PDA

View Full Version : Protezione del Computer: consigli e valutazioni


Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27

Chill-Out
20-11-2009, 07:49
Ha senso creare un utente "standard" su Vista con UAC attivo nel caso il PC sia usato da una sola persona?

Assolutamente si.

jedy48
20-11-2009, 08:46
Cerco di spiegarmi meglio.
Sono rimasto sorpreso quando mi hanno consigliato di disinstallare Spybot S&D e Spyware Blaster :eek:, perché pensavo che Spybot S&D (escluso TeaTimer) e Spyware Blaster effettuassero una protezione "passiva" che quindi non creasse problemi con altri programmi real-time (per es. AntiVir, Outpost, PrevX, ecc) e non ci fosse consumo di risorse.
Sapevo che Spybot S&D e Spyware Blaster non fossero particolarmente efficaci, tuttavia pensando che non ci fossero conseguenze negative, pensavo che potessero dare un contributo (anche se modesto) alla sicurezza del mio PC, però adesso consigliandomi di disinstallarli mi hanno fatto venire il dubbio che forse qualche controindicazione c'è, perciò sarei interessato a saperne di più riguardo agli effetti "negativi" di Spybot S&D e Spyware Blaster.
Spero questa volta di essere riuscito a spiegarmi meglio. :)

Altra domanda, se il PC è usato da un solo utente con l'UAC di Vista ci sono differenze tra un utente standard e un amministratore, visto che sia un utente "standard" sia un amministratore per le operazioni che richiedono diritti di amministratore, dopo conferma nella finestra UAC, l'utente esegue comunque l'operazione come amministratore?
Ha senso creare un utente "standard" su Vista con UAC attivo nel caso il PC sia usato da una sola persona?

meglio che standard io lo farei guest senza permessi di istallazioni oppure dopo aver aggiornato av e altre cosette ti metti sotto returnil e viaggi tranquillo anche come amministratore :)

Romagnolo1973
20-11-2009, 09:17
Senti che dici, lo tolgo McAfee SecurityCenter? Che me ne importa tanto la licenza non l'ho pagata essendo una promozione. Il fatto è che non me ne faccio niente di una suite di cui il Firewall non è presente neppure nella lista dei peggiori su Matousec.com!

Quindi stavo pensando a queste scelte due (poi tu vedi cosa è meglio).

1) KIS 2010
2) Lascio McAfee, disabilito il firewall e installo Comodo


Che ne pensi?

la scelta 2 non ha molto senso visto che mcafee come AV non è una piuma e neppure tanto efficace, ad occhio direi pure che comodo con il suo modulo hips non sia consigliabile lo bolleresti come rompiscatole
Io proverei Outpostfree & Avira free (che da ieri non ha più problemi con gli aggiornamenti hanno potenziato i server:D ). Poca spesa (zero) e molta resa

Avira lo setti come da guida che trovi in sezione e Outpost dicono sia facilissimo da configurare, oltre ad essere da sempre molto valido

Se poi non ti ci trovi aspetta una promo di un prodotto valido e prima o poi qualcosa su misura lo trovi, compreso Kis

Chill-Out
20-11-2009, 09:23
meglio che standard io lo farei guest senza permessi di istallazioni oppure dopo aver aggiornato av e altre cosette ti metti sotto returnil e viaggi tranquillo anche come amministratore :)

E' sufficiente lo Standard, il Guest di default non può installare software o hardware, quindi troppo castrato, lo si utilizza solo per chi non utilizza il PC in modo continuato.

Admiral T. Marco
20-11-2009, 09:30
la scelta 2 non ha molto senso visto che mcafee come AV non è una piuma e neppure tanto efficace, ad occhio direi pure che comodo con il suo modulo hips non sia consigliabile lo bolleresti come rompiscatole
Io proverei Outpostfree & Avira free (che da ieri non ha più problemi con gli aggiornamenti hanno potenziato i server:D ). Poca spesa (zero) e molta resa

Avira lo setti come da guida che trovi in sezione e Outpost dicono sia facilissimo da configurare, oltre ad essere da sempre molto valido

Se poi non ti ci trovi aspetta una promo di un prodotto valido e prima o poi qualcosa su misura lo trovi, compreso Kis

Guarda sinceramente i prodotti free (almeno nel caso degli antivirus/firewall) non li trovo granchè, troppi limiti rispetto alle controparti a pagamento.

In questi giorni mi sto sbattendo la testa per capire cosa mettete su Seven (visto che su XP ho gia Avira Premium Security Suite (a pagamento), ma di quel McAfee che ho tutt'ora proprio non riesco a mandarlo giu, non so perchè, ma "a pelle" non mi piace. Se ci fosse una promo di KIS 2010 la metterei subito, che a quanto pare ha il rapporto AV/FW migliore fra tutti gli altri (confermi?), ma purtroppo non c'è e mi toccherebbe acquistare la licenza. :(

Cmq riguardo il FW a quanto pare il trono come migliore in assoluto è passato ad Online Armor Premium, e a quanto pare è anche molto più semplice ad settare/utilizzare rispetto a Comodo (confermi anche questo?), ma anche qui, ahimè, è a pagamento e la eventuale versione free è una ciofeca a confronto.

Madonna che mal di testa!:muro: :doh:

EDIT: guarda qua! http://usa.kaspersky.com/shakeitup/ :eek:

Ma è possibile?? Però mi da errore, cos'è quell' Host email ???? Per favore dimmi cosa devo inserire!!

Roby_P
20-11-2009, 09:56
Cercavi una promo per Online Armor?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29760307#post29760307

Romagnolo1973
20-11-2009, 10:20
Guarda sinceramente i prodotti free (almeno nel caso degli antivirus/firewall) non li trovo granchè, troppi limiti rispetto alle controparti a pagamento.

In questi giorni mi sto sbattendo la testa per capire cosa mettete su Seven (visto che su XP ho gia Avira Premium Security Suite (a pagamento), ma di quel McAfee che ho tutt'ora proprio non riesco a mandarlo giu, non so perchè, ma "a pelle" non mi piace. Se ci fosse una promo di KIS 2010 la metterei subito, che a quanto pare ha il rapporto AV/FW migliore fra tutti gli altri (confermi?), ma purtroppo non c'è e mi toccherebbe acquistare la licenza. :(

Cmq riguardo il FW a quanto pare il trono come migliore in assoluto è passato ad Online Armor Premium, e a quanto pare è anche molto più semplice ad settare/utilizzare rispetto a Comodo (confermi anche questo?), ma anche qui, ahimè, è a pagamento e la eventuale versione free è una ciofeca a confronto.

Madonna che mal di testa!:muro: :doh:

EDIT: guarda qua! http://usa.kaspersky.com/shakeitup/ :eek:

Ma è possibile?? Però mi da errore, cos'è quell' Host email ???? Per favore dimmi cosa devo inserire!!

beh tra Avira Free e la Pro l'unica differenza è la protezione delle email e del web, cosa inutile visto che qualsiasi cosa succeda poi al primo tentativo di attacco avira free ti avviserebbe, sono features che chiamo "specchi per le allodole" le due sono sostanzialmente identiche
Pure Online Armor free è sostanzialmente identico alla pro comunque guarda il 3d che Roby ti ha linkato :D Vale la pena tentare e sì forse OA è più facile di Comodo da settare, mettici Avira Free come AV che già conosci il prodotto avendo tu Avira Pro della suite che ha quelle 2 cose in più non essenziali.

jedy48
20-11-2009, 10:21
Guarda sinceramente i prodotti free (almeno nel caso degli antivirus/firewall) non li trovo granchè, troppi limiti rispetto alle controparti a pagamento.

In questi giorni mi sto sbattendo la testa per capire cosa mettete su Seven (visto che su XP ho gia Avira Premium Security Suite (a pagamento), ma di quel McAfee che ho tutt'ora proprio non riesco a mandarlo giu, non so perchè, ma "a pelle" non mi piace. Se ci fosse una promo di KIS 2010 la metterei subito, che a quanto pare ha il rapporto AV/FW migliore fra tutti gli altri (confermi?), ma purtroppo non c'è e mi toccherebbe acquistare la licenza. :(

Cmq riguardo il FW a quanto pare il trono come migliore in assoluto è passato ad Online Armor Premium, e a quanto pare è anche molto più semplice ad settare/utilizzare rispetto a Comodo (confermi anche questo?), ma anche qui, ahimè, è a pagamento e la eventuale versione free è una ciofeca a confronto.

Madonna che mal di testa!:muro: :doh:

EDIT: guarda qua! http://usa.kaspersky.com/shakeitup/ :eek:

Ma è possibile?? Però mi da errore, cos'è quell' Host email ???? Per favore dimmi cosa devo inserire!!
:D semplice,è promozione AMERICANA non per gli Italiani,cmq puoi andare a vedere su amazon.co.uk ci sono fortissimi sconti anche se è in Inglese la licenza è buona,ti scarichi se preferisci la versione Italiana ...:)

Admiral T. Marco
20-11-2009, 10:46
Cercavi una promo per Online Armor?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29760307#post29760307

Wow! Mille grazie!!! :ave:
Lo installo subito!! :)

beh tra Avira Free e la Pro l'unica differenza è la protezione delle email e del web, cosa inutile visto che qualsiasi cosa succeda poi al primo tentativo di attacco avira free ti avviserebbe, sono features che chiamo "specchi per le allodole" le due sono sostanzialmente identiche

Ah! E così anche per le versioni free di G-DATA, BitDefender ecc?

EDIT: quindi dici che "features" come WebGuard protection against malicious websites e
AntiDrive-by stops malware downloads while surfing sono davvero inutili?


Pure Online Armor free è sostanzialmente identico alla pro comunque guarda il 3d che Roby ti ha linkato :D Vale la pena tentare e sì forse OA è più facile di Comodo da settare, mettici Avira Free come AV che già conosci il prodotto avendo tu Avira Pro della suite che ha quelle 2 cose in più non essenziali.

Visto che adesso ho la licenza per OA metto questo su 7 più una free.

Metterei OA anche su XP solo che per qualche stranissimo motivo, se disinstallo Avira Premium mi da continuamente errore in "Generic Host Process for Win32 (più altri errori), ho fatto diverse prove (disintallandolo) e ne ho avuto la conferma! Sapresti dirmi il perchè??:confused:

:D semplice,è promozione AMERICANA non per gli Italiani,cmq puoi andare a vedere su amazon.co.uk ci sono fortissimi sconti anche se è in Inglese la licenza è buona,ti scarichi se preferisci la versione Italiana ...:)

Si ho visto, ottimi prezzi! Ora vedo un pò ma sicuramente faccio l'accopiata OA+Avira Free. :)

xcdegasp
20-11-2009, 10:53
viaaaa non scherziamo uno che non sa usare il pc gli vuoi mettere linux? :eek: ma se ostico per gli utenti normali (infatti vedi il successo che ha :D ) mac è più facile di windows

a me sembra più facile di windows sempre se non ti impunti a voler usare il programma X alla versione y e che non è presente nei repository :asd:
altrimenti è molto ma moltooo più semplice e naturale usare linux

posso darti ragione sul fatto che non sia facile recuperare una lista di programmi oggettivamente validi come corrispoettivi a quelli comunemente usati su piattaforma windows. e questa è l'unica lacuna ma basterebbe comunque chiedere nel forum ufficiale di assistenza per trovare risposte e innescare la fame di avida conoscenza :asd:

jedy48
20-11-2009, 11:00
a me sembra più facile di windows sempre se non ti impunti a voler usare il programma X alla versione y e che non è presente nei repository :asd:
altrimenti è molto ma moltooo più semplice e naturale usare linux

posso darti ragione sul fatto che non sia facile recuperare una lista di programmi oggettivamente validi come corrispoettivi a quelli comunemente usati su piattaforma windows. e questa è l'unica lacuna ma basterebbe comunque chiedere nel forum ufficiale di assistenza per trovare risposte e innescare la fame di avida conoscenza :asd:

si, per uno che sa andare in bicicletta è facile dire :è una cavolata,ma per uno che comincia linux...non mi pare così semplice (e nemmeno ai tanti che hò sentito)

xcdegasp
20-11-2009, 11:01
Ok! Senti, e se disattivassi l'AV (tenendo tutto il resto) e ne installassi un altro, andrebbe bene ? In tal caso (oltre a quelli che hai citato) quale mi consigli?



Si infatti, troppo "complicato". Più che altro non ho voglia di stargli dietro..

io nela tua situazione disinstallerei mcAffee e installerei cio che vorrei io, indipendentemente da che promo sia presente e attivabile nel pc..
:)

xcdegasp
20-11-2009, 11:04
si, per uno che sa andare in bicicletta è facile dire :è una cavolata,ma per uno che comincia linux...non mi pare così semplice (e nemmeno ai tanti che hò sentito)

hai mai usato linux? te lo chiedo perchè l'installazione di unnuovo applicativo non è andare sul sito ufficiale di quella softwarehouse, scaricare il pacchetto installante, salvarlo su disco, poi eseguirlo, dare ok alla richiesta di consenso e impostare la lingua e path.
bensì apri il gestore pacchetti, cerchi il programma, metti il segno di attivazione alla casellina affianco, premi ok, poi ripremi ok e lui fa tutto il resto :)

inoltre linux gli aggiornamenti che propone sono per l'intero pc e non del solo sistema operativo e sempre facendo due click su due pulsanti di ok :)

jedy48
20-11-2009, 11:24
hai mai usato linux? te lo chiedo perchè l'installazione di unnuovo applicativo non è andare sul sito ufficiale di quella softwarehouse, scaricare il pacchetto installante, salvarlo su disco, poi eseguirlo, dare ok alla richiesta di consenso e impostare la lingua e path.
bensì apri il gestore pacchetti, cerchi il programma, metti il segno di attivazione alla casellina affianco, premi ok, poi ripremi ok e lui fa tutto il resto :)

inoltre linux gli aggiornamenti che propone sono per l'intero pc e non del solo sistema operativo e sempre facendo due click su due pulsanti di ok :)

si, :) a istallarlo è facile, il resto non è... io provai anni fà Mandrake 9 mi sembra ,per fortuna che faccio Backup spesso x sbaglio "razzai" la partizione con i dati :D dopo lo cancellai subito rimisi Windows 98 e poi avanti con Windows ogni S.O. che usciva finora (e anche Mac naturalmente)ora Snow-Leopard :)

xcdegasp
20-11-2009, 11:27
si, :) a istallarlo è facile, il resto non è... io provai anni fà Mandrake 9 mi sembra ,per fortuna che faccio Backup spesso x sbaglio "razzai" la partizione con i dati :D dopo lo cancellai subito rimisi Windows 98 e poi avanti con Windows ogni S.O. che usciva finora (e anche Mac naturalmente)ora Snow-Leopard :)

in quel caso anche se tu avessi avuto windows i risultati erano devastanti :asd:
comunque si va indietro di 10 anni.. e in 10 anni linux è stato stravolto in meglio come semplicità :D

la mandrake ora è relegata a ambiti aziendali su server.. in ambiti domestici ubuntu spopola, e poi il passaggio naturale per una buona parte di questi è provare una delle debian (sono tre: unstable, testing e stable) :)

Romagnolo1973
20-11-2009, 11:50
Wow! Mille grazie!!! :ave:
Lo installo subito!! :)



Ah! E così anche per le versioni free di G-DATA, BitDefender ecc?

EDIT: quindi dici che "features" come WebGuard protection against malicious websites e
AntiDrive-by stops malware downloads while surfing sono davvero inutili?



Visto che adesso ho la licenza per OA metto questo su 7 più una free.

