View Full Version : Teletu, non ti sopporto piu'!

alexdep
31-01-2011, 17:54
Al di là della battuta nel titolo vorrei mostrarvi cosa sono costretto a subire ogni giorno da circa un mese. E sempre da un mese è aperto uno stato di guasto che sembra non trovare risoluzione.

Qualcuno potrebbe spiegarmi se ci sono valori anomali in queste informazioni?

ADSL
Tipo Interleave Path
Stato SHOWTIME

In entrata In uscita
Data Rate (Kbps) 8751Kb 477Kb
Margine di rumore 14 22
Potenza erogata 124 183(dBm)
Attenuazione (dB) 40 15

http://www.speedtest.net/result/1136011641.png

Riguardo i risultati dello Speedtest sulla velocità di Download, nettamente inferiore alla velocità di Upload, non ho bisogno di chiarimenti.. il disservizio è palese!

Devo però sottolineare che al mattino fino alle 09.00 circa ho una velocità costante di 6,50 Mb/s, negli ultimi giorni di 3,5 Mb/s. Poi crolla drasticamente a meno di 1 Mb/s.

La pazienza è ormai in via di esaurimento...

Zer0ne
31-01-2011, 18:25
Un mio consiglio: mandali a c****e

Lanfi
01-02-2011, 11:34
Un mio consiglio: mandali a c****e

Quoto.

Hai una linea che riesce ad agganciare delle ottime portanti (nonostante l'attenuazione in down) è un peccato che venga castrata da un provider come Teletu.

Palestro2000
01-02-2011, 11:52
Al di là della battuta nel titolo vorrei mostrarvi cosa sono costretto a subire ogni giorno da circa un mese. E sempre da un mese è aperto uno stato di guasto che sembra non trovare risoluzione.

Qualcuno potrebbe spiegarmi se ci sono valori anomali in queste informazioni?

http://www.speedtest.net/result/1136011641.png

Riguardo i risultati dello Speedtest sulla velocità di Download, nettamente inferiore alla velocità di Upload, non ho bisogno di chiarimenti.. il disservizio è palese!

Devo però sottolineare che al mattino fino alle 09.00 circa ho una velocità costante di 6,50 Mb/s, negli ultimi giorni di 3,5 Mb/s. Poi crolla drasticamente a meno di 1 Mb/s.

La pazienza è ormai in via di esaurimento...
Ma mandali a quel paese, vedi se sei coperto da Tiscali o Infostrada.

alexdep
01-02-2011, 16:18
Quoto.

Hai una linea che riesce ad agganciare delle ottime portanti (nonostante l'attenuazione in down) è un peccato che venga castrata da un provider come Teletu.

Scusami ma quest'attenuazione dipende strettamente dal provider? Cioè cambiando operatore non dovrei soffrirne più? Quali sarebbero i valori ottimali?

Poi un'altra cosa, come mai su speedtest l'omino che dovrebbe corrispondere alla posizione del mio host mi risulta all'altezza di Firenze quando abito in Puglia in provincia di Bari?

http://img171.imageshack.us/img171/9393/senzatitolo1we.jpg

braccetto
01-02-2011, 16:24
Scusami ma quest'attenuazione dipende strettamente dal provider? Cioè cambiando operatore non dovrei soffrirne più?

L'attenuazione in pratica è la distanza che intercorre da casa tua alla centrale dove sei attaccato,circa 14-15 db per km. e anche cambiando operatore rimane sempre la stessa.

alexdep
01-02-2011, 16:25
Per completezza posto anche il pingtest:

http://www.pingtest.net/result/33580720.png

alexdep
02-02-2011, 01:34
Poi un'altra cosa, come mai su speedtest l'omino che dovrebbe corrispondere alla posizione del mio host mi risulta all'altezza di Firenze quando abito in Puglia in provincia di Bari?

( VEDI IMMAGINE SOPRA )

Lanfi
02-02-2011, 12:05
Scusami ma quest'attenuazione dipende strettamente dal provider? Cioè cambiando operatore non dovrei soffrirne più? Quali sarebbero i valori ottimali?

http://img171.imageshack.us/img171/9393/senzatitolo1we.jpg

L'attenuazione del segnale DSL è un concetto fisico indipendente dal provider che ti fornisce il servizio, come ti ha detto braccetto dipende dalla distanza che intercorre tra la centrale e la tua casa. Poi certo anche un impianto telefonico di casa vecchio con fusibili, suonerie e quant'altro può influire sull'attenuazione.

Per quanto riguarda lo speedtest non ti preoccupare di dove ti colloca...di solito in questi servizi cercano di determinare la tua posizione sulla base dell'indirizzo ip...ma gli isp riassegnano i loro ip con criteri abbastanza casuali. E' lo stesso motivo per cui vedi io che ad es. abito ad Urbino (PU) quando navigo online mi trovo siti internet tappezzati di ragazze che mi vogliono conoscere e che abitano a Colleferro (RM). Tu lo speedtest fallo sempre sul server di Roma.

Comunque prima o poi un giretto a Colleferro tocca che vado a farlo :asd:...

alexdep
03-02-2011, 09:32
Grandissimo Lanfi e grazie per la spiegazione che in effetti non fa una grinza... :cool:

Comunque notate alle 8.30 quanto sia viva la mia connessione... poi decade fino all'ora di pranzo all'incirca a 0,30 Mb/s.

http://www.speedtest.net/result/1140490788.png

Ieri rinnovando le intenzioni di recesso da TeleTu, miracolosamente è arrivata una chiamata di un operatore che ha fatto qualche verifica sulla linea, ma non è riuscito da terminale a risolvere nulla. Oggi scopro un'area personale sul sito dell'ISP rinnovata, lo sarà a breve anche il servizio tecnico? Poco ci credo, ma fino a lunedì non perdo le speranze.

Lanfi
03-02-2011, 11:00
Guarda, ti auguro che TeleTu possa risolvere i tuoi problemi ma ci credo poco: ti spiego perché, premettendo che sono opinioni personali che ho potuto trarre leggendo ciò che scrive gente decisamente più esperta di me su questo forum.

1) TeleTu non è un vero e proprio ISP autonomo (in realtà è un'emanazione di Vodafone) e basa la sua offerta su prezzi molto aggressivi. E', come dire, la sua rason d'etre che gli permette di acchiappare utenti.
2) La rete Vodafone in ULL (cioè la rete in cui Vodafone porta nelle centrali le sue apparecchiature a cui tu ti colleghi) che io sappia attualmente è ben poco sviluppata e certamente molto inferiore a quella di altri operatori "alternativi" (i soliti Tiscali, Infostrada e Fastweb).
3) Come fa TeleTu a proporre prezzi aggressivi? Utilizza un overbooking molto spinto della banda. In sostanza TeleTu nella maggior parte dei casi deve appoggiarsi alla rete Telecom, quindi comprare banda da loro. Ora, i provider quando dimensionano le loro risorse di rete non calcolano mai che tutti gli utenti si connettano contemporaneamente e vadano al massimo della velocità: l'infrastruttura è sempre sottodimensionata (in un'ottica di contenimento dei costi). Il problema è quanto sia sottodimensionata.

TeleTu compra una quantità di banda risibile, per cui quando sei connesso solo te e altri 4 gatti (8:30 della mattina) la linea va anche decentemente, ma come si aggiungono altri utenti si va al collasso.

Si tratta di un problema endemico e sostanzialmente generalizzato in tutta Italia. Ora, anche Telecom in alcuni casi ha delle centrali sature, ma si tratta di un problema localizzato e di tipo hardware (non ci sono abbastanza dslam disponibili, o i dslam sono connessi con la vecchia rete ATM) mentre quelli di TeleTu pongono in essere coscientemente questa pratica di overbooking spinto.

alexdep
04-02-2011, 12:45
Grazie Lanfi adesso per lo meno ne capisco un po' di più...

Volete sapere cosa mi hanno risposto quelli della Teletu via email stamani? Ecco qua:

Per il momento la centrale è satura, pertanto, invitiamo ad attendere l'espansione del sito che avverrà nel giro di un paio di mesi

Cosa?? Ma siamo impazziti? Un mese è già trascorso, tra l'altro.

A questo punto nella indecisione tra Tiscali ed Infostrada ho deciso quest'ultima. Oggi pomeriggio riceverò una chiamata da daddyxx1 e se volete, vi tengo aggiornati sull'iter. Incrociamo le dita...

A proposito, per la serie, la sfiga prima di tutto ecco cosa mi è successo stamattina... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2316984

Ma io non lo so.... :doh:

alexdep
06-02-2011, 19:34
A soli due giorni dalla chiamata e accettazione del contratto di Infostrada ecco cosa mi compare sul sito nella sezione Stato di Attivazione del tuo conto Infostrada:

"L'attivazione di Infostrada come Operatore Unico sulla componente voce della sua linea telefonica si è conclusa con successo. Stiamo provvedendo all'attivazione del servizio ADSL da lei richiesto."

Mostruosa la rapidità e la professionalità di daddyxx1 !

Unica questione irrisolta adesso è l'inoltro della raccomandata A/R a TeleTu per il recesso. Quando inviarla per non restare troppo tempo fuori dalla rete?

alexdep
09-02-2011, 19:10
Dopo cinque giorni dalla chiamata ed accettazione del contratto di Infostrada è avvenuta la recall con la conferma del piano scelto. Perfetto :)

Potete confermarmi, cortesemente, le voci in giro secondo le quali adesso per legge non è possibile recedere il servizio ADSL da parte del vecchio operatore fintanto che il nuovo non ne abbia preso il posto?
Inzomm.. sta racomandata la posso inviare senza restare troppo tempo fuori dal mondo?

teodica
09-02-2011, 19:15
Comunque per legge i provider assicurano un limite di upload e download, e se i valori scendono sotto questo livello puoi provvedere a disdire il contratto.
Ti consiglio anche io di cambiare provider, mi sembra che questo abbia anche i filtri p2p!

Another-Life
10-02-2011, 02:00
Alex ma la linea adsl a livello di copertura con teletu era in wlr,vull o ull?

alexdep
10-02-2011, 09:24
Mmmh... non ti saprei dire Another-Life. Di queste cose non ne capisco granché.

Avevo la 2 Mega, poi avevo richiesto gratuitamente il passaggio alla 7 Mega, tutto andava "bene", nonostante i filtri p2p, e poi dopo un mesetto scarso c'è stato il crollo della centrale (che mi hanno comunicato essere satura e mi hanno "rassicurato" che il disservizio sarebbe durato massimo un paio di mesi).

Per il momento la centrale è satura, pertanto, invitiamo ad attendere l'espansione del sito che avverrà nel giro di un paio di mesi

Comunque posso dirti che se provo a verificare, ad oggi, la copertura e le tariffe su TeleTu posso attivare fino a 7 Mega con il piano Tutto Compreso.

Tu cosa ne dici a livello di copertura?

Una cosa sembra invece essere certa, ho fatto fare il test della linea anche a quelli di infostrada e a daddyxx1 e mi hanno sempre confermato l'ULL.
Non resta che attendere ed incrociare le dita.

alexdep
11-02-2011, 18:06
Oggi ricevo ben 2 chiamate a distanza di un'ora da parte del servizio recesso Teletu che mi chiedono conferma della disdetta e, pur di non farmi andare via, mi propongono 1 anno gratis.

Ma secondo voi è possibile andare avanti così per un anno? Lo speedtest risponde al posto mio...

http://www.speedtest.net/result/1153037034.png

Lanfi
11-02-2011, 18:23
Oggi ricevo ben 2 chiamate a distanza di un'ora da parte del servizio recesso Teletu che mi chiedono conferma della disdetta e, pur di non farmi andare via, mi propongono 1 anno gratis.

Ma secondo voi è possibile andare avanti così per un anno? Lo speedtest risponde al posto mio...

Dipende dalle tue priorità....se la priorità è avere una buona adsl dai disdetta, se invece è quella di pagare di meno rimani con Teletu.

Io personalmente non ci penserei due volte a disdire...

roccia1234
11-02-2011, 18:43

un anno gratis... a quelle condizioni :doh: ridicoli...
disdici senza pensarci un secondo

Palestro2000
11-02-2011, 18:47

Mandali a quel paese, già da ora. Non credere a quest'offerte.

alexdep
11-02-2011, 18:56
infatti non ci ho pensato due volte a dirgli di no!
Roba da matti!

Alexdep, ho letto con interesse la tua discussione inerente a Teletu. Se non vado errando, sei riuscito a chiedere gratuitamente il passaggio dall'Adsl 2 mega a 7 mega? Te lo chiedo perchè io stesso possiedo un piano "tutto compreso", nel senso che ho chiamate gratis nazionali senza scatto illimitate verso tutti i fissi, ed Adsl illimitata. Tuttavia non ho mai compreso se si potesse richiedere gratuitamente tale upgrade di velocità.

Grazie mille per la risposta

Ho deciso di postare il tuo messaggio nel 3d così da aiutare qualcun'altro che si trovi nella stessa situazione.

ciao landscaper, chiama gratuitamente (solo se sei cliente TeleTu) il numero 848 99 1022 e parla con un operatore per fare verificare se il tuo numero è abilitato a fare l'upgrade della velocità. Se si, entro una settimana dovresti passare gratuitamente dai 2 ai 7 Mega. Potrebbe anche avvenire istantaneamente. Il problema si pone nella malaugurata ipotesi la centrale non supporti tale velocità e potresti ritrovarti con una velocità paurosamente bassa simil 56 Kb.

