PDA

View Full Version : Devo uccidere un fico. Come fare?


Jenni_R_Mancuso
03-09-2009, 10:11
E' piccolo, ma tenace.
Ho provato a tagliarlo, ma ricresce.
Ho provato a ricoprire le foglie di diserbante. Si sono seccate. Sembrava bello che stecchito. Dopo un mese è rinato. Ho riprovato e riprovato ancora. Ho cambiato diserbante. Sempre lo stesso risultato ottengo. Quelle maledette foglie appiccicose sono rispuntate.
Non posso sradicarlo perché ebbi la geniale idea (:rolleyes:) di far fare un piccolo buco in mezzo alla pavimentazione apposta per lui. Per sradicarlo dovrei far rompere la pavimentazione e non mi sembra il caso.
Vi prego, datemi qualche consiglio su come eliminare questo fico, qualche marca di diserbante funzionante, qualunque cosa, ma fatemi uccidere questo maledetto fico. :cry:

juninho85
03-09-2009, 10:12
tanica di benzina e fiammifero

kikino
03-09-2009, 10:17
NaCl sparso sul tronco tagliato

]DaLcA[
03-09-2009, 10:22
Vai di Monossido di Diidrogeno

CRL
03-09-2009, 10:24
DaLcA[;28735623']Vai di Monossido di Diidrogeno

:asd:

...che nerd chimico... :D

- CRL -

Jenni_R_Mancuso
03-09-2009, 10:27
DaLcA[;28735623']Vai di Monossido di Diidrogeno

Lo inaffio? :mbe:

theJanitor
03-09-2009, 10:28
DaLcA[;28735623']Vai di Monossido di Diidrogeno

allagandolo? :asd::asd:

IntelQuad
03-09-2009, 10:30
acido muriatico o fagli pisciare al cane o al gatto li per 7-8 volte

OUTATIME
03-09-2009, 10:32
Devi sradicarlo.

Jenni_R_Mancuso
03-09-2009, 10:32
acido muriatico o fagli pisciare al cane o al gatto li per 7-8 volte

E' propio vicino alla casetta del cane. Però mi sa che lo ha fertilizzato con qualcos'altro invece che bruciarlo pisciandoci. :cry:

Haden80
03-09-2009, 10:46
lo tagli , fai un foro al centro del tronco e ci butti un bel po d'acido...puoi provare anche con la varecchina

ola

M@gic
03-09-2009, 10:50
NaCl sparso sul tronco tagliato

si, vai di acqua salata in quantità, ripeti il "trattamento" diverse volte, ci vorrà un po' di tempo ma si seccherà. :D
peccato comunque, i fichi sono troppo buoni. :O

Lorekon
03-09-2009, 11:05
E' piccolo, ma tenace.
Ho provato a tagliarlo, ma ricresce.
Ho provato a ricoprire le foglie di diserbante. Si sono seccate. Sembrava bello che stecchito. Dopo un mese è rinato. Ho riprovato e riprovato ancora. Ho cambiato diserbante. Sempre lo stesso risultato ottengo. Quelle maledette foglie appiccicose sono rispuntate.
Non posso sradicarlo perché ebbi la geniale idea (:rolleyes:) di far fare un piccolo buco in mezzo alla pavimentazione apposta per lui. Per sradicarlo dovrei far rompere la pavimentazione e non mi sembra il caso.
Vi prego, datemi qualche consiglio su come eliminare questo fico, qualche marca di diserbate funzionante, qualunque cosa, ma fatemi uccidere questo maledetto fico. :cry:

fai un buco nel tronco col trapano e metti dentro lì il diserbante.

mettendolo sulle foglie mi sa che la pianta è riuscita a detossificarlo
oppure semplicemente si è liberata delle foglie e quindi solo una parte di diserbante (troppopoco) è arrivata "sotto".

Lorekon
03-09-2009, 11:07
ovviamenet anche tagliarlo e spargre di diserbante (o meglio ancora come ti hanno detto, di sale) il moncone dovrebbe funzionare.

23_Alby23
03-09-2009, 11:09
Va bene che non puoi sradicarlo per la pavimentazione ma... avere una pavimentazione bucata con un moncherino di tronco rinsecchito non e' esteticamente il massimo... :D

ilguercio
03-09-2009, 11:18
Devi sradicarlo.

Ci sono voluti ziliardi di post per un suggerimento sensato.
Quoto:O

[?]
03-09-2009, 11:43
Io dico partiamo e nucleariziamo, è l'unico modo di essere certi.:O

stetteo
03-09-2009, 11:49
lo tagli , fai un foro al centro del tronco e ci butti un bel po d'acido...puoi provare anche con la varecchina

ola

quoto, è un metodo che funziona sempre.

!fazz
03-09-2009, 11:49
Ci sono voluti ziliardi di post per un suggerimento sensato.
Quoto:O

E' piccolo, ma tenace.
Ho provato a tagliarlo, ma ricresce.
Ho provato a ricoprire le foglie di diserbante. Si sono seccate. Sembrava bello che stecchito. Dopo un mese è rinato. Ho riprovato e riprovato ancora. Ho cambiato diserbante. Sempre lo stesso risultato ottengo. Quelle maledette foglie appiccicose sono rispuntate.
Non posso sradicarlo perché ebbi la geniale idea (:rolleyes:) di far fare un piccolo buco in mezzo alla pavimentazione apposta per lui. Per sradicarlo dovrei far rompere la pavimentazione e non mi sembra il caso.
Vi prego, datemi qualche consiglio su come eliminare questo fico, qualche marca di diserbate funzionante, qualunque cosa, ma fatemi uccidere questo maledetto fico. :cry:
non può

ilguercio
03-09-2009, 11:51
non può

Non avevo letto:fagiano:
Però cavolo,pensarci prima di fare ste cose no?
Oltretutto le radici sono delle robe davvero potenti e se si sviluppano per bene rischiano di sfondarti tutto.

OUTATIME
03-09-2009, 12:11
non può
Sradicarlo non vuol mica dire togliere anche le radici...
Basta scavare circolarmente intorno alla base e tagliare tutte le radici. Poi estrarre il ceppo.

CYRANO
03-09-2009, 12:16
Ti mando mia madre per 2-3gg , vedrai che di quel fico non rimarra' manco il ricordo...


c;'.a.z.;'.aza

Lorekon
03-09-2009, 12:21
siamo già al post #23 e nessuno ha ancora cercato di fare del facile umorismo sul fico da ammazzare. :asd:

eppure il 3d si presta! :cry:

che succede? questo no è più il forum di una volta!! :nono:

Lorekon
03-09-2009, 12:22
Ti mando mia madre per 2-3gg , vedrai che di quel fico non rimarra' manco il ricordo...


c;'.a.z.;'.aza

perchè scusa, mangia i rami?? :asd:

CYRANO
03-09-2009, 12:23
perchè scusa, mangia i rami?? :asd:

no no , hai presente "ET" la scena del fiore che appassisce ?
ecco...


c'.a'.z'.aza

Mauri1971
03-09-2009, 12:24
dal titolo avevo capito che volevi fare fuori uno tipo Fonzie :D

a parte gli scherzi, una tecnica di un contadino che conosco è di tagliare l'albero e lasciare il ceppo più basso possibile, e poi buttarci sopra lubrificante per auto esausto magari a più riprese.

hydroboy93
03-09-2009, 12:26
taglialo con la motosega!

badedas
03-09-2009, 12:49
Noleggia un castoro.

badedas
03-09-2009, 12:51
fai un buco nel tronco col trapano e metti dentro lì il diserbante.

Fai un buco nel tronco col trapano e ci innesti un melo.

badedas
03-09-2009, 12:53
siamo già al post #23 e nessuno ha ancora cercato di fare del facile umorismo sul fico da ammazzare. :asd:

eppure il 3d si presta! :cry:

che succede? questo no è più il forum di una volta!! :nono:

Del tipo uscirgli il pescIe?

choccoutente
03-09-2009, 12:54
pacco di sale e amen

Special
03-09-2009, 12:58
Del tipo uscirgli il pescIe?

Fico fica... il passo e' breve... ma a me non e' venuto niente di divertente :cry:

Wizard10
03-09-2009, 13:44
Fai un buco nel tronco col trapano e ci innesti un melo.

così esce un ficomelo :mbe:

Raven
03-09-2009, 13:48
così esce un ficomelo :mbe:

... almeno non è pericoloso come il "melofico" (che quando meno te l'aspetti... ZAK! :O)

OUTATIME
03-09-2009, 13:49
a parte gli scherzi, una tecnica di un contadino che conosco è di tagliare l'albero e lasciare il ceppo più basso possibile, e poi buttarci sopra lubrificante per auto esausto magari a più riprese.
E meno male che è contadino.... :rolleyes:

ilratman
03-09-2009, 13:55
E' piccolo, ma tenace.
Ho provato a tagliarlo, ma ricresce.
Ho provato a ricoprire le foglie di diserbante. Si sono seccate. Sembrava bello che stecchito. Dopo un mese è rinato. Ho riprovato e riprovato ancora. Ho cambiato diserbante. Sempre lo stesso risultato ottengo. Quelle maledette foglie appiccicose sono rispuntate.
Non posso sradicarlo perché ebbi la geniale idea (:rolleyes:) di far fare un piccolo buco in mezzo alla pavimentazione apposta per lui. Per sradicarlo dovrei far rompere la pavimentazione e non mi sembra il caso.
Vi prego, datemi qualche consiglio su come eliminare questo fico, qualche marca di diserbate funzionante, qualunque cosa, ma fatemi uccidere questo maledetto fico. :cry:

io sono riuscito a farne morire uno! :cry:

lo avevo preso nel sud della croazia da una roccia ed era sopravvissuto al viaggio senza terra dentro una bottiglia e alla fine sembrava morto ma c'è la fatta.

ebbene quest'inverno l'ho innaffiato troppo! :(

E meno male che è contadino.... :rolleyes:

già spero di non mangiare mai quello che coltiva! :doh:

!fazz
03-09-2009, 14:03
se è all'esterno puoi segarlo vicino alla base scavare un pò metterci del kerosene o gasolio e bruciarlo per bene tra combusitione e residui chimici o lo bagnavi con acqua e kriptonite o dubito che si riprenda

Lorekon
03-09-2009, 14:06
Fai un buco nel tronco col trapano e ci innesti un melo.

vedo che sei digiuno della tecnica dell'innesto :O

Lorekon
03-09-2009, 14:07
... almeno non è pericoloso come il "melofico" (che quando meno te l'aspetti... ZAK! :O)

e dove telofichi? :O



















ecco finalmente stiamo arrivando a qualcosa... :D

Lorekon
03-09-2009, 14:09
se è all'esterno puoi segarlo vicino alla base scavare un pò metterci del kerosene o gasolio e bruciarlo per bene tra combusitione e residui chimici o lo bagnavi con acqua e kriptonite o dubito che si riprenda

se è un super-fico come sembra però, la kriptonite gli farebbe male!!

SevenEleven
03-09-2009, 14:36
Piantaci un bel tondino di zinco e un tondino di rame nel tronco. Pare che questa tecnica (se ricordo bene i metalli, è passato del tempo) lo faccia seccare e morire di un apparente morte naturale.

Tecnica usata da alcune persone per abbattere alberi "protetti"....



7/11

badedas
03-09-2009, 14:43
Piantaci un bel tondino di zinco e un tondino di rame nel tronco. Pare che questa tecnica (se ricordo bene i metalli, è passato del tempo) lo faccia seccare e morire di un apparente morte naturale.

Tecnica usata da alcune persone per abbattere alberi "protetti"....



7/11

Oppure gli nasce una bella pianta di ottone.

demonbl@ck
03-09-2009, 15:19
Oppure gli nasce una bella pianta di ottone.

:asd:

Io ho estirpato le erbaccee che mi crescevano nel pavimento della rampa del garage e nel piazzale esterno, prima del cancello... 10Kg di NaCl diluiti in acqua e passa la paura :fagiano: (costo totale: 1 euro :asd:)

Jenni_R_Mancuso
03-09-2009, 15:23
:asd:

Io ho estirpato le erbaccee che mi crescevano nel pavimento della rampa del garage e nel piazzale esterno, prima del cancello... 10Kg di NaCl diluiti in acqua e passa la paura :fagiano: (costo totale: 1 euro :asd:)

Ma il sale sulla pavimentazione non la rovina?

ozeta
03-09-2009, 15:57
sfiguralo!

demolirai l'autostima del fico in un istante e sicuramente penserà ad un modo per suicidarsi, liberandoti dal problema...

:stordita:

demonbl@ck
03-09-2009, 16:06
Ma il sale sulla pavimentazione non la rovina?

No, trattasi di quelle specie di mattoncini in non so che materiale che mettono tipo nei parcheggi dei centri commerciali o sui marciapiedi. :D

CYRANO
03-09-2009, 16:39
Prova con la pipì di ragazza rossa vergine !



Cò,aò,z,òaza

demonbl@ck
03-09-2009, 16:41
Prova con la pipì di ragazza rossa vergine !



Cò,aò,z,òaza

:what:

domthewizard
03-09-2009, 16:49
E meno male che è contadino.... :rolleyes:
avrà pure lui un trattore, no? :stordita:

Piantaci un bel tondino di zinco e un tondino di rame nel tronco. Pare che questa tecnica (se ricordo bene i metalli, è passato del tempo) lo faccia seccare e morire di un apparente morte naturale.

Tecnica usata da alcune persone per abbattere alberi "protetti"....



7/11
si ma è un fico, non credo gli arrivino a casa i ris o i csi a fare indagini e/o l'autopsia del cadavere :asd:

Oppure gli nasce una bella pianta di ottone.
sto ancora ridendo :sbonk:

sfiguralo!

demolirai l'autostima del fico in un istante e sicuramente penserà ad un modo per suicidarsi, liberandoti dal problema...

:stordita:
fico emo? :confused:

Prova con la pipì di ragazza rossa vergine !

Cò,aò,z,òaza
a trovarla una! :mc:

Lorekon
03-09-2009, 17:29
sfiguralo!

demolirai l'autostima del fico in un istante e sicuramente penserà ad un modo per suicidarsi, liberandoti dal problema...

:stordita:

se è un vero fico la sua autostima sarà intatta :O

Lorekon
03-09-2009, 17:29
Prova con la pipì di ragazza rossa vergine !



Cò,aò,z,òaza

EDIT
battuta già fatta :fagiano:

Ork
03-09-2009, 17:33
e per una siepe comunale che ostacola la vista nell'uscita in strada dalla mia via? ogni volta in macchina è un " o la va o la spacca" :D

ho provato con 2 litri di candeggina ma non è servito a nulla

domthewizard
03-09-2009, 17:37
e per una siepe comunale che ostacola la vista nell'uscita in strada dalla mia via? ogni volta in macchina è un " o la va o la spacca" :D

ho provato con 2 litri di candeggina ma non è servito a nulla

fracassa l'auto e fà causa al comune :O

Ork
03-09-2009, 17:44
fracassa l'auto e fà causa al comune :O

beh c'ho già pensato! :D

ho anche già le foto incriminatorie della siepe :D

badedas
03-09-2009, 17:50
e per una siepe comunale che ostacola la vista nell'uscita in strada dalla mia via? ogni volta in macchina è un " o la va o la spacca" :D

ho provato con 2 litri di candeggina ma non è servito a nulla

Puoi sempre chiedere a Stig di tagliarla.

hydroboy93
03-09-2009, 17:51
:read:secondo me ti coviene prendere in considerazione l'acquisto di un castoro o di un piacchiarello :asd:

Ork
03-09-2009, 17:52
Puoi sempre chiedere a Stig di tagliarla.

con il tagliasiepe V8?

Satviolence
03-09-2009, 18:37
E' piccolo, ma tenace.
Ho provato a tagliarlo, ma ricresce.
Ho provato a ricoprire le foglie di diserbante. Si sono seccate. Sembrava bello che stecchito. Dopo un mese è rinato. Ho riprovato e riprovato ancora. Ho cambiato diserbante. Sempre lo stesso risultato ottengo. Quelle maledette foglie appiccicose sono rispuntate.
Non posso sradicarlo perché ebbi la geniale idea (:rolleyes:) di far fare un piccolo buco in mezzo alla pavimentazione apposta per lui. Per sradicarlo dovrei far rompere la pavimentazione e non mi sembra il caso.
Vi prego, datemi qualche consiglio su come eliminare questo fico, qualche marca di diserbate funzionante, qualunque cosa, ma fatemi uccidere questo maledetto fico. :cry:

Prova ad usare questo:
http://www.metalmeccanica-afb.com/images/herby1.jpg

Jenni_R_Mancuso
03-09-2009, 19:36
Gli ho fatto una foto a quel maledetto coso. Guardate quante foglie che ha già. L'avevo tagliato sabato. :cry:
Come e dove lo apro in due sto fico per buttarci dentro sale/diserbante/zinco/rame/argento/oro/olio/etc? Sullo spuntone che è in basso? Dalla foto non si capisce molto, ma è tutto un coso strano, non ha un tronco e basta. :cry:

http://img3.imageshack.us/img3/8625/fico.th.jpg (http://img3.imageshack.us/i/fico.jpg/)

stetteo
03-09-2009, 19:42
ok, allora leva tutte le foglie,dopo di che buttaci sopra della benzina, dagli fuoco, con prudenza mi raccomando, altrimenti prendi un innaffiatoio da una decina di litri e scioglici un paio di chili di sale, e innaffialo con quello.

SaettaC
03-09-2009, 19:49
Funziona BENISSIMO il liquido di sviluppo delle radiografie... :O

Ovviamente è altamente inquinante... :mbe: :banned:



Cmq scusa, se tagli bassissimo e "tutto intorno" al tronco, lo innaffi di acqua e sale (soprattutto sale), gli versi sopra 3-4kg di sale, e copri il tutto di terra... dai... dovrebbe trapassare, no? :mbe:

ciriccio
03-09-2009, 19:52
Ma a nessuno viene un po' di tristezza?
Boh... sembra si voglia ammazzare un animale domestico :asd:

badedas
03-09-2009, 20:06
Ma a nessuno viene un po' di tristezza?
Boh... sembra si voglia ammazzare un animale domestico :asd:

In effetti...

Vederlo buttare quelle foglie dà proprio l'idea di voler vivere a tutti i costi.

hydroboy93
03-09-2009, 20:13
basta fare un bella foghera per buttare giu un albero no?

Hebckoe
03-09-2009, 20:17
taglialo non del tutto e usalo poi come ripiano anche se pero' penso che cosi' continui in qualche modo a crescere!
l'albero di fico cresce ad una velocita' spaventosa...i miei dopo 10 anni lo hanno sradicato e non ti dico la fatica...

microcip
03-09-2009, 20:27
l'albero di fico cresce ad una velocita' spaventosa...

Mai quanto un glicine..il mio tutti i mesi ormai non lo taglio più, prendo e strappo direttamente.
In un mese si fa allegramente 2/3mt di cinta.

