PDA

View Full Version : Excel: problematiche e soluzioni


Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9

khael
13-09-2011, 19:26
Hai provato con il comando "Convalida Dati"???

e si...
non riesco :(
cioè se io faccio 2 colonne (a sx il numero, a dx le etichette) ho provato tutte le soluzioni possibili :(

Alex23
14-09-2011, 08:00
e si...
non riesco :(
cioè se io faccio 2 colonne (a sx il numero, a dx le etichette) ho provato tutte le soluzioni possibili :(

Spiegaci meglio qual'è il risultato finale che intendi ottenere :D Magari troviamo la soluzione ;)

khael
14-09-2011, 13:09
Spiegaci meglio qual'è il risultato finale che intendi ottenere :D Magari troviamo la soluzione ;)

Grazie per l'aiuto intanto.
Praticamente io ho una formula e un "parametro" di questa formula deve essere 1 2 o 4. Dal menù a tendina vorrei che fosse possibile selezionare invece che 1, 2 o 4 (cosa che sono capace) una Descrizione:
Al posto di 1 annuale, 2 semestrale e 4 trimestrale.
Ovviamente se metto annuale la formula non va perché lui non capisce che annuale=1

Spero di essermi spiegato!
grazie ancora

Alex23
14-09-2011, 14:19
Grazie per l'aiuto intanto.
Praticamente io ho una formula e un "parametro" di questa formula deve essere 1 2 o 4. Dal menù a tendina vorrei che fosse possibile selezionare invece che 1, 2 o 4 (cosa che sono capace) una Descrizione:
Al posto di 1 annuale, 2 semestrale e 4 trimestrale.
Ovviamente se metto annuale la formula non va perché lui non capisce che annuale=1

Spero di essermi spiegato!
grazie ancora

Si potrebbe provare con qualcosa del tipo "se nella casella XY c'è la scritta "Annuale" allora moltiplica per 1 e così via... O no? :stordita: :D

Alex23
14-09-2011, 14:24
Si potrebbe provare con qualcosa del tipo "se nella casella XY c'è la scritta "Annuale" allora moltiplica per 1 e così via... O no? :stordita: :D

Qualcosa tipo questo (voglio attribuire alla cella in questione il numero 1, 2 o 4) in base a quello che c'è scritto in B1:

=SE(B1="SEMESTRALE";6;SE(B1="ANNUALE";1;SE(B1="TRIMESTRALE";4;0)))

Che dici? :D

khael
14-09-2011, 16:44
una mezza specie del comando IF che usavo in pascal...
Faccio una prova e ti dico; grazie cmq

Alex23
14-09-2011, 16:45
una mezza specie del comando IF che usavo in pascal...
Faccio una prova e ti dico; grazie cmq

Sì esatto :D è l'unica cosa che mi è venuta in mente!

khael
14-09-2011, 16:46
Sì esatto :D è l'unica cosa che mi è venuta in mente!

non sapevo esistesse il comando SE :P
comunque ho provato ed ho risolto. Grazie ancora!

Alex23
14-09-2011, 17:28
non sapevo esistesse il comando SE :P
comunque ho provato ed ho risolto. Grazie ancora!

Mi fa piacere, grande! :D

zanardi84
16-09-2011, 16:01
Posto per la prima volta perchè ho un problema che non saprei risolvere e soprattutto non saprei nemmeno come iniziare a cercare. Mi scuso quindi se è già stato proposto un quesito simile.

Ho un insieme di risultati numerici ottenuti dall'elaborazione di alcune tabelle che rappresentano diverse squadre che si cimentano in diverse prove.

Per ogni tabella le righe rappresentano i concorrenti, le colonne sono le prove singole.
In ogni cella metto il punteggio stabilito da ogni concorrente.
La penultima riga della tabella, per ogni colonna, rappresenta il punteggio medio di squadra.
Devo assegnare un punteggio: Tot punti alla vincitrice della prova, tot punti alla seconda e così via.

Qualche idea? Grazie.

Fantasma4
22-09-2011, 10:52
Salve a tutti. Avrei un problema. Non so se qualcuno ne abbia già parlato ma volevo sapere se con Excel (o OpenOffice) c'era il modo di approssimare automaticamente dei valori in modo da ottenere un certo risultato.
Mi spiego meglio. Io ho una tabella con un tot di valori già calcolati in modo da ottenere come totale 1000. Per via delle approssimazioni però il totale non viene mai 1000 preciso (o 999,... oppure 1000,...). Per avere 1000 dovrei lasciare una sfilza di decimali esagerata. Oppure modificare manualmente i singoli risultati aggiungendo ,001 o sottraendo 0,001, fino ad ottenere il risultato desiderato. Ecco, volevo sapere se c'era il modo di far fare questo ad excel inserendo un criterio per farlo. Che ne so, i valori, più alti, etc...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.

ginky83
22-09-2011, 11:20
Salve a tutti. Avrei un problema. Non so se qualcuno ne abbia già parlato ma volevo sapere se con Excel (o OpenOffice) c'era il modo di approssimare automaticamente dei valori in modo da ottenere un certo risultato.
Mi spiego meglio. Io ho una tabella con un tot di valori già calcolati in modo da ottenere come totale 1000. Per via delle approssimazioni però il totale non viene mai 1000 preciso (o 999,... oppure 1000,...). Per avere 1000 dovrei lasciare una sfilza di decimali esagerata. Oppure modificare manualmente i singoli risultati aggiungendo ,001 o sottraendo 0,001, fino ad ottenere il risultato desiderato. Ecco, volevo sapere se c'era il modo di far fare questo ad excel inserendo un criterio per farlo. Che ne so, i valori, più alti, etc...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.

ma... se sai già che il risultato è 1000 x' non imposti direttamente il valore 1000?? oppure aggiungi la colonna con il valore inserito manualmente e nascondi quella con i dati calcolati...

Fantasma4
23-09-2011, 08:31
ma... se sai già che il risultato è 1000 x' non imposti direttamente il valore 1000?? oppure aggiungi la colonna con il valore inserito manualmente e nascondi quella con i dati calcolati...

Sì, però con le approssimazioni a 2 o 3 cifre decimali e facendogli fare il ricalcolo del totale con le cifre decimali mostrate, il totale raramente viene 1000 preciso. Se lasciassi infinite cifre decimali lo sarebbe, così no. Per questo poi devo andare a rimodificare alcuni valori della somma, aggiungendo 0,001 ai valori prescelti fino a che non ottengo un totale di 1000,000. Ecco, mi chiedevo se excel riesce a farlo in automatico dando dei criteri. Per me sarebbe un gran risparmio di tempo.

wittelsbach
23-09-2011, 11:32
Salve,

in un grafico a barre orizzontali vorrei inserire una linea verticale impostata ad un valore fisso che funga da riferimento. Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

Tommy_Angelo
30-09-2011, 18:15
Salve a tutti.
Vorrei chiedere come si fa ad ottenere una funzione che mi conti quante volte una coppia di valori appaiono assieme in tutte le righe.
es.:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 3 5 7 8 13 12 15 20 19
1 2 4 5 6 7 8 9 12 14
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

vorrei sapere quante volte il numero 1 e il numero 2 si sono ritrovati nella stessa riga, in questo caso il risultato dovrebbe essere 3.
Spero di essermi spiegato.
Grazie.

Zetino74
01-10-2011, 11:34
Salve a tutti. Avrei un problema. Non so se qualcuno ne abbia già parlato ma volevo sapere se con Excel (o OpenOffice) c'era il modo di approssimare automaticamente dei valori in modo da ottenere un certo risultato.
Mi spiego meglio. Io ho una tabella con un tot di valori già calcolati in modo da ottenere come totale 1000. Per via delle approssimazioni però il totale non viene mai 1000 preciso (o 999,... oppure 1000,...). Per avere 1000 dovrei lasciare una sfilza di decimali esagerata. Oppure modificare manualmente i singoli risultati aggiungendo ,001 o sottraendo 0,001, fino ad ottenere il risultato desiderato. Ecco, volevo sapere se c'era il modo di far fare questo ad excel inserendo un criterio per farlo. Che ne so, i valori, più alti, etc...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.

Tabelle millesimali? :D Ho lo stesso problema (che per ora risolvo manualmente..)

ivanisevic82
04-10-2011, 15:49
Ciao ragazzi, mi servirebbe un rapido aiuto.

In due diverse celle ho due valori numerici in excel: A e B.
Se voglio sapere qual'è la differenza tra A e B mi posiziono sulla cella (vuota) C (ad esempio) e uso la formula: =A-B

Se invece io voglio sapere quanto, in termini percentuali, B è inferiore ad A, come devo scrivere?

ES: Cella A=2 ; Cella B=1 ; Cella C=-50%

Grazie!

emmedi
07-10-2011, 20:40
Direi b/a, con c impostata come percentuale.

dr_stein
14-10-2011, 13:21
ciao, avrei un problema con la formattazione condizionale di Excel 2007
allora io ho due colonne: val e min. e in ogni colonna ci sono dei valori numerici.
io voglio che la cella della colonna val sia rossa se il valore è inferiore alla cella a fianco nella colonna min.
questo lo posso fare mettendo la condizione "minore di.."
ma lo posso fare unicamente per una cella alla volta. non riesco a impostare la regola per tutta la colonna in quanto mi viene detto che è "impossibile utilizzare riferimenti diretti ad un intervallo del foglio di lavoro..."
spero di essere riuscito a chiarire il mio problema.
grazie

pirmi
17-10-2011, 15:37
ciao a tutti,
sicuramente sarà una cavolata, pero' non riesco ad uscirne.
devo fare un grafico excel (di tipo linee) in cui ho un'unica serie di dati, ma in un'ascissa ho due dati differenti. Provando a fare normalmente i dati che voglio mettere nella stessa ascissa me li mette automaticamente in due ascisse differenti. In poche parole anzichè ritrovarmi nel grafico una linea verticale ottengo una linea obliqua. A me servirebbe visualizzare il grafico con questa linea verticale: come dovrei fare? Spero di essermi spiegato
Grazie

albe66
18-10-2011, 12:33
Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro aiuto per sapere se in excel (2003 o 2007) esiste una funzione che mi permetta di caricare immagini abbinandole a determinati codici.
Mi spiego meglio.
Ho ricevuto da un fornitore un elenco in excel contenente il dettaglio dei modelli disponibili con il relativo codice modello.
Separatamente mi è stata inviata la cartella con le immagini (jpg). Il nome di ogni file/immagine è il codice del modello a cui si riferisce.
Solitamente inserisco manualmente l'immagine come commento, ma in questo caso si tratta di circa 3000 righe (modelli) alle quali abbinare l'immagine relativa e in futuro sarà altrettanto.
Non ci capisco nulla di macro/programmazione, vi chiedo se esiste una funzione che consente di abbinare il file immagine con il relativo codice presente nella tabell in excel in maniera automatica.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Raffaele53
19-10-2011, 12:36
Nel foglio Alt+F11 inserisci questa macro (non mia).
Modifica questi valori con quello che desideri....
xPat = "C:\Radio\foto\" con la cartella giusta (partendo da "C:\xxx\yyy\zzz\foto\").
xEst = ".gif" = estenzione foto "Italia.gif" ... se "Italia.Jpeg" si deve mettere ".Jpeg" oppure ".Jpg"
Il nome scritto nella colonna "M" senza l'estenzione (pertanto solo Italia)
xRange = "M1" (la macro visualizzerà la foto nella stessa cella/colonna)
If xvRigo = 3 Then dopo tre righe che non c'è un nome scritto "La macro termina"
xLeft = Range(xRange).Cells(xRigo).Left + 150 da mettere a 0 se si desidera nascondere il nome
Allarga le righe all'altezza che desideri e crei un bottone per fare avviare la macro, se restringi le righe riavvia la macro.
Ps Il nome deve essere esatto con minuscole/maiuscole.
Pps Mai provato con 3000 foto quanto possa diventare pesante e lento

albe66
26-10-2011, 13:41
Ciao Raffaele53,
scusa per la tarda risposta.
GRAZIE infinite per l'aiuto.
Hai risolto il mio problema!!!
Grazie ancora e buona giornata

Freddo69
26-10-2011, 18:22
ciao a tutti, ho 1 problema con microsoft excel 2007; premetto che ho la suite microsoft office 2007 plus con regolare licenza e gli altri programmi di office fungono tutti, ma da un paio di mesi quando lancio excel windows 7 mi dice "il programma ha smesso di funzionare" eccetera e di conseguenza excel non parte. come problema è strano, gli aggiornamenti di win 7 li ho sempre fatti con successo sia per l'os che per office, è proprio che non mi parte excel, questo è cio' che mi appare alla fine e non va avanti nulla:

http://img511.imageshack.us/img511/6917/immaginexk.jpg

siccome excel mi serve molto e non mi trovo bene con open office (lo so sono un niubbissimo) vorrei sapere se mi conviene reinstallare office 2007, passare ad office 2010 oppure se avete una soluzione per me, grazie in anticipo;)

Hitman#47
27-10-2011, 22:46
salve, ho un problema con i file .csv.Quando vado ad aprirli con excel 2010 che ho sul portatile, mi ritrovo davanti questo foglio:

http://img204.imageshack.us/img204/5870/unledzmq.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/unledzmq.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)



come vedete c' e' un simbolo strano nella barra della funzione ;"0 e in tutte le celle invece di esserci la cifra numerica che dovrebbe esserci appare ":"

Ho provato ad aprire lo stesso file su un altro pc in cui e' installato excel 2010 e lo legge benissimo ,ovvero senza simboli strani nelle celle.
Come posso risolvere questo problema che suppongo sia dovuto aqualche impostazione presente nel mio excel?Grazie

Aquileia
28-10-2011, 11:59
Excel: sommare minuti e secondi senza ore

Datemi un consiglio su come risolvere il problema.

Devo fare delle celle per sommare esclusivamente i minuti e secondi senza le ore.

formato cella > numero > personalizzato ho spuntato mm.ss ma nella cella pretende sempre anche l'ora.
Infatti nella cella per segnalare ad es. 12':20" devo necessariamente scrivere anche zero per le ore.

C'è un modo per segnare solo i minuti e i secondi?

settantasei
01-11-2011, 07:53
posto qui la soluzione del mio problema affinchè se qualcuno avesse la mia stessa problematica possa risolvere velocemente.

Avevo questo problema:
Ho acquistato un economico ma pratico marcaore\segnatempo della TELLAB che grazie alle chiavette rfid mi permetteva di segnare le ore dei miei dipendenti stagionali.
Purtroppo il marcaore mi dà i dati registrati in un banale foglio tipo blocco appunti, e quel che è peggio è che gli orari vengono dati in formato HHMMSS.

Il problema era importare questi orari in excel o open office
trasformarli in decimale e fare il classico calcolo ora di uscita meno ora di entrata.

sono riuscito a fare il foglio che mi serviva.

Lo posto affinchè possa essere di aiuto a qualcuno.
Premessa:
l'orario di entrata deve essere minore di quella in uscita è deve avvenire nello stesso giorno.
i secondi non sono stati trasformati in decimali in quanto veramente poco importanti per il calcolo delle ore di lavoro.
spero di essere stato di aiuto.

Come si vede dall'allegato le ore sono inserite nella colonna C.
Questa è la funzione riferita alla colonna C che mi dà il risultato in decimale nella colonna H:

=SOMMA ((INT((C8/10000)));(((100*((((C8/10000)-(INT((C8/10000))))*100)))/60)/100))

Ciao a tutti

Hitman#47
14-11-2011, 16:17
salve, ho un problema con i file .csv.Quando vado ad aprirli con excel 2010 che ho sul portatile, mi ritrovo davanti questo foglio:

http://img204.imageshack.us/img204/5870/unledzmq.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/unledzmq.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)



come vedete c' e' un simbolo strano nella barra della funzione ;"0 e in tutte le celle invece di esserci la cifra numerica che dovrebbe esserci appare ":"

Ho provato ad aprire lo stesso file su un altro pc in cui e' installato excel 2010 e lo legge benissimo ,ovvero senza simboli strani nelle celle.
Come posso risolvere questo problema che suppongo sia dovuto aqualche impostazione presente nel mio excel?Grazie

up nessuno che mi aiuti?????:muro: :muro: :muro: :muro:

napoleon_e
17-11-2011, 15:08
Saluti a tutti e vi chiedo subito una cortesia, ho circa 40 file in formato xls che hanno tutti la stessa struttura, mi occorre ricopiare il primo foglio di ogni file su di un file unico.
Ogni foglio che devo copiare dovrà riportare nel foglio unico, nel nome dello sheet il nome del file da dove deriva, quindi se ho:
Foglio riepilogativo con 40 fogli, ogni foglio avrà il nome del file, dei 40 che ho.
Spero di non essere stato contorto.

Grazie per l'aiuto

menelaus
25-11-2011, 15:05
come da titolo vorrei sapere se si può fare questo tipo di operazione: ho un file excel contenente oltre mille dati anagrafici di società divisi in varie colonne (anagrafica, indirizzo, partita iva, nome del dipendente, nome del titolare ecc ecc ). c'è un sistema per eliminare tutte le celle identiche, lasciandone solo una? mi spiego: ho 1000 celle contenenti lo stesso valore numerico magari, posso eliminarne 999 lasciandone una? grazie.

MUSICBOY
30-11-2011, 14:26
Ciao,

ho un file di Excel di 300 righe per 15 colonne.
In base al valore di una cella(per es. tutte le celle che contengono "Hello"), vorrei tagliare ed incollare le intere righe che contengono quelle celle in un altro foglio, ma tutto questo in automatico.

E' possibile farlo con macro e/o funzioni?

