Dream Guardian
26-09-2011, 12:53
Da circa 5 mesi ho un'adsl Infostrada dopo 5 anni di Alice/Telecom.
Inizialmente la linea ha funzionato discretamente fino a circa un mese e mezzo fa, da allora ho disconnessioni ad intervalli regolari di un minuto e trenta secondi.
L'impianto è stato totalmente ricontrollato, eliminati tutti i ponti inutili e le porcate fatte in passato, montato filtri nuovi e collegato il router alla presa principale.
Nulla da fare.
Un tecnico mandato da Infostrada controllato tutto il mio impianto pezzo per pezzo e non ha trovato nulla in disordine, i fili non presentano resistenze e le prese sono nuove.
Infatti, prova delle prove, la linea cade anche collegando il router direttamente alla scatola di derivazione.
Per escludere anche l'ultimo problema possibile in casa ho provato 4 router di 4 marche diverse e tutti e 4 vedono inesorabilmente cadere la portante ogni 90 secondi con ogni tipo di impostazione e modulazione possibile.
In poche parole, il problema è fuori.
Questi i valori:
Modalità: G.DMT
Tipo: Fast
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 800 128
Margine SNR (dB): 23.1 31.0
Attenuazione (dB): 63.5 31.5
Potenza in uscita (dBm): 16.9 10.9
Super frame: 1120 1060
Errori Super frame: 0 0
Parole RS: 0 0
Errori RS correggibili: 0 0
Errori RS non correggibili: 0 N/D
Errori HEC: 0 0
Errori OCD: 0 0
Errori LCD: 0 0
Celle totali: 36521 0
Celle dati: 48 0
Errori bit: 0 0
ES totali: 85 0
SES totali: 73 0
UAS totali: 105 0
Disto circa 4km dalla centrale, come si evince anche dall'attenuazione, infatti il mio profilo è stato immediatamente portato ad una 2 mega, che comunque presentava buoni valori di SNR (stabilmente sopra gli 11db).
Nonostante gli abbia sempre detto che non si trattava di un problema di SNR visto che era già alto, mi hanno portato la linea ad una misera 800k che ovviamente casca lo stesso, nonostante l'SNR sia ormai a quota 23db, più che sufficienti per mantenere questo taglio di connessione.
Quel che succede è che ogni 90 secondi, la linea subisce un brusco calo di pochi secondi che ammonta circa a 18/20 db.
Questo porta ovviamente i router a perdere ogni volta la portante, rendendo la navigazione fastidiosissima e irritante.
Ora, provato che non può essere il mio impianto che è stato rigirato come un pedalino e che la distanza è stata contrastata con un profilo che ora è bassissimo, dov'è il problema?
Vista la regolarità delle cadute, più che ad un degrado ho pensato ad un qualche errore di linea ed escludendo il router per i motivi spiegati prima, ho pensato ci potesse essere un problema su uno degli apparati o sulla tratta.
Cosa mi consigliate di fare? Nonostante segnalo questo singolare problema ad Infostrada e gli dimostro che il problema non è di impianto, chiudono sbrigativamente ogni segnalazione adducendo problemi "lato utente", un operatore nonostante gli avessi spiegato che il problema c'è persino in scatola di derivazione, quindi collegandomi escludendo l'impianto di casa, è riuscito a dirmi che dovevo ricontrollare i filtri :doh:
Quindi, come posso risolvere questa situazione? Anche perchè visto che ho l'adsl da 5 anni e questi problemi da pochi mesi, sto seriamente iniziando a pensare che la colpa sia della poca competenza e serietà di Infostrada che non vuole sentire ragioni e mi accolla sempre le colpe anche se ho le prove di un impianto completamente pulito e in ordine.
Consigli?
Inizialmente la linea ha funzionato discretamente fino a circa un mese e mezzo fa, da allora ho disconnessioni ad intervalli regolari di un minuto e trenta secondi.
L'impianto è stato totalmente ricontrollato, eliminati tutti i ponti inutili e le porcate fatte in passato, montato filtri nuovi e collegato il router alla presa principale.
Nulla da fare.
Un tecnico mandato da Infostrada controllato tutto il mio impianto pezzo per pezzo e non ha trovato nulla in disordine, i fili non presentano resistenze e le prese sono nuove.
Infatti, prova delle prove, la linea cade anche collegando il router direttamente alla scatola di derivazione.
Per escludere anche l'ultimo problema possibile in casa ho provato 4 router di 4 marche diverse e tutti e 4 vedono inesorabilmente cadere la portante ogni 90 secondi con ogni tipo di impostazione e modulazione possibile.
In poche parole, il problema è fuori.
Questi i valori:
Modalità: G.DMT
Tipo: Fast
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 800 128
Margine SNR (dB): 23.1 31.0
Attenuazione (dB): 63.5 31.5
Potenza in uscita (dBm): 16.9 10.9
Super frame: 1120 1060
Errori Super frame: 0 0
Parole RS: 0 0
Errori RS correggibili: 0 0
Errori RS non correggibili: 0 N/D
Errori HEC: 0 0
Errori OCD: 0 0
Errori LCD: 0 0
Celle totali: 36521 0
Celle dati: 48 0
Errori bit: 0 0
ES totali: 85 0
SES totali: 73 0
UAS totali: 105 0
Disto circa 4km dalla centrale, come si evince anche dall'attenuazione, infatti il mio profilo è stato immediatamente portato ad una 2 mega, che comunque presentava buoni valori di SNR (stabilmente sopra gli 11db).
Nonostante gli abbia sempre detto che non si trattava di un problema di SNR visto che era già alto, mi hanno portato la linea ad una misera 800k che ovviamente casca lo stesso, nonostante l'SNR sia ormai a quota 23db, più che sufficienti per mantenere questo taglio di connessione.
Quel che succede è che ogni 90 secondi, la linea subisce un brusco calo di pochi secondi che ammonta circa a 18/20 db.
Questo porta ovviamente i router a perdere ogni volta la portante, rendendo la navigazione fastidiosissima e irritante.
Ora, provato che non può essere il mio impianto che è stato rigirato come un pedalino e che la distanza è stata contrastata con un profilo che ora è bassissimo, dov'è il problema?
Vista la regolarità delle cadute, più che ad un degrado ho pensato ad un qualche errore di linea ed escludendo il router per i motivi spiegati prima, ho pensato ci potesse essere un problema su uno degli apparati o sulla tratta.
Cosa mi consigliate di fare? Nonostante segnalo questo singolare problema ad Infostrada e gli dimostro che il problema non è di impianto, chiudono sbrigativamente ogni segnalazione adducendo problemi "lato utente", un operatore nonostante gli avessi spiegato che il problema c'è persino in scatola di derivazione, quindi collegandomi escludendo l'impianto di casa, è riuscito a dirmi che dovevo ricontrollare i filtri :doh:
Quindi, come posso risolvere questa situazione? Anche perchè visto che ho l'adsl da 5 anni e questi problemi da pochi mesi, sto seriamente iniziando a pensare che la colpa sia della poca competenza e serietà di Infostrada che non vuole sentire ragioni e mi accolla sempre le colpe anche se ho le prove di un impianto completamente pulito e in ordine.
Consigli?