View Full Version : Televisore/Monitor o Monitor?

Kamzata
07-12-2009, 11:10
Domanda: un televisore/monitor di questo tipo (http://www.lge.com/it/tv-audio-video/tv/LG-lcd-47SL9000.jsp) può sostituire in pieno un monitor per pc? Se no perchè? Per cosa si differenziano? Perchè dovrei acquistare un monitor e non un monitor/tv?

Tnks

sacd
07-12-2009, 12:37
Ti faccio una domanda; tu a un metro a 1920*1080 riesci a leggere da parte a parte del tv senza strabuzzare gli occhi?

Kamzata
07-12-2009, 12:49
Ti faccio una domanda; tu a un metro a 1920*1080 riesci a leggere da parte a parte del tv senza strabuzzare gli occhi?

Si tranquillamente

sacd
07-12-2009, 13:12
Si tranquillamente

Allora compralo:D

M@gic
07-12-2009, 13:16
Bhe, oltre i tv/monitor ci sono anche i monitor/tv. :O

:D

sacd
07-12-2009, 13:24
Bhe, oltre i tv/monitor ci sono anche i monitor/tv. :O

Certo nn da 46 pollici....:p

Kamzata
07-12-2009, 14:14
Ho sentito che la reale differenza tra un monitor/tv o tv/monitor (tipo quello che ho linkato) sta nella riproduzione fedele dei colori. Un monitor riproduce più fedelmente i colori di quello che fa un monitor/tv. Quindi per un grafico sono poco adatti. E' veritiera questa affermazione? Ci sono altre differenze?

sacd
07-12-2009, 16:38
Ho sentito che la reale differenza tra un monitor/tv o tv/monitor (tipo quello che ho linkato) sta nella riproduzione fedele dei colori. Un monitor riproduce più fedelmente i colori di quello che fa un monitor/tv. Quindi per un grafico sono poco adatti. E' veritiera questa affermazione? Ci sono altre differenze?

Un monitor tv ha pannello Tn nella quasi totalità dei casi, mentre un tv dai 32 pollici in su usano pannelli Pva o Ips che come fedeltà di colori battono 10 a 6 i Tn anche come angolo di visione.
Cmq un monitor puro da 24 pollici o più decente con pannello ips o s-pva ti costerebbe poco meno del tv

Kamzata
07-12-2009, 17:44
Un monitor tv ha pannello Tn nella quasi totalità dei casi, mentre un tv dai 32 pollici in su usano pannelli Pva o Ips che come fedeltà di colori battono 10 a 6 i Tn anche come angolo di visione.
Cmq un monitor puro da 24 pollici o più decente con pannello ips o s-pva ti costerebbe poco meno del tv

Allora "conviene" comprare un tv/monitor tipo quello che ho linkato?

Grossolanamente posso riassumere così:

- Un Monitor 24" mi costa intorno ai 450€
- Una TV/Monitor da 42" (non a led) mi costa 1.000€

Se le qualità come monitor sono pressochè identiche o addirittura a vantaggio del TV/Monitor tenendo conto il rapporto prezzo/dimensioni conviene comprare il TV/Monitor da 42"

E' corretto quello che sto dicendo?

sacd
07-12-2009, 17:57
Allora "conviene" comprare un tv/monitor tipo quello che ho linkato?

Grossolanamente posso riassumere così:

- Un Monitor 24" mi costa intorno ai 450€
- Una TV/Monitor da 42" (non a led) mi costa 1.000€

Se le qualità come monitor sono pressochè identiche o addirittura a vantaggio del TV/Monitor tenendo conto il rapporto prezzo/dimensioni conviene comprare il TV/Monitor da 42"

E' corretto quello che sto dicendo?

E' corretto, però come ti ho fatto ragionare prima su, io farei delle prove prima dell'acquisto di un 40 per usarlo come monitor, e intendo come videoscrittura et simili, non per vederci film collegato al pc.
Un buon monitor da 24 costa forse anche di più di quanto hai scritto, però sarebbe migliore dell tv sopratutto come angoli di visione, gli ultimi tv tendono ad essere abbastanza severi con questo parametro per quanto le case continuino a scrivere balle sui depliant

Kamzata
07-12-2009, 18:01
E' corretto, però come ti ho fatto ragionare prima su, io farei delle prove prima dell'acquisto di un 40 per usarlo come monitor, e intendo come videoscrittura et simili, non per vederci film collegato al pc.
Un buon monitor da 24 costa forse anche di più di quanto hai scritto, però sarebbe migliore dell tv sopratutto come angoli di visione, gli ultimi tv tendono ad essere abbastanza severi con questo parametro per quanto le case continuino a scrivere balle sui depliant

Ok, grazie

M@gic
07-12-2009, 18:36
Certo nn da 46 pollici....:p

Direi...:asd:

C'è pure da puntualizzare che i monitor/tv hanno un rapporto d'aspetto 16:10. :O

sacd
07-12-2009, 18:45
Direi...:asd:

C'è pure da puntualizzare che i monitor/tv hanno un rapporto d'aspetto 16:10. :O

Ci sono anche 16/9 controlla..:D

baolian
07-12-2009, 18:53
Controlla anche le risoluzioni supportate, i televisori/monitor spesso ne supportano meno che i monitor puri.

Comunque la cosa non è molto rilevante se non usi il pc per giocare.

M@gic
07-12-2009, 22:06
Ci sono anche 16/9 controlla..:D

Probabile, ma la prima diversità tra le due tipologie (monitor/tv - tv/monitor) è proprio il formato. :D