PDA

View Full Version : Installazione windows 7 HD esterno


antjast
16-11-2010, 09:43
Salve volevo chiedere come è possibile installare Windows 7 su un HD esterno con attacco eSata, per poter avviare e lavorare direttamente con il PC tramite HD esterno

Alex_Trask
16-11-2010, 10:32
Se il pc ha un sistema operativo su un hd interno allora al momento dell'installazione sceglierai il disco eSata come destinazione dell'installazione ed avrai un dual-boot. Se un giorno togli il hd interno non partira neanche il so sul disco esterno.

Se vuoi installazioni a se stanti dovrai togliere prima della installazione il disco interno. In questo modo potrai scegliere solo da bios il sistema che vuoi fare partire.

Spiega bene quello che vuoi realizzare.

antjast
18-11-2010, 10:03
Il pC deve funzionare in queso modo:
con i due HD collegati deve partire quello esterno e funzionare tutto il sistema senza che venga intaccato in nessuna maniera quello interno,
Togliendo quello esterno deve partire automaticamente quello interno e funzionare tutto il sistema senza nessun riferimento a quello esterno
Questo selezionando da Boot della scheda madre come prima unità di caricamento HD esterno, come secondo quello interno
Volevo sapere come installare il S.O. Win 7 su HD esterno e farlo funzionare, Visto che la microsoft vieta e non permette l'installazione su HD esterno
spero di essere stato chairo

Alex_Trask
18-11-2010, 11:45
Su quello che la microsoft vieta non sono a conoscenza.

Ti posso rispondere solo per la parte tecnica e non legale.

Per realizzare quello che dici allora devi smontare o scollegare l'hard disk interno al momento della installazione.

matbosch
18-11-2010, 14:43
Salve a tutti...ho un problema analogo!!
Ho installato windows7 ultimate in un secondo HD che successivamente ho tolto...tecnicamente dovrebbe partire Xp nel Hd primario, solo che all'avvio mi chiede quale sistema avviare: Versione precedente di windows o Windows 7. Se gli do Versione...nessun problema, se Win7 riferimento non trovato...! Come posso togliere questa schermata??
Non perdo dati, in quanto Xp funziona correttamente, ma è seccante dare l'istruzione all'avvio. Sembra sia rimasto sull'HD primario una istruzione per avviare 7!! :mc: :mc:

Alex_Trask
18-11-2010, 15:38
Salve a tutti...ho un problema analogo!!
Ho installato windows7 ultimate in un secondo HD che successivamente ho tolto...tecnicamente dovrebbe partire Xp nel Hd primario, solo che all'avvio mi chiede quale sistema avviare: Versione precedente di windows o Windows 7. Se gli do Versione...nessun problema, se Win7 riferimento non trovato...! Come posso togliere questa schermata??
Non perdo dati, in quanto Xp funziona correttamente, ma è seccante dare l'istruzione all'avvio. Sembra sia rimasto sull'HD primario una istruzione per avviare 7!! :mc: :mc:

Ho suggerito a antjast di togliere l'hard disk interno proprio per oviare questo "problema".

Il bootloader di win7 ha rimpiazzato quello di xp nel disco dove sta xp ed in questo caso potresti sistemare tutto con EasyBCD il quale non dovrebbe creare problemi se lo usi a dovere.
Informati su EasyBCD e se ti sembra complicato è meglio che non tochi niente, tanto funziona tutto.

E per concludere, se rimetti a posto con EasyBCD non potrai più avviare Win7 se decidi di attaccare l'HD esterno.

antjast
19-11-2010, 09:05
speriamo che possa funzionare togliendo HD interno per installare il S.O. in quello esterno,
volevo chiedere un altra cosa inerente, coiè utilizzando HD esterno con S.O. caricato su questo, se in qualche modo mi va ad intaccare quello interno tipo con la creazione di qualche file temporaneo o simili.

Alex_Trask
19-11-2010, 19:09
Funziona e non intacca niente.

homoinformatico
20-11-2010, 13:00
Il pC deve funzionare in queso modo:
con i due HD collegati deve partire quello esterno e funzionare tutto il sistema senza che venga intaccato in nessuna maniera quello interno,
Togliendo quello esterno deve partire automaticamente quello interno e funzionare tutto il sistema senza nessun riferimento a quello esterno
Questo selezionando da Boot della scheda madre come prima unità di caricamento HD esterno, come secondo quello interno
Volevo sapere come installare il S.O. Win 7 su HD esterno e farlo funzionare, Visto che la microsoft vieta e non permette l'installazione su HD esterno
spero di essere stato chairo

non è che vieta...
semplicemente non supporta;

comunque con windows xp era possibile modificare il cd di installazione in maniera da permetterne l'installazione su hard disk usb, su vista e 7 non sò; sulla carta non dovrebbe essere troppo diverso, tuttavia ancora non ho visto guide.

ad ogni buon fine se hai una porta e-sata per windows è come se hai un hard disk interno

homoinformatico
20-11-2010, 13:03
speriamo che possa funzionare togliendo HD interno per installare il S.O. in quello esterno,
volevo chiedere un altra cosa inerente, coiè utilizzando HD esterno con S.O. caricato su questo, se in qualche modo mi va ad intaccare quello interno tipo con la creazione di qualche file temporaneo o simili.

nel sistema che parte da e-sata da gestione disco metti di non assegnare nessuna lettera all'hard disk interno. Inoltre se l'e-sata è su un controller diverso (tipo il jmicron 363) puoi semplicemente disattivare quello su cui risiede l'hard disk interno