PDA

View Full Version : [GUIDA] DA MKV(HD)-Bluray a DVD e DivX


DMD
26-09-2010, 21:22
DA MKV(HD) a DivX

Per questa semplice procedura basta utilizzare il programma Free XMEDIA Recode (http://www.xmedia-recode.de/)

FORMATO
http://i64.tinypic.com/t9t6s1.jpg


PARAMETRI VIDEO
http://i65.tinypic.com/b4u4u9.jpg


PARAMETRI AUDIO
http://i66.tinypic.com/2yoxq9i.jpg


IMPOSTAZIONE SOTTOTITOLI FORZATI
http://i68.tinypic.com/2w39hs3.jpg


RISOLUZIONE
Impostare il valore di larghezza a 720, con valori di proporzioni multipli di 16, modo di scalatura Bicubico selezionando “Mantieni proporzioni” ed il resto come da figura.
http://i67.tinypic.com/fycu2t.jpg


Al termine delle impostazioni selezionare la cartella di destinazione e poi "Aggiungi" e "Codifica"

http://i68.tinypic.com/29axrmx.jpg

fine procedura.

DMD
26-09-2010, 21:23
Riservato.

DMD
26-09-2010, 21:23
Riservato.

J^quit
18-10-2010, 18:33
non si vedono piu' le figure :)

DMD
19-10-2010, 06:46
Scusate ragazzi la colpa è del server che mi ha eliminato tutte le immaggini, devo riuppare tutto, porca paletta :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:

DMD
19-10-2010, 10:45
Ripristinate le immagini :)

DMD
21-12-2010, 13:14
Procedura modificata :)

matteoflash
21-12-2010, 16:16
Mi iscrivo volentieri perché questa procedura mi tornerà utile per rendere "portabili" alcuni video .mkv che ho nel mio archivio :) Ottimo lavoro

DMD
21-12-2010, 19:27
Ciao Matteo benvenuto da queste parti :)

L'unico neo che ho riscontrato è che XMedia Recode "Cambia colore" ai sottotitoli :confused:

Questo è quello originale, di colore giallo, del DVD (ottenuto da supporto HD)

http://img214.imageshack.us/img214/5280/ridimensionadiscreensho.png (http://img214.imageshack.us/i/ridimensionadiscreensho.png/)



Questo è invece quello ottenuto com XMedia Recode

http://img87.imageshack.us/img87/5280/ridimensionadiscreensho.png (http://img87.imageshack.us/i/ridimensionadiscreensho.png/)


Adesso provo con altri software, ormai non so più quanti no ho provati.

yellope
05-01-2011, 12:50
ho convertio un mkv in dvd.....con converxtodvd

ho impostato dvd 9 ma il file è uscito di 4 gb...

inoltre i menu predefiniti fanno schifo...come posso metterne uno decente??

graziee:D

yellope
06-01-2011, 15:15
ho convertio un mkv in dvd.....con converxtodvd

ho impostato dvd 9 ma il file è uscito di 4 gb...

inoltre i menu predefiniti fanno schifo...come posso metterne uno decente??

graziee:D

mi riquoto...mi potete aiutare sui seguenti punti

1) ci sono menu decenti rispetto a quelli base del programm?
2) come dimensione file ho messo DVD9 ma il file esce di 4 gb...(anche se con Dvd flick lo stesso film l'ho convertito sempre DVD9 in 8 gb e la qualita mi sembrava la stessa..
3)notavo che nel passaggio da MKV (di 1-2 gb) al DVD (sia 4 che 8 gb) la qualita video peggiora leggermente..come mai pur essendo piu GB? devo settare qualcosa per ottenere una qualita identica al MKV?

Grazie:D

yellope
09-01-2011, 13:10
mi riquoto...mi potete aiutare sui seguenti punti

1) ci sono menu decenti rispetto a quelli base del programm?
2) come dimensione file ho messo DVD9 ma il file esce di 4 gb...(anche se con Dvd flick lo stesso film l'ho convertito sempre DVD9 in 8 gb e la qualita mi sembrava la stessa..
3)notavo che nel passaggio da MKV (di 1-2 gb) al DVD (sia 4 che 8 gb) la qualita video peggiora leggermente..come mai pur essendo piu GB? devo settare qualcosa per ottenere una qualita identica al MKV?

Grazie:D
upp:D

PRS
09-01-2011, 14:47
ho convertio un mkv in dvd.....con converxtodvd

ho impostato dvd 9 ma il file è uscito di 4 gb...

inoltre i menu predefiniti fanno schifo...come posso metterne uno decente??

graziee:D
Credo che devi riavviare l'applicazione.A me succede quando modifico la destinazione. se non riavvio viene salvato su quella di defoult.

PRS
09-01-2011, 14:53
mi riquoto...mi potete aiutare sui seguenti punti

1) ci sono menu decenti rispetto a quelli base del programm?
2) come dimensione file ho messo DVD9 ma il file esce di 4 gb...(anche se con Dvd flick lo stesso film l'ho convertito sempre DVD9 in 8 gb e la qualita mi sembrava la stessa..
3)notavo che nel passaggio da MKV (di 1-2 gb) al DVD (sia 4 che 8 gb) la qualita video peggiora leggermente..come mai pur essendo piu GB? devo settare qualcosa per ottenere una qualita identica al MKV?

Grazie:D
Ogni conversione implica un peggioramento indipendentemente dalla dimensione del file ottenuto.Puoi avere un Avi di 800M e convertirlo in un dvd di 4.7giga,ma non sarà di certo migliore.Se hai un mkv di 5giga e vuoi convertirlo in un vob per farcelo stare in un dvd,allora cercherai di fare in modo di sfruttare tutto lo spazio disponibile in modo da avere un file di qualità più alta possibile.
Io utilizzo DVD flick per la conversione da MKV a DVD anche se il dvd5 mi risulta superiore e devo ricomprimerlo con DVDfab.Ho provato convertXtodvd ma mi sembra invece che il dvd5 uscente sia troppo compresso(2.8giga da un MKV di 4.37giga). Con dvd flick sullo stesso file ho ottenuto un file di 4.7giga troppo grande per un supporto da 4.7,ma almeno con Nero o DvdFab lo posso compattare leggermente.

yellope
09-01-2011, 22:29
Ogni conversione implica un peggioramento indipendentemente dalla dimensione del file ottenuto.Puoi avere un Avi di 800M e convertirlo in un dvd di 4.7giga,ma non sarà di certo migliore.Se hai un mkv di 5giga e vuoi convertirlo in un vob per farcelo stare in un dvd,allora cercherai di fare in modo di sfruttare tutto lo spazio disponibile in modo da avere un file di qualità più alta possibile.
Io utilizzo DVD flick per la conversione da MKV a DVD anche se il dvd5 mi risulta superiore e devo ricomprimerlo con DVDfab.Ho provato convertXtodvd ma mi sembra invece che il dvd5 uscente sia troppo compresso(2.8giga da un MKV di 4.37giga). Con dvd flick sullo stesso file ho ottenuto un file di 4.7giga troppo grande per un supporto da 4.7,ma almeno con Nero o DvdFab lo posso compattare leggermente.

anche a me come ho scritto nel punto 2....converter mi esce 2.9 gb...mentre dvd flick me lo fa usci sia 4 o 8 gb ora non ricordo....ma su per giu la qualita sembrava identica per i due file convertiti (e cmq per entrambi qualita inferiore al MKV nativo di 2 gb scarsi...)

ma con Dvd flick come crei il menu e i capitoli?? e come ho gia chiesto prima come si fa un menu decente?? sono orridi quelli di questi programmi...

PRS
10-01-2011, 18:08
Spiacente,ma non utilizzo menu quindi non saprei.

picard66
11-02-2011, 11:45
Per la conversione in DVD non userei mai ConvertXtodvd, oltretutto è anche commerciale, DVD Flick va piu' che bene.
ma con Dvd flick come crei il menu e i capitoli?Si che li crea, pero' il menu' e' limitato, al limite prova DVD STyler.

Per i divx/xvid, per quanto apprezzo XmediaRecode, miglior software universale in questo momento, userei qualcosa di piu' specifico per i divx/xvid, cioè Avidemux o il vecchio virtualdubmod+avisynth.

kabino
17-07-2011, 07:17
domanda:
io ho un video hd da 4 gb circa creato con fraps e dura si e no 6 minuti :asd:
per convertirlo in modo tale da non perdere tanto la qualità, che procedimento mi conviene fare??
devo caricarlo su youtube e volevo avere anche la possibilità di farlo visualizzare in hd!!!

EDIT: niente problema risolto!! Grazie lo stesso..

vic_20
17-07-2011, 13:48
Per i divx/xvid, per quanto apprezzo XmediaRecode, miglior software universale in questo momento, userei qualcosa di piu' specifico per i divx/xvid, cioè Avidemux o il vecchio virtualdubmod+avisynth.
ho visto che un digitale terrestre humax legge solo gli xvid e
vorrei sapere quali programmi mi consigliate free per passare i dvd in xvid ma che tengano le dimensioni del dvd originale, tipo handbrake.

73Billy
22-05-2012, 14:12
:mano: Salve a tutti, sono appena iscritto e scrivo in questo Topic per evitare di aprirne uno simile. Vi espono il il mio problema nella speranza che qualcuno mi aiuti avendo poca esperienza in merito.

Ho problemi a Convertire in video MKV in Divx, il programma che utilizo è FormatFactory. Il mio file MKV e di 895Mb ho provato a convertirlo utilizzando tutto in default.
Tutti verso AVI - Qualità e dimensione Alta ( i quali i parametri sono i seguenti :
Codifica Video MPEG4 (xvid)
Dimensione Video: standard
Bitrate: standard
FPS: Standard
Aspetto:Automatico
Codifica audio: MP3
Campionamento: 44100
Bitrate: 128
Canale audio: 2

Sia il Vicdeo che l'audio che ho ottenuto è perfetto, però il file è di 1Gb e i parametri ottenuti sono:

Dimensione video: 712X306
Frequenza fotogrammi 25/sec
compressione: Xvid
Dimensione campione:12bit

Sto provando a modificare un pò le impostazioni ma ottengo un immagine più stretta e un audio quasi assente... Vorrei un aiuto su come impostare i parametri.

mrkekko89
02-06-2012, 09:52
problema gravissimo per ogni volta che prova a mettere divx all'estensione del codec si chiude? :S mi spiegate come risolvere sto problema :(

DMD
02-06-2012, 11:16
Se stai utilizzando XMedia Recode, il problema è che non hai installato i codec DivX.
http://www.divx.com/en

Inoltre una volta installati, devi disattivare alcuni file per non avere problemi di crash con esplorer ogni qualvolta si tenta di aprire i file mkv, come riportato in questo blog http://ioegliutonti.blogspot.it/2012/02/langolo-della-soluzione-file-mkv-e.html

mrkekko89
03-06-2012, 12:38
problema urgente ragazzi prova a convertire in divx e converte senza problemi metto la mìpenna nella tv per visualizzare il film e niente non va perchè? PS: ho già provato con un'altro film e il film si vede senza problemi ma adesso no :-S se converto altri non si vedono... è una Sony bravia 40 pollici.

Please

kabino
27-08-2012, 06:11
per convertire subito il file mkv in un formato dvix è possibile o no?

backstage_fds
28-08-2012, 09:36
Mi aggiungo per alcune curiosità.
Premetto che il mio scopo finale è quello di archiviare su dvd e non convertire i file in dvix.
Uso da tempo Convertxtodvd e i settaggi che uso sono diversi da quelli mostrati e quindi le info principali principali che cerco sono su quello.
Nel pannello codifica come conversion priority metto high e sotto spunto two-pass encoding
Nel pannello elaborazione video alla voce video resize metto automatic e come resize fileter metto Lanzcos che credo di aver letto da qualche parte sia il migliore.
Infine in formato tv lascio tutto in automatic.
Mi chiedevo se questi settaggi sono ottimali per l'archiviazione tenendo presente che una masterizzazione mi porta via circa 8 ore.
E poi mi chiedevo se qualcuno conosce un omologo per osx. Un software del genere capace di fare le stesse cose in ambiente mac. Grazie.

SteZ750
23-09-2012, 17:23
Sera a tutti,volevo cheidervi una cosa...io ho utilizzo per convertitre i file MKV 2 programmi ConvertXtoDVD e FreemakeVideo Converter...ho però un problema...la conversione viene eseguita correttamente con tutti e 2 i programmi...ma quando inserisco il DVD per guardarlo sulla TV noto che il film va a scatti tipo come se ci fossero delle pause piccolissime dell'ordine dei millisecondi però si nota che il video non risulta fluido,cosa potrebbe essere???ho fatto le prove su 2lettori DVD diversi e su un lettore Bluray....tutti con lo stesso risultato micropausa...se non sai che esiste non ci fai quasi caso...ma io che so che c'è la noto...come potrei risolvere se c'è una soluzione????

felixetto
28-10-2012, 07:35
per convertire subito il file mkv in un formato dvix è possibile o no?

io uso solo xmedia recode o freemake video converter,Convertxtodvd lo uso solo per conversione divx-dvd.

Greafabri
04-12-2012, 13:17
chiedo qui,essendo forse il post più inidcato e sperando di nnon far incacchiare nesssuno :D ..
Usando xmedia recode 3.1.3.4 (prima anche con la v.3.1.3.0) quando vado ad importare i sottotitoli non li importa..ovvero importando trascinando o qualunque cosa faccia xmedia recode non vede i sottotitoli,solo in un caso ci son riuscito e appena ho fattop anteprima ha crashato...Sapete dirmi cosa devo fare e come?Ho usato diversi programmi per muxare e secondo me questo è il migliore con un solo programma faccio quello che rima facevo con 3,ma se si riuscisse a sistemare il problemino dei sottotitoli sarei veramente felice.Eliminerei la doppia procedura di inserire con mkvmergue gli srt nel mvk creato e codificato predentemente con xmedia..Spero sia stato chiaro nel spiegare il mio propblema..HELP!!!!!! :mc: :mc:

gargamella75
15-04-2013, 16:27
Provo a fare una domandina sperando in una rispostina :)

Il fatto: voglio portare un MKV su DVD, ma non ci sto riuscendo! :muro:

Ho provato diversi software, in ordine:

- Free MKV Video2DVD
Dopo diversi minuti in cui tutte le barre restano a 0%, il processo v2d.exe smette di funzionare (laconico messaggio di win);

- FACV
Tutto sembra andare bene, ma ad un certo punto mi compare il messaggio "wavi.exe" ha smesso di funzionare ed il processo si blocca

-DVDFlick
Anche qui tutto sembra funzionare, ma alla fine mi compare un messaggio incasinato in cui mi si avvisa che alcuni blocchi non si trovano nella sequenza giusta e che è altamente raccomandato interrompere il processo

-Aimersoft DVD Creator
-questo funziona, ma essendo a pagamento, la versione trial mi mette il logo ben visibile al centro dell'immagine :D

-ConvertXtoDVD
- l'ho scoperto attraverso questa guida, l'ho appena installato ma già vedo che è a pagamento, mi aspetto lo stesso problema del precedente (lo provo stasera, coi tempi che ci vogliono più di un tentativo al giorno è impensabile...)

Accetto consigli, qualunque proposta/idea è ben accolta :)

Qualche dettaglio: Notebook con Win7 32bit, 35Gb liberi sul disco

felixetto
15-04-2013, 16:33
io uso convertXTOdvd 4.lo puoi trovare in rete col relativo serial.