View Full Version : Creare partizione su hd esterno

RSameglia
01-08-2011, 14:56
Ciao ragazzi spero mi possiate aiutare. Ho bisogno di creare una partizione in fat32 in un hard disk esterno in NTFS, dove però sono già presenti file che non posso nè cancellare nè spostare momentaneamente sul pc(perchè l'hard disk del mio pc non può contenere tutta quella roba), esiste un modo per creare una partizione senza dover cancellare i file?è possibile creare una partizione direttamente in fat32?grazie a tutti ciao

Eress
01-08-2011, 15:08
Sicuramente puoi creare la nuova partizione, anche se per sicurezza sono operazioni che andrebbero fatte sempre ad HD vuoto, comunque esistono ottime utility come Partition magic o Gparted bootable per farlo. Invece non l'utility di windows non permette di formattare quel tipo di device hd come fat32, al massimo exfat.
Magari prova anche questo

http://www.ilgerone.net/rockbox/tools/fat32format.php

Nikael
01-08-2011, 17:50
Anche io vorrei creare una partizione, solo che il secondo hdd e' interno e quando l'ho formattato la prima volta con windows mi ha creato un'inica partizione di base NTFS.

Lo posso fare senza cancellare i dati ?

Il Bruco
01-08-2011, 18:59
Usa l'opzione da gestione disco "Riduci partizione" e poi crea e formatta la partizione resa libera.

Tasto dx del mosue su "Computer"
Gestione
Gestione disco
Tasto dx del mouse sulla partizione da ridurre
Riduci volume
Scegli di quanto ridurre la partizione attuale
Alla fine
Tasto dx del mouse sul nuovo spazio non allocato
Nuovo volume semplice

Nikael
01-08-2011, 20:41
Usa l'opzione da gestione disco "Riduci partizione" e poi crea e formatta la partizione resa libera.

Tasto dx del mosue su "Computer"
Gestione
Gestione disco
Tasto dx del mouse sulla partizione da ridurre
Riduci volume
Scegli di quanto ridurre la partizione attuale
Alla fine
Tasto dx del mouse sul nuovo spazio non allocato
Nuovo volume semplice

Ciao Bruco, grazie per la spiegazione.

Ho seguito le tue indicazioni , quando faccio tasto dx sulla partizione da ridurre mi esce la finestra a cascata ma non c'e' la voce "riduci volume"

Eress
01-08-2011, 21:39
Dovresti postare degli screenshot da gestione disco con tutte i dati sui dischi.
Comunque è strano di solito quella voce appare sempre su spazio allocato....
Quali altre voci ci sono nel menu contestuale?

Il Bruco
01-08-2011, 23:11
Ciao Bruco, grazie per la spiegazione.

Ho seguito le tue indicazioni , quando faccio tasto dx sulla partizione da ridurre mi esce la finestra a cascata ma non c'e' la voce "riduci volume"

Se hai come SO Windows XP quell'opzione non ce l'hai e devi usare dei programmi appositi, GParted, Partition Magic, Acronis disk director, etc.

Nikael
02-08-2011, 00:03
Se hai come SO Windows XP quell'opzione non ce l'hai

Ecco spiegato.
Grazie lo stesso.

Eress, grazie anche a te per l'interessamento

Nikael
02-08-2011, 00:31
devi usare dei programmi appositi, GParted, Partition Magic, Acronis disk director, etc.

P.S.
Qual'e' il piu' affidabile?
Non voglio correre il rischi di perdere dati già immagazzinati

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-08-2011, 07:40
P.S.

Il rischio c'è sempre, non esiste programma o metodo infallibile su questi argomenti.

Quindi prima di procedere un provvidenziale backup di tutto quello che non intendi rischiare di perdere è tassativamente obbligatorio. Poi puoi usare Gparted live CD che è gratuito e funziona bene.

Saluti.

AMIGASYSTEM
02-08-2011, 08:47
P.S.
Mai lavorare sulle partizioni con dati importanti, perdere i dati non dipende dalla qualità del del programma usato, esclusa qualche eccezione per programmi acerbi, ma dipende dallo stato dell'hardisk e delle sue partizioni, basta una piccola correzione per perdere tutti i dati, naturalmente i dati non si perdono mai del tutto, però bisogna faticare un pò per il recupero, a condizioni che non siano sovrascritti o che le partizioni ricreate abbiano stesso filesystem e stessa dimensione.

Il Bruco
02-08-2011, 09:09
P.S.