Metterei OA anche su XP solo che per qualche stranissimo motivo, se disinstallo Avira Premium mi da continuamente errore in "Generic Host Process for Win32 (più altri errori), ho fatto diverse prove (disintallandolo) e ne ho avuto la conferma! Sapresti dirmi il perchè??:confused:



Si ho visto, ottimi prezzi! Ora vedo un pò ma sicuramente faccio l'accopiata OA+Avira Free. :)

Mai usati GDATA e BitDefender solo visti comunque nei loro siti trovi le differenze tra free e pro
WebGuard e MailGuard sono ridondanti se Avira lo si setta come da ottima guida di Juninho, rallentano solo la navigazione e inoltre se un processo esce dal pc esce sempre come Avira , e non sai cosa sta uscendo, Avira poi controlla solo che quel processo non vada verso siti malware e non indaga sul merito del processo, se io non voglio fare uscire per esempio Adobe per motivi miei, con quelli attivi avira lo fa comunque uscire coem AviraWebGuard e poi gli da ok essendo un sito legittimo. Questo tipo di protezioni sono fumo negli occhi e in realtà invece di accrescere la sicurezza la inficiano se solo uno usa un FW decente, utili solo se uno usa il finto FW di Windows (che in realtà è la maggioranza delle persone purtroppo)
Per gli errori non saprei, mai successo ma la suite non l'ho mai provata a fondo, prova a disinstallare con RevoUninstaller con regola avanzata (quando Avira ti dice di riavviare il pc dici No e continua poi revo che toglie i residui dal registro) però come diceva bene il MOD se ci si trova bene perchè fare un doppio salto nel buio? Su quello tieni la Avira Suite e prova OA sull'altro, magari prenditi una seconda licenza di scorta e la attivi tra un po', intanto ci fai la mano
OA+Avira free è un bel passo in avanti rispetto a MacAfee credi, non ti pentirai devi solo imparare a gestire OA ma c'è una discussione ottima in cui per dubbi ti risponderanno

jedy48
20-11-2009, 12:28
in quel caso anche se tu avessi avuto windows i risultati erano devastanti :asd:
comunque si va indietro di 10 anni.. e in 10 anni linux è stato stravolto in meglio come semplicità :D

la mandrake ora è relegata a ambiti aziendali su server.. in ambiti domestici ubuntu spopola, e poi il passaggio naturale per una buona parte di questi è provare una delle debian (sono tre: unstable, testing e stable) :)

ok xcdegasp mi hai convinto appena hò un HDD vuoto provo ubuntu :)

Admiral T. Marco
20-11-2009, 13:27
Mai usati GDATA e BitDefender solo visti comunque nei loro siti trovi le differenze tra free e pro
WebGuard e MailGuard sono ridondanti se Avira lo si setta come da ottima guida di Juninho, rallentano solo la navigazione e inoltre se un processo esce dal pc esce sempre come Avira , e non sai cosa sta uscendo, Avira poi controlla solo che quel processo non vada verso siti malware e non indaga sul merito del processo, se io non voglio fare uscire per esempio Adobe per motivi miei, con quelli attivi avira lo fa comunque uscire coem AviraWebGuard e poi gli da ok essendo un sito legittimo. Questo tipo di protezioni sono fumo negli occhi e in realtà invece di accrescere la sicurezza la inficiano se solo uno usa un FW decente, utili solo se uno usa il finto FW di Windows (che in realtà è la maggioranza delle persone purtroppo)
Per gli errori non saprei, mai successo ma la suite non l'ho mai provata a fondo, prova a disinstallare con RevoUninstaller con regola avanzata (quando Avira ti dice di riavviare il pc dici No e continua poi revo che toglie i residui dal registro) però come diceva bene il MOD se ci si trova bene perchè fare un doppio salto nel buio? Su quello tieni la Avira Suite e prova OA sull'altro, magari prenditi una seconda licenza di scorta e la attivi tra un po', intanto ci fai la mano
OA+Avira free è un bel passo in avanti rispetto a MacAfee credi, non ti pentirai devi solo imparare a gestire OA ma c'è una discussione ottima in cui per dubbi ti risponderanno

Perfetto ti ringrazio per tutti i chiarimenti! :)

Ora sto provando la versione 30gg di G-DATA (lo da come il migliore su AV-Comparatives), se mi piace lo tengo altrimenti installo Avira free.

Online Armon è fantastico, mi piace molto anche come semplicità di utilizzo!
Un grazie ancora a Roby_P! :)

Su XP seguo il tuo suggerimento e tengo la suite di Avira, che non mi hai mai deluso! E poi sinceramente non ho voglia di indagare sul perchè senza mi va in crash Windows, l'importante è che ora sia perfetto!

Naturalmene come supporto al firewall di Avira aggiungerci anche OA free manca a parlarne, giusto?:D

xcdegasp
20-11-2009, 16:27
Perfetto ti ringrazio per tutti i chiarimenti! :)

Ora sto provando la versione 30gg di G-DATA (lo da come il migliore su AV-Comparatives), se mi piace lo tengo altrimenti installo Avira free.

Online Armon è fantastico, mi piace molto anche come semplicità di utilizzo!
Un grazie ancora a Roby_P! :)

Su XP seguo il tuo suggerimento e tengo la suite di Avira, che non mi hai mai deluso! E poi sinceramente non ho voglia di indagare sul perchè senza mi va in crash Windows, l'importante è che ora sia perfetto!

Naturalmene come supporto al firewall di Avira aggiungerci anche OA free manca a parlarne, giusto?:D

comunque se contatti l'assistenza sono disponibilissimi a risarcirti i soldi di quella licenza..
comprai in passato la licenza di avira suite per provarla, la tenni un mese e poi scrissi all'assistenza che volevo passare al avira premium e si sono dimostrati molto celeri e cortesi :)

sampei.nihira
20-11-2009, 18:17
Al di là dell'aspetto FP o file sospetti, possibilità sempre presente ,che è sempre meglio prima di eliminare far analizzare OBBLIGATORIAMENTE e sempre agli scan on line l'uso di HP 3.5 è certamente interessante,non solo per la estrema velocità di scan.
Ecco uno screen di un utente:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091120191234_HT.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091120191234_HT.jpg)

Noterete che i files sono evidenziati come malware da ogni singolo sw (Avira,Prevx ecc ecc) usato nel cloud computing.
Da provare certamente.

Kohai
20-11-2009, 18:38
Cerco di spiegarmi meglio.

Mi son permesso di "tagliare" il resto del post per non appesantire il topic... Allora, il tuo discorso e' giusto ed e' lo stesso che facevo io tempo addietro. La tua stessa domanda l'ho posta mesi fa e da allora ho deciso di togliere spybot e spywareblaster per due motivi: il primo e' che spybot (a meno che non ci siano miglioramenti apportati con le ultime versioni o le prossime) non rileva granche' se non per dire proprio nulla a parte i cookie. Spywareblaster invece l'ho tolto perche' con le mie attuali protezioni, era oramai piu' un orpello, un qualcosa in piu' nel sistema operativo ma che non apportava nulla di piu'.
Il secondo motivo e' che avere troppi software in real time, riduce drasticamente la connessione.

Allargando il discorso alla sfera affettiva, e' indubbio che i primi sw con i quali un utente sente l'esigenza di proteggersi ed installa, in genere sono proprio spybot (pensa te che anni addietro effettuai anche una piccola donazione per quato mi piaceva :fagiano: ), adaware e spywareblaster. Sicuramente facili da impostare e userfrendly nella grafica e nelle funzioni... pero' col tempo (e volendo) cercando di migliorare, un internauta si informa, apprende e comincia a scoprire nuovi prodotti molto piu' sicuri ma nello stesso tempo da utilizzare con piu' attenzione, quindi passa a firewall piu' complessi, programmi con controlli piu' invasivi e minuziosi ecc. e poi se raggiunge un certo grado di preparazione, installa programmi "certosini" riguardo alla sicurezza della propria macchina.

Tornando a noi, ti e' stato consigliato di disinstallare i programmi di cui sopra per il semplice fatto che insieme agli altri (e ne hai molti, peggio di me :D ) non offrono nulla di piu' riguardo alla sicurezza.
E' pur vero quello che affermi tu, e cioe' che comunque essi offrono una certa protezione passiva specialmente per quanto riguarda le liste degli hosts di spybot e spyblaster ed anche riguardo alla protezione della pagina iniziale di internet offerta da spybot piu' altre cosucce... ma quando un utente raggiunge un certo grado di preparazione e sicurezza, sente "l'esigenza" di alleggerire il proprio pc da programmi pesanti, obsoleti e non piu' adeguati al "mercato" se vogliamo chiamarlo cosi preferendo invece pochi programmi ma con molta piu' "sostanza", sw in grado da soli di effettuare un monitoraggio globale sulla macchina ed offrire un alto grado di sicurezza... insomma, pochi ma buoni.

Per concludere, io stesso attualmente sono indeciso sul da farsi (parlo della mia personale situazione), nel senso che usando un certo numero di sw comincio a volerne togliere alcuni ma non perche' non siano alla loro altezza, ma semplicemente perche' col tempo si son venuti a creare dei cambiamenti tipo SAS che invece di avercelo installato si puo' effettuare ora una scansione online oppure che non son piu' tanto sicuro di voler continuare ad usare Hostsman (alla stregua di spyblaster)... proprio inj virtu' del fatto che (IMHO) mi sento e sono adeguatamente protetto dagli altri software di posti a difesa del mio pc.

Come vedi, torna preponderante il fattore affettivo per cui disinstallare un certo programma, quasi ti dispiace :)

Spero di esser stato chiaro, per qualsiasi chiarimento chiedi pure.

Ciaoooo ;)

jedy48
20-11-2009, 19:50
ciao a tutti, ma dopo aver fatto i vari aggiornamenti del caso non vi piace navigare sotto Returni? così uno è sicuro quando spegni risei pulito come quando entrato...:)

Kohai
20-11-2009, 21:07
ciao a tutti, ma dopo aver fatto i vari aggiornamenti del caso non vi piace navigare sotto Returni? così uno è sicuro quando spegni risei pulito come quando entrato...:)

:D saro' esageratamente precauzionale, ma ci son virus che riescono a bypassare la difese di returnil...
Al massimo RVS e Sandboxie insieme, allora si ;)

Kohai
20-11-2009, 21:09
Al di là dell'aspetto FP o file sospetti, possibilità sempre presente ,che è sempre meglio prima di eliminare far analizzare OBBLIGATORIAMENTE e sempre agli scan on line l'uso di HP 3.5 è certamente interessante,non solo per la estrema velocità di scan.
Ecco uno screen di un utente:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091120191234_HT.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091120191234_HT.jpg)

Noterete che i files sono evidenziati come malware da ogni singolo sw (Avira,Prevx ecc ecc) usato nel cloud computing.
Da provare certamente.

Quindi lo consiglieresti a far parte di una rosa di sw installati?
Mi hai precededuto, era una cosa che volevo chiedere :D

sampei.nihira
20-11-2009, 21:28
Quindi lo consiglieresti a far parte di una rosa di sw installati?
Mi hai precededuto, era una cosa che volevo chiedere :D

Domanda "difficile" non darò come al solito una risposta diretta !! :D
Perchè è sempre valido l'assioma che ciò che và bene per te (cioè me) può non andare bene per altri.

Immagina quanti sw un utente ipotetico di questo forum (quindi perchè no anche io) prova e poi non entrano a far parte stabilmente della propria configurazione di sicurezza.

Se solo in un pomeriggio (cioè oggi) ho provato (poco) questo sw ed ho deciso di upgradare la mia personale configurazione di sicurezza.........vuol dire che sono rimasto decisamente "colpito" non trovi ? ;) :)

Kohai
20-11-2009, 21:39
Domanda "difficile" non darò come al solito una risposta diretta !! :D
Perchè è sempre valido l'assioma che ciò che và bene per te (cioè me) può non andare bene per altri.

Immagina quanti sw un utente ipotetico di questo forum (quindi perchè no anche io) prova e poi non entrano a far parte stabilmente della propria configurazione di sicurezza.

Se solo in un pomeriggio (cioè oggi) ho provato (poco) questo sw ed ho deciso di upgradare la mia personale configurazione di sicurezza.........vuol dire che sono rimasto decisamente "colpito" non trovi ? ;) :)

:D eheheh, ed io, avendo intenzione di disinstallare SAS poiche' vi e' la possibilita' di fare una scansione online, volevo sostituirlo con quest'altro prodotto ;)

Romagnolo1973
20-11-2009, 21:41
Domanda "difficile" non darò come al solito una risposta diretta !! :D
Perchè è sempre valido l'assioma che ciò che và bene per te (cioè me) può non andare bene per altri.

Immagina quanti sw un utente ipotetico di questo forum (quindi perchè no anche io) prova e poi non entrano a far parte stabilmente della propria configurazione di sicurezza.

Se solo in un pomeriggio (cioè oggi) ho provato (poco) questo sw ed ho deciso di upgradare la mia personale configurazione di sicurezza.........vuol dire che sono rimasto decisamente "colpito" non trovi ? ;) :)

la beta la provai, ne avevo parlato seppure incidentalmente nella prima pagina del 3d antimalware quando era molto diverso (usava Comodo AV:muro: ), la beta avevo visto provandola che avevano cambiato "fornitori" ma era ancora in divenie e mi salassava di FP ragione per cui non la consigliai a nessuno e purtoppo poi mi sono dimenticato di tornare a controllarla per vedere i progressi e se finalmente i "fornitori" erano stati decisi stabilmente
Prodotto sempre più interessante
Contro: non ha il realtime, A2 con cui si interfaccia secondo me è MalAware ovvero le firme di A2 senza quelle ben più buone di Ikarus
Pro: 30 giorni per poterlo usare compresa la rimozione , anche portable quindi da piazzare in chiavetta:D

Kohai
20-11-2009, 21:50
la beta la provai, ne avevo parlato seppure incidentalmente nella prima pagina del 3d antimalware quando era molto diverso (usava Comodo AV:muro: ), la beta avevo visto provandola che avevano cambiato "fornitori" ma era ancora in divenie e mi salassava di FP ragione per cui non la consigliai a nessuno e purtoppo poi mi sono dimenticato di tornare a controllarla per vedere i progressi e se finalmente i "fornitori" erano stati decisi stabilmente
Prodotto sempre più interessante
Contro: non ha il realtime, A2 con cui si interfaccia secondo me è MalAware ovvero le firme di A2 senza quelle ben più buone di Ikarus
Pro: 30 giorni per poterlo usare compresa la rimozione , anche portable quindi da piazzare in chiavetta:D

Il tutto e' nato da questo post ->
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29765270&postcount=265
Se non erro e' free vero? :stordita:

Admiral T. Marco
20-11-2009, 21:56
comunque se contatti l'assistenza sono disponibilissimi a risarcirti i soldi di quella licenza..
comprai in passato la licenza di avira suite per provarla, la tenni un mese e poi scrissi all'assistenza che volevo passare al avira premium e si sono dimostrati molto celeri e cortesi :)

Scusa ma perchè dovrei chiedere un risarcimento?:mbe:

Romagnolo1973
20-11-2009, 22:07
Il tutto e' nato da questo post ->
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29765270&postcount=265
Se non erro e' free vero? :stordita:

La free ha quel comportamento che ti dicevo no realtime, 30gg massimo per pulire, scansioni free a vita senza rimozione

La pro invece rimuove per un anno ma penso che di realtime non si parli comunque anche se ha un misterioso behavioral scan che andrebbe approfondito bene come funziona
Attendiamo il nostro Pescatore che lo testi a fondo e magari ne parliamo nel 3d antimalware che qua è per consigli (anche se in un certo senso ci stiamo auto-consigliando di provarlo)

Kohai
20-11-2009, 22:10
La free ha quel comportamento che ti dicevo no realtime, 30gg massimo per pulire, scansioni free a vita senza rimozione

La pro invece rimuove per un anno ma penso che di realtime non si parli comunque anche se ha un misterioso behavioral scan che andrebbe approfondito bene come funziona
Attendiamo il nostro Pescatore che lo testi a fondo

:( Nessuna rimozione?.... Allora non ci siamo... passi per il real che comunque son coperto bene, ma avere 2 sw che non puliscono (prevx ed eventualmente hitman) mi sembra eccessivo... :doh:

Romagnolo1973
20-11-2009, 22:16
:( Nessuna rimozione?.... Allora non ci siamo... passi per il real che comunque son coperto bene, ma avere 2 sw che non puliscono (prevx ed eventualmente hitman) mi sembra eccessivo... :doh:

pulisce per i primi 30gg poi è da approfondire essendo portable se traccia il pc su cui ha operato quindi lì non puoi reinstallarcelo / usarlo mai più o meno
Da sempre è stato uno strumento ideale per ripulire pc gravemente infetti più che per proteggere pc puliti

Kohai
20-11-2009, 22:27
Ok raga, domanda secca:
secondo voi, secondo un vostro spassionato parere, se tolgo Hostsman dai miei programmi e TMN come add-ons di firefox, farei bene o male? ;)
Per intanto ho provveduto in firma a mettere il link della mia configurazione di sicurezza...

Kohai
20-11-2009, 22:27
pulisce per i primi 30gg poi è da approfondire essendo portable se traccia il pc su cui ha operato quindi lì non puoi reinstallarcelo / usarlo mai più o meno
Da sempre è stato uno strumento ideale per ripulire pc gravemente infetti più che per proteggere pc puliti

Capisco... ti ringrazio romagnolo per le delucidazioni :)

sampei.nihira
20-11-2009, 22:42
Se metto uno screen quì di Avira,meglio di no, vi rendereste conto da quanto non faccio uno scan con il sw.
Con HP posso nell'eventualità fare e quindi sopperire alla mancanza di cui sopra uno scan velocissimo (devo dire che è il sw che ho provato più veloce in assoluto) del pc al posto di Avira.
Ripeto visto che SAS e MBA erano da quando sono stati installati nel mio pc, inutilizzati,non mi interessa la funzione rimozione.

