View Full Version : Asus N53...

Pagine : 1 [2] 3

Nguulo
22-11-2010, 01:38
LENTEZZA: per curiosità ho fatto il reboot da linuzzo a w7 per controllare...
Non l'ho ancora sistemato a dovere però il boot lo fa in 1 minuto, cioè in un minuto carica tutto ed è usabile senza che ravani ancora su disco. Ram occupata 1.3 GB. tzè... :D

Ora vediamo quanto ci mette ubuntu con grafica a palla (stile aero) e poi vi dico
pure la ram occupata :P

A tra poco eheheh

Nguulo
22-11-2010, 01:44
25 secondi e mi chiede la password, ai 34 secondi circa e ho il desktop usabile.
Ram occupata circa 700MB, circa la metà

P.S.: caricando anche tutti gli effetti grafici inutili stile aero

Non vuol essere una cosa pro linux, è per farti vedere che non è lento in generale. Ovvio che se carichi tanta roba... ci mette tanto :)

alebls87
22-11-2010, 10:08
Ciao Nguulo. Posso chiederti come ti trovi con lo schermo? Io l'ho visto in esposizione all'expert e forse saranno state le luci che ci sono in negozio, ma lo ho trovato troppo lucido e riflettente. Grazie

eldar83
22-11-2010, 10:50
Grazie per le info Ngu! :D

Volevo pure chiederti di Linux, ma vedo che mi hai anticipato! :p

Hai avuto problemi di sorta con l'installazione del pinguino?

Nguulo
22-11-2010, 13:18
Ciao Nguulo. Posso chiederti come ti trovi con lo schermo? Io l'ho visto in esposizione all'expert e forse saranno state le luci che ci sono in negozio, ma lo ho trovato troppo lucido e riflettente. Grazie

Io lo uso in casa e non mi da alcun problema. In giro non l'ho ancora acceso.
L'unica cosa è il ridotto angolo di visuale. Cioè per vedere bene devi essere di fronte o distante. Se sei abbastanza vicino e di lato vedi come in negativo.
Questo se vogliamo è un difetto ma a me tange poco.
L'importante è che IO veda bene, gli altri si arrangiano e le mani sulla tastiera
del MIO N53jq ce le metto solo IO :D :D :D

Nguulo
22-11-2010, 13:29
Grazie per le info Ngu! :D

Volevo pure chiederti di Linux, ma vedo che mi hai anticipato! :p

Hai avuto problemi di sorta con l'installazione del pinguino?

Ho tribulato un pò ma non per via del riconoscimento dei driver, quanto piuttosto per l'installer di BT4.
Cmq... ho lasciato invariata la partizione dove c'era w7.
Poi mi son fatto un'altra partizione con ntfs dedicata al repository dei file.
Una partizione per Backtrack 4 (nessun problema va tutto) e una per Ubuntu 10.10 a 64bit. I driver nvidia li carica che è un piacere e puoi metterti X con supporto openGL ;)

Ho solo 2 problemi, uno risolto e uno no:

Quello risolto: (vedi anche mio post nr. #193) la scheda audio veniva riconosciuta ma non si sentiva l'audio. Ho dovuto fare una modifica ad un file di configurazione. Altra cosa importante è che w7 rilascia la scheda audio in un modo strano se fai un riavvio da w7 a ubuntu e non va. Se invece da w7 spegni il portatile e poi fai il boot su ubuntu allora funziona. Solite porcate M$ ;)

Irrisolto: suspend mode. Probabilmente c'è il driver del wifi che non si "sgancia"... risultato è che tira via X e rimane un cursore lampeggiante.
Appena risolvo ti faccio sapere.

Un problema in comune a w7 e ubuntu è la webcam virtuale. Non va !
Secondo me non c'è proprio e visto che della webcam me ne frega poco non mi sono nemmeno interessato del problema :D

doc4is
23-11-2010, 17:35
comprato adesso n53jf all'a..... pescara aeroporto. Ma la garanzia estendo e' a parte?

mark82101
23-11-2010, 20:58
Ho appena ORDINATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO l'N53JQ!!! :D Da un negozio online: s..shop! :)
Ora spero solo arrivi presto :p

doc4is
23-11-2010, 23:17
Ai possessori dell'N53: potreste postare per favore l'ID dello schermo che si trova in:
start, click destro su computer, gestione, gestione periferiche, click destro su schermo generico, avanzate, ID hardware
Grazie mille! Ciao

Id hardware del n53jf e' monitor\auo22ec
mi spieghi perche' ti serve l'id dello schermo?

alebls87
24-11-2010, 11:27
Id hardware del n53jf e' monitor\auo22ec
mi spieghi perche' ti serve l'id dello schermo?

Grazie. Niente di particolare, è solo per sapere che pannello monta il pc.

fannino
24-11-2010, 13:29
stesso fornitore dell xps :mad:

alebls87
24-11-2010, 16:51
stesso fornitore dell xps :mad:

Si, ma anche se hanno lo stesso id, sono convinto che non si tratti dello stesso pannello. Io l'N53 l'ho visto dal vivo e mi è parso avere uno schermo più che buono, senza retinature. Forse solo troppo lucido.

fannino
24-11-2010, 18:02
Si, ma anche se hanno lo stesso id, sono convinto che non si tratti dello stesso pannello. Io l'N53 l'ho visto dal vivo e mi è parso avere uno schermo più che buono, senza retinature. Forse solo troppo lucido.

Mi auguro che sia cosi, visto che avevo ordinato XPS 15 ma dopo le prime immagini del pannello ho annullato l'ordine e sono tornato al n53, ma ancora non sono riuscito a vederlo dal vivo .

mark82101
24-11-2010, 18:17
Ho appena ORDINATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO l'N53JQ!!! :D Da un negozio online: s..shop! :)
Ora spero solo arrivi presto :p

Ho annullato l'ordine :( Mi sono accorto che quel modello li venduto li aveva l'i7 720qm e non l'i7 740qm. Inoltre aveva 500gb di HD invece che 640gb :(
:cry: Mea culpa comunque... non ho controllato bene le caratteristiche e appena ho visto che era disponibile il pagamento in contrassegno ho effettuato l'ordine! Sembravo un ragazzino schizzato! lol
N53JQ.... where are you? :oink:

k@rletto
24-11-2010, 19:40
Bel notebook, linea moderna però... però... innanzi tutto è troppo ingombrante
(è un 15" ma in realtà ha le dimensioni di un 16"!! e anke di piu) e poi lo schermo
è troppo lucido e la cornice è troooopppo larga!!!! cavolo ci saranno 3cm di cornice
nera intorno al monitor!!!! e infine la scocca è di un grigio quasi metallizzato.....
molto simile all'inox della mia lavastoviglie!!

doc4is
24-11-2010, 20:20
si confermo 2,5 cm sopra e 2 cm di lato la cornice

Ghezzus
24-11-2010, 22:20
Iscritto!!! Ottimo notebook peccato sia cosi latitante!!:)

Nguulo
25-11-2010, 11:05
mark82101 ti ho scritto in privato, controlla...

Nguulo
25-11-2010, 22:06
RAM: Dal sito asus: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=6afhPttZtPFCOfXG

Memoria Principale DDR3 1066 MHz SDRAM, 4 x SODIMM socket per espansione fino a 16GB SDRAM

Il mio n53jq monta:

DDR3-SDRAM PC3-10700 (667MHz) - [DDR3-1333]

doc4is
26-11-2010, 22:18
e' uscito con la presa tedesca . Domani vado ad una fiera dell'elettronica si trova l'ultimo raccordo dell'alimentatore con una presa normale? e' fatto con tre buchi al posto di due?

donamara
26-11-2010, 23:10

L'id identifica univocamente il pannello...stesso id vuol dire stesso pannello...

fannino
27-11-2010, 15:32
L'id identifica univocamente il pannello...stesso id vuol dire stesso pannello...

Ci potresti postare l'id del pannello del tuo XPS in modo da verificare se è lo stesso … Grazie. :D

gabriel1974
27-11-2010, 16:42
Devo acquistare al più presto un nuovo notebook, dato che quello attuale è ormai cotto...Sono indeciso tra l'N53, l'XPS 15 e il Vaio Serie E. Mi aiutate nella scelta? Grazie

donamara
27-11-2010, 23:05
Ci potresti postare l'id del pannello del tuo XPS in modo da verificare se è lo stesso … Grazie. :D

l'id del pannello 720p che monta il mio dell 15 xps è proprio auo22ec...

Quindi l'asus e il dell montano lo stesso pannello ergo hanno la stessa retinatura....

docking
28-11-2010, 08:22
Al mediaworld di Trento è arrivato ieri!
Speriamo che oggi ce ne siano ancora...
Al MW di Verona non sono ancora arrivati, ne arriveranno 4 e sono già prenotati (uno da me stesso!).
Mi sto stancando, l'Asus che non arriva e l'XPS che ha problemi...
E siamo nel 2010!

donamara
28-11-2010, 11:30
docking, l'XPS non ha nessun problema....ha solo il monitor 720p che ha la retinatura che può dar fastidio, ma se si prende il fullHD questo inconveniente non c'è....E' vero che costa la bellezza di 200 euro in più, ma la differenza qualitativa tra i 2 pannelli è davvero notevole (se potessi tornare indietro prenderei il fullHD senza pensarci 2 volte)....

ricordo che è venuto fuori proprio qui che l'N53 e il 15 XPS montano lo stesso pannello 720p (AUO22EC) quindi se si prende quel monitor purtroppo si è tutti sulla stessa barca....

:( :( :(

fannino
28-11-2010, 12:09
l'id del pannello 720p che monta il mio dell 15 xps è proprio auo22ec...

Quindi l'asus e il dell montano lo stesso pannello ergo hanno la stessa retinatura....

Grazie donamara , oggi mi faccio una passeggiata per vedere N53 ma anche questo è scartato , a parità di pannello prendo XPS ...che stress...!!!:muro:

gabriel1974
28-11-2010, 15:58
Grazie donamara , oggi mi faccio una passeggiata per vedere N53 ma anche questo è scartato , a parità di pannello prendo XPS ...che stress...!!!:muro:

Sono indeciso tra l'N53 e l'XPS 15. Se riesci a vedere l'N53 potresti esprimere qui le tue impressioni? Ciao, grazie.

tommyhall
28-11-2010, 17:16
Al mediaworld di Trento è arrivato ieri!
Speriamo che oggi ce ne siano ancora...
Al MW di Verona non sono ancora arrivati, ne arriveranno 4 e sono già prenotati (uno da me stesso!).
Mi sto stancando, l'Asus che non arriva e l'XPS che ha problemi...
E siamo nel 2010!

Docking hai controllato il modello che è arrivato alla mediaworld di trento??' Sapresti dirmi le caratteristiche c'è un pò di confusione sulla frequenza della ram!!! Grazie

fannino
28-11-2010, 19:12
Sono indeciso tra l'N53 e l'XPS 15. Se riesci a vedere l'N53 potresti esprimere qui le tue impressioni? Ciao, grazie.

Visto N53jq….!!ottimo notebook , la sola cosa che mi lascia un po' perplesso è la tastiera non perchè fletta ma sembra molto scarsa come qualità. A differenza di ciò che pensavo il pannello non è male, sia come immagini che come lucidità.. sicuramente nella media .

alebls87
28-11-2010, 20:30
Visto N53jq….!!ottimo notebook , la sola cosa che mi lascia un po' perplesso è la tastiera non perchè fletta ma sembra molto scarsa come qualità. A differenza di ciò che pensavo il pannello non è male, sia come immagini che come lucidità.. sicuramente nella media .

Anche a me è parso un buon notebook, solido. Non ho trovato la tastiera così scadente come avevo sentito, e lo schermo mi è sembrato buono (a parte i riflessi troppo presenti).
Cosa facciamo?

fannino
28-11-2010, 23:23
Anche a me è parso un buon notebook, solido. Non ho trovato la tastiera così scadente come avevo sentito, e lo schermo mi è sembrato buono (a parte i riflessi troppo presenti).
Cosa facciamo?

Non saprei, domani vado a vedere msi fx 603 e poi decido, secondo me il problema del riflesso è falsato dalla cornice (vistosa e lucida ).:mc:

Ghezzus
29-11-2010, 12:05
Stamani ho preso l'X5MJQ che vendono alla MW e dopo aver fatto i DVD di ripristino l'ho spento... quando sono andato a riaccenderlo è stato un monte di tempo a caricare poi mi ha dato un errore dicendomi che non trovava un file di sistema ed è partito senza caricare il desktop:eek: alchè lo riavvio e questa volta addirittura mi si pianta in fase di caricamento:eek: :eek: .
Secondo voi è normale???
Dopo averlo resettato lo riavvio normalmente e questa volta parte... allora provo a far girare un DVD e appena chiudo il lettore mi si riapre da solo inspiegabilmente:confused: lo richiudo e avvio il player Cyberlink ma mentre sta per partire, il programma si blocca e viene chiuso!!:eek:
Aiuto datemi un consiglio... Secondo voi lo devo portare a cambiare??
Sono disperato!!!

donamara
29-11-2010, 12:16
Corri immediatamente in negozio e fattelo cambiare all'istante....

EDIT:
per chi è interessato al dell comunico che oggi mi è arrivato il tecnico a casa ed ha sostituito il monitor AUO22EC con un LGD0266 sul mio 15 XPS....la retinatura dei pixel ora non c'è più...quindi fastidio risolto!

alebls87
29-11-2010, 14:07
per chi è interessato al dell comunico che oggi mi è arrivato il tecnico a casa ed ha sostituito il monitor AUO22EC con un LGD0266 sul mio 15 XPS....la retinatura dei pixel ora non c'è più...quindi fastidio risolto!

Che fortuna!! Sono sicuro che se avessi chiesto io la sostituzione del monitor me ne avrebbero montato su uno ancora peggio dell'au optronics (tipo un CHI MEI cinese).

doc4is
29-11-2010, 15:04
avendo n53jf mi spiegate che intendete con la retinatura dello schermo

fannino
29-11-2010, 16:06
avendo n53jf mi spiegate che intendete con la retinatura dello schermo

Vedi qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2269034&page=81 .

tommyhall
29-11-2010, 16:12
Stamani ho preso l'X5MJQ che vendono alla MW e dopo aver fatto i DVD di ripristino l'ho spento... quando sono andato a riaccenderlo è stato un monte di tempo a caricare poi mi ha dato un errore dicendomi che non trovava un file di sistema ed è partito senza caricare il desktop:eek: alchè lo riavvio e questa volta addirittura mi si pianta in fase di caricamento:eek: :eek: .
Secondo voi è normale???
Dopo averlo resettato lo riavvio normalmente e questa volta parte... allora provo a far girare un DVD e appena chiudo il lettore mi si riapre da solo inspiegabilmente:confused: lo richiudo e avvio il player Cyberlink ma mentre sta per partire, il programma si blocca e viene chiuso!!:eek:
Sono disperato!!!

Ciao sai dirmi che ram monta (specifiche) e la velocita' dell'hard disk?? grazie

mark82101
29-11-2010, 17:03
Secondo voi è normale???
Sono disperato!!!

mi spiace per l'accaduto, anche io consiglio di parlarne con i venditori... Io l'ho ordinato proprio da MW a Sassari ma non è mai arrivato...
In che città l'hai preso tu?

mark82101
29-11-2010, 17:17
Vorrei capire perchè in certi negozi l'asus N53JQ-SX111V monta la Geforce GT 425M e in altri la Geforce GT 335M :mbe:
All'inizio volevo andare sull'N53JQ-SX108V, ma ha l'HD a 5400 RPM, mentre l'SX111V da 7200 RPM :p (sperando abbia la 425M).
Qualcuno sa niente a riguardo?! :stordita:

docking
29-11-2010, 21:48
Docking hai controllato il modello che è arrivato alla mediaworld di trento??' Sapresti dirmi le caratteristiche c'è un pò di confusione sulla frequenza della ram!!! Grazie

Oggi non sono riuscito a passare...
Sappi che da tre settimane aspetto che arrivi in negozio perchè nessuno ne sa nulla.
Domani pomeriggio dovrei riuscire a passare e finalmente lo vedrò e ti saprò dire!
Cmq mediaworld mi ha confermato che arriverà in tutti i negozi e avrà lo stesso prezzo in quanto 890 euro (il suo prezzo) non è in offerta, ma è il suo normale prezzo di vendita.

@mark82101
Le ultime cifre del modello. sono la configurazione, potrebbero cambiare (se i numeri sono diversi uno dall'altro) il masterizzatore, l'hd, scheda video, ecc.

tommyhall
29-11-2010, 21:49
Secondo voi è normale???
Sono disperato!!!

ciao ghezzus, mi dispiace del problema al tuo asus, io volevo chiederti che ram monta il modello della mediaworld e la velocita' dell'hard disk?? poi se hai tutte le caratteristiche sarebbe meglio almeno si puo' fare il confronto con il modello venduto da papino expert!! Grazie penso sarebbe utile anche per gli altri utenti:)

tommyhall
29-11-2010, 22:00
@docking

Ciao dock te sai la differenza di ram del modello di mediaworld e quello di papino expert....??

mark82101
29-11-2010, 22:11
@mark82101
Le ultime cifre del modello. sono la configurazione, potrebbero cambiare (se i numeri sono diversi uno dall'altro) il masterizzatore, l'hd, scheda video, ecc.

Lo stesso modello N53JQ-SX111V in certi negozi monta la Geforce GT 425M e in altri la Geforce GT 335M!!! :confused:

docking
29-11-2010, 22:36
@docking

Ciao dock te sai la differenza di ram del modello di mediaworld e quello di papino expert....??

Ti farò sapere domani se vado a vederlo.
Anche se dovrebbero essere 2x2048@1066mhz.
Ciao

doc4is
30-11-2010, 11:27
le ram che monta n53jf sono DIMM1: Elpida EBJ21UE8BDS0-DJ-F 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (8-8-8-22 @ 609 MHz) (7-7-7-20 @ 533 MHz) (6-6-6-17 @ 457 MHz) (5-5-5-14 @ 380 MHz)

Ghezzus
30-11-2010, 17:44
Corri immediatamente in negozio e fattelo cambiare all'istante....

EDIT:

Sostituito:D ,questo per ora va alla grande!!

Ghezzus
30-11-2010, 17:52
mi spiace per l'accaduto, anche io consiglio di parlarne con i venditori... Io l'ho ordinato proprio da MW a Sassari ma non è mai arrivato...
In che città l'hai preso tu?

Non è proprio mio ma della mia ragazza (io a breve voglio prendere il Dell XPS 15...) Cmq l'ha preso alla T...y di Empoli... ne avevano solo 2... Quello che ho ora e quello che gli ho riportarto:sofico: ... Modello X5MJQ-SX124V.

Ghezzus
30-11-2010, 18:08
ciao ghezzus, mi dispiace del problema al tuo asus, io volevo chiederti che ram monta il modello della mediaworld e la velocita' dell'hard disk?? poi se hai tutte le caratteristiche sarebbe meglio almeno si puo' fare il confronto con il modello venduto da papino expert!! Grazie penso sarebbe utile anche per gli altri utenti:)

Non ho quello della MW ma quello della T...y che però se non mi sbaglio dovrebbero essere uguali.. (X5MJQ-SX124V)
Il monitor è l'AUO22EC che monta o meglio montava (a quanto detto da Donamara...) il Dell XPS 15;
Il procio è un i7 740 e la VGA una nvidia 425 GT;
Le RAM sono 4GB DDR3 a 1333MHz e l'HDD è da 500GB a 5400rpm.
Spero di essere stato utile:)

Peon
01-12-2010, 02:23
IMPORTANTE
Telefonato oggi alla MW di Milano: gli ordini di ASUS X5MJQ non consegnati sono stati CANCELLATI!!

