PDA

View Full Version : prenotazione albergo: fidarsi a dare numero carta credito?


Wikkle
12-02-2011, 10:13
Ho notato che adesso chiedono sempre il numero della carta di credito :mbe:
Ma che storia è???

Dare il numero della carta non è rischioso?

ziozetti
12-02-2011, 20:57
Lo fanno in molti, finché non dai anche il codice di tre cifre dietro non è un problema.
In ogni caso per addebitarti qualcosa servono la firma o la transazione elettronica, quindi vai tranquillo.

akille
12-02-2011, 21:25
praticamente è uso del 99% degli alberghi a garanzia della prenotazione, così in caso di no show possono addebitarti la notte. Però devono anche metterti a conoscenza dei termini di cancellazione e (teoricamente) dovrebbero distruggere i tuoi dati sensibili alla partenza con pagamento avvenuto.

Holy_Bible
13-02-2011, 21:08
Di mio posso invece dire che si è pericoloso, i CVV è facilmente rintracciabile poichè formato da soli 3 numeri, e quindi una persona disonesta potrebbe anche decidere di fregarci. Certo lo stesso vale per un'acconto senza fattura e quanti ce ne sono :D

akille
13-02-2011, 21:18
il fatto che sia rischioso nessuno lo mette in dubbio, purtroppo è diventata la prassi. E comunque ci vuole un minimo di fiducia, come la si usa per shop online o altre transazioni a distanza. Anche affittando una macchina allora si avrebbero gli stessi rischi. Personalmente (e sono del mestiere) mi è capitato solo una volta un problema con un dipendente dell'albergo. (che, ovviamente, è stato licenziato)

Wikkle
14-02-2011, 08:02
scusate ma pagare on line è una cosa, dare i numeri della carta ad un albergatore è un altra...

Con i numeri ed il nome si può clonare una carta o sbaglio?

Pot
14-02-2011, 09:36
devono avere la possibilita' di addebitarti il no-show....quindi mi sa che e' l'unico modo a meno ceh tu non voglia fare un bonifico anticipato.

Wikkle
14-02-2011, 09:39
devono avere la possibilita' di addebitarti il no-show....quindi mi sa che e' l'unico modo a meno ceh tu non voglia fare un bonifico anticipato.

facendo un acconto con una prepagata o con bonifico online?

akille
14-02-2011, 11:11
Le prepagate molti hotel non le accettano, se l'arrivo è a breve distanza dalla prenotazione (1-2 gg) anche il bonifico è inutile. Se vuoi un minimo di sicurezza prenota tramite il sito booking.com che oltre ad avere prezzi molto più vantaggiosi rispetto alle prenotazioni dirette è anche molto affidabile.

ziozetti
14-02-2011, 12:33
scusate ma pagare on line è una cosa, dare i numeri della carta ad un albergatore è un altra...

Con i numeri ed il nome si può clonare una carta o sbaglio?
Considera che rischi di fartela "clonare" da qualsiasi esercente cui la dai per i pagamenti quotidiani.

Secondo me, al solito, sono seghe mentali.

ziozetti
14-02-2011, 12:34
il fatto che sia rischioso nessuno lo mette in dubbio, purtroppo è diventata la prassi. E comunque ci vuole un minimo di fiducia, come la si usa per shop online o altre transazioni a distanza. Anche affittando una macchina allora si avrebbero gli stessi rischi. Personalmente (e sono del mestiere) mi è capitato solo una volta un problema con un dipendente dell'albergo. (che, ovviamente, è stato licenziato)
Anche perché dubito che una catena di alberghi rischi la denuncia per rubare 100 € di caparra... ;)

ziozetti
14-02-2011, 12:40
Le prepagate molti hotel non le accettano
Le prepagate sono riconoscibili dal numero?
So che la prima cifra definisce l'emittente (Visa, Mastercard, Amex...), le altre hanno un significato particolare?

Wikkle
14-02-2011, 13:06
Considera che rischi di fartela "clonare" da qualsiasi esercente cui la dai per i pagamenti quotidiani.

