PDA

View Full Version : Aiuto problema con rete: 2 router


claudioita
10-06-2010, 17:59
Aiuto problema con rete: 2 router
Ho un problemino con la rete a casa, spero di essere chiaro. Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte di aiuto.


Allora la mia rete a casa e' cosi:
1) Modem-Router Wi-Fi (b/g) Billion collegato ad internet ADSL al piano Terra
2) Router Wi-Fi (b/g/n) Cisco al piano Primo
3) Disabilitato DHCP e assegnato a tutti i computer/aggeggi un indirizzo statico di questo tipo
192.168.1.x (per ogni agegggio un indirizzo statico X diverso)
255.255.255.0
192.168.1.254 (gateway)
192.168.1.254 (dns)
L'indirizzo del modem router collegato ad internet e' 192.168.1.254

La mia necessita' e' di collegare i vari PC del PRIMO piano (notebook, xbox, media center) ad Internet: alcuni in wireless ed altri con cavo ethernet. Io cosa ho fatto:
a) collegato il modem-router Billion al Router Cisco con un cavo Ethernet tra i due piani.
b) collegato i vari apparecchi alle 3 prese Ethernet del Router Cisco
c) utilizzo della rete Wi-Fi N del router Cisco per collegarmi ad internet wireless.


Problema:
Questa configurazione al PRIMO PIANO col route cisco ogni tanto funziona e ogni tanto no, mi spiego:
1) a volte si collega e va tutto veloce (sia wireless, che con cavo)
2) a volte si collega ma e' LENTISSIMO (mentre la rete a piano terra va come una scheggia)
3) a volte si collega alla rete al piano terra ma non a internet ((mentre la rete a piano terra va come una scheggia)
4) a volte non si collega ne alla rete al piano terra ne ovviamente a internet ((mentre la rete a piano terra va come una scheggia))

5) il network diagnostic di windows 7 dice che va tutto bene (???)


SOno sicuro che e' un settaggio del tipo advanced routing o similare ma proprio non so cosa fare

Harry_Callahan
10-06-2010, 18:33
marca e modello precisi degli apparati?

claudioita
10-06-2010, 19:04
1) Modem router Billion BIPAC 7404 VGO al piano terra collegato ad internet in "PPPoE WAN Link" provider NGI
2) Router Cisco wrt320n
http://www.linksysbycisco.com/NL/nl/products/WRT320N?CMP=KNC-DE_G_PRODUCT_SPECIFIC&HBX_PK=wrt320n&HBX_OU=50
Mi era piaciuto perche gigabit lan e dual band N

Ahh i due sono collegati in ethernet da LAN a LAN (la porta ethernet dove c'e' scritto "internet" del Cisco non l'ho usata)

Harry_Callahan
10-06-2010, 19:08
e il DHCP Server è disattivato sul Linksys?

claudioita
10-06-2010, 19:10
e il DHCP Server è disattivato sul Linksys?

si si.

Non sono un espertone come te, ma nemmeno un novellino. Diciamo intermediate :D

claudioita
10-06-2010, 19:13
visto la guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

certo vorrei evitare di usare il Billion solo come modem :cry:

Anche perche ci ho attaccato una cosa come 6/8 apparecchi. (Oltre al fatto che penso perderei il Voip ??)

Harry_Callahan
10-06-2010, 19:14
si si.

Non sono un espertone come te, ma nemmeno un novellino. Diciamo intermediate :D

no, ma figurati

avevo paura che mi rispondessi si il DHCP Server è disattivato

infatti questo è un brutto segno, mi spiego meglio
a mio avviso hai fatto tutto correttamente, disabilitando il DHCP Server al Linksys e tirando il cavo LAN to LAN il Linksys "dovrebbe" lavorare come semplice switch-AP

la cosa che mi preocuppa sono questi rallentamenti

tenderei quindi a dire a freddo che si tratta di un malfunzionamento del Linksys oppure c'è un problema con il cavo tra i 2 router

avevi provato a resettare il Linksys e disabilitare solo il DHCP senza toccare altro?

Harry_Callahan
10-06-2010, 19:20
dimenticavo, qual'è l'IP del Linksys?

claudioita
10-06-2010, 19:42
192.168.1.20

unico nella rete.


Adesso ti scrivo dal portatile collegato al Cisco in ethernet. E sta andando benissimo :confused:

claudioita
10-06-2010, 19:46
piccoli dubbi che mi stanno venendo.

Entrando nel web setup del Cisco sotto Advanced routing c'e'

. NAT (disabled)
. Dynamic routing (RIP) (Enabled).
. Static routing (ho lasciato il default, tutto a zero)

Harry_Callahan
10-06-2010, 19:51
il NAT non entra in gioco in quanto non stai utilizzando la WAN(settato relativo)
sullo static routing se non hai toccato nulla va bene

il RIP? hmm. non credo sia nemmeno questo il problema in quanto non stai utilizzando la WAN e non credo tu abbia abilitato il RIP sul Billion. Per scrupolo prova a disabilitarlo


in ogni caso avevi provato a resettare e togliere solo il DHCP Server?

claudioita
10-06-2010, 20:08
il NAT non entra in gioco in quanto non stai utilizzando la WAN(settato relativo)
sullo static routing se non hai toccato nulla va bene

il RIP? hmm. non credo sia nemmeno questo il problema in quanto non stai utilizzando la WAN e non credo tu abbia abilitato il RIP sul Billion. Per scrupolo prova a disabilitarlo


in ogni caso avevi provato a resettare e togliere solo il DHCP Server?

Nel billion ho
rip v1
rip v2
rip v2 mutlicast
tutti disabilitati (senza spunto) (ma che e' sto rip??)

Per ora funziona (e ho la moglie che naviga) non posso fare la prova del reset (se poi non funziona , chi la sente :D ) provo piu tardi

Harry_Callahan
10-06-2010, 20:11
RIP Routing Information Protocol

non serve per la tua configurazione, in ogni caso lo puoi disabilitare sul Linksys


Nell'ultimo periodo è uscito un aggiornamento firmware del router WAN?

claudioita
10-06-2010, 20:32
RIP Routing Information Protocol

non serve per la tua configurazione, in ogni caso lo puoi disabilitare sul Linksys


Nell'ultimo periodo è uscito un aggiornamento firmware del router WAN?

adesso controllo, nel billion ho il 5.73. Adesso sto aggiornando all'ultimo 5.74d

Harry_Callahan
10-06-2010, 20:40
adesso controllo, nel billion ho il 5.73. Adesso sto aggiornando all'ultimo 5.74d

no no, sul Linksys è uscito?

claudioita
10-06-2010, 20:47
no no, sul Linksys è uscito?

controllato ora. No c'e' l'ultimo che e' del agosto 2009 :cry: