View Full Version : Latex twoside
Sto scrivendo la tesi di laurea in Latex (Linux...) sono già un bel po' avanti, e mi sono accorto che i margini destro e sinistro sembrano invertiti... Mi spiego: uso la classe book, con l'opzione a4paper... Tutti i capitoli iniziano dunque a destra. Ma le pagine destre sono spostate a sinistra, cioè sembra che lo spazio per la rilegatura sia lasciato dalla parte sbagliata... devo modificare il layout o sbaglio qualcosa nel dichiarare la classe?
è una discussione vecchissima, morta ormai da anni, ma è comunque tra i primi risultati in google con alcune ricerche, quindi vale la pena rispondere casomai qualcuno capitasse qui come ho fatto io oggi..
non è né un errore tuo, né un errore di latex...mi spiego meglio: latex lascia più spazio sul margine esterno che su quello interno (quello della rilegatura) perché sul margine esterno ci potrebbero andare eventuali note a margine. (anche i libri che abbiamo nelle nostre biblioteche sono impaginati così, fateci caso ;) )
tuttavia alcune volte, se non si ha intenzione di scrivere note a margine, e si vuole lasciare più spazio per la rilegatura, si potrebbe voler invertire i margini interno ed esterno....i puristi sosterranno che è sbagliato, ma a volte può tornar comodo! c'era un comando che permetteva di farlo molto velocemente, ma ora non lo trovo più... se mi riesce di ritrovarlo lo posto qui
trovato..alla fine devo ammettere che effettivamente è brutto: guadando le due pagine affiancate, se si invertono i margini, al centro rimane una colonna bianca enorme!!
molto meglio i margini di default, ma riporto per completezza il codice da inserire nel preambolo
da NON usare!!
\addtolength{\oddsidemargin}{+1,3cm} %inversione destra/sinistra tradizionale
\addtolength{\evensidemargin}{-1,3cm} %inversione destra/sinistra tradizionale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.