Romagnolo1973
20-11-2009, 23:46
Ok raga, domanda secca:
secondo voi, secondo un vostro spassionato parere, se tolgo Hostsman dai miei programmi e TMN come add-ons di firefox, farei bene o male? ;)
Per intanto ho provveduto in firma a mettere il link della mia configurazione di sicurezza...

per me li puoi togliere e poi controlla che il file host sia solo col tuo indirizzo al router (prima riga) e basta, i vari software che avevi prima o ingrossano quello o ne fanno altri di host.txt pulisci bene
HostMan da quando browser hanno una loro lista siti bannati direi che ha perso utilità

TrackMeNot serve non per sicureza ma solo per evitare a Gogle di sapere con certezza tutto quello che fai, è più uno sfizio che altro . Cosa diversa è sempre in Privacy quella di eliminare la cache dopo aver visitato la banca online , questa cosa ha un diretto ripercuotersi sulla sicurezza, che google sappia beh non ha questa valenza qundi puoi toglierla
IMHO ovvio

jedy48
21-11-2009, 10:09
per me li puoi togliere e poi controlla che il file host sia solo col tuo indirizzo al router (prima riga) e basta, i vari software che avevi prima o ingrossano quello o ne fanno altri di host.txt pulisci bene
HostMan da quando browser hanno una loro lista siti bannati direi che ha perso utilità

TrackMeNot serve non per sicureza ma solo per evitare a Gogle di sapere con certezza tutto quello che fai, è più uno sfizio che altro . Cosa diversa è sempre in Privacy quella di eliminare la cache dopo aver visitato la banca online , questa cosa ha un diretto ripercuotersi sulla sicurezza, che google sappia beh non ha questa valenza qundi puoi toglierla
IMHO ovvio

ciao Romagnolo1973 non hai mai provato i DNS di fooldns.com ?li ho messi ora e vado una fucilata

Romagnolo1973
21-11-2009, 10:26
ciao Romagnolo1973 non hai mai provato i DNS di fooldns.com ?li ho messi ora e vado una fucilata

C'è scritto Acquista e Brunetta, 2 parole che non mi piacciono :D
Inoltre vuoi farti controllare da loro così bene? Ogni mese controllano il traffico per mettere i siti più visitati in apposite categorie, NO grazie per me può anche andare alla velocità della luce ma se la tiene Brunetta

jedy48
21-11-2009, 10:34
C'è scritto Acquista e Brunetta, 2 parole che non mi piacciono :D
Inoltre vuoi farti controllare da loro così bene? Ogni mese controllano il traffico per mettere i siti più visitati in apposite categorie, NO grazie per me può anche andare alla velocità della luce ma se la tiene Brunetta

no acquista è solo in 1° pagina :D :D NON ti impaurire scrivi sopra nella barra di indirizzo : fooldns.com/rules.txt :D

Kohai
21-11-2009, 10:56
per me li puoi togliere e poi controlla che il file host sia solo col tuo indirizzo al router (prima riga) e basta, i vari software che avevi prima o ingrossano quello o ne fanno altri di host.txt pulisci bene
HostMan da quando browser hanno una loro lista siti bannati direi che ha perso utilità

TrackMeNot serve non per sicureza ma solo per evitare a Gogle di sapere con certezza tutto quello che fai, è più uno sfizio che altro . Cosa diversa è sempre in Privacy quella di eliminare la cache dopo aver visitato la banca online , questa cosa ha un diretto ripercuotersi sulla sicurezza, che google sappia beh non ha questa valenza qundi puoi toglierla
IMHO ovvio

Scusami tanto romagnolo, ma avendo un modem devo fare i controlli che mi hai detto? Purtroppo di queste cose non capisco un tubo :(
E seconda cosa (approfitto della tua gentilezza :) ), il RefControl di Firefox svolge funzione di privacy o sicurezza?
Dico questo perche' una volta ho fatto i test della pcflank e uno non lo passavo perche' appunto venivano permessi refer... non capisco se riguardino la sicureza del pc oppure la privacy appunto :stordita:
Un grazie in anticipo... cordialita' :)

Kohai
21-11-2009, 11:12
Leggevo qualcosa a proposito di questi fooldns e come sempre ci sono pareri favorevoli e contrari (sia benedetto internet per la pluralita' e liberta' di idee, altro che i telegiornali e compagnia bella)...
Comunque tornando a noi, molti affermano che questi indirizzi non facciano altro (tra le altre cose) che escludere/ostacolare alcune connessioni a siti tipo The Pirate Bay et similia in virtu' del blocco imposto (sottovoce) ai programmi di filesharing (vedasi cosa succede in america, inghilterra, francia e paesi limitrofi)...
Ho paura che in effetti, si avranno connessioni veloci ma saremo anche tracciati...
Gia' da un po di tempo qui in italia si sta cercando di mettere un bavaglio ed un controllo ad internet ed alla liberta' di pensiero... vedasi i casini che stanno accadendo in cina...
Ma questo e' un altro discorso...
Il tutto imho :)
Ciaooooo

sampei.nihira
21-11-2009, 14:04
:( Nessuna rimozione?.... Allora non ci siamo... passi per il real che comunque son coperto bene, ma avere 2 sw che non puliscono (prevx ed eventualmente hitman) mi sembra eccessivo... :doh:

Ieri sera non avevo fatto caso a questo topic,così rispondo anche a Romagnolo1973.
Probabilmente non avete intuito lo scopo primario.

Il valore aggiunto di HP 3.5,per me, si evidenzia nella MAGGIORE possibilità intrinseca del multiscan cloud,di individuare i malware zero-day.
Nel mio caso l'interesse maggiore è naturalmente di provare il sw con malware invisibile ad Avira.

Se qualche utente mi vuole aiutare è il benvenuto !! ;)

E' un dato di fatto che gli ultimi malwares provati,magari invisibili nei primi gg ad Avira restavano tali per più tempo, agli scan con SAS,MBA,A-Squared,ed anche Prevx.
Provato io personalmente.

SE anche il malware invisibile ad Avira dovesse essere tale a HP 3.5 il fatto di avere installato un sw che si avvale di un multi-panel di scan di prodotti noti in un certo senso aumenta notevolmente la probabilità di individuazione.

Certamente in misura probabilistica superiore al solo antivirus+Prevx.

In questo ambito gli utenti possono o meno chiedersi se questo sw sia interessante e quindi da provare e se si comporta bene entrare a far parte di diritto della propria configurazione di sicurezza !! ;)

Kohai
21-11-2009, 14:22
Perdonami sampei ma volevo puntualizzare una cosuccia, almeno riguardo al mio personale "stato"...
Usando solo prodotti free ed HP non essendo tale almeno finche' non lo acquisti, verrebbe a cadere la possibilita' di individuare attacchi zero days, o mi sbaglio?
Dato che effettuo delle scansioni dilatate nel tempo, queste non sarebbero in grado di rilevare eventuali minacce perche' rimangono tali (cioe' zerodays) per poche ore.... Ergo, se installando HP e non acquistandolo non si avrebbe un controllo in tempo reale, e per di piu' non effettuando pulizie se non solo per i primi 30 giorni, avrei un prodotto castrato in tutto e per tutto.

E' anche molto probabile che mi stia sbagliando su tutto perche' vado di fretta e c'e' mio figlio che ci mette del suo...
Se non rispondo subito a qualche altro post e non mi vedete in linea, non e' per mancanza di rispetto ma perche' ha vinto mio figlio e devo lasciare la consolle per un po.
Quindi a stasera, ciao a tutti ;)

sampei.nihira
21-11-2009, 14:44
Perdonami sampei ma volevo puntualizzare una cosuccia, almeno riguardo al mio personale "stato"...
Usando solo prodotti free ed HP non essendo tale almeno finche' non lo acquisti, verrebbe a cadere la possibilita' di individuare attacchi zero days, o mi sbaglio?
Dato che effettuo delle scansioni dilatate nel tempo, queste non sarebbero in grado di rilevare eventuali minacce perche' rimangono tali (cioe' zerodays) per poche ore.... Ergo, se installando HP e non acquistandolo non si avrebbe un controllo in tempo reale, e per di piu' non effettuando pulizie se non solo per i primi 30 giorni, avrei un prodotto castrato in tutto e per tutto.

E' anche molto probabile che mi stia sbagliando su tutto perche' vado di fretta e c'e' mio figlio che ci mette del suo...
Se non rispondo subito a qualche altro post e non mi vedete in linea, non e' per mancanza di rispetto ma perche' ha vinto mio figlio e devo lasciare la consolle per un po.
Quindi a stasera, ciao a tutti ;)

Non ti preoccupare io frà poco devo portare mia figlia al cinema con le sue amiche (c'è New Moon !!!! ) :D

http://www.surfright.nl/en/hitmanpro

Gli scan sono illimitati e free.
Il controllo in tempo reale non c'è,anche se il tempo di scan è talmente veloce che è come se lo fosse perchè ne puoi fare 100 al giorno se vuoi !!!
Ma che t'importa hai l'HIPS+SoL di Prevx+Avira.........

Alex_80
21-11-2009, 15:30
Ha senso creare un utente "standard" su Vista con UAC attivo nel caso il PC sia usato da una sola persona?
Assolutamente si.
Perché?


[...]
Allora, il tuo discorso e' giusto ed e' lo stesso che facevo io tempo addietro. La tua stessa domanda l'ho posta mesi fa e da allora ho deciso di togliere spybot e spywareblaster per due motivi: il primo e' che spybot (a meno che non ci siano miglioramenti apportati con le ultime versioni o le prossime) non rileva granche' se non per dire proprio nulla a parte i cookie. Spywareblaster invece l'ho tolto perche' con le mie attuali protezioni, era oramai piu' un orpello, un qualcosa in piu' nel sistema operativo ma che non apportava nulla di piu'.
Il secondo motivo e' che avere troppi software in real time, riduce drasticamente la connessione.

[...]

Tornando a noi, ti e' stato consigliato di disinstallare i programmi di cui sopra per il semplice fatto che insieme agli altri (e ne hai molti, peggio di me :D ) non offrono nulla di piu' riguardo alla sicurezza.
E' pur vero quello che affermi tu, e cioe' che comunque essi offrono una certa protezione passiva specialmente per quanto riguarda le liste degli hosts di spybot e spyblaster ed anche riguardo alla protezione della pagina iniziale di internet offerta da spybot piu' altre cosucce... ma quando un utente raggiunge un certo grado di preparazione e sicurezza, sente "l'esigenza" di alleggerire il proprio pc da programmi pesanti, obsoleti e non piu' adeguati al "mercato" se vogliamo chiamarlo cosi preferendo invece pochi programmi ma con molta piu' "sostanza", sw in grado da soli di effettuare un monitoraggio globale sulla macchina ed offrire un alto grado di sicurezza... insomma, pochi ma buoni.

[...]

Spero di esser stato chiaro, per qualsiasi chiarimento chiedi pure.

Ciaoooo ;)

Ti sei spiegato benissimo, grazie. :)

jedy48
21-11-2009, 16:17
Ieri sera non avevo fatto caso a questo topic,così rispondo anche a Romagnolo1973.
Probabilmente non avete intuito lo scopo primario.

Il valore aggiunto di HP 3.5,per me, si evidenzia nella MAGGIORE possibilità intrinseca del multiscan cloud,di individuare i malware zero-day.
Nel mio caso l'interesse maggiore è naturalmente di provare il sw con malware invisibile ad Avira.

Se qualche utente mi vuole aiutare è il benvenuto !! ;)

E' un dato di fatto che gli ultimi malwares provati,magari invisibili nei primi gg ad Avira restavano tali per più tempo, agli scan con SAS,MBA,A-Squared,ed anche Prevx.
Provato io personalmente.

SE anche il malware invisibile ad Avira dovesse essere tale a HP 3.5 il fatto di avere installato un sw che si avvale di un multi-panel di scan di prodotti noti in un certo senso aumenta notevolmente la probabilità di individuazione.

Certamente in misura probabilistica superiore al solo antivirus+Prevx.

In questo ambito gli utenti possono o meno chiedersi se questo sw sia interessante e quindi da provare e se si comporta bene entrare a far parte di diritto della propria configurazione di sicurezza !! ;)

ciao "pei" che sarebbe il multiscan cloud? io hò visto tutte le icone di Prevx,a-squared,nod32 e g-data ma quei prodotti li VENDONO non credo siano tutti in1 su Hitman....

sampei.nihira
21-11-2009, 17:11
ciao "pei" che sarebbe il multiscan cloud? io hò visto tutte le icone di Prevx,a-squared,nod32 e g-data ma quei prodotti li VENDONO non credo siano tutti in1 su Hitman....

Hai fatto bene Jedy a fare questa domanda.
Avevo anche messo un link,un immagine,per di più confermata da Nuz.............. ma c'è questo "clima di sfiducia".....:rolleyes: :D

Così tu e gli eventuali altri utenti ;) che si pongono la stessa domanda crederete almeno a Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Hitman_Pro

Ciao.:)

jedy48
21-11-2009, 17:24
Hai fatto bene Jedy a fare questa domanda.
Avevo anche messo un link,un immagine,per di più confermata da Nuz.............. ma c'è questo "clima di sfiducia".....:rolleyes: :D

Così tu e gli eventuali altri utenti ;) che si pongono la stessa domanda crederete almeno a Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Hitman_Pro

Ciao.:)

grazie sampei :) ora ho letto tutto,benissimo ma è un programma NON free... finito il tempo... io esempio hò già su un KIS 2010+a-squared pro + Prevx Pro
su un'altro Nod32 ver.4 + outpost pro firewall + a-squared pro + prevx pro NON mi vorrai mica anche far mettere quello vero? o suggerisci di si? i consigli degli amici "pescatori" li seguo sempre :)

Romagnolo1973
21-11-2009, 18:40
no acquista è solo in 1° pagina :D :D NON ti impaurire scrivi sopra nella barra di indirizzo : fooldns.com/rules.txt :D

ahh visto :D grazie
li proverò un pochino per vedere come vanno

Romagnolo1973
21-11-2009, 18:50
Perché?

infatti a prima vista viene da dirsi ma perchè se poi lo uso solo io il pc?
Beh perchè tu come utente standard per installare qualcosa che coinvolge anche eventuali altri utenti (che non ci saranno su quel pc ma è per dire per fare certe cose a livello generale sulla macchina) dovrai inserire sempre una password e qui viene il bello , un eventuale malware che agisce invisibile mentre tu stai facendo le tue cose tranquillo sul pc non potrà mai intaccare parti vitali del sistema perchè per farlo ha bisogno di quella password, non risolvi il problema virus del tutto ma sicuramente lo depotenzi e di parecchio tramite l'utenza standard

Romagnolo1973
21-11-2009, 19:09
Scusami tanto romagnolo, ma avendo un modem devo fare i controlli che mi hai detto? Purtroppo di queste cose non capisco un tubo :(
E seconda cosa (approfitto della tua gentilezza :) ), il RefControl di Firefox svolge funzione di privacy o sicurezza?
Dico questo perche' una volta ho fatto i test della pcflank e uno non lo passavo perche' appunto venivano permessi refer... non capisco se riguardino la sicureza del pc oppure la privacy appunto :stordita:
Un grazie in anticipo... cordialita' :)
Scusa,, stavo per non vedere il tuo post ti rispondo quindi
Hostman non mi sembra a memoria che tocchi il file host ma semplicemente quando attivo sul pc fa usare al sistema il suo file host con una lista lunghissima e che appesantisce la navigazione, tolto quello sei già ok ma però usavi anche altro quindi ...
Spywareblaster e Spyboot col suo immunizzatore invece vanno a scrivere sul file host originario e uan volta disisntalati lasciano questa eredità, l'host è quindi da ripristinare, basta cancellare le righe tranne la prima localhost
il file host è indipendente dal fatto o meno che si usi un router o no, va a incidere sulla macchina in cui si trova (anche linux ha il file host) impedendo che tu possa accedere a quel determinato sito lì indicato

Refcontrol ha funzioni di privacy e sicurezza assieme, evita al sito in cui vai di sapere da quale sito provieni in precedenza, però se dopo operazioni delicate tipo login alla banca chiudi il browser (se impostato come da guida browser per la cancellazione cookie & Co alla chiusura) il fatto che tipo HardwareUpgrade sappia che provieni da Google.it insomma non è una cosa da non dormirci sopra. Chiaro che se dopo aver fatto una operazione bancaria vai su un sito dubbio ... a quel punto RefControl aiuta ma non ne hai bisogno tu che sei così prudente
Ovvio che nel 3d dei browser consiglio molti addon visto che devo pensare ai meno prudenti, tu hai conoscenze e strumenti adatti a poter agire diversamente

Irrchat
22-11-2009, 11:13
raga tra pochi giorni mi dovrebbe finalmente arrivare il nuovo pc,adesso loro mi installeranno qualcosa demo tipo nod o altri,io avevo pensato di cancellarli subito ed installarne altri,allora cosa mi consigliate?
1)lasciare quelli da loro installati
2)cancellare e metterne altri
3)quali mettere

Antivirus: ho visto nella classifica av-comparatives che il 1 è G-Data,che io non sapevo nemmeno che esistesse.
Firewall: Comodo internet security ha anche l'anitivirus giusto?quello senza è comodo firewall?
Antimalware / Antispyware: MalwareBytes basta da solo?
e poi infine Prevx 3.0

in realtime solo antivirus e firewall,o anche Prevx 3.0?grazie per l'eventuali risposte

