View Full Version : Fibra Fastweb residenziale 100mbit, l'hag assegna indirizzi 192.168.1.x

brett35
23-10-2010, 00:08
Ciao a tutti!

Ho disdetto il mio vecchio contratto Fastweb fibra 10 e una settimana fa mi hanno collegato la fibra 100, con un nuovo contratto che ho sottoscritto.

Il mio problema è questo: il mio hag di prima e gli hag di tutti i miei amici assegnano indirizzi ip del tipo 10.x.x.x o 1.x.x.x o simili sullo 'stile Fastweb', invece ora l'hag assegna indirizzi locali tipo 192.168.1.x, e l'ip dell'hag (non raggiungibile via http, chiaramente) è 192.168.1.254 .
Sulla mia Fastpage, oltre a disabilitare il wireless, posso configurare il port forwarding dell'hag, solo che come sapete posso collegare al max 3 apparati all'hag, quindi dispongo anche di un router wireless, il Linksys WRT610N che mi permette così di collegare 2 pc, 2 iPhone, la Xbox360 e la PS3.

Il Linksys assegna indirizzi del tipo 10.0.0.x, tutto funziona perfettamente a parte l'Xbox360 che però non dà problemi di NAT, solo che non mi permette di joinare i gruppi di amici. Se invece la collego direttamente all'hag, questi problemi non ci sono.
La configurazione del Linksys è la stessa di quando avevo l'altro hag, quindi escludo sia colpa sua.

Ho provato a girare le porte di Xbox Live direttamente dalla mia Fastpage all'IP locale del Linksys e sembra funzionare, però mi chiedo: in questo modo, solo in casa, sono dietro a una doppia NAT: la WAN del Linksys in DHCP ha assegnato come IP 192.168.1.128 e come GW il 192.168.1.254, e a sua volta dà DHCP in wireless sulla rete 10.0.0.x ai miei dispositivi in casa.

Qualcuno ha la stessa configurazione? Mi spiego, perché Fastweb ha deciso da un giorno all'altro di smettere di assegnare i suoi indirizzi univoci (nella rete FW) del tipo 1.x.x.x, 2.x.x.x, 29.x.x.x, 10.x.x.x e di cominciare ad assegnare IP locali direttamente dall'HAG?

Spero, ma dubito, di essere stato chiaro.

Grazie per l'attenzione!

mavelot
23-10-2010, 00:45
Prima di tutto diciamo subito che gli IP di fastweb 1.0.0.0, 2.0.0.0, ecc sono DA SEMPRE stati un abuso e una anomalia in quanto si tratta di IP pubblici, che loro utilizzano come IP della MAN, di fatto sovrapponendosi agli IP pubblici di queste NET.

Telecom da poco ha acquisito diverse net di classe 2. tanto per far un esempio, e si tratta di una classe pubblica ovviamente.

nuovoUtente86
23-10-2010, 12:02
Ciao a tutti!

Ho disdetto il mio vecchio contratto Fastweb fibra 10 e una settimana fa mi hanno collegato la fibra 100, con un nuovo contratto che ho sottoscritto.

Il mio problema è questo: il mio hag di prima e gli hag di tutti i miei amici assegnano indirizzi ip del tipo 10.x.x.x o 1.x.x.x o simili sullo 'stile Fastweb', invece ora l'hag assegna indirizzi locali tipo 192.168.1.x, e l'ip dell'hag (non raggiungibile via http, chiaramente) è 192.168.1.254 .
Sulla mia Fastpage, oltre a disabilitare il wireless, posso configurare il port forwarding dell'hag, solo che come sapete posso collegare al max 3 apparati all'hag, quindi dispongo anche di un router wireless, il Linksys WRT610N che mi permette così di collegare 2 pc, 2 iPhone, la Xbox360 e la PS3.