Special
03-09-2009, 20:41
Ma a nessuno viene un po' di tristezza?
Boh... sembra si voglia ammazzare un animale domestico :asd:

Si, comincio a tifare per il fico anche io :D

minerte
03-09-2009, 20:42
ma se metti il sale dopo non puoi piantare nulla almeno di non rimuovere la terra.
Se lo tagli più sotto possibile e lo copri con qualcosa per non far passare la luce penso che muoia anche se non sono sicuro sulle tempistiche

microcip
03-09-2009, 20:54
basta semplicemente bagnarlo tutti i giorni,l'habitat diverrebbe sfavorevole ed il fico muore per i cacchi suoi.
Simple:)

Jenni_R_Mancuso
03-09-2009, 20:55
basta fare un bella foghera per buttare giu un albero no?
:confused: :confused: :confused: :confused:

taglialo non del tutto e usalo poi come ripiano anche se pero' penso che cosi' continui in qualche modo a crescere!
l'albero di fico cresce ad una velocita' spaventosa...i miei dopo 10 anni lo hanno sradicato e non ti dico la fatica...
Se hai visto la foto che ho postato prima capisci che è impossibile farci un ripiano. ;)


Se lo tagli più sotto possibile e lo copri con qualcosa per non far passare la luce penso che muoia anche se non sono sicuro sulle tempistiche

Questo lo avevo già provato. Non serve a nulla. Tempo dieci giorni e le foglie cominciano a spuntare. Oltrepassa la cosa che viene messa sopra. :cry:

Sabato proverò con il sale. Tanto anche se dopo non ci cresce niente non importa. Anzi, meglio!

Jenni_R_Mancuso
03-09-2009, 20:58
basta semplicemente bagnarlo tutti i giorni,l'habitat diverrebbe sfavorevole ed il fico muore per i cacchi suoi.
Simple:)

Ma quanto ci vuole per farlo crepare in questo modo? Una settimana? Un mese? Anni?

E poi muore muore o appena non lo si bagna piu' risorge? :fagiano:

microcip
03-09-2009, 21:08
Ma quanto ci vuole per farlo crepare in questo modo? Una settimana? Un mese? Anni?

E poi muore muore o appena non lo si bagna piu' risorge? :fagiano:

in un mese lo secchi,il problema è che può dare marcescenza.
Se lo bagni per benino poi cresce solo erba a quintali.

]DaLcA[
03-09-2009, 21:18
Cantagli una serenata: http://www.youtube.com/watch?v=KV1bvQs5uaI :O

dave4mame
03-09-2009, 21:47
buongiorno, sono il fico.


oh... ma alla fin della fiera... che male vi ho fatto?
se venissi io a segarvi di continuo all'altezza degli stinchi? non vi girerebbero i maroni?

alphacygni
04-09-2009, 07:41
fosse stato un albero di fica, vorrei vedere come lo avreste accudito :O

OUTATIME
04-09-2009, 07:49
Questo thread è spassosissimo.... :D Sta diventando come quello del cesso otturato....

Scusa, ma mi sembra che vuoi risolvere il problema con poca fatica....

Ti ripeto che devi scavare tutto intorno al tronco, tagliare le radici, estrarre il tronco e ricoprire il buco avendo cura che le radici non spuntino dal terreno....

alphacygni
04-09-2009, 07:52
Questo thread è spassosissimo.... :D Sta diventando come quello del cesso otturato....

Scusa, ma mi sembra che vuoi risolvere il problema con poca fatica....

Ti ripeto che devi scavare tutto intorno al tronco, tagliare le radici, estrarre il tronco e ricoprire il buco avendo cura che le radici non spuntino dal terreno....

Cmq io tenterei di estirparlo per farci un bonsai :stordita:

ilratman
04-09-2009, 08:01
se lo riesci a tirare fuori sradicandolo mandamelo ok! :)

Dj Ruck
04-09-2009, 08:19
Difficilmente protrai fermare la natura:O :O

Special
04-09-2009, 08:38
Go FICOOOOO








Fronte Popolare per la sopravvivenza del Fico

drakal
04-09-2009, 08:42
Ti ha mostrato la sua forza vitale. Risparmialo.

alphacygni
04-09-2009, 08:45
attento che se si incazza...

http://www.notiziarioitaliano.it/risorse/image/Piemonte/conseil-blanc-ent.jpg

Dj Ruck
04-09-2009, 08:50
Fronte Popolare per la sopravvivenza del Fico


ISCRITTO!!!:O :O :O

http://ag.arizona.edu/pima/gardening/aridplants/images/Ficus_carica.jpg

ilratman
04-09-2009, 08:51
E' pensare che c'è chi come me che lo vorrebbe un fico! :muro:

karplus
04-09-2009, 10:05
Tu non hai idea della velocità e dello spazio che occupa un fico. In Calabria ho visto fichi MAI potati che come estensione sembravano degli enormi cespugli di 7m*7m di altezza e larghezza. :mbe:

ilratman
04-09-2009, 10:21
Tu non hai idea della velocità e dello spazio che occupa un fico. In Calabria ho visto fichi MAI potati che come estensione sembravano degli enormi cespugli di 7m*7m di altezza e larghezza. :mbe:

no no li conosco bene invece, infatti cresce molto e bisogna potarlo regolarmente!

sono degli alberi resistentissimi e come tali vanno ammirati!

karplus
04-09-2009, 10:38
Beh come legno non é neanche difficile da tagliare, anzi é molto tenero ed esce pure il latte.

Provate a tagliare un castagno e poi mi dite. :asd:

Jenni_R_Mancuso
04-09-2009, 10:49
Questo thread è spassosissimo.... :D Sta diventando come quello del cesso otturato....

Scusa, ma mi sembra che vuoi risolvere il problema con poca fatica....

Ti ripeto che devi scavare tutto intorno al tronco, tagliare le radici, estrarre il tronco e ricoprire il buco avendo cura che le radici non spuntino dal terreno....

Non so tu, ma io di solito la fatica,se posso, cerco di evitarla. :D
Come faccio a scavarci intorno? E' un buco piccolo e il fico riempie tutto il buco. Non si riesce a scavare intorno: ci sono le radici e il tronco. Sottoterra il tronco diventa più grosso e duro. :cry:

no no li conosco bene invece, infatti cresce molto e bisogna potarlo regolarmente!

sono degli alberi resistentissimi e come tali vanno ammirati!

Questo è brutto. E' striminzito. Non fa frutti. E' appiccicoso.
E poi adesso da dove esce tutto sto culto del fico? Tutti a venerarlo e a difenderlo. Mica è un esserino indifeso. E' un anno che sto cercando di farlo crepare e non c'è verso. :confused: :cry:

Beh come legno non é neanche difficile da tagliare, anzi é molto tenero ed esce pure il latte.

Il problema però non è tagliarlo. E' toglierlo, farlo morire, estirparlo, fare in modo che perlomeno non continui a buttare fuori quelle sue fogliacce appiccicose. :(

ilratman
04-09-2009, 10:55
Questo è brutto. E' striminzito. Non fa frutti. E' appiccicoso.
E poi adesso da dove esce tutto sto culto del fico? Tutti a venerarlo e a difenderlo. Mica è un esserino indifeso. E' un anno che sto cercando di farlo crepare e non c'è verso. :confused: :cry:



Il problema però non è tagliarlo. E' toglierlo, farlo morire, estirparlo, fare in modo che perlomeno non continui a buttare fuori quelle sue fogliacce appiccicose. :(

ma scusa lo tagli, metti il sale annaffi bene bene, rimetti il sale annaffi bene bene, rimetti il sale e poi ci fai una gettata di cemento sopra, dovrebbe bastare.

se non basta il fico si inca...za e dopo un po' ti solleva la casa! :asd:

OUTATIME
04-09-2009, 11:34
Non so tu, ma io di solito la fatica,se posso, cerco di evitarla. :D
Come faccio a scavarci intorno? E' un buco piccolo e il fico riempie tutto il buco. Non si riesce a scavare intorno: ci sono le radici e il tronco. Sottoterra il tronco diventa più grosso e duro. :cry:
Appunto... in questo caso ritengo che tu la fatica debba farla.... ;)
Da quello che posso vedere dalla foto, spazio ce n'è... inizia con la zappa a dissodare il terreno intorno, metti a nudo le radici e inizi a romperle con l'accetta....

OUTATIME
04-09-2009, 11:37
Comunque è proprio vero il proverbio....

Si lavora è si fatica per il pane e per.........











il fico.... :asd:

ilratman
04-09-2009, 11:38
Appunto... in questo caso ritengo che tu la fatica debba farla.... ;)
Da quello che posso vedere dalla foto, spazio ce n'è... inizia con la zappa a dissodare il terreno intorno, metti a nudo le radici e inizi a romperle con l'accetta....

oppure fa un foro bello profondo nel terreno e ci mette un bel candellotto di dinamite, se il fico poi viene a galla vuol dire che è morto! :asd:

Lorekon
04-09-2009, 11:52
Funziona BENISSIMO il liquido di sviluppo delle radiografie... :O

Ovviamente è altamente inquinante... :mbe: :banned:


esausto o nuovo?

basta lo sviluppo o ci vuole anche il fissativo? :O

ilratman
04-09-2009, 11:58
esausto o nuovo?

basta lo sviluppo o ci vuole anche il fissativo? :O

ci vuole anche il fissativo, se si sviluppa cresce troppo!

Hebckoe
04-09-2009, 13:14
Se hai visto la foto che ho postato prima capisci che è impossibile farci un ripiano. ;)



ops...pardon, non l'avevo vista!!