Romagnolo1973
22-11-2009, 11:34
raga tra pochi giorni mi dovrebbe finalmente arrivare il nuovo pc,adesso loro mi installeranno qualcosa demo tipo nod o altri,io avevo pensato di cancellarli subito ed installarne altri,allora cosa mi consigliate?
1)lasciare quelli da loro installati
2)cancellare e metterne altri
3)quali mettere

Antivirus: ho visto nella classifica av-comparatives che il 1 è G-Data,che io non sapevo nemmeno che esistesse.
Firewall: Comodo internet security ha anche l'anitivirus giusto?quello senza è comodo firewall?
Antimalware / Antispyware: MalwareBytes basta da solo?
e poi infine Prevx 3.0

in realtime solo antivirus e firewall,o anche Prevx 3.0?grazie per l'eventuali risposte

Puoi dire loro di non metterci nulla?
Tanto le trial fanno più problemi che altro
Dipende cosa vuoi e quali sono le tue abitudini, io spingo sempre per prodotti free ove possibile
Tra i pagamento la suite migliore è KIS
Se preferisci andare a mangiare un paio di pizze con quei soldi invece puoi fare
Avira Free + CIS (solo FW e Defense+ , puoi scegliere in sede di installazione di escludere l'AV)
Prevx ha impatto zero sul pc e sulla navigazione quindi è d'obbligo (va beh io son di parte curandone il 3d ma qua hai visto quanto viene da tutti apprezzato)
Se metti Avira allora potrebbe bastare MBAM per il controllo ondemand, tanto sia Avira che Prevx sono buoni guardiani
Se il pc è a uso commerciale allora le alternative free si riducono al solo Comodo CIS completo di AV

Irrchat
22-11-2009, 11:47
Puoi dire loro di non metterci nulla?
Tanto le trial fanno più problemi che altro
Dipende cosa vuoi e quali sono le tue abitudini, io spingo sempre per prodotti free ove possibile
Tra i pagamento la suite migliore è KIS
Se preferisci andare a mangiare un paio di pizze con quei soldi invece puoi fare
Avira Free + CIS (solo FW e Defense+ , puoi scegliere in sede di installazione di escludere l'AV)
Prevx ha impatto zero sul pc e sulla navigazione quindi è d'obbligo (va beh io son di parte curandone il 3d ma qua hai visto quanto viene da tutti apprezzato)
Se metti Avira allora potrebbe bastare MBAM per il controllo ondemand, tanto sia Avira che Prevx sono buoni guardiani
Se il pc è a uso commerciale allora le alternative free si riducono al solo Comodo CIS completo di AV
Allora tu consigli:
Avira (versione gratuita) real time
CIS Firewall e Defense+ (versione a pagamento) real time
Prevx (versione gratuita) real time
Mbam (versione gratuita) on demand

oppure
KIS (versione a pagamento) real time
Prevx (versione gratuita) real time
Mbam (versione gratuita) on demand
ho capito bene?quale delle 2 configurazioni sarebbe migliore?e di g-data che ne pensi?
per prevx si deve attivare qualcosa? scusami per le tante domande

jedy48
22-11-2009, 12:59
raga tra pochi giorni mi dovrebbe finalmente arrivare il nuovo pc,adesso loro mi installeranno qualcosa demo tipo nod o altri,io avevo pensato di cancellarli subito ed installarne altri,allora cosa mi consigliate?
1)lasciare quelli da loro installati
2)cancellare e metterne altri
3)quali mettere

Antivirus: ho visto nella classifica av-comparatives che il 1 è G-Data,che io non sapevo nemmeno che esistesse.
Firewall: Comodo internet security ha anche l'anitivirus giusto?quello senza è comodo firewall?
Antimalware / Antispyware: MalwareBytes basta da solo?
e poi infine Prevx 3.0

in realtime solo antivirus e firewall,o anche Prevx 3.0?grazie per l'eventuali risposte

se puoi NON farti istallare quello che NON ti serve,sporchi il registro per nulla io prenderei in considerazione come firewall Comodo se ti intendi un pò per configurarlo altrimenti no meglio altri che se anche di default vanno bene lo stesso Prevx io se nn ti scomoda lo acquisterei come pure a-squared come antivirus o Avira Premium oppure Nod32 o se vuoi una suite Kaspersky internet security o ne parlano molto bene la suite Zone Alarm Extreme Security ha anche integrato Forcefield che ti mette il browser come virtualizzato e protetto;)

Kohai
22-11-2009, 14:34
Non ti preoccupare io frà poco devo portare mia figlia al cinema con le sue amiche (c'è New Moon !!!! ) :D

http://www.surfright.nl/en/hitmanpro

Gli scan sono illimitati e free.
Il controllo in tempo reale non c'è,anche se il tempo di scan è talmente veloce che è come se lo fosse perchè ne puoi fare 100 al giorno se vuoi !!!
Ma che t'importa hai l'HIPS+SoL di Prevx+Avira.........

Purtroppo sono uno che tende a coprirsi anche troppo anche se fuori non fa molto freddo :D
Ho da poco letto il tuo post nel thread delle configurazioni di sicurezza personali ed ho notato che HP fa passare i 30 giorni dopo la prima rimozione.
Il mio intento e' quello di soppiantare SAS (ora con controllo online) con un altro valido antispyware/adaware/malware che sia in grado sia di riconoscere le minacce che di eliminarle.
Stavo anche leggendo qualcosa a proposito dei software proposti da Arnyreny e Jedy48 e cioe' rispettivamente spy-emergency e PCDefense... :rolleyes:
Grazie e ciao :)

Kohai
22-11-2009, 14:35
Ti sei spiegato benissimo, grazie. :)

Prego :)

Kohai
22-11-2009, 14:55
Scusa,, stavo per non vedere il tuo post ti rispondo quindi
Hostman non mi sembra a memoria che tocchi il file host ma semplicemente quando attivo sul pc fa usare al sistema il suo file host con una lista lunghissima e che appesantisce la navigazione, tolto quello sei già ok ma però usavi anche altro quindi ...
Spywareblaster e Spyboot col suo immunizzatore invece vanno a scrivere sul file host originario e uan volta disisntalati lasciano questa eredità, l'host è quindi da ripristinare, basta cancellare le righe tranne la prima localhost
il file host è indipendente dal fatto o meno che si usi un router o no, va a incidere sulla macchina in cui si trova (anche linux ha il file host) impedendo che tu possa accedere a quel determinato sito lì indicato

Uso hostman con l'opzione "sovrascrivi" e non "affianca", quindi se ho capito bene, dovrebbro essere indirizzi sovrascritti al mio file host e che ad ogni aggiornamento cancella i doppioni. A meno che non faccia questo tipo di lavoro su i suoi indirizzi, cioe' quelli che importa...
Spero non ci siano problemi se volessi cancellarlo :stordita:

Refcontrol ha funzioni di privacy e sicurezza assieme, evita al sito in cui vai di sapere da quale sito provieni in precedenza, però se dopo operazioni delicate tipo login alla banca chiudi il browser (se impostato come da guida browser per la cancellazione cookie & Co alla chiusura) il fatto che tipo HardwareUpgrade sappia che provieni da Google.it insomma non è una cosa da non dormirci sopra. Chiaro che se dopo aver fatto una operazione bancaria vai su un sito dubbio ... a quel punto RefControl aiuta ma non ne hai bisogno tu che sei così prudente
Ovvio che nel 3d dei browser consiglio molti addon visto che devo pensare ai meno prudenti, tu hai conoscenze e strumenti adatti a poter agire diversamente
Troppo buono sulle mie capacita' :), ti ringrazio.
Ora e' tutto chiaro, grazie ancora e buona domenica ;)
Ciaooooo.

Kohai
22-11-2009, 15:00
Allora tu consigli:
Avira (versione gratuita) real time
CIS Firewall e Defense+ (versione a pagamento) real time
Prevx (versione gratuita) real time
Mbam (versione gratuita) on demand

oppure
KIS (versione a pagamento) real time
Prevx (versione gratuita) real time
Mbam (versione gratuita) on demand
ho capito bene?quale delle 2 configurazioni sarebbe migliore?e di g-data che ne pensi?
per prevx si deve attivare qualcosa? scusami per le tante domande

Il CIS e' free ;)

Romagnolo1973
22-11-2009, 15:02
Uso hostman con l'opzione "sovrascrivi" e non "affianca", quindi se ho capito bene, dovrebbro essere indirizzi sovrascritti al mio file host e che ad ogni aggiornamento cancella i doppioni. A meno che non faccia questo tipo di lavoro su i suoi indirizzi, cioe' quelli che importa...
Spero non ci siano problemi se volessi cancellarlo :stordita:

Troppo buono sulle mie capacita' :), ti ringrazio.
Ora e' tutto chiaro, grazie ancora e buona domenica ;)
Ciaooooo.

Non mi ricordavo della modalità affianca o sovrascrivi, sono anni che non lo uso più, comunque quando e se ti deciderai a togliere HostMan lo disinstalli e poi controllo sul file host del pc se contiene residui o meno, se non c'è nulla a parte il tuo solo localhost sei ok, altrimenti quello in più lo cancelli e salvi il file.

Romagnolo1973
22-11-2009, 15:08
Allora tu consigli:
Avira (versione gratuita) real time
CIS Firewall e Defense+ (versione a pagamento) real time
Prevx (versione gratuita) real time
Mbam (versione gratuita) on demand

oppure
KIS (versione a pagamento) real time
Prevx (versione gratuita) real time
Mbam (versione gratuita) on demand
ho capito bene?quale delle 2 configurazioni sarebbe migliore?e di g-data che ne pensi?
per prevx si deve attivare qualcosa? scusami per le tante domande

tuto corretto ma considera che CIS è free , a pagamento esiste una versione che in più offre assistenza telefonica e basta, quindi la free è identica, trovi tutto nella discussione CIS in guide fatta da sirio

Io opterei per la prima configurazione poi se qualcosa non ti piacesse la modifichi in parte o passi a KIS pagamento.
GData è buonino ma sinceramente con un minimo di attenzione con i falsi positivi (che io in realtà non ho mai visto) Avira è in rilevazione e % virus trovati davvero il migliore (AV Comparatives Antivirus dell'ano 2008, per il 2009 se non vince si piazza a podio)
per prevx trovi la discussione apposita nella mia firma, leggerissimo sembra di non averlo, un realtime davvero di livello assoluto, la free ovvio offre il realtime ma non elimina quello che trova ma anche così è uno strumento di controllo in real davvero incredibile e leggerissimo

Kohai
22-11-2009, 15:20
Non mi ricordavo della modalità affianca o sovrascrivi, sono anni che non lo uso più, comunque quando e se ti deciderai a togliere HostMan lo disinstalli e poi controllo sul file host del pc se contiene residui o meno, se non c'è nulla a parte il tuo solo localhost sei ok, altrimenti quello in più lo cancelli e salvi il file.

Grazie, grazie, grazie :ave:

luis fernandez
22-11-2009, 15:46
se non c'è nulla a parte il tuo solo localhost sei ok, altrimenti quello in più lo cancelli e salvi il file.

Scusate se mi intrometto nel discorso...ho controllato anche io quel file x curiosità e nel mio...sotto a 127.0.0.1 localhost,c'è anche:
::1 localhost
devo preoccuparmi?:confused:

Kohai
22-11-2009, 16:15
Scusate se mi intrometto nel discorso...ho controllato anche io quel file x curiosità e nel mio...sotto a 127.0.0.1 localhost,c'è anche:
::1 localhost
devo preoccuparmi?:confused:

Quello sei tu ;)

Kohai
22-11-2009, 16:19
Ho trovato questa spiegazione per la privacy dentro il sito di fooldns ->
http://www.fooldns.com/community.html
Che voi sappiate, gli altri tipo opendns ecc. si comportano alla stessa maniera? Cioe' tengono traccia delle query fatte da noi? :confused: :confused:

jedy48
22-11-2009, 16:26
Ho trovato questa spiegazione per la privacy dentro il sito di fooldns ->
http://www.fooldns.com/community.html
Che voi sappiate, gli altri tipo opendns ecc. si comportano alla stessa maniera? Cioe' tengono traccia delle query fatte da noi? :confused: :confused:

ciao Kohai gli altri non so,ma stamani mi è arrivata una delle tante mail di Techno360 e c'era una promozione di BitDefender internet security per 6 mesi la volevo prendere x un'amico ma appena ho cercato di entrare in quel proxi mi ha detto su una pagina vuota: nel sito che stai cercando di entrare si pratica del PISHING si consiglia di non entrare ... e io non ci sono entrato :) e io ho i DNS di fooldns

luis fernandez
22-11-2009, 16:42
Quello sei tu ;)

grazie kohai...mi ero preoccupato perchè sul mio c'è quella voce,sul netbook con xp di mio fratello no:)
Ciaooo

Kohai
22-11-2009, 18:00
ciao Kohai gli altri non so,ma stamani mi è arrivata una delle tante mail di Techno360 e c'era una promozione di BitDefender internet security per 6 mesi la volevo prendere x un'amico ma appena ho cercato di entrare in quel proxi mi ha detto su una pagina vuota: nel sito che stai cercando di entrare si pratica del PISHING si consiglia di non entrare ... e io non ci sono entrato :) e io ho i DNS di fooldns

Sto usando anche io i DNS da te gentilmente postati, ma il mio dubbio (fondato oppure no) era quello che anche se per un periodo limitato (a loro dire) tengono traccia dell'IP (noi) che fa una query ad un indirizzo.
Devo pero' ammettere che noto una certa velocita' in piu', una certa "leggiadria" in verita' ;)
A meno di smentite sul tema della nostra privacy, per ora uso questi DNS.
Grazie ancora Jedy :)

Kohai
22-11-2009, 18:05
grazie kohai...mi ero preoccupato perchè sul mio c'è quella voce,sul netbook con xp di mio fratello no:)
Ciaooo

Se ho capito e quindi sono ben accetti commenti concordanti o discordanti, ogni macchina locale, cioe' il nostro computer, ha come indirizzo 127.0.0.1. Praticamente (credo :stordita: ) ogni utilizzatore di pc avra' quell'indirizzo.
Una lista di host malevoli, non fa altro che reindirizzare all'indirizzo di cui sopra un nostro tentativo di connessione, ergo, invece di essere indirizzati ad un sito pericoloso verremo "inviati" all'indirizzo della nostra macchina, per cui non avverra' nessuna connessione...
Spero di aver compreso il funzionamento e di aver saputo spiegare in termini semplici :)

Kohai
22-11-2009, 18:47
Mi scuso per l'errore, ho postato in un topic quasi errato.
Rimedio allegando il link e aggiungendo che alla prima scansione, hitman pro non mi ha rilevato nessun falso positivo o altro, tutto ok insomma.
Link ->
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29790346&postcount=281

Alex_80
23-11-2009, 18:33
infatti a prima vista viene da dirsi ma perchè se poi lo uso solo io il pc?
Beh perchè tu come utente standard per installare qualcosa che coinvolge anche eventuali altri utenti (che non ci saranno su quel pc ma è per dire per fare certe cose a livello generale sulla macchina) dovrai inserire sempre una password e qui viene il bello , un eventuale malware che agisce invisibile mentre tu stai facendo le tue cose tranquillo sul pc non potrà mai intaccare parti vitali del sistema perchè per farlo ha bisogno di quella password, non risolvi il problema virus del tutto ma sicuramente lo depotenzi e di parecchio tramite l'utenza standard

Quando sono collegato come amministratore per eseguire un programma con diritti di amministratore non viene richiesta la password, però devo comunque confermare l'operazione se l'UAC è attivo; questo non è sufficiente per ottenere la stessa sicurezza di un utente standard che deve inserire la password per eseguire un programma come amministratore? :confused:

Romagnolo1973
23-11-2009, 19:11
Quando sono collegato come amministratore per eseguire un programma con diritti di amministratore non viene richiesta la password, però devo comunque confermare l'operazione se l'UAC è attivo; questo non è sufficiente per ottenere la stessa sicurezza di un utente standard che deve inserire la password per eseguire un programma come amministratore? :confused:

no, UAC copre solo una piccola parte delle modifiche al registro (soprattutto se lasciato a default), pensa che l'UAC di seven a default non avverte nel 70/80% dei casi di malware quindi mooolto meglio creare un utente con privilegi limitati, in quel caso il malware non puoi proprio agire perchè gli mancano i poteri, UAC se ti avverte (se, ma spesso proprio non lo fa) lo fa troppo tardi e il pc è bello che infettato e giu di format

Draven94
23-11-2009, 19:50
no, UAC copre solo una piccola parte delle modifiche al registro (soprattutto se lasciato a default), pensa che l'UAC di seven a default non avverte nel 70/80% dei casi di malware quindi mooolto meglio creare un utente con privilegi limitati, in quel caso il malware non puoi proprio agire perchè gli mancano i poteri, UAC se ti avverte (se, ma spesso proprio non lo fa) lo fa troppo tardi e il pc è bello che infettato e giu di format
Pensa, la prima cosa che fatto appena installato W7 è l'impostazione al max livello dell'UAC (per intenderci, alla stessa maniera di come era impostato a default su Vista) :O

cloutz
23-11-2009, 20:14
Pensa, la prima cosa che fatto appena installato W7 è l'impostazione al max livello dell'UAC (per intenderci, alla stessa maniera di come era impostato a default su Vista) :O

Quoto, una delle prime cose da fare insieme ad altre modifiche di sicurezza.

