PDA

View Full Version : Cartolina da Lecco


BTinside
16-11-2009, 11:21
Lago di lecco.

Panasonic FZ50. Purtroppo la mia reflex aveva la batteria scarica :cry:

Commenti & Critiche assolutamente graditi.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091116121458_P1040029.jpg

Leron
16-11-2009, 11:57
sarò un po' duro

fredda e annebbiata, il controluce rende le foglie troppo scure, il cielo assente e la composizione non mi sembrano riuscitissimi


nonostante la nebbia non mi comunica nemmeno tristezza o malinconia o qualsivoglia "poesia" o stato d'animo particolare


se deve essere una cartolina certo non mi "ispira" ad andare a Lecco :D

BTinside
16-11-2009, 12:06
Grazie dei commenti :D

Era una giornata nuvolosa e piovigginava anche, magari questo ha contribuito.

Hai fatto bene a farmi notare delle foglie in controluce che sono venute troppo scure.

Per quanto riguarda la composizione invece, cosa avrei potuto migliorare? Sto cercando di imparare a comporre. Regola dei terzi sia per la barca che per l'orizzonte, ma sbaglio sempre qualcosa.:(

Leron
16-11-2009, 12:11
Grazie dei commenti :D

Era una giornata nuvolosa e piovigginava anche, magari questo ha contribuito.

Hai fatto bene a farmi notare delle foglie in controluce che sono venute troppo scure.

Per quanto riguarda la composizione invece, cosa avrei potuto migliorare? Sto cercando di imparare a comporre. Regola dei terzi sia per la barca che per l'orizzonte, ma sbaglio sempre qualcosa.:(
secondo me la composizione non è male e da quel punto era quasi obbligata: se scendevi verso la riva "sparivano" le fronde

l'unica cosa sarebbe stato meglio un primo piano più vicino (la barca e la siepe): così sono un po' troppo distanti e sono una via di mezzo tra un elemento da primo piano e lo sfondo

il problema maggiore comunque è la luce: l'idea è buona ma la luce rovina molta della poesia che poteva esserci (immaginati le foglie gialle illuminate dalla parte opposta rispetto all'attuale)

ovvio, non puoi spostare il sole :D ma la ricerca dello scatto comporta anche questo :D

Ziggy Stardust
16-11-2009, 12:26
E poi...cosa c'è di bello a Lecco?

BTinside
16-11-2009, 12:52
secondo me la composizione non è male e da quel punto era quasi obbligata: se scendevi verso la riva "sparivano" le fronde

l'unica cosa sarebbe stato meglio un primo piano più vicino (la barca e la siepe): così sono un po' troppo distanti e sono una via di mezzo tra un elemento da primo piano e lo sfondo

il problema maggiore comunque è la luce: l'idea è buona ma la luce rovina molta della poesia che poteva esserci (immaginati le foglie gialle illuminate dalla parte opposta rispetto all'attuale)

ovvio, non puoi spostare il sole :D ma la ricerca dello scatto comporta anche questo :D

;)

Profeta11
16-11-2009, 14:20
a me le foglie disturbano, io avrei preferito senza le foglie con la vista che andava cercando nella foschia

lo_straniero
16-11-2009, 14:25
non e male...ma sarebbe stata meglio senza il pezzo di cemento e vegetazioni/cespugli sotto :stordita:

uncletoma
16-11-2009, 19:43
Trovo piu' gradevole la versione HDR che nasconde certe imperfezioni

Senorita
20-11-2009, 12:23
quando ho visto la foto ho detto.. ma quando siamo andati a lecco non mi pareva che ci fosse tutta questa luce!
cmq bella forse le foglie sono un pò troppe e danno un pochino di fastidio
:)

6duca5
20-11-2009, 18:47
ogni tanto c'è il sole, anche se è da lunedi che c'è la nebbia..:D