PDA

View Full Version : Dvd Con Video Compilation: La Masterizzazione Perfetta


Jesus Of Suburbia
29-08-2009, 12:05
Mi spiegate come faccio a masterizzare un comunissimo dvd che contenga una compilation di video?
Mi spiego meglio. E' da più di un mese che cerco di fare per il bar in cui lavoro un qualcosa che mi permetta di mandare video a rotazione continua; e visto che il lettore DVD li presente non legge supporti USB, quale soluzione migliore di un bel DVD con tanti tanti bei video dentro?

Il problema è che ogni volta, regolarmente, c'è qualcosa che non va.
Vuoi che alcuni video si vedano e altri no, vuoi che alcuni si sentano ma non si vedano, vuoi tutto e mi sta bene tutto perchè comunque capisco che facendo un DVD con video di diverso tipo questo possa accadere, ma mi sono veramente quasi depresso quando con Xilisoft video converter ho preso tutti i video insieme, indiscriminatamente, e convertiti nello stesso fotmato, e cioè quello che il programma chiama "AVi (video compression format based on MPEG4)", con un risultato finale che mi dava dei video con le seguenti caratteristiche.

http://img75.imageshack.us/img75/6313/proprieties.jpg

A questo punto, dopo aver masterizzato un DVD dati con Nero 9, pensavo di aver fatto il lavoro perfetto, con una serie di video (perchè ovviamente ho convertito tutti e 41 i video che avevo allo stesso modo) sia per Nero (quale migliore formato per nero di un AVI?) che per il lettore DVD che doveva riprodurli, un samsung che è in grado di riprodurre anche l'HD collegato ad un TV LCD samsung full HD.

e invece nulla. I video non si vedono.

Qualcuno sa aiutarmi? Come posso fare per fare un DVD che mi permetta di riprodurre una serie di video da me scelti?
Considerando che i video originali possano essere di diversi formati, in che modo posso convertirli in maniera tale che diventino tutti "uguali", che nero riesca a masterizzarli senza problemi e che possano essere riprodotti praticamente da qualsiasi lettore dvd/dvx? Con l'opzione che premendo il pulsantino "prossimo pezzo" sul telecomando, mi passi al video successivo una volta in riproduzione.

Punto tre. E' consigliabile usare nero per la masterizzazione e xilisoft videoconverter per la conversione o mi consigliate qualche altro programma? Perchè per quanto riguarda nero ho sempre avuto un atroce dubbio. Non riesco a capire, cioè, come mai mi permetta di fare un videoCd e non un video DVD. Nel senso, posso fare una compilation di video e ficcarla dentro un cd, ma non fare lo stesso con un DVD perchè con il DVD posso fare solo il DVD Video, cioè quello con i menù, i capitoli, un unico file ecc ecc.

Per quanto riguarda i DVD l'unica cosa che mi da è "masterizza DVD dati", ma a quel punto metterci un video equivale a metterci un documento, un'immagine, o una canzone. Non l'ho mai capita sta cosa.


Help please!

fogman
31-08-2009, 11:18
Giusto x capire, ma i file di partenza in che formato sono?
I file li converti in che formato?
Tu sei sicuro che il riproduttore video legga e riconosca il formato dei file convertiti?
Il dvd deve avere i menù?
Se vuoi un consiglio su un ottimo convertitore di formato utilizza S.U.P.E.R
Comunque io farei così:
- accertarsi sui formati compatibili del lettore stand-alone
- convertire i file con S.U.P.E.R nel formato voluto/richiesto
- masterizzare con Nero (DVD dati) se il dvd sarà occupato da file di tipo MP4 (DiVX o XVid)
se invece devi avere i menù allora...
- utilizzare un sw di authoring x i menù e ammenicoli vari
- masterizzare il tutto o con un tool interno, oppure utilizzare Nero
Ciao

Jesus Of Suburbia
31-08-2009, 13:35
I file di origine sono di vari formati, da comunissimi AVI, a MP4, MPEG, anche WMV; appunto per questo li ho convertiti tutti in AVI con codec Mpeg-4, come dimostra quest'immagine di Xilisoft di un file convertito:

http://img75.imageshack.us/img75/6313/proprieties.jpg

Proprio per questo credevo di aver fatto la conversione perfetta. Ho pensato: "più di un file AVi con codec Mpeg-4 cosa vuoi perfar funzionare bene Nero?" Perchè da quanto ne so Nero lavora al meglio con gli AVI.

I video in tutto sono 41, e li ho convertiti tutti come quello che vedete nell'immagine. Dopodichè ho masterizzato un DVD dati, anzi due perfettamente identici, uno con Nero 9 (ho la suite completa) ed uno con Cd Bunrer Xp, e li ho provati in due lettori DVD. In uno (un samsung), di video non ne parte manco uno, in un altro ne partono alcuni si ed altri no (il che è abbastanza sconcertante visto che i formati post-coversione sono identici per tutti, indipendentemente da quelli orignali).

