PDA

View Full Version : Vecchio Asus A4000


zazzo
16-03-2011, 16:01
Salve,
Ho recuperato un Asus A4000 da utilizzare per poche e basilari operazioni...Il portatile è un pò vecchiotto (P4 3.0 Ghz, Ati Mobility Radeon 9700, 512 RAM, ecc) ma per un po di videoscrittura e navigazione è più che sufficiente.

Ora il problema è che la ventola che raffredda GPU e chipset è quasi sempre attiva e all'apertura di un video va quasi al massimo se non proprio al massimo. Tra GPU\Chipset e dissipatore c'è una specie di PAD termico di gomma rimovibile...Ora, per migliorare la situazione, li posso sostituire con pasta termica oppure non va bene?

Grazie

P.s: Utilizzo provvisoriamente un'alimentatore proveniente da un'altro portatile, con wattaggio differente (minore)...può essere quello? cosa comporta il suo utilizzo?

zazzo
18-03-2011, 21:02
Up

zazzo
31-03-2011, 21:38
Up

fox98
31-03-2011, 22:07
Salve,
Ho recuperato un Asus A4000 da utilizzare per poche e basilari operazioni...Il portatile è un pò vecchiotto (P4 3.0 Ghz, Ati Mobility Radeon 9700, 512 RAM, ecc) ma per un po di videoscrittura e navigazione è più che sufficiente.

Ora il problema è che la ventola che raffredda GPU e chipset è quasi sempre attiva e all'apertura di un video va quasi al massimo se non proprio al massimo. Tra GPU\Chipset e dissipatore c'è una specie di PAD termico di gomma rimovibile...Ora, per migliorare la situazione, li posso sostituire con pasta termica oppure non va bene?

Grazie

P.s: Utilizzo provvisoriamente un'alimentatore proveniente da un'altro portatile, con wattaggio differente (minore)...può essere quello? cosa comporta il suo utilizzo?
Ciao.
Direi(direi) che l'usare un'ali diverso è molto pericoloso, che sia di wattaggio minore o sopratutto maggiore.
Quant' è vecchio il portatile?
Le paste termiche si seccano...(poi ci sono quelle che seccano dopo sei mesi e quelle dopo 8 anni)

zazzo
01-04-2011, 18:42
Infatti so che è pericoloso...l'unica situazione peggiore è stata che dopo un uso poco poco più prolungato si sia surriscaldato l'alimentatore stesso e di conseguenza si è spento. (ripeto: lo uso provvisoriamente :) )

L'età del portatile non te la so dire, ma comunque credo un 5-6 anni (credo...date le specifiche hardware :D )
La pasta sulla cpu l'ho cambiata appena ho ricevuto il portatile
Se fosse stata pasta termica "normale" seccata non avrei avuto problemi...rimozione e vai con la nuova
L'unico dubbio era su questi "strani" pad gommosi (rimovibili a mano) sulla GPU

fox98
04-04-2011, 14:00
Infatti so che è pericoloso...l'unica situazione peggiore è stata che dopo un uso poco poco più prolungato si sia surriscaldato l'alimentatore stesso e di conseguenza si è spento. (ripeto: lo uso provvisoriamente :) )

L'età del portatile non te la so dire, ma comunque credo un 5-6 anni (credo...date le specifiche hardware :D )
La pasta sulla cpu l'ho cambiata appena ho ricevuto il portatile
Se fosse stata pasta termica "normale" seccata non avrei avuto problemi...rimozione e vai con la nuova
L'unico dubbio era su questi "strani" pad gommosi (rimovibili a mano) sulla GPU

Non so, magari servono per isolare, bisogna vedere che funzione hanno.
Magari prova a postare una foto...

zazzo
04-04-2011, 16:50
Ci sono le foto del dissipatore, del pad e della GPU (nel caso serva)

http://img862.imageshack.us/g/p1020482i.jpg/

Grazie :)

zazzo
13-04-2011, 16:14
UP

חוה
13-04-2011, 17:31
pad termici
sostituirli con la pasta non credo convenga perché hanno uno spessore che con la pasta non raggiungeresti
dovresti sostituirli con dei pad nuovi, eventualmente ( si trovano a poco )

ps prova a undervoltare così scalda meno

zazzo
20-04-2011, 15:12
Ok io provo con la pasta...se non è cosa rimetto i vecchi (comprarne di nuovi non credo mi convenga). Per undervolt ci provo e vedo cosa ottengo.

Grazie :)

fox98
25-04-2011, 21:58
Ok io provo con la pasta...se non è cosa rimetto i vecchi (comprarne di nuovi non credo mi convenga). Per undervolt ci provo e vedo cosa ottengo.

Grazie :)

E ricordati di testare on LinX (memoria sempre su "all"!)

zazzo
29-04-2011, 09:49
E ricordati di testare on LinX (memoria sempre su "all"!)

Si si :)

!marco!
29-04-2011, 12:14
anch'io avevo trovato dei pad termici... (che a prima vista mi sembravano proprio poco termici...) meno di un cm per lato... avevano uno spessore di 2 mm a occhio... chiaramente servivano per lo spessore...
sarebbe bastato fare il dissipatore un po' più spesso...

cmq io ho preso lo scotch d'alluminio e ho creato uno spessore di un paio di mm sul dissipatore così che, sopra alla gpu una volta avvitato, facesse contatto, uno stato lieve di pasta termica e via... problemi di temperature non ne ho avuti!

zazzo
17-06-2011, 07:34
Ancora ora ho visto il tuo post :D
Quindi dici che facendo uno spessore di alluminio, integrato con pasta termica e poi avvitandoci su il dissipatore migliorano le temperature?

Grazie :)

!marco!
17-06-2011, 09:24
Ancora ora ho visto il tuo post :D
Quindi dici che facendo uno spessore di alluminio, integrato con pasta termica e poi avvitandoci su il dissipatore migliorano le temperature?

Grazie :)

se era stato studiato con pad termico, quindi con uno spessore di 1-2 mm e non hai messo niente se non la pasta termica penso proprio di si che le temperature migliorino mettendo uno spessore con scotch d'alluminio, un quadrotto di alluminio o rame, ecc... cmq qualcosa che riproduca lo spessore del pad...

certo è che se tieni sotto controllo le temperature e sono ok vai avanti così... c'è la possibilità che secchi prima però...

zazzo
18-06-2011, 16:12
Per ora vedo con questa soluzione come va, grazie :D

ErodeGrigo
26-06-2011, 13:40
Ciao....Ho una domanda sul portatile.

Ho per le mani un A4000g con un problema al settore grafico: in pratica ogni driver VGA che metto provoca dei blocchi al notebook (Xp-32bit).

Questo è sicuro perchè dopo l'ennesima riformattazione, non ho installato alcun driver vga e non si è più bloccato...l'unico problema è che il settore grafico va da cesso.

Ho provato sia con i driver suoi scaricati dal sito asus (vga_xp_2k_040917) sia con dei driver generici (ati_omega_xp2k_48442).

Ho visto che il sito asus propone anche un file "AGP driver" da 5,27 Mb, mi domando: devono essere installati entrambi? si deve installare solo il secondo?..

Thanks.