View Full Version : Riavvio continuo Windows XP

Dek92
01-11-2009, 15:20
Ciao,ho un GRANDE problema.
Mentre sto usando il pc mi si riavvia a caso. Non se apro determinati programmi o dopo un certo tempo.
Quando riaentro mi viene un Cartello di Microsoft Windows con scrittto:

"Il sistema è stato ripristinato in seguito a un errore grave.
E' stato creato un registro relativo all'errore".

Allora clicko per visualizzare il contenuto della segnalazione errori e mi dice:

"identificativo
BCCode : 1000008e BCP1 : C0000005 BCP2 : 804FA79F BCP3 : EE9E8C68
BCP4 : 00000000 OSVer : 5_1_2600 SP : 3_0 Product : 768_1
Dettagli segnalazione:
La segnalazione errori include:informazioni circa la condizione di Microsoft Windows
quando si è verificato il problema, la versione del sistema operativo e l'hardware
installati nel computer e l'indirizzo IP del computer".

Clicko su "Per informazioni tecniche sulla segnalazione errori", e mi segnala due files:

"C:\DOCUME~1\Dek92\IMPOST~1\Temp\WERa95c.dir00\Mini110109-03.dmp
C:\DOCUME~1\Dek92\IMPOST~1\Temp\WERa95c.dir00\sysdata.xml".

Se invio la segnalazione errori mi manda ad una pagina in inglese che dice:

"Consider BIOS upgrade
Microsoft is unable to determine the exact cause of this error. However, this problem was
most likely caused by an error in your computer’s random access memory (RAM). RAM is the
main internal storage area the computer uses to run programs and store data.

During the crash analysis, we noticed the basic input/output system (BIOS) version on this computer
does not match the specifications for the central processing unit (CPU), also known as a processor,
that is installed on your computer. This can occur when a newer processor is installed on an older
system board or older BIOS. Using a BIOS that does not support the installed processor can result in
Windows system crashes. Contact your computer manufacturer or motherboard manufacturer for an updated
version of BIOS for your computer's processor.

How do I find my computer manufacturer?

Click Start, click Run, type msinfo32, and then click OK. Your computer manufacturer is listed as the
System Manufacturer in the right pane of the System Information window.

Go to www.microsoft.com and search for "computer manufacturers"Click to go online to see contact
information for most computer manufacturers.

Notes
-Upgrading the BIOS version may require moderate to advanced troubleshooting skills. If you are
uncomfortable with performing these steps, you might want to consider consulting with paid technical
support.
-If your computer contains an Intel desktop board, click the following link to go online for more
information:
Go to www.support.intel.com and search for "Intel desktop board BIOS update instructions"Intel desktop
board BIOS update instructions"

Questo problema lo avevo già in passato, quindi ho formattato tutto e reinstallato il SO. Il problema nn si
è più presentato per un mesetto neanche.

Idee?

Grazie

[CPU: DualCore Intel Pentium D 920, 2800 MHz (12 x 233)
Mainboard: Ati RS400
RAM: 2x512 MB (DDR2-533 DDR SDRAM)
Hard Disk: 250 GB
Scheda Video: ATI RADEON XPRESS 200 Series 64Mb
Scheda Audio: ATI SB450 - High Definition Audio Controller PCI
Monitor: HP VS17
Alimentatore: 320 (forse)
Sistema Operativo: Windows Home Edition
Case: Futjitsu Siemens ]

alecomputer
01-11-2009, 19:07
Fa un controllo della ram con il programma memtest che si avvia da disco di boot . Se ti escono errori allora dovresti sostituire la ram .

Dek92
01-11-2009, 20:02
se la scansione lo faccio con memtest che si usa normalmente anziche da boot è uguale?

garigo
01-11-2009, 20:04
puoi provare anche i banchi di memoria uno alla volta, così se il problema scompare saprai che uno di quelli era difettoso.

Dek92
01-11-2009, 20:09
puoi provare anche i banchi di memoria uno alla volta, così se il problema scompare saprai che uno di quelli era difettoso.

e come?

garigo
01-11-2009, 20:48
mi pare di leggere che hai due banchi da 512...ne levi uno, accendi e vedi se il problema e scomparso.
Altrimenti lo sostituisci con l'altro e rifai la procedura.
Naturalmente leva i banchi a pc spento!!!!!
Se il problema persiste prova con memtest, in quanto potrebbero essere guasti entrambi.

Dek92
02-11-2009, 18:23
niente, lo ho lasciato tutta la notte a fare la scansione in modalità boot, ma non ha trovato nessuno errore. Speravo di avere trovato il problema...

ToniaAudio
02-11-2009, 18:40
per caso hai un hub degli usb pci collegato? a me il vecchio pc ultimamente mi dava problemi simili e crash continui dovuti a quello

Dek92
02-11-2009, 19:10
per caso hai un hub degli usb pci collegato? a me il vecchio pc ultimamente mi dava problemi simili e crash continui dovuti a quello

scusa puoi spiegarti meglio :)? non sono molto esperto.

ToniaAudio
02-11-2009, 19:31
è una scheda che va in un alloggiamento pci della scheda madre e serve per aumentare le entrate USB è una scheda simile a questa (la forrma può cambiare da modello a modello) Foto (http://www.novasystem.it/shop/images/Hub%20USB/SCHEDA-PCI-4-PORTE.jpg).
se nn lo hai c' è molta possibilità che sia la scheda madre che ti sta per lasciare

Dek92
02-11-2009, 21:49
è una scheda che va in un alloggiamento pci della scheda madre e serve per aumentare le entrate USB è una scheda simile a questa (la forrma può cambiare da modello a modello) Foto (http://www.novasystem.it/shop/images/Hub%20USB/SCHEDA-PCI-4-PORTE.jpg).
se nn lo hai c' è molta possibilità che sia la scheda madre che ti sta per lasciare

no...non ho niente del genere. adesso vediamo come va avanti la storia. grazie per l'aiuto.

ToniaAudio
02-11-2009, 22:06
di niente ma se il test delle ram non ha rilevato errori deve essere x forsa la scheda madre

Dek92
03-11-2009, 01:12
di niente ma se il test delle ram non ha rilevato errori deve essere x forsa la scheda madre

e non c'è nessun modo per verificare se la scheda madre ha qualche problema? tipo per la ram.

ToniaAudio
03-11-2009, 08:23
e non c'è nessun modo per verificare se la scheda madre ha qualche problema? tipo per la ram.

Che io sappia no, però non ne sono sicuro, vediamo se qualcuno più esperto di me conosce qualche modo per testarla...

garigo
03-11-2009, 10:23
Almeno hai provato ad alternarle come ti avevo detto?

oncelot
03-11-2009, 12:01
io ho pure lo stesso problema, le ho provate tutte
computer appena formattato
cosa ho fatto
ho formattato il computer e reinstallato windows xp
ho installato i driver scheda video
e audio per la scheda madre.
ho cambiato alimentatore con uno da 500W
ho pulito i contatti della ram e della scheda video
e ho controllato la temperatura 17 gradi la cpu
ho smontato dissipatore ma niente è pulitissimo
scambiato le ram
tolto tutti gli HUB usb
tolto gli attacchi dei dvd e floppy..

la cosa strana e che adesso quando sta per caricare windows mi spunta la schermata blu..
ma non riesco a bloccarla per capire l'errore..
penso di aver intravisto virus..
bò...
come potrei fare un test hard disk da boot?
per ora sto utilizzando un live di ubuntu
attendo suggerimenti anche per me please

garigo
03-11-2009, 13:22
mi sa che la scheda madre è andata, se non è un problema di ram penso sia quello.
Sei sicuro che la scheda video e audio funzionino?

oncelot
03-11-2009, 13:38
scheda audio funzionava, scheda video idem...dopo everlo formattato per un pò funzionava bene.
ora con il live di ubuntu ho fatto un memtest e mi dava degli errori ho fatto delle ricerche e dice che il memtest testa le i banchi di ram..
quindi metto una ram e subito mi spuntano gli errori, allora inserisco l'altro banco e sta facendo ancora il test e non ci sono tracce di errori..
ora voglio provare a ripristinare windows senza cancellare niente. secondo voi è possibile?

garigo
03-11-2009, 14:35
allora è molto probabile che ti si sia bruciato un banco ram.

ToniaAudio
03-11-2009, 16:30
se un banco di ram ti da errori il colpevole è lui, basta ke lo togli e il pc dovrebbe funzionare normalmente...
per xp perchè vuoi ripristinarlo?
comunque si è possibile basta che metti il cd del s.o. carichi da boot e quando parte l' installazione ti chiede se vuoi ripristinare un vecchia installazione di windows elencandoti tutte quelle installate (nel tuo caso credo soltanto xp)