View Full Version : Aiuto scelta hard disk

freedzer
09-10-2009, 16:31
Buongiorno a tutti. Recentemente mi è morto l'hd del mio vecchio pc (maxtor diamondmax plus 6Y80M0 80gb). La scheda madre che possiedo è una asus a7n8x-e deluxe, perciò sata 1. Volevo prendere un hd che andasse bene anche per il futuro perciò la mia scelta è ricaduta sui seguenti candidati:

-WD Caviar Black 500GB (o 640) 32MB cache
-Samsung spinpoint F3 500gb HD502HJ 16MB buffer
-Seagate Barracuda 7200.12 500GB

Sono molto orientato verso il WD, però ho sentito dire che sono un po' rumorosi rispetto agli altri candidati. E' vero ciò? Ma soprattutto è più rumoroso del mio veccho hd?

Un ultima cosa: i jumper per settare la retrocompatibilità a sata 1 sono già inclusi nella confezione dell'hd? O li devo prendere a parte? (spero proprio di no)

Grazie in anticipo per le risposte.

MatteoBambuz
09-10-2009, 16:52
Buongiorno a tutti. Recentemente mi è morto l'hd del mio vecchio pc (maxtor diamondmax plus 6Y80M0 80gb). La scheda madre che possiedo è una asus a7n8x-e deluxe, perciò sata 1. Volevo prendere un hd che andasse bene anche per il futuro perciò la mia scelta è ricaduta sui seguenti candidati:

-WD Caviar Black 500GB (o 640) 32MB cache
-Samsung spinpoint F3 500gb HD502HJ 16MB buffer
-Seagate Barracuda 7200.12 500GB

Sono molto orientato verso il WD, però ho sentito dire che sono un po' rumorosi rispetto agli altri candidati. E' vero ciò? Ma soprattutto è più rumoroso del mio veccho hd?

Un ultima cosa: i jumper per settare la retrocompatibilità a sata 1 sono già inclusi nella confezione dell'hd? O li devo prendere a parte? (spero proprio di no)

Grazie in anticipo per le risposte.

io ti consiglio il Seagate 7200.12...io ce l'ho e va benissimo...oppure il caviar black (molto performante ma "rumoroso")...inoltre il seagate (come gli altri) è sataII e non ha bisogno di jumper per la retrocompatibilità...

freedzer
09-10-2009, 17:03
Grazie del consiglio.

Quindi il seagate non ha bisogno di jumper? Nel manuale del WD ho letto che va inserito il jumper tra i piedini 5 e 6 per farlo riconoscere alle mobo sata1.

MatteoBambuz
09-10-2009, 17:07
Grazie del consiglio.

Quindi il seagate non ha bisogno di jumper? Nel manuale del WD ho letto che va inserito il jumper tra i piedini 5 e 6 per farlo riconoscere alle mobo sata1.

io nel mio seagate non ho notato questi pin...anzi non ce li ha proprio...

freedzer
09-10-2009, 17:21
Strano....in teoria dovrebbe averli.
Altri pareri sono ben accetti.

MatteoBambuz
09-10-2009, 17:23
Strano....in teoria dovrebbe averli.
Altri pareri sono ben accetti.

ah no aspetta il cavo sata mi ha coperto i pin...ce li ho ma non vedo nessun jumper...

freedzer
09-10-2009, 17:26
Certo che non c'è nessun jumper la tua mobo è sata II. Non ne hai bisogno. A me servono per farlo riconoscere alla mia mobo che è sata I. Comunque dovresti avere i jumper nella confezione del tuo disco (in teoria).

MatteoBambuz
09-10-2009, 17:27
Certo che non c'è nessun jumper la tua mobo è sata II. Non ne hai bisogno. A me servono per farlo riconoscere alla mia mobo che è sata I. Comunque dovresti avere i jumper nella confezione del tuo disco (in teoria).

infatti nella confezione non ci sono jumper

freedzer
09-10-2009, 17:37
Orca vacca allora in teoria a me che i jumper servono come farei?

MatteoBambuz
09-10-2009, 17:39
Orca vacca allora in teoria a me che i jumper servono come farei?

io ho sentito che la sataII è retrocompatibile senza jumper...scusa ma sono un sedicenne che non conosce benissimo l'argomento "retrocompatibilità"