Al loro posto sono stati ordinati degli ASUS X52JT-SX013V:
Processore i7-740
RAM 4Gb
HDD 500 Gb 7200rpm
Scheda Grafica ATI 6370
No info su pannello
No info su USB 3.0

Riferimento che trovo al momento per l'X52JT:
https://www.mln.com.au/product/?itemID=1021&typeID=23
(caratteristiche tecniche corrispondono, con in più info sul pannello 1366 * 768, no USB 3.0 e casse di qualità inferiore).
[Edit] Qui foto + grandi:http://www.campuspoint.de/shop/notebooks/hrst/asus/x-serie/x52de-ex033v.html
Non credo che l'inserimento di questi link comporti la violazione del regolamento; nel caso lo fosse, vi prego di segnalarmelo in modo da editare il post.

Su NotebookCheck la ATI 6370 nn riporta i valori dei benchmark, quindi non so raffrontarla alla nVidia 425M... quale delle due è meglio?

Dovrebbero essere in consegna domani, in quantità notevolmente superiori agli X5MJQ (71 in arrivo contro i 4 cancellati), ad un prezzo di listino di 850€ (probabilmente saranno messi in offerta).

Opinione personale: stile molto meno attraente dell'N53/X5M, no USB 3.0, scheda video inferiore (da quanto capisco, attendo conferme/smentite), audio inferiore... anche se in offerta non credo ripiegherò su questo modello... :( Che delusione MW...

Spero le info siano utili a tutti!

Ciao ciaoo!
Matteo

malmo
01-12-2010, 11:54
Opinione personale: stile molto meno attraente dell'N53/X5M, no USB 3.0, scheda video inferiore (da quanto capisco, attendo conferme/smentite), audio inferiore...

sono d'accordo.

fannino
01-12-2010, 21:53
[QUOTE=Peon;33804785]IMPORTANTE
Telefonato oggi alla MW di Milano: gli ordini di ASUS X5MJQ non consegnati sono stati CANCELLATI!!

Prova a vedere da fnac sul sito sono disponibili sia n53 jf che jq a 759,91 € e 949,91 € . ciao

docking
01-12-2010, 22:02
Non posso che quotare peon!

Oggi è uscito il nuovo volantino MW e sopra c'era l'x52 che dicevi tu ma a 749 euro, non viene specificata la ram e la velocità dell'hd.

Nettamente inferiore all'x5m anche a mio giudizio...

Sabato vedo di ripassare al Mw di Trento e vedere l'x5m, se ci sarà ancora visto che è arrivato sabato scorso...

Ciao

tommyhall
01-12-2010, 23:01
Non è proprio mio ma della mia ragazza (io a breve voglio prendere il Dell XPS 15...) Cmq l'ha preso alla T...y di Empoli... ne avevano solo 2... Quello che ho ora e quello che gli ho riportarto:sofico: ... Modello X5MJQ-SX124V.

mi sapresti dire il prezzo che fa trony ghezzus?? grazie io l'ho preso da papino expert...e funziona molto bene per ora:D

thematt
02-12-2010, 10:56
ciaoa tutti, ho una domanda ugente se qualcuno puo togliermi questo dubbio mi farebbe un gran favore :)

non riesco a capire la differenza tra il modello Asus N53JQ - SX108V

e il modello Asus N53JQ - SX111V

dalla nomeclatura asus si intuisce che il111 abbia qualcosa in piu ma non capisco cosa...

Altra domanda vorrei sapere se l'n53jq sx108v che vendono da Marcopolo online è realmente con memorie a 1333mhz come dicono sulla scheda tecnica del sito oppure le normali 1066 perche in negozio hanno modelli con 1066, qualcuno che lha comprato online me lo puoi dire?

ultima cosa, esiste un modello con bluetooth? perche sul sito cè scritto bluetooth tra le varie configurazioni possibili ma non lo leggo da nessuna parte chiaramente...

i modelli disp son questi: http://www.apmshop.it/it/shop/search?search_filter=n53jq&x=30&y=7

grazie a tutti, :)

Peon
02-12-2010, 12:26
Riguardo i vari modelli:
mi sembra ci sia un po' di confusione sui siti... ho visto schede tecniche dell'N53JQ - SX111V sia con memorie da 1333 che da 1066...

Per quello che posso vedere dalle schede, suppongo:
N53JQ - SX108V: i7/740, HDD 640Gb 5400rpm, RAM 4Gb 1066MHz
N53JQ - SX111V: i7/740, HDD 500Gb 7200rpm, RAM 4Gb 1333MHz (citato anche con 1066MHz)
N53JQ - SX112V: RAM 6Gb con lettore BD
N53JQ - SX113V: RAM 6Gb con masterizzatore BD
Aggiungo (me lo hanno descritto oggi al tel):
N53JQ-[non so il modello]: i7/720, HDD 500Gb 5400rpm, Ram4Gb (non so velocità) [sembra un modello leggermente + basso]

Venendo ai prezzi:
N53JQ - SX108V: 949€
N53JQ - SX111V: circa 1040€
N53JQ-[non so il modello]: 899€

Ora: io personalmente escludo SX112V, SX113V ed il SX111V (i primi due costano troppo e non me ne faccio nulla del BD, non li ho trovati in negozio fisico; disco + piccolo ma 7200 e RAM 1333 non credo giustifichino +100€ da SX111V a SX108V).

Tra SX108V ed il modello-base, vorrei delle opinioni terze: 50€ giustificano il passaggio da i7/720 a i7/740 e 140Gb di HDD in più? Amio parere sì, voi che dite?

Grazie delle opinioni!

Ciao ciaoo!
Matteo

P.S.: Ho già preso il disco esterno Verbatim USB3.0 da 1Tb, per prepararmi all'arrivo dell'N53JQ. Per dovere di cronaca vi informo che il disco è 5400rpm. Quindi, comprando un N53JQ con HDD da 7200rpm, il box esterno sarebbe il collo di bottiglia nell'insieme HDDinterno-USB3.0-HDDesterno.

SimoxTa
02-12-2010, 12:38
Sto cercando informazioni sul portatile, ma recensioni e dati tecnici sono difficili da reperire...Qualcuno ha avuto modo di toccarlo almeno con mano e vederlo dal vivo? Ma soprauttto se qualcuno l'ha già "consumato" che temperature si raggiungono sotto carico? :D

lioko
03-12-2010, 12:21
ciao scusate volevo farvi una domanda ai possessori di questo notebook io ho
l'n53jf ma non riesco a capire perche' la scheda video nvidia non e' attiva qualcuno ha notato questo dettaglio grazie

docking
03-12-2010, 13:11
ciao scusate volevo farvi una domanda ai possessori di questo notebook io ho
l'n53jf ma non riesco a capire perche' la scheda video nvidia non e' attiva qualcuno ha notato questo dettaglio grazie

Praticamente il computer tramite il software/tecnologia Optimus di Nvidia switcha automaticamente tra la scheda video integrata (che si trova sui processori i3 e i5 mentre non c'è sugli i7) e la scheda video.
Prova a lanciare il programma di Nvidia e cerca, dovresti poter riuscire a impostare la scheda video (non integrata) come predefinita.
Dimenticavo, Optimus ti fa risparmiare batteria quando non ti serve la potenza della tua scheda.
Spero di essermi spiegato, ciao;)

lioko
03-12-2010, 15:40
capito gentilissimo grazie

Ghezzus
03-12-2010, 17:54
mi sapresti dire il prezzo che fa trony ghezzus?? grazie io l'ho preso da papino expert...e funziona molto bene per ora:D

L'ho pagato 899... anche il mio va benissimo :D

docking
05-12-2010, 18:52
Ciao a tutti ho abbandonato l'idea DELL...
Oggi il MediaWorld mi ha consegnato il mio x5mjq-sx124v!
Penso di essere l'unico!!!
Forza con le domande che tra poco vi spiego tutto!
a tra poco!

Ghezzus
05-12-2010, 20:08
Ciao a tutti ho abbandonato l'idea DELL...
Oggi il MediaWorld mi ha consegnato il mio x5mjq-sx124v!
Penso di essere l'unico!!!
Forza con le domande che tra poco vi spiego tutto!
a tra poco!

Anch'io ho quel modello... sapresti per caso come fare per vedere se l'HDD va a 7200 rps o a 5400??:confused:
Dovrebbe essere a 7200 ma non so come verificarlo...

Poi se mi dai qualche impressione generale male non fa :)
A me nel complesso è sembrato un buon notebook sia da punto di vista dell'assemblaggio e dei materiali che per le prestazioni generali, l'unica cosa che non mi piace è il monitor, un'AUO di quelli montati anche sugli XPS 15... La retinatura la noto molto e mi da fastidio :cry: però come detto già svariate volte è una cosa soggettiva, per es. la mia ragazza non la nota:confused:

Il tuo che schermo è?? La noti la retinatura??

docking
05-12-2010, 22:18
Anch'io ho quel modello... sapresti per caso come fare per vedere se l'HDD va a 7200 rps o a 5400??:confused:
Dovrebbe essere a 7200 ma non so come verificarlo...

Poi se mi dai qualche impressione generale male non fa :)
A me nel complesso è sembrato un buon notebook sia da punto di vista dell'assemblaggio e dei materiali che per le prestazioni generali, l'unica cosa che non mi piace è il monitor, un'AUO di quelli montati anche sugli XPS 15... La retinatura la noto molto e mi da fastidio :cry: però come detto già svariate volte è una cosa soggettiva, per es. la mia ragazza non la nota:confused:

Il tuo che schermo è?? La noti la retinatura??

Ciao socio!:D
Allora dell'hd l'ho letto con stupore sulla scatola, sapevo che tutti gli n53 (o x5m) montavano il 7200, ho mandato una mail all'Asus e vediamo se me lo cambiano...
Io del monitor non ho nulla da dire, semplicemente ottimo!!! Nessuna retinatura.
Non scalda, anche se non lo sto stressando, ma a breve lo farò!

Ghezzus
05-12-2010, 22:50
Ciao socio!:D
Allora dell'hd l'ho letto con stupore sulla scatola, sapevo che tutti gli n53 (o x5m) montavano il 7200, ho mandato una mail all'Asus e vediamo se me lo cambiano...
Io del monitor non ho nulla da dire, semplicemente ottimo!!! Nessuna retinatura.
Non scalda, anche se non lo sto stressando, ma a breve lo farò!

Scusa ma non ho capito... quindi te hai un HDD a 5400??
Mi sapresti dire anche il nome del monitor...
E dell'audio cosa mi dici? A me sembra molto buono:eek:
Cmq anche il mio non scalda ed è molto silenzioso:D

docking
05-12-2010, 23:17
Scusa ma non ho capito... quindi te hai un HDD a 5400??
Mi sapresti dire anche il nome del monitor...
E dell'audio cosa mi dici? A me sembra molto buono:eek:
Cmq anche il mio non scalda ed è molto silenzioso:D

Sì, il mio hd è a 5400rpm.
Il monitor è un AUO22EC lo stesso che monta DELL su xps15.
Audio molto buono, non ho mai avuto un note con un audio simile!

breathe0
06-12-2010, 12:25
anch'io sarei interessato a qualche info sull'x5m, soprattutto sull'autonomia della batteria e calore, visto che monta un i7.
docking, pensi che se debba usarlo per scuola (programmazione, siti, un po' di fotoritocco e poco encoding video) ma non gaming, le prestazioni siano anche sprecate oppure ci possono stare?

Pinkies28
06-12-2010, 17:47
Per chi fosse interessato sul sito della FN*C (italia) si trova il PC a 759 (comprso 1 anno di KASKO) - si trova anche nei negozi della catena - ma questo prezzo solo per i soci.

docking
06-12-2010, 19:41
anch'io sarei interessato a qualche info sull'x5m, soprattutto sull'autonomia della batteria e calore, visto che monta un i7.
docking, pensi che se debba usarlo per scuola (programmazione, siti, un po' di fotoritocco e poco encoding video) ma non gaming, le prestazioni siano anche sprecate oppure ci possono stare?

Le prestazioni a mio avviso non sono mai abbastanza, io te lo consiglio, la batteria dura dura due ore circa in "entertainment mode" in "battery saving mode" penso anche di più, ma non ho provato.
Calore moderato, come il mio vecchio T7700 core2duo ma qui la ventola non si sente, a volte se c'è silenzio completo si sente che si accende ma l'ho sempre sentita al minimo.
Una cosa da non sottovalutare, questo nb ha 4 slot per la ram di cui due occupati e due liberi, con 50 euro ne metti altri 4gb (2x2gb)!
Beh, io te lo consiglio.

Ciao

king_zaro
07-12-2010, 00:04
Ragazzi scusate una domanda, ho acquistato il pc da circa una settimana ma il negoziante non ha specificato nulla riguardo la garanzia nè la polizza Kasko.
Qualcuno di voi sa se c'è bisogno di registrare il prodotto sul sito dell'asus per dare avvio al periodo di garanzia e/o per fare in modo che "entri in funzione" la polizza kasko?

Grazie 1000.

doc4is
07-12-2010, 08:36
io non lo so. Pero' l ho registrato.

king_zaro
07-12-2010, 10:25
ehi doc4is, io mi sono registrato su asus world -che poi è la pagina che mi compare quando da google ricerco "Asus Kasko"- ma da nessuna parte trovo un form dove registrare il prodotto, ho dovuto inserire solo i miei dati personali -nome, cognome, mail, codice fiscale, etc- ma nulla che riguardasse il seriale del notebook.

Anche per te è stato così?

gabriel1974
07-12-2010, 13:56
Ai possessori dell'N53...
Sono indeciso in merito all'acquisto di questo notebook o dell' XPS 15. I possessori dell'N53 potrebbero descrivermi le loro impressioni su questo notebook? Inoltre, in generale, meglio asus o dell?
Grazie

Jack09
07-12-2010, 16:25
preso ieri l'asus n53j... ottime impressioni :D

tommyhall
07-12-2010, 20:02
Salve io possiedo da poco n53jq preso da E...t.....il mio utilizzo è principalmente nell'ambito grafico...avendo provato il mio e quelli in negozio credo anzi sono sicuro che ci sia qualcosa che non va....è molto lento nel caricare ogni tipo di applicazioni...ne ho parlato con diversi tecnici ed è molto probabile che il problema sta nell'hard disk, pensateci perchè a 999 euro non si puo' accettare tale compromesso.....adesso devo decidere che fare...cmq penso si tratti di un flop vero e proprio...

docking
07-12-2010, 22:21
Salve io possiedo da poco n53jq preso da E...t.....il mio utilizzo è principalmente nell'ambito grafico...avendo provato il mio e quelli in negozio credo anzi sono sicuro che ci sia qualcosa che non va....è molto lento nel caricare ogni tipo di applicazioni...ne ho parlato con diversi tecnici ed è molto probabile che il problema sta nell'hard disk, pensateci perchè a 999 euro non si puo' accettare tale compromesso.....adesso devo decidere che fare...cmq penso si tratti di un flop vero e proprio...

Hai provato a metterlo su "prestazioni elevate"? lo puoi selezionare cliccando sull'icona della batteria.
Io non riscontro quel problema, ma il mio non è come quello tuo, l'ho preso da MW e ho il disco da 500gb, il tuo dovrebbe essere da 640gb.

tommyhall
08-12-2010, 00:00
Purtroppo sono stato costretto a fare diverse prove e tutte senza nessun esito positivo...come ho detto anche diversi tecnici mi hanno dato ragione...poi ho fatto il confronto con note di qualità molto piu' bassa e mi hanno battuto in tutto...non ci credevo neanche io

Nguulo
08-12-2010, 13:14

Stesso modello preso dallo stesso venditore.
Il mio va benissimo, almeno per me.
Se sei di Milano possiamo vederci e confrontare le prestazioni a parità di hardware per capire se ha problemi il tuo o se non va bene per le tue esigenze....
A me va più che bene ... :|

tommyhall
08-12-2010, 13:26
Purtroppo siamo troppo distanti...

Glirhuin
08-12-2010, 16:14
Purtroppo siamo troppo distanti...

Secondo me la cosa migliore sarebbe chiedere il diritto di recesso: da quello che dici ho paura che sia un problema di hd.
Imho mandarlo in assistenza appena preso è da pazzi (non so poi come si comporta l'asus ma altri farebbero orecchie da mercante dicendo che è tutto ok), magari ne prendi un altro se è disponibile, previa prova.

docking
08-12-2010, 23:13
Sono abbastanza contento del mio X5M a parte qualche rallentamento strano in accensione e spegnimento e una marea di errori (80) segnalati dall'utilità Microsoft...
E l'hard disk che è a 5400rpm invece che 7200rpm, ma ho contattato Asus e domani mi diranno se lo sostituiscono o meno...
Non scalda molto, considerate che non ho mai sentito la ventola, è sempre in funzione ma al minimo dei giri.
Dovrei provare un gioco per vedere meglio, domani forse riesco!

Ghezzus
08-12-2010, 23:31
Sono abbastanza contento del mio X5M a parte qualche rallentamento strano in accensione e spegnimento e una marea di errori (80) segnalati dall'utilità Microsoft...
E l'hard disk che è a 5400rpm invece che 7200rpm, ma ho contattato Asus e domani mi diranno se lo sostituiscono o meno...
Non scalda molto, considerate che non ho mai sentito la ventola, è sempre in funzione ma al minimo dei giri.
Dovrei provare un gioco per vedere meglio, domani forse riesco!

Tienici informati su cosa ti risponde l'asus... sono nella tua solita situazione :(

tommyhall
08-12-2010, 23:32
posso sentirci su messenger ti volevo chiedere delle info specifiche!!!

tommyhall
08-12-2010, 23:43
gheuzz, ma anche te hai acquistato il note alla mw???

docking
09-12-2010, 13:08
Tienici informati su cosa ti risponde l'asus... sono nella tua solita situazione :(

Indovina cosa risponde? Picche!
Loro dicono che è la configurazione giusta, mentre martedì mi ha telefonato un tipo dell'Asus e mi diceva che avevo ragione e che si sarebbe interessato personalmente.
Oggi mi risponde asus che il mio x5m è fatto così perchè versione retail dell'N53jq, per cui niente sostituzione dell'hd.
Ora ho risposto e aspetto mi richiami il tipo di martedi.
Speriamo...
Comunque ieri ho disinstallato Office e Trend Micro e mi sembra ben più reattivo.
Entro sabato potrei recedere e riportarlo al MW, sempre sperando che non mi facciano storie...

Ghezzus
09-12-2010, 16:06
gheuzz, ma anche te hai acquistato il note alla mw???

No... alla T...y :)

Ghezzus
09-12-2010, 16:15
Indovina cosa risponde? Picche!
Loro dicono che è la configurazione giusta, mentre martedì mi ha telefonato un tipo dell'Asus e mi diceva che avevo ragione e che si sarebbe interessato personalmente.
Oggi mi risponde asus che il mio x5m è fatto così perchè versione retail dell'N53jq, per cui niente sostituzione dell'hd.
Ora ho risposto e aspetto mi richiami il tipo di martedi.
Speriamo...
Comunque ieri ho disinstallato Office e Trend Micro e mi sembra ben più reattivo.
Entro sabato potrei recedere e riportarlo al MW, sempre sperando che non mi facciano storie...

