PDA

View Full Version : Problema ADSL


Luke036
01-06-2012, 14:25
Salve a tutti,
è il mio primo post riguardo internet, spero di averlo messo nel posto giusto :)
senno chiedo venia :)

Ma veniamo al mio problema:
da circa due mesi la telecom mi ha attaccato l'adsl (10Mega),
preso modem a noleggio da loro
(x 3€ al mese... almeno se si bruciasse me lo cambiano gratis... e anche l'assistenza è gratis, uscita del tecnico compresa, e menomale che ho fatto così...).
la prima che ho montato l'ambaradan, passatemi il termine, ho controllato accuratamente la presenza di filtri ad ogni presa, che non vi fossero apparecchi di alcun genere non filtrati, niente "cicalini" o simili.
La mia rete domestica è costituita da un pc fisso collegato via ethernet al modem e da 2 portatili in wifi.
Per alcuni giorni ha funzionato egregiamente, in confronto a come andavo prima era un sogno.
Dopo circa una settimana ho notato però che ogni tanto internet non era più disponibile (lo notavo dal portatile): incuriosito, ho provato a stare con il portatile vicino al fisso e al modem e ho constatato che ogni tanto internet salta senza causa apparente, cioè le lucine del modem restano accese, internet non va, e dopo un paio di minuti riparte, come se si fosse riavviato il modem, ma ripeto che le luci restano tutte accese.
Inoltre per ogni chiamata che ricevo sul telefono, la luce corrispondente ad adsl si spegne per alcuni minuti e di conseguenza internet salta.
Ho chiamato diverse volte il 187, e mi hanno mandato 4-5 volte il tecnico (lo sto aspettando anche ora).
Morale le ho provate tutte:
-staccare tutti gli apparecchi tranne il modem, lasciandolo connesso alla presa principale;
-cambio modem;
-scollegamento di tutte le prese secondarie (staccato i fili che derivano dalla presa principale);
-cambio di tutti i filtri;
-cambio degli apparecchi telefonici;
-2 cambi porta in centrale (a 500m da casa mia);
-cambio piastra;
ora la mia domanda è ovvia::cry:
che succede!? che problema è?? come si può risolvere? da cosa dipende?

Grazie mille in anticipo per le risposte

LK

Lanfi
01-06-2012, 23:09
Di preciso che router ti hanno dato? Perché a quanto ho letto il router ultimo modello di telecom (questo (http://www.telecomitalia.it/prodotti/accessori-adsl/modem-adsl-wi-fi-n) per intenderci) se rimane inattivo per un certo tempo va in una sorta di "standby" per cui perde la connessione....

Luke036
02-06-2012, 21:07
si è lui ... va in standby?
x inattivo intendi senza nessuno connesso?
in questo caso il fatto non dovrebbe verificarsi quando inizio a usare il pc?
il fattaccio capita senza causa apparente durante l'utilizzo della connessione...
grazie mille per la risposta intanto :)

p.s.: il tecnico ieri pare abbia cambiato lo "splitter" della centrale, e dice che se continua c'e da sostituire il filo che collega casa mia alla stessa.. inutlie dire che continua... dovrò richiamare il 187 lunedì... ma dubito trovino una soluzione ormai...