Secondo me, al solito, sono seghe mentali.

mhà.... intendi i pagamenti fisici quotidiani? I numeri non li scrive nessuno, si striscia la carta e via...

Invece darli all'albergatore restano scritti e salvati sul suo computer... che poi finisce in mano a chi? E quelli dell'assistenza che gli riparano il pc chi sono? E quando butta il computer secondo te ha la briga di cancellare definitivamente i numeri e nomi?

seghe mentali mica tanto :D

ziozetti
14-02-2011, 13:14
mhà.... intendi i pagamenti fisici quotidiani? I numeri non li scrive nessuno, si striscia la carta e via...

Invece darli all'albergatore restano scritti e salvati sul suo computer... che poi finisce in mano a chi? E quelli dell'assistenza che gli riparano il pc chi sono? E quando butta il computer secondo te ha la briga di cancellare definitivamente i numeri e nomi?

seghe mentali mica tanto :D
I numeri non li scrive nessuno, ma sono certo che non sia impossibile fotografarli o memorizzarli.
Sono sufficienti un po' di manualità e/o un po' di memoria; ovviamente chi ha intenzione di rubarti i soldi è dotato di ALMENO una delle due cose.

Indi, se ti fidi ad usare quotidianamente la carta di credito, non vedo il problema.

Per quanto riguarda le carte ricaricabili, sappi che spesso non sono assicurate contro furti e frodi.
Indi, se ti ciulano 100 € da una carta di credito vera, con una raccomandata in un paio di mesi te li ridanno.
Se te li ciulano da una Postepay li saluti per sempre.
Se conti che una Postepay costa più di una raccomandata... :D

ziozetti
14-02-2011, 13:16
Di che albergo stiamo parlando, comunque?
Grande catena o "Vattelapesca Hotel s.n.c."?

Wikkle
14-02-2011, 13:24
I numeri non li scrive nessuno, ma sono certo che non sia impossibile fotografarli o memorizzarli.

bè qui è paranoia :D
La vedo molto dura che un commesso o un albergatore sia interessato a clonare le carte...

La vedo più semplice quando il computer viene buttato o mandato in assistenza che passa in diverse mani :O

Non sto' parlando di un albergo specifico, ma ho notato questa fastidiosa richiesta in questi ultimi anni... anche per prenotazioni di una solo notte :doh:

akille
14-02-2011, 13:24
Le prepagate sono riconoscibili dal numero?
So che la prima cifra definisce l'emittente (Visa, Mastercard, Amex...), le altre hanno un significato particolare?

in linea di massima sì perchè le postepay sono tutte 4023 6004/6005, e comunque dalle prime 4 cifre si riconosce facilmente che carta è. Poi un albergo, come dici tu, non rischierebbe mai una denuncia per addebitare 100 €.

ziozetti
14-02-2011, 15:04
I numeri non li scrive nessuno, ma sono certo che non sia impossibile fotografarli o memorizzarli.
bè qui è paranoia :D
La vedo più semplice quando il computer viene buttato o mandato in assistenza che passa in diverse mani :O

E questa no?!? :D

Wikkle
14-02-2011, 16:01
E questa no?!? :D

:asd:

OUTATIME
15-02-2011, 13:15
Tutti gli alberghi che ho girato, la carta l'hanno sempre strisciata, mai annotata...

Wikkle
15-02-2011, 13:18
Tutti gli alberghi che ho girato, la carta l'hanno sempre strisciata, mai annotata...

certo. Però noi parlavamo di prenotazione telefonica, dove non è possibile fare la strisciata, ma viene richiesto il numero della carta come garanzia

alphacygni
15-02-2011, 13:22
Tutti gli alberghi che ho girato, la carta l'hanno sempre strisciata, mai annotata...

un po' difficile strisciare una carta per telefono, non trovi? :sofico:

cmq per me sono seghe mentali: il mio numero di carta di credito, come quello di praticamente chiunque altro ne abbia una, e' passato per non so quante mani e fino ad oggi non ho visto manco 5 euro addebitati... indebitamente :D anhe perche' come ha giustamente sottolineato ziozetti, se non parliamo della CC di Topolino i soldi li rivedi praticamente tutti, mi pare che io con l'Amex ho una franchigia massima di 10 euro...