Grazie
Ciao

Alex23
30-11-2011, 14:37
come da titolo vorrei sapere se si può fare questo tipo di operazione: ho un file excel contenente oltre mille dati anagrafici di società divisi in varie colonne (anagrafica, indirizzo, partita iva, nome del dipendente, nome del titolare ecc ecc ). c'è un sistema per eliminare tutte le celle identiche, lasciandone solo una? mi spiego: ho 1000 celle contenenti lo stesso valore numerico magari, posso eliminarne 999 lasciandone una? grazie.

In Excel 2007 nel menu "Dati" trovi il comando "Rimuovi duplicati". ;)

Hitman#47
30-11-2011, 15:01
salve, ho un problema con i file .csv.Quando vado ad aprirli con excel 2010 che ho sul portatile, mi ritrovo davanti questo foglio:

http://img204.imageshack.us/img204/5870/unledzmq.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/unledzmq.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)



come vedete c' e' un simbolo strano nella barra della funzione ;"0 e in tutte le celle invece di esserci la cifra numerica che dovrebbe esserci appare ":"

Ho provato ad aprire lo stesso file su un altro pc in cui e' installato excel 2010 e lo legge benissimo ,ovvero senza simboli strani nelle celle.
Come posso risolvere questo problema che suppongo sia dovuto aqualche impostazione presente nel mio excel?Grazie

Nessuno ha idea di come risolvere questo problema?

Alex23
30-11-2011, 15:13
Nessuno ha idea di come risolvere questo problema?

Non mi fa vedere l'immagine (sono connesso dal telefono). Appena rientro a casa cerco di aiutarti :D

Hitman#47
30-11-2011, 15:44
Non mi fa vedere l'immagine (sono connesso dal telefono). Appena rientro a casa cerco di aiutarti :D

grazie alex, sto diventando scemo a forza dileggere simboli strani su excel!:D

InvincibleBoy
14-12-2011, 13:06
salve
ho un problema nel fare dei grafici con questa tabella:



data di modifica boe percentuale
05 marzo 2009 0,50 %
05 febbraio 2009 1,00 %
08 gennaio 2009 1,50 %
04 dicembre 2008 2,00 %
06 novembre 2008 3,00 %
08 ottobre 2008 4,50 %
10 aprile 2008 5,00 %
07 febbraio 2008 5,25 %
06 dicembre 2007 5,50 %
05 luglio 2007 5,75 %


se al posto delle percentuali inserisco dei numeri il grafico esce, ma così no...come mai?...dov è che sbaglio?...

ivanisevic82
14-12-2011, 19:04
Ciao a tutti, ho un rapido e semplice quesito.
In un foglio excel ho dei valori numerici e dei valore con lettere.
Vorrei dare un comando che moltiplichi TUTTI i valori numerici per un determinato numero e che ignori TUTTI quelli con lettere.
Preciso che il formato delle celle è il medesimo (personalizzato) sia sulle celle che contengono numeri, che il quelle che contengono lettere.
Come posso fare?

Grazie!

EnricoHU
15-12-2011, 11:23
forse c'è un sistema più semplice, ma così su due piedi direi che basta moltiplicare tra loro tutte le cifre/caratteri contenuti nel valore.
quelli che contengono lettere daranno sempre 0

per esempio:

432 (4*3*2=24)
43L2 (4*3*0*2=0)

skr3ch
15-12-2011, 12:27
Ciao a tutti, sono qui per questa cosa banale quanto forse poco conosciuta dal "popolo".

Riposto il messaggio che avevo già scritto altrove (mi è stato chiesto da un moderatore di sportarmi).

"In un excel ho dei dati, in più celle, prelevati da un unica cella.
Voglio far in modo che al riempimento di quest'ultima, i dati che finiscono nelle altre celle diventino statici, e non cambino alla cancellazione del contenuto nella cella che si è riempita manualmente.
Ciò sarebbe possibile col copia/incolla speciale/valori, ma voglio che avvenga tutto in automatico.

C'è modo?"

Grazie tante, spero qualcuno mi dia la soluzione.
Ho cercato in rete ma sembra che finora sia stato possibile solo zon Zona Valori di Lotus Notes!

jacopastorius
16-12-2011, 08:58
Ho bisogno di mettere in una unica cella 48 funzioni SE. Ovvero mi serve che a seconda del numero da 1 a 48 che scrivo, mi appaia in un'altra cella un altro numero.Es. Se nella cella A1 scrivo 1 voglio che nella cella accanto appaia 200
Se nella cella A1 scrivo 2 voglio che nella cella accanto appaia 250
Se nella cella A1 scrivo 3 voglio che nella cella accanto appaia 300
.
.
E così via fino a 48

x_Master_x
16-12-2011, 09:14
Ho bisogno di mettere in una unica cella 48 funzioni SE

Il limite è 7, si può aggirare ma sarebbe meglio spezzare la formula su più celle oppure utilizzare il CERCA.VERT, o al limite il VBA

Per aggirare il limite, basta concatenare diverse funzioni SE() con "&", quindi fatto le prime 7 nidificazioni si continua con "&", SE() & SE() e così via.

jacopastorius
16-12-2011, 11:24
Il limite è 7, si può aggirare ma sarebbe meglio spezzare la formula su più celle oppure utilizzare il CERCA.VERT, o al limite il VBA

Per aggirare il limite, basta concatenare diverse funzioni SE() con "&", quindi fatto le prime 7 nidificazioni si continua con "&", SE() & SE() e così via.

E per scrivere le prime sette come faccio? separo con una virgola? Mi faresti un esempio per chiarirmi? grazie infinite :)
E per il vba come faccio eventualmente?

x_Master_x
16-12-2011, 11:39
E per scrivere le prime sette come faccio? separo con una virgola? Mi faresti un esempio per chiarirmi? grazie infinite :)
E per il vba come faccio eventualmente?

Per il VBA devi aspettare qualche ora, non ho il software sottomano

Formula SE con più di 7 concatenazioni (&SE)

=SE(C15=0;8;SE(C15=1;9;SE(C15=2;10;SE(C15=3;11;SE(C15=4;12;SE(C15=5;13;SE(C15=6;14;SE(C15=7;"OK";))))))))&SE(C15=8;15;SE(C15=9;"OK";SE
(C15=10;16;SE(C15=11;"OK";SE(C15=12;"OK";SE(C15=13;17;SE(C15=14;"OK";SE(C15=15;"OK";))))))))&SE(C15=16;18;SE(C15>16;"SI";SE(C15<0;"NO";"")


Fai attenzione ad aggiungere il ; prima della fine dell'ultima delle 7 concatenazioni ( di ognuna delle sette concatenazioni, non solo la numero 1 ), prima di usare &SE
Mi riferisco a questo:
SE(C15=7;"OK";)

E mettere gli "" nell'ultima che chiude la formula:
SE(C15<0;"NO";"")

skr3ch
16-12-2011, 14:43
Ciao Jacopastorius.
Volevo darti una soluzione più semplice.
Non so se ho capito bene cosa vuoi fare,
ma per quanto ho capito crewdo che tu possa fare in questo modo:

A1 = x
B1 = 150+A1*50

L'ho appena provata e sembra andare alla grande.
Se ho capito male, e di conseguenza ho detto una cavolata ti chiedo scusa :)

jacopastorius
16-12-2011, 15:33
grazie master adesso provo. Per il vba lascia perdere tanto penso sia troppo complesso per quello che devo farci e più che altro non ci capisco nulla e non so gestirlo.

@ skr3ch
grazie lo stesso ma non devo far quello. voglio che in una cella io scriva un numero e a quel numero venga associato un altro numero che mi deve comparire nella cella accanto

skr3ch
16-12-2011, 15:37
Detta cosi siamo sempre li :)
Allora forse sono io che non capisco cos'altro ti serva.

jacopastorius
17-12-2011, 10:40
Detta cosi siamo sempre li :)
Allora forse sono io che non capisco cos'altro ti serva.

Giusto! hai ragione però nel post ho messo solo dei numeri di esempio. Purtroppo quelli che devo realmente mettere non hanno una proporzionalità diretta quindi la formula non va :(

skr3ch
17-12-2011, 17:14
Ah vabbè, allora.....
Se trovi una relazione, bene, altrimenti ho visto che esiste anche in excel il costrutto "case", ma non so darti maggiori info a riguardo.

Tentativo vano :P

Raffaele53
19-12-2011, 15:31
Ti crei una tabella
2 | 250
3 | 300
ecc ecc
In A1 scrivi cosa vuoi e in B1 = cerca.vert(A1; "Area tabella";2;0)

fmasta56
13-01-2012, 09:43
Mi piacerebbe molto risolvere un problemino "da nulla" con Excel (io adopero ancora la versione 2003 ma volendo posso passare alla 2007 o 2010). In pratica devo poter comparare diversi listini prezzi dei fornitori con il mio, facendo una ricerca sul codice articolo di ciascun fornitore: vorrei che automaticamente mi fossero trovate le variazioni di prezzo di ciascun articolo rispetto al mio foglio excel (e che mi venissero evidenziate sul mio foglio, contemporaneamente all'aggiornamento del valore e, se possibile, della data di variazione). Probabilmente si tratta di creare una macro o una query, ma non sono molto esperto nel ramo...! Occorre inoltre considerare che, rispetto al listino del fornitore, non tutti gli articoli sono ricreati nel mio foglio excel (ovviamente solo quelli che vendo) e che la formattazione è ovviamente completamente diversa: i listini dei fornitori contengono solo codice articolo, descrizione e prezzo, mentre il mio ha molte più colonne (l'unica cosa che accomuna è il solo codice articolo del fornitore).
Pensate si possa fare una cosa del genere (per me è fantascienza ma, considerando che gli aggiornamenti dei listini sono sempre più frequenti, mi risolverebbe moltissime cose...) :muro: :muro: :mc:
Grazie per l'aiuto :help:

vermaccio
18-01-2012, 11:16
[excel] come effettuare una ricerca valore in una sottoparte di riga a piacere?

Mi occorrerebbe implementare in excel 2003 la seguente cosa e non ho idea di come fare, quindi chiedo a Voi :):

ho una riga1 contenente nelle varie celle vari valori
ed ho un altra cella altrove (es: riga2, colonna1) contenente un valore numerico (chiamiamolo "n" ma sarà un numero).

esempio riga1 celle A,B,C... per 9 colonne:
numero colonna 1 2 3 4 5 6 7 8 9
valori riga1 1 2 3 4 5 6 1 1 9
valori riga2 n

notare che la colonna 8 e 9 contengono il valore "1".

mi serve una funzione che mi fornisca un valore "vero/falso" o scriva qualcosa di preciso in un altra cella di una terza riga se nella riga1 c'è un valore "1" ma SOLO nelle colonne dalla n-esima (inclusa) all ultima (la nona colonna).
Nell esempio se n=4 andrebbe verificato se ci sono valori 1 nella la parte 6 1 1 9 e se ce ne sono lo deve segnalare.


insomma il punto è come effettuare una ricerca della presenza di un valore in una parte di riga la cui "lunghezza" varia in base ad un numero scritto in un altra cella (il valore n).

faccio altri due esempi:

es1:
numero colonna 1 2 3 4 5 6 7 8 9
valori riga1 0 1 0 1 1 0 0 0 0
valori riga2 6

ricerca se ci so no "1" nella parte 0 0 0 0 e non ne trova.


es2:
numero colonna 1 2 3 4 5 6 7 8 9
valori riga1 0 1 0 1 1 0 0 0 0
valori riga2 5

ricerca se ci so no "1" nella parte 1 0 0 0 0 e ne trova.


grazie

EnricoHU
19-01-2012, 09:03
ciao,

basta inserire una funziona "conta.se" che abbia nell'intervallo il riferimento al valore "n" come colonna di partenza.

al momento non ho tempo di scriverla ma se non hai capito o non sai farlo, fammelo sapere.

EnricoHU
19-01-2012, 16:42
ho trovato un pò di tempo:

=CONTA.SE(INDIRETTO(INDIRIZZO(2;A3;4)&":"&"I2");1)

A B C D E F G H I
1 2 3 4 5 6 7 8 9
0 1 0 0 1 0 0 1 0
1 ---> 3

A B C D E F G H I
1 2 3 4 5 6 7 8 9
0 1 0 0 1 0 0 1 0
6 ---> 1

phuntastiko
20-01-2012, 16:13
ciao,
vorrei mettere una password per impedire ad altri di aprire un file di excel, un csv in particolar modo, ma la procedura prepara>crittografa seguita dalle password non mi funziona e il file risulta apribile senza richiesta di psw. come risolvo?grazie

Cloud76
21-01-2012, 11:13
Ho provato a leggere qualche guida ma non riesco a capire come fare questo, non dovrebbe essere una cosa difficile ma sono a digiuno di excel:

-metto dei numeri in una colonna (ad esempio B, da B2 in avanti)

Nella colonna C, vorrei che per ogni numero inserito in B, quindi B2, B3 e così via per tutti gli altri venga eseguita una percentuale (40%) automaticamente. Quindi C2 sarà la percentuale di B2, C3 sarà la percentuale di B3 e così via.
Penso si possa fare no?

vermaccio
23-01-2012, 13:30
A B C D E F G H I
1 2 3 4 5 6 7 8 9
0 1 0 0 1 0 0 1 0
6 ---> 1

nel secondo tuo esempietto

INDIRIZZO(2;A3;4) -->punta alla sesta cella da sinistra, seconda riga ovvero sarebbe la cella "2F" (che contiene uno "0").

A B C D E F G H I
1 2 3 4 5 6 7 8 9
0 1 0 0 1 0 0 1 0 <--
X X X X X |

a questo punto

INDIRIZZO(2;A3;4)&":"&"I2"

fornisce il range 2F:I2 ovvero stiamo tenedo d occhio la parte 0 0 1 0

A B C D E F G H I
1 2 3 4 5 6 7 8 9
0 1 0 0 1 0 0 1 0 <--
X X X X X o o o o

quindi
INDIRETTO(INDIRIZZO(2;A3;4)&":"&"I2")
punta pproprio al contenuto di tale range cioè il range stesso.

da cui
=CONTA.SE(INDIRETTO(INDIRIZZO(2;A3;4)&":"&"I2");1)
conta solo se ci sono 1 in tale range

se ci fosse stato scritto

=CONTA.SE(INDIRETTO(INDIRIZZO(2;A3;4)&":"&"I2");0)

avrebbe contato gli zeri.


ho capito bene?

EnricoHU
23-01-2012, 14:24
ciao,
vorrei mettere una password per impedire ad altri di aprire un file di excel, un csv in particolar modo, ma la procedura prepara>crittografa seguita dalle password non mi funziona e il file risulta apribile senza richiesta di psw. come risolvo?grazie

ciao
il formato csv è un formato testo, quindi perde (quasi) tutte le caratteristiche dei files excel, compresa l'impostazione della password

...

ciao
se ho capito la domanda:

..A..B...C
1.......
2. 100 40 (=B2*40%)
3. 110 44 (=B3*40%)
4. 120 48 (=B4*40%)


ho capito bene?


fmasta56
23-01-2012, 14:31
Mi piacerebbe molto risolvere un problemino "da nulla" con Excel (io adopero ancora la versione 2003 ma volendo posso passare alla 2007 o 2010). In pratica devo poter comparare diversi listini prezzi dei fornitori con il mio, facendo una ricerca sul codice articolo di ciascun fornitore: vorrei che automaticamente mi fossero trovate le variazioni di prezzo di ciascun articolo rispetto al mio foglio excel (e che mi venissero evidenziate sul mio foglio, contemporaneamente all'aggiornamento del valore e, se possibile, della data di variazione). Probabilmente si tratta di creare una macro o una query, ma non sono molto esperto nel ramo...! Occorre inoltre considerare che, rispetto al listino del fornitore, non tutti gli articoli sono ricreati nel mio foglio excel (ovviamente solo quelli che vendo) e che la formattazione è ovviamente completamente diversa: i listini dei fornitori contengono solo codice articolo, descrizione e prezzo, mentre il mio ha molte più colonne (l'unica cosa che accomuna è il solo codice articolo del fornitore).
Pensate si possa fare una cosa del genere (per me è fantascienza ma, considerando che gli aggiornamenti dei listini sono sempre più frequenti, mi risolverebbe moltissime cose...) :muro: :muro: :mc:
Grazie per l'aiuto :help:

Ma questa cosa non si può proprio fare? Il confronto fra due file diversi...

Alex23
23-01-2012, 14:44
Ma questa cosa non si può proprio fare? Il confronto fra due file diversi...

Ti basta un semplice cerca.vert ;)

Raffaele53
23-01-2012, 14:56
Si può fare, ma devi spostare un esempio
Foglio1 il rivenditore
Foglio2 il Tuo
Attenzione oltre al codice che deve essere uguale, ci devono essere tutte le intestazioni di colonna di ambedue fogli.

fmasta56
23-01-2012, 15:40
Si può fare, ma devi spostare un esempio
Foglio1 il rivenditore
Foglio2 il Tuo
Attenzione oltre al codice che deve essere uguale, ci devono essere tutte le intestazioni di colonna di ambedue fogli.
penso intendessi "postare" e non "spostare" ... ma come faccioa d inviarlo?
La funzione CERCA.VERT non la conosco tanto, magari va già bene, ma non saprei applicarla...

vermaccio
23-01-2012, 16:36


grazie, sei stato utilissimo. :)

vermaccio

vermaccio
23-01-2012, 16:43
E se, data sempre la situazione di cui sopra, mi occorresse sapere la prima cella in cui appare un certo valore?

es: ho una riga (es: riga3) con valori 0 1 0 0 1

mi servirebbe sapere in quale colonna appare il primo "1". In questo caso dovrebbe dirmi in cella 3B (riga3, seconda colonna)

grazie

Raffaele53
23-01-2012, 17:33
Quando scrivi, sopra in alto c'è un graffetta

fmasta56
23-01-2012, 18:37
Quando scrivi, sopra in alto c'è un graffetta
Non è possibile allegare il file, è molto grande (diversi mega) e comunque non è permesso allegare file in formato xls: se provo a stamparlo in PDF la situazione cambia di poco.
Nella cartella ci sono due fogli, FOGLIO1 è il mio listino (ovviamente alleggerito), il 2 quello di un fornitore. Vorrei che fosse fatta una ricerca tra la mia colonna S (Listino Imponibile) e la colonna C del listino fornitore, effettuando la ricerca sul codice articolo fornitore (la mia colonna F), e che mi venisse evidenziata in qualche modo l'eventuale differenza (con un fondo colorato, oppure indicandomi la cifra aggiornata...).
Purtroppo i listini dei fornitori non sono formattati ugualmente, per cui la disposizione di righe e colonne può variare anche notevolmente...

fmasta56
23-01-2012, 18:46
Quando scrivi, sopra in alto c'è un graffetta
Ho alleggerito ancora di più la cartella e stampato il tutto in PDF...può andare?

fmasta56
23-01-2012, 18:51
Quando scrivi, sopra in alto c'è un graffetta
bene, ovviamente adesso i riferimenti colonne sono sbagliati! La ricerca va fatta con il codice fornitore (mia colonna F e colonna A per il fornitore), aggiornando il prezzo sulla mia colonna J (con segnalazione colorata della variazione) rispetto alla colonna C del fornitore. Si può fare?
Il mio foglio fa parte di una cartella di lavoro complessa (circa 14MB), quello dei fornitori è invece di solito un singolo foglio come l'allegato, con pochi dati.

Cloud76
23-01-2012, 21:29
ciao
se ho capito la domanda:

..A..B...C
1.......
2. 100 40 (=B2*40%)
3. 110 44 (=B3*40%)
4. 120 48 (=B4*40%)


Ciao, grazie, ma quello che non riesco a trovare è come specificare il fatto che nella data colonna (ad esempio C, riprendendo quello che hai scritto tu) venga impostata per TUTTA la colonna che venga effettuata la percentuale del numero scritto sulla stessa riga della colonna a fianco (cioè B). Senza andare ad inserire in ogni cella di C di farmi la percentuale di B2 (=B2*40%), quella di B3 (=B3*40%), quella di B4 (=B4*40%) e così via...
Inserire una formula per ogni cella riesco ma mi sembra alquanto lungo se si hanno molti dati da inserire, molto più comodo invece fare in modo che in tutta la colonna venga fatta automaticamente. Come faccio?
Spero di essermi spiegato bene...
Grazie!

Raffaele53
24-01-2012, 10:22
>>>Non è possibile allegare il file, è molto grande (diversi mega) e comunque non è permesso allegare file in formato xls
Se desideri un'aiuto devi spostare il files zippato (formato ZIP), se è troppo grande elimini le ultime righe fino a rientrare in 24,4 KB, casomai anche fogli che non c'entrano nulla
L'importante che ci siano tutte le intestazioni dei due fogli oppure mettilo su http://myfreefilehosting.com/
Poi nelle celle vicine dove desideri che avvenga l'aggiornamente ci un piccola nota. Intanto cerco di capirlo

XCloud76
Una volta scritta la prima formula selezioni la cella nell'angolo in basso a destra e trascini giù finche vuoi.

EnricoHU
24-01-2012, 10:29
E se, data sempre la situazione di cui sopra, mi occorresse sapere la prima cella in cui appare un certo valore?

es: ho una riga (es: riga3) con valori 0 1 0 0 1

mi servirebbe sapere in quale colonna appare il primo "1". In questo caso dovrebbe dirmi in cella 3B (riga3, seconda colonna)

grazie

è un pò diverso, soprattutto perchè la formula "cerca.orizz" vuole i valori sulla prima riga e i riferimenti sulla seconda quindi:

A B C D EF G H I
0 0 0 0 1 0 0 1 1
1 2 3 4 5 6 7 8 9
1 5 ----> =CERCA.ORIZZ(A3;A1:I9;2;FALSO)

si potrebbe comunque creare una riga di riferimento sotto e impostarla ad altezza 0

Alex23
24-01-2012, 10:33
Ti basta un semplice cerca.vert ;)

Ribadisco... ti basta un banalissimo cerca.vert!

Raffaele53
24-01-2012, 10:44
(e che mi venissero evidenziate sul mio foglio, contemporaneamente all'aggiornamento del valore e, se possibile, della data di variazione).

Cloud76
24-01-2012, 11:28
Una volta scritta la prima formula selezioni la cella nell'angolo in basso a destra e trascini giù finche vuoi.

Fatto, perfetto!
Era banale... io cercavo chissà cosa nei menu...
Thanks ;)

vermaccio
24-01-2012, 13:03
è un pò diverso, soprattutto perchè la formula "cerca.orizz" vuole i valori sulla prima riga e i riferimenti sulla seconda quindi:

A B C D EF G H I
0 0 0 0 1 0 0 1 1
1 2 3 4 5 6 7 8 9
1 5 ----> =CERCA.ORIZZ(A3;A1:I9;2;FALSO)

si potrebbe comunque creare una riga di riferimento sotto e impostarla ad altezza 0

sempre disponibilissimo nelle risposte, grazie :)
ma a me servirebbe che la formula fornisse le coordinate della cella con il primo "1", in quell esempio mi dovrebbe fornire "E1".

cioè a me serevirebbe qualcosa del tipo
A B C D EF G H I
0 0 0 0 1 0 0 1 1
1 2 3 4 5 6 7 8 9
1 --> "E1"

vermaccio
24-01-2012, 13:10
CERCA.ORIZZ(A3;A1:I9;2;FALSO)

forse intendevi

CERCA.ORIZZ(A3;A1:I2;2;FALSO)
?

Raffaele53
24-01-2012, 14:54
X vermaccio
Se ho capito bene, esempio foglio 1 e 2

vermaccio
24-01-2012, 15:53
bellissimo!

e se volessi sapere la posizione dell ennesimo valore "1"?

es:
A B C D E F G H I
0 0 0 1 0 1 0 1 0
n

esempio
voglio sapere la colonna del secondo 1
n=2-->D

voglio sapere la colonna del terzo 1
n=3-->H

voglio sapere la colonna del quarto 1
n=4-->errore. non esiste

come faccio ad ottenerlo?

Raffaele53
24-01-2012, 19:58
Vedi se va bene

vermaccio
25-01-2012, 15:13
grazie!!!!! mitico!

ma se volessi cercare un altro valore (es: gli zeri) dove devo cambiare le funzioni per fargl cercare gli zeri invece degli uno?

vermaccio
25-01-2012, 17:55
Vedi se va bene

e se volessi sapere SOLO la posizione dell ultimo valore?

es

0 1 1 0 0 1 1 0

voglio sapere che l ultimo "1" sta in settima colonna, ottenendo direttamente "G" come risultato oppure "7"

giampiero
26-01-2012, 16:40
qualcuno sa riolovere questo problema:
da una lista di nomi voglio voglio che quando ne inserisco uno nuovo mi dicesse se gia è inserito ( per esempio mettendo una casella verde di fianco se il nome non è presente o rossa se è presente). la tabella è questa

Raffaele53
26-01-2012, 18:16
X giampiero
Presumo che il nome debba finire in colonna C dopo la riga 4, questa macro controlla se è già presente. Premi Alt+F11 e la scrivi nello stesso foglio, dopo Ti crei un bottone e lo avvii

Sub InserisciDato()
nome = InputBox("SCRIVI NOME DA INSERIRE")
If nome = "" Then Exit Sub
Set Intervallo = Range("C4:C5000")
If Application.CountIf(Intervallo, nome) = 0 Then
cellavuota = Range("C4").End(xlDown).Row + 1
Cells(cellavuota, 3) = nome
Else
MsgBox "Nominativo già Presente"
End If
End Sub

X vermaccio

vermaccio
30-01-2012, 13:14
grazie.

se però devo inserire questa cosa in una talebbla di 100 righe e devo applicare quanto da te espresso per ogni riga.. devo inserire tra una riga e l altra una riga di "istruzioni"?
oppure c'e il modo di mettere le righe "istruzioni" in altro sheet a parte?


es:
sheet1
A B C D F G H I
1 2 5 1 0 3 1 3 e dalla prima riga cerco il valore "n1"
0 1 3 2 6 4 3 2 e dalla seconda riga cerco "n2"
1 2 1 4 2 3 4 5 e dalla n-esima riga cerco "n3"
...
(per 100 righe)



dove n1,n2,n2,... sono definiti a parte in altre celle opportune.

il risultato delle righe finisce altrove (es: in sheet 2) fornendo quanto da te già implementato. ma va fatto per tutte e 100 le righe senza inserire altre righe in mezzo alle 100.

Raffaele53
31-01-2012, 21:17
Spero che sia l'ultima richiesta

vermaccio
01-02-2012, 07:00
grazie Raffaele.
Solo alcune delucidazioni e poi ti lascio in apce.

1)
Se ho ben capito le colonne da A ad I sono "inutili" e servono a simulare altri dati eventualmente presenti in tabella. se ad esempio elimino 2 colonne nelle formule in nero devo mettere "-16" invece di "-18" per riaggiustare?

2)
esempio della riga 4: cerchiamo gli 1 a partire da prima colonna. quindi sto analizzando tutta la stringa
1 1 0 1 1 1 0 1 0
Dovrei ottenere come posizioni degli "1":1 2 4 5 6 8
ma l'ultimo "1" è in posizione 8 mentre le posizioni fornite dal calcolo sono in "avanti" di una colonna (indica 9). motivo?

Questo pare non accadere nella ricerca degli "0" mentre accade nella ricerca degli "1".

Raffaele53
01-02-2012, 11:05
foglio1 + foglio2, ho corretto un'errore

vermaccio
01-02-2012, 13:01
il foglio 2 a che serve?

vermaccio
01-02-2012, 13:49
in allegato una mia modifica.

1)
modificata colonna AG per la ricerca dell'ultima colonna piu a destra conterntnte il valore cercato. ho tolto gli if annidati e messo una funzione max.

2)
implementata la possibilità di cercare un valore diverso dai soli 0 e 1 ma ne trova solo uno (quello)


se confermi il funzionamento allora siamo a posto :)

Raffaele53
01-02-2012, 21:51
Il foglio2 era >>>se ad esempio elimino 2 colonne nelle formule in nero devo mettere....
Per me risulta difficile capire lo scopo e quello che desideri....
Hai cambiato opinione in ogni post, prima 0,1 adesso a,z
Vedi Tu , credo d'averti dato una grossa mano (forse anche il braccio)
Oppure ho capito male solo io, la colonna "U" non la capisco e non la voglio capire.

vermaccio
02-02-2012, 06:40
sei stato preziosissimo e disponibilissimo e ti ringrazio tanto. :)
effettivamente mi hai dato il braccio dopo avermi offerto il dito.
:) :)

vermaccio
02-02-2012, 09:22
ho una riga con dei valori numerici dalla cella A1 alla cella A9.

in un altra cella sommo tali valori con

=SOMMA(A1:A9)
e sin qui tutto bene.

poi voglio sapere se la somma ha dato risultato maggiore di zero e che ciò venga scritto in un altra cella ancora: allora scrivo in un altra cella

=IF(SOMMA(A1:A9)>0;"maggiore di zero";"")

però questa istruzione mi da errore #NOME?

per quale motivo?
l'If non riesce a valutare la somma se positiva o no?



es:
se sommo 4 celle "1 1 0 1"
dovrebbe dare somma=3
e dire "maggiore di zero"

vermaccio
02-02-2012, 09:54
risolto. ho excel italiano e devo mettere SE e non IF. sgrunt.

Ezio92
02-02-2012, 17:51
Ciao a tutti avrei bisogno di un piccolo aiuto e sapere se è possibile creare un foglio di calcolo riepilogativo ora mi spiego meglio: praticamente in questo foglio dovrei avere la somma di determinati campi di altri fogli excel. In un mese ho 30/31 fogli che corrispondo ad ogni giorno, e in questo foglio dovrei fare la somma e fare dei confronti (sempre automatici) attraverso delle formule. E' possibile ?

Kobra92
02-02-2012, 19:31
ciao ragazzi, mi servirebbe una mano con una formula di excel.

Allora, dentro la funzione se ho cosi:

test:E3="ok"
se vero:""
se falso: ecco qua dovrei aumentare la cella in questione di 12 mesi.

mi sapete aiutare? grazie in anticipo

+Benito+
10-02-2012, 17:21
Sto impostando un foglio di calcolo ipercomplesso che non so se vedrà mai la luce, perchè non ho ancora le competenze necessarie per fare quello che ho in mente.

In una cella ho un valore (di entalpia) mettiamo 5

In una tabella ho 8760 valori orari di entalpia, ordinati in una colonna.

Mi serve un modo per:

- selezionare un intervallo delle celle della colonna (corrispondente al periodo di raffrescamento) intervenendo su un'altra cella, preferibilmente mediante menu a tendina con dati->convalida->elenco

- per ogni valore della colonna all'interno dell'intervallo, che può essere anche l'intera quantità di celle della colonna, sottrarre dal valore riportato in quella cella il valore (5), se il risultato è positivo, moltiplicarlo per un altro valore ed aggiungerlo ad una sommatoria.

- Avere la sommatoria.


In pratica, l'approccio che ho in mente è una sorta di

X=0
Y=0
FOR i="inizio intervallo" TO i="fine intervallo"
X=Cella i-esima-Valore cella(5)
SE X>0
Y=Y+X

Si può fare senza usare VBA o come si chiama quel metodo di programmazione di excel che non lo conosco?

andre88
17-02-2012, 18:24
Buongiorno a tutti,
dovrei creare una macro, o eventualmente capire se esiste anche solo una funzione da avviare manualmente, per modificare un file csv.

In pratica ho la necessità di eliminare tutte le righe dove, in una determinata colonna di ogni riga, compare la parola "xyz".
Ho provato in maniera spartana, ordinando la colonna per nome ed eliminando a mano le righe ma così facendo mi si corrompe il file csv che perde tutti i riferimenti.


Riuscite ad aiutarmi?


Grazie mille!

shaman.queen
20-02-2012, 12:35
Buongiorno a tutti,

ho recentemente installato su un computer Office 2003. Ovviamente è incompatibile con i files con formato .docx e .xlsx , ma c'è un plugin apposta qui. http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?id=3

Devo dire che con Word ha funzionato, ma con Excel continua a non riuscire a leggere la nuova estensione.

Conoscete la soluzione?

Grazie sin da ora. :)

elsimo
22-02-2012, 13:10
Buon giorno,
ho il seguente problema:
Ho 3 valori, 2 a inserimento e uno a calcolo (sottrazione dei 2) e le tre celle devono colorarsi di rosso sotto il 10% del totale, di giallo sotto il 20% di verde sopra il 20%
Ho utilizzato la formattazione condizionale per risolvere la seguente cosa
SE X< (Y*10)/100
Tuttavia la cosa non va... avete consigli?
Grazie anticipatamente.

anonimo13
25-02-2012, 11:30
Salve a tutti,

Sto lavorando su un foglio excel molto pesante di 1000000 di righe e dovrei fare un grafico.

Il grafico estrapola i dati da 2 colonne, entrambe da 1000000 di righe. Sulla prima colonna ho la data e sulla seconda un numero.

Il problema risiede nel fatto che sulle due colonne soltanto alcune righe riportano dei valori mentre le altre sono vuote. Se costruisco il grafico sull'intervallo da un milione il grafico di excel si ferma alla riga 32000. Questo perchè tutte le celle vuote vengono comunque considerate nel grafico. Come posso far si che Excel ignori tutte le celle vuote costruendo il grafico soltanto sui valori "determinati".

Ciao

EnricoHU
27-02-2012, 11:38
Buon giorno,
ho il seguente problema:
Ho 3 valori, 2 a inserimento e uno a calcolo (sottrazione dei 2) e le tre celle devono colorarsi di rosso sotto il 10% del totale, di giallo sotto il 20% di verde sopra il 20%
Ho utilizzato la formattazione condizionale per risolvere la seguente cosa
SE X< (Y*10)/100
Tuttavia la cosa non va... avete consigli?
Grazie anticipatamente.

ciao
se non funziona, le formule nella formattazione condizionale sono sbagliate

in tutte e tre le celle va inserito nell'ordine esatto:

condizione1 formula =B1<A1*10/100 (rosso)
condizione1 formula =B1<A1*20/100 (giallo)
condizione1 formula =B1>A1*19/100 (verde)

dove a1 è il totale e b1 il secondo valore inserito

CoreVD
27-02-2012, 19:48
Ciao ragazzi... Ho un problema...

Devo inserire in una cella i valori contenuti in altre 2 celle...
Mi spiego meglio:
cella A1 > c'è scritto "100,00 euro"
cella A2 > c'è scritto "-50,00 euro"
nella cella a3 io voglio che si veda > "100,00 -50,00" (non il risultato, proprio i 2 numeri con il segno in mezzo)

Ho provato ad usare:
=A1&" "&A2
ma così facendo mi mette il primo numero con 4 decimali ed il secondo con 1 decimale... Ma a me servono a 2 decimali dopo la virgola...

_Firefox_
29-02-2012, 13:08
Salve,
ho un problema con la formattazione condizionale...
Ho un foglio di lavoro in cui alcune righe prendono una determinata formattazione alla presenza di dati valori, quando vado a copiare un intervallo di celle (comprendenti celle formattate con la formattazione condizionale) e andandoli a incollare su un altro file xls, non si porta dietro la formattazione condizionale.
Premesso che io non copio il valore della condizione che fa cambiare la formattazione nel primo foglio, ma voglio copiare il risultato già formattato nell'altro foglio, senza inserire formattazione condizionale (devo fare così perché è un file contenente un listino da inviare ai miei clienti).
Come faccio?
Grazie in anticipo...

CoreVD
05-03-2012, 22:05
Ciao ragazzi... Ho un problema...

