View Full Version : Aladino wifi Alice gate e WEP

tottagol
01-01-2010, 18:30
Salve,

da diversi giorni sto cercando di associare un aladino wifi nuovo e non (che io sappia) sbloccato al n° voip del contratto alice su alice gate voip 2 plus wi-fi.
Quello stesso n° voip funziona con il software "telefono di Alice".

Dopo 4 telefonate dei tecnici telecom che ogni volta promettevano di risolvere il problema, sono sempre allo stesso punto, anzi peggio di prima perché mi hanno fatto cambiare inutilmente l'aladino sostenendo fosse rotto e senza avvisarmi hanno annullato tutte le configurazioni personalizzate del modem (stampante, porte, password), come se uno ti entra in casa apre o chiude un po' di luci e rubinetti e poi se ne va lasciando la porta aperta.

Durante la procedura di registrazione con cifratura wep l'aladino arriva al punto in cui richiede il n° tel e poi da errore ; con la cifratura wpa l'errore lo da prima ancora cioè dopo aver inserito la chiave di 24 cifre.

Prima di tutto mi domando se l'aladino wifi necessita esclusivamente della cifratura wep, qualcuno lo sa?
Mi interessa non solo perché la wpa dicono sia più sicura, ma anche per uno strano comportamento, infatti i dispositivi wifi di casa (3 netbook di varie marche) si connettono benissimo in cifratura wpa mentre si connettono in modo discontinuo, a singhiozzo, in cifratura wep.

Grazie e buon anno,

tottagol

RazzoCotto
15-01-2010, 18:58
Salve,

da diversi giorni sto cercando di associare un aladino wifi nuovo e non (che io sappia) sbloccato al n° voip del contratto alice su alice gate voip 2 plus wi-fi.
Quello stesso n° voip funziona con il software "telefono di Alice".

Dopo 4 telefonate dei tecnici telecom che ogni volta promettevano di risolvere il problema, sono sempre allo stesso punto, anzi peggio di prima perché mi hanno fatto cambiare inutilmente l'aladino sostenendo fosse rotto e senza avvisarmi hanno annullato tutte le configurazioni personalizzate del modem (stampante, porte, password), come se uno ti entra in casa apre o chiude un po' di luci e rubinetti e poi se ne va lasciando la porta aperta.

Durante la procedura di registrazione con cifratura wep l'aladino arriva al punto in cui richiede il n° tel e poi da errore ; con la cifratura wpa l'errore lo da prima ancora cioè dopo aver inserito la chiave di 24 cifre.

Prima di tutto mi domando se l'aladino wifi necessita esclusivamente della cifratura wep, qualcuno lo sa?
Mi interessa non solo perché la wpa dicono sia più sicura, ma anche per uno strano comportamento, infatti i dispositivi wifi di casa (3 netbook di varie marche) si connettono benissimo in cifratura wpa mentre si connettono in modo discontinuo, a singhiozzo, in cifratura wep.

Grazie e buon anno,

tottagol

Ciao,
buon anno anche a te.

Ho il tuo stesso identico problema da mesi con un aladino samsung wip6000 ed il router Alice Gate Voip 2 Plus WiFi e purtroppo devo dirti che ancora non sono riuscito a risolvere.

Non sono serviti nè upgrade del firmware sia del telefono che del router, tantomeno un intervento tecnico direttamente da centrale telefonica.

Il bello è che ha sempre funzionato correttamente, anche utilizzando la WPA, col router precedente (Alice Gate 2 Plus WiFi) consegnatomi da telecom insieme all'aladino ma che ho dovuto sostituire causa guasto.

Non mi rimane che provare a sostituire l'aladino ma dubito che ciò possa risolvere...come è accaduto anche a te...forse sarebbe il caso di tornare ad Alice Gate 2 Plus WiFi (il router con la smart card esterna).

RazzoCotto
20-01-2010, 10:40
Ho scoperto che c'è un numero verde samsung dedicato appositamente all'aladino (mi è stato fornito dal titolare di un punto 187 che non ha potuto prendere in gestione il guasto) ed è l'800.632.318.

Chiamando mi fanno sapere che il telefono necessita di un aggiornamento software da locale (dunque sarà direttamente samsung dai propri laboratori ad effettuarlo e non telecom) poichè il firmware originario era stato studiato per la connessione con vecchi router pirelli e ora presenta problemi di compatibilità con i nuovi router.

C'è molta confusione sulla procedura da seguire in questi casi (ho girato 5 punti 187 ed ognuno mi ha detto la sua, dal call center dello stesso 187 ti rimandano al punto vendita oppure ti fissano un appuntamento con samsung che non ti chiamerà mai).

L'unica cosa che sembra mettere tutti d'accordo è chiamare il numero verde di cui sopra, segnalare a samsung il punto 187 dove si desidera portare il telefono (con prova d'acquisto se di proprietà), dopodichè samsung spedirà una mail a tale rivenditore per procedere alla spedizione del prodotto presso i propri laboratori.

Per completezza ricordo che ho un aladino samsung wip6000 (credo sia l'unico wifi samsung brandizzato telecom) e che il problema di associazione ad alice gate voip 2 plus wifi non riguarderebbe gli altri modelli (questi infatti tramite cavo ethernet vengono facilmente riconosciuti dal router ed il secondo numero telefonico viene correttamente associato).

Spero che l'assistenza diretta a samsung senza passare per quella telecom possa essere risolutiva...darò aggiornamenti qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2125608) quando mi rispediranno il telefono.