View Full Version : Box e problemi di umidità : soluzione?

pais10
08-07-2009, 22:22
La situazione è la seguente :

http://www.pais10.net/upload/BOX.jpg

Il box è semi-interrato ed i lati sono così suddivisi :

A : Lato interno che dà sul box di un vicino
B : Lato posteriore che dà sul box di un vicino
C : Lato esterno (con finestrella) che dà sul mio giardino.

Problema : il lato "C" presenta evidenti infiltrazioni di umidità.

Premessa : La ditta edile che ci ha fatto i lavori di ristrutturazione mi ha spegato che tali problemi sono da imputare ad una realizzazione inefficace, durante la costruzione della casa, di un opportuno isolamento esterno sulla parete del box che risulta interrata ed il sistema migliore per risolvere sarebbe mettere sottosopra il giardino e porre rimedio sul lato esterno (lavoro svolto da un vicino, realizzando un "corridoio" arieggiato tra la parete del box ed il giardino.
Siccome le spese sono state tante e non sono finite non posso affrontare una cosa del genere, ed il mio quesito è :

Come posso risolvere, in modo temporaneo, il problema dell'umidità all'interno del box?

Esiste qualcosa di isolate da dare a pennello?
Oppure ho letto di alcuni pannelli da incollare (credo) sulla parete incriminata, sapete darmi delucidazioni in merito?

Grazie a tutti coloro che proveranno ad aiutarmi :)

Tjherg
09-07-2009, 16:44
Ci sono dei prodotti (intonaci- pitture) che bloccano l'umidità dall'interno, sonoanche piuttosto efficaci. Dovresti rivolgerti ad un bravo rivenditore di materiale edile.
Sicuramente dove c'è il giardino non è stata effettuatal'impermeabilizzazione del lato c, molti costruttori mettono una mebrana plastica credendo che questa impermeabilizzi invece serve solo ad evitare cheradici od altro possa intrufolarsi nel muro.

ecco il prodotto che fa per te

http://www.diasen.com/ita/prodotto/35.aspx

pais10
09-07-2009, 19:32
Ci sono dei prodotti (intonaci- pitture) che bloccano l'umidità dall'interno, sonoanche piuttosto efficaci.
E' quello che avrei voluto sentirmi dire :D

Dovresti rivolgerti ad un bravo rivenditore di materiale edile. [...] ecco il prodotto che fa per te

http://www.diasen.com/ita/prodotto/35.aspx
Gentilissimo, sento cosa mi propongono e magari ti chiedo un parere, ok? :) :ave: :cincin:

pais10
09-07-2009, 20:06
In un altro forum mi hanno detto questo :

Ah, dimenticavo, se dai a rullo qualcosa dall'interno del box peggiori la situazione. L'umidità nelle pareti deve essere libera di passare. se la blocchi dall'interno il muro marcisce in poco tempo. Diverso è se lo fai dall'esterno, perchè l'umidità proprio non entrerebbe nel muro e quindi neanche dovrebbe uscirne.

:(

Alesi27
09-07-2009, 21:40
Esattamente, ti hanno detto bene.
Ci sono comunque delle vernici per bloccare l'uminidà, ma sono a scopo temporale, e non definitivo. Bloccare l'umidità dall'interno è un errore in quanto blocchi la respirazione del muro.

Purtroppo hanno costruito male le fondamente, o sono appartamenti di fattura economica, e quindi han fatto su i muri senza fare una camera d'aria adeguata, oppure senza applicare i fogli catramati intorno.

Ora le soluzioni sono due. Una, la migliore, scavare, ed una volta scavato, fare la "camera d'aria" lungo tutto il muro, oppure quella più economica, una volta scavato, applicare dei fogli catramati in gergo detto "guaina" che vanno a sigillare.

Mettendo una vernice dall'interno, il tuo muro marcirà. Dall'esterno invece potresti pure dare una mano di cemento osmotico prima della guaina.

L'umidità di risalita è molto frequente, per questo le fondamente sono sempre una delle parti più importanti. Comunque la camera d'aria consiste nel riempire la parte tra il terreno e il muro con dei ciotoli, sassi, frammenti di mattone ecc solitamente. Se lo si fa prima, in costruzione, invece esistono appositi metodi.

firemavi
09-07-2009, 21:44
Ciao
Di soluzioni al tuo problema ce ne possono essere varie più o meno costose in base al prodotto che scegli o alla soluzione, ora te dici che vuoi una cosa temporanea, per poter rimandare la spesa corposa al futuro, se è così lascerei tutto com'è in attesa della decisione finale, secondo me o risolvi definitivamente oppure ogni poco dovrai tornare a rattoppare il problema che hai.

Nel tuo caso l'umido è di risalita, quindi il problema è dovuto al non corretto isolamento delle fondazioni, le quali essendo a contatto con la terra, trasmettono l'umidità alla parete, il consiglio migliore è quello di rifare tutto l'intonaco della parete interna ed esterna, con prodotti che combattono l'umido (es. Terrasan evoluzione della Weber) e di usare una finitura sempre progettata per contrastare l'umidità, quindi traspirante (Es. Terrasan Finitura della Weber). In questo modo l'umido ci sarà sempre all'interno del muro ma i prodotti consigliati faranno traspirare il muro e i sali non andranno ad intaccare l'intonaco. In alternativa potresti isolare le fondamenta, allontanando la terra del giardino a contatto con il muro e "spennellare" sul muro in questione un prodotto impermeabilizzante tipo Weber.dry OS510. Infine potresti fare come il tuo vicino, uno scannafosso per evitare il problema che dicevo prima, tutto sta a quanto vuoi spendere e quanto tempo vuoi dedicarci al risanamento del muro del tuo box.

Alesi27
09-07-2009, 22:23
Comunque le soluzioni temporanee servono a poco, e sono solo estetiche. Per esempio anche dare una vernice apposita, non durerà che qualche mese. Potresti metterci dei pannelli, ma dietro il muro continuerà ad ammuffire. Se non puoi fare un bel lavoro, lascia tutto così per qualche mese, inutile mettere mano al portafogli due volte, di cui una, anche se per pochi euro, poi son da buttare per la soluzione definitiva. Non sempre a risparmiare si fa un affare.