Il Linksys assegna indirizzi del tipo 10.0.0.x, tutto funziona perfettamente a parte l'Xbox360 che però non dà problemi di NAT, solo che non mi permette di joinare i gruppi di amici. Se invece la collego direttamente all'hag, questi problemi non ci sono.
La configurazione del Linksys è la stessa di quando avevo l'altro hag, quindi escludo sia colpa sua.

Ho provato a girare le porte di Xbox Live direttamente dalla mia Fastpage all'IP locale del Linksys e sembra funzionare, però mi chiedo: in questo modo, solo in casa, sono dietro a una doppia NAT: la WAN del Linksys in DHCP ha assegnato come IP 192.168.1.128 e come GW il 192.168.1.254, e a sua volta dà DHCP in wireless sulla rete 10.0.0.x ai miei dispositivi in casa.

Qualcuno ha la stessa configurazione? Mi spiego, perché Fastweb ha deciso da un giorno all'altro di smettere di assegnare i suoi indirizzi univoci (nella rete FW) del tipo 1.x.x.x, 2.x.x.x, 29.x.x.x, 10.x.x.x e di cominciare ad assegnare IP locali direttamente dall'HAG?

Grazie per l'attenzione!

Non cambia assolutamente nulla.

WebMan06
30-11-2010, 23:30
Basta mettere la Xbox in DMZ è non avrai più problemi...
Oppure la lasci dov'è e apri da Myfp la porta che usa il protocollo della Xbox in modalità TCP/UDP (dovrebbe essere la 3074).

brett35
30-11-2010, 23:40
Basta mettere la Xbox in DMZ è non avrai più problemi...
Oppure la lasci dov'è e apri da Myfp la porta che usa il protocollo della Xbox in modalità TCP/UDP (dovrebbe essere la 3074).

bè chiaro, ma la mia domanda riguardava il cambio di politica e dell'assegnazione degli indirizzi 'pubblici' fastweb di cui, alla fine, abbiamo ampiamente disquisito qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2239784&page=30).

Grazie per la risposta cmq! :)

WebMan06
01-12-2010, 09:41
Diciamo che adesso la cosa è come dovrebbe essere, il router fa da router...

brett35
01-12-2010, 10:04
Diciamo che adesso la cosa è come dovrebbe essere, il router fa da router...

Minga trop invece.
Fa solo port forwarding sugli indirizzi locali 192.168.1.x dall'IP MAN 10.x che è a sua volta nattato su uno dei pochi IP pubblici FW.

Non proprio una feegata eh.

WebMan06
01-12-2010, 19:32
Pero esci "fuori" senza problemi... :cool:

lorenz_nzo
01-12-2010, 19:41
l'ip con cui esci ora è 93.x.x.x che è un ip pubblico, nn nattato. almeno per me è così. adsl 20mb.

lamerhouse
03-01-2011, 15:45
Ciao a tutti!

Grazie per l'attenzione!

ciao...

devo chiederti una info... mi sono appena abilitato a fibra 100
ma ora con xbox 360 sia collegandolo all' HUG (quello scatolotto nero) diretto sia collegato au un altro router interno ..mi da sempre lo stesso problema cioè mi dice che MTU e troppo basso e non mi permette di entrare in XBOX live .. che settaggi hai fatto per risolvere il problema ??????

grazie

forzaintervince
03-01-2011, 21:09
ciao...

devo chiederti una info... mi sono appena abilitato a fibra 100
ma ora con xbox 360 sia collegandolo all' HUG (quello scatolotto nero) diretto sia collegato au un altro router interno ..mi da sempre lo stesso problema cioè mi dice che MTU e troppo basso e non mi permette di entrare in XBOX live .. che settaggi hai fatto per risolvere il problema ??????