Project_Z
04-09-2009, 13:39
E pensare che il mio che faceva dei buonissimi fichi è crepato da solo qualche mese fa senza apparente motivo.... :cry:

hydroboy93
04-09-2009, 14:08
fosse stato un albero di fica, vorrei vedere come lo avreste accudito :O

:asd:

Viking
04-09-2009, 15:09
motosega a secco in mezzo al tronco

domthewizard
04-09-2009, 16:15
ok, allora leva tutte le foglie,dopo di che buttaci sopra della benzina, dagli fuoco, con prudenza mi raccomando, altrimenti prendi un innaffiatoio da una decina di litri e scioglici un paio di chili di sale, e innaffialo con quello.
fico, dopo il bicchiere della marchi l'innaffiatoio di stetteo :sofico:


(in grassetto è evidenziato il gioco di parole :stordita: )

Funziona BENISSIMO il liquido di sviluppo delle radiografie... :O
se va bene pure quello per i minilabs ne ho ad ettolitri :O

almeno risparmio di smaltirli :asd:

fosse stato un albero di fica, vorrei vedere come lo avreste accudito :O
il problema non sarebbe neanche sorto, perchè poi tutti l'avrebbero voluto e invidiato :O

esausto o nuovo?

basta lo sviluppo o ci vuole anche il fissativo? :O
ma non si chiama fissaggio? :stordita:

SaettaC
04-09-2009, 21:31
esausto o nuovo?

basta lo sviluppo o ci vuole anche il fissativo? :O

Il tipo che ha provato ha usato quello esausto. :O


se va bene pure quello per i minilabs ne ho ad ettolitri :O

almeno risparmio di smaltirli :asd:


Occhio al disastro ambientale, però una piccola prova...... :asd: :banned:

Lorekon
04-09-2009, 22:41
ma non si chiama fissaggio? :stordita:

che ne so sul fusto da 2 litri della Kodak c'è scritto FIXING, ho tradotto quasi a caso :stordita:

Therinai
04-09-2009, 23:12
;28737108']Io dico partiamo e nucleariziamo, è l'unico modo di essere certi.:O

e se poi esce dalle fottute pareti? :asd:

domthewizard
05-09-2009, 09:52
che ne so sul fusto da 2 litri della Kodak c'è scritto FIXING, ho tradotto quasi a caso :stordita:

io l'ho sempre chiamato fissaggio, quindi chiedevo (magari sbagliavo io) :O

Special
11-09-2009, 09:50
sviluppi?

ilratman
11-09-2009, 09:53
Avrà vinto il fico! :asd:

daemon
11-09-2009, 13:13
niente chimica vai di termiti :p

MILANOgirl
11-09-2009, 15:12
fico secco.. uva passa :O

drakal
11-09-2009, 15:13
e tu usa un buon filtro solare

NY0
11-09-2009, 15:52
napalm?

sander4
11-09-2009, 16:57
Vai di sega a motore innestata direttamente sul braccio:
http://www.ugo.com/movies/creation-scenes/images/entries/evil-dead-2.jpg


:asd:

pelo_gtx260
12-09-2009, 17:30
prendi la motosega e taglia

Balthasar85
12-09-2009, 18:06
Io faccio il tifo per il fico.
VAI FICO!!! SEI TUTTI NOI!!! :D


CIAWA

CaFFeiNe
13-09-2009, 08:17
devo uccidere un FICO come devo fare?

mettigli vicino un NERD armato di motosega

:asd:

Satviolence
13-09-2009, 09:39
http://www.bushair.co.za/Bush%20pilots%20flyin%202006/Napalm3.jpg
Adoro l'odore del Napalm di mattina...

xenom
13-09-2009, 11:56
Gli ho fatto una foto a quel maledetto coso. Guardate quante foglie che ha già. L'avevo tagliato sabato. :cry:
Come e dove lo apro in due sto fico per buttarci dentro sale/diserbante/zinco/rame/argento/oro/olio/etc? Sullo spuntone che è in basso? Dalla foto non si capisce molto, ma è tutto un coso strano, non ha un tronco e basta. :cry:

http://img3.imageshack.us/img3/8625/fico.th.jpg (http://img3.imageshack.us/i/fico.jpg/)


beh, se dopo vuoi pavimentare anche quel buco e non metterci altre piante, questa tecnica dovrebbe funzionare: ci butti sul terreno parecchi kili di sale.

Se il fico non demorde lavalo con l'acido solforico concentrato, poi vediamo se è ancora vivo :asd:

edit: mi è venuta un'idea migliore... taglialo ad altezza del pavimento, se possibile anche + basso... subito dopo colagli sopra il cemento :rotfl: così risolvi anche il problema del buco sul pavimento :asd:

Mr.AudioIsIviItumIre
13-09-2009, 15:39
E' piccolo, ma tenace.
Ho provato a tagliarlo, ma ricresce.
Ho provato a ricoprire le foglie di diserbante. Si sono seccate. Sembrava bello che stecchito. Dopo un mese è rinato. Ho riprovato e riprovato ancora. Ho cambiato diserbante. Sempre lo stesso risultato ottengo. Quelle maledette foglie appiccicose sono rispuntate.
Non posso sradicarlo perché ebbi la geniale idea (:rolleyes:) di far fare un piccolo buco in mezzo alla pavimentazione apposta per lui. Per sradicarlo dovrei far rompere la pavimentazione e non mi sembra il caso.
Vi prego, datemi qualche consiglio su come eliminare questo fico, qualche marca di diserbate funzionante, qualunque cosa, ma fatemi uccidere questo maledetto fico. :cry:

MAi giocato a Mercenaries 2 :asd: :asd:

Cmq scherzi a parte: fuoco...

alethink
13-09-2009, 19:53
Io faccio il tifo per il fico.
VAI FICO!!! SEI TUTTI NOI!!! :D


* :D

Vash88
13-09-2009, 21:30
Gli ho fatto una foto a quel maledetto coso. Guardate quante foglie che ha già. L'avevo tagliato sabato. :cry:
Come e dove lo apro in due sto fico per buttarci dentro sale/diserbante/zinco/rame/argento/oro/olio/etc? Sullo spuntone che è in basso? Dalla foto non si capisce molto, ma è tutto un coso strano, non ha un tronco e basta. :cry:

http://img3.imageshack.us/img3/8625/fico.th.jpg (http://img3.imageshack.us/i/fico.jpg/)
SALE

Ruth Accex
14-09-2009, 10:51
Con piante coriacee e che ricrescono facilmente devi praticare un bel foro nel tronco, aspettare che TUTTE le foglie ingialliscano e si secchino, estirparlo.

dins
26-09-2009, 10:07
...ragazzi...io ho lo stesso problema ma MOLTO MOLTO MOLTO PIU’ GRANDE: la casa che ho comprato ha un cortile in cui…IL FICO e’ il RE :muro:

Sono due anni che ci combatto senza apparenti risultati…

La grandezza e la prosperità mi fa presupporre che le radici siano svariati metri sotto tutto il cortile (e forse non solo…) e temo che sradicarlo sia impossibile…
Lo taglio continuamente, ho fatto venire giardinieri e contadini che hanno scavato e deturpato il tronco…niente…il tempo più lungo in cui “non si è visto” sbucare è di circa 2 mesi…

Allego una foto di come appare il mio cortile nelle fasi di “calma”

dins
26-09-2009, 10:08
e come è invece ad esempio…dopo le mie ferie estive :eek: :( :cry:

valis.
26-09-2009, 11:03
trapano, buco nel tronco, glyphosate a più riprese... ciao fico :banned:

xenom
26-09-2009, 11:14
a questo punto, fai un GROSSO buco nel tronco (dopo averlo tagliato) così profondo che arriva alla terra

riempi il buco di acido solforico concentrato, butta giù un litro proprio. indossa le protezioni. l'H2SO4 conc lo trovi nei brico center come disgorgante. occhio che quello spacca tutto.

cazzo voglio vedere se rimane ancora in piedi quell'albero :asd:
tra l'altro acidifichi tutto il terreno circostante in maniera sufficiente a impedire la crescita di qualsiasi cosa, PENSO.

altrimenti prova a mettere nel buco kili e kili di sale da cucina a più riprese cometi è già stato detto.

Stavo anche pensando ad un altra cosa più pericolosa (il cloro gassoso) ma lasciamo stare :asd:


edit: ora che ci penso... direi che il problema fondamentale è che le radici saranno così sviluppate che non ha molto senso "inquinare" il terreno al centro del tronco per avvelenare l'albero, perché tanto le radici più periferiche tirano su acqua "pura"...
a questo punto urge distruzione totale del tronco

rdv_90
26-09-2009, 11:19
massì inquiniamo il terreno, che tanto in italia non beviamo acqua che viene dalle falde

tecnologico
26-09-2009, 11:23
io nelle falde ci piscio:O

xenom
26-09-2009, 11:28
massì inquiniamo il terreno, che tanto in italia non beviamo acqua che viene dalle falde

tutti i composti chimici che ho elencato non sono inquinanti del terreno.
l'acido solforico versato sul tronco reagisce prima con il tronco, bruciandolo... se arriva sulla terra reagisce con i sali minerali del terreno trasformandoli in solfati. in ogni caso si ha un'acidificazione temporanea del terreno, limitata comunque ad una piccola area.

il sale è più a lungo termine ma non inquina il terreno, semplicemente impedisce la crescita di piante.

gli inquinanti per eccellenza sono i metalli pesanti (inutili per altro allo scopo dell'autore del 3ad), i pesticidi, molti solventi organici e altre molecole organiche molto stabili/cangerogene/tossiche ecc.

demonbl@ck
26-09-2009, 19:40
Fora il tronco per molto ma senza arrivare alla terra, buttaci dentro dell'alcool CALDO e poi dagli fuoco.

