PDA

View Full Version : Irritante problema ADSL Infostrada


Dream Guardian
26-09-2011, 12:53
Da circa 5 mesi ho un'adsl Infostrada dopo 5 anni di Alice/Telecom.
Inizialmente la linea ha funzionato discretamente fino a circa un mese e mezzo fa, da allora ho disconnessioni ad intervalli regolari di un minuto e trenta secondi.
L'impianto è stato totalmente ricontrollato, eliminati tutti i ponti inutili e le porcate fatte in passato, montato filtri nuovi e collegato il router alla presa principale.
Nulla da fare.
Un tecnico mandato da Infostrada controllato tutto il mio impianto pezzo per pezzo e non ha trovato nulla in disordine, i fili non presentano resistenze e le prese sono nuove.
Infatti, prova delle prove, la linea cade anche collegando il router direttamente alla scatola di derivazione.

Per escludere anche l'ultimo problema possibile in casa ho provato 4 router di 4 marche diverse e tutti e 4 vedono inesorabilmente cadere la portante ogni 90 secondi con ogni tipo di impostazione e modulazione possibile.
In poche parole, il problema è fuori.

Questi i valori:
Modalità: G.DMT
Tipo: Fast
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 800 128

Margine SNR (dB): 23.1 31.0
Attenuazione (dB): 63.5 31.5
Potenza in uscita (dBm): 16.9 10.9

Super frame: 1120 1060
Errori Super frame: 0 0
Parole RS: 0 0
Errori RS correggibili: 0 0
Errori RS non correggibili: 0 N/D

Errori HEC: 0 0
Errori OCD: 0 0
Errori LCD: 0 0
Celle totali: 36521 0
Celle dati: 48 0
Errori bit: 0 0

ES totali: 85 0
SES totali: 73 0
UAS totali: 105 0

Disto circa 4km dalla centrale, come si evince anche dall'attenuazione, infatti il mio profilo è stato immediatamente portato ad una 2 mega, che comunque presentava buoni valori di SNR (stabilmente sopra gli 11db).
Nonostante gli abbia sempre detto che non si trattava di un problema di SNR visto che era già alto, mi hanno portato la linea ad una misera 800k che ovviamente casca lo stesso, nonostante l'SNR sia ormai a quota 23db, più che sufficienti per mantenere questo taglio di connessione.
Quel che succede è che ogni 90 secondi, la linea subisce un brusco calo di pochi secondi che ammonta circa a 18/20 db.
Questo porta ovviamente i router a perdere ogni volta la portante, rendendo la navigazione fastidiosissima e irritante.
Ora, provato che non può essere il mio impianto che è stato rigirato come un pedalino e che la distanza è stata contrastata con un profilo che ora è bassissimo, dov'è il problema?
Vista la regolarità delle cadute, più che ad un degrado ho pensato ad un qualche errore di linea ed escludendo il router per i motivi spiegati prima, ho pensato ci potesse essere un problema su uno degli apparati o sulla tratta.
Cosa mi consigliate di fare? Nonostante segnalo questo singolare problema ad Infostrada e gli dimostro che il problema non è di impianto, chiudono sbrigativamente ogni segnalazione adducendo problemi "lato utente", un operatore nonostante gli avessi spiegato che il problema c'è persino in scatola di derivazione, quindi collegandomi escludendo l'impianto di casa, è riuscito a dirmi che dovevo ricontrollare i filtri :doh:
Quindi, come posso risolvere questa situazione? Anche perchè visto che ho l'adsl da 5 anni e questi problemi da pochi mesi, sto seriamente iniziando a pensare che la colpa sia della poca competenza e serietà di Infostrada che non vuole sentire ragioni e mi accolla sempre le colpe anche se ho le prove di un impianto completamente pulito e in ordine.
Consigli?

treffy710
26-09-2011, 21:50
ciao , intanto 63,5 di attenuazione sono anche piu' 4,5 km dalla centrale.
pero' forse questo non fa il fatto , perchè con telecom andavi bene e anche con infostrada i primi mesi.
io azzarderei 2 ipotesi.
la prima . nuove attivazioni adsl che creano disturbi alla tua linea , che vista la distanza non sta piu' allineata la portante .
(doppini adiacenti creano interferenze), nuove interferenze ambientali come cavi elettrici, ponti radio ecc
tutti questi fattori possono creare interferenze al doppino .
seconda , la DSLAM eroga un Output Power leggermente inferiore e su una distanza simile la portante non sta piu' allineata.

diciamo che sei al limite della tecnologia adsl .
poi scusa con simili problemi ti lasciano in Fast ? con una distanza simile!
io come prima prova mi farei mettere Interleaved

ciao

Dream Guardian
27-09-2011, 00:35
63.5 ce li ho G.DMT comunque, se cambio e metto in ADSL2 l'attenuazione scende a 59 (senza comunque risolvere il problema).

