PDA

View Full Version : Disconnettere Internet lasciando la LAN


Gon
29-11-2010, 23:34
Buonasera, o meglio, ciao.
spero di stare a scrivere nella sezione giusta.
ho una (bella) domanda.
ho win 7 a 64 bit , come provider ho Fastweb con una classica ADSL da 6mb.
Vorrei creare un file (batch?) da tenere sul desktop che avviandolo mi disconnetta SOLO la linea Internet e mi lasci attiva la connessione LAN (di soli due pc)
ed un'altro file (o sempre lo stesso) che avviandolo me lo riattivi (Internet).
Sono in DHCP e rimango a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Grazie mille.

Gon
07-12-2010, 23:05
niente, anche sui forum non trovo la soluzione.
ed io che pensavo fosse una banalità.

mavelot
08-12-2010, 08:15
Non puoi farlo.

L'HAG di fastweb che fornisce gli indirizzi IP ai tuo PC, non è raggiungibile da interfaccia web o telnet. Quindi non è possibile scrivere programmi che si interfaccino con l'hag per disconnettere la sua wan.

Potresti al massimo cambiare ogni volta la configurazione della LAN, utilizzando una net statica, invece del DHCP. Per farlo semplicemente potresti ricorrere a qualche programma di network management...ma dovresti farlo ogni volta da tutti i PC...

Cmq sinceramente non ne capisco l'utilità.

Gon
08-12-2010, 08:51
Non puoi farlo.

L'HAG di fastweb che fornisce gli indirizzi IP ai tuo PC, non è raggiungibile da interfaccia web o telnet. Quindi non è possibile scrivere programmi che si interfaccino con l'hag per disconnettere la sua wan.

Potresti al massimo cambiare ogni volta la configurazione della LAN, utilizzando una net statica, invece del DHCP. Per farlo semplicemente potresti ricorrere a qualche programma di network management...ma dovresti farlo ogni volta da tutti i PC...

Cmq sinceramente non ne capisco l'utilità.

Ciao, grazie per la risposta, ti assicuro che l'utilità c'è.
mi serve isolare da internet UN solo PC.
Dici che è possibile creare un file che lanciandolo mi cambia le impostazioni della scheda di rete in modo da non farmi + uscire in internet ma tenendomi i settaggi corretti per "navigare" nella LAN?
mi serve staccare solo internet con meno click possibili, conosci programma di network management che lo fanno?
ho provato a creare una regola sul firewall di win7 ma... non sono riuscito..
Grazie cmq :)

Marinelli
08-12-2010, 10:39
Puoi utilizzare NetSetMan: ti permette di cambiare le impostazioni della rete in un baleno, con un paio di click.

Ciao

antonio338
09-12-2010, 01:39
crei un batch con questa linea:
per disconnetterti
netsh int ip set address name = <Nome rete lan> source = static addr = <Ip del pc in lan> mask = 255.0.0.0 gateway = 0.0.0.0
col gateway sbagliato non dovresti essere in grado di navigare :D
per ricollegarti (ti rimette il dhcp)
netsh interface ip set address <Nome rete lan> dhcp
oppure se hai ip statici basta che metti gli ip giusti nel primo batch.
ovviamente tutto deve essere eseguito con privilegi da amministratore.