View Full Version : Dropbox

Saeba Ryo
15-05-2011, 01:37
Visto che non esiste un thread ufficiale a riguardo, ne apriamo uno? :)

Qui informazioni su cosa sia/come funziona:
http://www.dropbox.com/

In realtà non serve installarlo, si può usare anche da browser, anche se così facendo perde molta della sua utilità.

Un po' di informazioni sparse:
Se si caricano files già caricati da altri utenti questi verranno solo "copiati" nella nostra cartella nei server dropbox, non spediti fisicamente dal nostro computer (funzione utilissima vista la limitatezza della banda in upload nella maggior parte delle connessioni).

Per aumentare gratuitamente lo spazio si possono invitare gli amici tramite l'apposita opzione, Se questi accettano l'invito e installano l'applicazione desktop si possono aggiungere 8 GB ai 2 già presenti. L'aumento di 250 MB per utente è bi-direzionale, nel senso che l'aumento dello spazio viene effettuato sia a chi invita che a chi riceve l'invito.

Una domanda a cui non ho trovato risposta nemmeno nel forum ufficiale: quanto condivido una cartella con altri utenti "non dropbox", viene loro mandato anche un invito (se ancora non ho raggiunto lo spazio massimo) o devono crealo ex-novo?

Alexgn
02-06-2012, 12:15
Domanda: se durante l'upload/download di un file mi cade la connessione poi devo ricominciare da capo?

Esempio: file da 1GB, dopo un'ora ho già caricato 800MB, cade la connessione (o spengo il pc).
Quando mi riconnetto riparto a scaricare dall'inizio, da 0MB? Oppure riprendo da dove ero rimasto?

Fastrunner
15-06-2012, 10:35
Il download riprende da dove l'hai terminato! e per lo spazio aggiuntivo io farei comunque prima l'invito, si sa mai ;)
Quello che vorrei sapere è coe aggiornare dropbox sul pc?!? non c'è nessuna opzione che permette di aggiornarlo, installata ho la versione 1.4.7 ma dal sito è già disponibile la 1.4.9 e non so come aggiornarlo!

EDIT:mi rispondo da solo: ho scaricato il nuovo exe dal sito e l'ho lanciato, si installa e si sostituisc edirettametne a quelo vecchio, senza perdita di informazioni ne settaggi!

Saeba Ryo
15-06-2012, 21:50
A me ogni tanto rileva gli aggiornamenti e chiede se farli!

mkel84
17-07-2012, 09:23
Scusatemi ho una domanda da porvi, se avete un file condiviso su due pc ed elimino un file da uno dei pc lo spazio occupato da quel file in locale viene liberato su entrambi i pc?
A me sembra che se eliminano un file da dropbox questo non mi libera lo spazio sul disco, capita anche a voi?

mkel84
19-07-2012, 10:21
Scusatemi ho una domanda da porvi, se avete un file condiviso su due pc ed elimino un file da uno dei pc lo spazio occupato da quel file in locale viene liberato su entrambi i pc?
A me sembra che se eliminano un file da dropbox questo non mi libera lo spazio sul disco, capita anche a voi?

A nessuno di voi è mai capitato???

Fastrunner
19-07-2012, 10:29
a me sembra che se eliminavo un file dal cellulare, quando riaccendevo il pc e si sincronizzava il file veniva cancellato

mkel84
19-07-2012, 10:30
Si anche a me viene cancellato ma il problema è che non libera lo spazio occupato su disco.

xcdegasp
19-07-2012, 16:49
Visto che non esiste un thread ufficiale a riguardo, ne apriamo uno? :)

Qui informazioni su cosa sia/come funziona:
http://www.dropbox.com/

In realtà non serve installarlo, si può usare anche da browser, anche se così facendo perde molta della sua utilità.

Un po' di informazioni sparse:
Se si caricano files già caricati da altri utenti questi verranno solo "copiati" nella nostra cartella nei server dropbox, non spediti fisicamente dal nostro computer (funzione utilissima vista la limitatezza della banda in upload nella maggior parte delle connessioni).

Per aumentare gratuitamente lo spazio si possono invitare gli amici tramite l'apposita opzione, Se questi accettano l'invito e installano l'applicazione desktop si possono aggiungere 8 GB ai 2 già presenti. L'aumento di 250 MB per utente è bi-direzionale, nel senso che l'aumento dello spazio viene effettuato sia a chi invita che a chi riceve l'invito.

