PDA

View Full Version : Componenti aggiuntivi disattivati


Oceanic152
12-12-2010, 15:14
Il mio pc ha installato Windows 7 Home 32bit e il browser è Internet Explorer 8.
Da qualche giorno non riesco più a visualizzare i filmati su YouTube e, più in generale, nei vari siti non appaiono tutte quelle parti che si basano su Java, Shockwave Flash, Macromedia Flash Palyer e via dicendo. Nella barra di stato, nella parte inferiore dello schermo, mi appare talvolta una piccola icona con un ingranaggio sbarrato, che mi rinvia alla Gestione componenti aggiuntivi. Cliccandovi sopra mi si apre questa applicazione, e noto che tutti i componenti risultano disattivati (benché installati nel pc), e questo spiega perché non riesco a visualizzare correttamente alcune parti dei siti; quando però ne seleziono uno per riattivarlo, il pulsante "attiva" non risulta cliccabile, e ciò mi impedisce di procedere (allego uno screenshot come esempio: da lì si vede che c'è tutto disattivato e che, benché avessi cliccato su Shockwave per riattivarlo, il pulsante attiva in basso a destra non è attivo e non si può cliccarvi sopra. Ciò avviene naturalmente anche per tutte le altre voci disattivate).

http://img443.imageshack.us/img443/1586/screenxvb.jpg

Naturalmente, io non ho mai disattivato i componenti aggiuntivi, e mi chiedo che cosa abbia causato questa anomalia. Ho pensato a qualche worm, virus o simili, ed ho fatto una scansione completa con Kaspersky (ho installato da pochi giorni la versione Pure, che include antivirus, firewall, ecc.), con SpyBot e con Malwarebyte's, che non hanno riscontrato problemi. Ho fatto allora uno scandisk approfondito (comando chkdsk C:/f /r), che non ha cambiato le cose, e una ricerca/sostituzione dei files danneggiati con sfc/scannow, il cui esito finale è stato un avvertimento che alcuni files non avevano potuto essere riparati. Ho anche ripulito tutto con CCleaner , ma nulla di fatto.
Ho provato inoltre a reimpostare Internet Explorer (da Opzioni Internet - Avanzate - Reimposta), a disattivarlo e riattivarlo dopo riavvio (da Pannello di controllo - Attivazione e disattivazione delle funzionalità Windows) e persino a installare la versione beta di internet Explorer 9 (poi ovviamente sono tornato all'8): non è cambiato niente, il problema c'è sempre. Si naviga normalmente, ma quando entrano in gioco i componenti aggiuntivi i filmati o le animazioni non sono eseguibili. Non sono riuscito ad effettuare un ripristino della configurazione di sistema che riportasse le cose a prima che succedesse tutto questo (ho provato, ma il responso è stato "Ripristino configurazione non riuscito": altro problema che, da qualche tempo, manifesta il pc, che mi informa ogni volta che non gli è stato possibile trovare il file per fare il ripristino, e questo nonostante varie scansioni con programmini tipo System Restore Repair).
Ho anche provato a scaricare di nuovo i componenti aggiuntivi dai siti dei produttori (Adobe, Java, ecc.), ma ogni volta vengo avvertito che non c'è bisogno di reinstallare le applicazioni, in quanto risultano già presenti nel pc: e infatti ci sono, ma disattivate...e non attivabili! A questo punto, non so davvero più cosa fare per riattivarli!
Spero in qualche consiglio utile (non ditemi però di lasciar perdere Explorer e di passare a Firefox o altri browser, per ora non voglio cambiare;-)...Grazie in anticipo per ciò che potrete fare :)

Eress
13-12-2010, 08:00
Per caso hai usato CCleaner e altri pulitori disco/registro prima del problema?

Oceanic152
13-12-2010, 16:08
L'ho usato qualche giorno prima, come del resto l'avevo usato ancora in passato, ma il problema non è emerso immediatamente dopo la scansione con CCleaner; in pratica, niente mi fa pensare a un possibile collegamento tra le due cose, anche perché ho sempre usato CCleaner più che altro per cancellare files temporanei, e ultimamente non ho cambiato nessuna impostazione del programma (dunque non può aver cancellato niente di diverso da quello che molte altre volte gli avevo lasciato cancellare senza riscontrare problemi).
Non ho usato altre utility di pulitura disco/registro.

