PDA

View Full Version : Windows 7 non si connette...


ab5000
03-08-2010, 14:33
Ciao a tutti.
Possiedo un PC portatile Compaq Presario CQ60-425SL. Era venduto con Vista, ma io l'ho aggiornato con Windows 7 (fornitomi dalla stessa HP con la promozione che ti faceva pagare solo le spese postali). Da quando ho aggiornato a 7, la mia scheda wireless integrata Atheros AR5007 non funziona più correttamente. Riesco invece a connettermi e a navigare usando un adattatore USB esterno (una DWL-G122). I sintomi sono:

1) Dopo un po' che la scheda è accesa, iniziano ad accumularsi reti con nomi strani nell'elenco reti. Per esempio la mia rete si chiama "Casa", vengono fuori dopo un po' reti con nomi tipo "Ca£e", "Cas&" e roba del genere.
Anche se aggiorno l'elenco reti, questi rimangono fino a che non disabilito e riabilito la scheda.

2) La scheda non si connette (Connessione fallita) se la rete è protetta con WPA (che sia TKIP, AES o Mixed).
Si connette invece se non c'è alcuna protezione.

3) Quando si connette senza protezione, sta un po' di tempo con "Identificazione in corso..." come stato, poi dice "Rete non identificata" e "Nessun accesso ad Internet". Chiaramente non accede a Internet.

Ho provato:

1) Cambiare i driver: ho provato i driver vecchi, nuovi, aggiornati con windows update, quelli sul sito della HP e quelli su atheros.cz (che mi facevano andare il pc in BSOD....)
2) Non usare il DHCP: ho messo un IP non occupato e i DNS del mio provider.
3) Aggiornare il BIOS: è già aggiornato all'ultima versione.
4) Terminare HP Wireless Assistant.
5) Disinstallare e reinstallare decine di volte la scheda.
6) Impostare le prestazioni delle scheda su massimo nelle impostazioni di risparmio energetico, e impedire a windows di spegnere la scheda.
7) Cambiare SSID.
8) Reimpostare il router.

E anche qualche altra credo...
Quando mi connetto senza password e fa "identificazione in corso" ho provato a pingare il router e google, risultato: media del 50% di pacchetti persi... I DNS sono ok, però.
Il mio router è un Sitecom WL-606, ho un computer con XP connesso via cavo e va benissimo. Non so più cosa fare...
Allego uno zip con due output di ipconfig /all: ipconfig_1 è con adattatore USB connesso e scheda disabilitata, ipconfig_2 è con adattatore disconesso e scheda connessa senza protezione.

Spero che qualcuno conosca la soluzione.
Grazie.

fastmenu
03-08-2010, 18:10
la tua scheda wireless è una delle migliori,detto questo hai aggiornato correttamente i driver per win7??io ho la ar5008x e con win7 funziona egreggiamente.quindi aggiorna i driver,elimina tutte le connessioni rilevate e imposta ip,net mask,gateway e dns manualmente chiave wpa2 se supportata dal router/ap.fai una scansione rete(magari cambia nome della rete ;) )quando trova la tua connetti,inserisci la key quando chiesto,dovrebbe funzionare senza problemi.

ab5000
03-08-2010, 19:02
la tua scheda wireless è una delle migliori,detto questo hai aggiornato correttamente i driver per win7??io ho la ar5008x e con win7 funziona egreggiamente.quindi aggiorna i driver,elimina tutte le connessioni rilevate e imposta ip,net mask,gateway e dns manualmente chiave wpa2 se supportata dal router/ap.fai una scansione rete(magari cambia nome della rete ;) )quando trova la tua connetti,inserisci la key quando chiesto,dovrebbe funzionare senza problemi.

I driver sono gli ultimi da Windows Update, installati correttamente.
Ho provato tutto questo, ma nulla. Anzi, 2 cose strane:

1) Facendo una scansione delle reti, poi cambiando il nome della rete e rifacendo la scansione, la rete vecchia rimane visualizzata

2) Cambiando la sicurezza da Nessuna a WPA-TKIP visualizza, oltre alla rete protetta, anche la "vecchia" rete non protetta

Cioè per esempio la mia rete si chiama Casa.
Lista reti:

Casa - nessuna protezione

Ora la rinomino Pluto e aggiorno la lista:

Casa - nessuna protezione
Pluto - nessuna protezione

Cambio la protezione:

Casa - nessuna protezione
Pluto - nessuna protezione
Pluto - protetta

Sembra che la lista non venga nemmeno pulita... boh.
Non ho altre reti attorno a casa mia. A volte appare la rete col nome corretto e col nome "deformato", tipo Cesa o C%°e o robe simili... tutti simboli e lettere sostituite.
Non posso mettere WPA2 perchè ho il bisogno di connettermi a questa rete usando la PSP che non supporta WPA2.
La rete è ok, si collega sia con l'adattatore USB sia con la PSP (chiaramente in WPA-TKIP).

Grazie ancora,
Andrea.

fastmenu
03-08-2010, 19:40
no no,installali scaricandoli dal sito atheros,quelli di winupdate non dovrebbero essere gli ultimi.ce un thread ufficiale sulle schede atheros,li trovi link e tweak per la scheda...

ab5000
03-08-2010, 20:35
no no,installali scaricandoli dal sito atheros,quelli di winupdate non dovrebbero essere gli ultimi.ce un thread ufficiale sulle schede atheros,li trovi link e tweak per la scheda...

Si avevo già trovato il thread ma non c'è il link per Win 7 (o magari sono scemo io xD).
Ho provato anche i driver sul sito dell'HP.
Sul sito dell'Atheros non c'è traccia di driver: http://www.atheros.com/pt/AR5007EG.htm
Se intendi atheros.cz, ho già provato con i driver Vista 32bit (ho 7 32bit) e il PC va in BSOD quando provo a connettermi.
Forzando Windows 7 sono riuscito ad installare dei driver da qui: http://www.station-drivers.com/telechargement/atheros/wifi/Atheros_910100_770523(www.station-drivers.com).exe
Ho forzato 7 ad usato i driver per AR5007EG (scusa, non avevo specificato le ultime 2 lettere) versione 9.1.0.100 del 28/05/2010.
Ora si connette alla rete con WPA attivo. E' già qualcosa, ma niente internet :(

fastmenu
03-08-2010, 21:57
Si avevo già trovato il thread ma non c'è il link per Win 7 (o magari sono scemo io xD).
Ho provato anche i driver sul sito dell'HP.
Sul sito dell'Atheros non c'è traccia di driver: http://www.atheros.com/pt/AR5007EG.htm
Se intendi atheros.cz, ho già provato con i driver Vista 32bit (ho 7 32bit) e il PC va in BSOD quando provo a connettermi.
Forzando Windows 7 sono riuscito ad installare dei driver da qui: http://www.station-drivers.com/telechargement/atheros/wifi/Atheros_910100_770523(www.station-drivers.com).exe
Ho forzato 7 ad usato i driver per AR5007EG (scusa, non avevo specificato le ultime 2 lettere) versione 9.1.0.100 del 28/05/2010.
Ora si connette alla rete con WPA attivo. E' già qualcosa, ma niente internet :(


qui trovi una miriade di driver atheros:

http://forums.laptopvideo2go.com/topic/15297-latest-atheros-modded-driver-for-windws-7-vista-and-winxp/

anche a me cambiando alcune imp avanzate va in crash,ma al riavvio a preso i settaggi.io ho vista ultimate x64 e come ti dicevo vanno bene.
hai impostato correttamente ip,netmask,gateway e dns?il problma della navigazione web non dipende dalla scheda o dai driver,ma dalla configurazione della rete stessa.

fastmenu
03-08-2010, 22:04
questo il mio ipconfig /all

Il Bruco
04-08-2010, 09:14
ORB = Start
Tutti i programmi
Accessori
Clicca tasto dxsu "prompt dei comandi" e click su "Eesegui come amministratore"
Nella finestra digita:

netsh Interface 6to4 set state state=disabled
Invio.

Poi digita:

netsh interface isatap set state disabled
Invio.

Riavvia elimina tutte le connessioni WiFi e prova a riconnetterti.

ab5000
04-08-2010, 11:28
Niente da fare. Nè i comandi, nè gli ultimi driver moddati funzionano.
Il mio problema non è esattamente la connettività... nel senso che sono connesso. Posso risolvere nomi host e posso comunicare con loro, però perde talmente tanti pacchetti che praticamente una connessione è impossibile. Tanto per darvi un'idea, ecco un paio di ping:

C:\Users\Andrea>ping google.com

Esecuzione di Ping google.com [72.14.234.104] con 32 byte di dati:
Risposta da 72.14.234.104: byte=32 durata=75ms TTL=46
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Risposta da 72.14.234.104: byte=32 durata=93ms TTL=48

Statistiche Ping per 72.14.234.104:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 2,
Persi = 2 (50% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 75ms, Massimo = 93ms, Medio = 84ms

C:\Users\Andrea>ping 192.168.0.1

Esecuzione di Ping 192.168.0.1 con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Risposta da 192.168.0.1: byte=32 durata=4ms TTL=64
Risposta da 192.168.0.1: byte=32 durata=48ms TTL=64
Risposta da 192.168.0.1: byte=32 durata=1ms TTL=64

Statistiche Ping per 192.168.0.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 3,
Persi = 1 (25% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 1ms, Massimo = 48ms, Medio = 17ms

google.com è risolto correttamente ma 2 ping so 4 sono stati persi.
Posso comunicare con il router, ma 48ms per un ping (normalmente il tempo è <1ms) indicano che il pacchetto è stato ritrasmesso parecchie volte...
Quindi il mio problema è la perdita assurda di pacchetti. Teoricamente sono collegato...

fastmenu
04-08-2010, 18:14
Niente da fare. Nè i comandi, nè gli ultimi driver moddati funzionano.
Il mio problema non è esattamente la connettività... nel senso che sono connesso. Posso risolvere nomi host e posso comunicare con loro, però perde talmente tanti pacchetti che praticamente una connessione è impossibile. Tanto per darvi un'idea, ecco un paio di ping:



google.com è risolto correttamente ma 2 ping so 4 sono stati persi.
Posso comunicare con il router, ma 48ms per un ping (normalmente il tempo è <1ms) indicano che il pacchetto è stato ritrasmesso parecchie volte...
Quindi il mio problema è la perdita assurda di pacchetti. Teoricamente sono collegato...



prova a impostare il canale wifi manualmente,e provane diversi,magari con le altre reti nelle vicinanze si creano disturbi..

ab5000
04-08-2010, 20:46
prova a impostare il canale wifi manualmente,e provane diversi,magari con le altre reti nelle vicinanze si creano disturbi..

Come ho già detto NON ci sono altre reti. Comunque i canali li ho provati tutti.
Ora non si connette nemmeno più col WPA... Fantastico :(

fastmenu
04-08-2010, 22:52
Come ho già detto NON ci sono altre reti. Comunque i canali li ho provati tutti.
Ora non si connette nemmeno più col WPA... Fantastico :(



prova a resettare il router,magari è un pò pasticciato;)...
hai l ultimo Fw?su?

ab5000
05-08-2010, 09:20
prova a resettare il router,magari è un pò pasticciato;)...
hai l ultimo Fw?su?

Niente da fare. Ho aggiornato all'ultimo firmware disponibile e resettato le impostazioni. Nulla... Non si connette nemmeno alla pagina del router. Ovviamente la chiavetta USB va perfettamente. Quindi io escluderei il router.

ab5000
05-08-2010, 22:20
Nessuno? :(

fastmenu
05-08-2010, 22:53
ma in wired funziona tutto?secondo me non è installata correttamente la scheda wireless,hai provato a forzare il driver?

ab5000
06-08-2010, 12:00
ma in wired funziona tutto?secondo me non è installata correttamente la scheda wireless,hai provato a forzare il driver?

Si, in wired va tutto e anche in wireless se uso l'adattatore USB.
I drver li ho disinstallati, reinstallati, forzati, aggiornati...

fastmenu
06-08-2010, 17:42
strano,io non ho avuto alcun problema,installato i driver,impostato manualmente ip,net,gateway e dns e al primo colpo ha funzionato.

per curiosità prova a disabilitare il protocollo ipv6(consiglio de il bruco)e lasciare attivo l ipv4 con parametri in manuale.

che router hai?se imposti come protezione la wep invce della wpa funziona regolarmente?in caso affermativo impostala cosi allora,non saprei più cosa guardare,mi sembra abbiamo controllato tutto...

ab5000
06-08-2010, 18:39
strano,io non ho avuto alcun problema,installato i driver,impostato manualmente ip,net,gateway e dns e al primo colpo ha funzionato.

per curiosità prova a disabilitare il protocollo ipv6(consiglio de il bruco)e lasciare attivo l ipv4 con parametri in manuale.

che router hai?se imposti come protezione la wep invce della wpa funziona regolarmente?in caso affermativo impostala cosi allora,non saprei più cosa guardare,mi sembra abbiamo controllato tutto...

ho già provato il consiglio di Il Bruco, non c'è protezione quando provo la connessione, con wpa non funziona proprio.