Una domanda a cui non ho trovato risposta nemmeno nel forum ufficiale: quanto condivido una cartella con altri utenti "non dropbox", viene loro mandato anche un invito (se ancora non ho raggiunto lo spazio massimo) o devono crealo ex-novo?

per i thread ufficiali vanno seguite le regole dettate dal Regolamento del Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php) :)

Xevlas
20-07-2012, 07:28
ragazzi istallato sia su mac che su iPhone.. su mac riesco traqnuillamente a caricare musica sul web mentre da iphone posso caricare solo immagini e documenti mi pare.. soluzioni?

Fastrunner
20-07-2012, 10:24
Si anche a me viene cancellato ma il problema è che non libera lo spazio occupato su disco.
probabilmente sono necessari vari riavii...non chiedermi perchè ma anche a me all'inizio lo spazio rimanente su disco era praticamente random nonostante dropbox fosse già sincronizzato
ragazzi istallato sia su mac che su iPhone.. su mac riesco traqnuillamente a caricare musica sul web mentre da iphone posso caricare solo immagini e documenti mi pare.. soluzioni?

mmmh mi sembra strano! magari ci sono limitazioni per i copiright su iphone...su android nessun problema! prova a leggere il regolamento per la versione apple (però se sul mac va non saprei :confused: )

Xevlas
20-07-2012, 11:16
probabilmente sono necessari vari riavii...non chiedermi perchè ma anche a me all'inizio lo spazio rimanente su disco era praticamente random nonostante dropbox fosse già sincronizzato

mmmh mi sembra strano! magari ci sono limitazioni per i copiright su iphone...su android nessun problema! prova a leggere il regolamento per la versione apple (però se sul mac va non saprei :confused: )

ok ti ringrazio :)

Alexgn
25-07-2012, 18:46
Si, e' normale: il file non viene cancellato immediatamente ma viene spostato in una cartella di sistema normalmente nascosta.
In questo modo se ripristini il file entro pochi giorni tramite interfaccia web allora Dropbox non lo deve riscaricare dalla rete ma gli basta ripescarlo dalla cartella nascosta sul tuo hard disk.

Per accedere a suddetta cartella apri la cartella di Dropbox e fai Strumenti -> Opzioni cartella. Nella scheda Visualizzazione togli il segno di spunta alla voce Nascondi i files protetti di sistema (consigliato).
A quel punto vedrai la cartella .dropbox.cache.

mkel84
26-07-2012, 09:47
Perfetto, mi chiedevo come fosse possibile che i file fossero scomparsi dal sistema senza la possibilità di eliminarli fisicamente.
Grazie mille per le informazioni, a presto.

Giulio_P
27-07-2012, 20:50
invece a me gli aggiornamenti non vengono fatti in automatico e ogni volta devo andare all'homepage di dropbox per scaricare l'ultima versione. C'e' modo di fare questo in automatico?

Fastrunner
02-08-2012, 15:20
invece a me gli aggiornamenti non vengono fatti in automatico e ogni volta devo andare all'homepage di dropbox per scaricare l'ultima versione. C'e' modo di fare questo in automatico?

su android me lo aggiorna in automatico, su pc devo fare anch'io quella procedura, è abbastanza fastidioso e non capisco perchè dropbox non si aggiorni in automatico, mi sembra una baggianata!

@Alexgn: ottima spiegazione, danke :)

Giulio_P
04-01-2013, 12:30
vado oggi ad installare l'ultima versione 1.6.11 di dropbox e win7 mi chiede (mai successo prima) la psw di amministratore , sul mio portatile che uso solo io (e quindi sono amministratore....). digito la psw del mio account ma non gli va bene... cosa e' successo??

