PDA

View Full Version : Canon IP4600 \ Errore 6C10 \ Impossibile stampare


cybmatrix
03-02-2011, 19:47
Salve.
Avrei un problema con una IP4600 che occasionalmente smette di stampare con un codice errore "6C10" :

http://img843.imageshack.us/img843/7360/errorecanonip4600cod6c1.jpg

Su un forum estero viene riportato come SERBATOIO INCHIOSTRO DI SCARTO PIENO.
Ogni volta che spegno e riaccendo la stampante, mi tocca seguire la procedura di reset del contatore tramite questa sequenza :

1. A stampante spenta tenere premuto RESUME e poi POWER.
2. Tenendo ancora premuto POWER rilasciare RESUME.
3. Tenere ancora premuto POWER e pigiare 2 volte RESUME e rilasciare entrambe.
4. Aspettate circa 10 secondi e pigiate 4 volte RESUME e subito dopo POWER per confermare l'azzeramento del contatore serbatoio.
5. Spegnere e poi riaccendere.

L'alternativa è usare un software che si chiama "Service Mode Tools Version 1.050" che ho provato ad utilizzare senza successo.

COSA MI CONSIGLIATE DI FARE ?
Vi risulta che il codice errore sia quello del serbatoio ?

:help:

cybmatrix
05-02-2011, 01:00
UPPETE !

cybmatrix
08-02-2011, 12:45
Sapete come smontare questo serbatoio ? :D

Grazie.

cybmatrix
11-02-2011, 22:05
Ragazzi, mi sa che ho risolto ... provando un po' di combinazioni sono riuscito, almeno per ora, a non far più bloccare la stampante con la sequenza postata sopra.

Nella sequenza finale, invece di spingere 4 volte RESUME, ho spinto solo 3 volte ed è tutto tornato a funzionare come prima.
Non so che tipo di reset abbia fatto, ma funziona.

Provare per credere. :D

-------------------------

Ricapitolando :

1. A stampante spenta tenere premuto RESUME e poi POWER.
2. Tenendo ancora premuto POWER rilasciare RESUME.
3. Tenere ancora premuto POWER e pigiare 2 volte RESUME e rilasciare entrambe.
4. Aspettate circa 10 secondi e pigiate 3 volte RESUME e subito dopo POWER per confermare l'azzeramento del contatore serbatoio.
5. Spegnere e poi riaccendere.

Impero78
27-03-2011, 14:44
Ciao
io ho lo stesso problema con una canon MP550, ovviamente fuori garanzia:( (altrimenti avrei rispedito al mittente la fregatura),
ho eseguito la tua procedura, ma al passo 4 quando spingo il tasto power (che per intenderci è quello con il classico simbolo del cerchio tagliato da una stanghetta verticale) la stampante si spegnenon dandomi modo di fare il passaggio 5, cioè di spegnere e riaccendere!
In tutti i casi quando lo spingo la stampante si spegne o si accende, quindi ho assai difficoltà a seguire una procedura in cui è previsto di digitare il tasto power.:muro: :muro: :muro:
Uffa!
Che cavolo di fregatura è anche questa? Un modo per vendere stampanti di nuova generazione senza la possibilità di aver cartucce compatibili???:mad:
Mah!
Ti prego di darmi qualche consiglio perchè non ne vengo fuori e la stampante multifunzione è praticamente nuova (senza contare che ho una marea di cartucce che non so come utilizzare).

cybmatrix
27-03-2011, 19:27
Alla fine ho optato epr portarla da PRINK dove con un software possono resettare praticamente tutta le EPROM con 10 Euro.
Prova a chiedere se la tua stampante è supportata dal loro software. :D

cgnn
21-08-2011, 15:11
Ho lo stesso problema con la mia mp640 Il secondo anno di garanzia non è ancora passato ma all'epoca l'avevo presa on-line su di un sito abbastanza famoso in italia - F*ac per intenderci - ho provato la procedura sia premendo 2, 3 che 4 volte il tasto resume e poi power, risultato fa una spece di pulizia e si spegne, la riaccendo sembra funzionare, mando la stampa e si blocca... mi consigliate di contattare canon ?? .
Ho anche pulito i feltrini che ci sono sopra il serbatoio dove si puliscono le testine ma senza risultato..

SirioU77
07-04-2012, 16:44
grandi ci sono riuscito, avevo l'errore 6C10
ho provato prima il metodo di pigiare 4 volte resum, poi ho provato con 2, e poi con 3!

alla fine sono riuscito a resettare con il programmino
Service Mode Tools Version 1.05
per farlo funzionare dovete mettere la stampante in service mode!

vi lascio delle guide che ho seguito per capire meglio il funzionamento:



il mistero degli errori delle stampanti canon.

Sono divisi in DUE categorie:

Operator Call Errors
Service Call Errors

Ad ognuno di questi errori è associato uno specifico Lampeggio LED e un codice errore che viene visualizzato nello stato stampante che si può vedere dal MONITOR STAMPANTE dei Driver Canon.
Operator Call Errors

Sono gli errori di più facile risoluzione nonchè quelli che si possono trovare più comunemente.

Lapeggio: Mentre il Led dell’accensione verde rimanse sempre acceso, quello ARANCIO (arancione, giallo) lampeggia ad intermittenza un numero determinato di volte, cosa che contraddistingue l’errore

Esempio: Questo è un lampeggio arancio di tre volte: Indica che lo sportello dell’uscita di stampa è chiuso.
http://www.youtube.com/v/OnRiY3YcbFY&rel=0&hl=it_IT&feature=player_embedded&version=3

Service Call Errors

Sono gli errori meno comuni che indicano un problema più grave.

Lampeggio: Sono entrambi i LED a lampeggiare alternativamente: sia quello verde che quello arancio (giallo, arancione). Anche qui il numero delle volte che lampeggiano indica un determinato errore.

Esempio: Questo è un lampeggio alternato di due volte. Indica un problema del carrello della testina. (scusate se l’immagine è capovolta ma ho girato il video all’incontrario)
http://www.youtube.com/watch?v=krvgLOX04Wk&feature=player_embedded

Ed ecco qua sotto una lista degli errori che sono riuscito a trovare in inglese… Ma ce ne dovrebbero essere di più per stampanti multifunzione con scanner o altre novità introdotte negli ultimi modelli.
Prima c’è il numero delle volte che lampeggia il led. Tra parentesi quadra c’è il codice errore che vi darà il Monitor della Stampante. Dopo c’è una specie di soluzione o la possibile causa del problema.

Operator Call Errors (by Alarm LED Blinking in Orange)

2 times
No paper. (ASF) [1000] Set the paper in the ASF, and press the Resume/Cancel button.
No CD / DVD tray. [1001] Set the CD / DVD tray, and press the Resume/Cancel button.
No paper in the cassette.
[1003]
(No paper in the front paper feed cassette.)
Set the paper in the cassette, and press the Resume/Cancel button.
No CD / DVD disc. [1002] Set a CD or DVD in the CD / DVD tray
(which is ejected at error occurrence), and insert the CD / DVD tray in the
proper position. Then, press the Resume/Cancel button.

3 times
Paper jam. [1300]
Remove the jammed paper, and press the Resume/Cancel button. Error in paper feeding from the ASF.

Paper jam in the rear guide. [1303]
Error in the duplex printing unit.

Paper jam in the under guide.[1304]
Error in paper feeding from the cassette.

Front door close error. [1250]
Open the paper output tray. The error is indicated if the paper output tray is closed at start of a print job, or while a print job is being performed.

4 times
No ink. [1600]
Replace the empty ink tank(s), or press the Resume/Cancel button. Pressing the Resume/Cancel button will exit the error without ink tank replacement, however, ink may run out during printing.
Ink tank not installed. [1660] Install the applicable ink tank(s) properly, and confirm that the LED’s of all the ink tanks light red.

5 times
The print head is not installed, or it is not properly installed. Install the print head properly. [1401] Print head temperature sensor error [1403] Faulty EEPROM data of the print head [1405]

6 times
Inner cover open. [1841]

Close the inner cover, and press the Resume/Cancel button.

Inner cover open during printing on paper. [1846]
Close the inner cover, and press the Resume/Cancel button to clear the error. The paper being printed at error occurrence will be ejected without printing the remaining data for the ejected paper, then printing will resume from the next page.

Inner cover open (print continuable). [1851]
Close the inner cover, and press the Resume/Cancel button.

Inner cover open during printing on paper (print NOT continuable). [1856]
Close the inner cover, and press the Resume/Cancel button to clear the error. The paper being printed at error occurrence will be ejected without printing the remaining data for the ejected paper, then printing will resume from the next page.

Inner cover closed during CD / DVD printing (print continuable). [1850]
Open the inner cover which functions as the CD / DVD tray feeder, set the CD / DVD tray in the feeder, and press the Resume/Cancel button.

Inner cover closed during CD / DVD printing (print NOT continuable). [1855]
Open the inner cover, and press the Resume/Cancel button to clear the error. The CD or DVD being printed at error occurrence will be ejected without printing the remaining data for the ejected CD or DVD, then the next print job will be done.

7 times
Multiple ink tanks of the samecolor installed. [1681]
Replace the wrong ink tank(s) with thecorrect one(s).

Ink tank in a wrong position. [1680]
Install the ink tank(s) in the correct position.

8 times
Warning: The waste ink absorber becomes almost full. [1700]
Pressing the Resume/Cancel button will exit the error, and enable printing. The service call error, indicating the waste ink absorber is full, is likely to occur soon.

9 times
The connected digital camera or digital video camera does not support Camera Direct Printing. [2001]
Remove the cable between the camera and the printer.

10 times
Automatic duplex printing cannot be performed. [1310]
The size of paper may not be compatible with automatic duplex printing. Press the Resume/Cancel Data which was to be printed on the back side of

11 times
Failed in automatic print head alignment. [2500]
Press the Resume/Cancel button.
- If paper is being fed at error occurrence, the error is indicated after the paper is ejected.
- If the error occurs, the print head alignment values are not changed.
- After exit from the error by the Resume/Cancel button, the automatic print head alignment will not be redone. The error is indicated when the pattern is not printed due to no ink or nonejection of ink, or when the sensor’s AD value is incorrect.

13 times
The remaining ink amount unknown. [1683]
An ink tank which has once been empty is installed. Replace the applicable ink tank with a new one. Printing with a once-empty or refilled ink tank can damage the print head. If printing is continued without replacing the “nogood” ink tank, press the Resume/Cancel button for 5 sec. or longer to record the use of a refilled ink tank.
Note:
After the above operation, the function to detect the remaining ink amount is disabled.

14 times
Ink tank not recognized. [1684] A non-supported ink tank is installed
(the ink tank LED is turned off). Install
the supported ink tanks.

15 times
Ink tank not recognized. [1410 to 1419]
An error occurred in an ink tank (the ink tank LED is turned off). Replace the ink tank(s).
No blinking
Access cover open. [1200] Close the access cover.

Service Call Errors (by Cyclic Blinking in Orange (Alarm LED) and Green
(Power LED), or Alarm LED Lit in Orange)

2 times Carriage error [5100]
- Carriage unit
- Timing slit strip film
- Logic board ass’y
- Carriage motor

3 times Line feed error [6000]
- Timing sensor unit
- Timing slit disk film
- Feed roller ass’y
- Platen unit
- Logic board ass’y
- PAPER FEED MOTOR

4 times Purge cam sensor error [5C00]
- Purge unit
- Logic board ass’y

5 times ASF (cam) sensor error [5700]
- Sheet feed unit

6 times Internal temperature error [5400]
- Logic board ass’y

7 times Waste ink absorber full [5B00]
- Ink absorber kit

8 times Print head temperature rise
error [5200]
- Print head
- Logic board ass’y

9 times EEPROM error [6800]
- Logic board ass’y

11 times Carriage lift mechanismerror [5110]
- PR lift shaft ass’y
- Sheet feed unit
- Logic board ass’y
- Carriage lift sensor unit

12 times AP position error [6A00]
- Sheet feed unit
- Logic board ass’y
- Purge unit

13 times Paper feed position error [6B00]
- Sheet feed unit
- Logic board ass’y

14 times Paper feed cam sensor
error [6B10]
- Sheet feed unit
- Logic board ass’y

15 times USB Host Vbus over current [9000]
- Logic board ass’y

16 times Valve sensor error [6C00]
- Logic board ass’y
- Purge unit

17 times Motor driver error [6D00]
- Logic board ass’y

19 times Ink tank position sensor error [6502]
- Platen unit
- Logic board ass’y

20 times Other hardware error
- Logic board ass’y

fonte:
http://erkinson.altervista.org/stampanti-canon-codice-errore-lampeggi-led/



Primo avvertimento: "Fossa quasi piena" o "Ink absorber quasi pieno" quando il contatore interno è al 95 per cento.
Primo avvertimento: "Fossa quasi piena" o "Ink absorber quasi pieno" quando il contatore interno è al 95 per cento.
Quando l'assorbitore di inchiostro è completamente pieno il contatore è al 100 percento. Un verde e un LED arancione lampeggiano alternativamente sette volte (che è 14 volte in totale). E questo significa che la stampa non va più.