Baboo85
23-11-2009, 21:54
Pensa, la prima cosa che fatto appena installato W7 è l'impostazione al max livello dell'UAC (per intenderci, alla stessa maniera di come era impostato a default su Vista) :O

Infatti io pure l'ho messo al massimo. Non capisco perche' abbassarlo di default, potevano lasciarlo al massimo e uno andava a cambiarselo... Boh...

jedy48
23-11-2009, 22:20
Infatti io pure l'ho messo al massimo. Non capisco perche' abbassarlo di default, potevano lasciarlo al massimo e uno andava a cambiarselo... Boh...

il male è che anche al massimo NON è come quello di Vista, ma meno! :muro: :muro: :muro: potevano lasciarlo e 1 se lo regolava come voleva no???

Draven94
24-11-2009, 14:11
il male è che anche al massimo NON è come quello di Vista, ma meno! :muro: :muro: :muro: potevano lasciarlo e 1 se lo regolava come voleva no???
Mah, non credo anche perchè ciò non è cerfificato da nessuna parte. Poi non dimentichiamoci che un buon sistema di sicurezza non deve essere affidato solo all'UAC (vista e w7) ma anche ad altri strumenti (descritti in modo accurato in home page).

jedy48
24-11-2009, 15:32
Mah, non credo anche perchè ciò non è cerfificato da nessuna parte. Poi non dimentichiamoci che un buon sistema di sicurezza non deve essere affidato solo all'UAC (vista e w7) ma anche ad altri strumenti (descritti in modo accurato in home page).

:rotfl: :asd:

Draven94
25-11-2009, 11:59
:rotfl: :asd:
Finchè non avrò dati continuerò a pensarla in tale modo :O

jedy48
25-11-2009, 12:27
Finchè non avrò dati continuerò a pensarla in tale modo :O

ti hò quotato con gli smilie perchè non credo che qui ci siano utenti che non sanno usare il pc ...quindi inutile la tua affermazione e credo anche denigratoria, e NON è la prima volta :read:

Draven94
25-11-2009, 12:41
ti hò quotato con gli smilie perchè non credo che qui ci siano utenti che non sanno usare il pc ...quindi inutile la tua affermazione e credo anche denigratoria,
Questa me la devi prorpio spiegare, dici una cosa (UAC vista diverso da UAC w7), io ti chiedo dei dati sui quali confermare ciò e tu dici che le mie affermazioni sono denigratorie :doh:
e NON è la prima volta :read:
...e la parte offensiva e denigratoria e tutta compresa in questa affermazione. Dispiace dirlo ma ti reputavo un attimino più obiettivo e soprattutto meno suscettibile tale da metterla sul personale. In futuro eviterò di quotarti o dialogare con te perchè non mi è mai piaciuto sentirmi dare del denigratore e per più volte ("e NON è la prima volta" (cit.)) senza tra l'altro uno straccio di prove.

jedy48
25-11-2009, 13:12
Questa me la devi prorpio spiegare, dici una cosa (UAC vista diverso da UAC w7), io ti chiedo dei dati sui quali confermare ciò e tu dici che le mie affermazioni sono denigratorie :doh:

...e la parte offensiva e denigratoria e tutta compresa in questa affermazione. Dispiace dirlo ma ti reputavo un attimino più obiettivo e soprattutto meno suscettibile tale da metterla sul personale. In futuro eviterò di quotarti o dialogare con te perchè non mi è mai piaciuto sentirmi dare del denigratore e per più volte ("e NON è la prima volta" (cit.)) senza tra l'altro uno straccio di prove.


non avevo capito che ti riferissi all'UAC ma alle rimanenti opzioni di sicurezza a cui 1 deve stare attento,di qui anche la parola denigratoria,come ho frainteso ora allora avrò frainteso anche le altre volte ,quindi sii più preciso con il quote a cosa esattamente ti riferisci e non dire a me che sono suscettibile,allora te? :D cmq: :mano: ci spiegheremo meglio entrambi :)

ubanton
25-11-2009, 13:19
Ragazzi
non sono un esperto sulla sicurezza astento uso il firewall di windows e infatti ecco pronto che mi becco malware e spyware,
ho letto la vostra guida post infezione: vorrei avere deiconsigli su quali software installare sul pc: antivirus, firewall, antispyware anche casomai uno che faccia protezione in tempo reale, perchè al quanto ho capito sono davvero importanti, infatti il pc sembra essere più lento ogni tanto si blocca.
Però non è che installando tutta questa roba poi mi ritrovi con un sacco di applicazioni in background e avrò l'avvio di seven lentissimo?
Considerate la mia modesta config amd 64 3400+, 1.5gb di ram ddr
Aspetto vostri consigli

jedy48
25-11-2009, 13:25
Ragazzi
non sono un esperto sulla sicurezza astento uso il firewall di windows e infatti ecco pronto che mi becco malware e spyware,
ho letto la vostra guida post infezione: vorrei avere deiconsigli su quali software installare sul pc: antivirus, firewall, antispyware anche casomai uno che faccia protezione in tempo reale, perchè al quanto ho capito sono davvero importanti, infatti il pc sembra essere più lento ogni tanto si blocca.
Però non è che installando tutta questa roba poi mi ritrovi con un sacco di applicazioni in background e avrò l'avvio di seven lentissimo?
Considerate la mia modesta config amd 64 3400+, 1.5gb di ram ddr
Aspetto vostri consigli

ciao un antivirus credo tu lo abbia vero? se lo vuoi free o Avira oppure Avast,a pagamento se lo vuoi leggero Nod32 oppure Avira Premium firewall che sistema operativo hai? 32 o 64 bit? poi io metterei Prevx 3 se lo paghi rimuove anche eventuali infezioni altrimenti le segnala e basta poi metterei anche a-squared anche lui è buono gratis ma se paghi pulisce tuttofai un giretto sui vari siti e vedi, g-data è ottimo ma peso e NON free come pure Kaspersky...

sampei.nihira
25-11-2009, 15:03
Ieri è morto il pc con OS Linux di mia figlia.....riposi in pace !! :D

Stò modificando alcune impostazioni in questo pc che stò usando adesso cioè con Dreamlinux perchè presumo che entro breve tempo dovrò passarlo nella sua stanza studio.
Ho già aumentato la ram a 768 MB.
Mia figlia non ha i tempi di attesa miei, al pc.
L'aumento di ram garantisce maggiore velocità certamente.

A me non resta che il portatile Windows XP.

Causa ciò probabilmente la mia "attività" sarà presumibilmente ridotta in futuro.:cry:

Niente e/o pochi test,ecc ecc......il portatile deve restare efficiente !!

Ben inteso conto su tutti voi per qualche info che mi dovesse necessitare ed io non potrò fare in prima persona.

crips
25-11-2009, 15:13
Ragazzi
non sono un esperto sulla sicurezza astento uso il firewall di windows e infatti ecco pronto che mi becco malware e spyware,
ho letto la vostra guida post infezione: vorrei avere deiconsigli su quali software installare sul pc: antivirus, firewall, antispyware anche casomai uno che faccia protezione in tempo reale, perchè al quanto ho capito sono davvero importanti, infatti il pc sembra essere più lento ogni tanto si blocca.
Però non è che installando tutta questa roba poi mi ritrovi con un sacco di applicazioni in background e avrò l'avvio di seven lentissimo?
Considerate la mia modesta config amd 64 3400+, 1.5gb di ram ddr
Aspetto vostri consigli

Ciao
mi permetto di introdurmi e darti anche il mio parere, secondo la mia esperienza.
Una configurazione leggera ma efficace è:
antivirus Avira free (ma non controlla le email) con meno di 18 Euro in questo periodo lo hai in versione completa e lascia perdere Avast che è molto meno efficace e più pesante.
firewall: Pc Tools firewall plus freeware (leggero efficiente ed in italiano)
poi io qui spenderei due parole su un software , che ho scoperto da poco, ma è un ottimo prodotto: Prevx
Prevx free non elimina ma segnala le minaccie, con poco meno di 25 Euro ti metti al riparo da davvero tanti problemi.

Io credo che per il tuo pc una configurazione così sarebbe ottimale.;)

jedy48
25-11-2009, 15:14
Ieri è morto il pc con OS Linux di mia figlia.....riposi in pace !! :D

Stò modificando alcune impostazioni in questo pc che stò usando adesso cioè con Dreamlinux perchè presumo che entro breve tempo dovrò passarlo nella sua stanza studio.
Ho già aumentato la ram a 768 MB.
Mia figlia non ha i tempi di attesa miei, al pc.
L'aumento di ram garantisce maggiore velocità certamente.

A me non resta che il portatile Windows XP.

Causa ciò probabilmente la mia "attività" sarà presumibilmente ridotta in futuro.:cry:

Niente e/o pochi test,ecc ecc......il portatile deve restare efficiente !!

Ben inteso conto su tutti voi per qualche info che mi dovesse necessitare ed io non potrò fare in prima persona.


certo sampei :) chiedi e ti sarà dato ( per quello che posso e so ) :D

ubanton
25-11-2009, 15:34
ciao un antivirus credo tu lo abbia vero? se lo vuoi free o Avira oppure Avast,a pagamento se lo vuoi leggero Nod32 oppure Avira Premium firewall che sistema operativo hai? 32 o 64 bit? poi io metterei Prevx 3 se lo paghi rimuove anche eventuali infezioni altrimenti le segnala e basta poi metterei anche a-squared anche lui è buono gratis ma se paghi pulisce tuttofai un giretto sui vari siti e vedi, g-data è ottimo ma peso e NON free come pure Kaspersky...

ho un win 7 64bit, avira free installato e poi il firewall di windows,
diciamo che però mi sono beccato parecchi malware, pensa che alla pagina di ie ho smsveloce e allora per non mettermi diverso tempo su Hijackthis allora pensavo di formattare tutto e poi mettere i software consigliati da voi
secondo voi ci vogliono un paio di antispyware buoni ancvhe con protezione reale?

jedy48
25-11-2009, 16:34
ho un win 7 64bit, avira free installato e poi il firewall di windows,
diciamo che però mi sono beccato parecchi malware, pensa che alla pagina di ie ho smsveloce e allora per non mettermi diverso tempo su Hijackthis allora pensavo di formattare tutto e poi mettere i software consigliati da voi
secondo voi ci vogliono un paio di antispyware buoni ancvhe con protezione reale?

ho anchio Winn 7 64 bit, se prendi a-squared fà da antispyware che antimalware ma ti consiglio di prendere anche Prevx 3 e se ti disturba meglio comprarlo,ti toglie un sacco di rogne solo ieri a me navigando su siti normali mi ha trovato 2 malware nella cartella temp di roba flash... Kaspersky Internet security accorto di nulla e a-squared nemmeno, se non lo avevo pagato dopo la sua segnalazione avrei dovuto smatterare per toglierli :)

rollo89
25-11-2009, 19:53
ciao ragazzi l'altro giorno stavo facendo il solito controllo periodico di antivirus,.... e ho beccato 2 trojan io insallato ho antivirus avast, antispyware a-squared free e anti malware a-squared ma fra 20 giorni scade la licenza perchè ero in prova! ci sono degli antivirus free migliori di avast? perchè non mi trova mai niente ma trova tutto l'a-squared? visto che fra poco non potrò + usare l'anti malware e lo trovo utile perchè blocca un sacco di schifezze cosa potrei installare? ho sentito dal tecnico della nostra ditta che sarebbe una buona cosa installare degli altri programmi ma non metterli in esecuzione per fare ogni tanto dei controlli supplementari, ha ragione?

Polonio
25-11-2009, 20:12
E pensare che ho scritto la guida appositamente per evitare il ripetersi di queste domande...

theBlooder
25-11-2009, 20:29
Ho un HP 550 (Celeron 2.0ghz, 1gb di ram). Ho sempre usato per il real time la combo Avira+Prevx Edge+Outpost Firewall sul mio desktop.
Ora, essendo questo computer già un bradipo di suo grazie a Vista, sto usando solo Avira abbinato a Windows Firewall e utilizzando il pc con privilegi limitati (o come si dice :D).
Ovviamente aggiorno sempre il tutto con Secunia PSI, pulisco spesso con CCleaner e utilizzo Superantispyware, Malwarebytes e asquared on demand.
Credete possa essere sufficiente come protezione? O c'è un software più leggere in grado di fare meglio il lavoro di avira e di windows firewall?
Grazie.

Alex_80
25-11-2009, 20:37
no, UAC copre solo una piccola parte delle modifiche al registro (soprattutto se lasciato a default), pensa che l'UAC di seven a default non avverte nel 70/80% dei casi di malware quindi mooolto meglio creare un utente con privilegi limitati, in quel caso il malware non puoi proprio agire perchè gli mancano i poteri, UAC se ti avverte (se, ma spesso proprio non lo fa) lo fa troppo tardi e il pc è bello che infettato e giu di format
Con Vista pensavo che l'UAC non avesse difficoltà ad avvisare quando veniva richiesta l'elevazione dei diritti ad amministratore, visto che l'amministratore ha normalmente diritti da utente standard :eek:, ma evidentemente non è così. :(
Non capisco come mai non abbiano collegato l'UAC all'elevazione dei diritti ad amministratore, ciò mi delude molto riguardo all'UAC di Vista. :(

rollo89
25-11-2009, 20:38
E pensare che ho scritto la guida appositamente per evitare il ripetersi di queste domande...

purtoppo polonio non riesco a guardare 30 pagine

Polonio
25-11-2009, 20:40
probabilmente basterebbe la prima... ma vabbè...

Kohai
25-11-2009, 21:38
Ciao! ;)
In genere sono restio a proporre diversi software, perche' se vanno bene per me (e per me intendo il mio sistema operativo e/o il grado di preparazione ad usare determinati programmi) possono non collimare con un altro utente per diversi motivi.
Un paio su tutti te li consiglio: returnil e sandboxie. Questi sono virtualizzatori di sistema che a lor modo proteggono il s.o.
Il primo (returnil) crea un ambiente operativo speculare nel quale ogni variazione/operazione verra' persa al successivo riavvio; attenzione, viene protetta la sola partizione con il s.o. installato, in genere la C.
Il secondo invece, sandboxie, una volta avviato crea un recinto nel quale puo' avvenire quasi di tutto e che non va ad intaccare la restante parte del sistema operativo. Puoi per esempio navigare sandboxato e se dovesse esserci un probabile attacco, questo verrebbe terminato allo spegnimento del browser ed alla conseguente chiusura di sandboxie.
In firma c'e' la mia attuale configurazione di sicurezza, puoi dargli un'occhiata e se c'e' qualcosa che ti incuriosisce puoi approfondire il tema direttamente nel topic adeguato.

Per finire, ti consiglio di installare un buon antivirus (molti consigliano avira ma tra poco esce la nuova versione di avast), un buon firewall (e qui molto dipende da quanto vuoi/puoi sbatterci sopra), ed oltre ai due programmi su descritti un paio di antispyware on-demand per scansionare il tuo pc quando meglio credi oppure in caso di infezione conclamata oltre che dal gia' piu' volte citato e consigliato Prevx (sia free che a pagamento, come meglio preferisci)

Concludo dicendo: ultimamente sta prendendo piede il Cloud Computing (http://it.wikipedia.org/wiki/Cloud_computing) per avere un pc piu' snello ed attivo ma comunque sempre con una buona dose di sicurezza. Sempre nella mia firma puoi vedere ad esempio Hit Man Pro che ho messo al posto di SAS il quale adesso permette scansioni on line ;)

Ti lascio qualche link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1825614
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1509314

Ciaooo :)

Kohai
25-11-2009, 21:41
Ho un HP 550 (Celeron 2.0ghz, 1gb di ram). Ho sempre usato per il real time la combo Avira+Prevx Edge+Outpost Firewall sul mio desktop.
Ora, essendo questo computer già un bradipo di suo grazie a Vista, sto usando solo Avira abbinato a Windows Firewall e utilizzando il pc con privilegi limitati (o come si dice :D).
Ovviamente aggiorno sempre il tutto con Secunia PSI, pulisco spesso con CCleaner e utilizzo Superantispyware, Malwarebytes e asquared on demand.
Credete possa essere sufficiente come protezione? O c'è un software più leggere in grado di fare meglio il lavoro di avira e di windows firewall?
Grazie.