Il doppino non credo abbia interferenze, altrimenti credo le cadute sarebbero irregolari, invece spaccano il secondo, proprio come ci fosse un errore di linea ogni 90 secondi, per questo ho pensato a possibili problemi sulla porta del DSLAM a questo punto, perchè la linea che mi arriva ha comunque un SNR molto alto, ho provato a chiedere di controllare la piastra in centrale e magari di essere spostato, ma escludono a priori questa soluzione e non so più dove sbattere la testa...

Poi per quanto riguarda la fast sono d'accordo, purtroppo però Infostrada setta di base tutte le linee in fast.
E' da un po' che avevo in mente di chiedergli se potevano passarmi in Interleave, dici sarebbe possibile? O meglio, se lo chiedo all'assistenza potrei farmi cambiare questo settaggio?
No perchè visto la voglia di fare che mi hanno dimostrato, sinceramente Infostrada mi ha parecchio sfiduciato.
Peccato perchè la linea in realtà sarebbe anche buona per essere distante dalla centrale.

treffy710
27-09-2011, 05:12
63.5 ce li ho G.DMT comunque, se cambio e metto in ADSL2 l'attenuazione scende a 59 (senza comunque risolvere il problema).

Il doppino non credo abbia interferenze, altrimenti credo le cadute sarebbero irregolari, invece spaccano il secondo, proprio come ci fosse un errore di linea ogni 90 secondi, per questo ho pensato a possibili problemi sulla porta del DSLAM a questo punto, perchè la linea che mi arriva ha comunque un SNR molto alto, ho provato a chiedere di controllare la piastra in centrale e magari di essere spostato, ma escludono a priori questa soluzione e non so più dove sbattere la testa...

Poi per quanto riguarda la fast sono d'accordo, purtroppo però Infostrada setta di base tutte le linee in fast.
E' da un po' che avevo in mente di chiedergli se potevano passarmi in Interleave, dici sarebbe possibile? O meglio, se lo chiedo all'assistenza potrei farmi cambiare questo settaggio?
No perchè visto la voglia di fare che mi hanno dimostrato, sinceramente Infostrada mi ha parecchio sfiduciato.
Peccato perchè la linea in realtà sarebbe anche buona per essere distante dalla centrale.
si hai buoni valori , su linee molte lunghe una volta trovata la stabilità è sempre sconsigliabile cambiare , perchè basta un niente per avere problemi.
adsl2 dopo i 3 Km perde il suo guadagno.
io valuterei un rientro in telecom , pero' prima proverei in Interleave.

Dream Guardian
27-09-2011, 10:51
si hai buoni valori , su linee molte lunghe una volta trovata la stabilità è sempre sconsigliabile cambiare , perchè basta un niente per avere problemi.
adsl2 dopo i 3 Km perde il suo guadagno.
io valuterei un rientro in telecom , pero' prima proverei in Interleave.

Si, anch'io sto optando per un rientro in Telecom, perchè la linea ha valori discreti e visto che ho il grosso presentimento si tratti di un errore in DSLAM Infostrada, la soluzione sarebbe cambiare ISP per cambiare quindi porta.
Il tentativo di Interleave lo provo.

Vista la distanza ero tentato anche dal provare uno WISP ma molti me lo hanno sconsigliato visto la poca affidabilità attuale di questa tecnologia che oltre a presentare spesso problemi di instabilità, mi dicono che abbia molte difficoltà a funzionare in caso di maltempo, è vero?

Dream Guardian
28-09-2011, 15:48
Stanotte sono rimasto senza linea adsl fino alle ore 10.30 del mattino.
A quel punto la linea è tornata ed ha funzionato perfettamente per 3 ore.
Passate queste tre ore, il problema è ritornato e oltretutto peggiorato: Ora l'intervallo regolare è di una caduta al minuto.
Complimenti Infostrada.