View Full Version : Latex twoside


mjk
12-04-2002, 18:55
Sto scrivendo la tesi di laurea in Latex (Linux...) sono già un bel po' avanti, e mi sono accorto che i margini destro e sinistro sembrano invertiti... Mi spiego: uso la classe book, con l'opzione a4paper... Tutti i capitoli iniziano dunque a destra. Ma le pagine destre sono spostate a sinistra, cioè sembra che lo spazio per la rilegatura sia lasciato dalla parte sbagliata... devo modificare il layout o sbaglio qualcosa nel dichiarare la classe?

clemmy
03-06-2009, 21:08
è una discussione vecchissima, morta ormai da anni, ma è comunque tra i primi risultati in google con alcune ricerche, quindi vale la pena rispondere casomai qualcuno capitasse qui come ho fatto io oggi..

non è né un errore tuo, né un errore di latex...mi spiego meglio: latex lascia più spazio sul margine esterno che su quello interno (quello della rilegatura) perché sul margine esterno ci potrebbero andare eventuali note a margine. (anche i libri che abbiamo nelle nostre biblioteche sono impaginati così, fateci caso ;) )

tuttavia alcune volte, se non si ha intenzione di scrivere note a margine, e si vuole lasciare più spazio per la rilegatura, si potrebbe voler invertire i margini interno ed esterno....i puristi sosterranno che è sbagliato, ma a volte può tornar comodo! c'era un comando che permetteva di farlo molto velocemente, ma ora non lo trovo più... se mi riesce di ritrovarlo lo posto qui

clemmy
03-06-2009, 21:36
trovato..alla fine devo ammettere che effettivamente è brutto: guadando le due pagine affiancate, se si invertono i margini, al centro rimane una colonna bianca enorme!!

molto meglio i margini di default, ma riporto per completezza il codice da inserire nel preambolo
da NON usare!!
\addtolength{\oddsidemargin}{+1,3cm} %inversione destra/sinistra tradizionale
\addtolength{\evensidemargin}{-1,3cm} %inversione destra/sinistra tradizionale