View Full Version : diminuire dimensione foto in un click

benzodiazepina
10-08-2009, 20:29
Salve, sono stata in vacanza con un gruppo di amici...ognuno ha fatto le proprie foto. Mi hanno affidato il compito di prendere le foto di tutti e metterle in un unico dvd...poiché le foto hanno una dimensione di 2, 3 e 4 mb ciascuna, c'é un software che possa diminuire il peso di più foto contemporaneamente??? Per esempio un gruppo di foto da 3 mb diminuirle ad esempio a 1,5 senza che la qualità della foto ne risenta in maniera netta?

Energy++
10-08-2009, 20:40
Salve, sono stata in vacanza con un gruppo di amici...ognuno ha fatto le proprie foto. Mi hanno affidato il compito di prendere le foto di tutti e metterle in un unico dvd...poiché le foto hanno una dimensione di 2, 3 e 4 mb ciascuna, c'é un software che possa diminuire il peso di più foto contemporaneamente??? Per esempio un gruppo di foto da 3 mb diminuirle ad esempio a 1,5 senza che la qualità della foto ne risenta in maniera netta?

senza ridimensionarle, la vedo difficile ridurre lo spazio occupato senza segnificativa perdita di qualità.

se vuoi un programma per ridimensionarle in massa: http://www.kirasoftware.altervista.org/index.php?mod=read&id=1233307809

benzodiazepina
10-08-2009, 20:59
senza ridimensionarle, la vedo difficile ridurre lo spazio occupato senza segnificativa perdita di qualità.

se vuoi un programma per ridimensionarle in massa: http://www.kirasoftware.altervista.org/index.php?mod=read&id=1233307809
questo programma mi permette di ridimensionare la dimensione in pixel non il peso del file

Energy++
10-08-2009, 21:21
questo programma mi permette di ridimensionare la dimensione in pixel non il peso del file

si ma io ho detto: senza ridimensionarle, la vedo difficile ridurre lo spazio occupato senza segnificativa perdita di qualità.

Raffaele53
11-08-2009, 10:26
Ridurle di peso significa perdere qualità.

Onestamente non capisco il problema.......
Quando fai il DVD, userai sicuramente un software per metterle in ordine, allegarci musica e scritte, non ci pensa gia lui a visualizzarle in modo corretto in TV?
Alcuni software ti permettono anche di salvarle fisicamente sul DVD, casomai uno volesse stamparle.

Se non basta un DVD fanne due, uno per TV l'altro per stampare.

JohnBytes
11-08-2009, 12:05
L'unico modo per ridurre il peso il kb di una fotografia senza ridimensionarla è quello di ridurne il rumore, con programmi come NeatImage ad esempio.
Se lo si utilizza in modo appropriato la perdita di qualità è difficilmente riscontrabile.
Di certo però non è una operazione intuitiva e/o rapida, quindi direi che in questo caso non è la soluzione adatta

benzodiazepina
11-08-2009, 18:29
ad esempio ho notato su photoshop che se salvi un'immagine in qualità 10 e in qualità 5, la differenza tra le due foto é impercettibile e in più c'é una perdita di peso del file

zuper
11-08-2009, 19:09
ad esempio ho notato su photoshop che se salvi un'immagine in qualità 10 e in qualità 5, la differenza tra le due foto é impercettibile e in più c'é una perdita di peso del file

beh oddio definirla impercettibile mi pare esagerato...se no nn esisterebbe il 5 o il 10 :) secondo me c'è una differenza abissale!!

e cmq il tutto dipende da cosa ne devi fare di ste foto :)

se è per archiviarle...io piuttosto che scendere di 1kb prenderei un altro dvd...con quello che costano ;)

Raffaele53
11-08-2009, 19:44
Onestamente non capisco, scusa la domanda.......
Quale è il motivo perchè vuoi diminuire le foto?

Ps. prova a ingrandire 10/50 volte una foto che visualizzerai ancora perfettamente i particolari.......e prova a farlo con altri metodi. Avessi una macchina che fa le le foto a 10mb