View Full Version : hard disk wd caviar green da 1,5 tb collegato via usb,non si vuole formattare!!

orfi
17-02-2011, 15:31
ciao a tutti...ho un problema parecchio grave con un hard disk wd caviar green da 1,5 tb collegato via usb.
per dirla in breve la situazione Ŕ questa:
la memoria Ŕ in raw e non si riesce in alcun modo a formattarlo in ntfs,perchŔ mi restituisce sempre l'errore: formattazione non riuscita o file non trovato...non s˛ pi¨ che fare! ho provato ad utilizzare software come partion manager 11 o get data back ma nulla non ne vuole sapere...vorrei sapere se magari c'Ŕ una qualche possibilitÓ di rianimarlo!...grazie

alecomputer
17-02-2011, 19:29
Prova a vedere sul sito della western digital se c' e il programma per formattare i disco fisso .

Danilo Cecconi
17-02-2011, 21:45
Fai un tentativo di recupero della partizione con Testdisk:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26927510&postcount=11

orfi
18-02-2011, 18:31
prima di tutto graziedelle vostre risposte...
alllora : ho scaricato il tool della wd per questo hd ma quando tento la formattazione esce questo messaggio:
WD FAT32 FORMATTER:drive size is too small or not supported (wd15eads-p8b0)

@Danilo Cecconi= grazie per la tua risposta ma a me importa riuscire a far crare una partizione in ntfs,ormai per i dati che ho perso pace....il problema Ŕ che non la vuole capire di creare una partizione in ntfs! o qualsiasi altro file system

alecomputer
18-02-2011, 18:36
In genere non ci sono problemi a formattare un disco fisso , sempre che non ci sia un guasto o al disco fisso o all' elettronica del box esterno .
Dovresti provare a smontare il disco dal bos esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre di un pc desktop , e vedi se da li riesci a formattarlo .

orfi
18-02-2011, 18:39
allora se lo stacco e collego direttamente alla scheda madre,il disco non viene nemmeno rilevato!,l'unico modo Ŕ lasciarlo attaccato alla presa usb

Biffo_The_Cat
18-02-2011, 19:03
Ho anch'io problemi con un WD caviar green da 1,5Tb (ora l'ho mandato in RMA, aspetto di sentire cosa mi dicono).

L'ho attaccato come disco interno e formattato, senza problemi. Nel giro di pochi minuti ha cominciato a diventare inaccessibile ad intermittenza, con errore tipo diritti insufficienti o qualcosa del genere. Poi Ŕ scomparso del tutto, sia da windows sia dal bios, anzi bloccava addirittura il caricamento del bios stesso. Cambiare porta sata o cavo non ha avuto alcun effetto positivo. Se lo attaccavo con un adattatore a una porta usb il disco era visibile, ma risultava inutilizzabile. Provato a riformattarlo, anche usando una live di linux, ma veniva visto come disco da 2,2Tb :eek: e comunque non sono riuscito a fare nulla.

Appena so qualcosa di nuovo, aggiorno

Saluti

orfi
18-02-2011, 19:45
capito,perci˛ mi consigli di provare a formattarlo utilizzando unadistro di linux? magari se mi si formatta in ext3 poi magari si riformatta in ntfs senza problemi...

Biffo_The_Cat
18-02-2011, 20:39
Ho provato Ubuntu 10.10 e permette anche di formattare NTFS e FAT, se ricordo bene.
Magari aspetta consigli di qualcuno pi¨ esperto di me :D

Saluti

orfi
22-02-2011, 13:44
io provo lo stesso magari funziona...