View Full Version : eliminare partizione

garigo
25-01-2010, 22:47
Ho appena formattato il pc di un amico dimenticando però di eliminare una piccola partizione.
Ora nella fase di avvio mi viene richiesto, tre due versioni di windows, quale avviare;scegliendone una però non si ha alcun risultato.
Penso si tratti di una vecchia partizione di boot.
E' possibile elimarla in modo tale da non dover sempre effettuare la scelta?

alecomputer
25-01-2010, 23:00
Se hai installato windows xp , puoi risolvere eliminando una riga dal file boot.ini che si trova in c:\ , il file e nascosto e di sistema , per qui per vederlo devi attivare la funzione visualizza file nascosti e di sistema .

dentro al fine trovi 2 righe simili a questa :

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

devi eliminare la riga che si riferisce al windows che non si avvia .

garigo
25-01-2010, 23:12
grazie, come riconoscere qual'è quella giusta da eliminare?
le due righe sono posizionate nella stessa posizione in cui si trovano all'avvio?
nel mio caso la partizione funzionate è la prima quindi dovrei eliminare la seconda riga?

Dumah Brazorf
25-01-2010, 23:31
Dovrebbe. Per sicurezza rinomina il testo tra "" di quella che non va, così al boot te ne accorgi.

garigo
25-01-2010, 23:37
cioè ne modifico una e poi vedo qual'è al successivo riavvio?
Però in C:\ questo file boot.ini non lo trovo;ho attivato la visualizzazione dei file nascosti.

Marinelli
26-01-2010, 10:17
Non hai ancora specificato quale sia la versione di Windows.

Ciao :)

garigo
26-01-2010, 10:27
XP PRO

garigo
26-01-2010, 13:10
risolto:
pannello controllo
sistema
avanzate
avvio e ripristino

nella fnestra che si apre c'è un piccolo menu a tendina con le due partizioni

modifica

ho rinominato una a caso (si deve rinominare quello tra "";io avevo due partizioni "microsoft windows XP professional" e una l'ho rinominata "XP professional" ma puoi rinominarla come vuoi).
riavviato e visto qual'era quella non funzionante
rimosso quella non funzionate