View Full Version : [Help] Estendere wi-fi con Wireless extender

Seraph84
23-12-2010, 15:15
ciao a tutti, ho un quesito:

il mio nuovo e fiammante wag320n non ha purtroppo delle performances di copertura wireless esaltanti a casa mia, percui devo attrezzarmi per riuscire a estendere la copertura della mia rete.

ho difficoltà a far arrivare un cavo di rete dove mi manca copertura per collegare un access point, perciò vorrei arrangiarmi con apparati "wireless only", come i wireless extender (o repeater, sono la stessa cosa?).

avrei addocchiato questi due:

netgear WN2000RPT
http://kb.netgear.com/app/products/model/a_id/13017

aztech WL556E
http://www.aztech.com/prod_lan_wl556e.html

secondo voi come potrebbero funzionare in accoppiata al linksys? pro e contro di questa soluzione? la velocità finale sarà piena (300mbps) oppure sarà più bassa per via dell'uso del repeater, e se si, di quanto?

grazie!!!

secret105
23-12-2010, 19:05
ciao a tutti, ho un quesito:

il mio nuovo e fiammante wag320n non ha purtroppo delle performances di copertura wireless esaltanti a casa mia, percui devo attrezzarmi per riuscire a estendere la copertura della mia rete.

ho difficoltà a far arrivare un cavo di rete dove mi manca copertura per collegare un access point, perciò vorrei arrangiarmi con apparati "wireless only", come i wireless extender (o repeater, sono la stessa cosa?).

avrei addocchiato questi due:

netgear WN2000RPT
http://kb.netgear.com/app/products/model/a_id/13017

aztech WL556E
http://www.aztech.com/prod_lan_wl556e.html

secondo voi come potrebbero funzionare in accoppiata al linksys? pro e contro di questa soluzione? la velocità finale sarà piena (300mbps) oppure sarà più bassa per via dell'uso del repeater, e se si, di quanto?

grazie!!!
Ciao, io ti consiglio il Netgear WN2000RPT perchè sono stato un betatester di questo prodotto e l'ho testato.. è veramente performante..! per avere i 300mbps dovresti posizionarlo in un punto dove hai un segnale >=50%..
Saluti.

secret105
23-12-2010, 19:19
Ciao, io ti consiglio il Netgear WN2000RPT perchè sono stato un betatester di questo prodotto e l'ho testato.. è veramente performante..! per avere i 300mbps dovresti posizionarlo in un punto dove hai un segnale >=50%..
Saluti.

considera anche che sul netgear hai uno switch integrato con 4 porte ;)

Seraph84
23-12-2010, 19:54
da test che ho appena fatto "netbook alla mano" ;) ho visto che ho due zone mal coperte...potrei collegarne due?

poi ho un dubbio: posso far risultare un'unica rete (usando lo stesso SSID) oppure l'extender è su una rete diversa? e i PC collegati ai due apparati, si vedono?

secret105
23-12-2010, 20:19
da test che ho appena fatto "netbook alla mano" ;) ho visto che ho due zone mal coperte...potrei collegarne due?

poi ho un dubbio: posso far risultare un'unica rete (usando lo stesso SSID) oppure l'extender è su una rete diversa? e i PC collegati ai due apparati, si vedono?

certo puoi collegarne quanti ne vuoi.. è possibile impostare lo stesso SSID anche se si consiglia di impostare uno diverso per avere il massimo delle prestazioni..e minori interferenze.. :)
i computer si continuano a vedere come se fossero tutti connessi al router principale ;) disponibile per qualsiasi chiarimento..

Seraph84
27-12-2010, 10:48
Ho spostato il WAG320N dall' altro lato della camera in modo che sia più vicino alla TV del piano di sotto (dove mi serve estendere la copertura) e ho fatto qualche test col portatile (che ha una chiavetta wi-fi n col software realtek che visualizza potenza segnale qualità collegamento e velocità di connessione)...

Premetto che ho già testato tutti i canali 2,4ghz, ho impostato i canali 4 e 6 (wide e standard) che mi forniscono la copertura migliore.

In camera, il portatile prende a 150mbit (la chiavetta non va a più di 150) con potenza e qualità di collegamento 100/100. (trasf file 9MB/s)

In cucina (che è sotto la mia camera, dove c'è il WAG) il segnale è all'80% con qualità di coll. al 100% ma a 120mbit di velocità. (trasf file 4,5MB/s)

in Sala (dove c'è la TV, che è adiacente alla cucina, ma con un muro portante da 30cm in mezzo...) il segnale crolla al 70% con qualità 80/90% ma a una velocità di soli 30mbit!!! (trasf file circa 1MB/s)

ora...il posto migliore per collegare l'extender sarebbe la cucina, il rischio è che poi anche l'extender imbattendosi nel muro tra la sala e la cucina, si freghi la metà del segnale, e la situazione non migliori tanto...

Quindi ho pensato a un'altra soluzione:

io ho un cavo che dal WAG320N arriva a un patch panel centrale che collega tutte le altre prese ethernet della casa...
Ora, io ho bisogno di collegare questo cavo a 2/3 prese sparse per la casa (una in sala e una a un altro PC) e non ho possibilità di stendere altri cavi, quindi avrei pensato di collegare un switch gigabit a 5 porte al patch panel, in modo da poter collegare più linee all'unico cavo che arriva al WAG.
pro e contro di una soluzione del genere??

Step 2: una volta appurato che il collegamento dello switch mi permette di estendere la rete wired senza svantaggi rilevanti, ho la necessità di estendere la rete wireless con un bridge (o acess point?) direttamente piazzato in sala.
Posso usare il nuovo linksys E2000 in accoppiata col WAG320N (collegandoli via cavo e settando la porta 1 del WAG come WAN)??