Nel mio caso ci sono stati invece problemi di congestione in centrale. Fai questo tentativo e poi magari facci sapere

landscaper
11-02-2011, 19:37
Io non ho particolari esigenze di velocità, nel mio caso la 2 mega funzionerebbe già discretamente. Ovvio comunque che se tale upgrade fosse gratuito, non vedo perchè dovrei rinunciarvi.
Ma esiste quindi il rischio che la velocità cali paurosamente, invece che potenzialmente aumentare? Se ci fosse questo rischio, ci penserei giustamente due volte prima di fare un upgrade di una linea che si comporta comunque benino...

Zer0ne
12-02-2011, 00:24
Io non ho particolari esigenze di velocità, nel mio caso la 2 mega funzionerebbe già discretamente. Ovvio comunque che se tale upgrade fosse gratuito, non vedo perchè dovrei rinunciarvi.
Ma esiste quindi il rischio che la velocità cali paurosamente, invece che potenzialmente aumentare? Se ci fosse questo rischio, ci penserei giustamente due volte prima di fare un upgrade di una linea che si comporta comunque benino...

Se hai la 2 mega effettiva e ti trovi bene ti consiglio di non cambiare nulla soprattutto con quei mattacchioni di teletu, comunque esiste già una discussione su teletu chiedi lì

ecco il link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2194559

Dragon89
12-02-2011, 17:14
pure io sto nelle stesse condizioni!! ho ricevuto la bolletta di teletu cosi prendo il codice di migrazione e passerò ad infostrada 20 mega!! nn ce la faccio + con teletu!! :muro: solo ke mi resterà pagare i 60 euro x i costi di disattivazione!! :muro:

alexdep
12-02-2011, 17:27
@Dragon89:

controlla sul retro della tua ultima fattura teletu se c'è la possibilità di chiedere il recesso senza penalità a causa dell'adeguamento del piano tariffario relativamente alle chiamate verso i numeri di cellulare.

Solo per curiosità da che parte d'Italia segnali il problema?

Zer0ne
12-02-2011, 17:39
pure io sto nelle stesse condizioni!! ho ricevuto la bolletta di teletu cosi prendo il codice di migrazione e passerò ad infostrada 20 mega!! nn ce la faccio + con teletu!! :muro: solo ke mi resterà pagare i 60 euro x i costi di disattivazione!! :muro:

da gennaio 2011 i costi di migrazione sono scesi a 40 € :sofico:

Dragon89
12-02-2011, 21:04
@alexdep

ho visto sul resto della fattura ma in basso c'è solo il codice di migrazione!! :muro: a parte qst è tutto bianco!!
sn di casagiove , provincia di caserta.

@zerOne

e vabbe 20 euro risparmiati!! almeno qst :sofico:

alexdep
13-02-2011, 11:26
@alexdep

ho visto sul resto della fattura ma in basso c'è solo il codice di migrazione!! :muro: a parte qst è tutto bianco!!

peccato, io invece avevo una dicitura riguardante l’art. 70.4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche...

Comunque da quando ho inviato la raccomandata A/R non ho ancora ricevuto alcuna notizia in merito al recesso senza penalità... vi farò sapere.

A te Dragon89 posso solo augurare un felice passaggio, e soprattutto aspettati di ricevere come minimo 5 chiamate di supplichevoli richieste di rinuncia al nuovo contratto per restare con teletu.

L'importante è restare della propria idea di cambiare ISP e non farsi infinocchiare dalle chiamate di Teletu che senza ombra di dubbio sono registrate!

alexdep
18-02-2011, 01:52
Qualcosa si muove finalmente... a distanza di giorni di silenzio, in concomitanza del ritorno della raccomandata A/R sul sito TeleTu risulta

"Il servizio telefonia fissa (voce) e ADSL su Rete TeleTu è in corso di disattivazione"

spero di aggiornarvi con importanti novità a breve! e spero di superare presto i 0,30 Mega!! :cry:

Stranamente però se adesso provo a verificare lo stato di attivazione del servizio infostrada ecco cosa mi appare:

Stato attivazione servizio voce:
Stiamo provvedendo all'attivazione di Infostrada come Operatore Unico sulla sua linea telefonica. L'attivazione è ad oggi prevista entro il 08/03/2011.

Stato attivazione servizio dati:
Stiamo provvedendo all'attivazione anche del servizio ADSL come da lei richiesto. L'attivazione è ad oggi prevista entro il 08/03/2011.