Eress
13-12-2010, 16:29
Prova in Opzioni internet>avanzate coi tasti ripristina impostazioni avanzate e reimposta

Oceanic152
13-12-2010, 16:30
Ho provato adesso a fare come mi hai suggerito, ma purtroppo non è cambiato niente.

Eress
13-12-2010, 16:33
Se non risolvi in quel modo ai una scansione con HijackThis e posta qui il log prodotto

Oceanic152
13-12-2010, 16:40
Ecco il risultato della scansione con HijackThis.

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.4
Scan saved at 16:38:59, on 13/12/2010
Platform: Windows 7 (WinNT 6.00.3504)
MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.7600.16671)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\Windows\system32\taskhost.exe
C:\Windows\system32\Dwm.exe
C:\Windows\Explorer.EXE
C:\Program Files\AliceTiAiuta\McciTrayApp.exe
C:\Program Files\Common Files\Java\Java Update\jusched.exe
C:\Programmi\S3xBlocked\cont.exe
C:\Programmi\S3xBlocked\S3x Blocked.exe
C:\Program Files\Real\RealPlayer\Update\realsched.exe
C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky PURE\avp.exe
C:\Program Files\Windows Sidebar\sidebar.exe
C:\Program Files\OpenDNS Updater\OpenDNSUpdater.exe
C:\Program Files\HP\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
C:\Program Files\AliceTiAiuta\McciBrowser.exe
C:\Program Files\AliceTiAiuta\McciBrowser.exe
C:\Program Files\AliceTiAiuta\McciBrowser.exe
C:\Program Files\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\Program Files\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\Program Files\AliceTiAiuta\McciBrowser.exe
C:\Program Files\Trend Micro\HijackThis\HijackThis.exe
C:\Program Files\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\Windows\system32\DeviceDisplayObjectProvider.exe
C:\Windows\system32\DllHost.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Bar = Preserve
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
O2 - BHO: HP Print Enhancer - {0347C33E-8762-4905-BF09-768834316C61} - C:\Program Files\HP\Digital Imaging\Smart Web Printing\hpswp_printenhancer.dll
O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Program Files\Common Files\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: RealPlayer Download and Record Plugin for Internet Explorer - {3049C3E9-B461-4BC5-8870-4C09146192CA} - C:\ProgramData\Real\RealPlayer\BrowserRecordPlugin\IE\rpbrowserrecordplugin.dll
O2 - BHO: IEVkbdBHO - {59273AB4-E7D3-40F9-A1A8-6FA9CCA1862C} - C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky PURE\ievkbd.dll
O2 - BHO: Search Helper - {6EBF7485-159F-4bff-A14F-B9E3AAC4465B} - C:\Program Files\Microsoft\Search Enhancement Pack\Search Helper\SEPsearchhelperie.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Program Files\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O2 - BHO: link filter bho - {E33CF602-D945-461A-83F0-819F76A199F8} - C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky PURE\klwtbbho.dll
O2 - BHO: HP Smart BHO Class - {FFFFFFFF-CF4E-4F2B-BDC2-0E72E116A856} - C:\Program Files\HP\Digital Imaging\Smart Web Printing\hpswp_BHO.dll
O4 - HKLM\..\Run: [ataDaemon] C:\Program Files\AliceTiAiuta\McciTrayApp.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Program Files\Common Files\Java\Java Update\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [S3xControl] C:\Programmi\S3xBlocked\cont.exe
O4 - HKLM\..\Run: [S3xBlocked] C:\Programmi\S3xBlocked\S3x Blocked.exe
O4 - HKLM\..\Run: [hpqSRMon] C:\Program Files\HP\Digital Imaging\bin\hpqSRMon.exe
O4 - HKLM\..\Run: [TkBellExe] "C:\Program Files\Real\RealPlayer\update\realsched.exe" -osboot
O4 - HKLM\..\Run: [AVP] "C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky PURE\avp.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Program Files\Adobe\Reader 10.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Program Files\Common Files\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [Sidebar] C:\Program Files\Windows Sidebar\sidebar.exe /autoRun
O4 - HKCU\..\Run: [OpenDNS Updater] "C:\Program Files\OpenDNS Updater\OpenDNSUpdater.exe" /autostart
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - Global Startup: HP Digital Imaging Monitor.lnk = C:\Program Files\HP\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
O9 - Extra button: Invia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: I&nvia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra button: Tastiera &Virtuale - {4248FE82-7FCB-46AC-B270-339F08212110} - C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky PURE\klwtbbho.dll
O9 - Extra button: Research - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\Office12\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: C&ontrollo URL - {CCF151D8-D089-449F-A5A4-D9909053F20F} - C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky PURE\klwtbbho.dll
O9 - Extra button: Visualizza o nasconde HP Smart Web Printing - {DDE87865-83C5-48c4-8357-2F5B1AA84522} - C:\Program Files\HP\Digital Imaging\Smart Web Printing\hpswp_BHO.dll
O15 - ESC Trusted Zone: http://*.update.microsoft.com
O16 - DPF: {62789780-B744-11D0-986B-00609731A21D} (Autodesk MapGuide ActiveX Control) - http://mappe.comune.verona.it/MapGuide_plugin/mgaxctrl.cab
O16 - DPF: {DE625294-70E6-45ED-B895-CFFA13AEB044} (AxisMediaControlEmb Class) - http://88.60.97.18/activex/AMC.cab
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{9F72EE1E-6131-4DAB-863B-63EC85BFA295}: NameServer = 208.67.222.222,208.67.220.220
O20 - AppInit_DLLs: ???^?,C:\PROGRA~1\KASPER~1\KASPER~1\mzvkbd3.dll,C:\PROGRA~1\KASPER~1\KASPER~1\kloehk.dll
O23 - Service: Apple Mobile Device - Apple Inc. - C:\Program Files\Common Files\Apple\Mobile Device Support\AppleMobileDeviceService.exe
O23 - Service: Kaspersky PURE (AVP) - Kaspersky Lab - C:\Program Files\Kaspersky Lab\Kaspersky PURE\avp.exe
O23 - Service: BlueSoleil Hid Service - Unknown owner - C:\Program Files\IVT Corporation\BlueSoleil\BTNtService.exe
O23 - Service: Servizio Bonjour (Bonjour Service) - Apple Inc. - C:\Program Files\Bonjour\mDNSResponder.exe
O23 - Service: Servizio di controllo CryptoStorage (CSObjectsSrv) - Infowatch - C:\Program Files\Common Files\InfoWatch\CryptoStorage\ProtectedObjectsSrv.exe
O23 - Service: Google Update Service (gupdate) (gupdate) - Google Inc. - C:\Program Files\Google\Update\GoogleUpdate.exe
O23 - Service: Servizio iPod (iPod Service) - Apple Inc. - C:\Program Files\iPod\bin\iPodService.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (nvsvc) - NVIDIA Corporation - C:\Windows\system32\nvvsvc.exe
O23 - Service: RdnaoFlSvc - Unknown owner - C:\Program Files\rnamfler\naofsvc.exe (file missing)

