PDA

View Full Version : Avvio del portatile solo al secondo tentativo


marcoVezz
15-03-2011, 15:56
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio, chiedo a tutti scusa ma le ricerche del mio problema né su questo forum né su google hanno dato risultati che combaciassero con la mia casistica. Vi espongo il mio problema sperando che possiate aiutarmi.

Ho un netbook modello Asus EEE 1005HA con Windows XP acquistato nell'estate del 2009 perciò ancora in garanzia. Ne faccio un uso massiccio, è praticamente il mio unico computer. Ha già attraversato una formattazione, due deframmentazioni e periodiche pulizie del registro del sistema.

Due settimane fa, mentre cercavo un sito web con link alla prima serie di HOUSE M.D. non hostate su Megavideo, in quanto risultavano tutti link morti, né ho trovato uno che rimandava a videobbb. Soltanto che il sito in questione, hostato su blogspot.com risultava lentissimo, quasi infinito a caricarsi, e mi ha notevolmente appesantito il computer (in quel momento alimentato a batterie) finché non ha fatto schermata blu e si è riavviato, bloccandosi però sull'underscore lampeggiante. Ho staccato la batteria e riavviato ed è partito normalmente. Da allora però si verificano vari problemi:

1. Il computer carica il sistema operativo sempre e solo al secondo tentativo, sia che lo spegnimento precedente sia stato regolare, sia che sia stato brusco e dovuto all'interruzione della corrente; sia che sia alimentato alla corrente elettrica, sia a batteria. Va esattamente a tentativi alterni. Al primo si blocca sull'underscore, al secondo parte regolarmente.

2. Quando si avvia al secondo tentativo funziona tutto perfettamente, ma avast se ne esce periodicamente durante la navigazione avvisandomi che un sito dannoso è stato bloccato dal processo svchost e dandomi un url che non mi è dato copiare. Non sono in grado di eliminare questo problema, una scansione antivirus non è servita a nulla.

3. Un giorno mi è successo pure che l'audio di windows media player fosse completamente muto, e il pc riscontrava un problema di drivers audio. Mentre controllavo dal pannello di controllo, prima ancora che provassi a installare qualcosa a un riavvio di Windows Media Player ecco tutto funzionare perfettamente. Scherzo veramente strano. Già mi era successo che il driver audio saltasse a caso, e ripristinarlo è stata dura. Questa volta che tutto sia tornato normale senza alcun intervento mi è parso molto molto bizzarro.

Cercando su internet a problemi simili al mio si consigliano le soluzioni più diverse: alcuni consigliano di flashare il Bios ma è un'operazione che potrebbe compromettere la scheda madre; altri sostengono che è l'alimentatore che sta andando, ma allora l'alimentazione a batteria? ; altri sostengono la formattazione, ma se il problema è il caricamento di Windows temo non sarebbe affatto risolutivo; altri sostengono un semplice ripristino configurazioni di sistema: l'ho fatto ma è fallito in quanto al riavvio ovviamente il computer non carica Windows e riavviando di nuovo bruscamente il ripristino fallisce; l'aggiornamento dei drivers? Nessun driver risulta corrotto nel pannello di controllo.

Vi prego aiutatemi, quale può essere il problema? Questa casistica enorme mi disorienta, non riesco a farmi un'idea io che nemmeno sono esperto.

rodipas
15-03-2011, 18:29
Ciao ,al posto tuo proverei con un bel formattone e rinstallo con il disco di ripristino che dovresti avere o aver fatto precedentemente e da mandare con un lettore dvd esterno che non costa molto ed è bene averlo a disposizione. Poi aggiornerei il bios (11.04) con l'utilità che dovresti avere . Credo si tratti solo di questo a meno che ti è guastata la ram; prova con una simile.
Prima prova, come ulteriore tentativo, a installare ccleaner e provvedi alla pulizia, alla sistemazione del registro, e gurda che cosa gira nell'avvio( sotto strumenti) oltre a far girare un antivirus online. Se vedi che non hai risolto vai al punto primo. Ciao

marcoVezz
15-03-2011, 18:51
grazie della risposta. Dato che non sono molto esperto posso sapere il procedimento per aggiornare il bios senza danneggiare la scheda madre? sono ignorante a livello di hardware
Ti ringrazio molto

rodipas
16-03-2011, 08:18
Ciao, per prima cosa vai nel sito di support.asus e nella sezione download cerca i driver e bios aggiornato (14.01) della famiglia eeepc mod 1005ha ecc.
per il tuo sistema operativo; scarichi e salvi il bios dove normalmente mandi il download. Poi vai Start-tutti programmi- asus-asus_update for eee pc- asusupdate e lanci il programma; scegli aggiorna il bios da file - avanti- devi indirizzarlo dove hai scaricato il file 1005HA-ASUS-1401.ROM ed il gioco è fatto e aggiorni il bios e riavvii. Sicuro e senza problemi, devi fare solo attenzione che siano attaccati sia la batteria che il cavo di alimentazione. Comunque è facile che il problema si ripresenti.
Rimane la possibilità di risolvere con il programma "ccleaner" che è gratis, funzionale e magari ti toglie quello che ti sei beccato andando sul quel sito che dicevi. Presta attenzione alla fase di avvio, guarda cosa carica, ed elimina quello che non ti serve.
Prova inoltre con un antivirus online che ti scansiona per bene tutto il sistema.
Comunque non aver paura di smanettare, ti rimane il file di ripristino sul disco che dovresti avere, magari dovresti procurarti un lettore esterno( dal costo di 25-35 euro) e ripristinare il tutto facendogli scegliere, in fase di boot, l'unita esterna. Vedrai che ne uscirai. Ciao

rodipas
16-03-2011, 08:35
Scusami, volevo aggiungere che se il disco di ripristino non ti è stato fornito, dovresti avere la ripartizione di ripristino che quasi sicuramente potrebbe essere nascosta e entrando nel sistema come amministratore dovrebbe diventare visibile. Oppure in fase di boot insisti con il tasto f9 dovrebbe portarti direttamente al ripristino. Comunque è riportato tutto nel libretto delle istruzioni.
Ciao