Cambia almeno firewall e dòtati di un virtualizzatore di sistema (vedasi returnil o sandboxie o entrambi ;) )

Kohai
25-11-2009, 21:43
Rollo, segui il consiglio di polonio (che comunque e' colui che ha messo su questo topic), leggi la prima pagina e se hai domande o dubbi chiedi pure ;)

jedy48
25-11-2009, 21:48
ciao ragazzi l'altro giorno stavo facendo il solito controllo periodico di antivirus,.... e ho beccato 2 trojan io insallato ho antivirus avast, antispyware a-squared free e anti malware a-squared ma fra 20 giorni scade la licenza perchè ero in prova! ci sono degli antivirus free migliori di avast? perchè non mi trova mai niente ma trova tutto l'a-squared? visto che fra poco non potrò + usare l'anti malware e lo trovo utile perchè blocca un sacco di schifezze cosa potrei installare? ho sentito dal tecnico della nostra ditta che sarebbe una buona cosa installare degli altri programmi ma non metterli in esecuzione per fare ogni tanto dei controlli supplementari, ha ragione?

che S.O. usi? 32 o 64 bit? prova a connetterti con un software di virtualizzazione...

Noteman
25-11-2009, 22:05
Quando ero ragazzino ero pieno di sw di sicurezza e antispyware soprattutto perchè spornazzavo un po' ovunque:D
Oggi che sono cresciuto un po', mi affido "solo" ad antivirus, firewall e il defendere di vista.
Nello specifico:
Antivirus: Avira free 9
Firewall: Online Armor Premium 3.5
Antispyware: Windows Defender
Browser: Firefox 3.5 con adblock plus
Per sfizio ho voluto fare una scansione per vedere se fosse necessario installare un antispyware. Ho iniziato con spyware doctor e mi ha rilevato 2 infezioni e 8 minacce (tra cui il famoso atdmt), essendo in prova li ha rilevati e non eliminati. Poi ho provato a fare la scansione con windows defender (attivo ma mai usato) e non rileva niente. Ho scaricato Hitman pro e non rileva nulla. Che ne pensate?

Kohai
25-11-2009, 22:14
Quando ero ragazzino ero pieno di sw di sicurezza e antispyware soprattutto perchè spornazzavo un po' ovunque:D
Oggi che sono cresciuto un po', mi affido "solo" ad antivirus, firewall e il defendere di vista.
Nello specifico:
Antivirus: Avira free 9
Firewall: Online Armor Premium 3.5
Antispyware: Windows Defender
Browser: Firefox 3.5 con adblock plus
Per sfizio ho voluto fare una scansione per vedere se fosse necessario installare un antispyware. Ho iniziato con spyware doctor e mi ha rilevato 2 infezioni e 8 minacce (tra cui il famoso atdmt), essendo in prova li ha rilevati e non eliminati. Poi ho provato a fare la scansione con windows defender (attivo ma mai usato) e non rileva niente. Ho scaricato Hitman pro e non rileva nulla. Che ne pensate?

Stesso discorso del post poco prima il tuo e cioe' il nr.604 oltre che consigliarti di adottare l'add-ons NoScript per Mozilla Firefox ;)

Noteman
26-11-2009, 10:51
Stesso discorso del post poco prima il tuo e cioe' il nr.604 oltre che consigliarti di adottare l'add-ons NoScript per Mozilla Firefox ;)

Sei ovunque, mitico! I programmi da te citati, riguardanti la virtualizzazione ecc, sconfinano troppo nelle mie capacità. Va a finire che per ampliare tutti questi orizzonti, il pc non lo riesco ad usare più. Piuttosto io volevo capire se sono infetto e gli altri sw tanto acclamati sono un flop, o sono protetto già così.
Avevo in mente di lasciare la configurazione avira/online armor, disabilitare il defender, aggiungere noscript a FF e usare hitman per stare tranquillo. Il dubbio mi è sorto quando solo spyware doctor mi ha trovato quei 13 file che gli altri non vedono.

sampei.nihira
26-11-2009, 16:51
Dopo aver letto il quesito di Man (che ha sbagliato 3D) cioè una configurazione di sicurezza per nipote quindi, intanto un minore di età (capacità di discernimento dei pericoli in rete prossima allo zero) e presumibilmente anche con capacità medio-basse di uso del pc, tantomeno in sicurezza, avanzo una mia ipotesi.
E cioè che le solite configurazioni di sicurezza consigliate mal si adattano ad utenti simili.
Sarebbe interessante pensare ad una configurazione di sicurezza adatta ad hoc a simili utenti.
La migliore in assoluto quindi anche con sw non free eventualmente,ma semplici da usare.
Anche se ci sono delle eccezioni notevoli,l'ottimo Wizard1993 che frequenta questo forum da anni ed è più che in gambissima per la sua età ne è una illustre è credo necessario stilare una simile configurazione di sicurezza. Sono certo che l'aver osservato all'opera per molto tempo utenti simili può essere di molto aiuto.
Quindi genitori competenti in tema sicurezza sarebbero avvantaggiati credo da stilare una configurazione che ha anche ovviamente gusti personali imprescindibili.
Se tale configurazione accoglie meno sw non free possibili tanto meglio.

Faccio un esempio per me Avira mal si concilia con tali utenti per tutta una serie di motivi che non stò qui a spiegare.
Vedo molto più "usabile", per tali utenti, in sicurezza l'ottima versione 5 (ancora in beta ma è questione,sembra di poco) di Avast.
Copertura delle e-mail,p2p,messagistica immediata......

E' ovvio Avira è più performante per cui occorre aggiungere protezione,quindi un HIPS semplicissimo da usare, per me, imbattibile è DefenseWall.

E così via......penso sarebbe veramente interessante se riuscissimo tutti insieme a creare una configurazione di sicurezza semplice,facile da usare,e performante.

ubanton
26-11-2009, 17:07
Ciao! ;)
In genere sono restio a proporre diversi software, perche' se vanno bene per me (e per me intendo il mio sistema operativo e/o il grado di preparazione ad usare determinati programmi) possono non collimare con un altro utente per diversi motivi.
Un paio su tutti te li consiglio: returnil e sandboxie. Questi sono virtualizzatori di sistema che a lor modo proteggono il s.o.
Il primo (returnil) crea un ambiente operativo speculare nel quale ogni variazione/operazione verra' persa al successivo riavvio; attenzione, viene protetta la sola partizione con il s.o. installato, in genere la C.
Il secondo invece, sandboxie, una volta avviato crea un recinto nel quale puo' avvenire quasi di tutto e che non va ad intaccare la restante parte del sistema operativo. Puoi per esempio navigare sandboxato e se dovesse esserci un probabile attacco, questo verrebbe terminato allo spegnimento del browser ed alla conseguente chiusura di sandboxie.
In firma c'e' la mia attuale configurazione di sicurezza, puoi dargli un'occhiata e se c'e' qualcosa che ti incuriosisce puoi approfondire il tema direttamente nel topic adeguato.

Per finire, ti consiglio di installare un buon antivirus (molti consigliano avira ma tra poco esce la nuova versione di avast), un buon firewall (e qui molto dipende da quanto vuoi/puoi sbatterci sopra), ed oltre ai due programmi su descritti un paio di antispyware on-demand per scansionare il tuo pc quando meglio credi oppure in caso di infezione conclamata oltre che dal gia' piu' volte citato e consigliato Prevx (sia free che a pagamento, come meglio preferisci)

Concludo dicendo: ultimamente sta prendendo piede il Cloud Computing (http://it.wikipedia.org/wiki/Cloud_computing) per avere un pc piu' snello ed attivo ma comunque sempre con una buona dose di sicurezza. Sempre nella mia firma puoi vedere ad esempio Hit Man Pro che ho messo al posto di SAS il quale adesso permette scansioni on line ;)

Ti lascio qualche link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1825614
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1509314

Ciaooo :)

Kohai ha ragione Noteman, mammamia sei un mostro sai delle cose pazzesche, sei un guru sulla sicurezza informatica voglio immaginare, io non arrivo a questi livelli ma neanche se mi applico
Complimenti troppo forte

Romagnolo1973
26-11-2009, 18:05
@ Sampei
Relativamente a questo discorso l'asso di briscola (come si dice in Romagna) sarebbe stato DriveSentry solo che mi risulta discontinuato e per un prodotto di sicurezza l'aggiornamento è tutto
Partirei dal dire che un DW o MalwareDefender sono comunque prodotti validissimi che già da solo farebbero quasi tutto il lavoro sporco
Nei freeware c'è solo ThreatFire che però non regge il confronto ma può comunque essere una valida idea da cui partire
Il vero problema è che su Seven o Vista UAC per bambini piò essere un problemone, penso che i miei parenti piccolini a prescindere diano ok a tutto :muro: ma ho risolto facendo loro un account limitatissimo
Ho messo Avira che si aggiorna in automatico e che scansiona anche tutto ciò che aprino (scansione in lettura & scrittura), TOLTO Internet Explorer dal desktop e messo FF con AdBlock (non messo noscript perchè già troppo complicato)
Fatto una immagine del sistema e insegnato a loro di fare la procedura di chiamiamola "ripristino inizial"e una volta al mese per poi portarla a una volta a stagione, inoltre ho ad alcuni particolarmente cocciuti messo Returnil attivo all'avvio e insegnato loro di mettere quello che desiderano salvare in un Documenti Bis residente su altra partizione
Dopo tutto questo sono contentissimi e il pc è sempre nuovo, unica cosa il FW che ho lasciato quello windows (quindi sono senza FW :D ) ma è una cosa troppo difficile per loro

buonasalve
26-11-2009, 18:48
troppo forte Kohai...sei un guru :asd::asd::asd:

rollo89
26-11-2009, 20:56
ragazzi ho un grosso problema, credevo di aver qualcuno per strani comportamenti del pc muovo il mouse e torna indietro la pagina, ma mi è stato detto che ho mandanto un virus a un mio amico che ha un mac che l'hai inviato in automatico a tutti i suoi contatti! e sia avast che a-squared mi dicono ch eil pc è pulito ho provato a fare f8 ma mi da lo stesso esito pc pulito come lo becco sto s###o?

Crusher88
26-11-2009, 20:56
Salve avrei necessità di un firewall gratuito o no per un paio di pc

in pratica ho le due porte di emule aperte sul router oltre ad avere la porta ftp aperta e voglio quindi un firewall che mi permetta di superare i test online che mi indicano quelle porte aperte... voglio che le porte aperte sul router risultino su quei test nascoste
La mia esigenza è tutta là in pratica..
ne vorrei uno il più leggero possibile da montare su un portatile vecchio e poi uno normale comunque sempre abbastanza leggero da mettere sul desktop
ho windows xp su tutti i pc
Cosa mi consigliate?
Ripeto la mia esigenza è nascondere quelle porte anche se sul router sono aperte!
grazie 1000!

Kohai
26-11-2009, 21:00
Sei ovunque, mitico! I programmi da te citati, riguardanti la virtualizzazione ecc, sconfinano troppo nelle mie capacità. Va a finire che per ampliare tutti questi orizzonti, il pc non lo riesco ad usare più. Piuttosto io volevo capire se sono infetto e gli altri sw tanto acclamati sono un flop, o sono protetto già così.
Avevo in mente di lasciare la configurazione avira/online armor, disabilitare il defender, aggiungere noscript a FF e usare hitman per stare tranquillo. Il dubbio mi è sorto quando solo spyware doctor mi ha trovato quei 13 file che gli altri non vedono.

Assolutamente no. Il piu' semplice da usare (se proprio vogliamo fare paragoni spiccioli) sarebbe Returnil (consiglio caldamente la versione 2008), lo attivi e non ci pensi piu'. Unico problema, anzi forse due, sarebbero che:
1) devi riavviare il computer per ristabilire il s.o. normale, quello cioe' che si usa normalmente e non quello virtualizzato e
2) RVS (Returnil Virtual System) protegge la sola partizione del sistema operativo, in genere la C, quindi se si hanno cose importanti in altre partizioni (raramente), queste non verranno prese in considerazione e quindi alla merce' di eventuali virus o modifiche varie.

Perche' RVS e non sandboxie? Semplicemente perche' quest'ultimo devi attivarlo per ogni operazione che vuoi eseguire, ma se qualcuno non ne ha voglia o si dimentica o altro, potrebbe non farlo.
In ogni caso ci sono ottime guide su questo forum create all'uopo ;)

Per rispondere al tuo dubbio se sei infetto oppure no, c'e' una branca del nostro forum dedicata e precisamente qui ->
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125
Puoi sincerarti di tutto in quel topic.

Per altro, chiedi pure :)

Kohai ha ragione Noteman, mammamia sei un mostro sai delle cose pazzesche, sei un guru sulla sicurezza informatica voglio immaginare, io non arrivo a questi livelli ma neanche se mi applico
Complimenti troppo forte
Troppo gentile. Comunque preciso una cosa fondamentale. Tutto cio' che so lo devo ai vari utenti di questo forum, alla loro passione e gentilezza, dai piu' bravi a quelli molto ma molto meno come me. Da ognuno c'e' sempre qualcosa da imparare. L'importante e' aver voglia di fare ;)
Io ad esempio e' da circa un anno e mezzo o anche meno che mi sono appassionato a tutto cio', quindi non so un bel niente rispetto ad altri utenti di questo forum :fagiano:

troppo forte Kohai...sei un guru :asd::asd::asd:
Per te un ringraziamento pubblico "particolare" :)

@ tutti
Aggiungo solo un'altra cosa: avete timore che un virus vi faccia impazzire? Che una modifica apportata al registro vi "frigga" il pc?
Per tutto questo ed altre umani cose vi consiglio di dotarvi di un programma per la creazione di immagini del sistema operativo: in caso di problemi, ripristinate l'immagine creata precedentemente ed opla' les jeux sont fait (traduco: i giochi son fatti), ritornera' tutto preciso ed identico alla data della creazione dell'immagine.
Io personalmente uso Macrium Reflect, programma free (come tutti gli altri da me posseduti)

Ciaooooo :)

Kohai
26-11-2009, 21:04
ragazzi ho un grosso problema, credevo di aver qualcuno per strani comportamenti del pc muovo il mouse e torna indietro la pagina, ma mi è stato detto che ho mandanto un virus a un mio amico che ha un mac che l'hai inviato in automatico a tutti i suoi contatti! e sia avast che a-squared mi dicono ch eil pc è pulito ho provato a fare f8 ma mi da lo stesso esito pc pulito come lo becco sto s###o?

Diro' forse una cretinata: non e' per caso hai la gestione delle pagine tramite i movimenti del mouse? :stordita:

rollo89
26-11-2009, 21:08
no no ma tempo fa mi aveva segnalato 2 trojan ma non riuscivo ad eliminarli poi sono spariti e dopo questa conferma che gli ho inviato una mail con un virus ne sono certo

Kohai
26-11-2009, 21:09
OT
:eek:
Che e' quella firma?
Mi fai arrossire... sono emozionato.. davvero :nonio:
Chiudo OT

Valerio80
26-11-2009, 21:10
Salve a tutti, una domanda al volo:

Sto cercando un firewall semplice e leggero che mi permetta di bloccare quei programmi installati che, più o meno silenziosamente, cercano di collegarsi a internet (che so, per gli aggiornamenti automatici).

Non ho un reale bisogno di sicurezza, quindi il firewall in questione può essere anche scarso. Quel che conta è che sia leggero, facile da usare, e che mi consenta di sapere se i programmi che installo provano a collegarsi, ed eventualmente bloccarli. Voi cosa mi consigliereste?

In un thread simile avevo letto di Look'n'Stop, nel quale addirittura potrei disattivare la parte più propriamente "firewall" e lasciare attivo solo il controllo dei programmi in uscita... voi che ne pensate?

EDIT: Ho dimenticato di specificare che il mio SO è Windows XP 32bit

Kohai
26-11-2009, 21:12
Salve avrei necessità di un firewall gratuito o no per un paio di pc

in pratica ho le due porte di emule aperte sul router oltre ad avere la porta ftp aperta e voglio quindi un firewall che mi permetta di superare i test online che mi indicano quelle porte aperte... voglio che le porte aperte sul router risultino su quei test nascoste
La mia esigenza è tutta là in pratica..
ne vorrei uno il più leggero possibile da montare su un portatile vecchio e poi uno normale comunque sempre abbastanza leggero da mettere sul desktop
ho windows xp su tutti i pc
Cosa mi consigliate?
Ripeto la mia esigenza è nascondere quelle porte anche se sul router sono aperte!
grazie 1000!

Se ho capito bene usi il solo firewall del router?

Crusher88
26-11-2009, 21:15
si un netgear wndr3700 con un firewall abbastanza potente però sicuramente non arriva alla complessità di quelli software...
ripeto con il servizio FTP attivato e le 2 porte del mulo fowardate dal router con i vari scan delle porte mi ritrovo con la porta 20ftp aperta insieme alle 2 porte del mule completamente apete

Kohai
26-11-2009, 21:21
Il firewall e' un software "particolare".

Consiglio la lettura della prima pagina e una veloce panoramica qui ->
http://www.matousec.com/projects/proactive-security-challenge/results.php

e qui ->
http://support.tallemu.com/vbforum/showpost.php?p=104873&postcount=1

Per altre domande o di nuovo le stesse (;) ) prego, chiedete pure :)

Crusher88
26-11-2009, 21:25
scusami kohai, ma credo di sapere cosa è un firewall.
Ne ho usati altri in passato da zonealarm a sygate
Adesso mi ritrovo di nuovo con questa necessità e ho chiesto direttamente senza andare a perdere 15 ore a googlare.
Grazie del link

edit.
Su quella lista nonc'è alcun riferimento alla leggerezza
puoi indircarmene almeno 1 leggero tipo per il mio pc vecchio?