Il perchè del caldo? l'alcool caldo sviluppa più vapori, quindi una fiamma più potente e distruttiva. Inoltre, così, si parte da una temperatura già più alta e quindi a fine combustione l'alcool sarà talmente caldo da fare una fiamma di 30-40cm. Se sopravvive, merita di vivere. :fagiano:

Raven
26-09-2009, 19:46
Fora il tronco per molto ma senza arrivare alla terra, buttaci dentro dell'alcool CALDO e poi dagli fuoco.

Il perchè del caldo? l'alcool caldo sviluppa più vapori, quindi una fiamma più potente e distruttiva. Inoltre, così, si parte da una temperatura già più alta e quindi a fine combustione l'alcool sarà talmente caldo da fare una fiamma di 30-40cm. Se sopravvive, merita di vivere. :fagiano:

Se invece l'alcool esplode e dins prende fuoco, la questione è comunque risolta... :fagiano:

Bastian UMTS
26-09-2009, 19:55
http://comps.fotosearch.com/comp/UNY/UNY563/rottura-concreto-martello_~u12934920.jpg

demonbl@ck
26-09-2009, 20:11
Se invece l'alcool esplode e dins prende fuoco, la questione è comunque risolta... :fagiano:

E' improbabile, a meno che non faccia un buco di 3 metri di profondità :asd:

In ogni caso l'esplosione è possibile solo all'accensione, una volta che la fiamma è accesa non può esplodere. :read:

Jenni_R_Mancuso
02-10-2009, 10:23
Alimentato a sale per 3 settimane. E' pure piovuto per una settimana.
Continua a crescere come se nulla fosse. Sembra diventato solo un po' più giallo, ma forse è solo un'impressione. :cry: :muro: :cry: :cry:

Lorekon
02-10-2009, 10:54
cazzo deve essere transgenico :asd:

Stigmata
02-10-2009, 11:33
forza fico!!!!! :yeah:

stetteo
02-10-2009, 14:01
Alimentato a sale per 3 settimane. E' pure piovuto per una settimana.
Continua a crescere come se nulla fosse. Sembra diventato solo un po' più giallo, ma forse è solo un'impressione. :cry: :muro: :cry: :cry:

niente da fare, acido cloridrico.

MaledettoToscano
02-10-2009, 14:05
forza fico!!!!! :yeah:

Free Fico !!!

cyberlou
02-10-2009, 14:28
beh ora voglio vedere anche io come va a finire...

In ogni caso, scusa ma tifo per il fico (e di solito anche per la sua signora :D )

!fazz
02-10-2009, 16:12
niente da fare, acido cloridrico.

mi sa che è l'unica, taglialo e vai di qualche litro di acido muriatico (guanti e occhiali mi raccomando) poi prosegui a bagnarlo di acido per qualche giorno,



cmq veramente indistruttibile sto fico:D :D

Donagh
02-10-2009, 21:46
mi era venta in mente l immagine di tu che volevi uccidere FONZIE... e stavo pensando... ma che sta dicendoooo? ahahha

Esploditore_di_piu_pance
03-10-2009, 01:45
acido muriatico o fagli pisciare al cane o al gatto li per 7-8 volte

E' un metodo INFALLIBILE!

Micene.1
03-10-2009, 08:26
ma se lo tagli alla base...proprio alla base a pochi mm dal terreno...poi ricresce?

Vash88
03-10-2009, 11:31
a questo punto lo usiamo come pianta per terraformare marte :O

dins
05-10-2009, 10:47
Il mio problema è che non cresce solo dal tronco principale, che ho già deturpato ababstanza....
secondo me cresce anche da sotto perchè le foglioline e i rametti che escono (circa mensilmente) partono da più in basso forse dalla parte di tronco/radici che è più giù nelò terreno...

in ogni caso questo weekend dopo aver estirpato nuovamente tutto, ho scavato il terreno più che potevo, ho messo carbonelle e con ausilio di alcool ho dato fuoco a tutto e ho lasciato la brace acceso per tutto il pomeriggio...

questo praticamente a inizio ottobre....
tipicamente le prime foglie le dovrei vedere a fine ottobre, vediamo se questa tecnica ha rallentato o meno il processo
:rolleyes: :confused: :mc:

netsky3
05-10-2009, 11:48
Non riuscirai ad eliminarmi :cool:

Jenni_R_Mancuso
06-11-2009, 12:56
Il mio problema è che non cresce solo dal tronco principale, che ho già deturpato ababstanza....
secondo me cresce anche da sotto perchè le foglioline e i rametti che escono (circa mensilmente) partono da più in basso forse dalla parte di tronco/radici che è più giù nelò terreno...

in ogni caso questo weekend dopo aver estirpato nuovamente tutto, ho scavato il terreno più che potevo, ho messo carbonelle e con ausilio di alcool ho dato fuoco a tutto e ho lasciato la brace acceso per tutto il pomeriggio...

questo praticamente a inizio ottobre....
tipicamente le prime foglie le dovrei vedere a fine ottobre, vediamo se questa tecnica ha rallentato o meno il processo
:rolleyes: :confused: :mc:

Ha funzionato?

ozeta
06-11-2009, 13:45
E' un buco piccolo e il fico riempie tutto il buco. Non si riesce a scavare intorno: ci sono le radici e il tronco. Sottoterra il tronco diventa più grosso e duro. :cry:

non c'è nient'altro da dire, non mollerà mai :asd:

Stigmata
06-11-2009, 14:02
:rotfl:

trallallero
06-11-2009, 14:06
Sposta la casa :boh:

-ZEUS-
06-11-2009, 14:22
mi unisco a questa discussione per chiedere aiuto su quali prodotti usare per eliminare una pianta di castagne "selvatiche". vi espongo al situazione.

ho un bel castagneto con circa 50 piante di marroni. il mio confinante è un pirla, visto che ha una pianta di castagno selvatico che sta facendo solo dei danni, togliendo aria e sole ad un mio marroncino che ho appena innestato. questa pianta si trova proprio vicino al confine. io ho provato in tutti i modi a dirgli di togliere la pianta, così il mio marrone sarebbe cresciuto per bene ed anche lui avrebbe raccolto belle castagne............ma niente non ne vuol sentire, lo fa apposta. mi ha detto che se prendo la motosega e gli butto giù quella pianta mi denuncia, quindi avevo pensato di ucciderla con qualche prodotto chimico. la cosa però non deve creare dei problemi alle altre piante che sono li vicino, diciamo ad una distanza minima di 10mt l'una dall'altra.


grazie a tutti.

Bastian UMTS
06-11-2009, 16:37
ma se lo tagli alla base...proprio alla base a pochi mm dal terreno...poi ricresce?

UHm...mi sembra di legger la trama di un film con Lorena Bobbit :asd:

wolfstrong
06-11-2009, 16:38
ma ke malvagità questi confinanti XDD

Special
06-11-2009, 16:51
mi unisco a questa discussione per chiedere aiuto su quali prodotti usare per eliminare una pianta di castagne "selvatiche". vi espongo al situazione.

ho un bel castagneto con circa 50 piante di marroni. il mio confinante è un pirla, visto che ha una pianta di castagno selvatico che sta facendo solo dei danni, togliendo aria e sole ad un mio marroncino che ho appena innestato. questa pianta si trova proprio vicino al confine. io ho provato in tutti i modi a dirgli di togliere la pianta, così il mio marrone sarebbe cresciuto per bene ed anche lui avrebbe raccolto belle castagne............ma niente non ne vuol sentire, lo fa apposta. mi ha detto che se prendo la motosega e gli butto giù quella pianta mi denuncia, quindi avevo pensato di ucciderla con qualche prodotto chimico. la cosa però non deve creare dei problemi alle altre piante che sono li vicino, diciamo ad una distanza minima di 10mt l'una dall'altra.


grazie a tutti.

Ma c'era prima il castagno selvatico o il castagneto?

-ZEUS-
06-11-2009, 18:12
Ma c'era prima il castagno selvatico o il castagneto?

il castagneto, quella pianta avrà al massimo 10 anni.

-ZEUS-
06-11-2009, 18:14
ma ke malvagità questi confinanti XDD

devi sapere che quando uno fa la raccolta di castagne.......le vere castagne cioè il marrone, ritrovarsi sparse per il terreno quelle selvatiche, piccole nere ed appuntite non è una bella cosa. specialmente quando devi vendere il prodotto.

aeterna
06-11-2009, 18:48
ecco cosa succede ad abbandonare la terra per andare a fare i 'formatici

:nono:

( :D )

stetteo
06-11-2009, 18:50
mi unisco a questa discussione per chiedere aiuto su quali prodotti usare per eliminare una pianta di castagne "selvatiche". vi espongo al situazione.

ho un bel castagneto con circa 50 piante di marroni. il mio confinante è un pirla, visto che ha una pianta di castagno selvatico che sta facendo solo dei danni, togliendo aria e sole ad un mio marroncino che ho appena innestato. questa pianta si trova proprio vicino al confine. io ho provato in tutti i modi a dirgli di togliere la pianta, così il mio marrone sarebbe cresciuto per bene ed anche lui avrebbe raccolto belle castagne............ma niente non ne vuol sentire, lo fa apposta. mi ha detto che se prendo la motosega e gli butto giù quella pianta mi denuncia, quindi avevo pensato di ucciderla con qualche prodotto chimico. la cosa però non deve creare dei problemi alle altre piante che sono li vicino, diciamo ad una distanza minima di 10mt l'una dall'altra.


grazie a tutti.
non c'è una soluzione meno bellicosa?
buca il tronco con il trapano a mano, vicino alla base in più di un punto, e riempi ogni singolo foro di acido muriatico :D voglio vedere se sopravvive....

