PDA

View Full Version : Acer Travelmate 4150 Verifica Inverter LCD


marmel46
01-10-2009, 23:04
Salve a tutti,la lampada ccfl del momitor del mio notebook non si accende più.Ho provato il monitor intero su un altro notebook e poi il monitor dell'altro notebook sul mio pc e credo di aver fatto una ca..ata.
Adesso,ho verificato la lampada ccfl del mio lcd ed è funzionante,l'ho collegata all'inverter di un altro notebook in funzione.Come posso verificare se ho l'inverter del display lcd guasto oppure si tratta del segnale che non arriva dalla scheda madre ?

Ho provato un inverter di un Lenovo 3000 N100 che dovrebbe essere uguale a livello elettronico,ma niente.Ho visto il connettore di ingresso:da sinistra verso destra ci sono 7 fili
I primi due saranno delle masse e poi a seguire bianco,arancio,rosso,marrone e nero.
Tra le masse che sono in comune e il marrone+nero che sono in comune pure ho sempre 18 Volt fissa.Sugli altri 3 fili restanti non misuro nulla
Secondo voi la mainboard manda il segnale completo o manca qualcosa ?

marmel46
06-10-2009, 12:10
up

marmel46
14-10-2009, 16:20
Oggi finalmente ho avuto la possibilità di provare un inverter nuovo e non va.quindi inizio a pensare che si tratta della mobo del notebook che non manda segnale.
A questo punto vorrei mettere un inverter universale che mi alimenti la lampada,quella funziona sicuro perchè l'ho provata con un inverter collegato su un altro notebook,e quindi dovrei prendere l'alimentazione da qualche parte tipo sulla mobo o periferiche per alimentare l'inverter che a questo punto sarà con intensità di luminosità non variabile.
qualcuno di voi ha esperienza su inverter lcd? aiutooo

marmel46
15-10-2009, 09:22
Vi aggiorno ancora.Ho trovato on line una schema di inverter a 7 fili e ho verificato questo sui contatti del connettore mobo-inverter 7 fili.
In ordine:

Pin1: Ground(Massa)
Pin2: Ground(Massa)
Pin3: Empty(Vuoto)
Pin4: Enable Pin: Enabled: 2.5V-3.3V (on/off retroilluminazione)
Pin5: Dimming control Pin: 0-3.5V, 3.5V Brighter (regolazione luminosità)
Pin6: Input 8-21 Volt
Pin7: Input 8-21 Volt

Ho controllato con il tester sul connettore ed ho solo una 18,6 volt tra pin1e2 e pin6e7.Sui Pin 4 e 5 non arriva nulla,quindi il problema sta nella mobo,l'ho danneggiatà provando quell'altro lcd.

Nel caso del pin 5 basterebbe anche una 2,5v per fare accendere la retroilluminazione,mentre sul pin 4 per portare al massimo la luminosità dovrei arrivare a 3,5v.
A questo punto in teoria basterebbe ricavare una 3,3v,che però deve avere lo stesso ground della 18,6 che mi arriva,quindi devo per forza trasformare quella 18,6 in 3,3.

Suggerimenti??

6duca5
15-10-2009, 10:10
credo che ti conviene chiedere ad un forum di elettronica:D

nicolait
15-10-2009, 16:14
Vi aggiorno ancora.Ho trovato on line una schema di inverter a 7 fili e ho verificato questo sui contatti del connettore mobo-inverter 7 fili.
In ordine:

Pin1: Ground(Massa)
Pin2: Ground(Massa)
Pin3: Empty(Vuoto)
Pin4: Dimming control Pin: 0-3.5V, 3.5V Brighter (regolazione luminosità)
Pin5: Enable Pin: Enabled: 2.5V-3.3V (on/off retroilluminazione)
Pin6: Input 8-21 Volt
Pin7: Input 8-21 Volt

Ho controllato con il tester sul connettore ed ho solo una 18,6 volt tra pin1e2 e pin5e6.Sui Pin 4 e 5 non arriva nulla,quindi il problema sta nella mobo,l'ho danneggiatà provando quell'altro lcd.

Nel caso del pin 5 basterebbe anche una 2,5v per fare accendere la retroilluminazione,mentre sul pin 4 per portare al massimo la luminosità dovrei arrivare a 3,5v.
A questo punto in teoria basterebbe ricavare una 3,3v,che però deve avere lo stesso ground della 18,6 che mi arriva,quindi devo per forza trasformare quella 18,6 in 3,3.


Se hai 18,6 v fra pin5 e la massa non dovrebbero esserci.

Per me è andato qualcosa; se però vuoi provare a pastrocchiare ti basta ricavarti 2,5 v che bastano sia per l'enable pin che per il diming controll.

Poi se funziona magari tiu ricavi anche i 3,3 v a parte.

Per i 2,5 v ti basta usare uno zener e una resistenza.

Se metti su google diodo zener ti dovrebbero uscire zilioni di schemi

marmel46
15-10-2009, 16:20
Ho scritto male il post,adesso ho corretto,in pratica pin1e2 sono in comune come lo sono pin6e7.

Io ottengo 18,6v misurando tra le due coppie,cioè poggiando un puntale del tester sulla coppia 1-2 e l'altro puntale sulla coppia 6-7.

nicolait
15-10-2009, 16:29
ok, così ha un senso.

marmel46
15-10-2009, 16:38
Ho ricontrollato con più cura e mi sono accorto che sul pin 4 arriva una tensione di 2,8v mentre prima non arrivava perchè l'illuminazione lcd era disattivata tramite i tasti funzione del notebook.Quindi adesso l'enable è on,manca solo il segnale sul pin5 che dovrebbe essere un duty cicle.Ho scaricato lo schema dell'integrato presente sull'inverter e ho visto che può funzionare in modalità analogica o digitale.La configurazione attuale dello schema mi sembra in digitale,infatti in questo caso non serve una corrente sul pin5 ma un segnale di frequenza che senza oscilloscopio non riesco a misurare ma che cmq credo non ci sia,se no avrebbe funzionato.
Volendo passare all'analogico bisogna dare una tensione di 1,9v sul primo piedino dell'integrato come riportato nel datasheet che allego
http://www.marmel46.altervista.org/file/mp1010bef.pdf