Azz..però non è giusto...
Sulle configurazioni cercano sempre di fregarti!! :mad:
Anche io ero sicuro di trovarci un hd a 7200 rpm... cosi dice il sito.
Addirittura il commesso della T...y me l'aveva confermato!!
Se non era per te chi sa quando me ne sarei accorto...
Purtroppo io per il recesso sono out :( me lo dovrò tenere così come è.

doc4is
11-12-2010, 20:02
oggi sono andato al mediaworld ed ho visto il mio portatile. N53jf comprato 2 settimane fa ad a.... sempre a 799

galloobii
13-12-2010, 12:37
ciao ragazzi io non mi posso lamentare dell'acquisto "n53jf" ce l'ho da due settimane e tutto ok tranne per qualche ritardo nell'accensione "non sempre" comunque posso dire che è silenziosissimo e per adesso tutto ok ..... ho notato solo in altre discussioni che hanno trovato problemi nel configurare le vecchie stampanti che avevano ...... poi scusate la mia ignoranza: ma se avete la necessità di un hd da 7200 non si può cambiare e tenersi l'altro da 5000 come esterno???

docking
13-12-2010, 13:02
Su in effetti si potrebbe fare, ma se mi dicono che ha l'hd a 7200 giri mi devono dare quell'hd, non uno a 5400...
Oggi lo riporto al MW spero capiscano e mi rimborsino in contanti, non buoni acquisto...

galloobii
13-12-2010, 13:49
segnalo un'aggiornamento driver :

Verde Notebook Release 260
Versione: 260.99 WHQL
Data di rilascio: 2010.10.25
Sistema operativo: Windows 7 64-bit, Windows Vista 64-bit
Lingua: Italiano
Dimensioni: 160 MB

Vantaggi principali della releaseProdotti supportatiInformazioni addizionali
Parte dell' NVIDIA Verde Notebook Driver Program, questo driver di riferimento può essere installato sulle GPU per notebook NVIDIA supportate. Si tenga comunque presente che l' OEM del vostro notebook offre driver certificati per la vostra specifica macchina all'interno del proprio sito Web. NVIDIA vi consiglia di controllare il sito Web dell'OEM del vostro notebook per verificare la presenza di aggiornamenti raccomandati. Alcuni OEM non forniscono assistenza tecnica per problemi che insorgano a causa dell'uso del presente driver.

Prima di scaricare il driver:
1.Controllate che il notebook sia dotato di una GPU supportata (fare riferimento alla scheda Prodotti supportati qui sotto).
2.Si consiglia di eseguire un backup della vostra attuale configurazione di sistema. Fare clic qui per esaminare le istruzioni .
3.Se possedete un Dell Inspiron 1420, un Dell XPS M1330, un Dell XPS M1530 o un Dell Latitude D630/D630c, vi raccomandiamo caldamente di procedere prima all'installazione di questo aggiornamento del software Dell.
Questa è la seconda release con certificazione WHQL dei driver della famiglia Release 260. Questo documento descrive tutti le principali ottimizzazioni di funzionalità e prestazioni dovute alla famiglia di driver Release 260.

Questo driver supporta le seguenti GPU NVIDIA (ci sono alcune eccezioni – fare riferimento alla scheda Prodotti supportati):

•GPU per notebook ION.
•GPU per notebook GeForce serie 8M, 9M, 100M, 200M e 300M e 400M.
•Quadro 5000M
•GPU per notebook Quadro serie NVS (solo quelle che supportano le API DirectX 10 o successive).
•GPU per notebook Quadro serie FX (solo quelle che supportano le API DirectX 10 o successive).
Novità della release 260.99

•Aumenta le prestazioni di diversi giochi per PC rispetto alla v260.89: Civilization V (SLI), Fallout 3, Final Fantasy XIV e F1 2010 (DX11).
•Aggiunge profili SLI per seguenti giochi per PC:
◦Need for Speed: Hot Pursuit
◦Star Wars: The Force Unleashed II
◦Fallout: New Vegas
•Migliora la compatibilità di Fallout 3: New Vegas con l’antialias abilitato.
•Migliora la compatibilità di diversi giochi per PC con la funzione Alt-Tab.
Informazioni aggiuntive

•Installa il driver HD Audio alla versione 1.1.9.0.
•Include il software di sistema PhysX alla versione 9.10.0514.
•Supporta le nuove funzionalità accelerate dalla GPU di Adobe CS5.
•Supporta l'accelerazione via GPU alla nuova beta di Adobe Flash 10.1, offrendo così una maggiore fluidità ai video HD online. Altre informazioni qui.•Supporta la nuova versione del software di ottimizzazione video MotionDSP, vReveal, che offre supporto anche all'output in HD. I clienti NVIDIA possono scaricare una versione gratuita di vReveal che supporta l'output SD qui.
•Aggiunge il supporto di OpenCL 1.0 (Open Computing Language) a tutte le GPU GeForce Serie 8 e successive.
•Supporta OpenGL 3.3 per le GPU GeForce serie 8 e successive.
•Supporta GPU singole e la tecnologia NVIDIA SLI su DirectX 9, DirectX 10, DirectX11 e OpenGL, incluse le configurazioni 3-way SLI, Quad SLI e il supporto di SLI su schede madri basate su Intel X58 e certificate per SLI.
•Supporta overclocking e monitoraggio della temperatura della GPU mediante l’installazione del software NVIDIA System Tools.

Fonte
http://www.nvidia.it/object/notebook-win7-winvista-64bit-260.99-whql-driver-it.html

king_zaro
13-12-2010, 15:44
ho aggiornato i driver proprio ieri sera, anche perchè ho notato un particolare.
alcune volte quando riavvio il notebook a seguito di qualche modifica/aggiornamento oppure passo alla modalità "battery life" del power4gear, mi capita che il display funzioni male.
Non so come definire il problema, come descriverlo, potrei dire che è come un "freeze" orizzontale dell'immagine, alcune linee orizzontali -molto sottili- sono sfalsate tra loro. Così ho pensato di aggiornare i driver video della nvidia, visto che quelli della intel integrata sono aggiornati all'ultima versione disponibile risalente ad agosto credo.

mi chiedo se a qualcun altro che possiede un n53jf sia successa la stessa cosa, ripeto è un problema che non capita sempre.
spero non succeda ma se dovesse verificarsi di nuovo, faccio uno screenshot così da mostrarvi il problema ed essere più chiaro.

Tephereth
13-12-2010, 16:17
sono interessato all'acquisto di questo notebook ma sono indeciso tra l'N53JQ con cpu i7 740QM a 1.73 Ghz e l'N53JF con cpu i5 540M a 2.53 Ghz... siccome sul fisso ho sempre montato cpu amd, di portatili me ne intendo poco e di cpu intel ancora meno volevo farvi tre domande:
1. tra queste due cpu qual'è la migliore?
2. la GPU Nvidia GT425M con 1Gb di ram è buona per giocare? Io sul fisso monto una GTX460 della Asus a 1Gb... come sono queste due in paragone?
3. quali sono i difetti rilevati in questi due modelli Asus?

grazie mille in anticipo delle risposte

Jack09
13-12-2010, 18:59
dopo qualche giorno di utilizzo il mio n53j sta andando benissimo :cool:

unica pecca è la spazzatura che hanno installato :O a proposito cosa servono questi programmi?

- asus_n3_series
- atk package
- FARO LS
- win flash
- ETDWare PS/2

grazie :)

king_zaro
13-12-2010, 19:43
-win flash è l'applicazione che da anni asus fornisce con i suoi notebook -ma credo anche schede madri- per l'aggiornamento del bios da windows...
delle altre non ho idea e mi chiedo anche io se si possa tranquillamente procedere alla rimozione... :D

senofane
13-12-2010, 23:49
ciao a tutti...

so ke l'n53jf è dotato di tecnologia nvidia optimus, ma non ci dovrebbe essere un'applicazione che mostra quando entra in funzione la vga discreta e quando quella integrata?

ho acquistato questo notebook da poche ore e ho avuto questo dubbio...

senofane
13-12-2010, 23:55
un altra cosa...

vorrei ripulire tutta la m***a preinstallata sul notebook, quindi ipotizzo che sia necessario fare una bella formattazione del disco rigido e poi reinstallare tutto.

poichè in bundle non è incluso il dvd di win7, facendo i dischi di backup e ripristinando il sistema non viene riportato nella condizione in cui si trovava appena è uscito dalla fabbrica, cioè con tutta la m***a dentro (con tutte la varie utility installate)??

come posso fare per reinstallare win7 pulito pulito utilizzando la licenza acquistata insieme al notebook?

preciso ke la versione di so installata è win 7 home premium!

grazie a tutti x i consigli

galloobii
14-12-2010, 06:34
sono interessato all'acquisto di questo notebook ma sono indeciso tra l'N53JQ con cpu i7 740QM a 1.73 Ghz e l'N53JF con cpu i5 540M a 2.53 Ghz... siccome sul fisso ho sempre montato cpu amd, di portatili me ne intendo poco e di cpu intel ancora meno volevo farvi tre domande:
1. tra queste due cpu qual'è la migliore?
2. la GPU Nvidia GT425M con 1Gb di ram è buona per giocare? Io sul fisso monto una GTX460 della Asus a 1Gb... come sono queste due in paragone?
3. quali sono i difetti rilevati in questi due modelli Asus?

grazie mille in anticipo delle risposte

ti segnalo questo sito molto interessante dove potrai trovare tutte le tue risposte

http://www.notebookcheck.it/Recensioni-Portatili-Notebook-Netbook.66.0.html

schede grafiche http://www.notebookcheck.it/Computer-Games-sulle-schede-grafiche-per-portatili.20970.0.html

galloobii
14-12-2010, 06:48
ho aggiornato i driver proprio ieri sera, anche perchè ho notato un particolare.
alcune volte quando riavvio il notebook a seguito di qualche modifica/aggiornamento oppure passo alla modalità "battery life" del power4gear, mi capita che il display funzioni male.
Non so come definire il problema, come descriverlo, potrei dire che è come un "freeze" orizzontale dell'immagine, alcune linee orizzontali -molto sottili- sono sfalsate tra loro. Così ho pensato di aggiornare i driver video della nvidia, visto che quelli della intel integrata sono aggiornati all'ultima versione disponibile risalente ad agosto credo.

mi chiedo se a qualcun altro che possiede un n53jf sia successa la stessa cosa, ripeto è un problema che non capita sempre.
spero non succeda ma se dovesse verificarsi di nuovo, faccio uno screenshot così da mostrarvi il problema ed essere più chiaro.

no a me non ha presentato nessun problema ................ però ti consiglierei di mandarlo in assistenza meglio prevenire che curare ...hai trovato dei miglioramenti dopo aver aggiornato i driver??

senofane
14-12-2010, 09:43
ciao a tutti...

so ke l'n53jf è dotato di tecnologia nvidia optimus, ma non ci dovrebbe essere un'applicazione che mostra quando entra in funzione la vga discreta e quando quella integrata?

un altra cosa...

vorrei ripulire tutta la m***a preinstallata sul notebook, quindi ipotizzo che sia necessario fare una bella formattazione del disco rigido e poi reinstallare tutto.

poichè in bundle non è incluso il dvd di win7, facendo i dischi di backup e ripristinando il sistema non viene riportato nella condizione in cui si trovava appena è uscito dalla fabbrica, cioè con tutta la m***a dentro (con tutte la varie utility installate)??

come posso fare per reinstallare win7 pulito pulito utilizzando la licenza acquistata insieme al notebook?

preciso ke la versione di so installata è win 7 home premium!

grazie a tutti x i consigli

up up

sscn
14-12-2010, 10:41
ciao a tutti...

Sopra al tastierino numerico, la seconda luce da destra verso sinistra è azzurra quando è attiva la vga integrata e diventa bianca quando entra in funzione la vga dedicata! Non so rispondere all'altra domanda.

senofane
14-12-2010, 10:44
Sopra al tastierino numerico, la seconda luce da destra verso sinistra è azzurra quando è attiva la vga integrata e diventa bianca quando entra in funzione la vga dedicata! Non so rispondere all'altra domanda.

GRAZIE!!!! :))

qualcuno sa come "risolvere" il secondo problemino?!?!?!?

docking
14-12-2010, 12:34
GRAZIE!!!! :))

qualcuno sa come "risolvere" il secondo problemino?!?!?!?

Quoto per l'altra risposta, se leggevi il manuale che hai sul desk lo capivi da solo...

Per installare una versione pulita di 7, ti cerchi su internet una "iso" della versione del tuo 7 (immagino sia Home Premium), la masterizzi su un dvd, accendi il pc con il dvd inserito e fai quello che ti chiede, ci sono un sacco di guide sul web.
Alla fine metti il seriale che hai sull'adesivo sotto il tuo Notebook.
Ciao

senofane
14-12-2010, 12:44
perfetto!!! come prevedevo...grazie x la disponibilità e buon n53 a tutti!!

mangusta130
14-12-2010, 19:10
qualcuno ha provato l'N53 con ssd? Quanti hd è possibile montare?

king_zaro
15-12-2010, 11:49
no a me non ha presentato nessun problema ................ però ti consiglierei di mandarlo in assistenza meglio prevenire che curare ...hai trovato dei miglioramenti dopo aver aggiornato i driver??

allora, posso dirvi che il problema del freeze/sfarfallio del display si è verificato solo una volta, ieri sera quando il pc era a batteria praticamente scarica e lo stavo spegnendo.
Si è verificato solo nel screen di windows in cui compare il messaggio di spegnimento del sistema.
ad oggi non ho riscontrato altre situazioni anomale, quindi posso dire che il driver aggiornato funziona piuttosto bene.

Per il resto, ormai ho il pc da due settimane e mi ritengo molto soddisfatto. fino ad ora ne ho fatto un uso "limitato", cioè sto preparando un esame all'università ed essendo solo orale, sto usando il pc per riascoltare le registrazioni di alcune lezioni.
Ottima durata della batteria, con wifi e webcam attive, video di youtube o mediaplayer con mp3 in riproduzione, modalità battery life, msn aperto, riesce ad arrivare alle 3 ore e qualcosa.
Ottimo il display, forse la pecca è il fatto che glare, quindi magari in condizioni di uso all'aperto o situazioni svantaggiate -come all'università- con finestra alle spalle, effettivamente riflette un pò, anche se aumentando la luminosità qualcosa di riesce a recuperare e cmq la resa con i film è fantastica...per non parlare dei video di youtube in hd di Inter-Bayern di Champions :p .
Il boot non mi ha impressionato, devo dire che mi aspettavo di meglio ma la partenza è probabilmente rallentata da tutta la roba che deve caricare all'avvio, infatti dopo una veloce pulizia e blocco di applicazioni inutili qualcosa sembra essere migliorata.
Tastiera un pò "deboluccia", effettivamente flette come si dice un giro ma non è che mentre si usa uno sta lì con gli occhi puntati ai tasti e il righello pronto a misurare di quanto si abbassi rispetto al resto e soprattutto flette solo al centro.
Il pc è silenzioso, le ventole ci sono? è fantastico, io vengo da un vecchio asus p4 del 2004 era praticamente un forno -ma prestazioni ok, davvero un gran notebook- e le ventole erano belle "potenti", questo in confronto sembra non averle.
Peso fantastico, il vecchio asus di cui sopra era un "bimbo" di 3.7 Kg e in più aveva un alimentatore stile mattone, questo invece sulle spalle -uso uno zainetto- non si sente, ieri ho provato anche con un blocco consistente di appunti dentro lo zaino e devo dire che ero "tranquillo".
Audio ottimo, certo lo uso spesso con le cuffie ma nei primi giorni ero curioso di sentire suonare "bang&olufsen" e devo dire che non sono male :D
In conclusione, davvero un gran pc, l'ho suggerito ad un amico e collega, lo ha comprato, ci ha messo visual studio per prepare un esame di programmazione in C# con codice, interfacce grafice etc ed è rimasto molto soddisfatto, sia per la velocità in avvio del programma -se non erro dipende molto dalla velocità dell'hd- che dai tempi di compilazione -e qui credo serva pure la ram, correggetemi se sbaglio-.
Dovessi avere la conferma -attraverso altre prove- che lo sfarfallio/freeze del display è dovuto ad una sorta di modalità di risparmio energia quando la batteria scende sotto il 7% di autonomia, potrei ritenermi "sereno".

Nguulo
18-12-2010, 11:21
Beh 7 è lento al boot per default ma se ci metti mano si velocizza un bel pò.
Per esempio... quanti core hai dedicato al boot ?

http://www.youtube.com/watch?v=ns9p65cAlHI

Altra cosa, io per Natale avevo già programmato un regalino per il mio
bimbo... una bella chiavetta usb 3.0 da usare come readyboost, così ho
un disco capiente (e lento) ma una cache decisamente veloce.

Oltre a togliere programmi che non ti servono cos'altro hai fatto ?
Ciao ciao

Ngu

donamara
19-12-2010, 00:41
Beh 7 è lento al boot per default ma se ci metti mano si velocizza un bel pò.
Per esempio... quanti core hai dedicato al boot ?

http://www.youtube.com/watch?v=ns9p65cAlHI

non ti aspettare miracoli aumentando il numero di core dedicati al boot di windows....il vero collo di bottiglia purtroppo è l'hard disk da 5400 rpm che montano molte configurazioni di questo N53...

con un hard disk da 7200 rpm va sicuramente meglio...ma se vuoi volare ci sono 2 soluzioni:

- quella + economica è acquistare un seagate momentus XT ibrido (le prestazioni sono simili a quelle di un hard disk da 10000 rpm)

- quella + costosa un bell'SSD (gli mlc, che sono i + economici, hanno però problemi di longevità, durano solo 10000 cicli di scrittura, mentre gli slc durano 100000 cicli, ma costano un botto)

l'hard disk meccanico soprattutto se 5400 rpm rappresenta attualmente il rallentamento maggiore per qualunque notebook in commercio...

mischiri
26-12-2010, 17:30
salve a tutti,

sono da più di una settimana possessore dell'asus n53jq e devo dire che sono completamente soddisfatto.

ho un problemino però, nulla di che per me, che vorrei sistemare :

appena arrivato il notebook ho provveduto all'istante a clonare l'hdd sul mio nuovo hdd ibrido e installando windows 7 ultimate di cui ho la licenza, fatto sta non riesco più a far partire il sistema operativo light per andare su internet accessibile dal pulsante di accensione sulla sinistra, sto cercando in rete ma non riesco a trovare ne come si chiama questo sistema operativo ne come poterlo ripristinare.

qualcuno di voi mi riesce a dare una dritta?

grazie
Michele

Nguulo
27-12-2010, 18:17
Mi sa che hai fatto il backup/immagine di windows 7 su dvd e poi ti sei cancellato la prima partizione che contiene la versione "light"... :)

Nguulo
27-12-2010, 19:03
Se vi interessa sapere come aprire il portatile per accedere a RAM, HD, WiFi
questo è il video (anche se in cinese si capisce dove svitare):

http://www.youtube.com/watch?v=hzAte8rVZKk

Valido per tutti gli n53 *credo*

DeadSouls
29-12-2010, 22:45
alla fine pure io ho preso l'n53, più precisamente n53jl

mi pare che alla fine nessuno abbia avuto grossi problemi con questo notebook, come invece è successo con il dell (questione monitor)

ps chi apre la discussione uffiale?:D :D

donamara
30-12-2010, 10:11
il dell non ha nessun problema....può montare 3 tipi di monitor 720p (lg, samsung , auo) tra cui lo stesso schermo dell'N53 (auo22ec) che per alcuni utenti ha una fastidiosa retinatura visibile a meno di 20 cm di distanza e per altri no...è un parametro soggettivo.... ;)

fine OT

Esploratore_66
02-01-2011, 23:30
Salve a tutti.

Ho da poco prima di Natale acquistato l'N53JF da Fnac di Milano.

Posso ritenermi abbastanza soddisfatto, soprattutto dopo che ho passato un pò di tempo a "ripulirlo" rimuovendo una parte dei software Asus che non ritenevo importanti e che rallentavano oltremodo il boot.
Ora è sicuramente meglio ma certo il disco a 5400 giri si fa sentire, come qualcuno ha già scritto.

Nel complesso è un ottimo pc, con l'unico appunto sulla tastiera (come altri hanno segnalato che flette un pò), ma che avevo già notato fisicamente da un altro rivenditore di zona, prima dell'acquistato fatto on line da fnac.
Altro appunto è la mancanza del Bluetooth, dopo che alcune recensioni lo davano come presente.

Notevole veramente è la silenziosità e la ventilazione ottimizzata che fa si di non avere nessuna parte del pc con il benchè minimo riscaldamento, salvo il leggero flusso di uscita del calore sulla sinistra.

Proprio a questo proposito volevo farvi una domanda, che può riguardare anche chi non ha lo stesso modello: ho notato (nel silenzio) che ogni tanto dalla parte del DVD si sente un breve rumore, tipo ogni 10/30 secondi, quasi come se si attivasse appena lo stesso, ma dura 1 secondo.
L'avete notato anche voi? Da cosa dipende?
Pensavo al software antivirus, ma l'ho sentito anche quando era disinstallato.

Grazie.

HERMES.T
03-01-2011, 10:29
Sarei interessato all'acquisto di questo portatile, ho letto adesso che non ha il Bluetooth. Vale per tutti i modelli? Quello che mi interessa è il JF sz139. Mi sapete dare una dritta? Grazie

delfuria
03-01-2011, 20:07
Salve,
sarei intenzionato ad acquistare questo portatile (ASUS N53Jq-SZ113V) , ma ho avuto notizie discordanti riguardo la risoluzione e la qualità del display, quindi vorrei fare a voi che già lo avete acquistato un paio di domande.
1) Il display che risoluzione ha, 1920x1080 o 1366x768 ??
2) Come è la qualità dello schermo anche se non è antiriflesso ??
3) Potete dirmi i valori degli indici di prestazioni di Windows ??
Grazie a tutti per le risposte.
Stefano

Esploratore_66
03-01-2011, 21:45
X delfuria:

1) 1366x768
2) Lo schermo è lucido molto luminoso, usato all'interno è ottimo, non ho avuto modo di provarlo alla luce diretta del sole; se non visualizzi pagine o filmati molto scuri il riflesso si nota poco
3) Indice complessivo 4,7 (Processore 6.9, Ram 5.9, video Aero 4.7, grafica 6.5, disco 5,9)

Ciao.

Pio Bernardo
03-01-2011, 22:27
Alla fine mi sono deciso. Preso oggi l' N53JF a 799 in una nota catena commerciale. Davvero soddisfatto. Grande macchina. Sono a disposizione per chiunque voglia chiarimenti.
Edito per una curiosità: ho notato che in modalità quiet office, tra le alttre cose c'è la disattivazione di Aero. Come si cambia questa impostazione? Ho cercato tra le impostazione rispiarmio energia ma non ho trovato nessuna voce relativa.
Riedito:
Nè con speedfan nè con hdtune riesco ad ottenere le informazioni SMART dal hdd...

paolo massarelli
04-01-2011, 19:06
Possessore di un N53jq SZ113V dal 22-12-2010
Inserisco qui il link di un Thread che avevo iniziato, nella speranza di avere qualche aiuto.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34092457#post34092457

Pio Bernardo
11-01-2011, 15:54
Per la cronaca,
stanco di continui rallentamenti che mi facevano temere qualche guaio al disco fisso, ho formattato e reinstallato da capo. La differenza è tangibile, più veloce e reattivo in tutto e senza il minimo impuntamento. Un' altra cosa: ma la ventola c'è? :D

king_zaro
11-01-2011, 21:49
@Pio Bernardo

ottima informazione, ma hai reinstallato anche la partizione relativa all'express gate?

doc4is
16-01-2011, 19:33
E' uscito n53jl con hd 640 sempre 5400rpm e scheda video gt425 con 2gb di ram a 799 sul volantino di Papino.
Ho trovato il cavo con la presa italiana all' ipercoop a 5.90€.
Adesso vorrei cambiare l'hd con uno da 7200rpm ma non vorrei perdere l'express gate. Qualche suggerimento?

Pio Bernardo
16-01-2011, 19:36
Non avrai problemi con la garanzia?

@Pio Bernardo

ottima informazione, ma hai reinstallato anche la partizione relativa all'express gate?

No, quella l'ho lasciata com'era. Ho reinstallato dove prima c'era il sistema operativo.

Nyuxluna
21-01-2011, 13:01
Salve a tutti! Anch'io sono interessata a questa serie, più precisamente ora so valutando l'acquisto di un N53JL-SX019X
Sul sito dice che l'HD è da 500gb a 7200rpm...
Qualunque notizia e valutazione su questo pc sono ben accetti. :-)
Grazie!!! ^___^

Pio Bernardo
21-01-2011, 13:11
Per il momento spettacolare...ieri ho fatto 6,30 h (seppur di utilizzo discontinuo) con il battery saving attivato.
Come già si diceva l'unico neo pare essere il disco da 5400, ma è anche vero che le prestazioni, almeno per me, sono più che soddosfacenti.
Ho già in programma un bel SSD quando i prezzi saranno più bassi.
Ripeto: ma la ventola c'è? Ieri ho lanciato HL2 per un'oretta...non c'era verso di sentirla.
Speedfan Gpu 50 gradi. Che dire, freschezza.

Nyuxluna
21-01-2011, 13:56
Grande!!!! ^___^ Avendo perso il mio primo Acer perchè BRUCIATO praticamente, le temperature sono sempre la mia prima preoccupazione! :-D
Con l'asus che ho ora (F3S) non ho mai avuto problemi, ma cmq lo faccio pulire spesso perchè fumo e quindi si riempie di polveri sottili...
OK! Ora non mi resta che sperare che il mio rivenditore possa ordinarmelo con l'HD da 7200... ^__^

ulcast
21-01-2011, 19:18
ciao a tutti, pensavo di prendere l'N53 (v113, che mi sembra il più potente e ha anche il bluray)

volevo sapere da chi lo ha già se la tastiera è normale. in giro ho visto delle foto con la tastiera con un layout diverso dal solito, mi pare che il tasto invio sia schiacciato e non alto come l'ho sempre visto...

grazie!

king_zaro
22-01-2011, 21:15
qualcuno ha acquistato una custodia per questo notebook? come 15.6" ha dimensioni un pò generose quindi risulta un pò difficile trovarne una adatta.
Intendo una di quelle in neoprene che all'inizio erano tipiche dei mac, vengono indicate come second skin o sleeve...
se qualcuno ha fatto questo tipo di acquisto può dire, per favore, marca e modello?

grazie mille.

donamara
22-01-2011, 21:44
sul sito della tucano ne trovi una marea.... ;)

king_zaro
23-01-2011, 00:49
già visto, ma il fatto di non poterla provare dal vivo mi rende dubbioso...considera che il notebook ha dimensioni quasi di un 16" causa cornice molto larga intorno al display...non vorrei comprare qualcosa che poi è troppo stretta, oppure che non può stare in borsa...

donamara
23-01-2011, 09:20
se vedi bene nella sezione "dettagli" di ogni skin ci sono le sue misure interne ed esterne quindi basta misurare il notebook per sapere quale acquistare tra le tante.... ;)

Mauro80
23-01-2011, 14:34
Ciao

M'iscrivo alla discussione perché sono interessato a questo portatile da usare sia a casa che per il lavoro, sono in procinto di cambiare il mio vecchio Acer travelmate 4020 che con l'SP3 fa davvero fatica.

Parlando col ragazzo che fa assistenza alla rete aziendale dove lavoro ed ha un negozio d'informatica (pensavo di comprare il pc da lui, dato che è sempre disponibile a fare assistenza), mi consigliava i portatili Asus, secondo lui sono i migliori per rapporto qualità prezzo nella fascia attorno ai 700€.

Anche donamara mi ha consigliato quest'Asus, per cui sono oramai quasi convinto dell'acquisto.

La cosa su cui vedo che state discutendo molto sono le sigle, ma purtroppo è un'abitudine coi portatili, sigle lunghe che spesso nascondo differenze importanti, come un HD da 5400 piuttosto che uno da 7200

Vorrei capire perchè in certi negozi l'asus N53JQ-SX111V monta la Geforce GT 425M e in altri la Geforce GT 335M :mbe:
All'inizio volevo andare sull'N53JQ-SX108V, ma ha l'HD a 5400 RPM, mentre l'SX111V da 7200 RPM :p (sperando abbia la 425M).
Qualcuno sa niente a riguardo?! :stordita:

Che sigla bisogna guardare per avere un HD da 7200 rpm?
è vero che spesso portatili con sigle identiche hanno chip grafici diversi? come tutelarsi?
anche i chip delle ram sono diversi

ulcast
23-01-2011, 19:02
Ciao

M'iscrivo alla discussione perché sono interessato a questo portatile da usare sia a casa che per il lavoro, sono in procinto di cambiare il mio vecchio Acer travelmate 4020 che con l'SP3 fa davvero fatica.

Parlando col ragazzo che fa assistenza alla rete aziendale dove lavoro ed ha un negozio d'informatica (pensavo di comprare il pc da lui, dato che è sempre disponibile a fare assistenza), mi consigliava i portatili Asus, secondo lui sono i migliori per rapporto qualità prezzo nella fascia attorno ai 700€.

Anche donamara mi ha consigliato quest'Asus, per cui sono oramai quasi convinto dell'acquisto.

La cosa su cui vedo che state discutendo molto sono le sigle, ma purtroppo è un'abitudine coi portatili, sigle lunghe che spesso nascondo differenze importanti, come un HD da 5400 piuttosto che uno da 7200

Che sigla bisogna guardare per avere un HD da 7200 rpm?
è vero che spesso portatili con sigle identiche hanno chip grafici diversi? come tutelarsi?
anche i chip delle ram sono diversi

qui trovi tutte le differenze:

http://www.asusworld.it/series.asp?m=Notebook&sub=58&ser=216&promo=&DB_p=1

ciao

Zoko
23-01-2011, 22:03
Ciao a tutti.
Avrei un dubbio. A parte l'hard disk che va a 5400 o 7200 rpm, mi sembra di capire che tutti gli Asus N53JF montano la GeForce GT 425M...quindi tutte le varianti di questa serie differiscono solo per hard disk e bluray.

Come mai dunque i prezzi variano dai 600€ ai 1000€ per questa serie? E' solo una speculazione dei negozi o mi sono perso qualcosa?

Mauro80
23-01-2011, 22:09
qui trovi tutte le differenze:

http://www.asusworld.it/series.asp?m=Notebook&sub=58&ser=216&promo=&DB_p=1

ciao

grazie ulcast, ma da quel sito sembra che tutti i modelli di N53 abbiano l'HD da 7200 rpm, mentre molti utenti di questa discussione hanno hd da 5400 :stordita:

Ho appena finito di leggere tutte e 20 le pagine della idscussione

Come sempre c'è chi è soddisfatto e chi no, ma se volessimo concludere è un buon prodotto, potremmo dire che per un uso casa-lavoro a quel prezzo forse non c'è niente di meglio?

La configurazione I5 - GT425 - HD 7200 rpm è la più equilibrata? a che prezzo si trova

Tutti gli schermi sono AUO?

Zoko
24-01-2011, 13:48
grazie ulcast, ma da quel sito sembra che tutti i modelli di N53 abbiano l'HD da 7200 rpm, mentre molti utenti di questa discussione hanno hd da 5400 :stordita:

Ho appena finito di leggere tutte e 20 le pagine della idscussione

Come sempre c'è chi è soddisfatto e chi no, ma se volessimo concludere è un buon prodotto, potremmo dire che per un uso casa-lavoro a quel prezzo forse non c'è niente di meglio?

La configurazione I5 - GT425 - HD 7200 rpm è la più equilibrata? a che prezzo si trova

Tutti gli schermi sono AUO?

Da parte mia ti consiglierei di prendere il modello base con HDD da 5400rpm che trovi a circa 650€ e montare un hard disk ibrido come il Seagate ST93205620AS (90€ circa).
Gli hard disk sono il vero collo di bottiglia di questi notebook e un hard disk ibrido ti consente tempi di avvio del sistema operativo molto brevi e utilizzo del pc in genere più fluido...l'unico difetto è che consumano leggermente di più di un hard disk normale a 7200rpm. Ma secondo me ne vale davvero la pena.

Questo notebook non sembra affatto male, anzi direi che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Peccato per la scheda grafica, una ATI 5650 sarebbe stata l'ideale...la Nvidia GT425M supporta però l'Optimus.
Vedi tu. Se per te l'autonomia è fondamentale, allora questo notebook è un ottimo prodotto.

Mauro80
24-01-2011, 17:03
Grazie zoko per i consigli,

Credi davvero sia una buon'idea di comprare un modello con disco da 5400 rpm e poi acquistare un ibrido da installare perdendo così la garanzia?

Non è meglio spendere qualcosa in più e comprare la versione a 7200 rpm?
Come tempi di avvio è più veloce l'ibrido o il 7200 rpm originale?

Cosa me ne faccio poi del disco da 5400 rpm in dotazione?

Zoko
24-01-2011, 21:01
Grazie zoko per i consigli,

Credi davvero sia una buon'idea di comprare un modello con disco da 5400 rpm e poi acquistare un ibrido da installare perdendo così la garanzia?

Non è meglio spendere qualcosa in più e comprare la versione a 7200 rpm?
Come tempi di avvio è più veloce l'ibrido o il 7200 rpm originale?

Cosa me ne faccio poi del disco da 5400 rpm in dotazione?

Non credo che perderesti la garanzia sostituendo l'hard disk...in genere mandando una mail all'assistenza ti danno il permesso di aprire gli "sportelli" che permettono di cambiare RAM e Hard Disk (io l'ho fatto, ma ho un Santech).

L'hard disk ibrido va a 7200rpm, ma rispetto ad un 7200 classico ha una memoria SSD (solid state) che permette di immagazzinare i dati più usati (come una cache o una ram) e velocizzare molti processi. Leggevo (non ricordo dove) che con questi hard disk i tempi di avvio di Windows 7 diminuiscono del 40%...e anche l'avvio di giochi di ultima generazione risulta velocizzato.

Con l'hard disk che ti avanza puoi farti un hard disk esterno per il backup (i case costano circa 15-20 euro) oppure un media player (costano circa 40-50€)...oppure lo vendi! :D

Insomma. Se vuoi sfruttare al massimo il notebook l'hard disk ibrido è una buona scelta, tutto sommato economica, visto che gli Asus N53JL con hard disk a 7200 partono da 750€ circa (100€ in più del N53JF base con cui ti compri l'hard disk ibrido e un case per l'hard disk che ti avanza).

PS: Ho trovato il link a cui mi riferivo prima! :)

http://notebookitalia.it/seagate-momentus-xt-hard-disk-ibrido-per-notebook-8492

Mauro80
24-01-2011, 23:10
Non credo che perderesti la garanzia sostituendo l'hard disk...in genere mandando una mail all'assistenza ti danno il permesso di aprire gli "sportelli" che permettono di cambiare RAM e Hard Disk (io l'ho fatto, ma ho un Santech).

L'hard disk ibrido va a 7200rpm, ma rispetto ad un 7200 classico ha una memoria SSD (solid state) che permette di immagazzinare i dati più usati (come una cache o una ram) e velocizzare molti processi. Leggevo (non ricordo dove) che con questi hard disk i tempi di avvio di Windows 7 diminuiscono del 40%...e anche l'avvio di giochi di ultima generazione risulta velocizzato.

Con l'hard disk che ti avanza puoi farti un hard disk esterno per il backup (i case costano circa 15-20 euro) oppure un media player (costano circa 40-50€)...oppure lo vendi! :D

Insomma. Se vuoi sfruttare al massimo il notebook l'hard disk ibrido è una buona scelta, tutto sommato economica, visto che gli Asus N53JL con hard disk a 7200 partono da 750€ circa (100€ in più del N53JF base con cui ti compri l'hard disk ibrido e un case per l'hard disk che ti avanza).

PS: Ho trovato il link a cui mi riferivo prima! :)

http://notebookitalia.it/seagate-momentus-xt-hard-disk-ibrido-per-notebook-8492
Zoko, mi hai quasi convinto :)

In effetti comprando la versione con disco da 5400 rpm, ovvero il JF ed il disco ibrido spenderei 740€,mentre la versione con disco d 7200rpm, il JL mi costa 750€

L'unica scocciatura è dover reinstallare tutto e mettere l'SO nella SSD se voglio aver l'avvio veloce

Alla fine ciò che differenza il prezzo per questo N53 è

1) HD da 5400rpm o 7200 rpm con capacità diverse
2) Memoria dedicata alla scheda grafica GT425, 1 o 2 GB (il chip è sempre quello)
3) lettore DVD o Blu-ray (secondo me il Blu-ray su un pc del geenre è inutile)
4) CPU, a volte l'I5 altre l'I7 (quest'ultimo è più raro)

Tutto il resto è uguale?

Mauro

Zoko
25-01-2011, 08:24
Zoko, mi hai quasi convinto :)

In effetti comprando la versione con disco da 5400 rpm, ovvero il JF ed il disco ibrido spenderei 740€,mentre la versione con disco d 7200rpm, il JL mi costa 750€

L'unica scocciatura è dover reinstallare tutto e mettere l'SO nella SSD se voglio aver l'avvio veloce

Alla fine ciò che differenza il prezzo per questo N53 è

1) HD da 5400rpm o 7200 rpm con capacità diverse
2) Memoria dedicata alla scheda grafica GT425, 1 o 2 GB (il chip è sempre quello)
3) lettore DVD o Blu-ray (secondo me il Blu-ray su un pc del geenre è inutile)
4) CPU, a volte l'I5 altre l'I7 (quest'ultimo è più raro)

Tutto il resto è uguale?

Mauro

Si, le differenze si limitano ad HDD, memoria video e bluray. Tutti componenti superflui visto il prezzo del modello base.
Considera che i 2 Gb di memoria video non cambiano granchè le performance generali in quanto li utilizzeresti solo coi videogiochi di ultima generazione...ma se vuo giocare ai videogiochi di ultima generazione allora dovresti prendere un altro computer, con scheda grafica più potente.

L'I7 lo trovi sulle versioni JQ mi sembra, ma su un notebook è un po' esagerato secondo me, in quanto non è compatibile con la funzione Optimus di Nvidia e scalda molto. Inoltre ti butta giù l'autonomia del portatile. L'I5 è perfetto.

Per quanto riguarda l'avvio con HD ibrido, mi sa che non devi mettere il sistema operativo sulla parte SSD, erchè quella è una memoria non accessibile come memoria di massa, ma viene utilizzata come una specie di cache o di ram: in pratica l'hard disk memorizza i dati usati più di frequente (come i file di avvio di Windows) velocizzandone il caricamento. Insomma, fa tutto lui.
Lo so che il formattone un po' rompe, ma considera che questi notebook sono pieni di programmi dimostrativi, antivirus, utility inutili che rallentano mostruosamente il sistema. Un bel formattone è sempre il modo migliore per innaugurare un nuovo notebook.

PS: Occhio però che sembra stiano uscendo dei nuovi processori...quindi se puoi aspettare un mesetto forse riesci a sfruttare il mercato (processori nuovia disposizione e proci "vecchi" a prezzi di svendita).

http://notebookitalia.it/cpu-sandy-bridge-a-32nm-nel-2011-7657

Mauro80
25-01-2011, 15:58
Concludendo il modello base dell'N53, I5+Memoria video 1GB+lettore DVD+HD 5400rpm sostituito dall'ibrido Seagate sembra la soluzione migliore

dato che non ho particolare fretta e terrò il nb almeno 3-4 anni, aspetterò queste nuove cpu, vedremo se varrà la pena spendere qualcosa in più

Zoko
25-01-2011, 16:29
Concludendo il modello base dell'N53, I5+Memoria video 1GB+lettore DVD+HD 5400rpm sostituito dall'ibrido Seagate sembra la soluzione migliore

dato che non ho particolare fretta e terrò il nb almeno 3-4 anni, aspetterò queste nuove cpu, vedremo se varrà la pena spendere qualcosa in più

Saggia decisione. Attendere quanlche settimana non costa niente, anzi si rischia di prendere questo N53 a prezzi più interessanti!

Mauro80
26-01-2011, 21:22
cos'avranno in più queste nuove cpu?

Zoko
26-01-2011, 22:35
cos'avranno in più queste nuove cpu?

Questo articolo è abbastanza completo:

http://www.hostingtalk.it/news/hardware/8040/intel-cpu-sandy-bridge-core

PS: Notare l'incipit "Se state per acquistare un nuovo desktop o un nuovo portatile per il vostro lavoro allora fareste bene ad attendere almeno qualche settimana, soprattutto se la nuova soluzione ha un processore Intel."

Mauro80
28-01-2011, 12:00
E dell'Asus X52, I7-740M, ATI 6370 1GB, HD 500GB (5400 o 7200,non so?) cosa ne dite?

Zoko
28-01-2011, 13:57
E dell'Asus X52, I7-740M, ATI 6370 1GB, HD 500GB (5400 o 7200,non so?) cosa ne dite?

Quello in offerta da Mediaworld a 649€? :D
Direi che sono iniziati gli sconti di cui ti parlavo...si cominciano a svendere gli Intel I7 perchè quelli nuovi dovrebbero essere più performanti.

Non sembra male come notebook, a parte la scheda video che nn mi sembra granchè...comunque credo che tra un mese lo troveresti comunque a questo prezzo se non meno, quindi tanto vale aspettare.

Mauro80
28-01-2011, 21:42
Si quello Zoko,

Ma l'entusiasmo è scemato in pochi minuti, sono intervenuto nella discussione dell'ASUS X52JT-SX013V

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34313360#post34313360

se vuoi dire la tua, sei il benvenuto

Molti utenti, criticano la configurazione della promo MW come troppo sbilanciata sulla cpu, un I7 è inutile su un pc del genere, ed oltretutto diminuisce l'autonomia (cosa molto utile in un portatile a mio parere), forse è meglio l'N53, anche costa uguale

Zoko
30-01-2011, 12:36
Molti utenti, criticano la configurazione della promo MW come troppo sbilanciata sulla cpu, un I7 è inutile su un pc del genere, ed oltretutto diminuisce l'autonomia (cosa molto utile in un portatile a mio parere), forse è meglio l'N53, anche costa uguale

Nel 90% dei casi i portatili venduti nei centri commerciali o catene come mediaworld sono specchietti per le allodole.
La maggior parte della gente vede il processore i7, 1Gb di memoria video e pensa di aver trovato il portatile più potente del mondo ad un prezzo stracciato. Aggiungi la politica truffaldina dei produttori di schede video di usare sigle che confondono le idee (in molti credono che una ATI 6370 sia superiore ad una 5650) e il gioco è fatto.
La verità è che purtroppo nessuno ti regala niente, quindi quando vedi delle promozioni esgerate c'è quasi sempre la fregatura sotto.

L'N53 mi sembra un ottimo prodotto, poco spinto nel reparto grafico, ma con un'ottima autonomia. Aspettiamo di vedere come si evolverà con i nuovi processori...

Esploratore_66
30-01-2011, 15:32
Salve a tutti.

Torno a postare di questo pc per raccontarvi la mia esperienza con l’assistenza Asus.

Qualche settimana fa avevo indicato che il mio nuovo N53JF-SX080V faceva dei rumori strani, che si manifestavano quando il disco era poco in uso e che imputavo alle ventole (peraltro invece silenziosissime).
Ho chiamato l’assistenza all’199 e nonostante l’anomalia non immediata da spiegare, sono riuscito a farlo mandare in assistenza.
Cosa che comunque implica di chiamare un altro 199 di DHL per farselo venire a prendere.
Dopo una settimana mi ritorna indietro con un foglietto di intervento della SIRPEL che fa assistenza per l’Asus, che indica che è stato sostituito il disco fisso. Infatti il rumore anomalo non si manifestava più e la risposta del disco era migliore di quanto riscontrato all’acquisto. Evidentemente c’erano dei problemi con le testine che faceva anche rumore ogni volta che andavano in riposo e ripartivano.
Naturalmente ho dovuto reinstallare tutto…..

C’era un problema però: il touch pad non funzionava!!
Della serie, quando una cosa nasce male…..

Quindi ho dovuto rifare immediatamente la tediosa procedura del numero assistenza Asus, varie mail per l’RMA, richiamare il numero DHL, anche qui varie mail per il ritiro, reimballare il tutto un'altra volta e aspettare che mi torni indietro.
Questa volta mi è stato rispedito due giorni dopo, con scritto sul rapporto che era disattivato da Bios, cosa invece non vera perché l’avevo verificato prima di inviarlo: sicuramente aprendolo per l’ispezione l’avevano scollegato ma soprattutto non avevo verificato il funzionamento dopo aver lanciato il ripristino del sistema!

Da questa piccola odissea posso fare alcune considerazioni, il sistema di assistenza in garanzia sostanzialmente funziona, ma ha due problemi.

Il primo è che per poterne usufruire ho fatto 8/10 telefonate a servizi a pagamento 199, perché qualche volta attendi per minuti e poi attacchi perché non puoi più aspettare, altre volte chiami e ti dicono che il servizio di assistenza telefonica chiude alle12:00 o alle 18:00; oppure perché ho dovuto chiamare DHL 2 volte più del normale, perché al secondo trasporto il corriere non aveva lasciato nemmeno la ricevuta del trasporto per cui non sapevo se il pc era arrivato…… Quindi il sistema di far pagare tutte queste telefonate per dare un’assistenza dovuta ma definita gratuita è un piccolo furto per ripagarsi un servizio che dovrebbe essere gratuito; soprattutto non dovrei essere obbligato a pagare la telefonata per chiamare il corriere che è pagato dall’Asus come servizio, per cui sono loro che me lo devono mandare! !

Secondo problema, il servizio della SIRPEL non è certo da elogiare: oltre al fatto del touch pad, ho notato anche che all’apertura del DVD è fuoriuscito un piccolissimo pezzetto di plastica e se scuoto il notebook sento come un altro pezzetto di plastica o forse una piccola vite che vaga all’interno!
Ora spero di potermi godere in santa pace questo notebook.

Scusate il piccolo sfogo e un saluto a tutti.

Mauro80
30-01-2011, 21:19
Nel 90% dei casi i portatili venduti nei centri commerciali o catene come mediaworld sono specchietti per le allodole.
La maggior parte della gente vede il processore i7, 1Gb di memoria video e pensa di aver trovato il portatile più potente del mondo ad un prezzo stracciato. Aggiungi la politica truffaldina dei produttori di schede video di usare sigle che confondono le idee (in molti credono che una ATI 6370 sia superiore ad una 5650) e il gioco è fatto.
La verità è che purtroppo nessuno ti regala niente, quindi quando vedi delle promozioni esgerate c'è quasi sempre la fregatura sotto.

L'N53 mi sembra un ottimo prodotto, poco spinto nel reparto grafico, ma con un'ottima autonomia. Aspettiamo di vedere come si evolverà con i nuovi processori...

Ciao Zoko,

Condivido che spesso le promo dei centri sono da valutare molto attentamente, configurazioni fatte solo con quello che sono riusciti ad avere a basso prezzo, installare un energivoro I7 con una pseduo 5650 è inutile ai più.
Credo che aspettare i sandy sia la soluzione migliore, dato che dovrebbero uscire tra qualche settimana e non ho un'urgenza di cambiare il portatile proprio ora.
In un'altra discussione dicono che sono già usciti...

Scusate il piccolo sfogo e un saluto a tutti.

HP, Acer, Dell, Apple, Sony, e altri, comprano semplicemente i pezzi e li fanno assemblare, con Asus è leggermente diversa la cosa e a mio parere c'è un po' più di attenzione e qualità.

Comprendo lo sfogo esploratore, e pensare che in un'altra discussione un altro utente diceva che Asus mette un più di attenzione nella qualità costruttiva...

Non tutte le ciambelle escono col buco, ma tra tastiera che flette (caso diffusissimo sugli Asus), touch pad rotto e HD rumoroso, non possiamo proprio parlare di attenzione alla qualità...
Spero che il tuo sia stato un caso isolato.

Volevo chiederti se sul tuo monitor hai notato un'evidente retinatura, lo schermo dell'Asus dovrebbe essere lo stesso del Dell XPS 15 (da quel che ho letto), l'AUO che molti lamentano avere un evidente problema di retinatura.

Esploratore_66
30-01-2011, 22:35
Ciao Zoko,
Volevo chiederti se sul tuo monitor hai notato un'evidente retinatura, lo schermo dell'Asus dovrebbe essere lo stesso del Dell XPS 15 (da quel che ho letto), l'AUO che molti lamentano avere un evidente problema di retinatura.

Ciao Mauro80.
Per quanto riguarda lo schermo non noto niente di strano, se non che è troppo lucido per i miei gusti.
Per lavoro mi è capitato di avere sottomano decine di notebook e devo dire se uno ci deve lavorare molte ore al giorno è meglio secondo me uno schermo non lucido, perché si creano non pochi problemi di riflessi con luminosità ambiente sbagliata come capita negli uffici.

Pio Bernardo
31-01-2011, 15:51
Dove trovo il modello del monitor? Se me lo dite vi faccio sapere cosa monta il mio. Per il momento posso dire che attualmente passo quasi 10 ore al giorno al pc a scrivere la tesi e i miei occhi, seppur delicati, non sembrano risentirne più del dovuto.
Un 'altra cosa: i driver della Nvidia si possono aggiornare agli ultimi o c'è qualcosa di specifico per Optimus?
Correggo: ID Hardware AUO22EC.

mischiri
02-02-2011, 11:12
Salve a tutti,

sono un possessore dell'asus n53jq e devo dire che sono completamente soddisfatto (ho aggiornato l'hdd con un disco ibrido da 500gb migliorando di parecchio l'avvio e la scrittura su disco/giochi e per sfizio portato la RAM a solo 16GB :)).. detto questo ho un piccolo problemino che vorrei sottoporvi

2 volte mi si è bloccato il pc, ovvero, windows 7 x64 bloccato, mouse bloccato e tutto il resto, mi è toccato riavviare (dopo aver aspettato almeno 10 minuti per essere sicuro che non era una cosa temporanea)

Volevo sapere da voi se è un discorso di driver/sistema operativo oppure se potrebbe essere imputabile all'hardware e come posso scoprirlo nel caso

Grazie
Michele

doc4is
02-02-2011, 15:15
Disattiva risparmio energetico della scheda di rete e wireless. Io ho risolto cosi'

mischiri
02-02-2011, 15:43
Disattiva risparmio energetico della scheda di rete e wireless. Io ho risolto cosi'

dici a me?
anche a te si bloccava completamente il pc per il risparmi della scheda wireless

mischiri
02-02-2011, 15:43

dici a me?
anche a te si bloccava completamente il pc per il risparmi della scheda wireless

Zoko
03-02-2011, 15:37
Cominciamo bene...

http://notebookitalia.it/richiamo-notebook-asus-per-problema-intel-sandy-bridge-10537

mischiri
03-02-2011, 16:36
beh se interessa solo l'n53sn e n53sv mi so salvato (io ho n53jq) ... però se il bug fa bloccare tutto .. che non sia pure il mio buggato??! :|

Pio Bernardo
03-02-2011, 23:28
Interessa tutti i Sandy Bridge, a prescindere da marca e modello.

Zoko
06-02-2011, 13:51
Ragazzi ma ci sono notizie di notebook con CPU Sandy Bridge disponibili sul mercato?
Fin'ora ho visto solo i Santech...

doc4is
06-02-2011, 23:35
Si mi si bloccava dopo 5-10 minuti dopo aver usato la batteria

Pio Bernardo
14-02-2011, 11:47
Domanda a tutti i fortunati possessori: non vi sembra che la webcam sia un po' scattosa? La mia ha un visibile ritardo nel seguire il mio faccione. Sembra che si trovi sempre in condizioni di luce scarsa anche quando in realtà non lo è. No?

donamara
14-02-2011, 12:17
Domanda a tutti i fortunati possessori: non vi sembra che la webcam sia un po' scattosa? La mia ha un visibile ritardo nel seguire il mio faccione. Sembra che si trovi sempre in condizioni di luce scarsa anche quando in realtà non lo è. No?

prova ad aggiornare i driver e a cambiare software di visualizzazione per vedere se ci sono miglioramenti....

Pio Bernardo
14-02-2011, 12:25
Chiedevo proprio perchè i driver li ho aggiornati, e il problema si presenta con skype, manycam e il software asus virtual qualcosa, indistintamente.

donamara
14-02-2011, 13:04
il problema si presentava anche con i vecchi driver? Se non c'erano problemi prima, rimetti il vecchio driver....

Pio Bernardo
16-02-2011, 11:45
Non so come andasse prima, a circa una settimana dall'acquisto ho reinstallato Win 7 64 pulito e messo direttamente gli ultimi. Ma sono l'unico con questo problema?

k@rletto
20-02-2011, 17:07
Buongiorno, sono possessore di questo note da 20giorni e nel complesso ne sono
soddisfatto, anche se una "pecca" ci sarebbe, infatti lo schermo è da 15.6"
ma le dimensioni globali sono quasi quelle di un 17"!

Comunque la cosa che mi da veramente fastidio è la miriade di tools e (in)utility
preinstallate da Asus che per la maggior parte non serve a una mazza!!!
Un amico mi ha suggerito di fare una pulizia totale e cioè una reinstallazione
pulita di Win-7, ma a dir il vero ho già avuto un esperienza (negativa) del genere
nel precedente portatile, nel senso che sono diventato matto poi a reperire tutti
i vari driver, bios, aggiornamenti, ecc ecc e la stessa copia del SO (Vista)
che avevo scaricato era afflitta da bug!.... insomma è stato un inferno e il Pc

non ha più funzionato a dovere.... pertanto su questo nuovo Asus non farò
nessuna pulizia radicale! :nono:

Quindi vi chiedo soltanto, in base alle vostre esperienze, quali fra le utility
elencate di seguito si possono disinstallare senza problemi e quali invece sia
preferibile lasciare x non compromettere le funzionalità del Pc:

- Control Deck
- Asus virtual camera
- Asus data security manager
- Lifeframe
- Multiframe
- Fast boot
- Splendid utility
- Backup wizard
- Power4gear Hybrid
- Smart logon
- ATK Package
- Wireless console

Ringrazio chiunque mi sarà di aiuto.

Pio Bernardo
20-02-2011, 17:21
Le avevo disinstallate quasi tutte, ma il sistema era instabile e lento. Ho formattato ed è stato come avere un altro pc.

Nicchiuz
22-02-2011, 10:53
Salve a Tutti,
Sarei interessato al modello N53SN di questa serie di notebook che sulla carta sembrano avere un buon rapporto qualità/prezzo, tuttavia ho letto che di recente sono stati ritirati per il famoso difetto di progettazione del Chipset intel....

Qualcuno sa per caso quando sarà possibile vedere il modello in commercio?

Conoscete anche qualche stima sulla capacità di autonomia della batteria con queste nuove piattaforme?

Grazie a tutti ^^

Zoko
25-02-2011, 11:22
Ciao a tutti,

ho visto sul sito ASUS che a breve dovrebbero essere disponibili i nuovi modelli con CPU Sandy Bridge.
In particolare ho visto che N43SL e N53SV montano schede video Nvidia GT540M 1Gb, mentre N53SN monta una GT550M 2Gb.

Qualcuno sa quali sono le prestazioni di queste schede video?
Sapete se sarà ancora disponibile la doppia scheda video?

Se ho capito bene i chip Sandy Bridge integrano una GPU. Quindi lo switch avverrà direttamente tra scheda video dedicata e CPU?

mischiri
25-02-2011, 12:14
Buongiorno, sono possessore di questo note da 20giorni e nel complesso ne sono
soddisfatto, anche se una "pecca" ci sarebbe, infatti lo schermo è da 15.6"
ma le dimensioni globali sono quasi quelle di un 17"!

Comunque la cosa che mi da veramente fastidio è la miriade di tools e (in)utility
preinstallate da Asus che per la maggior parte non serve a una mazza!!!
Un amico mi ha suggerito di fare una pulizia totale e cioè una reinstallazione
pulita di Win-7, ma a dir il vero ho già avuto un esperienza (negativa) del genere
nel precedente portatile, nel senso che sono diventato matto poi a reperire tutti
i vari driver, bios, aggiornamenti, ecc ecc e la stessa copia del SO (Vista)
che avevo scaricato era afflitta da bug!.... insomma è stato un inferno e il Pc

non ha più funzionato a dovere.... pertanto su questo nuovo Asus non farò
nessuna pulizia radicale! :nono:

Quindi vi chiedo soltanto, in base alle vostre esperienze, quali fra le utility
elencate di seguito si possono disinstallare senza problemi e quali invece sia
preferibile lasciare x non compromettere le funzionalità del Pc:

- Control Deck
- Asus virtual camera
- Asus data security manager
- Lifeframe
- Multiframe
- Fast boot
- Splendid utility
- Backup wizard
- Power4gear Hybrid
- Smart logon
- ATK Package
- Wireless console

Ringrazio chiunque mi sarà di aiuto.

Premetto che io ho pensato la stessa cosa sulla marea di tools a disposizione, ho fatto una ricerca e li ho provati bene o male tutti e ti posso dire quanto segue:

- Control Deck --> molto comoda per gestire tutte le impostazioni del sistema e i tool installati dell'asus

- Asus virtual camera -> se usi la webcam penso non sia male
- Asus data security manager --> questa sinceramente se non vuoi avere file crittografati impossibili da leggere da altri utenti che accedono al tuo pc non serve :)
- Lifeframe --> mi pare consente di fare degli scatti dalla webcam e salvare le img, vedi te
- Multiframe --> serve se hai più monitor da gestire
- Fast boot --> serve per gestire i programmi in avvio, ma essendo molto potente questo pc non ho visto miglioramenti
- Splendid utility -> serve per migliorare la definizione del monitor, sinceramente io l'ho lasciato
- Backup wizard -> boh, forse ti consente di fare dei backup sullo spazio web asuswebstorage (a pagamento!)
- Power4gear Hybrid -> sono configurazioni di risparmio energetico, che nel mio caso hanno anche dato problemi di stabilità del pc, penso vadano bene quelle di windows, poi vedi te
- Smart logon , l'idea è buona, ti metti davanti il pc, lui ti riconosce con la webcam ed entri...... cioè.....dovrebbe farti entrare :) a me non ha funzionato! :)
- ATK Package ...non ricordo, quindi non sarà necessario proprio
- Wireless console --> gestisce il pulsante attiva/disattiva wireless, valuta te

Ciao
Michele

Giotto_89
18-03-2011, 20:40
Buon giorno a tutti!!
Allora io in generale non sono soddisfatto di questo notebook! La tastiera oltre che a flettere fa un gran rumore. In più avevo preso questo notebook proprio per la schda grafica. Vado a vedere poi le prestazioni del sistema dato da windows ottenendo un punteggio di 4,7 proprio nella scheda video! La testo su call od duty modern warfare 1, ed è scattosissimo! Assolutamente insoddisfatto! In più è lento..Se qualcuno ha dei consigli da darmi sono tutto orecchie spalancate. La scheda video è quella da 2 gb 425m più la intel integrata.

mischiri
18-03-2011, 21:16
Buon giorno a tutti!!
Allora io in generale non sono soddisfatto di questo notebook! La tastiera oltre che a flettere fa un gran rumore. In più avevo preso questo notebook proprio per la schda grafica. Vado a vedere poi le prestazioni del sistema dato da windows ottenendo un punteggio di 4,7 proprio nella scheda video! La testo su call od duty modern warfare 1, ed è scattosissimo! Assolutamente insoddisfatto! In più è lento..Se qualcuno ha dei consigli da darmi sono tutto orecchie spalancate. La scheda video è quella da 2 gb 425m più la intel integrata.

non so che dirti... io ho la scheda video da 1gb e il voto di win 7 è 6.6 sia per la grafica che per il 3d e in tutti i giochi che ho provato ho impostato tutte le impostazioni al massimo e non ho avuto scatti....

la tastiera è na favola ed avendo 4 slot di memoria sono riuscito a portarlo a 16gb :)

io mi ritengo completamente soddisfatto, per la parte grafica non vorrei che la scheda da 2gb sia inferiore a quella da 1gb ... boh

Giotto_89
20-03-2011, 18:29
Eh non lo so. Queste sono le info sulla mia scheda:
versione del driver: 259,12
nuclei cuda: 96
clock grafica: 560 MHz
clock processore: 1120 MHz
clock memoria: 800 MHz
interfaccia memoria: 128 bit
memoria grafica totale: 3734 MB
memoria video dedicata: 2048 MB DDR3
memoria video di sistema: 0 MB
memoria di sistema condivisa: 1686 MB
versione bios video: 70.08.2A.00.A2
IRQ: 16
bus: PCI express x8

Alago_tv
21-03-2011, 14:35
Buon giorno a tutti!!

Beh, dato che l'utente mischiri suppongo abbia la stessa tua scheda video (nVidia 425m) io innanzitutto procederei ad aggiornare i driver della stessa....vedo che i dirvers sono di una vita fa!! Prova ad aggiornare e vediamo se la situazione migliora.
Comunque questa scheda video è parecchio scarsa per giocarci.....

davidddddd
21-03-2011, 16:46
Notizie di questo portatile?

Sono anche io interessato all'acquisto ma sembra che non ce l'abbia nessuno.

ciao su questo sito ho acquistato il notebook inseguito al vostro forum...non ha problemi al sandy e va che è una meraviglia...questo è il codice che ho acquistato: N53SV-SZ223V

lucio-magno
22-03-2011, 00:35
salve signori, mi sto guardando intorno per comprare un notebook,
Sapete se la serie n53 dispone di due baie per hd ?

AlessandroC87
22-03-2011, 09:44
Salve a tutti!

Non so voi ma questo computer mi sta dando parecchi problemi...Quando l'ho ripristinato ho scoperto che i dischi di ripristino erano corrotti (si bloccava o al terzo dvd o al 99%, e che proprio i dischi hanno cancellato la partizione di ripristino senza riuscire a ricrearla. L'assistenza mi ha risposto che sostanzialmente sono cavoli miei!

Al che ho installato una copia di windows 7 originale, ma le prestazioni sono calatissime!Ora sto provando ad aggiornare i driver, ma non mi sembra cambi molto!

lucio-magno
22-03-2011, 15:50
ti rispospondo io, aspettando qualcuno risponda alla mia domanda qui sopra,
ho avuto qualche problema simile con un toshiba, hai provato a controllare se hai la modalità ahci da bios attiva ?

Zoko
01-04-2011, 15:29
Sono di nuovo disponibili gli Asus N53SV con CPU i7-2630QM e GeForce GT540M a partire da 870€ !!!

tanoc30
04-04-2011, 13:01
Sono di nuovo disponibili gli Asus N53SV con CPU i7-2630QM e GeForce GT540M a partire da 870€ !!!

doveeeeeeeeeeeeeee

lucio-magno
04-04-2011, 14:30

Il prezzo mi sembra un po' altino comunque. No ?

gneo
05-04-2011, 14:17
doveeeeeeeeeeeeeee

qui.......http://www.supernotebook.it/

S.O.A.D.
06-04-2011, 16:01
ciao ragazzi, mi iscrivo perchè anch io vorrei acquistare l'ASUS N53SN...
che ne dite? ci dovrei giocare anche, pensate che tiene bene la NVIDIA GT 550M? sapete se quest'ultima supporta le directx 11?

mi interessa solo la scheda video perchè il procio già lo conosco e se la gpu mi soddisfa vorrei tenermelo per almeno 2 anni...che dite?:D

lucio-magno
06-04-2011, 18:48
ciao ragazzi, mi iscrivo perchè anch io vorrei acquistare l'ASUS N53SN...
che ne dite? ci dovrei giocare anche, pensate che tiene bene la NVIDIA GT 550M? sapete se quest'ultima supporta le directx 11?

mi interessa solo la scheda video perchè il procio già lo conosco e se la gpu mi soddisfa vorrei tenermelo per almeno 2 anni...che dite?:D

la 550m supporta pienamente le dx11, ed è una buona gpu mobile, purtroppo non saprei dirti quanto va, ma dovrebbe essere una specie di rebrand con minime migliorie della 435m.

Per il resto beh per le risoluzioni a cui si trovano gli schermi dei notebook di adesso credo che faccia bene il suo lavoro, d'altronde a prezzi contenuti non c'è molto di meglio :)

S.O.A.D.
07-04-2011, 14:29
la 550m supporta pienamente le dx11, ed è una buona gpu mobile, purtroppo non saprei dirti quanto va, ma dovrebbe essere una specie di rebrand con minime migliorie della 435m.

Per il resto beh per le risoluzioni a cui si trovano gli schermi dei notebook di adesso credo che faccia bene il suo lavoro, d'altronde a prezzi contenuti non c'è molto di meglio :)

io vorrei sapere se posso procedere all'acquisto di questo notebook per poi tenermelo per minimo 2 anni, oppure si tratta di hardware che sarà già obsoleto tra poco tempo..

il procio può andare, per quello che cci faccio, l'interesse principale è per la scheda video..vorrei poterci giocare anche a risoluzione media con gli ultimi giochi..sapresti dirmi tra quali schede video mobile si colloca questa?
grazie in anticipo...

lucio-magno
07-04-2011, 17:00
prendi tutto con le pinze ma qui gia ti puoi fare una minima idea :

http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html)

La 550 non c'è, ma piu o meno sarà tra la 540 e la 555
quindi come prestazioni non dovrebbe essere per nulla male.
Non so risponderti per la durata e le prestazioni in "medio", perche non ce l'ho e perchè dipende tutto dalla risoluzione dello schermo, se è solita risoluzione 1366x768 credo non ci sarà alcun problema anche con i giochi piu pesanti.
Ma non sono un espertissimo in materia.

S.O.A.D.
08-04-2011, 15:05
prendi tutto con le pinze ma qui gia ti puoi fare una minima idea :

http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html)

La 550 non c'è, ma piu o meno sarà tra la 540 e la 555
quindi come prestazioni non dovrebbe essere per nulla male.
Non so risponderti per la durata e le prestazioni in "medio", perche non ce l'ho e perchè dipende tutto dalla risoluzione dello schermo, se è solita risoluzione 1366x768 credo non ci sarà alcun problema anche con i giochi piu pesanti.
Ma non sono un espertissimo in materia.

avevo già visto su notebookcheck, ma il fatto che mi frena è la memoria DDR3..avrei preferito la GDDR5..
ho messo gli occhi su un'altra gpu: la mobility radeon hd6770 con memoria GDDR5..che ne pensi?

lucio-magno
10-04-2011, 02:46
avevo già visto su notebookcheck, ma il fatto che mi frena è la memoria DDR3..avrei preferito la GDDR5..
ho messo gli occhi su un'altra gpu: la mobility radeon hd6770 con memoria GDDR5..che ne pensi?

Beh, sinceramente per ora non ho mai visto notebook con questa scheda equipaggiata, non so neppure se venga mai fuori, e in ogni caso non si trova facilmente nei centri commerciali. (neppure la 550m presumo però)

Non vorrei darti informazioni sbagliate, ma mi sembra che la 550m possa essere commercializzata anche in versione con gddr5. Non trovo comunque informazioni su questo argomento in rete.
Ma per esempio la vecchia gts 250m c'era in entrambe le versioni gdd3 e gddr5 e te lo dico perché ce l'ha mio fratello nel portatile quest'ultima e non è per nulla male.

In ogni caso, ora come ora, se vuoi fare un bel salto di prestazioni e potenza, senza spendere troppo vai di gtx 460m (o anche hd5870m), sono schede di passata generazione ma per ora danno paga alle nuove arrivate.

Tutto ciò imho.

S.O.A.D.
10-04-2011, 13:08
Beh, sinceramente per ora non ho mai visto notebook con questa scheda equipaggiata, non so neppure se venga mai fuori, e in ogni caso non si trova facilmente nei centri commerciali. (neppure la 550m presumo però)

Non vorrei darti informazioni sbagliate, ma mi sembra che la 550m possa essere commercializzata anche in versione con gddr5. Non trovo comunque informazioni su questo argomento in rete.
Ma per esempio la vecchia gts 250m c'era in entrambe le versioni gdd3 e gddr5 e te lo dico perché ce l'ha mio fratello nel portatile quest'ultima e non è per nulla male.

In ogni caso, ora come ora, se vuoi fare un bel salto di prestazioni e potenza, senza spendere troppo vai di gtx 460m (o anche hd5870m), sono schede di passata generazione ma per ora danno paga alle nuove arrivate.

Tutto ciò imho.

documentati riguardo all' HP Pavilion dv6 6090us che monta proprio la hd 6770..confrontando i bench tra la 540m e la 6750m, direi che la radeon sia più prestazionale..la 550m e la 6770m sono leggermente più okkate delle precedenti, quindi immagino che avranno più o meno le stesse prestazioni..

senza togliere il fatto che la 550m si trova solo con memorie DDR3, mentra la GPU di casa ATI monta le GDDR5..tutt e due con il supporto al 3d, le open gl, le directx 11...

adesso mi trovo ad un bivvio, vediamo se sai consigliarmi:

ASUS N53SN
Intel core i7 2,0 Ghz
Ram 4Gb DDR3
HDD 750Gb 7200rpm
nvidia gt 550m DDR3 2Gb
usb 3.0 ecc.. € 890

oppure

HP Pavilion DV6 6090us
Intel core i5 2,3 Ghz
Ram 6Gb DDR3
HDD 750Gb 5400rpm
Ati Mobility Radeon HD 6770 1Gb GDDR5
usb 3.0 ecc.. € 810

quale mi consiglieresti?
p.s. ho avuto l'asus g73jh con la 5870m, so cosa significa :-)

gneo
10-04-2011, 19:21
documentati riguardo all' HP Pavilion dv6 6090us che monta proprio la hd 6770..confrontando i bench tra la 540m e la 6750m, direi che la radeon sia più prestazionale..la 550m e la 6770m sono leggermente più okkate delle precedenti, quindi immagino che avranno più o meno le stesse prestazioni..

senza togliere il fatto che la 550m si trova solo con memorie DDR3, mentra la GPU di casa ATI monta le GDDR5..tutt e due con il supporto al 3d, le open gl, le directx 11...

ASUS N53SN
Intel core i7 2,0 Ghz
Ram 4Gb DDR3
HDD 750Gb 7200rpm
nvidia gt 550m DDR3 2Gb
usb 3.0 ecc.. € 890

oppure

HP Pavilion DV6 6090us
Intel core i5 2,3 Ghz
Ram 6Gb DDR3
HDD 750Gb 5400rpm
usb 3.0 ecc.. € 810

quale mi consiglieresti?

Per giocare è meglio l'hp:read:

mat884
11-04-2011, 03:28

ASUS N53SN
Intel core i7 2,0 Ghz
Ram 4Gb DDR3
HDD 750Gb 7200rpm
nvidia gt 550m DDR3 2Gb
usb 3.0 ecc.. € 890

oppure

HP Pavilion DV6 6090us
Intel core i5 2,3 Ghz
Ram 6Gb DDR3
HDD 750Gb 5400rpm
usb 3.0 ecc.. € 810

quale mi consiglieresti?

senza dubbio meglio la 6770m

comunque molto meglio la configurazione portoghese del dv6-6090

i7-2630QM
4GB DDR3 (1x4GB)
500GB 7200rpm
6770M 1GB GDDR5

€899 prezzo di listino

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/pt/pt/ho/WF06b/321957-321957-3329744-64354-64354-5048664-5076725.html

S.O.A.D.
11-04-2011, 14:11

i7-2630QM
4GB DDR3 (1x4GB)
500GB 7200rpm
6770M 1GB GDDR5

€899 prezzo di listino

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/pt/pt/ho/WF06b/321957-321957-3329744-64354-64354-5048664-5076725.html

ho visto..ma posso prenotarlo? la tastiera è molto diversa? oppure presto uscirà in italia?

io l'ho visto su un sito americano ed è disponibile, lo pagherei 810 euro..però se potessi avere l'i7 e l'hdd che gira a 7200rpm sarebbe meglio..

mat884
11-04-2011, 14:30
ho visto..ma posso prenotarlo? la tastiera è molto diversa? oppure presto uscirà in italia?

io l'ho visto su un sito americano ed è disponibile, lo pagherei 810 euro..però se potessi avere l'i7 e l'hdd che gira a 7200rpm sarebbe meglio..

se non hai fretta aspetterei i modelli italiani, dovrebbero uscire a breve. purtroppo non è detto che la configurazione italiana avrà gli stessi specs però.

lucio-magno
11-04-2011, 14:59
Per giocare è meglio l'hp:read:
quoto. :-)

lucio-magno
11-04-2011, 15:05

i7-2630QM
4GB DDR3 (1x4GB)
500GB 7200rpm
6770M 1GB GDDR5

€899 prezzo di listino

Moolto interessante questo hp se si trovasse a questo prezzo nei negozi. :)
speriamo allora che la hd6770 non sia una scheda fantasma.

Però la qualità hp mi sembra piu bassa delle altre case. Magari è solo una mia impressione (data comunque dalle mie esperienze eh, non parlo a caso).

s4v1o
26-04-2011, 18:47
ma Asus N53SN disponibile in italia è solo da 4gb con lettore dvd sarà possibile acquistare una versione da 6 o 8 gb di ram con masterizzatore bluray ?
nelle info su asus.it ci sono come optional

ingcri
01-05-2011, 09:37
edit

ruby2790
04-05-2011, 10:50
scusa ma dove l'hai visto l'asus con gt 550 a quel prezzo??
dite che prossimamente arriveranno anche in italia gli hp con ati 6770??
grazie!!

s4v1o
06-05-2011, 00:06
salve ho acquistato un asus n53sv-sx199v ho installato la demodi pes però non mi parte la 540 m come faccio ad attivarla ?

lilliput
06-05-2011, 14:39
salve ho acquistato un asus n53sv-sx199v ho installato la demodi pes però non mi parte la 540 m come faccio ad attivarla ?

Con Pes è un casino, bisogna effettuare le config dal pannello controllo nvidia... comunque ci si riesce basta smanettarci un pò sopra

s4v1o
06-05-2011, 15:07
Con Pes è un casino, bisogna effettuare le config dal pannello controllo nvidia... comunque ci si riesce basta smanettarci un pò sopra

io possiedo da poco il notebook allora la scheda nvidia gt 540 si attiva da sola o bisogna fare qualcosa (eccetto pes che da problemi da quanto dici)

poi un altra cosa installando cpu-z non mi rileva la 540 ma solo quella interna come mai ?

s4v1o
07-05-2011, 20:53
salve ma il dvd di ripristino è personale (legato al bios del notebook) o è uguale a tutti gli asus n53sv ?
io per la mancanza di dvd disponibili non ho fatto il backup poi ho smanettato e ho fatto danno faccio la recovery e mi ritrovo in un punto non molto buono dove avevo installato delle cose e mi da alcuni errori

se i dvd sono uguali chi sarebbe disposto a inviarmi i dvd di ripristino ammesso siano fatti all'inizio senza driver aggiuntivi naturalmente dietro rimborso spese ?

Dario Scirè Cerneco
13-05-2011, 22:46
Ciao Ragazzi,

qualcuno di voi ha un ASUS N53SN

http://www.asus.it/Notebooks/Multimedia_Entertainment/N53SN/#specifications

per avere qualche info a riguardo ?!

Grazie Dario

S.O.A.D.
14-05-2011, 13:51
Ciao Ragazzi,

qualcuno di voi ha un ASUS N53SN

http://www.asus.it/Notebooks/Multimedia_Entertainment/N53SN/#specifications

per avere qualche info a riguardo ?!

Grazie Dario

guarda, se hai intenzione di prendere un notebook di fascia medio-alta, puoi tranquillamente prendere questo gioiellino della nuova serie N di ASUS..buoni i materiali e buone prestazioni...

in alternativa, potresti prendere uno dei nuovi hp dv6, però solo a luglio si vedranno quelli con GPU HD 6770M, leggermente più performante della GT 550M, ma stesse caratteristiche e buoni materiali anche per questo...li ho visti entrambi di persona e ho deciso di prendere l'HP, mi è piaciuto di più..
(l'ho preso in america perchè non c'erano quelli con la 6770M)

luk66
02-06-2011, 17:58
Come da oggetto, dopo varie peripezie per reperire il modulo adatto e le istruzioni per disassemblare in sicurezza il notebook, sono riuscito nell'impresa. Se a qualcuno interessa conoscere i dettagli della procedura, chieda pure. ;)

aemxle
27-08-2011, 21:04
Ragazzi mi serve una mano, anche io ho acquistato il note ASUS N3JF-SZ139V; mi è arrivato appena ieri.

Nel tentativo di ripulirlo un pò dai software credo di aver cancellato qualche software importante per la gestione dei tasti rapidi(fn+...), in particolare non mi funziona più l'aumento e la diminuizione dell'audio!!!

Il note è dotato di sistema audio avanzato con altoparlanti Bang&OLUFSEN, spero di non aver tirato via anche qualche software importante di gestione audio, purtroppo ho fatto tutto nella massima fretta...

Sapete aiutarmi? Quale software dovrei rispristinare per far rifunzionare i tasti rapidi? Esiste qualche software particolare per la gestione del sistema audio su questo note?

Grazie dell'aiuto! :)

aemxle
28-08-2011, 19:02
Ragazzi mi serve una mano, anche io ho acquistato il note ASUS N3JF-SZ139V; mi è arrivato appena ieri.

Nel tentativo di ripulirlo un pò dai software credo di aver cancellato qualche software importante per la gestione dei tasti rapidi(fn+...), in particolare non mi funziona più l'aumento e la diminuizione dell'audio!!!

Il note è dotato di sistema audio avanzato con altoparlanti Bang&OLUFSEN, spero di non aver tirato via anche qualche software importante di gestione audio, purtroppo ho fatto tutto nella massima fretta...

Sapete aiutarmi? Quale software dovrei rispristinare per far rifunzionare i tasti rapidi? Esiste qualche software particolare per la gestione del sistema audio su questo note?

Grazie dell'aiuto! :)

ragazzi nessuno?

robertomorelli1986
31-08-2011, 17:58
ragazzi nessuno?

Reinstalla ASUS Atk e tutto tornerà apposto.

aemxle
31-08-2011, 22:57
Reinstalla ASUS Atk e tutto tornerà apposto.

Ah ok, ti ringrazio tantissimo!

Ascolta e per quanto riguarda la gestione della parte audio, sapresti consigliarmi qualche buon software? Dato che questo note ha un impianto audio davvero ben fatto, volevo sapere se ci fosse qualcosa per gestirlo come si deve.

Ti ringrazio ancora per l'aiuto! :)

robertomorelli1986
01-09-2011, 16:12
Ascolta e per quanto riguarda la gestione della parte audio, sapresti consigliarmi qualche buon software? Dato che questo note ha un impianto audio davvero ben fatto, volevo sapere se ci fosse qualcosa per gestirlo come si deve.

Ti dirò, io con gli ultimi driver audio della realtek (vai sulla loro pagina driver e scegli per HD audio) mi trovo benissimo. C'è anche un comodo pannello di controllo per aggiungere degli effetti e smanettare con l'equalizzatore se vuoi.
Ti consiglio la disistallazione si Sonic Master, che a me faceva solo gracchiare le casse (e che altro non era se non un preset di equalizzazione, che puoi ricreare a tuo piacimento, anche meglio, dal pannello di controllo della realtek)

PS L'indirizzo è questo
http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false

aemxle
02-09-2011, 11:12
Ti dirò, io con gli ultimi driver audio della realtek (vai sulla loro pagina driver e scegli per HD audio) mi trovo benissimo. C'è anche un comodo pannello di controllo per aggiungere degli effetti e smanettare con l'equalizzatore se vuoi.
Ti consiglio la disistallazione si Sonic Master, che a me faceva solo gracchiare le casse (e che altro non era se non un preset di equalizzazione, che puoi ricreare a tuo piacimento, anche meglio, dal pannello di controllo della realtek)

PS L'indirizzo è questo
http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false

Uè grandissimo, thank you so much!!!

Crazy rider89
07-09-2011, 12:24
Salve ragazzi, sono interessato a questo Asus....ma ho un dubbio.

Su tom's dicono che non ha alluminio ma ha parti in plastica di "buona qualità" rese simili all'alluminio.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/asus-n53-sandy-bridge-e-geforce-per-giocare-a-1000-euro-asus-n53-design-materiale-e-dotazione/30571/2.html

Invece qui dice che ha i poggiapolsi e scocca retro monitor in alluminio:
http://www.computerprogrammi.com/2011/01/recensione-asus-n53sv-prezzo-da.html

qualcuno che lo possiede mi può illuminare? :confused: :confused:

robertomorelli1986
08-09-2011, 16:02
Tutta la parte dove si poggiano i polsi, e il trackpad, sono in alluminio scuro (quasi nero), il retro del portatile è in alluminio spazzolato lucido, ovvero grigio chiaro.

Se l'estetica ti interessa (e se ti fa piacere un parere personale) io lo trovo molto bello, soprattutto da chiuso, con la forma "strana" delle cerniere che attaccano il pannello al corpo che è molto carina. Non siamo ai livelli di Apple, ma a esser bello è bello.

MEG@TRON
09-09-2011, 16:07
Acquistato da Marcopolo, dopo un giorno ha smesso di funzionare dandomi errori con schermata blu ad ogni tentativo di riavvio, non fungeva nemmeno tramite dvd di ripristino.
Martedì pare debbano passare con quello nuovo e successivamente ritireranno il vecchio.
Speriamo bene.
Dal punto di vista estetico è molto bello, di profilo in effetti quella "forma strana" è fantastica.
Ottima scelta dei materiali in alluminio spazzolato che non fa rimanere troppe impronte o graffietti e con la cornice del monitor nera lucida che spezza col resto.
Personalmente trovo scomoda la tastiera che tra l'altro flette abbondantemente nella parte centro/destra.

Ora una richiesta.
L'ho preso con l'hd da 640gb a 5400rpm che vorrei sostituire con un SSD avendo un budget di 200 euro per acquistarlo.
Sarebbe possibile montarne uno ?
Di che tipo ?
Quale mi consigliate ?
Come si smonta questo portatile ?
Dietro ci sono solo le viti nel vano batteria.

MEG@TRON
09-09-2011, 22:40
qualcuno ha mai aperto questo notebook.
Oggi ho provato ad aprire quello da sostituire... ma ha solamente delle viti nel vano batteria ... altre non ne ho viste... forse sono sotto i piedini in gomma o sotto l'adesivo della licenza del sistema operativo ?
Come si fa a sostituirne l'hd ?

robertomorelli1986
10-09-2011, 11:21
Personalmente trovo scomoda la tastiera che tra l'altro flette abbondantemente nella parte centro/destra.

Basta farci l'abitudine secondo me, alla fin fine parliamo di un millimetro circa (anche se io digito molto leggero, non so se "zappando" un po di più sui tasti la si fa curvare tanto).
Comunque c'è chi ha risolto questo problema estraendo la tastiera e curvandola molto leggermente ai due lati (facendo sollevare un poò la parte centrale, come a volerla rendere convessa verso l'alto). Io non lo farei mai, ma sembra funzioni, nonostante l'artigianalità del metodo...

Ora una richiesta.
Sarebbe possibile montarne uno ?
Di che tipo ?
Quale mi consigliate ?
Come si smonta questo portatile ?
Dietro ci sono solo le viti nel vano batteria.

La risposta ovviamente è sì, si può sostituire.
Non conosco il tuo budget, ma l'OCZ Vertex3 è il meglio che si può comprare ad oggi. Il taglio da 120gb si trova a circa 140 euro. L'hard disk attuale puoi sempre metterlo al posto del lettore Blu-Ray comprando un "caddy" (un adattatore) e mettendo poi l'unità ottica in un box esterno. Così ti ritrovi con SSD per boot e Windows, HDD normale per i dati e un comodo lettore Blu-Ray portatile.

Come si smonta?
Guida allo smontaggio (http://forum.notebookreview.com/asus/548277-i-love-my-new-n53jf-xe1-but-i-got-bored-disassembly.html)
Con questa guida (purtroppo in inglese) non dovresti avere problemi. L'HDD è facilmente accessibile una volta svitate le viti sotto i gommini inferiori (gommini che quindi vanno staccati dalla loro sede)

Spero d'esserti stato d'aiuto :D

Ps Come ti sei ritrovato con l'HDD da 5400rpm O_o ? Il modello di base (che possiedo io) ha dentro un ottimo Seagate Momentus da 7200rpm (taglio da 750gb). Ma il tuo modello preciso qual è? Il mio è X5MSN-SZ184V

MEG@TRON
10-09-2011, 12:55
Basta farci l'abitudine secondo me, alla fin fine parliamo di un millimetro circa (anche se io digito molto leggero, non so se "zappando" un po di più sui tasti la si fa curvare tanto).
Comunque c'è chi ha risolto questo problema estraendo la tastiera e curvandola molto leggermente ai due lati (facendo sollevare un poò la parte centrale, come a volerla rendere convessa verso l'alto). Io non lo farei mai, ma sembra funzioni, nonostante l'artigianalità del metodo...

La risposta ovviamente è sì, si può sostituire.
Non conosco il tuo budget, ma l'OCZ Vertex3 è il meglio che si può comprare ad oggi. Il taglio da 120gb si trova a circa 140 euro. L'hard disk attuale puoi sempre metterlo al posto del lettore Blu-Ray comprando un "caddy" (un adattatore) e mettendo poi l'unità ottica in un box esterno. Così ti ritrovi con SSD per boot e Windows, HDD normale per i dati e un comodo lettore Blu-Ray portatile.

Come si smonta?
Guida allo smontaggio (http://forum.notebookreview.com/asus/548277-i-love-my-new-n53jf-xe1-but-i-got-bored-disassembly.html)
Con questa guida (purtroppo in inglese) non dovresti avere problemi. L'HDD è facilmente accessibile una volta svitate le viti sotto i gommini inferiori (gommini che quindi vanno staccati dalla loro sede)

Spero d'esserti stato d'aiuto :D

Ps Come ti sei ritrovato con l'HDD da 5400rpm O_o ? Il modello di base (che possiedo io) ha dentro un ottimo Seagate Momentus da 7200rpm (taglio da 750gb). Ma il tuo modello preciso qual è? Il mio è X5MSN-SZ184V

Basta che guardi la versione che vende marcopol*shop.it ;)
con la gt550 da 2gb, 8 gb di ram e quella pezza di HD che sostituirò (mantenendo il lettore... altrimenti mi pare di avere un netbook enorme senza unità ottica fissa).
Ho scelto il crucial M4 da 128gb, che è il più venerato per stabilità e reali performance nel thread specifico degli ssd.
Mi serve acquistare anche qualche cavetto per il collegamento dell'ssd al notebook?

robertomorelli1986
10-09-2011, 15:46
Mi serve acquistare anche qualche cavetto per il collegamento dell'ssd al notebook?

No. Sfili quello di fabbrica, infili il tuo, riavviti ed è fatta. E' SATA3, dovrebbe vederlo senz'altro. Comunque hai fatto bene, HDD da 5400, su un notebook così, non si può vedere.

MEG@TRON
10-09-2011, 18:38
No. Sfili quello di fabbrica, infili il tuo, riavviti ed è fatta. E' SATA3, dovrebbe vederlo senz'altro. Comunque hai fatto bene, HDD da 5400, su un notebook così, non si può vedere.

Si, infatti montare un 5400rpm su 1000 euro di notebook è davvero una cosa spudorata...

per quella cifra dovrebbe montare perlomeno un hd ibrido con la parte ssd dedicata al boot.
Purtroppo non sanno più come smerciare questi residui bellici di 5400rpm :stordita:

s4v1o
11-09-2011, 01:11
salve ragazzi vi potrei fare un paio di domande sul asus n53sv ????

1)vorrei installare windos 7 ultimate, come faccio a formattare senza cancellare la partizione nascosta ? ( io ho ripristinato e ora ho solo l unità C da 677 gb e la partizione nascosta) posso formattare C tranquillamente o la partizione nascosta è contenuta in C ?

2)ho installato programmi come driver genius che ti scaricano e installano i driver aggiornati per il notebook ma una volta aggiornato il note ha incominciato a dare numeri web-cam al contrario, non funzionavano i tasti del volume + -, e tante altre cose quindi ho dovuto ripristinare vorrei tenere il mio notebook sempre aggiornato ma nella sezione driver di asus non si capisce niente mi dite quali sono i driver ufficiali che dispongono di un aggiornamento oltre a quelli nvidia ?

3)perchè se disinstallo i giochi del game park in automatico si cancellano tutti i driver contenuti in e-driver audio, video, tastiera ecc... ho chiesto ad asus ma mi ha risposto di ripristinare, ma non è normale che non posso cancellare le cose che dico io .....

4) con asus decade la garanzia se cambio ram ? e se cambio il sistema operativo ? tipo io vorrei installare windows ultimate (non proprio con una licenza originale) ho paura che poi me lo blocchino e non si attivi più

5) perchè se installo dei giochi sul pc la scehda video gt 540 non parte in automatico ? sono costretto a farlo manualmente anche se nelle impostazione ho spuntato seleziona automatica

P.S. ASSISTENZA ASUS FA PENA PROSSIMO NOTEBOOK CONSIGLIO A TUTTI UN BEL SONY O DELL COME SI SPENDE SI MANGIA

robertomorelli1986
11-09-2011, 10:03
posso formattare C tranquillamente o la partizione nascosta è contenuta in C ?

La partizione nascosta non è contenuta in C, quindi puoi formattare.
Per vederla devi usare un dvd di Windows7 come boot o una distro di Linux (gparted).

3)perchè se disinstallo i giochi del game park in automatico si cancellano tutti i driver contenuti in e-driver audio, video, tastiera ecc... ho chiesto ad asus ma mi ha risposto di ripristinare, ma non è normale che non posso cancellare le cose che dico io .....

Quei driver sono contenuti anche nella pagina del portatile sul sito del supporto ASUS, quindi anche cancellarli non è una tragedia in fondo

4) con asus decade la garanzia se cambio ram ? e se cambio il sistema operativo ? tipo io vorrei installare windows ultimate (non proprio con una licenza originale) ho paura che poi me lo blocchino e non si attivi più

Su windows7 non originale non ti dovrei rispondere, ma una cosa te la voglio dire. Perché vuoi ultimate? Conosci davvero le differenze con home premium? Sono solo applicativi per reti aziendali e funzioni di controllo (anche remoto) sempre ad uso aziende. Lo usi in azienda? Insomma se una cosa non yti serve, perché la vuoi? (quando hai una licenza home premium originale).
Comunque se cambi SO decade la garanzia software. Ovvero se ti si sbomballa windows poi devi provvedere da solo a risolvertela. Se cambi RAM non decade la garanzia hardware invece (così come l'hard disk)

5) perchè se installo dei giochi sul pc la scehda video gt 540 non parte in automatico ? sono costretto a farlo manualmente anche se nelle impostazione ho spuntato seleziona automatica

Aggiorna i driver Intel e nVidia in primo luogo (che per la tecnologia Optimus gli upgrade e i bug fix sono importanti). Poi vai nel pannello nVidia, selezione l'eseguibile del gioco e, nelle impostazioni personalizzate, scegli "esegui sempre con scheda nVidia" (o qualcosa del genere). Così dovrebbe andare.

s4v1o
11-09-2011, 10:47
posso formattare C tranquillamente o la partizione nascosta è contenuta in C ?

La partizione nascosta non è contenuta in C, quindi puoi formattare.
Per vederla devi usare un dvd di Windows7 come boot o una distro di Linux (gparted).

Quei driver sono contenuti anche nella pagina del portatile sul sito del supporto ASUS, quindi anche cancellarli non è una tragedia in fondo

Su windows7 non originale non ti dovrei rispondere, ma una cosa te la voglio dire. Perché vuoi ultimate? Conosci davvero le differenze con home premium? Sono solo applicativi per reti aziendali e funzioni di controllo (anche remoto) sempre ad uso aziende. Lo usi in azienda? Insomma se una cosa non yti serve, perché la vuoi? (quando hai una licenza home premium originale).
Comunque se cambi SO decade la garanzia software. Ovvero se ti si sbomballa windows poi devi provvedere da solo a risolvertela. Se cambi RAM non decade la garanzia hardware invece (così come l'hard disk)

Aggiorna i driver Intel e nVidia in primo luogo (che per la tecnologia Optimus gli upgrade e i bug fix sono importanti). Poi vai nel pannello nVidia, selezione l'eseguibile del gioco e, nelle impostazioni personalzate, scegli "esegui sempre con scheda nVidia" (o qualcosa del genere). Così dovrebbe andare.

1) quindi nonostante ci sia la partizione nascosta devo formattare normalmente l unità c e basta giusto ?

2) non è una cosa normale che disistallo un gioco e si disistallano tutti i driver :mbe: :mbe: e i geni di asus mi rispondono di ripristinare

3) vorrei installare un SO modificato non un semplice ultimate e la differenza è sostanziale, anche se non ho mai capito se io acquisto una macchina che ha un SO pessimo pieno di bug non sono padrone di installarne un altro più veloce e performante, di solito nel momento in cui si acquista un oggetto si dovrebbe avere il pieno possesso
secondo te rischio di non poter attivare più quello di serie in un secondo momento ?

4)lo so che spuntando quella opzione funziona sempre la scheda nvidia ma la tecnologia optimus dovrebbe appunto riconoscere automaticamente se un programma richiede o meno la scheda video al alte prestazioni o quella interna :doh: :doh:

5) gli aggiornamenti di intel vengono rilevati direttamente con asus live updape oppure li devo scaricare dal sito dell asus ? potrei sapere il numero dell ultima versione

6) il wifi è davvero pessimo non prende per niente ci sono driver aggiornati che tu sappia ? come faccio ad ampliare il segnale del wifi del mio notebook senza modificare la scheda wifi interna .... ho visto che ci sono delle penne usb wifi ma funzionano ? mica possono friggere la scehda wifi interna ?

Illid4n
11-09-2011, 12:02
Sicome anche io domani acquisterò un asus N53SN e formatterò subito :D , viste le numerose richieste, qualcuno che è già in possesso di questo notebook sarebbe così gentile da aprire un topic ufficiale con l'elenco dei driver aggiornati? grazie a chi lo farà :D

MEG@TRON
11-09-2011, 14:29
Sicome anche io domani acquisterò un asus N53SN e formatterò subito :D , viste le numerose richieste, qualcuno che è già in possesso di questo notebook sarebbe così gentile da aprire un topic ufficiale con l'elenco dei driver aggiornati? grazie a chi lo farà :D

sarebbe un ottima cosa.
Io l'ho acquistato ma dopo poco mi ha dato problemi... e martedì dovrebbe arrivarmi quello in sostituzione e la prima cosa che farò è cambiare hard disk sostituendolo con un ssd crucial m4 da 64gb, installare un sistema operativo pulito e aggiornare i driver utili in base a qualche guida (meno installo e sporco e meglio è).

robertomorelli1986
11-09-2011, 17:20
Potrei farlo io, domani, appena ho un po' di tempo, cerco di prepararlo al meglio.
Comunque per i driver è questo il sito definitivo:
http://www.station-drivers.com/

Davvero completissimo e aggiornatissimo.

s4v1o
11-09-2011, 22:39
dove vedo che modello è la mia scheda wifi ?

robertomorelli1986
12-09-2011, 18:02
Proposta per thread ufficiale

Date le richieste, vista la mia passione per il gironzolare su internet in cerca di driver, e già che stamane ho un po' di tempo libero, ho deciso di preparare una lista dei driver per (volendo) creare il thread ufficiale.

Sembra inutile scriverlo, ma compilo questo thread solo per la mia e la vostra comodità, come esperienza condivisa. Non mi assumo nessuna responsabilità per l'uso dei driver sotto elencati e per eventuali guasti o malfunzionamenti dei laptop sui quali li istallate. Questi stessi driver sono attualmente in uso sul mio portatile, ma se funzionano sul mio non è matematico che filino liscio sul vostro. Bon, passiamo ai fatti.

Driver e software necessario al funzionamento dell' N53SN,
Aggiornato al 18 settembre 2011

Intel HD graphic
versione 8.15.10.2509
Link (sezione Hd graphic):
http://www.station-drivers.com/page/...20graphics.htm
(Non mi fa copiare direttamente il link del file perché il tasto destro è disabilitato, è il quinto blocco partendo dall'alto, quello con su scritto "2nd generation intel core i7...")

Scheda Nvidia, modello 550M
versione 280.26
Link: http://www.nvidia.it/object/notebook-win7-winvista-64bit-280.26-whql-driver-it.html

Chipset Intel
versione 9.2.3.1020
Link: http://www.station-drivers.com/page/intel%20chipset.htm
(sotto la lista dei chipset supportati)

Bios scheda madre
versione 208
Link: http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=N53SN&p=3&s=271
(scegliere categoria BIOS)

Scheda Audio Realtek HD audio
versione 2.65
Link: http://www.station-drivers.com/page/realtek_audio.htm
(come prima, è il terzo partendo dall'alto)

Scheda Wireless Atheros 9002WB-1NG
versione 9.2.0.427
Link: http://www.station-drivers.com/page/atheros.htm
(nella sezione "Reseaux (sans fils)" è l'ultimo della lista, appena sopra la sezione "Zidas")

Scheda Bluetooth Atheros
versione 7.4.0.90
Link: http://www.station-drivers.com/page/atheros.htm
(nella sezione "Reseaux (sans fils)" è il secondo, il chipset è AR3011)

Scheda LAN Realtek (modello RTL8111B/RTL8168B/RTL8111)
versione 7.048.0823.2011
Link: http://www.station-drivers.com/page/realtek_lan.htm
(questo è il più "difficile". E' il sesto partendo dall'alto.)

Webcam Azurawave
versione 5.8.54000.207
(sezione webcam, ce ne sono due. Se l'immagine vi appare capovolta allora istallate l'altro. A me funziona bene il primo comunque)

Touchpad Elantech
versione 7.0.5.16
(sezione touchpad)

Card Reader Alcor
versione 1.8.17.26026
(sezione Card Reader)

USB 3.0 Fresco Logic
versione 3.3.35
Link: http://www.station-drivers.com/page/fresco_logic.htm
(il primo dei due)

E con i driver abbiamo finito.
passiamo al software minimo per il buon funzionamento della macchina

ASUS ATK (per i tasti fn)
versione 1.0.0008
(sezione ATK)

ASUS Power 4 gear (per configurare i profili di consumo e potenza del laptop)
versione 1.1.44
(sezione Utilities)

Intel Rapid Store Technology (per l'ottimizzazione e il controllo dell'HDD)
versione 10.5.1.1070
Link: http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm
(il primo della seconda sezione, chiamata appunro "Rapid Store technology")

s4v1o
12-09-2011, 18:40
io ho n53sv oltre a cambiare il driver della scheda video cosa cambia più ? o sono tutti diversi ?

robertomorelli1986
12-09-2011, 18:50
io ho n53sv oltre a cambiare il driver della scheda video cosa cambia più ? o sono tutti diversi ?

Quelli del chipset Intel e di entrambe le schede video e dell'USB 3.0 (così come i software ATK, Intel Rapid Storage e ASUS Power4gear) vanno bene sicuramente anche per te. Sul resto non saprei, perché i componenti interni possono variare.

MEG@TRON
13-09-2011, 15:21
non ci posso credere.
è arrivato il nuovo notebook, quello in sostituzione...
sta messo peggio dell'altro ma almeno per ora funziona.
Sulla scocca ha un puntino e unan righetta di pochi mm che non è effetto dell'alluminio spazzolato ma proprio un difetto del trasparente che c'è sopra e internamente sulla sinistra sotto l'adesivo usb 3 ha una leggera sbavatura del trasparente, come un alone... ma la cosa che mi preoccupa di più è la web cam, aprendola mi sono accorto che non è perfettamente centrata in quel cerchio bianco.
Secondo voi andrà bene uguale ? :(
ora installo il driver di sopra per la webcam e vedo un po'.
Ah, in aggiunta, la batteria balla un po' facendo un piccolo gioco di movimento nel suo alloggio perchè quel "fermo" sulla destra a molla (non quello che blocca, ma l'altro che si apre e si chiude a molla) non è proprio saldissimissimo.

edit: ho scaricato Azurewave Camera Driver GLOBAL DLM... ma come si installa ? mi apre solo una cartella.

robertomorelli1986
13-09-2011, 15:46
Beh, provala e vedi. Quando estrai quella cartella vai in "gestione dispositivi" di windows 7, seleziona la webcam e poi "aggiorna driver". Portati col percorso nella cartella che hai estratto e cerca il file *.inf che c'è dentro, così dovrebbe andare il nuovo driver.

Il leggero giogo della batteria lo hanno tutti, fa parte (purtroppo) del modello in sé, nulla di cui preoccuparsi.

Sugli aloni non saprei dirti, posta una foto per curiosità quando hai tempo...

MEG@TRON
13-09-2011, 16:30
ho utilizzato un software che utilizza la webcam per vedere se fungeva e va bene, io avevo paura ancora uno dei due lati risultasse in parte oscurato dato che l'obiettivo non è proprio al centro del cerchietto bianco, però vedendomi in cam e posizionandomi giusto al centro non ho avuto l'impressione che ci fosse una mancanza di spazi.
Da altri PC la webcam la vedevo già su risorse del computer, qui da windows non riesco a vedermi...
provando ad installate i driver dal cd che esce in confezione succede una cosa strana: a un certo punto mi chiede quali selezionare e spunta automaticamente SELEZIONA TUTTO, andando avanti mi chiede di selezionare i driver da installare, in pratica non li seleziona... non capisco... a voi succede?
Riguardo il difetto estetico, è irrilevante, ma presente se si vuol essere pignoli.
Sulla scocca intorno al logo asus ci sono esattamente 4 graffiettini distribuiti in ordine sparso... 2 sono simili a puntini e altri 2 sono proprio graffiettini bianchi di circa 4mm.
Invece sotto la tastiera è un alone come quelli lasciati magari da un avambraccio di sudore, però non si toglie, ho provato con acqua e pannetto in microfibra... sembra un difettuccio della verniciatura di copertura con trasparente, si nota controluce... niente di abnorme, hanno la dimensione di 2 ditate affiancate.
Per la batteria, ok ballano tutte, ma quello da sostituire non balla quasi per niente in quanto la molla del fermo a destra è molto dura, mentre questa un po' più morbida.
Mi verrebbe voglia di sostiuire la scocca, ma chissà che casino :)
Riguardo la tastiera... la stessa porcata :) quando finisce il tasto "spazio", a quell'altezza, da l'impressione che nasca una cunetta che poi risale dove c'è il tastierino numerico.
Le prestazioni sono ottime, nulla da dire, l'audio perfetto, ok in prestazioni... anche il design lo adoro... però per 1000 euro di notebook, 2 milioni delle vecchie amate LIRE, potevano dotare di una tastiera migliore.
Questo tipo di tastiera l'adotta anche Toshiba, però è più solida.
Personalmente avrei preferito i tasti chiclet separati bene come i Sony Vaio.
Mi rendo conto che è vero che non si può avere tutto però per 1000 cucuzze una tastiera progettata meglio era d'obbligo.
E per lo stesso motivo mi aspetto, ma questo creda dipenda dal negozio, che il notebook mi arrivi in un ottimo imballaggio e non nella scatola asus sballottato come il pacco del fattorino UPS interpretato da Jim Carrey in ACE VENTURA L'ACCHIAPPA ANIMALI.
Io di mio ho visto il modello e le prestazioni e tutto ciò che offre e rientrando nel mio budget l'ho preso al volo approfittando dell'offerta di Marcopolo e visto che mi serviva urgentemente.
Speriamo che questo appena sostituito non dia problemi come l'altro che tutto d'un tratto ha presentato la schermata blu di errore e non si è mai + ripreso :)

royal
13-09-2011, 20:49
Il leggero giogo della batteria lo hanno tutti, fa parte (purtroppo) del modello in sé, nulla di cui preoccuparsi.

adesso che l'avete detto ... ho controllato.

la mia non balla!

Miki90
13-09-2011, 21:04
Si, infatti montare un 5400rpm su 1000 euro di notebook è davvero una cosa spudorata...

per quella cifra dovrebbe montare perlomeno un hd ibrido con la parte ssd dedicata al boot.
Purtroppo non sanno più come smerciare questi residui bellici di 5400rpm :stordita:

se non sbaglio il n53sv - sz404v
Monta un hard disk da 7200 rpm
oltre che ad un monitor full-hd

MEG@TRON
13-09-2011, 23:49
anche la serie n53sn è full hd, e monta la gt550 da 2gb mentre l'n53sv (e l'n73sV) monta la gt540 da 1gb.

MEG@TRON
14-09-2011, 00:53
adesso che l'avete detto ... ho controllato.

la mia non balla!

Dipende da uno dei 2 fermi che bloccano la batteria.
Per la precisione quello li a molla che è sulla destra e dipende da quanto sia tirata la molla.
Al notebook dove la batteria non balla ho notato che la molla del fermo destro è più tirato, nel senso che serve un po' più forza nell'aprirlo e quindi ferma meglio la batteria rispetto al notebook col fermo più allentato che fa ballare un po' la batteria.
In sostanza dipende da quel piccolo meccanismo

marco.samp
14-09-2011, 14:25
anche la serie n53sn è full hd, e monta la gt550 da 2gb mentre l'n53sv (e l'n73sV) monta la gt540 da 1gb.

confermo, la versione che è in volantino dagli Euronici N53SN lo vorrei prendere io, tra l'altro ha l'hard disk ibrido da 500gb 7200 + 4 gb ssd x windows.

Però ora ho scoperto che sabato presentano le nuove versioni della serie N... non so che fare vorrei aspettare questi ma poi ho paura che l'offerta scada e il prezzo si alzi!:muro:

chiaramente il problema principale per me rimane il prezzo che secondo me sarà ben superiore a 1000€... e io ho budget max di 1000€!

consigli? qualcuno ha qualche info in più sul lancio dei nuovi N?

MEG@TRON
14-09-2011, 15:29
ma va, cambiano solo esteticamente, a me non piacciono, li ho visti su asus.com .
Ho preferito prendere questo e non attendere il nuovo modello solamente per il piacere di prendere l'ultimo arrivato.
Esteticamente preferisco quello che ho preso e dal punto delle caratteristiche... io ho un i7 di ultima generazione con 8gb di ram, una gt550 da 2gb, un masterizzatore blu ray, uno schermo full hd e tra poco anche un ssd crucial m4 da sostituire all'hd.

robertomorelli1986
14-09-2011, 18:08
Però ora ho scoperto che sabato presentano le nuove versioni della serie N...

Appena vista la notizia. Mah, a me sembra molto più bello questo che ho qui sotto gli occhi. Hanno tolto l'alluminio spazzolato, hanno tolto le cerniere carine "con il buco", tutto nero e la griglia delle casse è troppo grande.
Mi ricorda il design dei portatili di fine anni '90: alla faccia del restyling O_O

royal
14-09-2011, 20:06
dobbiamo essere fieri del nostro notebook, il design spacca :D

marco.samp
14-09-2011, 20:15
in effetti dopo aver girato su internet ho visto che più che altro cambia solo il design ma i pezzi sono gli stessi... a sto punto preferisco il design che c'è ora, l'altro forse è più retrò, può piacere ma niente di speciale.

ora ho 2 domandone per voi:

1. Ram 6 gb... che si fa, mi consigliate di aumentare subito a 8, 12 o nn cè tutta sta differenza?

2. per la formattazione qual'e la procedura più veloce e sicura? e il cd di windows cè gia denrtro la scatola o no?

Thanks!!:D

robertomorelli1986
14-09-2011, 20:49
1. Ram 6 gb... che si fa, mi consigliate di aumentare subito a 8, 12 o nn cè tutta sta differenza?

2. per la formattazione qual'e la procedura più veloce e sicura? e il cd di windows cè gia denrtro la scatola o no?

6 giga sono più che sufficienti a meno che non usi photoshop, Cad o programmi di editing video ad alti livelli. Esigenze professionali a parte non "swapperai" mai sull'HDD con 6. Per ora butti soldi quindi.

Windows te lo devi masterizzare scaricando una qualsiasi copia online legale (quelle da attivare). Dopo che l'hai masterizzato su dvd, vai nel boot, scegli il cdrom come boot e segui le istruzioni. Tutto qua.

marco.samp
14-09-2011, 21:38
Windows te lo devi masterizzare scaricando una qualsiasi copia online legale (quelle da attivare). Dopo che l'hai masterizzato su dvd, vai nel boot, scegli il cdrom come boot e segui le istruzioni. Tutto qua.

non l'ho mai fatto, facciamo cosi quando compro il note, poi ti chiederò info su questo passaggio... mi sa tra qualche giorno.
Grazie

MEG@TRON
14-09-2011, 22:25
in effetti dopo aver girato su internet ho visto che più che altro cambia solo il design ma i pezzi sono gli stessi... a sto punto preferisco il design che c'è ora, l'altro forse è più retrò, può piacere ma niente di speciale.

ora ho 2 domandone per voi:

Thanks!!:D

Se acquisti da marcopoloshop l'n53sn (lo devi ancora acquistare giusto ? o già lo hai preso?) lo trovi a 999 euro la versione con 8gb di ram, gt550 da 2gb ed in regalo un telefono samsung GT-I5500 Corby che vale 150 euro.
L'unica pecca è che la stessa versione monta un HD da 640gb da soli 5400rpm.
Io l'ho sostituito con un SSD che deve ancora arrivare.
Se invece già lo hai acquistato e vuoi della ram, io vendo 2 banchi 4 gb (proprio quelle del mio notebook che ho sostituito con altre ram acquistate usate ma che hanno qualcosa di più), se ti possono intressare fammi sapere.

Riguardo alla considerazione del design dell'attuale n53 e del futuro n**, a me spiace per via dell'alluminio spazzolato, sperò però adottino la tastiera ad isola come la serie sottile "U".

marco.samp
14-09-2011, 22:41
Se acquisti da marcopoloshop l'n53sn (lo devi ancora acquistare giusto ? o già lo hai preso?) lo trovi a 999 euro la versione con 8gb di ram, gt550 da 2gb ed in regalo un telefono samsung GT-I5500 Corby che vale 150 euro.
L'unica pecca è che la stessa versione monta un HD da 640gb da soli 5400rpm.
Io l'ho sostituito con un SSD che deve ancora arrivare.
Se invece già lo hai acquistato e vuoi della ram, io vendo 2 banchi 4 gb (proprio quelle del mio notebook che ho sostituito con altre ram acquistate usate ma che hanno qualcosa di più), se ti possono intressare fammi sapere.

non l'ho ancora preso ma penso che entro sabato sara mio:read:

si sapevo dell'altra offerta ma preferisco ci sia gia l'HDD da 7200 ibrido più che la ram...per ora rimarrei con 6gb grazie. ho visto lo smartphone ma nn mi interessa.

Gia che ci sei come ti trovi? Soddisfatto dell'acquisto?

MEG@TRON
14-09-2011, 23:25
Guarda do un voto per ogni punto:

- Design: 8 (le casse inserite tutte in alto, profilo unico e scocca in alluminio)
- Prestazioni: 8 (ha praticamente tutto e per questo non può non montare ALMENO un HD ibrido da 7200rpm + piccolo ssd per boot veloce)
- Audio/Video: 9 (credo che monti il miglior sistema audio di tutti i notebook in commercio, ottimo schermo full hd)
- Tastiera: 5 (non mi piace proprio... tasti enormi ma non separati come il design ad isola di quasi tutte le altre serie e quando si digita da l'impressione di cedere ... specialmente verso destra)
- Qualità assemblaggio: 9 (l'ho smontato tramite una guida postata per vedere l'interno)
- Qualità costruttiva: 6 (per 1000 euro di notebook desidererei avere di più anzichè la batteria che balla e la tastiera che affonda un po')
- Durata batteria: 9 (la modalità risparmio energetico è una santa cosa)
- Calore generato: 9 (anche dopo ore di utilizzo rimane quasi freddo... poco tiepido)
- Rumore generato: 9 (quasi impercettibile)
- Dotazione/Confezione: 5 (si sa che ciò che è fragile viene accompagnato da spugna e/o polistirolo come i lettori dvd da tavolo da 30 euro, mentre questo prodotto da 1000 euro dentro al cartone ha solo degli spessori laterali in cartoncino simili alle confezioni delle uova che nemmeno lo tengono troppo fermo nella scatola...
riguardo al sistema operativo... io pago la licenza di win7 e pretendo il cd e non di dovermelo masterizzare da me per installarlo appena arriva perchè l'os installato è pieno zeppo di str**zate inutili).

Credo sia tutto.
In sostanza io credo sia un prodotto valido, ottimo... ma che non rispecchia il proprio prezzo di mercato.
A mio parere avrebbe dovuto avere un costo di 800 euro... non di più.
L'ho preso per le prestazioni, non ho avuto modo di provare la tastiera, l'ho visto in foto e mi è sembrato fighissimo, perchè avevo i soldi, perchè mi fido di ASUS e della sua qualità, perchè mi serviva urgentemente e perchè il concorrente "DELL VOSTRO" preso in considerazione assieme a questo asus aveva uno schermo pessimo a parer di molte recensioni e commenti...

Però tutto sommato sono soddisfatto,ma quasi non ci dormo la notte riguardo al motivo che ha portato all'Asus di montare questa tastiera... che in se forse non è nemmeno tanto male, è quella utilizzata da Toshiba sugli ultimi modelli, ma quet' ultima marca ne monta una più solida, che non flette e forse ha i tasti leggermente più umani (io ho le mani grandi, ma trovo questa tastiera alquanto abnorme).
Una tastiera chiclet come quelle montate su altri modelli sarebbe stata più comoda, più bella e anche più semplice da pulire in quanto non sarebbe entrata polvere al di sotto dei tasti come nelle tastiere classiche e come questo tipo montato qui sull' n53.

Questo è davvero tutto, mi sono dilungato tantissimo, ma spero possa essere utile :)

marco.samp
14-09-2011, 23:57
Perfetto!!

Ti dirò per la tastiera arrivo ( e sto scrivendo) da una tastiera su note acer e flette anche questa però nn mi da fastidio... chiaramente il discorso fatto da te non fa una piega!:read:

la ram che è di 6gb si puo aumentare fino a quanto ? 8 o 16?

scusa per le mille domande , ne approfitto della tua gentilezza, e di quella di roberto.:D

... mi sa che le domande continuaeranno... come si dice TO BE CONTINUED____
:Prrr:

robertomorelli1986
15-09-2011, 00:46
la ram che è di 6gb si puo aumentare fino a quanto ? 8 o 16?

Fino a 16 giga. Con 4 moduli da 4 giga ciascuno.

MEG@TRON
15-09-2011, 10:16
Fino a 16 giga. Con 4 moduli da 4 giga ciascuno.

Sicuri che sono 4 slot ?
Io quando ho aperto la cover rimuovendo le viti coperto dai gommini ho visto solo i 2 slot a scatto delle ram preinstallate...
Dove sono gli altri ?