Il conducente mostra un messaggio del tipo "codice 5B00 Error" e un consiglio di chiamare il Service-Center.
Ink piena assorbitore: No stampa più.
Ink piena assorbitore: No stampa più.
C'è un software su internet che vi permette di resettare il contatore interno a "0". Nel fare questo si dovrebbe anche sostituire o lavare gli assorbitori di inchiostro.

Mettere la stampante in modalità di servizio
Per applicare questo software si deve mettere la stampante in modalità di servizio:

Spegnere la stampante
Premere e tenere premuto il tasto "Resume"
Premere e tenere premuto il pulsante "Power"
Tenere premuti entrambi i pulsanti per circa cinque secondi
Rilasciare il tasto "Resume"
Premere il tasto "Resume" due volte
Lasciate andare il tasto "Power"

Quando il LED verde smette di lampeggiare e si accende continuamente la stampante è in modalità di servizio.

Tutorial: Come inviare un Canon Pixma iP4600 o iP4700 in modalità servoce.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=L6km3b8QO0w

Servizio di Canon la modalità di tool
Troverete una "versione in modalità Service Tool 1,050" su internet. Sarà azzerare il contatore del vostro assorbitore di inchiostro di scarto. Non ci assumiamo è stato messo illegalmente in rete, in modo da DC non costituirà un collegamento o di darvi consigli su come scaricarlo.
http://www.druckerchannel.de/cache_bilder/std/news_canon_service_mode_tool_reset_software_le69fc.jpg

Strumento di servizio modalità: Per azzerare il contatore per l'assorbitore di inchiostro di scarto per i nuovi stampanti Pixma. Stampante deve essere in modalità di servizio.
Strumento di servizio modalità: Per azzerare il contatore per l'assorbitore di inchiostro di scarto per i nuovi stampanti Pixma. Stampante deve essere in modalità di servizio.
Dopo aver installato il programma si vede una superficie come quella mostrata qui sopra.

Quando si fa clic sulla scheda EEPROM la stampante dà una pagina di stato, che potrebbe assomigliare a quanto segue:
http://www.druckerchannel.de/cache_bilder/std/news_canon_service_mode_tool_scan_eeprom_ausdruck_l5ae14.jpg

Modalità di stampa Servizio out: visualizza il contenuto del serbatoio di inchiostro di scarto.
Modalità di stampa Servizio out: visualizza il contenuto del serbatoio di inchiostro di scarto.
La seconda riga (con una cornice rossa) mostra la percentuale (D = 094.7) del livello di riempimento. Qui è 94,7 per cento.

Per azzerare il contatore a zero il livello (D = 000.0), andare su "SET inchiostro trasparente RIFIUTI" e fare clic su "MAIN", quindi scegliere "0" nella finestra a destra. Fare clic sulla destra sul pulsante con i due punti interrogativi (?)

Per verificare se è stato fatto correttamente cliccare su "EEPROM" di nuovo e stampare una pagina di stato. La seconda linea dovrebbe leggere D = 000.0.

Per uscire dalla modalità di servizio di spegnere la stampante e riaccenderla.

fonte: http://www.druckerchannel.de/artikel.php?ID=2746&t=service_mode_tool_for_canon_pixma_printers_ip4600_ip4700 in inglese

per il programmino provate qui
http://www.4shared.com/get/v2IFvb_s/Service_Mode_Tools_Version_105.html
serve la registrazione a 4share

spero possa servire a qualcuno. ;)

cgnn
07-04-2012, 19:28
Al momento non mi serve (toccatina) ma comunque mi scarico il programmino e la guida la tengo da parte, non si sa mai.... Io all'epoca visto che non funzionava nessuna procedura, contattai il centro ass. di roma; ritirarono la mi a mp640 a loro spese e dopo un 20/30 giorni ni arrivo una MG6150 :rolleyes: nuova di pacco... :D

lordsnk
19-06-2012, 18:43
Ciao oggi è apparso sulla mp980 il fatidico 6C10
Ho risolto con la procedura di Cybmatrix.
Grazie a tutti per i preziosi consigli ;)