Devo inserire in una cella i valori contenuti in altre 2 celle...
Mi spiego meglio:
cella A1 > c'è scritto "100,00 euro"
cella A2 > c'è scritto "-50,00 euro"
nella cella a3 io voglio che si veda > "100,00 -50,00" (non il risultato, proprio i 2 numeri con il segno in mezzo)

Ho provato ad usare:
=A1&" "&A2
ma così facendo mi mette il primo numero con 4 decimali ed il secondo con 1 decimale... Ma a me servono a 2 decimali dopo la virgola...

:stordita:
Nessuno saprebbe aiutarmi?

EnricoHU
06-03-2012, 08:48
Ciao ragazzi... Ho un problema...

Devo inserire in una cella i valori contenuti in altre 2 celle...
Mi spiego meglio:
cella A1 > c'è scritto "100,00 euro"
cella A2 > c'è scritto "-50,00 euro"
nella cella a3 io voglio che si veda > "100,00 -50,00" (non il risultato, proprio i 2 numeri con il segno in mezzo)

Ho provato ad usare:
=A1&" "&A2
ma così facendo mi mette il primo numero con 4 decimali ed il secondo con 1 decimale... Ma a me servono a 2 decimali dopo la virgola...

Ciao,

=CELLA("contenuto";A1)&" "&CELLA("contenuto";A2)

Thoruno
06-03-2012, 13:01
Ciao
puoi fare così:
in A3 scrivi:
=VALUTA(A1;2)&" "&VALUTA(B1;2)
Il 2 sono i decimali.

Mario

CoreVD
06-03-2012, 19:34
Ringrazio entrambi, ma la soluzione più corretta nel mio caso è la seconda.

=VALUTA(A1;2)&" "&VALUTA(B1;2)
Il 2 sono i decimali.
In B1 ho la seguente forma scritta "- € 50,00". Se faccio come da tua formula, però in A3 mi esce "-€ 50,00".
Hai una vaga idea di perchè mi tolga lo spazio tra il meno e l'euro?

khael
06-03-2012, 20:50
scusate la domanda niubba ma non ho trovato risposta su google (non so come cercare).

Ho un elenco di circa 300 righe; ho eliminato alcune righe e quindi la numerazione delle righe non è più' sequenziale...
Comandi tipo =somma ovviamente non funzionano!
Come ripristino le rige che ho cancellato?

grazie!!

ps: cercando di spiegarmi meglio le righe passano da 49 a 53!!

khael
06-03-2012, 20:58
infatti la domanda era niubba....
sti geni hanno nascosto e non eliminato le celle
ghghgh odio quando modificano i miei file di excel
:doh: :doh: :doh: :doh:
scusatemi :P

Thoruno
07-03-2012, 08:01
Ciao,
come ho fatto io le celle sono formattate come valuta, quindi il segno - si posiziona sempre vicino al primo carattere; mentre nell'altro caso penso che le celle siano formattate come testo.

Mario

clockover
07-03-2012, 12:14
Salve a tutti

Ho effettuato alcuni test con un software che per determinati valori di input mi restituisce un valore di output temporale in millisecondi.

Il mio problema è questo:
ho utilizzato come input 4 differenti valori: 100, 500, 1000, 1500. Per ognuno di questi ho ricevuto un output differente.
Il grafico che mi sono ricavato avrebbe però un asse delle ordinate corretto pari al range del tempo impiegato, mentre quello delle ascisse non sarebbe perfettamente in scala dato che 100, 500, 1000 e 1500 non sono, a parte gli ultimi 3, neanche dei multipli (per essere multipli di 500 avrei dovuto fare 1, 500, 1000, 1500).
http://img593.imageshack.us/img593/8171/schermata20120307a13071.png (http://imageshack.us/photo/my-images/593/schermata20120307a13071.png/)

Come posso modificare l'asse in modo che rispecchi le mie esigenze? Ovviamente ogni punto rilevato del grafico deve far riferimento a quei valori di input anche modificando l'ascissa.

Grazie a tutti

edit
Excel per Mac 2011

khael
11-03-2012, 17:44
salve a tutti;
ho cercato per ore su google e fatti tanti tentativi ma non sono venuto a capo;
devo fare un grafico a torta (e fin qui ci siamo).

Poi dovrei fare un ulteriore spaccato di uno spicchio di torta:
ho uno spicchio (44%) e dovrei dividerlo in tanti altri piccoli spicchi!
Avete un'idea di come diavolo farlo??

grazie!

Alpha Centauri
12-03-2012, 10:38
Ragazzi, da giorni mi sbatto su un problema che dovrebbe essere banale, ma non trovo risposta (nemmeno avendo letto pagine e pagine su internet: forse sbaglio chiave di ricerca).
Ho un foglio di lavoro con molte entrate, e di tanto in tanto devo aggiungere intere colonne o righe. Il problema è che quando lo faccio, le formule riescono ad aggiornare i riferimenti di cella, mentre i semplici collegamenti di una cella all'altra no.
Mi spiego con un esempio: immaginate che alla cella F1 aggiungo un collegamento in modo che quando ci clicco sopra mi selezioni la cella C1. Ebbene, se poi successivamente alla creazione del collegamento fra la cella F1 e la C1, ho necessità di aggiungere un'intera colonna ad es fra le colonne A e B (con ciò "spostando" verso dx di una posizione tutte le altre colonne dalla B in poi), il collegamento della cella F1 viene sfasato, perchè continua a riferirsi alla cella C1, quando per mantenere la sua utilità dovrebbe (ora che ho aggiunto una colonna) puntare alla cella D1 (che contiene il valore della cella C1 prima che aggiungessi una colonna al foglio di lavoro). Se fosse una formula, l'aggiornamento dei riferimenti invece funzionerebbe in automatico e senza problemi.

Ho letto dei riferimenti di cella assoluti e relativi, ma non mi ha aiutato a risolvere.

Poi, visto che come detto le funzioni non vengono "sfalsate" dall'aggiunta di colonne o righe, ho provato a creare il collegamento di una cella all'altra utilizzando la funzione "collegamento ipertestuale", ma se la utilizzo per puntare ad un file esterno al mio foglio excel funziona, se invece cerco di farla puntare semplicemente ad una cella interna al mio foglio excel, mi si apre la finestra con il messaggio "impossibile aprire il file specificato".

Come posso risolvere?

Dindi
12-03-2012, 15:01
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per due problemi che ho:

Ho creato una serie di colonne dove sono inseriti i numeri di lettura dell'acqua.
I problemi sono due: innanzitutto i numeri cominciano con una serie di zeri (0001456 per esempio) l'unica soluzione perchèp il numero non mi cambi, è di impostare la cella in formato testo, altrimenti i numeri vengono sempre cambiati o comunque gli zeri davanti vengono eliminati. C'è un modo per dirgli non cella di testo ma altro, perchè vedo che c'è un triangolino verde in ogni singola cella in alto a sinistra come un avviso di dato non corretto.

La seconda cosa è che gli ultimi 3 numeri di ogni lettura sono rossi, è possibile far apparire gli ultimi 3 numeri in rosso?

Infine la terza cosa è che devo far fare la differenza di lettura tra il valore precedente e quello successivo. Io ho impostato, per esempio: = D7-D6, ma rimane questa scritta e non compie alcuna operazione. Forse perchè la cella è impostata in formato testo?

Come fare?
Grazie mille

emmedi
12-03-2012, 15:23
Perché complicarsi la vita in questo modo?
123 preceduto da 2, 15, 256, ecc. zeri, o nessuno, sempre 123 si legge e sempre 123 viene considerato nei calcoli.
Quanto alla parte in rosso rappresentano la frazione dell'unità; quindi è sufficiente che metti la virgola e sei a posto.

Dindi
12-03-2012, 16:01
Perché complicarsi la vita in questo modo?
123 preceduto da 2, 15, 256, ecc. zeri, o nessuno, sempre 123 si legge e sempre 123 viene considerato nei calcoli.
Quanto alla parte in rosso rappresentano la frazione dell'unità; quindi è sufficiente che metti la virgola e sei a posto.

Lo so, però ho provato che se metto in modalità numerica con i 3 decimali, questi ultimi non posso trasformarli in rosso, mentre lasciando in modalità testo, gli ultimi 3 riesco a metterli in rosso. Solo che le operazioni poi non funzionano.

Raffaele53
12-03-2012, 19:18
>>>i numeri cominciano con una serie di zeri (0001456 per esempio)
Il testo lo puoi sommare A1=0000,111 + A2=000,222 = A3=(A1*1)+(A2*1) = 0,333
Se invece vuoi usare numeri = Formatto celle personalizzato =0000000,000
Doppio colore in una cella numerica non credo si possa fare.

X Alpha Centauri
Collegamento alla cella C1 a cosa serve cliccare su F1 per selezionare la cella C1?
Metti una formula in F1 =$C$1

Alpha Centauri
13-03-2012, 06:09
X Alpha Centauri
Collegamento alla cella C1 a cosa serve cliccare su F1 per selezionare la cella C1?
Metti una formula in F1 =$C$1

Beh, io spesso metto anche molto testo a descrizione di dati, tabelle e formule nei miei fogli excel, e perciò spesso in un foglio di lavoro dove ci sono dati, mi fa comodo richiamare la loro descrizione che si trova ad es in un altro foglio di lavoro. Con il link posso creare il collegamento dalla cella che contiene il dato stesso, con il metodo tuo invece dovrei riempire anche il foglio dati di descrizioni, e dovrei utilizzare un'ulteriore cella rispetto a quella del dato. Insomma, banalmente posso dirti che a volte un dato lo si può analizzare/utilizzare sotto più punti di vista/in più modi, (in un modo in un foglio di lavoro, ed in un altro nell'altro foglio di lavoro), perciò è utile collegare le 2 differenti analisi che stanno nei 2 differenti fogli di lavoro.
Solo che incredibilmente, di default, il collegamento si sfasa se aggiungo colonne o righe, rendendo di fatto inutilizzabile il collegamento stesso. E nei fogli di lavoro complessi, pieni di entrate, è molto complicato poi andare a ricercare il giusto riferimento di cella. :mc: :mc: Ho cercato su internet per un paio di settimane, ma non riesco a trovare nemmeno un altro utente che abbia posto il mio stesso quesito: mi chiedo se non abbia sbagliato le parole chiave per la ricerca. :stordita:

vermaccio
14-03-2012, 14:33
funzione conta.valori con range dinamico



Devo contare, in una colonna, quante righe contengono valori in un certo range (es: seconda colonna, ma solo tra riga 2 e riga 10)

celle:
B2=contiene un numero
B3=vuoto
B4=contiene un numero
B5=contiene un numero
B6=vuoto
B7=vuoto
B8=vuoto
B9=contiene un numero
B10=contiene un numero
ovvero solo 5 celle contengono valori.


quindi se scrivo
=CONTA.VALORI(B2:B10) otteniamo "5" ed è giusto.


Ma (e questa è la domanda) se la riga sin cui contare (in questo caso "10") fosse definita in un altra cella?

Mi spiego meglio. Ho una cella G2 che contiene il valore 10.
G2=10

Come modifico l istruzione suddetta in modo che dia il risultato di =CONTA.VALORI(B2:B10) ma sostituendo nell istruzione a "B10" il "B"+"contenuto cella G2)?

Ho effettuato un tentativo ma è fallito. Ecco come ho fatto:

L'istruzione
INDIRIZZO(2;2;4)&":"&INDIRIZZO(10;2;4)
fornisce
"B3:B10"
e quindi sostituendo 10 con G2 (che contiene il valore 10)
INDIRIZZO(2;2;4)&":"&INDIRIZZO(G2;2;4)
ottengo sempre
"B3:B10"

ho quindi provato ad unire l istruzione conta.valori con l istruzione indirizzo:

=CONTA.VALORI(INDIRIZZO(2;2;4)&":"&INDIRIZZO(G2;2;4))

ma non ottengo "5" ma una cosa priva di senso. come mai? come risolvo?

Raffaele53
14-03-2012, 18:28
=CONTA.VALORI(INDIRETTO(INDIRIZZO(2;2;4)&":"&INDIRIZZO(G2;2;4)))

menelaus
15-03-2012, 11:15
ciao ragazzi,c'è tra voi un'anima pia che può fornirmi un piano ferie già pronto all'uso? ho provato a cercare su google ma nulla fa al caso mio. a me serve un foglio di lavoro per pianificare le ferie delle mie 25 risorse di filiale, diviso per mesi e che magari abbia già i giorni non lavorativi predefiniti. grazie mille.

vermaccio
15-03-2012, 13:19
=CONTA.VALORI(INDIRETTO(INDIRIZZO(2;2;4)&":"&INDIRIZZO(G2;2;4)))

grazie, o sommo! :)

CoreVD
15-03-2012, 17:39
Ciao
puoi fare così:
in A3 scrivi:
=VALUTA(A1;2)&" "&VALUTA(B1;2)
Il 2 sono i decimali.

Mario

Cavolo ho un nuovo problema...
Devo affiancare alla formula qui citata un testo...

In pratica all'interno della cella dovrei ottenere qualcosa del genere:



TOTALE ABCDEF: 130 - 80
attualmente ci scrivo:
TOTALE ABCDEF: =VALUTA(A1;2)&" "&VALUTA(B1;2)

Chiaramente, in questo modo, il programma la porzione qui scritta in blu la riconosce come testo e non come formula... Come posso fare?


EDIT: risolto!

Raffaele53
15-03-2012, 21:18
...

Granato
18-03-2012, 22:53
Ciao a tutti!

dovrei implementare in excel la formula linkata sotto, solo che non ho idea di come si faccia dato che è presente una sommatoria ed un fattoriale...

avete qualche indicazione/aiuto da darmi?

grazie mille! :cry:

http://imageshack.us/photo/my-images/836/imag0165384.jpg/

The-Revenge
21-03-2012, 11:10
Salve, ho necessità di crearmi una dieta, siccome l'ho già impostata in griglia excell, adesso quello che vorrei fare è creare un database di cibi. Mi spiego meglio, ogni cibo ha i valori dei macronutrienti carboidrati, proteine, grassi che a sua volta sono suddivisi in sottogruppi : crboidrati = amido, zuccheri; grassi = saturi, monoinsaturi, polinsaturi.
Ogni cibo ha quindi 6 caratteristiche. Ogni volta che inserisco un cibo devo inserire manualmente questi valori, e quindi ogni volta che cambio le grammature devo fare le proporzioni.
Quello che voglio fare è creare un database con le proprietà dei cibi e poi richiamarli nel foglio excell, impostare la grammatura e far si che il programma immetta nei campi i valori nutrizionali per la grammatura scelta.
Poi mi servirebbe anche che questi dati vengano sommati e moltiplicati per opportuni valori per dare le kcal, e vengano convertiti in percentuale (questo ovviamente lo so fare mettendo le formule nelle celle, ma non so come si sposa con il fatto del database).
E' possibile fare ciò? se no, c'è qualche programma che lo fa?

vermaccio
23-03-2012, 13:19
imporre dato ad una cella da un altra

nella cella A1 ho un numero.
nella cella A2 ho un altro numero
Nella cella A3 una funzione "se il numero della cella A1 è uguale al numero della cella A2 allora scrivi il numero della cella A2 nella cella A4.

non riesco però a scriverlo.
[nella cella A3]
=SE(A1=A2;A4=A2)

Alpha Centauri
23-03-2012, 15:04
Up: possibile che nessuno abbia mai riscontrato questo problema? A me ha rovinato parecchi fogli excel, quando ho inserito nuovi dati che facevano sfalsare tutti i link!

Ragazzi, da giorni mi sbatto su un problema che dovrebbe essere banale, ma non trovo risposta (nemmeno avendo letto pagine e pagine su internet: forse sbaglio chiave di ricerca).
Ho un foglio di lavoro con molte entrate, e di tanto in tanto devo aggiungere intere colonne o righe. Il problema è che quando lo faccio, le formule riescono ad aggiornare i riferimenti di cella, mentre i semplici collegamenti di una cella all'altra no.
Mi spiego con un esempio: immaginate che alla cella F1 aggiungo un collegamento in modo che quando ci clicco sopra mi selezioni la cella C1. Ebbene, se poi successivamente alla creazione del collegamento fra la cella F1 e la C1, ho necessità di aggiungere un'intera colonna ad es fra le colonne A e B (con ciò "spostando" verso dx di una posizione tutte le altre colonne dalla B in poi), il collegamento della cella F1 viene sfasato, perchè continua a riferirsi alla cella C1, quando per mantenere la sua utilità dovrebbe (ora che ho aggiunto una colonna) puntare alla cella D1 (che contiene il valore della cella C1 prima che aggiungessi una colonna al foglio di lavoro). Se fosse una formula, l'aggiornamento dei riferimenti invece funzionerebbe in automatico e senza problemi.

Ho letto dei riferimenti di cella assoluti e relativi, ma non mi ha aiutato a risolvere.

Poi, visto che come detto le funzioni non vengono "sfalsate" dall'aggiunta di colonne o righe, ho provato a creare il collegamento di una cella all'altra utilizzando la funzione "collegamento ipertestuale", ma se la utilizzo per puntare ad un file esterno al mio foglio excel funziona, se invece cerco di farla puntare semplicemente ad una cella interna al mio foglio excel, mi si apre la finestra con il messaggio "impossibile aprire il file specificato".