grazie

Mi aggrego alla domanda!:D

s3ntenz4
06-01-2011, 18:07
Idem, same problem. :cry:
Sono in contatto da circa una settimana, con i vari settori di Fastweb ass.st clienti.. Reparto tecnico, assistenza, ingegneria..
Diciamo che in buona sostanza il problema della MTU "bassa", è un problema a loro NOTO, e che, sempre in buona sostanza.. Stanno cercando di risolvere..
Diciamo pure che nemmeno "loro" possono compiere più di tanti cambiamenti in remoto dai loro pannelli di controllo, difatti, credo non gli consentano PIU DI QUANTO POSSIAMO FARE NOI DALLA MyFP..
Non sono in grado di toccare modificare o cambiare impostazioni che credo siano "di casa Lynksys o Telsy o Pirelli ecc.."
Difatti, tra chi ti consiglia una consulenza a pagamento dei loro tecnici, chi ti fa staccare centraline e riattaccarle 10 100 1000 volte, chi addirittura ti fa prendere mezza giornata di ferie per mandarti un tecnico in orario sbagliato che poi ALLA FINE.. Non tocca assolutamente niente e va via con un "Le faranno sapere loro".. Ho comunque e sempre lo stesso problema della MTU bassa (ricordo per XBox minima 1364)
Se percaso qualcuno AVESSE AVUTO lo stesso problema, LO ABBIA ADESSO, o anche semplicemente sappia qualche news, se per favore ci tenesse informati..

Perchè SERIAMENTE non sanno che pesci pigliare.. :mc: [l'immagine è esattamente ciò che fanno quando li richiami..]
Mille Grazie!

Noi: :muro:
Microsoft: :confused:
Fastweb: :mbe:
RISULTATO? ------------------> :read: :help: :doh:

tommyvercetti88
11-01-2011, 13:32
stesso problema anche io...fibra 100 e messaggio di errore MTU troppo basso.. ticket aperto tramite l'assistenza fastweb ma ancora nessuna risposta.. sul forum ufficiale di fastweb c'e' una discussione con 8700 visite e nessuno che ha ancora risolto il problema dell'MTU..

fabio_che
16-01-2011, 10:22
Minga trop invece.
Fa solo port forwarding sugli indirizzi locali 192.168.1.x dall'IP MAN 10.x che è a sua volta nattato su uno dei pochi IP pubblici FW.

Non proprio una feegata eh.

e ti pare poco che ora puoi fowardarti le porte, prima non potevi fare nulla per raggiungere il tuo pc ora che lo puoi fare ti lamenti.

simboy
20-01-2011, 16:04
Ragazzi quindi ci sono news?...In teoria Fastweb da assistenza e conferma la compatibilità con l'Xbox mi sembra davvero strano non ci sia niente da fare..:mc:
Domani da lavoro provo a sentirli io...:muro:

OUTATIME
21-01-2011, 08:42
e ti pare poco che ora puoi fowardarti le porte, prima non potevi fare nulla per raggiungere il tuo pc ora che lo puoi fare ti lamenti.
Quindi FW ora assegna IP pubblici? :mbe:

OUTATIME
21-01-2011, 08:47
E invece è proprio il Linksys, visto che come dici tu, se la colleghi direttamente all'hag, tutto funziona.....

Quando l'Xbox è collegata all'hag, che IP ha? Che IP ha invece la scheda WAN del Linksys?

zavy
03-02-2011, 15:02
Ciao a tutti, mi hanno attivato oggi fibra 100 e avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a fare chiarezza.

Prima avevo un hag antico con il mio bel router linksys wrt110, quando mi collegavo via cavo (all'hag) avevo l'ip 1.125.... quando via wireless 192.168.1.x. Ora se mi collego direttamente all'hag via cavo ho sempre 192.168.1.130, se via wireless idem, invece ho dovuto cambiare le impostazione del mio router per usarlo (è wi-fi "n" non "g" come quello di fw) per collegarmi con ip 192.168.0.x.
Ho sentito che con fibra 100 è possibile farsi vedere dall'esterno come se si avesse l'ip pubblico, da un utenza non fastweb, come devo fare?

secondo problema, via wireless sia col mio router che con quello di fastweb la connessione con speedtest va a 18 down e 9 up, mentre via cavo 40 down e 9 up, che devo fare?