Giulio_P
13-01-2013, 11:41
stamattina ho iniziato a farmi il sito web personale su google sites.
mi e' venuto a mente che siccome posso dover aggiornare di quando in quando i miei files (CV ad esempio) posso caricarli nella cartella public di dropbox e poi usare il link di dropbox a quel file. quando cambio il file sul pc semplicemente lo copio al posto del vecchio file nella cartella di dropbox.
edit: come non detto, cambiato file nella cartella public ecco cosa mi dice dropbox quando cliccando sul file mi fa il redirect alla cartella di dropbox dove ho messo il file

Version history of '.pdf'

Dropbox keeps a snapshot every time you save a file. You can preview and restore '.pdf' by choosing one of the versions below:

cosa che ovviamente non voglio che appaia!!

che ne pensate?
avevo provato ad usare anche google drive ma mi da' il seguente problema: il link mi si apre su una pagina strana di google drive che mi fa la preview del file...

Alexgn
13-01-2013, 13:27
Che vantaggio hai ad usare google drives o dropbox invece di caricare tutto il materiale sempre e solo sul tuo spazio di google sites?
Non conosco quel servizio, forse offrono troppo poco spazio? O hai altri motivi per voler usare anche dropbox?

Giulio_P
13-01-2013, 15:38
Che vantaggio hai ad usare google drives o dropbox invece di caricare tutto il materiale sempre e solo sul tuo spazio di google sites?
Non conosco quel servizio, forse offrono troppo poco spazio? O hai altri motivi per voler usare anche dropbox?

l'idea e' questa: per il mio CV che aggiorno ogni qualche mese ho bisogno di una cartella che sia sincronizzata online per permettere al sito di avere sempre la versione aggiornata. Infatti una volta aggiunto quello che voglio al mio CV basta che copi il pdf nella cartella di Dropbox (ah, ho risolto il problema di cui sopra: basta mettere tutto nella cartella Public di Dropbox).
Se non uso dropbox o simili, devo ogni volta aggiornato il file devo riandare sul sito di google, ed uploadare il nuovo file. Dropbox lo fa per te :-)

edit: tra l'altro mi accorgo adesso che i files che uploado su google sites rimangono visualizzati in basso alla pagina! come si fa a togliere quella scritta? li voglio uploadare per poi creare il link nella pagina dove poterli scaricare e basta... se levo allow attachment il file resta, pero' se clicco sul link mi compare la brutta preview di google... ma sto andando un po' fuori tema. creero' un 3d su google sites...

Alexgn
14-01-2013, 11:09
Anni fa quando avevo il mio sito web per fare l'upload dei file usavo un programmino leggerissimo ftp che si chiamava CuteFTP.
Per usarlo va settato un nuovo profilo utente con i dati forniti da chi ti offre lo spazio web (net tuo caso Google Sites) con vari parametri di connessione (solitamente sono specificati tra i documenti di aiuto del sito o nelle FAQ) ed il tuo ID + la tua password.
Ma non è niente di complicato, è una procedura guidata praticamente identica alla creazione di un profilo di email in outlook o simili per poi poter scaricare la posta.

Fatto ciò scegli una cartella sul pc così tutto ciò che contiene quella cartella (anche sotto cartelle e relativo contenuto) sarà uploadato sul tuo spazio web.
Se modifichi un file viene modificato anche sul sito, insomma il programma mantiene il sito e la cartella sincronizzati.

Giulio_P
20-01-2013, 17:54
Anni fa quando avevo il mio sito web per fare l'upload dei file usavo un programmino leggerissimo ftp che si chiamava CuteFTP..

interessante come alternativa. la terro' presente!! pero' vedo che adesso dal sito ufficiale e' a pagamento...
per ora quella di dropbox che mi era venuta a mente funziona egregiamente.

a proposito: ma voi adesso riuscite a scaricare l'ultima versione di dropbox, la 1.6.15? quando vado alla pagina di download mi tira giu' la 1.6.2.... ??!?? lanciando l'eseguibile mi porta dropbox alla versione 1.6.2....

Alexgn
20-01-2013, 23:12
interessante come alternativa. la terro' presente!! pero' vedo che adesso dal sito ufficiale e' a pagamento...
per ora quella di dropbox che mi era venuta a mente funziona egregiamente.
Vabbe', se non c'e' piu' CuteFTP gratis ne troverai sicuramente altri mille identici e freeware, ormai un programma che gestisce il protocollo ftp:// e' una cosa banalissma. ;)

a proposito: ma voi adesso riuscite a scaricare l'ultima versione di dropbox, la 1.6.15? quando vado alla pagina di download mi tira giu' la 1.6.2.... ??!?? lanciando l'eseguibile mi porta dropbox alla versione 1.6.2....
Provato adesso e mi parte il download della 1.6.15.