--
End of file - 6680 bytes

Eress
13-12-2010, 18:38
Mi sembra che dal log non si evinca nulla di che, hai provato a resettare tutto IE?

Oceanic152
13-12-2010, 19:38
Ho già provato a reimpostare Internet Explorer (da Opzioni Internet - Avanzate - Reimposta), a disattivarlo e riattivarlo dopo riavvio (da Pannello di controllo - Attivazione e disattivazione delle funzionalità Windows) e persino, qualche giorno fa, a installare la versione beta di Internet Explorer 9 (poi ovviamente sono tornato all'8): nulla di fatto.
Nella barra di stato continua oltretutto a comparire la piccola icona che mi rinvia alla gestione componenti aggiuntivi, come per segnalarmi d'intervenire a riattivarli...ma questo, come ho detto, non si riesce a fare.
C'è qualche altro modo in cui potrei resettare le impostazioni di IE?

Eress
13-12-2010, 20:16
Il problema grosso è che IE è parte integrante del SO quindi non si può reinstallare nè modificare. Puoi provare con questo fix, ma dubito che funzioni nel tuo caso

http://www.thewindowsclub.com/repair-internet-explorer-with-fix-ie-utility

Oceanic152
14-12-2010, 23:05
Ho provato con il fix che mi hai suggerito, ma purtroppo non è cambiato ancora niente :(
Ti ringrazio comunque dell'aiuto che mi stai dando :)
Che cosa potrebbe aver causato tale inconveniente, se sia Kaspersky, sia Malwarebyte's non hanno riscontrato nel sistema niente di anomalo?

Oceanic152
16-12-2010, 09:59
Visto che da qualche tempo c'erano altri piccoli problemi nel funzionamento del sistema operativo, ho formattato e reinstallato Windows 7 (forse, a questo punto, era l'unica soluzione possibile per risolvere il problema). Adesso i componenti aggiuntivi si attivano regolarmente :)