Come posso risolvere?

wittelsbach
26-03-2012, 15:55
Come posso far sì che nella tabella (destinazione dati) vengano registrati automaticamente i dati presenti nella tabella (origine dati)? Da notare che se, la tabella “destinazione” e le sue voci rimangono fisse, quelle della tabella “origine” possono variare di posizione. Ad esempio i nomi nelle righe o le categorie nelle colonne possono scambiarsi di posto.
Ho provato con la formula SCARTO e CONFRONTA ma se riesco a identificare la categoria o il nome non riesco a incrociare i dati e associare correttamente il dato della categoria al relativo nome.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

TABELLE IN ALLEGATO

wittelsbach
27-03-2012, 19:34
Come posso far sì che nella tabella (destinazione dati) vengano registrati automaticamente i dati presenti nella tabella (origine dati)? Da notare che se, la tabella “destinazione” e le sue voci rimangono fisse, quelle della tabella “origine” possono variare di posizione. Ad esempio i nomi nelle righe o le categorie nelle colonne possono scambiarsi di posto.
Ho provato con la formula SCARTO e CONFRONTA ma se riesco a identificare la categoria o il nome non riesco a incrociare i dati e associare correttamente il dato della categoria al relativo nome.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

TABELLE IN ALLEGATO

Grazie comunque, ho risolto.

Raffaele53
28-03-2012, 00:21
>>>imporre dato ad una cella da un altra
Nella cella A4 = se(A1=A2;A1;"oppure altra condizione")

X Alpha Centauri
Pertanto hai dei collegamenti per passare da una cella all'altra.
In teoria sulla cella hai la scritta colorata e un sigla oppure ex #Foglio1!B12
Adesso rifai il tutto e prova a fare....
Seleziona la cella G10 e in alto sopra A1 scrivi un nome "Inizio" e premi invio, se clicchi sulla freccetta a destra vedrai la parola scritta.
Ora fai il collegamento ipertestuale e invece di mettere H30 metti "Inizio"

vermaccio
28-03-2012, 12:58
si, posso scrivere nella cella A4 la formula, ma io ho tabelle dinamiche e devo poter imporre il valore ad A4 con una firuma o in altro modo ma da un altra cella.

Mr.Oizo
29-03-2012, 07:14
ciao, sto creando un file excel per un calcolo struttrale, ho bisogno di una mano...
vi spiego il problema:
devo formattare alcune celle in modo che mi cambi la formula utilizzata in automatico, vi faccio un esempio

cella A1=25
cella A2 formula
cella A3 formula
poi ho una tabella con dei valori X Y Z
la funzione che mi serve è: se A1<Y usa formula A2, se A1>=Y usa formula A3

grazie

wittelsbach
10-04-2012, 12:29
Ciao, devo creare una tabella pivot con Excel 2007 partendo da dati non contigui tra loro:
FOGLIO1
colonna A: nome prodotto
colonna B: totale
FOGLIO2
colonna A: nome prodotto
colonna B: totale

Come faccio a raggruppare in una PIVOT i nomi dei prodotti e far sì che vengano sommati i relativi totali presenti in colonna B e C?

Edde
05-05-2012, 11:55
Ciao :)

Ho un file importato da un xml, di diverse migliaia di record.
C'è un campo data "leggibile" (nel formato 11/feb/2012 15:52:43) che di base è una stringa.
Avrei bisogno di trasformarlo in qualcosa del tipo: 11/02/2012 15:52:43

Tasto destro -> Formato cella -> Numeri -> Personalizzato -> gg/mm/aaaa hh:mm:ss

E funziona perfettamente.
Solo che non so come applicarlo a tutti gli elementi della colonna... o meglio, seleziono la colonna, seleziono il formato personalizzato, ma non mi aggiorna i valori delle celle a meno di entrare cella per cella e spingere invio...
Deve esserci sicuramente un modo per aggiornare al volo tutte le celle di una colonna, ma non lo trovo...

Tnx :p

Kesslers
05-05-2012, 13:25
Domanda stupidissima... Hai controllato se il calcolo automatico è attivo?
Ciao!

Joe Average
05-05-2012, 19:51
Ciao a tutti,

dunque, non è facile spiegare in poche parole cosa vorrei fare.
In pratica, sto facendo un foglio per la gestione di uno studio fisioterapico.
Lo scopo principale è quello di sapere, in ogni momento (data), quante terapie un dato utente e l'insieme degli utenti hanno effettuato. Digitando molto non è un problema, ma vorrei cercare di automatizzare un poco la procedura.
Per non tediare con descrizioni lunghe e comunque approssimative allego il file con una legenda esplicativa.

Mi rendo conto che forse la cosa è complessa, di conseguenza mi accontenterei di consigli di massima, del tipo "studiate queste funzioni", "nel sito tale c'è un foglio con concetti similari", o anche "reimposta il foglio che così è inutilmente complesso". Di solito con le formule me la cavo abbastanza, non so nulla di VBA.

Grazie comunque per l'attenzione.

Edde
05-05-2012, 23:31
Domanda stupidissima... Hai controllato se il calcolo automatico è attivo?
Ciao!

Si, è attivo. :)
Ho provato anche con le varie combinazioni di tasti che includono f9, ma senza successo...

magaskawee
07-05-2012, 20:24
Ciao ragazzi! Sono alle prese con la creazione di un file excel che dovrebbe semplificarmi la vita in ufficio.. ma che in questi giorni mi sta dando del filo da torcere!!

Passo a spiagarvi la questione:
Ho un file Cartel1. Nel Foglio1 ho una tabella da compilare, nel Foglio2 ho inserito delle formule grazie a cui i valori che inserisco nel Foglio1 mi vengono restituiti codificati. (ad esempio =SE(Foglio1!A2="OSPITE SINGOLO";"16") oppure =Foglio1!D2&RIPETI(" ";(30-(LUNGHEZZA(Foglio1!D2)))) )
Tutto questo perchè il risultato che voglio ottenere è poter salvare il tutto in .txt che consideri tutte le informazioni che ho inserito nei campi della tabella nel Foglio1 come delle lunghe stringhe ciascuna di 236 caratteri, distribuiti tra le varie celle. (esempio cella1= 2 caratteri, cella2= 10 caratteri, cella3= 50caratteri...)

Il problema sorge adesso.
Ho un altro file Cartel2. Nel Foglio1 c'è un lunghissimo elenco di Comuni italiani in colonna A, affiancato dai rispettivi codici in colonna B.

Nella cella [Cartel1.xls]Foglio1!G2 devo inserire un Comune. Vorrei che nella cella [Cartel2.xls]Foglio2!G2 comparisse il rispettivo codice che Excel dovrebbe andare a trovare in [Cartel2.xls]Foglio1!$B:$B in corrispondenza a [Cartel2.xls]Foglio1!$A:$A che è la colonna in cui ci sono tutti i comuni.

Credo di aver capito che la funzione da utilizzare sia =CERCA.VERT ma non riesco ad operare collegamenti tra i due file.

Qualcuno ha consigli?
Grazie mille!

Blue_screen_of_death
11-05-2012, 18:17
Ragazzi... è possibile in excel mettere una casella tipo questa:

http://img826.imageshack.us/img826/8076/excele.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/826/excele.jpg/)

??

intendo dire creare una casella che contiene un numero e barrarla (tipo i quiz a risposta chiusa oppure tipo le votazioni :D ) spero di essermi spiegato :D

Raffaele53
13-05-2012, 20:33
X Blue_screen_of_death
Non credo, la foto si mà non quello che desideri. Puoi usare Casella di controllo 1 se Ti va bene

X magaskawee
>>>Nella cella [Cartel1.xls]Foglio1!G2
G2 = Roma
>>>Vorrei che nella cella [Cartel2.xls]Foglio2!G2 comparisse il rispettivo codice che Excel
Cartel2.xls---foglio1 = lista dei comuni
Perchè in G2 del foglio2 ???, comunque in G2 =CERCA.VERT([Cartel1.xls]Foglio1!G2;Foglio1!A:B;2;0)
Invece mi sembra molto più semplice in Cartel1.xls - G2 digiti "Roma", nella cella H2 scrivi =CERCA.VERT(G2;[Cartel2.xls]Foglio1!A:B;2;0)

X Joe Average
Potrebbe anche andare,mà mi sembra che diventi difficile da gestire.
Comunque questo codice scrive le giornate, 1, 2, 3 ecc ecc + nome + categoria (non la capisco).Solamente se sei posizionato già sul nome e hai già inserito le giornate totali
Ps i giorni di devono susseguirsi senza righe vuote (va bene se ogni mese lasci due righe, ma devi lasciare anche "Totale" e la "formula", non vuote) .
Sub Completta()
x = ActiveCell.Row
Y = ActiveCell.Column
Nome = Cells(x, Y)
Tipo = Cells(x, Y + 1)
Cells(x, Y).Select
presenze = Cells(x, Y + 2).Value
If Cells(x, Y + 2) = "" Then Exit Sub
If Cells(x, 1) = "" Then Exit Sub
For c = 1 To presenze
If Cells(x, 2) = "L" Then
Cells(x, Y) = Nome
Cells(x, Y + 1) = Tipo
Cells(x, Y + 3) = c
Else
c = c - 1
End If
x = x + 1
Next c
MsgBox ("fatto")
End Sub

Alex16v
25-05-2012, 07:27
Ciao a tutti,

molto brevemente spiego di cosa ho bisogno perchè sto' impazzendo e da solo no gliela faccio.

Ho la necessità che in una cella excel attraverso il calcolo di altre 4 celle venga fuori il periodo da calcolare.

Esempio:

ho 2 celle, in una scrivo la data di partenza di un viaggio di lavoro.05/04/2012, in quella a fianco scrivo la data di ritorno dal viaggio di lavoro 05/04/2012 (stesso giorno), in una terza cella sotto alla prima data scrivo l'ora che sono partito: 05:30 del mattino, in una quarta cella infine che sarà sotto alla seconda data scrivo l'orario di arrivo: 19:30.

In totale la mia assenza è durata 12 ore, ma perché nella quinta cella mi appare come periodo un giorno se però non sono passate 24 ore effettive?

Questa è la formula che attulamente utilizzo:

=SE(C6-B6=1;SE(C7>$A$33;2;1);MAX(C6-B6-1+SE(SE(B6=C6;C7-B7;$A$34-B7)>$A$33;1;0)+SE(SE(B6=C6;C7-B7;C7)>$A$33;1;0);0))


Dove nelle celle B6 e C6 ci sono le date rispettivamente di andata e ritorno e nelle celle B7 e C7 ci sono i rispettivi orari di partenza e arrivo.
La cella dove deve risultare il periodo corretto è la D6/7.

http://i49.tinypic.com/1pt3et.jpg

Grazie a tutti in anticipo.

Raffaele53
25-05-2012, 14:29
Bisognerebbe capire cosa c'è scritto in A33 e A34?

Alex16v
25-05-2012, 15:47
Bisognerebbe capire cosa c'è scritto in A33 e A34?

Chiedo scusa, ho dimenticato forse le 2 celle più importanti:

in A33 c'è scritto: 12:00:00
in A34 c'è scritto: 23:59:00


Grazie Raffaele.

Raffaele53
25-05-2012, 16:25
Stasera gli do un'occhiata, nel frattempo vedi se questo è idoneo per Te.
Scrivi nella cella B6 = 02/04/2012 05:30:00
Scrivi nella cella C6 = 02/04/2012 17:31:00
Ps In B6 e C6 = formatto celle data = *14/03/2001
Pps In B7 metti =B6 idem in C7metti =C6 ---> formatto celle ora = *13:55:55
Ora nella D6 scrivi =ARROTONDA.DIFETTO(C6-B6/1;1) --->formatto celle generale
Nella cella D7 scrivi =RESTO((C6-B6)-ARROTONDA.DIFETTO(C6-B6/1;1);1) --->formatto celle ora = *13:55:55

A33 e A34 non c'entrano più.

Ppps. Per quanto abbia capito..., la formula è totalmente errata.
=SE(C6-B6=1---- pertanto il risultato 0 non essendo VERO, NON esegue SE(C7>$A$13;2;1)--- Mà essendo FALSO esegue-----MAX(C6-B6-1) che da risultato -1 e subito dopo ---SE(SE(B6=C6;C7-B7;$A$34-B7)>$A$33;1;0)+SE(SE(B6=C6;C7-B7;C7)>$A$33;1;0) che da risultato 2 ---->(-1)+2=1

Granato
26-05-2012, 13:46
Ciao a tutti!

vorrei chiedervi una cosa che non riesco a capire di excel:

- ipotizziamo di aprire un file excel nuovo e di scrivere in una colonna direttamente dei valori a caso...se alla fine della colonna metto la funzione somma, sommando i valori della colonna, ottengo la somma esatta dei valori che ho scritto;

- se invece la colonna è fatta da valori derivanti da calcoli tra celle, e poi alla fine della colonna inserisco la funzione somma, non ottengo la somma esatta dei valori della colonna ma questa somma differisce di uno o due centesimi.

questo fa capire che ne secondo caso, la funzione somma si comporta differentemente...ma come mai?

grazie mille

Nescio
26-05-2012, 13:56
Probabilmente perchè Excel esegue i calcoli con una precisione superiore al numero di cifre che hai impostato di visualizzare nelle celle. Aumenta il numero di cifre visualizzate e i conti torneranno.

Granato
26-05-2012, 14:01
Probabilmente perchè Excel esegue i calcoli con una precisione superiore al numero di cifre che hai impostato di visualizzare nelle celle. Aumenta il numero di cifre visualizzate e i conti torneranno.

Si sicuramente il motivo è questo perchè nel secondo caso le cifre della colonna derivano da calcoli tra celle..

Però a me serve la semplice somma di quello che excel ha scritto nella colonna...diamine!

Nescio
26-05-2012, 17:18
usa la funzione TRONCA(cella;num cifre)

Granato
26-05-2012, 17:43
usa la funzione TRONCA(cella;num cifre)

non posso perchè i numeri sono con la virgola...questa funzione approssima a numeri interi

Nescio
26-05-2012, 18:36
Non voglio essere scortese, ma credo sia meglio che tu ti legga l'help in linea di excel.

Granato
26-05-2012, 18:43
Non voglio essere scortese, ma credo sia meglio che tu ti legga l'help in linea di excel.

puoi darmi maggiori info su cosa cercare? perchè se cerco funzione somma lui ti dice che somma quello che sta nelle celle

emmedi
26-05-2012, 21:10
Ultimi 7 messaggi incorporati alla discussione di riferimento di excel.

s4m4el
29-05-2012, 15:10
Buongiorno a tutti
ho un problema con Excel 2007.
Probabilmente l'ultima volta che è stato chiuso (excel o windows) c'era un file Excel aperto ed ora ogni volta che apro Excel mi appare il riquadro "Ripristino Documenti".
Posso dare Annulla, Salva con nome, chiudi... qualsiasi operazione si faccia, la volta dopo che si apre Excel si ripresenta sta maledetta "Ripristino Documenti"

Qualcuno sa dirmi come toglierla una volta per tutte??

grazie infinite

Alex16v
29-05-2012, 15:55
Stasera gli do un'occhiata, nel frattempo vedi se questo è idoneo per Te.
Scrivi nella cella B6 = 02/04/2012 05:30:00
Scrivi nella cella C6 = 02/04/2012 17:31:00
Ps In B6 e C6 = formatto celle data = *14/03/2001
Pps In B7 metti =B6 idem in C7metti =C6 ---> formatto celle ora = *13:55:55
Ora nella D6 scrivi =ARROTONDA.DIFETTO(C6-B6/1;1) --->formatto celle generale
Nella cella D7 scrivi =RESTO((C6-B6)-ARROTONDA.DIFETTO(C6-B6/1;1);1) --->formatto celle ora = *13:55:55

A33 e A34 non c'entrano più.

Ppps. Per quanto abbia capito..., la formula è totalmente errata.
=SE(C6-B6=1---- pertanto il risultato 0 non essendo VERO, NON esegue SE(C7>$A$13;2;1)--- Mà essendo FALSO esegue-----MAX(C6-B6-1) che da risultato -1 e subito dopo ---SE(SE(B6=C6;C7-B7;$A$34-B7)>$A$33;1;0)+SE(SE(B6=C6;C7-B7;C7)>$A$33;1;0) che da risultato 2 ---->(-1)+2=1

Raffaele, non mi sono dimenticato, sono stand by perché non sono a lavoro, ci torno domani e ti ringrazio in anticipo per lo "sbattone" che mi hai dedicato.
Ti aggiorno domani.

Alex16v
29-05-2012, 16:21
Stasera gli do un'occhiata, nel frattempo vedi se questo è idoneo per Te.
Scrivi nella cella B6 = 02/04/2012 05:30:00
Scrivi nella cella C6 = 02/04/2012 17:31:00
Ps In B6 e C6 = formatto celle data = *14/03/2001
Pps In B7 metti =B6 idem in C7metti =C6 ---> formatto celle ora = *13:55:55
Ora nella D6 scrivi =ARROTONDA.DIFETTO(C6-B6/1;1) --->formatto celle generale
Nella cella D7 scrivi =RESTO((C6-B6)-ARROTONDA.DIFETTO(C6-B6/1;1);1) --->formatto celle ora = *13:55:55

A33 e A34 non c'entrano più.

Ppps. Per quanto abbia capito..., la formula è totalmente errata.
=SE(C6-B6=1---- pertanto il risultato 0 non essendo VERO, NON esegue SE(C7>$A$13;2;1)--- Mà essendo FALSO esegue-----MAX(C6-B6-1) che da risultato -1 e subito dopo ---SE(SE(B6=C6;C7-B7;$A$34-B7)>$A$33;1;0)+SE(SE(B6=C6;C7-B7;C7)>$A$33;1;0) che da risultato 2 ---->(-1)+2=1

Ho avuto un momentino e ho provato.
La cella D6 e D7 dove tu mi dici di inserire formule diverse e formati celle diversi l'uno dall'altro in realta sono UNITE.
Sono unite perché deve uscire un solo periodo da riconoscere ovvero il risultato fra le 4 celle B6, C6 e C6, C7.
In buona sostanza in quelle 4 celle che ho appena citato andrò a scriverci 2 date e 2 orari, ma se questi non superano le 24 ore nelle celle D6 e D7 che sono unite non dovrà uscire alcun numero, nel caso in cui supero le 24 ore allora è giusto che esca il numero 1 o il numero 2 se supero le 48 ore, e così via.
Io poi non sono nemmeno bravo a spiegare... :(

Vanelder
07-06-2012, 11:29
Buongiorno a tutti,

mi sono costruito un foglio di lavoro in cui oltre ad inserire dati, copio anche documenti (generalmente file word e qualche PDF) utilizzando il comando Oggetto>crea da file>. Nessun problema nell'inserimento e nell'apertura, tuttavia ci sono due aspetti che vorrei correggere:

1) L'icona degli oggetti copiati ha sempre una dimensione diversa all'interno della cella. Da un punto di vista pratico non è un problema, ma esteticamente si. C'è un modo per dare un'unica dimensione (l'ideale sarebbe che l'icona riempisse a filo la cella) ?
2) Se per caso devo impostare una funzione di filtro automatico (o meno) i vari file incorporati vengono "sparigliati" ovunque nel file, con il risultato che o non salvo oppure devo rimettermele a posto manualmente. C'è un modo per "agganciare" alla cella il file inserito in modo da fare filtri a piacimento?

