View Full Version : Monitor LCD wide su vecchio pc

m_a_x
30-10-2010, 03:02
Ragazzi non ci capisco piu niente, urge aiuto
Ho un vecchio pc AMD Athlon 2000+ con XP, la scheda grafica è integrata S3 Graphics ProSavageDDR; devo sostituire il monitor CRT 17" con un LCD per motivi di spazio ma anche per stancare meno la vista.
Il problema è che un monitor LCD 19" wide ha risoluzione 1440x900 mentre la scheda video mi pare che arrivi massimo a 1280x1024
Che fare?
Devo ripiegare su un 4:3 19" 1280x1024?

In generale, su questi vecchi pc nati in abbinamento con monitor CRT è possibile installare monitor LCD? con quali limiti?

alecomputer
31-10-2010, 00:03
Se la scheda video non supporta quella risoluzione puoi fare 2 cose , o prendi un monitor con una risoluzione supportata dalla tua scheda video integrata , oppure monti sul pc una nuova scheda video un po piu moderna che supporta le risoluzione dei monitor lcd .

m_a_x
03-11-2010, 07:48
Grazie per la risposta, mi sto orientando su un monitor 4:3 da 19" 1280x1024, indipendentemente dal fatto che questo sia gestito e il 16:9 no.
Non mi piace l'idea si dovere scrollare la pagina su e giu perchè ne vedo solo una striscia piu piccola. Non uso il pc per guardare film.
Il mio timore era di prendere un monitor che poi diventa obsoleto cambiando pc, invece credo che risponda alle mie esigenze anche con un nuovo pc con Windows 7. Richiedo opinioni.

Rispetto al CRT 17" con risoluzione 1024x768 vedrei le icone piu piccole?
Mi sembra di non, perchè aumenta la risoluzione ma aumenta anche la dimesione dello schermo, o sbaglio?

Ho addocchiato l' Asus VB195T 4:3 19" che ha anche l'ingresso DVI e gli altoparlanti, costa 147 euro, qualcuno lo conosce?

TopLoad
03-11-2010, 12:45
io nn mi fare condizionare l'acquisto del monitor in questo modo, oggi ci sn lcd in 16:9 spettacolari ed a prezzi ottimi

prenderei una scheda video agp usata vecchia di 5/6 anni come una ati x800 per esempio.....la paghi 10/20 euro ed usi cm si deve lo schermo :p

m_a_x
03-11-2010, 17:29
ok, ma non riesco a capire cosa significa "usi come si deve lo schermo", spiegami perchè potrebbe essermi utile, forse c'è qualcosa che non ho afferrato.
Ti ripeto il mio ragionamento, che fra 4:3 e 16:9 è preferibile 4:3 perchè è piu alto. L'altezza è utile perchè permette di vedere una parte maggiore della pagina (ad esempio di questo forum o di fogli excel, documenti, siti web ecc.) mentre la larghezza maggiore torna meno utile.
Questo perlomeno lo sto notando con il netbook con schermo wide che uso in questo momento.
Il fatto che nei negozi si trovino solo wide è vero, ma l'ASUS che ho addocchiato non è che costi molto di piu avendo anche l'ingresso DVI e comunque non sarà la differenza di 20-30 euro a farmi preferire l'uno o l'altro visto che lo devo usare per anni

TopLoad
03-11-2010, 18:04
beh il mio post nn era filosofico e riferito al fatto che uno schermo wide è migliore, ma principalmente riferito a questo tuo commento

Devo ripiegare su un 4:3 19" 1280x1024?

l'ho percepito come un "vorrei un 16:9, ma non posso metterlo" ed ho cercato di trovare un'alternativa

ma se preferisci un 4:3 allora usa la scheda grafica che hai... ;)

anche io ho un uso molto excel con il pc e devo dire che mi trovo bene con un grosso 16:9 anchè perchè la risoluzione è talmente alta che di celle ne entrano parecchie

puoi gestire lo spazio con diverse fiinestre ed applicazioni (tipo mosaico, specie se grande l'lcd) anche sui film è migliore dato che tutto quello che trovi è in quel formato, l'unica pecca evidente per me è che la maggior parte dei siti web ancora non sono progettati wide

ah esistono anche i 16:10, nn sn molti ma cmq ci sn e sn un poco più alti

m_a_x
04-11-2010, 18:35
l'ho percepito come un "vorrei un 16:9, ma non posso metterlo" ed ho cercato di trovare un'alternativa

si, scusa ma non sono stato abbastanza chiaro, la mia convinzione era nata dopo avere scritto il primo messaggio :)

Nessuno ha risposto alle mie ultime due domande:

Rispetto al CRT 17" con risoluzione 1024x768 vedrei le icone piu piccole? (con un 19" 4:3 1280x1024)
Mi sembra di no, perchè aumenta la risoluzione ma aumenta anche la dimesione dello schermo, o sbaglio?

Ho addocchiato l' Asus VB195T 4:3 19" che ha anche l'ingresso DVI e gli altoparlanti, costa 147 euro, qualcuno lo conosce?