Joker84
31-01-2013, 11:58
Raagazzi volevo chiedervi una cosa.

Io mi ritrovo con uno spazio di 51.88GB su Dropbox,senza cacciare un'euro.

Io mi ricordo che ne avevo circa 3-4GB di spazio.

Come è possibile? :mbe: :mbe: :stordita:

Alexgn
02-02-2013, 01:13
Se compravi un certo modello di telefono samsung o htc e ci installavi dropbox ti regalavano 25GB.
Poi c'è stato il concorso delle scuole ed università per guadagnare fino a 25GB. Hai partecipato??
Oppure hai mandato tanti inviti agli amici e molti di loro si sono iscritti (500 MB l'uno).

Se vai sul sito www.dropbox.com e poi nel profilo ci sono elencati gli eventi che ti hanno portato a 50GB.

mas-cio
16-02-2013, 22:18
Vorrei fare un backup dei file più importanti del mio pc su dropbox (o su un servizio similare).
Non mi interessa la sincronizzazione bidirezionale in tempo reale, anzi mi interessa che sia monodirezionale (da pc a server).
Mi interessa però la comodità di upload data dall'applicazione...

allora ho pensato a una procedura del genere:
1) installo l'applicazione in locale
2) nella cartella di dropbox creo dei link simbolici* alle cartelle da backuppare (non voglio duplicare i file sul mio HD)
3) finito l'upload, scollego il pc dal mio account db
4) quando voglio aggiornare il backup ricollego il pc all'account db

secondo voi può funzionare questo sistema? :confused:

* ho windows xp quindi uso junction.exe

Saeba Ryo
26-02-2013, 22:51
No, se metti nella cartella di Dropbox dei link copia quelli e non tutto il file

MAMACH
01-03-2013, 17:38
volevo chiedere una cosa su dropbox o google drive.

Se faccio l'upload di alcuni file da PC1 verso server web, e poi mi collego con un'altro PC (PC2), i file vengoni riscaricati anche su questo PC?

Vorrei che funzionasse così:
- upload di chello che voglio da PC (qualsiasi) verso Spazio Web
- possibilità di consultazione di tutti i file (chiuque PC l'abbia uploadato) SENZA che vengano riscaricati su tutti i PC.
E' possibile?

PS: sui dispositivi mobili invece non viene scaricato niente, vero?

Saeba Ryo
02-03-2013, 19:40
Sia su mobile che su pc dipende. Su pc se scarichi il programma poi scegliere cosa scaricare e cosa no, su mobile installando l'app selezioni manualmente cosa scaricare per una consultazione "offline" (su pc di default scarica tutto). Puoi sempre consultare (e aggiungere file) dall'interfaccia web!
Vale sia per Gdrive che Dropbox!

MAMACH
02-03-2013, 21:14
e come si fa a scegliere cosa scaricare e cosa no? non riesco a trovare questa opzione (ne su PC ne su tablet)

ti ringrazio

Alexgn
03-03-2013, 09:02
Sul PC devi entrare nelle impostazioni e da lì puoi selezionare quali cartelle mantenere sincronizzate (ovvero scaricarne il contenuto in locale) e quali no.
La selezione non avviene a livello di singoli file ma di intere directory.

david-1
03-03-2013, 23:38
Nel caso il PC sia offline ho comunque accesso ai file nella cartella Dropbox?

Se si, cosa accade se faccio una modifica ad un file X e, poi ne faccio una online con ipad?
Quale file da per buono Dropbox? Ovviamente una delle 2 modifiche andrà perso o Dropbox riesce a capire la situazione e mi crea 2 file? Tipo X(1) e X(2)....

Alexgn
04-03-2013, 08:01
La cartella ed i file contenuti sono fisicamente presenti sull'HD quindi sempre accessibili, anche da offline.
In caso di modifiche multiple da offline il file viene duplicato e rinominato come "nome-file_nome-modificatore" però non so esattamente con che criterio cioè come sceglie a chi assegnare le modifiche sul file originale ed a chi associare la copia.
Però non ne sono sicuro: mi è capitato di trovare queste copie dei file in cartelle condivise con amici ma non sono certo dell'ordine temporale e del criterio per cui sono state generate.

