e l'access point esaurirebbero quindi già da soli tutti gli IP disponibili).

Pertanto mi serve un gateway wireless. Mi sapreste consigliare un dispositivo adatto ed eventualmente come collegarlo/configurarlo?

Io avevo pensato ad un lynksys (http://www.amazon.co.uk/Wireless-Access-Router-4-Port-802-11g/dp/B00008DOYO) collegandolo tramite la porta wan al router wimax e tramite wireless o le varie uscite ethernet (perché in realtà il fisso lo dovrei collegare tramite cavo ethernet), agli altri pc/dispostivi ma non so se sia adatto a questa mia necessità.

Grazie a tutti per le eventuali soluzioni.

malatodihardware
07-06-2012, 14:00
Basta un qualsiasi router dotato di porta WAN, poi configuri la WAN con l'IP del WiMax e internamente su un'altra classe (192.168.x.x) metti tutti i tuoi dispositivi..
I router servono appunto per quello.. :D

bingel
07-06-2012, 14:08
Ti ringrazio, era proprio la conferma che mi serviva. Però sul sito della linksys ho visto diversi dispositivi WIRELESS, alcuni li chiamano router, altri gateway anche se a occhio e croce sembrano tutti simili e sembrano dei router più che dei gateway. Mi chiedo quali siano le differenze.

E in ogni caso mi chiedo se puoi consigliarmi un buon dispositivo, economico, che faccia al caso mio.

Di nuovo grazie.

Dumah Brazorf
07-06-2012, 14:19
Devi solo fare attenzione che il router wireless NON sia adsl, di solito quelli li chiamano anche gateway.

bingel
07-06-2012, 14:24
Intendi dire che non sia anche un modem ovvero che al posto della presa per il telefono abbia la WAN.

Dumah Brazorf
07-06-2012, 14:59
Esatto.