View Full Version : [HELP]Non entro + nel bios.....

DjDiabolik
31-07-2010, 20:03
Allora il titolo dice gi tutto.
In pratica ho un pc sotto mano montante questa scheda madre:

http://www.asrock.com/MB/overview.asp?Model=K8Upgrade-NF3

Allora il problema che parte....... compare il bios fa il test della ram da l'ok poi trova l'hd sata e il masterizzatore dvd poi si ferma li e non si schioda!
Fino alla sera prima tutto ok... stato arrestato XP e da stamattina il pc non ripartito.

Con F2 non entra nel bios.. continua a dire Entering Bios Setup ma non succede nulla.
Stessa sorte con l'F11.. dice Entering boot o qualcosa del genere ma non fa nulla!

Io ho provato a staccare la piletta un p per far resettare il bios... ho provato ad agire sul CLRCMOS e a riaccendere, il pc beeepa un p ho poi rimesso il jumper nella giusta posizione ma niente.
IL pc si pianta sempre alla stessa identica maniera.

Che faccio ?

VanniX_LinuX
31-07-2010, 22:43
Allora il titolo dice gi tutto.
In pratica ho un pc sotto mano montante questa scheda madre:

http://www.asrock.com/MB/overview.asp?Model=K8Upgrade-NF3

Allora il problema che parte....... compare il bios fa il test della ram da l'ok poi trova l'hd sata e il masterizzatore dvd poi si ferma li e non si schioda!
Fino alla sera prima tutto ok... stato arrestato XP e da stamattina il pc non ripartito.

Con F2 non entra nel bios.. continua a dire Entering Bios Setup ma non succede nulla.
Stessa sorte con l'F11.. dice Entering boot o qualcosa del genere ma non fa nulla!

Io ho provato a staccare la piletta un p per far resettare il bios... ho provato ad agire sul CLRCMOS e a riaccendere, il pc beeepa un p ho poi rimesso il jumper nella giusta posizione ma niente.
IL pc si pianta sempre alla stessa identica maniera.

Che faccio ?

Stacchi tutte le periferiche, accendi il pc ed entri nel bios.
Con periferiche intendo sia quelle interne (tutte le schede pci, cd-rom, hdd, ecc...) che quelle esterne (mouse, webcam, scanner se autoalimentato, varie eventuali pennine, ecc...).

Hai notato se per caso resta accesa fissa la spia dell'hdd??
succede spesso che fanno quel verso, in quel caso stacca tutti i canali che hai, ide e sata, sia lettori cd che hard disk e poi riprova.

gotam
01-08-2010, 00:23
Se hai una tastiera usb prova a cambiare porta o a prendere una ps2...a me con certi pc con la tastiera usb nel bios non faceva entrare .

DjDiabolik
01-08-2010, 03:25
Stacchi tutte le periferiche, accendi il pc ed entri nel bios.
Con periferiche intendo sia quelle interne (tutte le schede pci, cd-rom, hdd, ecc...) che quelle esterne (mouse, webcam, scanner se autoalimentato, varie eventuali pennine, ecc...).

Hai notato se per caso resta accesa fissa la spia dell'hdd??
succede spesso che fanno quel verso, in quel caso stacca tutti i canali che hai, ide e sata, sia lettori cd che hard disk e poi riprova.

Azz. si........ la spina dell' hdd rimane accesa... una cosa che ho notato ma non gli ho dato importanza ?

Dopo che ho staccato tutto che faccio ? Non dirmi che saltato ancora l'hd perch ha meno di 2 mesi di vita................

VanniX_LinuX
01-08-2010, 11:08
Azz. si........ la spina dell' hdd rimane accesa... una cosa che ho notato ma non gli ho dato importanza ?

Dopo che ho staccato tutto che faccio ? Non dirmi che saltato ancora l'hd perch ha meno di 2 mesi di vita................

Niente, dopo staccato tutti i pezzi accendi il pc e guardi se funziona la scheda madre.
Se dovesse rimanere ancora bloccata li senza alcuna periferica il problema lei, altrimenti se funziona il guasto di un componente. In questo caso cominci a rimetterli uno per volta fin quando ti rida' lo stesso problema, e puoi avere la certezza di cosa guasto.

La spia dell'hdd accesa fissa puo' indicare anche un semplice conflitto tra periferiche, non necessariamente hardware guasto.

DjDiabolik
01-08-2010, 14:11
Capisco........ in altri luoghi mi hanno voluto dire che la S.Madre partita magari per causa temporali durante la notte o cmq uno sbalzo di corrente.

Prover a fare come dici tu........... effettivamente perch la luce dell'hdd rimane accesa ma non capisco come potrebbe esser spuntato fuori sto conflitto:
Il pc ha solo s.video, hdd e dvd e 512 mega di ram niente +.

VanniX_LinuX
01-08-2010, 14:22
Capisco........ in altri luoghi mi hanno voluto dire che la S.Madre partita magari per causa temporali durante la notte o cmq uno sbalzo di corrente.

Prover a fare come dici tu........... effettivamente perch la luce dell'hdd rimane accesa ma non capisco come potrebbe esser spuntato fuori sto conflitto:
Il pc ha solo s.video, hdd e dvd e 512 mega di ram niente +.

Lascia la scheda video e la ram, il resto toglilo e poi prova ad avviare.

DjDiabolik
01-08-2010, 19:43
Ok.. domani provo e vi faccio sapere.