Con SO Windows XP

http://www.tutorialpc.it/partitionmagic.asp

Basta seguire perfettamente la guida

AMIGASYSTEM
02-08-2011, 09:15
Con SO Windows XP

http://www.tutorialpc.it/partitionmagic.asp

Basta seguire perfettamente la guida
Ottimo programma usato per anni, ma come dicevo in caso di problemi sulle partizioni qualcosa si rischia, evvero che Partition Magic avvisa prima di mettere le mani sugli eventuali problemi, però, meglio prevenire che curare.

Nikael
02-08-2011, 10:41
Grazie a tutti per le risposte

Il problema e' che non ho dove spostarli.
Per errore ho formattato le partizioni sull' HDD principale dove avevo s.o. e dati.
Sto ancora cercando di recuperare la maggior quantita' possibile di dati e quindi non voglio toccarlo.
Potete consigliarmi qualche ottimo programma per il recupero?

Grazie

AMIGASYSTEM
02-08-2011, 12:38
Grazie a tutti per le risposte

Il problema e' che non ho dove spostarli.
Per errore ho formattato le partizioni sull' HDD principale dove avevo s.o. e dati.
Sto ancora cercando di recuperare la maggior quantita' possibile di dati e quindi non voglio toccarlo.
Potete consigliarmi qualche ottimo programma per il recupero?

Grazie

Tra i Migliori reputo EasyRecovery Pro,iCare Format Recovery e GetDataBack, questi programmi ti fanno vedere le directory e i respittivi file, rendendo molto facile individuare e recuperare i dati, cosa importante, per il recupero usa un'altro Hardisk, più lo usi, più i dati si corromperanno, la corruzione intaccherà prima i files di grande dimensioni, visto il numero dei settori occupati e poi i più piccoli.

Nikael
02-08-2011, 21:05
Tra i Migliori reputo EasyRecovery Pro,iCare Format Recovery e GetDataBack, questi programmi ti fanno vedere le directory e i respittivi file, rendendo molto facile individuare e recuperare i dati, cosa importante, per il recupero usa un'altro Hardisk, più lo usi, più i dati si corromperanno, la corruzione intaccherà prima i files di grande dimensioni, visto il numero dei settori occupati e poi i più piccoli.

Grazie

Io ho usato Recuva come primo metodo di recupero e direi di aver ottenuto un discreto risultato.
Fatto strano e' che alcune foto me le da come salvate ma quando le apro, sulla finestra di visualizzazione, esce scritto: " anteprima non disponibile".

Cosa posso fare ?

Eress
02-08-2011, 21:27
Purtroppo non tutti i file vengono realmente recuperati o comunque recuperati intatti

AMIGASYSTEM
02-08-2011, 22:46
Grazie

Io ho usato Recuva come primo metodo di recupero e direi di aver ottenuto un discreto risultato.
Fatto strano e' che alcune foto me le da come salvate ma quando le apro, sulla finestra di visualizzazione, esce scritto: " anteprima non disponibile".

Cosa posso fare ?

Recuva è un programma free ma non ha le potenzialità dei software citati, nei casi disperati non riesce a recuperare quasi mai tutti i file, i programmi undelete danno accanto al file, il grado di integrità del file.Quando i files vengono segnalati come non buoni, questi non potranno più essere recuperati, se parliamo di eseguibili o simili, per i documenti office, se non totalmente corrotti, possono essere corretti da programmi riparatori, mentre per la grafica, le foto perderanno parte dell'immagini a secondo il grado si sovrascrittura.

http://i316.photobucket.com/albums/mm331/sandesign88/iCare-Data-Rec2.png

http://flmsdown.net/uploads/posts/2008-07/1217392414_ont.jpg

Nikael
04-08-2011, 01:47
Tra i Migliori reputo EasyRecovery Pro,iCare Format Recovery e GetDataBack, questi programmi ti fanno vedere le directory e i respittivi file, rendendo molto facile individuare e recuperare i dati

Dici che se provo questi programmi e' inutile tentare altro o si puo' sempre fare qualcos'altro ?

Il Bruco
04-08-2011, 08:42
GetDataBack NTFS o (FAT32) per il recupero totale
e
PhotoRescue Professional per il recupero immagini e video
Sono tra i migliori.

Eress
04-08-2011, 09:59
E di R-Studio e Easy Recovery Professional? che ne pensi?

Nikael
04-08-2011, 14:25
Ho riscontrato un problema dopo il salvataggio delle cartelle.
Quando mi chiede dove salvare i files recuperati seleziono un secondo hdd e creo una nuova cartella.
Fatto sta che quando cerco di aprirla appare l'icona della torcia he cerca i files e dopo un po' si blocca.
Come risolvo?

Grazie