PDA

View Full Version : Windows 7 non vede più HD esterno USB


raddo
14-04-2012, 18:04
Salve, spero di aver scelto la sezione adatta.
Da qualche tempo il portatile sta funzionando male, non vede più flash pen e HD esterni collegati alle porte USB.
Le periferiche collegate ad altri PC funzionano bene.
Quando le inserisco in una porta USB del portatile la spia della periferica lampeggia veloce (più del normale) e non succede niente, W7 non la vede.
Esiste anche la possibilità che si sia danneggiata la mobo perchè tutto è cominciato una mattina dopo che avevo lasciato acceso il portatile tutta la notte, potrebbe essersi surriscaldato.
Visualizzatore eventi mi dice:
"caricamento del driver \SystemRoot\SysWow64\drivers\pfc.sys bloccato a causa di incompatibilità con il sistema in uso. Rivolgersi al fornitore del software per richiedere una versione compatibile del driver.
XML evento."
Non so se c'entra.
Inoltre non vede il DVD drive.
Le prime volte che era inioziato il problema si piantava anche il touchpad, dopo 10 minuti dall'accensione, circa, poi il fenomeno è scomparso, nel senso che il touchpad si è rimesso a funzionare regolarmente.
Notare che adesso evito di tenere il portatile in grenbo ma lo appoggio sempre su un supporto rigido per favorire il raffreddamento.
Grazie per l'aiuto

Ordaz
14-04-2012, 20:46
Salve, spero di aver scelto la sezione adatta.
Da qualche tempo il portatile sta funzionando male, non vede più flash pen e HD esterni collegati alle porte USB.
Le periferiche collegate ad altri PC funzionano bene.
Quando le inserisco in una porta USB del portatile la spia della periferica lampeggia veloce (più del normale) e non succede niente, W7 non la vede.
Esiste anche la possibilità che si sia danneggiata la mobo perchè tutto è cominciato una mattina dopo che avevo lasciato acceso il portatile tutta la notte, potrebbe essersi surriscaldato.
Visualizzatore eventi mi dice:
"caricamento del driver \SystemRoot\SysWow64\drivers\pfc.sys bloccato a causa di incompatibilità con il sistema in uso. Rivolgersi al fornitore del software per richiedere una versione compatibile del driver.
XML evento."
Non so se c'entra.
Inoltre non vede il DVD drive.
Le prime volte che era inioziato il problema si piantava anche il touchpad, dopo 10 minuti dall'accensione, circa, poi il fenomeno è scomparso, nel senso che il touchpad si è rimesso a funzionare regolarmente.
Notare che adesso evito di tenere il portatile in grenbo ma lo appoggio sempre su un supporto rigido per favorire il raffreddamento.
Grazie per l'aiuto

non credo che sia per colpa del surriscaldamento. il computer è più a rischio dopo 5 minuti di utilizzo che tutta la notte acceso senza far niente. io proverei a reinstallare il chipset che lo puoi trovare sul sito ufficiale del produttore del tuo portatile.

raddo
15-04-2012, 07:51
Grazie per l'aiuto, vedrò come fare per i driver del chipset perchè non li ho mai aggiornati, è un'operazione rischiosa?
In caso che vada male qualcosa, si può ternare indietro?.

Oggi ho provato a collegare l'HD esterno subito dopo l'accensione del portatile, a pc freddo, ed ha funzionato.
In questo momento lo sto facendo funzionare di continuo monitorando la temperatura del pc (in effetti è un portatile Compaq) finchè non si blocca qualcosa.

p.s. dopo una scansione con Spybot ho eliminato la toolbar Babylon, che avevo eroneamente scaricato proprio il giorno prima del verificarsi del guasto, non so se c'entra.

raddo
15-04-2012, 08:35
Adesso funziona anche il DVD ed il muose USB, sembra tornato tutto normale, forse era solo il malware.

raddo
16-04-2012, 09:31
Adesso che leggeva di nuovo l'HD esterno si è rotto ('l'HD esterno).
Ho provato l'HD esterno con un altro PC e da lo stesso problema, all'inizio lo legge ma poi è come se perdesse il contatto dello spinotto: l'HD si riavvia ogni 10-15 secondi circa.
Alla fine sul 2° pc mi ha dato anche un messaggio di errore su schermo blu tipo "il computer è stato bloccato per evitare danni (brivido...).
Dopo il riavvio il pc sembra sano, ma non oso ricollegare l'HD esterno.
Sfortuna o problema tecnico?

Ordaz
16-04-2012, 14:03
Adesso che leggeva di nuovo l'HD esterno si è rotto ('l'HD esterno).
Ho provato l'HD esterno con un altro PC e da lo stesso problema, all'inizio lo legge ma poi è come se perdesse il contatto dello spinotto: l'HD si riavvia ogni 10-15 secondi circa.
Alla fine sul 2° pc mi ha dato anche un messaggio di errore su schermo blu tipo "il computer è stato bloccato per evitare danni (brivido...).
Dopo il riavvio il pc sembra sano, ma non oso ricollegare l'HD esterno.
Sfortuna o problema tecnico?

domanda stupida: hai usato sempre lo stesso cavo usb per attaccare l'hd esterno?

raddo
16-04-2012, 16:48
Non è stupida, appena posso provo a cambiare cavo.

Il Bruco
16-04-2012, 16:52
Prova con un cavo USB doppia spina, può darsi che non gli basti più l'alimentazione singola all'HD.

raddo
16-04-2012, 17:13
E' il suo cavo (??)