MAMACH
04-03-2013, 08:32
Sul PC devi entrare nelle impostazioni e da lì puoi selezionare quali cartelle mantenere sincronizzate (ovvero scaricarne il contenuto in locale) e quali no.
La selezione non avviene a livello di singoli file ma di intere directory.
Perfetto, grazie.
Questo vale sia per dropbox che per google drive?

Con le app mobili invece dovrebbe essere il contrario, vero? ossia se ne scarica il contenuto solo se richiesto, di default non dovrebbe scaricare niente?

jedi1
04-03-2013, 09:27
iscritto!

Alexgn
05-03-2013, 11:53
Perfetto, grazie.
Questo vale sia per dropbox che per google drive?

Con le app mobili invece dovrebbe essere il contrario, vero? ossia se ne scarica il contenuto solo se richiesto, di default non dovrebbe scaricare niente?
Per Google Drive non lo so ma penso siano tutti uguali.
Ovviamente in ambiente mobile il download/upload avviene solo selezionando gli specifici file, non esiste la sincronizzazione automatica.

Squall 94
29-01-2014, 16:54
Ho cercato il thread di DropBox ma non credo sia questo, spero ugualmente che qualcuno risponderà :) .
Ho Windows 8.1, anche se con l'8 il problema era lo stesso .
Ho una cartella condivisa con amici e ci serve scambiare sempre i file .
Il problema è che con la versione Desktop mi dice che l'orario è diverso, ho provato ad aggiornare l'ora e purtroppo niente da fare, dice che non riesce a stabilire una connessione sicura ...

Allora ho scaricato la versione dallo store e funziona, il problema è che non mi sincronizza i file in locale, cioè me li fa solo vedere dall'interfaccia Metro, se li voglio aprire li devo scaricare ... Capite bene che con file di grandi dimensioni ogni volta questa storia è un grosso impedimento .
Come posso fare per farli sincronizzare in una cartella del PC ?
Cioè vorrei rimanere sempre con i file aggiornati con questa cartella condivisa che abbiamo, è possibile ?

Saeba Ryo
23-09-2014, 17:25
Ho cercato il thread di DropBox ma non credo sia questo, spero ugualmente che qualcuno risponderà :) .
Ho Windows 8.1, anche se con l'8 il problema era lo stesso .
Ho una cartella condivisa con amici e ci serve scambiare sempre i file .
Il problema è che con la versione Desktop mi dice che l'orario è diverso, ho provato ad aggiornare l'ora e purtroppo niente da fare, dice che non riesce a stabilire una connessione sicura ...

Allora ho scaricato la versione dallo store e funziona, il problema è che non mi sincronizza i file in locale, cioè me li fa solo vedere dall'interfaccia Metro, se li voglio aprire li devo scaricare ... Capite bene che con file di grandi dimensioni ogni volta questa storia è un grosso impedimento .
Come posso fare per farli sincronizzare in una cartella del PC ?
Cioè vorrei rimanere sempre con i file aggiornati con questa cartella condivisa che abbiamo, è possibile ?

Sicuramente ormai avrai risolto, o era un bug del programma o un problema lato server!

monzaparco
29-09-2014, 11:35
Ciao ragazzi non riesco (anche per limiti di tempo) a sincronizzare la cartella SAVE di un gioco tra 2 computer (ci gioco in ufficio in pausa pranzo) e a casa la sera tramite DROPBOX

che passaggi devo fare per evitare di salvare tutte le volte a mano?

Saeba Ryo
29-09-2014, 12:29
Uhm "per limiti di tempo" cioé? Ci vuole troppo tempo per sincronizzare la cartella o è il messaggio di errore che ricevi?

monzaparco
29-09-2014, 14:16
ehehe no dai chiaramente devo fare il copia e incolla ma il file dei salvataggi è multiplo quindi ogni volta devo andare a beccare i file giusti (per data e ora...) e importarli in dropbox non riesco in automatico o tramite procedura chiaramente a far si che si salvino nella cartella SAVE sia in locale che su dropbox

mi ricordo che ero già riuscito in passato ma haimè ormai troppi anni di videogiochi mi hanno compromesso seriamente ;)

Saeba Ryo
29-09-2014, 14:36