PDA

View Full Version : Cambiare ram acer aspire one d255-2dqkk


guylmaster
22-02-2011, 02:29
Salve a tutti,
ho un problema nel cercare di smontare il netbook per arrivare al vano della ram.
Seguendo questa video-guida:
http://www.youtube.com/watch?v=6KYNTvF0-5M

dice di staccare inanzi tutto la tastiera, spingendo indietro le clip, ora non riesco a spingee indietro la clip piu a sinistra che dovrebbe essere in corrispondenza tra esc ed f1.
Tutte le altre si spingono molto facilmente, quella sembra incastrata ed anche spingendo con una certa forza sembra non smuoversi di mezzo millimetro tanto che la tastiera la riesco a sollevare da destra ma poi rimane bloccata nell'ultima clip non tolta.

Avete qualche consiglio ? a parte la batteria per riuscire a sganciarla devo togliere qualcos'altro prima?

Nel video (anche se non so se è lo stesso preciso modello di asus d255) stacca prima la batteria, poi la tastiera e poi da sotto la tastiera svita delle vitine che fanno aprire il coperchietto di sotto e li ce la ram. Presumo quindi di fare bene ma quell'ultima clip non si toglie.

Secondo voi in cosa sbaglio? possibile che sembra incastrata?

clapan80
01-03-2011, 00:35
Guarda è normale anche io ho avuto lo stesso problema. L'ultimo gancetto a sinistra non scatta è fisso....stranamente!!! Ma se fai un pò di pressione la tastiera si sgancia anche se devi stare attento. Ti conviewnte tirare su la tastiera partendo da destra e poi fermarti fino all'ultimo gancetto mobile e proseguire poi dal lato sinistro dove c'è il tasto TAB.
Il problema reale è piuttosto la compatibilità della ram. Io ho comprato una kingston ma quando l'ho messa non la riconosce e il netbook non parte. All'inizio credevo fosse la ram rotta poi ho fatto un pò di ricerche sul web e mi sono accorto che molti hanno avuto lo stesso problema con ram di molte marche famose. Il problema è il voltaggio che normalmente è di 1,8 mentre il d255 monta una ram con uno strano voltaggio da 1.5. Ho anche aggiornato il bios ma niente. Quindi o cerchi una ram di questo tipo (ad esempio questa http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=Aspire%20One%20D255%20%28Intel%20Atom%20N550%29%20DDR3) oppure devi aspettare che l'acer si degni di fare un aggiornamento del bios per la compatibilità della ram. Ciao

guylmaster
01-03-2011, 00:56
Guarda è normale anche io ho avuto lo stesso problema. L'ultimo gancetto a sinistra non scatta è fisso....stranamente!!! Ma se fai un pò di pressione la tastiera si sgancia anche se devi stare attento. Ti conviewnte tirare su la tastiera partendo da destra e poi fermarti fino all'ultimo gancetto mobile e proseguire poi dal lato sinistro dove c'è il tasto TAB.
Il problema reale è piuttosto la compatibilità della ram. Io ho comprato una kingston ma quando l'ho messa non la riconosce e il netbook non parte. All'inizio credevo fosse la ram rotta poi ho fatto un pò di ricerche sul web e mi sono accorto che molti hanno avuto lo stesso problema con ram di molte marche famose. Il problema è il voltaggio che normalmente è di 1,8 mentre il d255 monta una ram con uno strano voltaggio da 1.5. Ho anche aggiornato il bios ma niente. Quindi o cerchi una ram di questo tipo (ad esempio questa http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=Aspire%20One%20D255%20%28Intel%20Atom%20N550%29%20DDR3) oppure devi aspettare che l'acer si degni di fare un aggiornamento del bios per la compatibilità della ram. Ciao

Si infatti l'ultimo gancetto fisso ti frega perchè "sai che devi fare forza", ma hai paura di farne troppa e di spezzare in due la tastiera.

Alla fine per la ram non mi andava di aspettare i tempi di spedizione ed ho preso l'unica che si trovava su Bari (dopo aver girato mille negozi, pare che nessuno ormai venda più componenti hw) marchiata Naikom.
Se la sono fatta pagare come l'oro ed è una marca che manco ho mai sentito. Il lato positivo è che l'ha presa e va tranquillamente :fagiano:

Strano comuqneu che a te la kingston non vada visto che monta proprio un blocco di ram kingston di origine. E' anche vero che di ram anche della stessa marca ne esistono un milione di generi.

NinoRapis
20-04-2011, 22:35
ciao
ma l'upgrade della RAM invalida la garanzia dato i segni quasi inevitabili che si avranno sul perno fisso ?:confused: