View Full Version : Windows OEM su pc diverso... HELP ! :(

/\/\@®¢Ø
03-03-2002, 23:57
Ho necessita' di usare per la tesi il pc di mio padre, piu' potente del mio. Cosi' mi son detto "gli reinstallo windows sul mio e metto linux sul suo". Detto fatto ? Macche'. La copia di windows che ho non vuole installarsi sul mio pc perche', dice , non e' il pc per il quale e' previsto :eek: . A parte le considerazioni del caso ( e se un domani cambio scheda madre al pc del padre che faccio ? devo ricomperare windows ? :mad: :mad: ), la mia domanda e': cosa posso fare ?
Ovviamente voglio che sia tutto legale ( anche perche' se cosi' non fosse gli avrei gia' rimpiazzato quel winMerd... ), e' quindi lecito fare quello che vorrei io ? ( usare cioe' windows versione OEM su un pc diverso ). E se si', come posso farlo ? Ho visto che ci sono dei files "sospetti" sul cd di installazione ( qualcosa del tipo "oembios.dat" o simili ), quindi mi sa che il problema sta la'...

Grazie in anticipo.

wsim
04-03-2002, 11:19
Non puoi fare nulla, perchè è già stata accettata la licenza d'uso di windows per il pc di tuo padre.

Vedi:
http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm

StefAno Giammarco
04-03-2002, 12:11
La licenza OEM è legata alla macchina con cui è stata venduta per cui è illegale installarla su un altro PC anche se dello stesso proprietario

/\/\@®¢Ø
04-03-2002, 13:38
Originariamente inviato da wsim
[B]Non puoi fare nulla, perchè è già stata accettata la licenza d'uso di windows per il pc di tuo padre.

Vedi:
http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm

In effetti a me non interessa il rimborso. Quel Windows voglio usarlo, ma su una macchina diversa. Speravo fosse possibile.

x StefAno Giammarco

Ma se un domani cambio alcuni pezzi della macchina del padre, e non mi reinstalla piu' windows ? FIno a che punto, cambiando pezzi la macchina viene considerata la stessa ? Parlo sia dal punto di vista legale che da quello del programma di installazion software.

Grazie comunque ad entrambi :)

wsim
04-03-2002, 15:29
Ti ho postato quel link non tanto per il rimborso, quanto perchè spiega i legami tra S.O. OEM e macchine su cui sono installati....

Bye

StefAno Giammarco
04-03-2002, 15:56
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
[B]

In effetti a me non interessa il rimborso. Quel Windows voglio usarlo, ma su una macchina diversa. Speravo fosse possibile.

x StefAno Giammarco

Ma se un domani cambio alcuni pezzi della macchina del padre, e non mi reinstalla piu' windows ? FIno a che punto, cambiando pezzi la macchina viene considerata la stessa ? Parlo sia dal punto di vista legale che da quello del programma di installazion software.

Grazie comunque ad entrambi :)

Io non credo che tu abbia una normale versione OEM. Dico questo perché la versione OEM si differenzia da quella full soltanto per l'imballo e appunto per la licenza (intesa propriamente come contratto) per il resto, tecnicamente parlando, è assolutamente identica alla versione full per cui di per sè tecnicamente installabile su qualsiasi PC comunque configurato al di là che il fatto è legalmente illecito. Di per se la legge permette di stare perfettamente in regola se tu tale licenza la acquisti insieme anche ad un solo pezzo ritenuto pezzo essenziale di un PC: tra questi ad esempio il lettore floppy, la scheda madre, l'HD e persino un mouse va bene, tanto più che per la legge quello che fa testo è la fattura e che la copia non sia contraffatta. I vari bollini e certificati di autenticità vengono in secondo piano. Tu invece, mi pare di capire, hai uno di quei CD che ti danno i grandi assemblatori, simili a quelli che spesso sono con i notebook, che sono di per se più dei dischi di ripristino (tipo Norton Ghost per intenderci) già configurati per la macchina con cui sono venduti (e che quindi rifiutano di installarsi se non trovano il "loro" PC) più che il normale CD OEM. Li riconosci perché sul dischetto normalmente invece che le consuete olografie Microsoft, tono su tono con il CD, è spesso riprodotto il marchio del produttore. Se è così oltre a non poterlo installare legalmente non puoi farlo neanché tecnicamente. Comunque in genere anche se cambi qualche pezzo (tipo lettore CD, HD, lettore floppy) li puoi continuare ad installare lo stesso. Ho scritto in genere perché dipende dalle scelte che fa il produttore.

Ciao

wsim
04-03-2002, 16:11
Esatto, e questo è normalisimo sulle macchine di marca tipo Compaq. IBM, ecc...

/\/\@®¢Ø
04-03-2002, 16:31
Magari fosse di marca... e' un Compy... :D

Comunque grazie lo stesso :),
sopravvivero' col mio p2

MM
04-03-2002, 17:42
Ma il PC dove lo vorresti installare è vuoto?
La cosa è in realtà molto semplice: le versioni OEM si rifiutano di installarsi su PC ove sia presenta anche la traccia di qualche sistema operativo già installato

/\/\@®¢Ø
05-03-2002, 00:27
Si' si' l'avevo svuotato per l'occasione
In effetti e' un cd di ripristino come diceva StefAno, e quindi probabilmente il problema sta li'
:(

( anche se in fondo nella dir. mi sembrano ci siano i soliti .cab )