Micene.1
06-11-2009, 21:03
UHm...mi sembra di legger la trama di un film con Lorena Bobbit :asd:

dopo essermi informato su tale lorena posso dire : :asd:

-ZEUS-
07-11-2009, 10:33
non c'è una soluzione meno bellicosa?
buca il tronco con il trapano a mano, vicino alla base in più di un punto, e riempi ogni singolo foro di acido muriatico :D voglio vedere se sopravvive....

si mi sembra una bella soluzione, vedrò cosa riuscirò a fare.:fagiano:

ozeta
07-11-2009, 11:17
si mi sembra una bella soluzione, vedrò cosa riuscirò a fare.:fagiano:

così però ti becca :asd:

procurati un parassita delle piante e ovviamente cospargi le tue con il repellente :asd:

dibe
07-11-2009, 11:21
si mi sembra una bella soluzione, vedrò cosa riuscirò a fare.:fagiano:

buco col trapano e riempilo di sale.

mi dicono che funziona.

maxsona
07-11-2009, 11:35
Acido gibberellico come se piovesse :O

wolfstrong
07-11-2009, 14:18
Acido gibberellico come se piovesse :O

Si ma poi le piante del nostro eroe non verranno danneggiate e il suo caro confinante potrebbe avere qualche sospetto... Qualche pagina fa qualcuno disse come far morire una pianta usando un metodo che la fa apparire morta di natura... Forse è il metodo del sale...

dins
11-11-2009, 14:30
Ha funzionato?



fermo restando che ho abbandonato l'idea di riuscire ad eliminarlo completamente, la brace fatta sul tronco ha parzialmente funzionato nel senso che lo ha rallentato abbastanza.

Prima era servito un mese per veder spuntare le prime foglie.

Ora siamo a quasi un mese e mezzo e ancora niente...

vi tengo aggiornati!

SaettaC
11-11-2009, 19:58
Si ma poi le piante del nostro eroe non verranno danneggiate e il suo caro confinante potrebbe avere qualche sospetto... Qualche pagina fa qualcuno disse come far morire una pianta usando un metodo che la fa apparire morta di natura... Forse è il metodo del sale...

Guarda che quell'acido lì serve a STIMOLARE la crescita della pianta... :asd: Controlla con google... :asd:

wolfstrong
11-11-2009, 20:16
Guarda che quell'acido lì serve a STIMOLARE la crescita della pianta... :asd: Controlla con google... :asd:

ups... :asd:

Indy4
12-11-2009, 10:46
avevo un fico nel giardino , bello grande con tanti rami lunghi e tante foglie ,
con la motosega è stato tagliato fino a rimanere il tronco centrale e due rami ai lati , stile croce , l'anno dopo era ancora cosi' , ma dopo due anni , dico due anni ha ripreso a crescere ed è diventato quasi come prima.

pyon
12-11-2009, 12:42
Digli che dal tuo vicino abita una fica, vedrai che si schioda subito!:D

daemon
12-11-2009, 13:19
continuando ad evitare i pesticidi
si potrebbe tentare di rendere inospitale il terreno
(rendendolo acido o basico ad es.)
poi la pavimentazione è a blocchi dalla foto mi pare
per cui i liquidi passano io verserei ogni giorni per molti giorni
un po di litri di salamoia lungo le fughe

nemodark
12-11-2009, 14:10
Il metodo più efficace per non far ricrescere le piante è versare per un paio di volte un secchio d'acqua bollente con un 1kg di sale. :)

SuperTux
25-11-2009, 10:26
mi unisco a questa discussione per chiedere aiuto su quali prodotti usare per eliminare una pianta di castagne "selvatiche". vi espongo al situazione.

ho un bel castagneto con circa 50 piante di marroni. il mio confinante è un pirla, visto che ha una pianta di castagno selvatico che sta facendo solo dei danni, togliendo aria e sole ad un mio marroncino che ho appena innestato. questa pianta si trova proprio vicino al confine. io ho provato in tutti i modi a dirgli di togliere la pianta, così il mio marrone sarebbe cresciuto per bene ed anche lui avrebbe raccolto belle castagne............ma niente non ne vuol sentire, lo fa apposta. mi ha detto che se prendo la motosega e gli butto giù quella pianta mi denuncia, quindi avevo pensato di ucciderla con qualche prodotto chimico. la cosa però non deve creare dei problemi alle altre piante che sono li vicino, diciamo ad una distanza minima di 10mt l'una dall'altra.


grazie a tutti.


Ti segnalo un articolo del codice civile che potrebbe interessarti.

Ah, naturamente sul tuo confine puoi anche scavare una buca accanto al tronco di questo povero albero recidendo "casualmente" le radici. Il tutto alla luce del sole.

Oppure lui sposta l'albero.

Articolo 896 del codice civile:


Art. 896 Recisione di rami protesi e di radici
Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali.
Se gli usi locali non dispongono diversamente, i frutti naturalmente caduti dai rami protesi sul fondo del vicino appartengono al proprietario del fondo su cui sono caduti.
Se a norma degli usi locali i frutti appartengono al proprietario dell'albero, per la raccolta di essi si applica il disposto dell'art. 843.

Jenni_R_Mancuso
29-04-2010, 16:20
fermo restando che ho abbandonato l'idea di riuscire ad eliminarlo completamente, la brace fatta sul tronco ha parzialmente funzionato nel senso che lo ha rallentato abbastanza.

Prima era servito un mese per veder spuntare le prime foglie.

Ora siamo a quasi un mese e mezzo e ancora niente...

vi tengo aggiornati!

Come procede? Ormai son passati un po' di mesi e si dovrebbe vedere se ha funzionato o meno.

Il mio fico sta continuando a buttare fuori le sue fogliacce appiccicose. L'ho tagliato per l'ennesima volta. :cry:
Siccome sto facendo fare dei lavori al tetto di casa ho intenzione di sotterarlo di coppi. Senza luce creperà o "inghiottirà" i coppi rovinandoli?

daemon
29-04-2010, 16:31
Come procede? Ormai son passati un po' di mesi e si dovrebbe vedere se ha funzionato o meno.

Il mio fico sta continuando a buttare fuori le sue fogliacce appiccicose. L'ho tagliato per l'ennesima volta. :cry:
Siccome sto facendo fare dei lavori al tetto di casa ho intenzione di sotterarlo di coppi. Senza luce creperà o "inghiottirà" i coppi rovinandoli?

io nlla mia lotta con le erbacce sto risolvendo andando a vanti a bote di 12kg di sale grosso opportunamente disciolti in acqua (1 kg di sale in 5/7 litri) annaffio cosi' ci vuole un po' poi pero' l'erba ingiallisce..;)

Jenni_R_Mancuso
29-04-2010, 16:37
io nlla mia lotta con le erbacce sto risolvendo andando a vanti a bote di 12kg di sale grosso opportunamente disciolti in acqua (1 kg di sale in 5/7 litri) annaffio cosi' ci vuole un po' poi pero' l'erba ingiallisce..;)

Purtroppo ho constatato che un fico non è erba, ma è un fico. :sofico:

Con il sale avevo già provato a novembre. 3 settimane di sale e acqua. Si è, forse, ingiallito un po', ma poi ha ripreso come se nulla fosse. :(

xenom
29-04-2010, 16:55
Purtroppo ho constatato che un fico non è erba, ma è un fico. :sofico:

Con il sale avevo già provato a novembre. 3 settimane di sale e acqua. Si è, forse, ingiallito un po', ma poi ha ripreso come se nulla fosse. :(

è proprio un fico :cool:

migna
29-04-2010, 17:01
non è che hai un tuo caro che non c'è più? meti che la cosa della reincarnazuione è vera, stai cercando di seccare un fico tenace che potrebbe essere un tuo ex parente :sofico:

Ork
29-04-2010, 17:26
news: io la siepe molesta l'ho estirpata con il cloro :D

nicolait
29-04-2010, 19:30
Scusate, non ho voglia di leggere 10 pagine: il glifosate qui non lo conosce nessuno ?

masty_<3
29-04-2010, 19:34
attaccare "ad capocchiam" rami tronco dopo avergli dato fuoco no eh? :D

Stigmata
29-04-2010, 22:22
guarda, qui s'è provato di tutto ma mi sa che non c'è niente da fare :asd:

fico ftw :cool:

masty_<3
29-04-2010, 22:25
guarda, qui s'è provato di tutto ma mi sa che non c'è niente da fare :asd:

fico ftw :cool:

Imho devono ancora tentare le migliori... sapete che l'urea NON fa bene e le feci umane sono alquano povere di nutrienti? :asd:

matmat
30-04-2010, 16:33
A 'sto punto, prova a parlargli :stordita:

nicolait
30-04-2010, 19:25
Una bottiglia di glifosate costa 5 euro, ed è fatta apposta per seccare qualsiasi cosa abbia una funzione di fotosintesi clorofiliana, alberi compresi.

tulifaiv
30-04-2010, 20:25
http://3.bp.blogspot.com/_Z8mwJp4iSOo/SNfL19niEfI/AAAAAAAAHeI/Zo7E-BXNIWs/s400/chuck_norris.jpg


:)

ciriccio
30-04-2010, 20:39
ma è ancora vivo?:eek:

Paier
30-04-2010, 21:40
Ragazzi ma siete a 10 pagine di topic e ancora questo non schiatta?!?! :D

Micene.1
30-04-2010, 21:41
ma a questo punto la domanda è: ci posti una foto di questo vegetale invincibile (se esiste veramente)? :O

ant-coco
30-04-2010, 22:07
Ma non e' che il fico e' una persona che corteggia la donna e sta commettendo un omicidio e noi lo istighiamo???:D

