PDA

View Full Version : Problema configurazione Sitecom


DuDemon
30-10-2009, 11:24
Ciao a tutti! Spero possiate darmi una mano perchè sto impazzendo. Vi spiego...

Il mio caro vecchio U.S.Robotics è passato a miglior vita e ho comprato un Sitecom 300N access point per riconfigurare la linea wireless.

Come da istruzioni ho fatto i collegamenti al router di fastweb ed effettivamente sul pc rilevo la nuova rete. Mi collego e... prima curiosità... mi richiede un PIN del quale non c'è traccia sull'apparecchio nè sulla confezione; vabè passo avanti cliccando sull'opzione che mi permette di non configurare la rete.

Ho così il pc connesso e tutto funzionante se non per il fatto che non ho protezione. Cosa, questa, che dovrei settare entrando nel menu attraverso l'ip 192.168.0.234. Il problema è che non mi entra in nessun menu! Se assegno l'ip statico che c'è scritto nel manuale, e cioè 196.168.0.2 non mi si connette più. Che devo fare?

BTS
30-10-2009, 11:36
neanche nel manuale?

DuDemon
30-10-2009, 11:38
No non si fa menzione di un PIN. Tuttavia ho l'impressione che sia qualcosa di secondario rispetto al fatto che non mi fa accedere al menu di configurazione

DuDemon
30-10-2009, 13:48
A nessuno in pausa pranzo è venuto qualche consiglio da darmi? :rolleyes:

maxpa
30-10-2009, 15:25
Di solito l'accesso dovrebbe essere con il generico 192.168.0.1

DuDemon
30-10-2009, 15:26
Non funziona però :muro: Il manuale dell'access point mi dice espressamente di mettere 192.168.0.234, poi dovrebbe chiedermi username e password

hitman80
30-10-2009, 17:40
prova cosi.

collega il PC tramite cavo di rete al router.
Imposta la scheda di rete in modo tale da ottenere in maniera automatica i parametri di rete.

Apri una finestra del Prompt dei comandi (DOS) e digita :

ipconfig


Guarda cosa ti riporta sotto la voce Gateway. Quello è l' IP di lan del router.

Digitalo nel tuo web browser... metti user e password di accesso.

Poi vai nel menù che dovrebbe chiamarsi WPS ( Wireless Protect Setup ) e metti la voce su DISABLED.

Salva .

Prova ora a fare una scansione e connessione da un pc wireless.Non dovrebbbe + chiederti il PIN ma la tradizionale chiave di crittografia .

DuDemon
30-10-2009, 18:41
ho fatto come mi hai detto ma con il nuovo ip è la stessa cosa.... non mi carica nessuna pagina.

Non so se può essere utile: ho visto che il nome della connessione che mi appare quando mi collego tramite cavo direttamente al router di fastweb è quello della vacchia connessione wireless. Invece se mi collego al nuovo accesspoint, la rete wireless prende il nome del nuovo apparecchio (sitecomXXX). se resetto il router di fastweb cosa succede?

hitman80
31-10-2009, 06:17
ma il dispositivo Sitecom che hai è un "vero " ROUTER (interfaccia WAN RJ45 ) (senza modem adsl integrato ) , un MODEM/ROUTER ( interfaccia WAN RJ11 ) o un SEMPLICE ACCESS POINT Wireless ( non fa routing )

Nel primo caso assicurati che la porta WAN sia collegata all' HAG di Fastweb.
Il PC collegato al Sitecom dovrà ricevere un indirizzo 192.168.0.***

Nel secondo caso (sconsigliato per il limite degli IP di fastweb ) utilizzerai il tuo Sitecom come semplice switch ed AP wireless . Tutte le funzioni di router, nat ,virtual server andranno perse . LA configurazione falla con il Sitecom scollegato dall' HAG. Metti le impostazioni che vuoi , ma ricordati di DISABILITARE il DHCP SERVER.

Il 3 caso è come il secondo . La configurazione falla con il Sitecom scollegato dall' HAG. Metti le impostazioni che vuoi , ma ricordati di DISABILITARE il DHCP SERVER.

DuDemon
31-10-2009, 10:22
Il Sitecom è un semplice accesspoint che devo collegare alla rete tramite l'hag di fastweb. Comunque ho provato come dici tu ma non risolvo nulla. Tra l'altro come è possibile che riesca ad utilizzare la configurazione in rete se non sono collegato? Oppure il menu di configurazione che dovrebbe uscire digitando l'ip nel browser non necessita della linea?

Comunque sono riuscito a "scoprire" che il PIN che mi richiede non è altro che 1234. A questo punto mi chiede di inserire il tipo di protezione, il nome dlla rete e la password; ma.... una volta dato l'ok mi segnala che è impossibile configurare la rete e mi richiede ancora di verificare sto benedetto PIN

defra19
08-11-2009, 12:29
ragazzi ho anche io lo stesso identico problema...e sono arrivato allo stesso punto anche io...mi dice che è impossibile...aiutoooooo