Grazie !

Carlo61
14-06-2012, 16:47
Ciao a tutti,
volevo chiedere cortesemente agli specialisti di excel se c'è il modo di
comparare a livello di contenuti delle celle, righe e colonne la differenza di due
fogli. In rete ho trovato un programma DiffEngineX e dopo aver provato la trial devo dire che funziona molto bene, ma è a pagamento. Mi stavo chiedendo
se ci fosse qualche altro sw di tipo free che avesse delle similitudini.

GRAZIE E CIAO. Carlo61

ses4
17-06-2012, 19:17
Ho avuto un momentino e ho provato.
La cella D6 e D7 dove tu mi dici di inserire formule diverse e formati celle diversi l'uno dall'altro in realta sono UNITE.
Sono unite perché deve uscire un solo periodo da riconoscere ovvero il risultato fra le 4 celle B6, C6 e C6, C7.
In buona sostanza in quelle 4 celle che ho appena citato andrò a scriverci 2 date e 2 orari, ma se questi non superano le 24 ore nelle celle D6 e D7 che sono unite non dovrà uscire alcun numero, nel caso in cui supero le 24 ore allora è giusto che esca il numero 1 o il numero 2 se supero le 48 ore, e così via.
Io poi non sono nemmeno bravo a spiegare... :(

In D7 scrivi:
=INT((C6+C7)-(B6+B7))
Il formato deve essere numerico senza decimali.
Ciao.

s4m4el
18-06-2012, 08:21
Buongiorno a tutti
ho un problema con Excel 2007.
Probabilmente l'ultima volta che è stato chiuso (excel o windows) c'era un file Excel aperto ed ora ogni volta che apro Excel mi appare il riquadro "Ripristino Documenti".
Posso dare Annulla, Salva con nome, chiudi... qualsiasi operazione si faccia, la volta dopo che si apre Excel si ripresenta sta maledetta "Ripristino Documenti"

Qualcuno sa dirmi come toglierla una volta per tutte??

grazie infinite



Ho trovato la risposta:

Delete any subkeys underneath this reg key:
32-bit OS with Excel 2007
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Terminal Server\Install\Software\Microsoft\Office\12.0\Exce l\Resiliency\DocumentRecovery

si sa mai che a qualcuno serva. Bye a tutti.

ciaps
18-06-2012, 14:41
Mi sento inetto ma non riesco ad uscire da questo loop
ho un file excel con 22000 righe , su ogni riga vorrei inserire un link (collegamento ipertestuale) creato mediante i valori di alcune celle contenute nel rigo (banalmente le cartelle , le sotto cartelle ed il nome del file sono celle del rigo) pensavo di usare il concatena per creare una stringa che inizi con =COLLEG.IPERTESTUALE(...... ma non funziona
mi date una spinta?:muro:

*Walter*
21-06-2012, 09:52
Ciao a tutti.
non so se qualcuno ne ha già parlato, ma non trovo nessuna soluzione o argomento simile al mio problema.

Devo filtrare dei codici padre, in quanto i sottocodici hanno come 2 cifre finali il codice colore.
Mi spiego meglio: il codice è così composto EUA903036, dove:
- EUA9030 mi indica il codice del componente grezzo;
- 36 è il codice del colore assegnato o comunque del tipo di finitura.

Non avendo una lista di componenti grezzi, devo togliere le ultime due cifre per risalire al codice del componente grezzo.

Come posso fare, avendo una stringa senza nessun tipo di carattere utile a far la divisione (tipo #, @, etc) ma un sodice unico e tutto attaccato?

Grazie

Walter

Utonto\Bis
21-06-2012, 10:37
Excel CSV

Salve gente,
ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato diverse discussioni che parlano della conversione da xls a csv...C'è chi consiglia programmi e chi dice di salvarli semplicemente in CSV da salva con nome!Ecco io ho provato entrambi i casi,ma evidentemente il mio errore risiede nell'impaginazione su excel perchè ogni tentativo è risultato vano.

Come vanno impaginate le mail per poterle convertire correttamente ?

Grazie

Thoruno
22-06-2012, 09:30
Ciao a tutti.
non so se qualcuno ne ha già parlato, ma non trovo nessuna soluzione o argomento simile al mio problema.

Devo filtrare dei codici padre, in quanto i sottocodici hanno come 2 cifre finali il codice colore.
Mi spiego meglio: il codice è così composto EUA903036, dove:
- EUA9030 mi indica il codice del componente grezzo;
- 36 è il codice del colore assegnato o comunque del tipo di finitura.

Non avendo una lista di componenti grezzi, devo togliere le ultime due cifre per risalire al codice del componente grezzo.

Come posso fare, avendo una stringa senza nessun tipo di carattere utile a far la divisione (tipo #, @, etc) ma un sodice unico e tutto attaccato?

Grazie

Walter

Puoi fare così.
Esempio:
=STRINGA.ESTRAI(A1;1;LUNGHEZZA(A1)-2)
A1 è la cella dove si trova il tuo codice, mentre 1 primo carattere
e LUNGHEZZA(A1)-2) controlla quanto è lunga la stringa di A1 -(meno) gli ultimi 2 caratteri

Ciao
Mario

+Benito+
29-06-2012, 13:57
una cosa che mi capita a volte, non ricalcola le formule. Provato a selezionare e deselezionare l'opzione nelle impostazioni, salvare, chiudere, riavviare, niente. Devo cliccare nelle singole caselle, andare nella barra della formula, battere invio e quindi ricalcola la casella. Devo risolvere in fretta....

xcdegasp
29-06-2012, 21:52
@ *Walter* :
ti chiederei di modificare la firma perchè viola il Regolamento del Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php):
Signature

E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:

massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum. L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel).


La lunghezza della propria signature deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione di 1024 pixel.

grazie :)

xicemanx
12-07-2012, 19:41
Ciao a tutti!

spero di riuscire a spiegarmi:

ho due fogli excel:

1- contenente 3500 articoli (con dettaglio colore, prezzo, anno ecc ecc) realmente presente nel mio magazzino

2- contenente lo storico di tutti gl'articoli che ho trattato da quando ho il programma (quindi sia ancora presenti in magazzino che già venduti) con però riferimento di codice a barre. in tutto sono circa 9000.

Domanda: come faccio nella tabella dei 9000 articoli a trovare i miei 3500 che ho fisicamente eliminando i restanti 5500 che ho già venduto?

grazie!!

Negative_creep
01-09-2012, 14:16
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere se esiste un modo o una funzione per convertire in maniera
veloce una serie di frazioni scritte su excel come le seguenti:

1/2
3/7
4/5 ecc..

in
1 3
--- ; --- ecc..
2 7

senza l'ausilio dell'oggetto Microsoft Equation o editor simili nei quali ci metterei troppo tempo ad inserirli uno ad uno.

Grazie in anticipo...

p.s. Su word esiste {EQ \f(1;2)} e lo fa in maniera corretta (certo che però se ho 200 numeri da convertire ci metto una vita anche in quel modo), però poi se copio in excel quel valore, esso è vuoto/nullo

kinglucertola
04-09-2012, 15:57
Ciao a tutti! Excel, purtroppo è la mia bestia nera! Non riesco a fare neanche le cose più semplici..quindi vi chiedo un aiuto.
Volevo creare un foglio excel dove segnare i progressi (se ci saranno) della dieta con relativo grafico. Volevo creare una cosa molto semplice partendo dai mesi come colonne (partendo da settembre a settembre) e a sinistra quattro righe per le settimane dove segnare il peso. Magari come 5 riga segnare i kili persi nel mese.
Qualcuno può aiutarmi??

dr.gazza
08-09-2012, 21:30
@kinglucertola

in linea di massima lo schema che hai pensato va bene (io lo fari cosi: )

cella B1 scrivi 01/09 ed in C1 scrivi =DATA.MESE(B1;1) cosi ricopiando a dx la cella C1 ( in D1, E1, F1 .... ) excel ti scrive automenticamente il primo giorno del mese successivo;
Sistemate le colonne passiamo alle righe, magari dividendo il tutto in due passaggi:

- il primo inserimento dei dati
in A2 scrivi I* Settimana
in A3 scrivi II* Settimana
in A4 scrivi III* Settimana
in A5 scrivi VI* Settimana

poi
in B2 scriverai il peso rilevato nella prima settimana di settembre
in B3 scriverai il peso rilevato nella seconda settimana di settembre
in B4 scriverai il peso rilevato nella terza settimana di settembre
in B5 scriverai il peso rilevato nella quarta settimana di settembre


ora inseriti i dati si passa al calcolo


in A9 scrivi I* Settimana
in A10 scrivi II* Settimana
in A11scrivi III* Settimana
in A12 scrivi VI* Settimana

in B9 scrivi la formula =B2-B3 ( peso della seconda settimana - peso della prima )
in B10 scrivi la formula =B3-B4
in B11 scrivi la formula =B4-B5
in B12 scrivi la formula =B5-C2 (la 4* sett é = alla 4* - la 1* del mese succ. )
in B13 scrivi la formula =somma(B9:B12)

scritte le formule da B9 a B13 selezioni le 5 celle e le ricopi a dx tante volte quanti sono i mesi


ps:
in caso di aumento di peso da una settimana all'altra i dati ti verranno indicati in negativo; (cosa che si puà sistemare in un secondo tempo! )


Allego anche uno screeshot con le formule in chiaro;

buon divertimento

khael
11-09-2012, 17:37
Salve,
ho un grande problema e non riesco proprio a risolverlo....
Avrei bisogno di creare una cella "selezionabile"
cioe' del tipo vero/falso, ma con la spunta o no!
Spero di essermi spiegato :(

Marcoluca56
13-09-2012, 17:20
Salve ragazzi, ho un problema su excel. Per motivi lavorativi devo estrapolare dei dati (nome, data di nascita, luogo) da excel su un file di testo .txt

Il mio problema sta nel fatto che visto che vi sono 3 variabili (nome, data di nascita, luogo) excel occupa 3 celle. Quando poi vado a copiarli e incollarli sul block notes mi restano 3 spazi bianchi e devo sistemarli manualmente (ed è una perdita di tempo assurda, oltre che una rottura) per metterli "tutti attaccati".

Non so se sono stato chiaro

Vorrei un modo per eliminare quei maledetti spazi bianchi nel block notes così da avere un unico file compatto.

Vi ringrazio in anticipo



[vi posto un esempio:

Mario Rossi 20 Milano


devo elimare quegli spazi in maniera tale da diventare così

Mario Rossi20Milano]

dr.gazza
13-09-2012, 18:03
@Marcoluca56

Ammettendo che i dati inizino dalla riga 1 e siano disposti su 4 colonne
alla 5° colonna (cioè la prima libera sempre su riga 1 )
usi la funzione:

=CONCATENA(A1;B1;C1;D1)

Nel tuo esempio lasci uno spazio fra le parole Mario Rossi
per ottenere lo spazio la funzione diventa

=CONCATENA(A1;" ";B1;C1;D1)


in ogni nel foglio di testo che hai già, ache se usi notepad puoi fare un CTRL+H e fare un sostituisci gli spazi con niente

Marcoluca56
13-09-2012, 18:22
@Marcoluca56

Ammettendo che i dati inizino dalla riga 1 e siano disposti su 4 colonne
alla 5° colonna (cioè la prima libera sempre su riga 1 )
usi la funzione:

=CONCATENA(A1;B1;C1;D1)

Nel tuo esempio lasci uno spazio fra le parole Mario Rossi
per ottenere lo spazio la funzione diventa

=CONCATENA(A1;" ";B1;C1;D1)


in ogni nel foglio di testo che hai già, ache se usi notepad puoi fare un CTRL+H e fare un sostituisci gli spazi con niente


ti ringrazio per la risposta, ma non funge :muro:
Quando faccio la formula "concatena" mi spunta un avviso "riferimento circolare etc.) come mai?

Poi non ho capito il control H. Cosa devo scrivere per non inserire "niente" quando clicco su sostituisci?

dr.gazza
13-09-2012, 18:29
ti da errore di riferimento circolare perchè nel concatena includi anche
la cella dove hai scritto la funzione concatena;

CTRL+H

Trova: 1 spazio
Sostituisci con: vuoto, senza niente

Marcoluca56
13-09-2012, 18:34
:mc:
Ti metto lo screen. Ancora non capisco che devo scrivere quando clicco su control H :(

http://localhostr.com/file/W4eqP8U0szqP/per-sito-excel.jpg

Marcoluca56
13-09-2012, 18:41
Perfettissimo! Ho capito il control H, era più facile a farsi che a dirsi :D

Invece in excel mi attacca solo una riga. Se io li volessi attaccare tutti?

dr.gazza
13-09-2012, 18:43
bravissimo!

il concatena lo devi mettere in D1

Marcoluca56
13-09-2012, 18:48
Grazie :D

L'ho messo in D1, però mi attacca solo il primo nome:



Mario Rossi 30 Milano Mario Rossi30Milano
Enzo Savoca 32 Milano
Giuseppe Rio 40 Milano

dr.gazza
13-09-2012, 19:02
=CONCATENA(ANNULLA.SPAZI(A1);ANNULLA.SPAZI(B1);ANNULLA.SPAZI(C1))

Marcoluca56
13-09-2012, 19:10
stessa situazione


Mario Rossi 30 Milano Mario Rossi30Milano
Enzo Savoca 32 Milano
Giuseppe Rio 40 Milano



e come se lavorasse solo sulla cella A1 e basta.

dr.gazza
13-09-2012, 19:31
scusa ma se in d1 scrivi
=annullaspazi(a1)
cosa ottieni ?

Marcoluca56
13-09-2012, 19:36
Mario Rossi 30 Milano #NOME?
Enzo Savoca 32 Milano
Giuseppe Rio 40 Milano

lova84
15-09-2012, 16:10
Scusate..
io ho un file excel con 4 colonne.. per ogni riga dovrei avere valori uguali .. per esempio:

| 1 | 1 | 1 | 1 |
| 2 | 2 | 2 | 2 |
| 3 | 3 | 3 | 3 |
| 4 | 4 | 4 | 4 |

E' possibile realizzare una funzione o una macro o uno script o qualcosa che mi evidenzi le righe in cui i 4 valori NON sono uguali ?

Ringrazio chiunque mi risponderà

Raffaele53
18-09-2012, 23:44
X Marcoluca56
>>>L'ho messo in D1, però mi attacca solo il primo nome:
Adesso trascina la cella D1 verso il basso

X lova84
Se le colonne fossero A-B-C-D
seleziona tutta l'area fino alla riga tal di tali
Formattazione condizionale/Nuova regola/Usa formule
=E($A1<>"";$A1=$B1;$B1=$C1;$C1=$D1) e inserisci un colore

NB, questa va bene per A-B-C-D e la prima riga=1, se la tua prima riga è 20 metti
=E($A20<>"";$A20=$B20;$B20=$C20;$C20=$D20) e lo stesso per le colonne se non sono A-B-C-D

Marcoluca56
19-09-2012, 12:50
ti ringrazio :)

linkato
24-09-2012, 14:52
Qualche anima buona che magari risolve in qualche secondo, mentre io ci metto giorni a capirlo...

Sto approntando un foglio excel per la mia piccola attività turistica, calcolo della tassa di soggiorno, sono a buon punto, però mi manca una formula che mi calcoli quanto segue:

Pernottamenti fino a max 6 gg per persona sono a pagamento, ecco, se una persona fa 8 gg, pagherà 1,50 x 6gg e non per 8 gg.
Vorrei che Excel in automatico avesse il limite massimo di 6gg nella cella... quindi anche se io inserirò 25 notti di permanenza. La cella successiva (non la stessa, perchè il totale delle notti mi servono comunque) mi restituirà 1,5 x 6 notti = 9 euro. Ovviamente se farà 5 notti di permanenza la cella restituirà 1,5 x 5 = 7,5.
Insomma un "cut off" (si dice così?) al valore 6 (la settima notte in poi è gratuita).

Alex23
24-09-2012, 15:18
Qualche anima buona che magari risolve in qualche secondo, mentre io ci metto giorni a capirlo...

Sto approntando un foglio excel per la mia piccola attività turistica, calcolo della tassa di soggiorno, sono a buon punto, però mi manca una formula che mi calcoli quanto segue:

Pernottamenti fino a max 6 gg per persona sono a pagamento, ecco, se una persona fa 8 gg, pagherà 1,50 x 6gg e non per 8 gg.
Vorrei che Excel in automatico avesse il limite massimo di 6gg nella cella... quindi anche se io inserirò 25 notti di permanenza. La cella successiva (non la stessa, perchè il totale delle notti mi servono comunque) mi restituirà 1,5 x 6 notti = 9 euro. Ovviamente se farà 5 notti di permanenza la cella restituirà 1,5 x 5 = 7,5.
Insomma un "cut off" (si dice così?) al valore 6 (la settima notte in poi è gratuita).

ipotesi...

Nella cella A1 ci metti il numero di notti.
Nella cella A2 questa formula: =SE(A1>=6;6*1,5;A1*1,5).

Fino a 6 notti farà la moltiplicazione dei giorni, da 6 in poi metterà sempre il valore relativo a 1,5 moltiplicato per 6... ;)

linkato
24-09-2012, 15:25
ipotesi...

Nella cella A1 ci metti il numero di notti.
Nella cella A2 questa formula: =SE(A1>=6;6*1,5;A1*1,5).

Fino a 6 notti farà la moltiplicazione dei giorni, da 6 in poi metterà sempre il valore relativo a 1,5 moltiplicato per 6... ;)

Ottimo! Mi sono solo dimenticato di aggiungere che il valore va comunque moltiplicato per un'altra cella (magari sono 2 persone), quindi 2 x (notti max 6) x 1,5
---Edit-----
Ok, questa semplice modifica l'ho aggiunta io, funziona!

Troppo gentile, magari ne approfitterò per centrare meglio il foglio, magari poi lo renderò condiviso... a chi potrà servire

linkato
24-09-2012, 19:00
Altro piccolo aiuto, vi assicuro che ci ho provato a fare da solo, anche con Google non riesco a trovare la formula giusta, certamente è colpa mia...

Se il valore di una cella supera 6, il valore di un'altra cella deve essere copiato in una nuova cella... ho provato così.

=SE(H4>6;B4)

funziona parzialmente, perchè se è inferiore a 6 appare "Falso" ma sarebbe più corretto far apparire uno 0...

lo so che sono neofitissimo, però.............

marcoste
25-09-2012, 08:40
Altro piccolo aiuto, vi assicuro che ci ho provato a fare da solo, anche con Google non riesco a trovare la formula giusta, certamente è colpa mia...

Se il valore di una cella supera 6, il valore di un'altra cella deve essere copiato in una nuova cella... ho provato così.

=SE(H4>6;B4)

funziona parzialmente, perchè se è inferiore a 6 appare "Falso" ma sarebbe più corretto far apparire uno 0...

lo so che sono neofitissimo, però.............

Manca una parte della sintassi della formula SE.
Prova così:
=SE(H4>6;B4;0)

linkato
25-09-2012, 10:54
Manca una parte della sintassi della formula SE.
Prova così:
=SE(H4>6;B4;0)

Grazie anche a te, funziona tutto perfettamente.

Il foglio mi sembra pronto... lo testerò più volte, non vorrei sbagliasse qualche calcolino...

grazie
:D

fbcyborg
26-09-2012, 13:42
Salve a tutti,

qualcuno mi sa dire se è possibile realizzare una funzione o un sistema che data in input una data nel formato gg/mm/aa hh.mm.ss viene automaticamente convertita in gg/mm/aa hh:mm:ss?
La cosa può sembrare banale, e risolvibile dando come formato cella appunto il secondo che ho scritto, ma non funziona.
Avrei bisogno di questo sistema che appunto incollando una data in una cella mi sostituisse il "." con i ":".

Thoruno
26-09-2012, 14:28
Salve a tutti,

qualcuno mi sa dire se è possibile realizzare una funzione o un sistema che data in input una data nel formato gg/mm/aa hh.mm.ss viene automaticamente convertita in gg/mm/aa hh:mm:ss?
La cosa può sembrare banale, e risolvibile dando come formato cella appunto il secondo che ho scritto, ma non funziona.
Avrei bisogno di questo sistema che appunto incollando una data in una cella mi sostituisse il "." con i ":".

Vai su pannello di controllo, poi scegli impostazioni internazionali e lingua, clicca il pulsante personalizza poi il tab ORA e scegli la forma che ti interessa.

Ciao
Mario

dr.gazza
26-09-2012, 14:30
se la cella di origine è di tipo testo potresti usare

=SOSTITUISCI(A1;".";":")

Dove in A1 incolli la tua data (ma come testo)
e in B1 applichi la formula di cui sopra;

naturalmente va ricopiata in basso o estesa per tutta la colonna
......................A..................................B
-------------------------------------------------------------------
1| 26/09/2012 00.00.00 | =SOSTITUISCI(A1;".";":")
-------------------------------------------------------------------
2| 26/09/2012 00.00.00 | =SOSTITUISCI(A2;".";":")
-------------------------------------------------------------------
3| 26/09/2012 00.00.00 | =SOSTITUISCI(A3;".";":")

...


ho appena fatto una prova impostando il formato della cella di origine come generale
e la funzione sostituisi funziona regolarmente

fbcyborg
26-09-2012, 14:38
Vai su pannello di controllo, poi scegli impostazioni internazionali e lingua, clicca il pulsante personalizza poi il tab ORA e scegli la forma che ti interessa.

Ciao
Mario

Ciao!
In realtà volevo evitare di fare questa cosa, però è la soluzione più rapida e indolore in effetti.

se la cella di origine è di tipo testo potresti usare

=SOSTITUISCI(A1;".";":")

Dove in A1 incolli la tua data (ma come testo)
e in B1 applichi la formula di cui sopra;
Questo presuppone che ci sia una cella di origine e una di destinazione. In questo caso non voglio avere due colonne/celle contenenti lo stesso dato, seppur in formato diverso.

Grazie ad entrambi!

dr.gazza
26-09-2012, 14:52
potresti mettere il dato "grezzo" su foglio diverso da e tenere la versione
riformattata su un'altro di presentazione dei dati...
cosi in unico foglio hai i tuoi dati formattati a piacimento e pronti per la stampa senza colonne inutili


=SOSTITUISCI(Foglio2!A1;".";":")

fbcyborg
26-09-2012, 15:11
OK, ma credo sia una soluzione meno rapida, almeno nel mio caso.
Se non riesco a creare una procedura automatica che mi cambi il formato al volo, ovvero sostituisca il punto con i due punti all'inserimento, l'unica è cambiare formato ora a livello di sistema.

evl
06-10-2012, 07:22
Ciao a tutti.

Domanda banalissima, ma cercando ho trovato solo risposte che non mi interessano.
Devo far apparire in una cella (ad esempio C3) la somma di tutta la colonna A.
Trovo in giro come sommare un intervallo (=Somma (A2:A45) ), ma io aggiungerò altri valori alla colonna e quindi vorrei dirgli di sommare tutti i valori presenti nella colonna dal valore A2 in poi.

Scusate la banalità, ma non ho trovato risposte diverse da sommatoria automatica e somma di intervallo.

Grazie

dr.gazza
06-10-2012, 11:25
in C3 scrivi

=somma(A:A)

dove C3 è la cella ove desideri visualizzare la somma di tutte le celle della colonna A dalla prima all'ultima riga

evl
06-10-2012, 11:29
Perfetto.

Grazie mille

giulio...
08-10-2012, 14:16
Ciao a tutti.
Ho visto che anche altri hanno il mio problema ma non è stata postata alcuna soluzione.
Ho Excel 2007, voglio copiare una cella con formattazione condizionale (set icone e sfumatura colori) il problema è che ha come riferimento celle assolute ($A$1) quindi se la copio sulla riga B continua a far riferimento alla cella $A$1 e non su B1 come vorrei, ho provato a togliere il $ ma mi dice che non posso... che soluzioni ho per non modificare uno a uno i riferimenti di tutte le celle copiate?

dr.gazza
08-10-2012, 14:43
premessa:
se ho capito bene.

la soluzione potrebbe essere:

da Formattazione condizionale > gestisci regole

visualizzi le regole di formattazione per "Questo folgio di lavoro"
selezioni la tua regola (quella che vuoi "allargare") e cliccado sull'icona a fianco del campo che riporta l'intervallo delle celle avrai modo di allargare la selezione;

In ogni caso per selezionare un intervallo che si estende su più righe e su più colonne la formula deve partire dalla cella più alta e finire con le coordinate della cella più in basso sulla sinistra
ad esempio, la formula

=$A$1:$B$6

include tutte le celle A1, A2, A3, A4, A5, A6, B1, B2, B3, B4, B5, B6

giulio...
08-10-2012, 15:11
premessa:
se ho capito bene.

la soluzione potrebbe essere:

da Formattazione condizionale > gestisci regole

visualizzi le regole di formattazione per "Questo folgio di lavoro"
selezioni la tua regola (quella che vuoi "allargare") e cliccado sull'icona a fianco del campo che riporta l'intervallo delle celle avrai modo di allargare la selezione;

In ogni caso per selezionare un intervallo che si estende su più righe e su più colonne la formula deve partire dalla cella più alta e finire con le coordinate della cella più in basso sulla sinistra
ad esempio, la formula

=$A$1:$B$6

include tutte le celle A1, A2, A3, A4, A5, A6, B1, B2, B3, B4, B5, B6

il problema è che non devo copiare la formattazione condizionale su celle contigue ma a salti, ad esempio in A1 A11 A21 A31...

m@ximo
08-10-2012, 16:50
Salve a todos...

Un aiutino devo confrontare due colonne A e B che contengono stringhe e dove A contiene una sottostringa di B, esempio:

A -> ciao.come.ti.chiami
B -> ciao

Ora devo fare il confronto tra le due e riportare solo la stringa di B se viene trovata.

Help me :muro:

Ho provato con cerca.vert ma fa il confronto solo di stringhe secche non di parti di esse

dr.gazza
08-10-2012, 20:01
il problema è che non devo copiare la formattazione condizionale su celle contigue ma a salti, ad esempio in A1 A11 A21 A31...
scusa ma una volta fatto il copia dalla cella che ha la formattazione condizionata
nel fare incolla nella cella di destinazione con tasto dx scegli di incollare non i valori ma la formattazione.
con la ver 2010 funziona e spero che possa funzionare anche con la tua.

giulio...
08-10-2012, 23:55
scusa ma una volta fatto il copia dalla cella che ha la formattazione condizionata
nel fare incolla nella cella di destinazione con tasto dx scegli di incollare non i valori ma la formattazione.
con la ver 2010 funziona e spero che possa funzionare anche con la tua.
No, se faccio tasto destro > incolla speciale > formati
la cella con la regola fa cmq riferimento a quelle dell'originale (il problema è proprio questo, non posso passare un valore relativo nella formula e quindi mettendo $A$1 ogni copia punterà sempre ai valori di A1).
Se qualcuno mi dicesse con sicurezza che non si può fare almeno mi metto il cuore in pace...

Edit, ho provato anche con il 2010 da un amico e ha lo stesso problema.

giulio...
09-10-2012, 01:20
Vi allego un esempio così capite meglio il problema.
se riuscite a copiare la formattazione condizionale della cella A1 in C1 ed E1 in modo tale che facciano riferimento ai valori contenuti rispettivamente in C2 e E2 e NON in A2!

PS:Con i valori inseriti (A1=20, C1=40, E1=60) dovreste ottenere la stessa tonalità di giallo.

Sacrifar
09-10-2012, 10:15
Salve,
volevo subito proporvi un problema... nef file che andrò ad allegare ho un grosso problema.
Come vedete nel Folgio "Calcoli" è tutto impostato meno che il campo " Tratta in KM" perchè è dato dal campo "Km" nel foglio "Risultati". La mia domanda è: e possibile creare una formula che riempia il campo "tratta in KM" folgio "Calcoli" con il numero presente nella cella "KM" foglio "Risultati", facendo si che il risultato "Totale costo Viaggio" folgio "Calcoli" appaia nel campo Gemello ma nel foglio "Risultati".
Spero di essere stato chiaro :D attendo una vostra risposta :cry:

http://www.mediafire.com/view/?a4898gyf5rajdry

dr.gazza
09-10-2012, 10:31
Vi allego un esempio così capite meglio il problema.
se riuscite a copiare la formattazione condizionale della cella A1 in C1 ed E1 in modo tale che facciano riferimento ai valori contenuti rispettivamente in C2 e E2 e NON in A2!

PS:Con i valori inseriti (A1=20, C1=40, E1=60) dovreste ottenere la stessa tonalità di giallo.

confermo che controllando nella formula che gestisce la formattazione condizionale il riferimento resta fermo a $A$1;
non saprei come risolvere

per m@ximo

ti ho allegato un esempio di come risolverei io la cosa

per semplicità questa la formula applicata in C2

=ANNULLA.SPAZI(SE((LUNGHEZZA(A2)=LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A2;B2;"")));"Nessuna parola da cercare";SOSTITUISCI(A2;B2;"")))

giulio...
09-10-2012, 11:48
confermo che controllando nella formula che gestisce la formattazione condizionale il riferimento resta fermo a $A$1;
non saprei come risolvere


Ti ringrazio lo stesso per aver provato ;)

m@ximo
09-10-2012, 16:19
per m@ximo

ti ho allegato un esempio di come risolverei io la cosa

per semplicità questa la formula applicata in C2

=ANNULLA.SPAZI(SE((LUNGHEZZA(A2)=LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A2;B2;"")));"Nessuna parola da cercare";SOSTITUISCI(A2;B2;"")))

Il confronto non è tra due celle secche ma tra una cella e una matrice di celle (cioè uno a n), ed il problema è proprio lì altrimenti una soluzione l'avevo trovata. :(

Thoruno
16-10-2012, 00:18
Vi allego un esempio così capite meglio il problema.
se riuscite a copiare la formattazione condizionale della cella A1 in C1 ed E1 in modo tale che facciano riferimento ai valori contenuti rispettivamente in C2 e E2 e NON in A2!

PS:Con i valori inseriti (A1=20, C1=40, E1=60) dovreste ottenere la stessa tonalità di giallo.


Spero di aver capito il tuo problema, certo che se devi farlo su un foglio intero sei proprio nei casini: "nessuna allusione politica".

Mario

stgww
16-10-2012, 08:27
Ciao!
Come si faccio a far in modo che se ho una lista di città cliccando sulla casella "città" che identifica la colonna nella quale ho scritto la lista mi appaia la lista delle città e cliccando su una di queste mi mostri direttamente la tupla associata ?
Si potrebbe anche inserire un tasto cerca sempre in questo menu a tendina?

Grazie

Thoruno
16-10-2012, 12:34
Salve,
volevo subito proporvi un problema... nef file che andrò ad allegare ho un grosso problema.
Come vedete nel Folgio "Calcoli" è tutto impostato meno che il campo " Tratta in KM" perchè è dato dal campo "Km" nel foglio "Risultati". La mia domanda è: e possibile creare una formula che riempia il campo "tratta in KM" folgio "Calcoli" con il numero presente nella cella "KM" foglio "Risultati", facendo si che il risultato "Totale costo Viaggio" folgio "Calcoli" appaia nel campo Gemello ma nel foglio "Risultati".
Spero di essere stato chiaro :D attendo una vostra risposta :cry:

http://www.mediafire.com/view/?a4898gyf5rajdry


Io ho provato così, vedi l'allegato se ti va bene.
Nel foglio KM ci sono i chilometri fatti, mentre nel foglio SPESE viene fatto il calcolo in base ai KM scelti; "è solo un esempio".
Il pulsante dove scegli i KM lo puoi posizionare sopra alla cella A1 per nascondere il numero.
Questo è il numero della cella dove si trova il chilometraggio scelto.
Spero ti vada bene

Mario

Thoruno
16-10-2012, 12:39
Ciao!
Come si faccio a far in modo che se ho una lista di città cliccando sulla casella "città" che identifica la colonna nella quale ho scritto la lista mi appaia la lista delle città e cliccando su una di queste mi mostri direttamente la tupla associata ?
Si potrebbe anche inserire un tasto cerca sempre in questo menu a tendina?

Grazie

Scusa ma non capisco bene cosa chiedi.
Prova fare un esempio

Mario

stgww
16-10-2012, 13:10
Scusa ma non capisco bene cosa chiedi.
Prova fare un esempio

Mario

Poniamo che io faccio una tabella di tre colonne.
città, cap, regione.
La lista è lunga e magari a me interessa vedere all'istante , cap e regione di Bologna.
Quello che vorrei fare (l'ho visto in altre tabelle) è cliccare sulla casella città e far apparire una finestra che mi permetta di cercare Bologna e che mi restituisca la riga contente che mi interessa.

Non uso Excel spesso, può essere che non mi esprima in modo corretto, correggetemi pure nel caso

Grazie

Sacrifar
16-10-2012, 16:21
Io ho provato così, vedi l'allegato se ti va bene.
Nel foglio KM ci sono i chilometri fatti, mentre nel foglio SPESE viene fatto il calcolo in base ai KM scelti; "è solo un esempio".
Il pulsante dove scegli i KM lo puoi posizionare sopra alla cella A1 per nascondere il numero.
Questo è il numero della cella dove si trova il chilometraggio scelto.
Spero ti vada bene

Mario

Fantastico!! Nella sua semplicità mi risparmierà molti giri ^^ Grazie

Thoruno
16-10-2012, 20:05
Poniamo che io faccio una tabella di tre colonne.
città, cap, regione.
La lista è lunga e magari a me interessa vedere all'istante , cap e regione di Bologna.
Quello che vorrei fare (l'ho visto in altre tabelle) è cliccare sulla casella città e far apparire una finestra che mi permetta di cercare Bologna e che mi restituisca la riga contente che mi interessa.

Non uso Excel spesso, può essere che non mi esprima in modo corretto, correggetemi pure nel caso

Grazie

Una cosa simile!! Vedi allegato

masand
16-10-2012, 20:25
Una cosa simile!! Vedi allegato

Basterebbe usare i filtri nella tabella originale... credo.

stgww
16-10-2012, 21:34
Una cosa simile!! Vedi allegato

Sì, può andare, come si fa?

Grazie

EDIT : Ho provato ad usare i filtri come consigliato da masand e mi è venuto, sinceramente penso bisognasse scrivere una macro per fare una cosa del genere...
Si vede che sono un niubbo XD

Grazie

Thoruno
16-10-2012, 23:10
Basterebbe usare i filtri nella tabella originale... credo.