_Magellano_
30-04-2010, 22:30
Fagli uscire la pescia da una tua amica,se è davvero un figo sarà ben felice di seguire la sua controparte femminile :sofico:

karplus
01-05-2010, 01:54
ma a questo punto la domanda è: ci posti una foto di questo vegetale invincibile (se esiste veramente)? :O

L'aveva già postata la foto, cercate indietro! :O

nicolait
01-05-2010, 09:51
Ragazzi ma siete a 10 pagine di topic e ancora questo non schiatta?!?! :D

E' perchè la gente ha voglia di scrivere.
Basta un po' di glifosate, è la terza volta che lo scrivo.
E' fatto apposta a differenza delle tamte sciocchezze proposte nel thread, inutilmente.
Poi è logico che si può star qui a continuare all'infinito, e il fico camperà tranquillo.......

tulifaiv
01-05-2010, 10:12
E' perchè la gente ha voglia di scrivere.
Basta un po' di glifosate, è la terza volta che lo scrivo.
E' fatto apposta a differenza delle tamte sciocchezze proposte nel thread, inutilmente.
Poi è logico che si può star qui a continuare all'infinito, e il fico camperà tranquillo.......

oh prof ci scusi se stiamo nella sezione OT... :rolleyes:

comunque il tuo consiglio illuminante è arrivato ieri sera, quindi alla decima pagina dovevamo arrivarci comunque :sofico:

-ZEUS-
01-05-2010, 16:47
ma il fico è ancora vivo?:D
nel frattempo vi aggiorno sul mio problema con il castagno selvatico del vicino:stordita:

dopo vari tentativi andati tutti a vuoto un bel giorno mia madre ferma il tizio e gli fa:"senti quel castagno selvatico rompe veramente l'anima come possiamo fare?" e lui:"si è vero signora ha ragione, rompe le scatole anche a me, l'altro giorno ho visto suo figlio che caricava la legna può dirgli se cortesemente me lo butta giù? :fagiano: naturalmente può prendersi la legna per il camino".

la potenza delle donne:D

nicolait
02-05-2010, 13:13
oh prof ci scusi se stiamo nella sezione OT...

Perchè devi sfottere, scusa ?

Si è scritto di tutto e di più, comprese tante cose inutili.

Se il problema è eliminare il fico, ho dato il mio parere, e sono certo che facendo come ho detto, il problema si risolve..

Se si vuole star qui a scrivere quello che passa per la testa, nessun problema, ma non vedo perchè sfottere proprio me.

nesema
02-05-2010, 13:26
unico metodo naturale..

scavare tutto intorno ...
scendere in profondita....
sradicare le radici (principale e secondarie).....
richiudere.....

bobby10
02-05-2010, 13:57
Perchè devi sfottere, scusa ?

Si è scritto di tutto e di più, comprese tante cose inutili.

Se il problema è eliminare il fico, ho dato il mio parere, e sono certo che facendo come ho detto, il problema si risolve..

Se si vuole star qui a scrivere quello che passa per la testa, nessun problema, ma non vedo perchè sfottere proprio me.

perchè cose inutili? ognuno dice la propria ed approfitto per dare anche il mio consiglio.
Attendi il 2012..con la fine di tutto dovrà crepare anche lui.

nicolait
02-05-2010, 19:11
perchè cose inutili? ognuno dice la propria ed approfitto per dare anche il mio consiglio.
Attendi il 2012..con la fine di tutto dovrà crepare anche lui.

Inutili perchè non servono ad uccidere il fico, e questo è l'oggetto del thread.

alethink
02-05-2010, 19:21
Grande fico, lo sapevo che non mi avresti deluso :asd:

Cmq io ho il problema contrario, ho un fico bonsai bellerrimo e ho il terrore che schiatti :muro:

ezio
02-05-2010, 19:22
Cercate di non scaldarvi per nulla ;)

Bambinz
02-05-2010, 21:59
è schiattato sto fico alla fine? :D

Vai di cloroooooooo XD

Jenni_R_Mancuso
03-05-2010, 13:56
Una bottiglia di glifosate costa 5 euro, ed è fatta apposta per seccare qualsiasi cosa abbia una funzione di fotosintesi clorofiliana, alberi compresi.


Si può comprare e buttare direttamente sopra?
Perché io avevo provato con un diserbante che mi avevano dato in un'agraria e non era servito a nulla. Non ho idea di come funzionino e di cosa siano fatti, ma se è così efficace i diserbanti saran fatti ben con questa roba qui, o no? :confused:

nicolait
03-05-2010, 14:07
Si può comprare e buttare direttamente sopra?
Perché io avevo provato con un diserbante che mi avevano dato in un'agraria e non era servito a nulla. Non ho idea di come funzionino e di cosa siano fatti, ma se è così efficace i diserbanti saran fatti ben con questa roba qui, o no? :confused:

Devi comperare una bottiglia di glifosate (nome del principio attivo, poi lo trovi sotto diversi nomi commerciali); è a libera vendita (non serve il patentino per l'acquisto di presidi fitosanitari) e costa poco (8 euro l'ultima volta che l'ho comperato, 2 settimane fà, con il nome commerciale di buggy).

Lo diluisci come scritto nell'etichetta, poi con una pompetta a mano lo spruzzi sulle foglie, il più possibile.

Funziona solo se bagni le foglie, quindi evita cose inutili tipo irrorare le radici, i rami o altro.

Gli effetti li dovresti vedere dopo una mesata; per sicurezza puoi ripetere il trattamento ogni 15 giorni se vuoi essere sicuro del risultato.

I diserbanti sono fatti con molecole diverse e funzionano in base a principi diversi, quindi non è per nulla detto che quello che ti hanno venduto sia quello che ti dico io.

nicolait
03-05-2010, 14:16
Se a qualcuno interessa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Glyphosate

medicina
04-05-2010, 14:14
Speriamo che vinca anche questa prova! ^^

Sarà anche il più brutto e inutile dei fichi ma fa molta simpatia.

Micene.1
04-05-2010, 14:16
Speriamo che vinca anche questa prova! ^^

Sarà anche il più brutto e inutile dei fichi ma fa molta simpatia.

:asd:

devo dire a questo punti anche io mi schiero apertemente per il fico :asd:

Jenni_R_Mancuso
04-05-2010, 14:52
Devi comperare una bottiglia di glifosate (nome del principio attivo, poi lo trovi sotto diversi nomi commerciali); è a libera vendita (non serve il patentino per l'acquisto di presidi fitosanitari) e costa poco (8 euro l'ultima volta che l'ho comperato, 2 settimane fà, con il nome commerciale di buggy).

Lo diluisci come scritto nell'etichetta, poi con una pompetta a mano lo spruzzi sulle foglie, il più possibile.

Funziona solo se bagni le foglie, quindi evita cose inutili tipo irrorare le radici, i rami o altro.

Gli effetti li dovresti vedere dopo una mesata; per sicurezza puoi ripetere il trattamento ogni 15 giorni se vuoi essere sicuro del risultato.

I diserbanti sono fatti con molecole diverse e funzionano in base a principi diversi, quindi non è per nulla detto che quello che ti hanno venduto sia quello che ti dico io.


Sono andata all'agraria e ho trovato il prodotto che mi hai suggerito. Ce ne eran due:sipcam buggy 360sg net e buggy normale. Ho preso il primo perché c'era scritto "glifosate 36.00%" mentre nell' altro solo 30%.
Il commesso mi ha anche suggerito il prodotto "tordom 22", ma non c'era scritto glisofate come principio attivo, quindi ho lasciato perdere.
Oggi piove, per cui lo ucciderò nel fine settimana.

Comunque vada :sofico: grazie per le informazioni :)

nicolait
04-05-2010, 15:51
Bravissimo, vai di glifosate e vedrai che risolvi.
Magari se riesci ripeti il trattamento 2 o 3 volte ogni 15 giorni, e cerca di bagnare pù foglie che puoi perchè sono le foglie che lo assorbono.

Fra i 2 prodotti, sono convinto che hai fatto bene a seguire il mio consiglio. O almeno io avrei fatto così.

matmat
04-05-2010, 15:52
Bravissimo, vai di glifosate e vedrai che risolvi.
Magari se riesci ripeti il trattamento 2 o 3 volte ogni 15 giorni, e cerca di bagnare pù foglie che puoi perchè sono le foglie che lo assorbono.

Fra i 2 prodotti, sono convinto che hai fatto bene a seguire il mio consiglio. O almeno io avrei fatto così.

NO! forza fico! nn mollare!

mc12
04-05-2010, 16:06
non per fare il guastafeste a chi gioca al piccolo chimico...:D
ma qui ci vuole un kubota like this:
http://www.annunciannunci.com/adpics/001791.jpg
semplice, rapido, indolore, e non lascia residui(a parte una bella buca)...

nicolait
04-05-2010, 17:00
non per fare il guastafeste a chi gioca al piccolo chimico...:D
ma qui ci vuole un kubota like this:
http://www.annunciannunci.com/adpics/001791.jpg
semplice, rapido, indolore, e non lascia residui(a parte una bella buca)...

In diverse città fra cui quella in cui vivo, bisogna chiedere il permesso al Comune per abbattere alberi con un tronco più grosso di 20 cm.

Quindi molte persone cercano di seccarli, perchè poi ovviamente te li fanno togliere senza problemi.

Se li abbatti, kubota o non kubota, passi dei guai.

Ecco perchè tanti giocano al piccolo chimico come dici tu.

migna
04-05-2010, 17:00
non per fare il guastafeste a chi gioca al piccolo chimico...:D
ma qui ci vuole un kubota like this:
http://www.annunciannunci.com/adpics/001791.jpg
semplice, rapido, indolore, e non lascia residui(a parte una bella buca)...

presente in tutte le cantine d'italia :D

mc12
04-05-2010, 17:53
In diverse città fra cui quella in cui vivo, bisogna chiedere il permesso al Comune per abbattere alberi con un tronco più grosso di 20 cm.