Quindi il problema basilare è del lettore DVD che non li supporta, anche se è uno di ultima generazione (può riprodurre addirittura l'HD), ma visto che problemi di riproduzione me li ha dati anche l'altro, sicuramente c'è anche un problema nei formati dei file.

Non voglio fare un DVD con menù, voglio solo che quando ficco il disco nel lettore mi appaia una listina dei video (come farebbe per un comunissimo cd mp3) e da li poter scegliere quello da riprodurre; e voglio che premendo il tasto "skip", quello così insomma >>|, mi passi al video successivo. Di nuovo, come un comune cd mp3 inserito nel lettore dvd, solo che al posto delle canzoni ci voglio i video.

Spero di essermi spiegato meglio ora, grazie a tutti per l'aiuto!

fogman
31-08-2009, 14:09
Come ti ho suggerito prima, usa SUPER e vedrai che riuscirai a fare quello che ti 6 prefisso. E' molto semplice da usare. Lo trovi qui: http://www.erightsoft.com/SUPER.html

Ciao

Jesus Of Suburbia
02-09-2009, 11:51
Quindi, ricapitolando:

1) Converto tutti i video con SUPER, in formato AVI (mi consigliate altri formati?)
2) Masterizzo con Nero un comune DVD dati con tutti i video
3) Ficco nel player ed i video si vedono. Tutti.

Giusto?

Ah, un altra cosa. C'è qualche programma che mi consenta di normalizzare le tracce audio di tutti i video ad un volume comune, senza dover necessariamente estrarle, normalizzarle come mp3 e poi rimontarle?

Grazie ancora!

Jesus Of Suburbia
03-09-2009, 13:38
Fogman vorrei ringraziarti per il prezioso aiuto; ho anche trovato il modo (credo) di normalizzare i volumi di tutti i video durante l'encoding cliccando su
Other Opts --> spunta su Adjust The Encode Volume e li selezionando i dB che volevo.

Ho convertito prima tutti i video in AVI, poi in formato VCD e si vedono entrambi.
Ora sto provando con la versione SVCD, che a quanto pare li fa un pò più grandi di dimensione ma, penso, qualitativamente migliori.

Ora che so che si può fare, avresti dei consigli da darmi per avere video con una qualità ottimale, anzi se possibile addirittura l'HD?

Ciao e grazie ancora di tutto!

fogman
03-09-2009, 14:42
Sono contento che sia andato tutto x il meglio:), quanto al resto... non puoi avere buona/ottima qualità in out se in ingresso la qualità è discreta (ovviamente); ergo... la qualità del video in output è direttamente proporzionale alla qualità del video in input!!!:O ;) Altrimenti parleremmo di magia!:sofico: :D

Jesus Of Suburbia
04-09-2009, 12:09
Ok, quindi diciamo che non esiste quella bacchetta magica che ti converte un video "normale" in uno in HD. Lo immaginavo, ma ci avevo sperato.

Comunque la mia domanda era più che altro: "dovendo covertire un video qualsiasi, che formato mi consigli (o se vogliamo parlare di SUPER, quali impostazioni) per convertirlo in maniera tale che renda al meglio?"

Anche perchè ho un sacco di concerti, anche di buona qualità audio video, e vorrei uniformarli tutti, sempre per metterli su dvd da riprodurre in un locale pubblico.

consigli?

fogman
04-09-2009, 14:27
Se non vuoi occupare uno spazio esagerato, mantenendo una buona qualità, utilizza il formato avi-divx e mettendo il flag su NoChange nel riquadro VIDEO.
Comunque, come ripeto sempre, fai un po' di prove modificando un po' i parametri (mi raccomando segna su un foglio i parametri che utilizzi così da evitare di ripeterli)

Jesus Of Suburbia
07-09-2009, 12:53
Ok fogman, vedrò di muovermi così allora; grazie mille per i consigli, di nuovo.

ho soltanto un'altra piccola consulenza da chiederti; perchè devo contraddire quello che ho scritto qualche post più su, quando dicevo che pensavo di aver normalizzato tutti i file facendo "Other Opts --> spunta su Adjust The Encode Volume e li selezionando i dB che volevo" (ho lasciato +8dB). Beh a quanto pare questa opzione non fa quello che io pensavo, e cioè mettere tutti i video allo stesso volume.

Sai consigliarmi qualche programma che lo fa bene, senza dover somontare le tracce dai video, normalizzarle e poi doverle rimontare?

Grazie mille!