Chill-Out
26-11-2009, 21:26
Il firewall e' un software "particolare".

Consiglio la lettura della prima pagina e una veloce panoramica qui ->
http://www.matousec.com/projects/proactive-security-challenge/results.php

e qui ->
http://support.tallemu.com/vbforum/showpost.php?p=104873&postcount=1

Per altre domande o di nuovo le stesse (;) ) prego, chiedete pure :)

Aggiungo

Miniguida: cos'è e come funziona un firewall (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=585037)

Thread Firewall Software (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559488)

Kohai
26-11-2009, 21:31
si un netgear wndr3700 con un firewall abbastanza potente però sicuramente non arriva alla complessità di quelli software...
ripeto con il servizio FTP attivato e le 2 porte del mulo fowardate dal router con i vari scan delle porte mi ritrovo con la porta 20ftp aperta insieme alle 2 porte del mule completamente apete

Oltre al messaggio messo da me poco fa, volevo sapere che sistema operativo usi e fare una precisazione.
Se mentre fai il test hai delle connessioni attive, e' normale che il test le segnali come aperte perche' effettivamente le stai usando.
L'importante e' che avendo tutti i programmi chiusi, il test ti segnali le porte come invisibili, che sarebbe il risultato ottimale.
Se alcune sono invece contrassegnate chiuse va bene lo stesso ma bisognera' indagare sul perche' vengano viste. Comunque questo e' un altro discorso.
Segui quanto consigliato prima e poi facci sapere, ciao ;)

Kohai
26-11-2009, 21:34
scusami kohai, ma credo di sapere cosa è un firewall.
Ne ho usati altri in passato da zonealarm a sygate
Adesso mi ritrovo di nuovo con questa necessità e ho chiesto direttamente senza andare a perdere 15 ore a googlare.
Grazie del link

edit.
Su quella lista nonc'è alcun riferimento alla leggerezza
puoi indircarmene almeno 1 leggero tipo per il mio pc vecchio?

Purtroppo da questo punto di vista, la leggerezza, non saprei risponderti, su questo punto non son tanto bravo :( Mi spiace, scusami.

Crusher88
26-11-2009, 21:36
ho windows xp
ricapitolo la mia situazione sulla configurazione del router:

-SERVER ftp attivato: porta 20-21 aperte
-2 porte di emule aperte su un ip

quando vado a fare il test su un qualsiasi pc della rete,con NESSUN programma in funzione, rilevo sempre che la 20 è aperta e dice è pericoloso etc
quando vado a fare il test sul pc dove c'è emule, ovviamente oltre alla porta ftp rilevo aperte anche le 2 che ho settato dal router
Non so se mi son spiegato bene.. il test comunque è fatto con nessun programma aperto tipo emule ovviamente..

Crusher88
26-11-2009, 21:38
Purtroppo da questo punto di vista, la leggerezza, non saprei risponderti, su questo punto non son tanto bravo :( Mi spiace, scusami.

tranquillo grazie 1000000 per la risposta :) vedrò di provarne un po' ;)

Kohai
26-11-2009, 21:46
ho windows xp
ricapitolo la mia situazione sulla configurazione del router:

-SERVER ftp attivato: porta 20-21 aperte
-2 porte di emule aperte su un ip

quando vado a fare il test su un qualsiasi pc della rete,con NESSUN programma in funzione, rilevo sempre che la 20 è aperta e dice è pericoloso etc
quando vado a fare il test sul pc dove c'è emule, ovviamente oltre alla porta ftp rilevo aperte anche le 2 che ho settato dal router
Non so se mi son spiegato bene.. il test comunque è fatto con nessun programma aperto tipo emule ovviamente..

Ho paura che andare ad indagare in questo topic sarebbe OT :stordita:
Eventualmente per un firewall leggero attendiamo utenti piu' preparati di me.

Di mio, posso dirti che uso felicemente Online Armor Free versione 4 e mi ci trovo benissimo oltre che consigliarti l'uso di questo programmino semplicissimo e leggerissimo, lo fai partire e non ci pensi piu':
http://en.kioskea.net/telecharger/download-291-windows-worms-doors-cleaner
usa il server numero 2.
sarebbe Windows Worms Doors Cleaner, serve a chiudere in automatico delle porte pericolose dentro il tuo pc. Lo devi semplicemente lanciare e basta, fa tutto lui ;)

Crusher88
26-11-2009, 22:06
ho installato l'outpost 2009 free sul portatile. Sembra non sia pesantissimo.. ho rifatto il test delle porte e adesso le porte sono rimaste aperte. il programma siccome è free nn è per niente cnfigurabile
Ne provo 1 altro? ho provato online armor ma è troppo pesnte per il portatile me lo impallava :(

jedy48
26-11-2009, 22:09
ragazzi ho un grosso problema, credevo di aver qualcuno per strani comportamenti del pc muovo il mouse e torna indietro la pagina, ma mi è stato detto che ho mandanto un virus a un mio amico che ha un mac che l'hai inviato in automatico a tutti i suoi contatti! e sia avast che a-squared mi dicono ch eil pc è pulito ho provato a fare f8 ma mi da lo stesso esito pc pulito come lo becco sto s###o?

ti ci vuole una console di ripristino e fixmbr oppure il caro vecchio ma COMODO floppy un dischetto di avvio msdos con relativo tool e FDISK /MBR oppure compri un HDD nuovo e reistalli tutto :D

Chill-Out
26-11-2009, 22:14
ho installato l'outpost 2009 free sul portatile. Sembra non sia pesantissimo.. ho rifatto il test delle porte e adesso le porte sono rimaste aperte. il programma siccome è free nn è per niente cnfigurabile
Ne provo 1 altro? ho provato online armor ma è troppo pesnte per il portatile me lo impallava :(

Il 3d di riferimento è il seguente http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559488

Chill-Out
26-11-2009, 22:22
ragazzi ho un grosso problema, credevo di aver qualcuno per strani comportamenti del pc muovo il mouse e torna indietro la pagina, ma mi è stato detto che ho mandanto un virus a un mio amico che ha un mac che l'hai inviato in automatico a tutti i suoi contatti! e sia avast che a-squared mi dicono ch eil pc è pulito ho provato a fare f8 ma mi da lo stesso esito pc pulito come lo becco sto s###o?

no no ma tempo fa mi aveva segnalato 2 trojan ma non riuscivo ad eliminarli poi sono spariti e dopo questa conferma che gli ho inviato una mail con un virus ne sono certo

Se desideri ricevere consigli e suggerimenti su una eventuale configurazione di sicurezza questo è il 3D corretto, invece se il tuo problema è un ipotetico virus la sezione corretta è la seguente http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125

lion246
27-11-2009, 10:25
devo acquistare un antivirus per un server aziendale con windows 2003 server e per altri 15 pc. Quale mi conviene scegliere in multilicenza che sia buono e leggero?
L'unico che ho trovato è kaspersky Business a 660 €(licenze pc+server).
Ne avete altri da consigliare?

xcdegasp
27-11-2009, 10:31
devo acquistare un antivirus per un server aziendale con windows 2003 server e per altri 15 pc. Quale mi conviene scegliere in multilicenza che sia buono e leggero?
L'unico che ho trovato è kaspersky Business a 660 €(licenze pc+server).
Ne avete altri da consigliare?

c'è un thread specifico per gli antivirus commerciali, questo thread è rivolto ad altro tipo di domande.

colgo l'occasione per ricordare l'esistenza del Thread Importanti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559053) nato con lo scopo d'agevolare le ricerche agli utenti :)

lion246
27-11-2009, 11:38
scusate ho sbagliato:doh: . Provo a ripostare nell'altra sezione

Noteman
27-11-2009, 13:33
OT
:eek:
Che e' quella firma?
Mi fai arrossire... sono emozionato.. davvero :nonio:
Chiudo OT

Figurati, è il minimo! Ho letto anche l'altra risposta, mi documenterò;)

sampei.nihira
27-11-2009, 14:14
@ Sampei
Relativamente a questo discorso l'asso di briscola (come si dice in Romagna) sarebbe stato DriveSentry solo che mi risulta discontinuato e per un prodotto di sicurezza l'aggiornamento è tutto
Partirei dal dire che un DW o MalwareDefender sono comunque prodotti validissimi che già da solo farebbero quasi tutto il lavoro sporco
Nei freeware c'è solo ThreatFire che però non regge il confronto ma può comunque essere una valida idea da cui partire
Il vero problema è che su Seven o Vista UAC per bambini piò essere un problemone, penso che i miei parenti piccolini a prescindere diano ok a tutto :muro: ma ho risolto facendo loro un account limitatissimo
Ho messo Avira che si aggiorna in automatico e che scansiona anche tutto ciò che aprino (scansione in lettura & scrittura), TOLTO Internet Explorer dal desktop e messo FF con AdBlock (non messo noscript perchè già troppo complicato)
Fatto una immagine del sistema e insegnato a loro di fare la procedura di chiamiamola "ripristino inizial"e una volta al mese per poi portarla a una volta a stagione, inoltre ho ad alcuni particolarmente cocciuti messo Returnil attivo all'avvio e insegnato loro di mettere quello che desiderano salvare in un Documenti Bis residente su altra partizione
Dopo tutto questo sono contentissimi e il pc è sempre nuovo, unica cosa il FW che ho lasciato quello windows (quindi sono senza FW :D ) ma è una cosa troppo difficile per loro

Vero FF + AdBlock è certamente più facile da gestire di Opera.
Mia figlia per fare un esempio prima che il suo pc Linux perisse aveva proprio ciò che hai elencato.
Adesso con questa distro,cioè Dreamlinux occorre Opera, la velocità di risposta di FF è ridicola in confronto.
Anche se la contropartita implica una maggiore difficoltà di gestione.
Dovrà imparare prima o poi giusto ? ;)
Quindi come vedi Romagnolo anche io ho una visione simile perchè ho avuto la mia "cavia" (scusami I.) personale !! :D

Ma su Avira rimango della mia opinione è certamente più difficile da gestire.
Ed una maggiore difficoltà di gestione implica minore protezione nel tempo.

Frà parentesi Avast 5 interviene anche in navigazione con pop-up di "blocco pagina internet pericolosa",cosa che non fà Avira free secondo me una opzione importante per utenti minori di età con le caratteristiche elencate.

Frà parentesi sarei molto curioso se qualche test specifico analizzasse seriamente questa controversa, almeno a leggere le notizie degli utenti,nel 3D specifico di W. ,attività "Behavior Shield".

Io comunque gli ho fiducia se non altro perchè anche Avira 10 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29801446&postcount=10803) si muove sulla stessa strada.

Sarebbe da approfondire la questione.......;)

DUSTIN
27-11-2009, 15:00
Ciao, che accoppiata antivirus firewall(gratuiti) mi consigliate per win7 64bit?
Ho sempre usato avira zone alarm.
Grazie

jedy48
27-11-2009, 16:12
Ciao, che accoppiata antivirus firewall(gratuiti) mi consigliate per win7 64bit?
Ho sempre usato avira zone alarm.
Grazie

puoi continuare così se ti sei trovato bene...altrimenti se hai voglia di giocare a rispondere e smanettare un pò cè Comodo ;)

DUSTIN
27-11-2009, 16:33
puoi continuare così se ti sei trovato bene...altrimenti se hai voglia di giocare a rispondere e smanettare un pò cè Comodo ;)

Forse mi sono espresso male, ho sempre usato in passato questa ccoppiata ed ora vorrei consigli per il nuovo sistema operativo che ho installato siccome zone alarm non riesco ad installarlo, non esiste a 64bit giusto?

jedy48
27-11-2009, 16:58
Forse mi sono espresso male, ho sempre usato in passato questa ccoppiata ed ora vorrei consigli per il nuovo sistema operativo che ho installato siccome zone alarm non riesco ad installarlo, non esiste a 64bit giusto?

la versione free non so,pro si esiste anche con antivirus Zone Alarm Suite o extreme suite

Alex_80
27-11-2009, 17:41
Se su Windows imposto "Nascondi file di sistema" e "Non mostrare file nascosti" ho un miglioramento della sicurezza oppure questo serve soltanto per evitare che l'utente possa per errore eliminarli/modificarli?

Dartfira
27-11-2009, 19:47
Se su Windows imposto "Nascondi file di sistema" e "Non mostrare file nascosti" ho un miglioramento della sicurezza oppure questo serve soltanto per evitare che l'utente possa per errore eliminarli/modificarli?

La seconda.

Romagnolo1973
27-11-2009, 19:56
Forse mi sono espresso male, ho sempre usato in passato questa ccoppiata ed ora vorrei consigli per il nuovo sistema operativo che ho installato siccome zone alarm non riesco ad installarlo, non esiste a 64bit giusto?

usare ZoneAllarm era un leggero miglioramento di sicurezza rispetto al FW di XP (che è un finto firewall), ma usare ZA free al posto del FW di Seven mi sembra un peggioramento, ZA Free è basico , a quel punto tieni il FW di seven IMHO
Se invece avevi ZA Pro quelo è leggermente meglio ma non molto, ideale solo per principianti
Non so quanto tu voglia lottare con i popup, c'è gente a cui danno sui nervi, io invece mi preoccupo se non li vedo, se hai voglia di impadronirti del pc allora usa OnlineArmor free (però sul 64bit non so se funziona) o Comodo CIS /questo va anche a 64b) , se la cosa ti fa paura allora metti Outpost Free che è abbastanza semplice
Avira va benissimo come Av

Andrea9907
27-11-2009, 21:02
A pag. 32 del topic accennavate a Drivesentry: ora è alla versione 3.4.0.20 e quindi dovrebbe essere aggiornato ( http://www.drivesentry.com/drivesentry-desktop-antivirus-free.html).
Siccome non l'ho mai usato, è un software da usare assieme ad antivirus e firewall o è un'alternativa?

Nuz
27-11-2009, 21:16
A pag. 32 del topic accennavate a Drivesentry: ora è alla versione 3.4.0.20 e quindi dovrebbe essere aggiornato ( http://www.drivesentry.com/drivesentry-desktop-antivirus-free.html).
Siccome non l'ho mai usato, è un software da usare assieme ad antivirus e firewall o è un'alternativa?

L'ho utilizzato per molti mesi, il concetto è di: monitorare le azioni quindi funge da behavior blocker, poi ha un database antimalware e dei processi sicuri, e un database della community.
Però il supporto è pessimo, ormai il thread su wilders non viene aggiornato nemmeno dagli sviluppatori del software, per non parlare poi del loro forum e negli ultimi tempi anche il database veniva aggiornato con minore frequenza.
Te lo sconsiglio.

Romagnolo1973
27-11-2009, 21:50
Vero FF + AdBlock è certamente più facile da gestire di Opera.
Mia figlia per fare un esempio prima che il suo pc Linux perisse aveva proprio ciò che hai elencato.
Adesso con questa distro,cioè Dreamlinux occorre Opera, la velocità di risposta di FF è ridicola in confronto.
Anche se la contropartita implica una maggiore difficoltà di gestione.
Dovrà imparare prima o poi giusto ? ;)
Quindi come vedi Romagnolo anche io ho una visione simile perchè ho avuto la mia "cavia" (scusami I.) personale !! :D

Ma su Avira rimango della mia opinione è certamente più difficile da gestire.
Ed una maggiore difficoltà di gestione implica minore protezione nel tempo.

Frà parentesi Avast 5 interviene anche in navigazione con pop-up di "blocco pagina internet pericolosa",cosa che non fà Avira free secondo me una opzione importante per utenti minori di età con le caratteristiche elencate.

Frà parentesi sarei molto curioso se qualche test specifico analizzasse seriamente questa controversa, almeno a leggere le notizie degli utenti,nel 3D specifico di W. ,attività "Behavior Shield".

Io comunque gli ho fiducia se non altro perchè anche Avira 10 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29801446&postcount=10803) si muove sulla stessa strada.

Sarebbe da approfondire la questione.......;)
infatti Opera per un principiante è più ostico e sopratutto poi se non entra bene su un immancabile sito facebook o simili (sai i giovani ...) poi vanno in panico e finisce he usano IE e ciò è molto male !!!
Ti posso assicurare che ho più tester io di te :D compresi una decina di amici brasiliani che a stento sanno cosa è il mouse quindi ideali per fare da cavie , li ho "usati" per confrontare Avira e Microsoft Morro (MSE) e ho fatto provare anche altri Av ma loro vogliono tutti il "guardachuvinho vermelho" l'ombrellino rosso proprio perchè non devono fare praticamente nulla se non dire block al messaggio di avviso del realtime e cliccare ok sulla pubblicità postaggiornamento, con AVAST, AVG e altri invece avevano un mare di richieste e popup che non capivano, poi i tanto vituperati FalsiPositivi di Avira io li conto sulle dita di una mano in anni di uso, ho avira da quando neppure si chiamava così e funzionava da riga di comando solo, sarà stato il 1996 :D
hai provato Avira 10 col suo BB? Io potrei essendo tester ma ho solo il pc di casa e sinceramente installarlo lì è un po' rischioso, sempre beta è

Edit: anzi decisamente inadatta a pc che non siano muletti di prova infatti mentre lo scaricavo Avira10 leggevo questo:
We are also waiting your feedback regarding the detection performance of the program. For the beginning, the test program has just a basic set of rules. So it is to be expected, that only a few files will be reported as malware. Please turn your attention mainly to false positives, i.e. to programs falsely identified as malware. During this phase, the system sends us data, which help us enhance and fine-tune the set of rules (see also "Data transfer and data protection" above). These extended rule sets will be made available in a further phase of the beta test.