Quindi molte persone cercano di seccarli, perchè poi ovviamente te li fanno togliere senza problemi.

Se li abbatti, kubota o non kubota, passi dei guai.

Ecco perchè tanti giocano al piccolo chimico come dici tu.
non lo sapevo.
ma scusa: se io ho un bel pinetto nel mio giardino e voglio buttarlo giù, devo chiedere il permesso al comune??(per una cosa mia)
cioè sapevo che per certi lavori quali sramare o buttare giù un albero (per esempio) sul ciglio della strada o sul confine con suolo pubblico si doveva per forza fare qualche permesso per ovvie questioni di sicurezza...ma che non mi lacino fare quello che voglio nel mio giardino lo trovo alquanto assurdo..

@migna: ovviamente chiami qualcuno e gli dai 50 euro per 30min di lavoro...

nicolait
04-05-2010, 19:13
ma scusa: se io ho un bel pinetto nel mio giardino e voglio buttarlo giù, devo chiedere il permesso al comune??(per una cosa mia)


esatto.

Balthasar85
05-05-2010, 08:43
244° Giorno nella Casa


CIAWA

sopress
05-05-2010, 11:36
C'è riuscito poi? Ha provato con il napalm?

nicolait
05-05-2010, 14:27
C'è riuscito poi? Ha provato con il napalm?

Se il diserbo lo ha comperato ieri, nn pensi sia un po' prestino per avere un risultato........?

Zuckerbaer
05-05-2010, 17:18
C'è riuscito poi? Ha provato con il napalm?

http://img580.imageshack.us/img580/328/napalm.th.jpg (http://img580.imageshack.us/i/napalm.jpg/)

Ha fornito le coordinate del bersaglio sbagliate all' aviazione, è tutto da rifare, hanno beccato la casa del vicino, il fico è ancora in piedi... :asd:

Io sto con il fico. :D

sopress
05-05-2010, 18:04
http://img580.imageshack.us/img580/328/napalm.th.jpg (http://img580.imageshack.us/i/napalm.jpg/)

Ha fornito le coordinate del bersaglio sbagliate all' aviazione, è tutto da rifare, hanno beccato la casa del vicino, il fico è ancora in piedi... :asd:

Io sto con il fico. :D

:asd: povero vicino! Come si chiama? Anacleto? :asd:

medicina
14-05-2010, 13:06
Novità? :D

matmat
14-05-2010, 20:47
Novità? :D

http://i42.tinypic.com/zwlq1y.jpg

Nukysh®
15-05-2010, 01:56
questo thread è troppo bello! :sofico: :rotfl:

forza fico, non mollare!! :ave:

RaoulDuke
15-05-2010, 04:08
...non per fare il guastafeste,il fico ormai è diventato tipo un simbolo di pace,quindi FORZA FICO NON MOLLARE!!!:mc: :mc: :mc:

ma se posso dare un consiglio su come avere la meglio,l'unica cosa da fare per "sterminarlo" è togliere le radici...
PS:un albero ucciso è come togliere fiato al mondo,se è così ostinato a vivere lascialo fare,farai del bene all'umanità!!!:ave:

comunque sia, .-*FORZA FICO #1,non mollare:muro: !!!!!

fdA40-99
15-05-2010, 13:56
Mi schiero apertamente per il fico: ci deve essere un motivo per cui sta sopravvivendo nonostante i tuoi tentativi. Se non togli le radici, per quanto tu possa usare metodi chimici, ricrescerà, anche lontano da dove è attualmente: basta infatti che una radice risalga in superficie e ti vedrai un simpatico alberello.

demonbl@ck
15-05-2010, 15:44
Ma ancora non è morto sto fico?
A sto punto io dico: decolliamo e nuclearizziamo!

Un po' di cobalto-60 (http://unitednuclear.com/index.php?main_page=product_info&cPath=2_5&products_id=467) nel terreno e passa la paura :O

E tra 5.27 anni la radioattività si sarà anche dimezzata, cosa vuoi di più? http://forumtgmonline.futuregamer.it/images/smilies/jfs2.gif

nicolait
15-05-2010, 17:26
Se non togli le radici, per quanto tu possa usare metodi chimici, ricrescerà, anche lontano da dove è attualmente: basta infatti che una radice risalga in superficie e ti vedrai un simpatico alberello.

No, con il glifosate se ne assorbe abbastanza da morire la pianta, muoiono anhe le radici.
E' una caratteristica importante del glifosate.

Faster_Fox
15-05-2010, 17:39
Napalm?

xenom
15-05-2010, 17:55
Ma ancora non è morto sto fico?
A sto punto io dico: decolliamo e nuclearizziamo!

Un po' di cobalto-60 (http://unitednuclear.com/index.php?main_page=product_info&cPath=2_5&products_id=467) nel terreno e passa la paura :O

E tra 5.27 anni la radioattività si sarà anche dimezzata, cosa vuoi di più? http://forumtgmonline.futuregamer.it/images/smilies/jfs2.gif

che figata il cobalto 60... appena lo prendi in mano ti cadono le mani praticamente... è un po' difficile da maneggiare :sofico:
però funzionerebbe di sicuro sul fico :O

demonbl@ck
15-05-2010, 18:20
che figata il cobalto 60... appena lo prendi in mano ti cadono le mani praticamente... è un po' difficile da maneggiare :sofico:
però funzionerebbe di sicuro sul fico :O

:asd: si ho cercato quello con l'energia di decadimento più alta che vendono su unitednuclear :asd:

Anzi, veramente ci sarebbe il Polonio-210 (http://unitednuclear.com/index.php?main_page=product_info&cPath=2_5&products_id=470) che ha un'energia di decadimento di 5.3MeV http://forumtgmonline.futuregamer.it/images/smilies/icon_uhoh.gif

Oltretutto con un tempo di dimezzamento di 138giorni nel giro di 3 anni la radioattività si è ridotta di 512 volte, volendo si potrebbe davvero usare :rotfl:

alethink
15-05-2010, 18:29
+1 per il fico... tutte le schifezze che gli butti sopra non gli fanno un baffo, anzi lo rendono più forte :asd:

Lode Lode al Fico :O

Zuckerbaer
15-05-2010, 18:33
http://img188.imageshack.us/img188/9205/dcp3736.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/dcp3736.jpg/)

:asd:

SquallSed
15-05-2010, 18:36
leggendo il titolo della discussione chissà perché ho pensato a

http://nuovosoldo.files.wordpress.com/2009/12/fabrizio-corona.jpg


:fagiano:

xenom
16-05-2010, 01:28
:asd: si ho cercato quello con l'energia di decadimento più alta che vendono su unitednuclear :asd:

Anzi, veramente ci sarebbe il Polonio-210 (http://unitednuclear.com/index.php?main_page=product_info&cPath=2_5&products_id=470) che ha un'energia di decadimento di 5.3MeV http://forumtgmonline.futuregamer.it/images/smilies/icon_uhoh.gif

Oltretutto con un tempo di dimezzamento di 138giorni nel giro di 3 anni la radioattività si è ridotta di 512 volte, volendo si potrebbe davvero usare :rotfl:

devi guardare l'attività, non l'energia :O

è l'attività che rende un radionuclide veramente controcazzuto da maneggiare :asd:
il Co-60 mi sembra che sintetizzato artificialmente arrivi a 200 Ci/gr. Ed è veramente TANTO :asd:

demonbl@ck
16-05-2010, 12:50
devi guardare l'attività, non l'energia :O

è l'attività che rende un radionuclide veramente controcazzuto da maneggiare :asd:
il Co-60 mi sembra che sintetizzato artificialmente arrivi a 200 Ci/gr. Ed è veramente TANTO :asd:

Sì, ma se l'energia di decadimento è più alta le radiazioni penetrano più in profondità... Dato che il Po-210 però decade alfa credo rimanga più "potente" il Co-60 visto che decade beta con 1.qualcosa MeV

xenom
16-05-2010, 13:02
Sì, ma se l'energia di decadimento è più alta le radiazioni penetrano più in profondità... Dato che il Po-210 però decade alfa credo rimanga più "potente" il Co-60 visto che decade beta con 1.qualcosa MeV

dipende dal punto di vista, le alfa dentro il corpo fanno gravi danni, sono 20 volte più pericolose dei beta e gamma a livello biologico. il Po-210 emette alfa ed ha attività specifica molto alta, quindi se lo mangi o lo inali.. tempo poche ore e ciao ciao :sofico:

Nukysh®
16-05-2010, 13:58
+1 per il fico... tutte le schifezze che gli butti sopra non gli fanno un baffo, anzi lo rendono più forte :asd:

Lode Lode al Fico :O
ciò che non lo uccide lo fortifica :O

demonbl@ck
16-05-2010, 14:28
dipende dal punto di vista, le alfa dentro il corpo fanno gravi danni, sono 20 volte più pericolose dei beta e gamma a livello biologico. il Po-210 emette alfa ed ha attività specifica molto alta, quindi se lo mangi o lo inali.. tempo poche ore e ciao ciao :sofico:

Però se non lo ingerisci in qualche modo è molto meno pericoloso...

Pincox
20-05-2010, 00:02
I fichi sono duri da abbattere, selvaggi e crescono in condizioni dure.
Perchè devi abbatterlo ?
Io ci sono riuscito senza volerlo fare con un semplice scavatore ma ancora il tronco era li, ma non è + rinato. Veramente un peccato.