Certo si possono usare i filtri se si usa lo stesso foglio di lavoro.
Ma se su un foglio ti crei un DB relativo a tutte le informazioni della città, su un'altro foglio puoi ricavare i risultati facendo come l'esempio che ho fatto.

Mario

dr.gazza
17-10-2012, 09:19
Una cosa simile!! Vedi allegato

a proposito del file allegato, volevo chiederti:
come posso modificare gli elementi della combo?

ingenuamente inserendo una riga fra gli elementi presenti
la combo si aggiorna, ma se volessi estende la selezione come posso modificare l'intervallo delle celle che "alimentano" la combo ?

Thoruno
17-10-2012, 12:45
a proposito del file allegato, volevo chiederti:
come posso modificare gli elementi della combo?

ingenuamente inserendo una riga fra gli elementi presenti
la combo si aggiorna, ma se volessi estende la selezione come posso modificare l'intervallo delle celle che "alimentano" la combo ?

Nel menu devi scegliere 'Dati' poi cliccare sull'icona 'Convalida dati' e nella posizione 'Origine' modifica $A$6 con un valore che desideri.
Es: se adesso è $A$2:$A$6 lo modifichi con $A$2:$A$30 o 40 ecc.
Devi tener presente che anche le celle G2 e H2 devi fare le stesse modifiche,
Es: ora è scritto =CERCA.VERT(E2;A2:C6;2;FALSO) dovrai modificare con:
=CERCA.VERT(E2;A2:C30;2;FALSO) o altro valore desiderato.
altrimenti non corrisponderanno gli altri valori.

Mario

dr.gazza
17-10-2012, 14:40
Nel menu devi scegliere 'Dati' poi cliccare sull'icona 'Convalida dati' e nella posizione 'Origine' modifica $A$6 con un valore che desideri.
Es: se adesso è $A$2:$A$6 lo modifichi con $A$2:$A$30 o 40 ecc.
Devi tener presente che anche le celle G2 e H2 devi fare le stesse modifiche,
Es: ora è scritto =CERCA.VERT(E2;A2:C6;2;FALSO) dovrai modificare con:
=CERCA.VERT(E2;A2:C30;2;FALSO) o altro valore desiderato.
altrimenti non corrisponderanno gli altri valori.

Mario

Grazie mille delle info!
questa sera con calma provo!

drumex
18-10-2012, 11:34
Buongiorno a tutto il forum!
Qualcuno gentilmente sa indicarmi come inserire l'icona cerca (binocolo) nella barra in alto in Excel 2003? andando in personalizzazione non si può.
Ho poi creato un database però alcune righe sono in maiuscolo altre in minuscolo (sono in totale circa 2200 righe divise in quattro fogli di lavoro).
Sapete indicarmi come formattare il testo tutto in maiuscolo? so che esiste una formula per fare ciò, ma non sono praticissimo in questo...
Grazie mille a chi mi risponde e buona giornata a tutti!

dr.gazza
18-10-2012, 12:30
Buongiorno a tutto il forum!
....
Sapete indicarmi come formattare il testo tutto in maiuscolo? so che esiste una formula per fare ciò, ma non sono praticissimo in questo...
Grazie mille a chi mi risponde e buona giornata a tutti!

la formula per formattare in maiuscolo è
=MAIUSCOLO()
dove fra parentessi va indicato:
Coordinate-della-cella o stringa di testo o unaltra origine dato


nel tuo caso, io,
lascerei invariati i fogli con il master dei dati e creerei dei nuovi fogli dove
colleghi le celle a quelle dei dati master ma anteponendo la formula MAIUSCOLO

un esempio del contenuto della prima cella A1 del foglio vuoto ( il quarto) potrebbe essere
=MAIUSCOLO(Foglio1!A1)

drumex
18-10-2012, 13:00
....uhmm....innanzitutto grazie!
non ho ben capito però...porta pazienza ma ho una formazione base ed autodidatta sull'uso di excel...
esempio:
il primo foglio ha 8 colonne (da A ad I) e 1625 righe (la prima non interessa perchè è indice dei campi delle colonne)..
come va compilata quindi la formula?
Grazie mille ancora!

dr.gazza
18-10-2012, 15:58
dopo la colonna I lascia una colonna vuota,
visto che anche l'occhio vuole la sua parte,
quindi in K1 scrivi
=MAIUSCOLO(B1)

poi ricopia in basso fino all'ultima riga della colonna K ed
excel aggiornera automaticamente la formula

questa la soluzione più semplice.
cosi facendo nella colonna K avrai l atrasposizione maiuscola della colonna B
e cosi via .... La colonna L sarà la trasposizione della colonna C .....
etc etc..

Raffaele53
18-10-2012, 16:05
X stgww
Con una tabella fatta come da Thoruno (minuscole/maiuscole uguali)

Sub ricerca()
Dim Uriga, Prov, Cap
Sheets("foglio1").Select
Uriga = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
città = InputBox("Inserisci nome città")
For x = 2 To Uriga
If Cells(x, 1) = città Then
Prov = Cells(x, 3).Value
Cap = Cells(x, 2).Value
MsgBox (città & " - " & Cap & " - " & Prov)
End If
Next x
End Sub


X drumex

Modificare DB che non si conosce dove inizia e finisce, da mettere in Modulo1

Sub Maiuscolo()
Sheets("foglio1").Select'<----------------------------------sei sul foglio1 (casomai cambia la scritta)
uriga = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row'<-------------verifica quante righe ci sono in colonna A
Ucol = Cells(1, Cells.Columns.Count).End(xlToLeft).Column'<-verifica quante col ci sono in riga 1
For Each x In Range(Cells(1, Ucol), Cells(uriga, 1))'<------Per ogni cella nell'aerea determinata (A=righe) e (1=col)
x.Value = UCase(x.Value)'<----------------------------------Diventano Maiuscole
Next
End Sub

Thoruno
19-10-2012, 12:55
X stgww
Con una tabella fatta come da Thoruno (minuscole/maiuscole uguali)

Sub ricerca()
Dim Uriga, Prov, Cap
Sheets("foglio1").Select
Uriga = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
città = InputBox("Inserisci nome città")
For x = 2 To Uriga
If Cells(x, 1) = città Then
Prov = Cells(x, 3).Value
Cap = Cells(x, 2).Value
MsgBox (città & " - " & Cap & " - " & Prov)
End If
Next x

End Sub

Certo è un'ottima alternativa una macro, ma la richiesta mi sembrava fosse la classica formula excel.
Poi la macro 'per chi non sa come fare' diventa più complicato.
Cmq un buon intervento anche se per te è una cosa di tutti i giorni fare macro e scrivere codici in VB.

Mario

Raffaele53
20-10-2012, 10:24
Mi sembrava che avesse detto, meglio un pezzo di codice.....
Comunque non sono programmatore, e se leggi i miei interventi precedenti noterai quanto sia bravo con le formule e inesperto del VBA. Un certo giorno (2 anni fà) dovendo fare alcune cose, ho cominciato col VBA (trovi tutto su google) e per mantenermi allenato scrivo di tanto in tanto un qualcosa che non può essere paragonato minimamente ai veri esperti del VBA.

drumex
25-10-2012, 09:55
dopo la colonna I lascia una colonna vuota,
visto che anche l'occhio vuole la sua parte,
quindi in K1 scrivi
=MAIUSCOLO(B1)

poi ricopia in basso fino all'ultima riga della colonna K ed
excel aggiornera automaticamente la formula

questa la soluzione più semplice.
cosi facendo nella colonna K avrai l atrasposizione maiuscola della colonna B
e cosi via .... La colonna L sarà la trasposizione della colonna C .....
etc etc..
Buongiorno a tutto il forum!!!
Innanzitutto ringrazio dr.gazza per la risposta.... l'altro utente che mi ha dato dei suggeriumenti....lo ringrazio ugualmente, ma son o un pò troppo complessi per le mie conoscenze su excel....
Allora...
se io scrivo la formula suggerita in K1, mi esce sulla cella questa scritta #NOME? (ho provato anche a cambiare il formato cella ma negativo)..
Ricopiato in tutte le celle la formula, fino all'ultima riga, ma non cambiano le minucole...

dr.gazza
25-10-2012, 10:07
kiedo venia,
la funzione corretta da scrivere in K1 è

=MAIUSC(B1)

drumex
25-10-2012, 11:37
Nessun problema figurati......
provato anche con questa formula, ma mi viene riportato nella colonna K le voci che ho scritto nella colonna B...

dr.gazza
25-10-2012, 12:01
se il contenuto del campo B1 è maiuscolo la formula non fa nulla
se è minuscolo lo trasforma in maiuscolo.
la funzione =MAIUSC fa solo questo

drumex
25-10-2012, 12:53
ok....ma io devo mettere maiuscolo in tutte le colonne, dalla A alla I, dalla riga 2 alla 1680....

dr.gazza
25-10-2012, 13:03
ok
quindi in K2 scrivi
=MAIUSC(A2)
e ricopi in basso per tutte le righe che hai (o per tutta la colonna )

una volta propagata la formula per la colonna K
ricopi a destra la formula, quindi nella colonna L la formula si trasforma in automatico
e prenderà a riferimento la colonna B

drumex
25-10-2012, 13:21
Grazie mille dr. gazza!!!!
Gentilissimo!

thegamba
25-10-2012, 18:17
Ragazzi, ho un mezzo problema con word/excel

Andiamo con ordine: ho tre file:
1. Database.xls
2. schede.doc
3. aaa.xls

Ho creato un database con excel (database.xls) e ho creato una scheda per ogni record usando la funzione "stampa unione" presente in word. E fin qui, tutto bene
Adesso devo creare un collegamento ipertestuale in aaa.xls che mi apra il documento di word (schede.doc) e mi mostri una determinata scheda. E' possibile?

Altra domanda: è possibile creare un collegamento ipertestuale in excel che punti ad un segnalibro inserito in un documento di word?

Grazie a tutti

P.S.: vers. office: 2007

SuperX
26-10-2012, 09:44
Ciao a tutti
scusandomi di non aver visto la discussione aperta,riporto di seguito il quesito che avevo formulato in una nuova discussione.

"Salve ragazzi ho un problema semplicissimo con la formattazione condizionale di excel 2007 (Premetto che questa cosa la faccio tranquillamente con excel 2003).
Allora il problema consiste semplicemente nel trascinamento della formattazione condizionale su tutta la colonna. Mi spiego:
Immaginiamo di avere dei numeri nelle colonne A e B e voglio effettuare il confronto “maggiore di” di A1 con B1, A2 con B2, A3 con B3 e così via per evidenziare graficamente le celle che soddisfano la condizione:

In excel 2003 procedo così:
- Mi posiziono in A1 vado in formattazione condizionale e seleziono “il valore della cella è” -> “maggiore di”-> e seleziono la casella B1
- Imposto la formattazione del carattere
- Elimino i segni del dollaro a B1 per sbloccare i riferimenti
- Seleziono il pennello “copia formato” e lo trascino sulle celle da A2 in giù di modo tale che confronta di A1 con B1, A2 con B2, A3 con B3 e così via

In excel 2007 procedo così:
- Mi posiziono in A1 vado in formattazione condizionale e seleziono “nuova regola” -> “formatta solo le celle che contengono”-> e seleziono “Valore” , “maggiore di” e seleziono la cella B1
- Imposto la formattazione del carattere
- Elimino i segni del dollaro a B1 per sbloccare i riferimenti
- Seleziono il pennello “copia formato” e lo trascino sulle celle da A2 in giù di modo tale che confronta di A1 con B1, A2 con B2, A3 con B3 e così via
- Ora se mi metto ad esempio su A3 e vado in formattazione condizionale “gestisci regole” vedo in “regola”->Valore della cella >B2 e in “Si applica a” -> =$A$2:$A$3


E quindi confronta celle sballate! Perché è diventato così complicata una cosa così semplice?
Spero possiate aiutarmi
Saluti "


leggendo in questa discussione ho provato anche con la formula =SE(A1<B1;VERO;FALSO) che poi ho copiato sia col pennello che con incolla speciale formati, ma non mi risolvono il problema.
La difficoltà stà nel fatto che nella casella "si applica a" non è possibile eliminare il dollaro in quanto lo reinserisce in automatico!
Pertanto nella casella A3 ho quanto riportato in allegato.
Grazie

Raffaele53
26-10-2012, 11:38
Se il Tuo scopo è colorare la cella A1 se è maggiore di B1
In A1 e B1 scrivi due numeri
In formule metti =SE(A1>B1;VERO;FALSO)
Come riferimento =$A$1

SuperX
26-10-2012, 11:47
E' l'unica cosa che riesco a fare....
l'obiettivo è "trascinare" la formattazione condizionale nelle celle sottostanti cosa che con excel 2003 faccio in un secondo levando il dollaro e col copia formato.

Raffaele53
26-10-2012, 12:59
Come ho scritto, con pennello oppure mouse destro copia/incolla formatto.

thegamba
26-10-2012, 13:22
Ragazzi, ho un mezzo problema con word/excel

Andiamo con ordine: ho tre file:
1. Database.xls
2. schede.doc
3. aaa.xls

Ho creato un database con excel (database.xls) e ho creato una scheda per ogni record usando la funzione "stampa unione" presente in word. E fin qui, tutto bene
Adesso devo creare un collegamento ipertestuale in aaa.xls che mi apra il documento di word (schede.doc) e mi mostri una determinata scheda. E' possibile?

Altra domanda: è possibile creare un collegamento ipertestuale in excel che punti ad un segnalibro inserito in un documento di word?

Grazie a tutti

P.S.: vers. office: 2007
Up:D E' possibile sta cosa o no?

Ciccio17
26-10-2012, 15:36
Up:D E' possibile sta cosa o no?

Quando definisci il link utilizza questa sintassi:

<nomeFile.doc>#<nomeBookmark>

ad esempio:
documento.doc#Capitolo1

Dovrebbe andare :)

thegamba
26-10-2012, 20:50
Quando definisci il link utilizza questa sintassi:

<nomeFile.doc>#<nomeBookmark>

ad esempio:
documento.doc#Capitolo1

Dovrebbe andare :)

Avevo già provato ma non aveva funzionato:what: Domani riprovo poi ti faccio sapere:)

thegamba
27-10-2012, 17:31
Quando definisci il link utilizza questa sintassi:

<nomeFile.doc>#<nomeBookmark>

ad esempio:
documento.doc#Capitolo1

Dovrebbe andare :)

Funziona solo da word a word, se cerco di collegare il segnalibro di word in excel non funziona:muro: Altre idee?

wittelsbach
03-11-2012, 09:23
Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio per risolvere un problema. In un file excel è presente una tabella in cui sono elencati, mese per mese, una serie di nomi associati a rispettivi valori. Gli stessi nomi possono ripetersi in tutti i mesi, altri invece solo in alcuni. Il mio scopo sarebbe quello di copiare ogni nome (che compaia almeno una volta ovviamente) in un'altra tabella (a sinistra nell'allegato), quest'ultima schematizzata con tutti i nominativi in una colonna e la serie dei mesi consecutivi a destra. Il controllo dovrebbe essere: partendo da Gennaio, copiare un nome e i relativi valori nei rispettivi mesi di riferimento. Poi, copiare il secondo nome, i relativi valori nei rispettivi mesi riferimento. Infine, passare a Febbraio, se il nome fosse già stato inserito, allora copiare solo il valore del mese di riferimento, altrimenti se il nome non fosse mai stato inserito, copiare il nome nella prima cella vuota (sotto l'ultimo nome inserito in precedenza) e il rispettivo valore nel mese di riferimento.
In sintesi:
1. COPIARE DA "TABELLA DATI" IL PRIMO NOME (LUCA), INSERIRLO IN "tabella di destinazione" (D6) E COPIARE IL VALORE DI GENNAIO (12) IN E6. COPIARE I RESTANTI NOMI
2. IN "TABELLA DATI" COPIARE IL PRIMO NOME (MARCO) IN "TABELLA DI DESTINAZIONE; VERIFICARE SE GIA' PRESENTE: SE SI' COPIARE SOLO IL VALORE (15) NELLA COLONNA DI RIFERIMENTO (E7), ALTRIMENTI COPIARE IL NOME NELLA PRIMA CELLA VUOTA (E11)

Purtroppo non riesco ad allegare niente dato il limite di peso imposto troppo basso.

Grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi.

ivanisevic82
09-11-2012, 19:03
Domandina rapida per qualche esperto...

Ho questa formula:

=A1-A2-A3

Però vorrei aggiungere quello che (da non tecnico) riesco a dire solo a parole:

"Non sottrarre A3 quando A2 è pari a 0"

oppure, in alternativa (è uguale):

"Sottrai A 3 solo e A2 è maggiore di 0"

Come faccio a scriverlo in formula?

Grazie!

dr.gazza
09-11-2012, 20:28
Domandina rapida per qualche esperto...

Ho questa formula:

=A1-A2-A3

Però vorrei aggiungere quello che (da non tecnico) riesco a dire solo a parole:

"Non sottrarre A3 quando A2 è pari a 0"

oppure, in alternativa (è uguale):

"Sottrai A 3 solo e A2 è maggiore di 0"

Come faccio a scriverlo in formula?

Grazie!


io la penserei così ( vedi allegato ) non foss'altro per comodità nel ricopiare in basso per le 3 colonne A - B - C

La formula cosi pensata restituisce il valore del tuo (A1) nel caso in cuo A2=0
il parametro nella formula è: =SE(B2=0;A2;A2-B2-C2)

se invece desideri scrivere qualcosa basta sostituire =SE(B2=0;A2;A2-B2-C2)
con una stringa tipo "Mi piace la nutella"

Es:
=SE(B2=0;"Mi piace la nutella";A2-B2-C2)




Nel tuo foglio di lavoro puoi evitare la colonna Risultati,
qui inserita solo per mostrare il risultato;