PDA

View Full Version : problema tastiera portatile acer


pucca
17-02-2010, 16:58
Ciao a tutti. Premetto che probabilmente ho sbagliato sezione, ma non so davvero dove postare questa richiesta d'aiuto.

Un amico mi ha chiesto di dare un'occhiata al suo portatile, ma è la prima volta che mi ritrovo con un problema del genere e non ho trovato informazioni utili cercando su google, quindi ho pensato di rivolgermi a gente più esperta di me.

In breve la tastiera di questo portatile (un acer) ha iniziato a dare i numeri. Inizialmente già dall'avvio del computer, risultava come se fosse "premuto" il tasto della lettera c. Cioè, il tasto fisicamente non era premuto, però la tastiera inviava la "c" come input continuamente. Abbiamo dovuto togliere la richiesta di password all'avvio perchè era diventato impossibile scrivere la password esatta dato che, durante la digitazione, uscivano file di "c" ripetute. Se per esempio, si apre il blocco note, si riempiono righe e righe di "c" e solo premendo ripetutamente dei tasti a caso, prima o poi si ferma tutto.
Successivamente, è diventato impossibile scrivere alcunchè dato che oltre alla "c" perenne, non c'è più corrispondenza tra i tasti e i simboli che appaiono sul monitor. Se scrivo kaspersky mi esce una cosa tipo 2dgh402.
Attaccando una tastiera usb, si digita tranquillamente, anche se ogni tanto parte la "c" da sola.

Anche se a me pare palese che ci sia un problema hw, c'è una qualche possibilità che questo problema possa dipendere, che so, dal sistema operativo o da qualche altro file che si è danneggiato?
Non c'è un modo per stabilire cosa si è scassato (ed eventualmente cambiarlo)?

Purtroppo io a parte fare controlli con antivirus e pulire il registro, non so veramente che pesci prendere, non sono un tecnico, nè ho le competenze per aspirare ad esserlo. :(
Per ora mi sto limitando a fare i backup dei dati.

Gremo
18-02-2010, 10:28
Ciao a tutti. Premetto che probabilmente ho sbagliato sezione, ma non so davvero dove postare questa richiesta d'aiuto.

Un amico mi ha chiesto di dare un'occhiata al suo portatile, ma è la prima volta che mi ritrovo con un problema del genere e non ho trovato informazioni utili cercando su google, quindi ho pensato di rivolgermi a gente più esperta di me.

In breve la tastiera di questo portatile (un acer) ha iniziato a dare i numeri. Inizialmente già dall'avvio del computer, risultava come se fosse "premuto" il tasto della lettera c. Cioè, il tasto fisicamente non era premuto, però la tastiera inviava la "c" come input continuamente. Abbiamo dovuto togliere la richiesta di password all'avvio perchè era diventato impossibile scrivere la password esatta dato che, durante la digitazione, uscivano file di "c" ripetute. Se per esempio, si apre il blocco note, si riempiono righe e righe di "c" e solo premendo ripetutamente dei tasti a caso, prima o poi si ferma tutto.
Successivamente, è diventato impossibile scrivere alcunchè dato che oltre alla "c" perenne, non c'è più corrispondenza tra i tasti e i simboli che appaiono sul monitor. Se scrivo kaspersky mi esce una cosa tipo 2dgh402.
Attaccando una tastiera usb, si digita tranquillamente, anche se ogni tanto parte la "c" da sola.

Anche se a me pare palese che ci sia un problema hw, c'è una qualche possibilità che questo problema possa dipendere, che so, dal sistema operativo o da qualche altro file che si è danneggiato?
Non c'è un modo per stabilire cosa si è scassato (ed eventualmente cambiarlo)?

Purtroppo io a parte fare controlli con antivirus e pulire il registro, non so veramente che pesci prendere, non sono un tecnico, nè ho le competenze per aspirare ad esserlo. :(
Per ora mi sto limitando a fare i backup dei dati.

Che sia un problema software la vedo molto difficile. La cosa più ovvia è che sia la tastiera.
Noi puoi disconnetterla e provare ad utilizzare unicamente quella USB così vedi se il problema scompare del tutto?
Cmq se è la tastiera te la cavi con poco. Se è compatibile con quella del 5920 posso vendertela anche io, vedi la mia firma.

Ciao!

pucca
18-02-2010, 11:14
grazie per la risposta.

ho provato a disconnettere la tastiera del portatile, ma... come si fa?
sono andata in gestione delle periferiche e sotto la voce tastiere ce ne sono due:
- tastiera HID
- tastiera standard 101/102 tasti o tastiera microsoft natural

la seconda è la tastiera usb, ma come disabilito la prima? Mi ricordavo che c'era la possibilità di disabilitare l'hw scegliendo la voce "disabilita" o dal menù contestuale o dalle proprietà dell'hw, ma in questo caso c'è scritto solo "disinstalla"... Se disinstallo la prima tastiera, poi, posso ripristinarla (anche senza i cd di ripristino del portatile perché il proprietario del computer non li trova più =_= )?

L'acer è un aspire 5630, non so se la tastiera è compatibile con la tua, in ogni caso penso che il proprietario dovrà mandarlo all'assistenza perché io non sarei assolutamente in grado di sostituire la tastiera (anzi pensavo che non si potessero cambiare le tastiere dei portatili! :doh: ).

Gremo
18-02-2010, 12:16
a dir la verità intendevo disconnetterla hardware quindi rimuoverla :doh: non è difficilissimo basta solo un pò di accortezza. Non so come si disabilita via software purtroppo :(

pucca
18-02-2010, 12:31
aaah :D

vabbè, penso che la cosa migliore sia restituire il computer al proprietario e metterlo nelle mani di un tecnico vero! se fosse mio non avrei problemi a smanettare, ma non vorrei danneggiare qualcosa e poi dovergli pagare la riparazione! :D

grazie ancora!!!!

Gremo
18-02-2010, 12:39
aaah :D

vabbè, penso che la cosa migliore sia restituire il computer al proprietario e metterlo nelle mani di un tecnico vero! se fosse mio non avrei problemi a smanettare, ma non vorrei danneggiare qualcosa e poi dovergli pagare la riparazione! :D

grazie ancora!!!!

è un'opzione. Ma da un tecnico, tra pezzi di ricambio e mano d'opera non credo ne varrà la pena... a questo punto spendi 20 euro di tastiera e provate voi...se va bene hai salvato il pc, altrimenti amen :sofico: