View Full Version : Tornare in Italia senza documento di riconoscimento

benzodiazepina
12-12-2009, 01:03
Mi trovo a Barcellona con amici. Stasera ad uno dei miei amici hanno rubato il portafoglio in cui c'era carta d'identità e patente! Abbiamo fatto la denuncia alla Polizia che ci ha rilasciato una copia della denuncia...lunedi dobbiamo prendere l'aereo di ritorno (Ryanair). Avremo dei problemi???

beppegrillo
12-12-2009, 02:38
che novità a BCN :asd:

-dieguz-
12-12-2009, 06:21
:asd: a noi in gita era successa la stessa cosa, se non erro siam dovuti andare all'ambasciata italiana a farci fare una copia della CI o cmq un documento di smarrimento:fagiano:

benzodiazepina
12-12-2009, 09:35
quindi per prendere l'aereo non basta presentare la carta che i ha rilasciato la polizia?

Ciccio17
12-12-2009, 11:08
quindi per prendere l'aereo non basta presentare la carta che i ha rilasciato la polizia?

Chiama la compagnia aerea e chiedi.

-kurgan-
12-12-2009, 13:20
Mi trovo a Barcellona con amici. Stasera ad uno dei miei amici hanno rubato il portafoglio in cui c'era carta d'identità e patente! Abbiamo fatto la denuncia alla Polizia che ci ha rilasciato una copia della denuncia...lunedi dobbiamo prendere l'aereo di ritorno (Ryanair). Avremo dei problemi???

il tuo amico deve andare all'ambasciata italiana per farsi fare la carta d'identità o un foglio che la sostituisca.. in ogni caso all'aereoporto lo fermeranno per controlli per una mezzora.

IpseDixit
12-12-2009, 14:24
In area Schengen basta la denuncia di smarrimento purtroppo Ryanair fa come gli pare quindi senza un documento di identita' non parti.

ziozetti
12-12-2009, 15:32
In area Schengen basta la denuncia di smarrimento purtroppo Ryanair fa come gli pare quindi senza un documento di identita' non parti.
In area Schengen non servirebbe neppure un documento... :D

markk0
12-12-2009, 16:06
In area Schengen non servirebbe neppure un documento... :D

se tu riesci a salire su un aereo di linea senza esibire un documento e senza essere un membro dell'equipaggio o l'addetto alle pulizie, saremmo lieti di sapere come si fa...
;)

ziozetti
12-12-2009, 16:30
se tu riesci a salire su un aereo di linea senza esibire un documento e senza essere un membro dell'equipaggio o l'addetto alle pulizie, saremmo lieti di sapere come si fa...
;)
In area Schengen, non per volare! :D
Anche per fare Italia-Italia viene chiesto un documento...

mc12
12-12-2009, 16:41
consolato o ambasciata e ti dovrebbero rilasciare un foglio autenticato con foto. almeno così è capitato ad un compagno di comitiva durante il rientro da bruxelles.

Oreo
12-12-2009, 17:14
Anche io ti consiglio di farti rilasciare qualcosa si scritto dall'Ambasciata o il Consolato, meglio non rischiare di rimanere a Barcellona

stbarlet
13-12-2009, 21:23
Ero a Bruxelles ieri, è successa la stessa cosa ad un ragazzo.. è stato accompagnato in consolato per avere un documento che gli permettesse di viaggiare. Di norma ci vuole poco tempo per ottenerlo.

benzodiazepina
14-12-2009, 00:15
in consolato non ci hanno rilasciato proprio niente!!! Non rilascia più questi tipi di documenti...domani incrocio le dita...ma temo...

Dragan80
14-12-2009, 16:36

E' successo a due miei conoscenti, sempre a Barcellona, in due occasioni diverse.
Uno é rientrato in aereo presentando la denuncia, l'altro non ha nemmeno provato ed é rientrato in treno.

Insert coin
16-12-2009, 17:47
in consolato non ci hanno rilasciato proprio niente!!! Non rilascia più questi tipi di documenti...domani incrocio le dita...ma temo...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2031545

Caso simile, io pero' avevo distrutto la carta di identita' in lavatrice e la compagnia aerea del viaggio di ritorno era Alitalia, non ebbi alcun problema al check in presentando copia della denuncia, mostrai pure la patente ma l'assistente di terra mi disse che non era necessario, spero che tutto vada bene.;)

benzodiazepina
16-12-2009, 22:28
Missione quasi fallita. Ci presentiamo 2 ore prima della partenza all'aeroporto di Girona (Barcellona). Dicono che il mio amico non può partire senza almeno un documento ufficiale con una sua foto (es.tessera associazione ecc...)...la denuncia non bastava...Questo povero amico mio ha dovuto fare tremila telefonate e i parenti sbattere di qua e di là, prima nei suoi cassetti, poi al comune, poi dai conoscenti ma niente...tutto questo doveva essere fatto nel giro di mezzora perché alle 14 sarebbe partito l'aereo. Intanto, poiché avevamo già imbarcato i bagagli, io e mia sorella decidiamo di avviarci per evitare che i bagagli arrivassero a Roma senza di noi...20 minuti prima che partisse l'aereo i parenti di questo amico hanno trovato una fotocopia della fotocopia della fotocopia di una carta d'identità di 10 anni fa la cui foto é assolutamente irriconoscibile... L'hanno inviata via fax all'aeroporto...senza speranza e...invece...alla fine non l'hanno neanche guardata...l'hanno solo fatto avvilire e fare tremila telefonate...é arrivato all'imbarco 10 minuti prima che partisse l'aereo...questa é Ryanair!!!

rondinix
17-12-2009, 12:06
Questo è perchè prima di ogni viaggio bisogna essere certi di avere una triplice copia del documento di identità...una la tieni te, un'altra la tieni te non nel portafoglio, e una in bella vista a casa.
Non è così difficile.
Purtroppo la gente sputa su Ryanair, quando conosce benissimo le sue politiche; odiate Ryanair?...volate con le compagnie di bandiera allora.
C'è scritto ovunque che loro vogliono il documento d'identità per salire a bordo. Piuttosto, ringraziali che hanno lasciato passare il tuo amico, perchè se fossi stato in loro, sareste rimasti a terra, con una copia di una carta d'identità scaduta. E questo non vale solo con Ryanair. Ho visto accadere cose simili anche con Air France, British Airways e Lufthansa. A volte sarebbe utile assumersi le proprie colpe.
Francamente non ho mai avuto problemi in oltre 20 voli, nei quali non ho mai speso più di 80 euro andata e ritorno. Sfido chiunque a volare con quella cifra con una diversa compagnia aerea.

Fate sempre una copia dei vostri documenti. Ma sopratutto fate sempre una copia delle carte d'imbarco.

Gennarino
27-12-2009, 13:01
in questi casi:

Soluzione 1:
- Foto autenticata da QUALSIASI autorita' del posto + denuncia smarrimento/furto documento

Soluzione 2:
- Foglio di via rilasciato dal Consolato/Ambasciata/Delegazione

IBYZA
09-01-2010, 12:19
ma se viene rubata la carta in un paese dove non c'è ne consolato en ambasciata?

Gennarino
09-01-2010, 12:24
ma se viene rubata la carta in un paese dove non c'è ne consolato en ambasciata?

Soluzione 1.