ziozetti
15-02-2011, 14:40
se non parliamo della CC di Topolino i soldi li rivedi praticamente tutti, mi pare che io con l'Amex ho una franchigia massima di 10 euro...
Visto che sembri saperne, con questa dici che potrei avere problemi?

http://static.blogo.it/comicsblog/bart.jpg

:D

j4n4b
18-02-2011, 21:24
Fatti una ricaricabile con la tua banca

alphacygni
18-02-2011, 21:37
su ragazzi quante pippe, sinceramente conosco molta piu' (=solo) gente a cui hanno clonato il bancomat piuttosto che fregato transazioni con la carta di credito...

ziozetti
19-02-2011, 13:07
...
Per quanto riguarda le carte ricaricabili, sappi che spesso non sono assicurate contro furti e frodi.
Indi, se ti ciulano 100 € da una carta di credito vera, con una raccomandata in un paio di mesi te li ridanno.
Se te li ciulano da una Postepay li saluti per sempre.
Se conti che una Postepay costa più di una raccomandata... :D

Fatti una ricaricabile con la tua banca

:read:

OUTATIME
23-02-2011, 08:31
un po' difficile strisciare una carta per telefono, non trovi? :sofico:
Mai visto un albergo che per telefono chiede la carta di credito....

Wikkle
23-02-2011, 09:55
Mai visto un albergo che per telefono chiede la carta di credito....

le bettole da botta e via non lo chiedono :O

Verro
23-02-2011, 10:20
effettivamente ragazzi, queste sono paranoie belle e buone! :D

Tutti nella vita possono fregarvi qualcosa se volessero! Ovvio che "fidarsi è bene non fidarsi è meglio" ma allora non si va in vacanza, non si compra niente su Internet e cosi via...pure il tizio della banca che ha accesso al vostro conto potrebbe svuotarvelo, passare i soldi su un altro conto e poi fuggire su un idrovolante guidato da Fujiko mentre li insegue Zaza...

Wikkle
23-02-2011, 11:08
ma allora non si va in vacanza, non si compra niente su Internet e cosi via...

questa è una cavolata perchè:

comperare in internet sono pagine criptate ultra sicure, e per andare in vacanza basta pagare con bonifico o prepagate..... e comunque noi riusciamo ad andare sempre in alberghi dove no chiedono la carta di credito. Non tutti la chiedono, esistono albergatori fiduciosi ;)

Qui si parla del dare ad uno sconosciuto i numeri della carta di credito associato al tuo nome e cognome

Verro
23-02-2011, 13:14
questa è una cavolata perchè:

comperare in internet sono pagine criptate ultra sicure, e per andare in vacanza basta pagare con bonifico o prepagate..... e comunque noi riusciamo ad andare sempre in alberghi dove no chiedono la carta di credito. Non tutti la chiedono, esistono albergatori fiduciosi ;)

Qui si parla del dare ad uno sconosciuto i numeri della carta di credito associato al tuo nome e cognome

ultra sicure?:asd: forse non sai che è IMPOSSIBILE avere una comunicazione internet sicura al 100% :)

Se volessero, potrebbero prenderti i numeri della carta di credito che digiti in Internet senza alcun problema, eppure tutti comprano senza troppe pippe...

"Un computer sicuro è un computer spento" Kevin Mitnick

Wikkle
23-02-2011, 13:31
ultra sicure?:asd: forse non sai che è IMPOSSIBILE avere una comunicazione internet sicura al 100% :)

Se volessero, potrebbero prenderti i numeri della carta di credito che digiti in Internet senza alcun problema, eppure tutti comprano senza troppe pippe...

"Un computer sicuro è un computer spento" Kevin Mitnick

prima fai il "chissenefrega" e poi citi kevin Mitnick.... che coerenza :D

Tra dare il nome e numero della carta a un albergatore e fare un acquisto in un e-shop..... senza dubbio è più sicuro fare l'acquisto

Verro
23-02-2011, 13:49
prima fai il "chissenefrega" e poi citi kevin Mitnick.... che coerenza :D

Tra dare il nome e numero della carta a un albergatore e fare un acquisto in un e-shop..... senza dubbio è più sicuro fare l'acquisto

no, non hai capito, io vivo con il "vivi e lascia vivere" ma sono consapevole del fatto che nulla è sicuro a questo mondo, né gli e-shop, né gli albergatori, ma la vivo tranquilla e stop...

Una cosa è non sapere certe cose, un'altra è saperle e fregarsene :)

Comunque sono d'accordo con te che (in generale) è piu sicuro l'e-shop (se famoso) che l'albergatore, ma in genere sono abbastanza tranquillo con tutti e due! :)

President99
03-12-2014, 22:18
Ho notato che adesso chiedono sempre il numero della carta di credito :mbe:
Ma che storia è???

Dare il numero della carta non è rischioso?

Che storia è? la gente prenota poi nn arriva o cambiano idea, questi ti tengono la camera e perdono le vendite... ecco che storia è semplice; fan bene!

President99
03-12-2014, 22:20
prima fai il "chissenefrega" e poi citi kevin Mitnick.... che coerenza :D

Tra dare il nome e numero della carta a un albergatore e fare un acquisto in un e-shop..... senza dubbio è più sicuro fare l'acquisto

mi sa che te devi aver girato poco nella tua vita; al contrario di un eshop, un albergo è li proprio dove lo hai prentoato da svariate decine di anni, non va certo nel penale e si sputtana pubblicamente per rubarti 100 euro a te... :muro:

President99
03-12-2014, 22:24
questa è una cavolata perchè:

comperare in internet sono pagine criptate ultra sicure, e per andare in vacanza basta pagare con bonifico o prepagate..... e comunque noi riusciamo ad andare sempre in alberghi dove no chiedono la carta di credito. Non tutti la chiedono, esistono albergatori fiduciosi ;)

Qui si parla del dare ad uno sconosciuto i numeri della carta di credito associato al tuo nome e cognome

:eek: fiduciosi di chi scusa? ma tu nn ti fidi di una attività che è sul territorio da una vita e che esercita in quel comune e che puoi toccare con mano, ma pretendi che gli alberghi si fidino di te che hai a malapena fornito un recapito di telefono magari fasullo??? e nn sanno chi tu sia???? :rolleyes:

President99
03-12-2014, 22:25
le bettole da botta e via non lo chiedono :O

ecco appunto, vai nella bettola allora... quante cazzate :doh:

President99
03-12-2014, 22:29
certo. Però noi parlavamo di prenotazione telefonica, dove non è possibile fare la strisciata, ma viene richiesto il numero della carta come garanzia

e anche qui hai ridetto un'altra cazzata; ma nei forum nn si dovrebbero dare risposte necessarie ad aiutare gli altri?
certo che è possibile, si chiama preautorizzazione oppure vendita vera e propria che l'albergatore chiede tramite congelamento della somma dovuta per verificare se la carta è solvibile oppure no, l'importo è tenuto nn dall'albergatore ma dai servizi interbancari per un periodo di tempo variabile da Visa a Amex per poi venire rilasciato automaticamente al suo legittimo proprietario; è necessario fornire il numero di carta e la scadenza

President99
03-12-2014, 22:32
Lo fanno in molti, finché non dai anche il codice di tre cifre dietro non è un problema.
In ogni caso per addebitarti qualcosa servono la firma o la transazione elettronica, quindi vai tranquillo.

:muro: NO NO NO!!! per transare è sufficienet il numero carta frontale e la scadenza; i 3 numeri dietro nn sono necessari. la transazione si può fare a distanza senza avere la carta sul posto e non è necessaria la firma!!! ma chi ve le dice tutte ste minchiate???

President99
03-12-2014, 22:33
praticamente è uso del 99% degli alberghi a garanzia della prenotazione, così in caso di no show possono addebitarti la notte. Però devono anche metterti a conoscenza dei termini di cancellazione e (teoricamente) dovrebbero distruggere i tuoi dati sensibili alla partenza con pagamento avvenuto.

OOOOOOOOH finalmente! esatto!

President99
03-12-2014, 22:36
il fatto che sia rischioso nessuno lo mette in dubbio, purtroppo è diventata la prassi. E comunque ci vuole un minimo di fiducia, come la si usa per shop online o altre transazioni a distanza. Anche affittando una macchina allora si avrebbero gli stessi rischi. Personalmente (e sono del mestiere) mi è capitato solo una volta un problema con un dipendente dell'albergo. (che, ovviamente, è stato licenziato)

Lavoro per i servizi interbancari e mi occupo proprio di alberghi, un hotel nn va nel penale per rubare, ad un suo cliente poi, 50 o 100 o 500 euro che siano state tranquilli, sarebbe assurdo e infatti n ncapita mai, ciò che cmq. raramente è capitato sono classici errori d'importo dovuti a battiture erronee i tempi di storno sono un po lunghetti ma questo è dovuto nn certo all'esercizio; è molto più facile nelle transazioni online e cmq. generalmente le vostre carte hanno una assicurazione

President99
03-12-2014, 22:39
Le prepagate molti hotel non le accettano, se l'arrivo è a breve distanza dalla prenotazione (1-2 gg) anche il bonifico è inutile. Se vuoi un minimo di sicurezza prenota tramite il sito booking.com che oltre ad avere prezzi molto più vantaggiosi rispetto alle prenotazioni dirette è anche molto affidabile.

mica vero, la cosa migliore è chiamare l'albergo e poi dire che hai visto il prezzo su un portale, ti faranno quello (per risparmiare le commissioni) questo è l'unico trucco per non dare (forse) la propria carta; questo è più probabile nelle piccole strutture che in quelle dove il personale dipendente ha una prassi da seguire e nn può sgarrare

President99
03-12-2014, 22:40
Anche perché dubito che una catena di alberghi rischi la denuncia per rubare 100 € di caparra... ;)

esatto :)

President99
03-12-2014, 22:42
mhà.... intendi i pagamenti fisici quotidiani? I numeri non li scrive nessuno, si striscia la carta e via...

Invece darli all'albergatore restano scritti e salvati sul suo computer... che poi finisce in mano a chi? E quelli dell'assistenza che gli riparano il pc chi sono? E quando butta il computer secondo te ha la briga di cancellare definitivamente i numeri e nomi?

seghe mentali mica tanto :D

posso darti un consiglio? trovati uno psichiatra, ma buono!!! gente con la tua mentalità ha reso questo paese burocraticamente invivibile cercando di controllare tutto, cosa impossibile!

President99
03-12-2014, 22:44
bè qui è paranoia :D
La vedo molto dura che un commesso o un albergatore sia interessato a clonare le carte...

La vedo più semplice quando il computer viene buttato o mandato in assistenza che passa in diverse mani :O

Non sto' parlando di un albergo specifico, ma ho notato questa fastidiosa richiesta in questi ultimi anni... anche per prenotazioni di una solo notte :doh:

indovina perchè, e se facessi attenzione quando sei in un esercizio ti renderesti conto che quando paghi di persona le ultime 4 cifre sugli scontrini pos sono asteriscate, l'albergatore o è un veggente o parliamo, ancora, di paranoie!

Wikkle
04-12-2014, 06:20
In tanti anni di forum non ho mai visto un "monologo" come il tuo.
E' evidente che non stai molto bene..

Wikkle
04-12-2014, 06:27
posso darti un consiglio? trovati uno psichiatra, ma buono!!! gente con la tua mentalità ha reso questo paese burocraticamente invivibile cercando di controllare tutto, cosa impossibile!

E comunque, dal 2011 che ho aperto questo 3d, ho girato in lungo e in largo l'Italia, tra località turistiche di mare e di montagna.. Ho sempre prenotato personalmente in anticipo e NON HO MAI DOVUTO DARE LA MIA CARTA DI CREDITO...

E nemmeno la darò mai in fase di prenotazione...

Cosa vuol dire? Forse è stata una pratica abbandonata dagli albergatori perchè hanno capito che portava più svantaggi che vantaggi?