PDA

View Full Version : Schermo notebook andato o è la scheda video?


songohan
12-03-2011, 18:27
Salve,

è il 19 Gennaio 2011, 19.30 di sera circa. Sto lavorando al mio fido notebook Acer Aspire 1357Lmi vecchio di sette anni quando sento il bisogno di fare un bisogno. Dieci minuti, il tutto. Quando torno la sorpresa. Lo schermo è un arcobaleno. E' difficile descrivere cosa vedo: in sostanza lo schermo è una macchia di colori accesi, tipo verde, giallo, violetto, tutti sfumati in una grande e bellissima nuvola colorata. Mi prende un colpo. Pensando ad uno scherzo, riavvio il pc. Niente da fare. Schermo inizialmente tutto nero, nero che piano piano sfuma, al centro, in una nuvoa grigia che così rimane (si, grigia, non più colorata). Riavvio il pc più e più volte, fino a rassegnarmi all'evidenza che qualcosa si è rotto in maniera irreparabile.
Schermo lcd o scheda video? Questa l'ardua domanda.
Insieme ad un'altra: che sia lo schermo o la scheda video - una Mobility Radeon 9200 - è possibile fare una riparazione? E se si, dove come e quando costa?

Grazie :)

Giulio.

flok2000
12-03-2011, 18:30
Salve,

è il 19 Gennaio 2011, 19.30 di sera circa. Sto lavorando al mio fido notebook Acer Aspire 1357Lmi vecchio di sette anni quando sento il bisogno di fare un bisogno. Dieci minuti, il tutto. Quando torno la sorpresa. Lo schermo è un arcobaleno. E' difficile descrivere cosa vedo: in sostanza lo schermo è una macchia di colori accesi, tipo verde, giallo, violetto, tutti sfumati in una grande e bellissima nuvola colorata. Mi prende un colpo. Pensando ad uno scherzo, riavvio il pc. Niente da fare. Schermo inizialmente tutto nero, nero che piano piano sfuma, al centro, in una nuvoa grigia che così rimane (si, grigia, non più colorata). Riavvio il pc più e più volte, fino a rassegnarmi all'evidenza che qualcosa si è rotto in maniera irreparabile.
Schermo lcd o scheda video? Questa l'ardua domanda.
Insieme ad un'altra: che sia lo schermo o la scheda video - una Mobility Radeon 9200 - è possibile fare una riparazione? E se si, dove come e quando costa?

Grazie :)

Giulio.

collegalo ad uno schermo esterno e avrai la risposta, se si vede regolarmente è lo schermo altrimenti è la scheda video

songohan
13-03-2011, 06:14
collegalo ad uno schermo esterno e avrai la risposta, se si vede regolarmente è lo schermo altrimenti è la scheda video

Ok, ma nel caso fosse lo schermo, questi è riparabile o no? Il nb sembra funzionare bene, anche se devo ancora provare a collegarlo ad un monitor esterno...

Giuseppe Tubi
13-03-2011, 17:05
collegalo ad uno schermo esterno e avrai la risposta, se si vede regolarmente è lo schermo altrimenti è la scheda video

Volevo aprire un thread mio ma approfitto di questo per chiedere aiuto.
Ecco la mia disavventura: il mio portatile di 8 anni Acer 1600 con P3 2.66 MHz, scheda video Radeon Mobility 9000 e Win Xp Home è diventato cieco!
Era chiuso in standby come lo lascio spesso. Quando ho ripreso l'attività è arrivata una finestra che già un paio di volte durante la sessione precedente mi aveva chiesto di riavviare per un aggiornamento di Windows e ho deciso di riavviare.
Da quel momento sullo schermo compaiono subito degli artefatti (linee e lineette) dai quali si intuisce che sono in corso le schermate di avvio. Poi quando Xp è pienamente attivo ci sono grosse linee verticali bianche e azzurre dalle quali si intuisce il desktop azzurro.
Il problema è che vedo gli artefatti anche durante l'avvio e quando apro il bios con F2, per cui non posso nemmeno partire in modalità provvisoria e tentare il ripristino di sistema. Anche collegato ad un altro monitor la storia è la stessa.
Non riesco a capire se è semplicemente partita la scheda video oppure qualcosa di più serio. Le fasi precedenti all'avvio di Windows non dovrebbero vedersi anche senza scheda video? Oppure solo quando la motherboard possiede una GPU integrata?
Se è la scheda video se ne trovano ancora in vendita di compatibili oppure è l'occasione buona per cambiare PC, visto che avendo formattato da poco non ho dati da salvare e dovrei anche cercare di sostituire le batterie, ormai andate? Peccato perché per quel che mi serviva (principalmente come postazione ausiliaria internet Wi-fi e per poter andare online quando sono in vacanza) andava ancora più che bene...