Quindi sconsigliatissimo perchè non completo ancora, adatto solo a pc di prova muletto, ho eliminato il download quindi

sampei.nihira
28-11-2009, 14:09
infatti Opera per un principiante è più ostico e sopratutto poi se non entra bene su un immancabile sito facebook o simili (sai i giovani ...) poi vanno in panico e finisce he usano IE e ciò è molto male !!!
Ti posso assicurare che ho più tester io di te :D compresi una decina di amici brasiliani che a stento sanno cosa è il mouse quindi ideali per fare da cavie , li ho "usati" per confrontare Avira e Microsoft Morro (MSE) e ho fatto provare anche altri Av ma loro vogliono tutti il "guardachuvinho vermelho" l'ombrellino rosso proprio perchè non devono fare praticamente nulla se non dire block al messaggio di avviso del realtime e cliccare ok sulla pubblicità postaggiornamento, con AVAST, AVG e altri invece avevano un mare di richieste e popup che non capivano, poi i tanto vituperati FalsiPositivi di Avira io li conto sulle dita di una mano in anni di uso, ho avira da quando neppure si chiamava così e funzionava da riga di comando solo, sarà stato il 1996 :D
hai provato Avira 10 col suo BB? Io potrei essendo tester ma ho solo il pc di casa e sinceramente installarlo lì è un po' rischioso, sempre beta è

Edit: anzi decisamente inadatta a pc che non siano muletti di prova infatti mentre lo scaricavo Avira10 leggevo questo:
We are also waiting your feedback regarding the detection performance of the program. For the beginning, the test program has just a basic set of rules. So it is to be expected, that only a few files will be reported as malware. Please turn your attention mainly to false positives, i.e. to programs falsely identified as malware. During this phase, the system sends us data, which help us enhance and fine-tune the set of rules (see also "Data transfer and data protection" above). These extended rule sets will be made available in a further phase of the beta test.

Quindi sconsigliatissimo perchè non completo ancora, adatto solo a pc di prova muletto, ho eliminato il download quindi

E come faccio ? :muro: :muro:
Quest'anno abbiamo "fatto fuori" la bellezza di 2 pc !!! :cry: :cry:
Mi sà che il prossimo anno, rinnovo della camera e scooter, permettendo, mi dovrò comprare un nuovo pc.

Ma sai le donne non capiscono mica queste "idee fisse".

"Ne avevi 4 ed ora ne hai ben 2 (anche se 1 l'ha già carpito la figlia quindi è UNOOOOO)......più che sufficienti"........:mc: :mc:

Scapoli........non vi sposateeeeeeee !!! :D :D

p.s. Fosse per me mi comprerei SUBITO invece un Seven+Mac Book Snow Leopard insieme !!

Kohai
28-11-2009, 15:13
Figurati, è il minimo! Ho letto anche l'altra risposta, mi documenterò;)

Allora grazie e ookkeeyyy! ;)

Kohai
28-11-2009, 15:26
usare ZoneAllarm era un leggero miglioramento di sicurezza rispetto al FW di XP (che è un finto firewall), ma usare ZA free al posto del FW di Seven mi sembra un peggioramento, ZA Free è basico , a quel punto tieni il FW di seven IMHO
Se invece avevi ZA Pro quelo è leggermente meglio ma non molto, ideale solo per principianti
Non so quanto tu voglia lottare con i popup, c'è gente a cui danno sui nervi, io invece mi preoccupo se non li vedo, se hai voglia di impadronirti del pc allora usa OnlineArmor free (però sul 64bit non so se funziona) o Comodo CIS /questo va anche a 64b) , se la cosa ti fa paura allora metti Outpost Free che è abbastanza semplice
Avira va benissimo come Av

In effetti per la versione 64 bit di OA bisognera' attendere ancora qualche mese :(
Hanno preferito perfezionare e lanciare sul mercato la versione ++ piuttosto che ampliare l'offerta al pubblico con il modello a 64...

nV 25
28-11-2009, 20:18
....Ma sai le donne non capiscono mica queste "idee fisse".

"Ne avevi 4 ed ora ne hai ben 2"...

Se le tue donne sapessero degli sfoghi che ogni tanto riversi in questa piazza, probabilmente passeresti un difficile quarto d'ora...:D

Kohai
28-11-2009, 23:01
Ragazzi, chiedo scusa se non sara' il thread piu' adeguato ma il topic nativo e' fermo al 4 ottobre 2008 e non sapevo se postare oppure no... comunque io ci provo ;)
Solo un paio di cosette:
1) rispetto a GMER che in caso di infezione segnala col colore rosso, volevo sapere se rootrepeal mostra un colore differente per i probabili pericoli che trova oppure devo "leggere fra le righe" e..
2) faccio tutti i test presenti dentro rootrepeal, ma lo specifico per trovare rootkit quale sarebbe?
2.a - driver
2.b - files
2.c - processes
2.d - SSDT
2.e - stealth object
2.f - hidden services
2.g - shadow SSDT
?? :confused:

Mi scuso nuovamente se ho postato in sezione non adatta ma spero che comunque serva per altri utilizzatori...

Grazie e buona serata :)

luis fernandez
28-11-2009, 23:12
Ragazzi, chiedo scusa se non sara' il thread piu' adeguato ma il topic nativo e' fermo al 4 ottobre 2008 e non sapevo se postare oppure no... comunque io ci provo ;)
Solo un paio di cosette:
1) rispetto a GMER che in caso di infezione segnala col colore rosso, volevo sapere se roorepeal mostra un colore differente per i probabili pericoli che trova oppure devo "leggere fra le righe" e..
2) faccio tutti i test presenti dentro rootrepeal, ma lo specifico per trovare rootkit quale sarebbe?
2.a - driver
2.b - files
2.c - processes
2.d - SSDT
2.e - stealth object
2.f - hidden services
2.g - shadow SSDT
?? :confused:

Mi scuso nuovamente se ho postato in sezione non adatta ma spero che comunque serva per altri utilizzatori...

Grazie e buona serata :)

ciao kohai,mi associo alla tua richiesta...
infatti non ho mai capito se bisogna fare tutti i test:confused:

jedy48
28-11-2009, 23:28
ciao kohai,mi associo alla tua richiesta...
infatti non ho mai capito se bisogna fare tutti i test:confused:

bhe meglio tutti che pochi no?

Kohai
29-11-2009, 00:00
bhe meglio tutti che pochi no?

Si, pero' se alla fine non capisco cosa mi trova fare i test e' del tutto inutile ;)
In GMER ci sono pure diversi test da effettuare e diverse opzioni, ma all'avvio parte gia' con la ricerca dei rootkit e poi volendo si va a spulciare nelle altre schermate..
In rootrepeal invece si deve scegliere cosa fare e non so, appunto, quale e' il test dedicato piu' se una probabile infezione viene segnalata in uno specifico modo :)

Romagnolo1973
29-11-2009, 00:42
Si, pero' se alla fine non capisco cosa mi trova fare i test e' del tutto inutile ;)
In GMER ci sono pure diversi test da effettuare e diverse opzioni, ma all'avvio parte gia' con la ricerca dei rootkit e poi volendo si va a spulciare nelle altre schermate..
In rootrepeal invece si deve scegliere cosa fare e non so, appunto, quale e' il test dedicato piu' se una probabile infezione viene segnalata in uno specifico modo :)

i test da fare sono tutti poichè sono le zone in cui un rootkit si manifesta:
kernelmode driver, file nascosti, processi nascosti, servizi nascosti, oggetti invisibili, controllo degli hooking dell’SSDT (System Service Descriptor Table), cioè il reindirizzamento dei puntatori dalle funzioni esportate dal kernel ... tutti sintomi e aree toccate dai rootkit
Se le voci sono rosse allora è il caso di eliminarle col tasto destro

Chill-Out
29-11-2009, 00:55
Ragazzi, chiedo scusa se non sara' il thread piu' adeguato ma il topic nativo e' fermo al 4 ottobre 2008 e non sapevo se postare oppure no... comunque io ci provo ;)

Grazie e buona serata :)

Mi domando il perchè non usare il 3D dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1790823

Alex_80
29-11-2009, 09:13
La seconda.
Grazie. :)

Su Linux quali antivirus, firewall, antimalware e software di sicurezza mi consigliate?

Ho letto che alcuni consigliano di non usare niente, perché a differenza di Windows i rischi sono trascurabili, tuttavia io non mi sento tranquillo in questa maniera :confused:, eventualmente anche se non servisse veramente a niente almeno mi sentirei tranquillo.

sampei.nihira
29-11-2009, 09:18
Se le tue donne sapessero degli sfoghi che ogni tanto riversi in questa piazza, probabilmente passeresti un difficile quarto d'ora...:D

:D :D

sampei.nihira
29-11-2009, 09:25
Grazie. :)

Su Linux quali antivirus, firewall, antimalware e software di sicurezza mi consigliate?

Ho letto che alcuni consigliano di non usare niente, perché a differenza di Windows i rischi sono trascurabili, tuttavia io non mi sento tranquillo in questa maniera :confused:, eventualmente anche se non servisse veramente a niente almeno mi sentirei tranquillo.

Con il OS Linux per uso desktop la teoria più comune è quella che sotto router non servirebbe nulla.
Io invece ti consiglierei, se usi sw p2p e messaggistica immediata, di configurare il fw kernel ultimamente operazione piuttosto "semplice" tramite una interfaccia grafica.
Se usi scambiare files con una partizione o HD,o anche un amico remoto che ha installato un OS Windows solitamente è la partizione/pc windows che DOVREBBE avere i sw di protezione che tu hai elencato,quindi anche in questo caso non servirebbe niente.
Se proprio vuoi stare tranquillo ogni tanto lancia uno scan antirootkit dopo averne installato almeno uno.
Ma posso dirti che in questi anni non ne ho mai rilevato neanche uno nei miei (ex) pc.

Romagnolo1973
29-11-2009, 10:53
Con il OS Linux per uso desktop la teoria più comune è quella che sotto router non servirebbe nulla.
Io invece ti consiglierei, se usi sw p2p e messaggistica immediata, di configurare il fw kernel ultimamente operazione piuttosto "semplice" tramite una interfaccia grafica.
Se usi scambiare files con una partizione o HD,o anche un amico remoto che ha installato un OS Windows solitamente è la partizione/pc windows che DOVREBBE avere i sw di protezione che tu hai elencato,quindi anche in questo caso non servirebbe niente.
Se proprio vuoi stare tranquillo ogni tanto lancia uno scan antirootkit dopo averne installato almeno uno.
Ma posso dirti che in questi anni non ne ho mai rilevato neanche uno nei miei (ex) pc.

ahh iniziavo a temere che l'unico pc superstite fosse il catorcio con 256 mega di ram, per fortuna non hai rimasto quello lì:D

sampei.nihira
29-11-2009, 11:43
ahh iniziavo a temere che l'unico pc superstite fosse il catorcio con 256 mega di ram, per fortuna non hai rimasto quello lì:D

L'unico pc Linux che è rimasto in casa è il celeron 600 Mhz quindi per essere, è ,catorcio però io gli ho "schiaffato nel cofano" 768 Mb ram quindi è un pò più performante.
Ho scritto ex perchè questo qui NON è più mio !! :cry: :cry:
Ed gli altri 2 sono periti come avevo già scritto.;)

Polonio
29-11-2009, 13:53
Giusto per la cronaca, piccoli aggiornamenti in Pagina 1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681):
- aggiunti: Avast, NAV, MSE, HitmanPro, ChromePlus, SAS Online
- modifica alle Configurazioni Tipo e aggiunta della conf BASIC.
- correzioni di link errati e riferimenti a nuovi Topic Ufficiali del forum


Buona Domenica a tutti
Ciao

Kohai
29-11-2009, 15:20
i test da fare sono tutti poichè sono le zone in cui un rootkit si manifesta:
kernelmode driver, file nascosti, processi nascosti, servizi nascosti, oggetti invisibili, controllo degli hooking dell’SSDT (System Service Descriptor Table), cioè il reindirizzamento dei puntatori dalle funzioni esportate dal kernel ... tutti sintomi e aree toccate dai rootkit
Se le voci sono rosse allora è il caso di eliminarle col tasto destro

Ti ringrazio tanto come sempre romagnolo :)

Mi domando il perchè non usare il 3D dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1790823

Ciao Chill. Non ho postato nel thread nativo per 2 motivi:
1) Come ho scritto prima l'ultimo intervento risale al 4 ottobre dell'anno scorso e poi
2) leggendolo tutto (sono 3 paginette) ho notato che gli interventi tendevano a generalizzare, non erano cioe' incentrati sulle funzioni e capacita' di rilevamento e/o dei falsi positivi del software oggetto del topic.

E comunque gli antirootkit potrebbero anche entrare a far parte di una rosa di programmi incentrati sulla sicurezza e prevenzione dei nostri pc, quindi volendo il mio lo si potrebbe vedere come un intervento nel thread adeguato.
Sicuramente non sono programmi da prendere sotto gamba, ma volendo provare possono essere usati per scansionare le nostre macchine.
Io ad esempio effettuo tutte le scansioni possibili ed impossibili prima di creare un nuova immagine del registro ;)
Figurati se producessi un'immagine con qualche schifezza dentro... finirei per fare il cane che si morde la coda :eek: :(
Ciaooo e buon proseguimento di domenica a tutti :)

Kohai
29-11-2009, 15:37
Giusto per la cronaca, piccoli aggiornamenti in Pagina 1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681):
- aggiunti: Avast, NAV, MSE, HitmanPro, ChromePlus, SAS Online
- modifica alle Configurazioni Tipo e aggiunta della conf BASIC.
- correzioni di link errati e riferimenti a nuovi Topic Ufficiali del forum


Buona Domenica a tutti
Ciao

Ottimo Polonio ;)
Posso permettermi di consigliare l'aggiunta di Sumatra PDF e oltre agli OpenDNS anche i FoolDNS?
Il primo e' leggerissimo, velocissimo e al momento esule da vari attacchi, mentre i secondi, oltre a contenere anche essi una black list, sono moooolto piu' veloci degli Open.

Cio' che ho appena scritto e' frutto di altri utenti qui del forum; io non ho fatto altro che provare queste altre 2 soluzioni e mi ci trovo benissimo :)

Ciaooooooo :fagiano:

Draven94
29-11-2009, 16:36
Visto che sono alla ricerca di un software alternativo a Returnil, poichè la sua ultima versione non mi aggrada molto, chiedo a quanti ne hanno testato il suo funzionamento se Windows SteadyState è compatibile con Windows7 (nella home del software si fa riferimento solo a windows XP e windows Vista).
Grazie.

Romagnolo1973
29-11-2009, 19:25
Visto che sono alla ricerca di un software alternativo a Returnil, poichè la sua ultima versione non mi aggrada molto, chiedo a quanti ne hanno testato il suo funzionamento se Windows SteadyState è compatibile con Windows7 (nella home del software si fa riferimento solo a windows XP e windows Vista).
Grazie.

non è compatibile purtroppo e non vogliono proprio che ci sia in 7 per motivi che onestamente non si capiscono, una volta che avevano fato una cosa per il verso giusto
Non provare a forare l'installazione perchè chi lo ha fatto ha formattato

http://social.microsoft.com/Forums/en-US/windowssteadystate/thread/23f4b66a-623e-421b-9892-e9a798ba6de7

Ennesima dimostrazione che non capiscono un fico secco e che a loro dell'utente frega zero

jedy48
29-11-2009, 19:46
non è compatibile purtroppo e non vogliono proprio che ci sia in 7 per motivi che onestamente non si capiscono, una volta che avevano fato una cosa per il verso giusto
Non provare a forare l'installazione perchè chi lo ha fatto ha formattato

http://social.microsoft.com/Forums/en-US/windowssteadystate/thread/23f4b66a-623e-421b-9892-e9a798ba6de7

Ennesima dimostrazione che non capiscono un fico secco e che a loro dell'utente frega zero

ciao Romagnolo1973 a me Returnil funziona bene sai qualcosa in contrario?

Chill-Out
29-11-2009, 19:47
Ciao Chill. Non ho postato nel thread nativo per 2 motivi:
1) Come ho scritto prima l'ultimo intervento risale al 4 ottobre dell'anno scorso e poi

Non ha nessuna rilevanza, se avessi postato nel 3D di competenza l'ultimo intervento sarebbe datato 28 ottobre 2009, motivo in più per riportarlo all'attenzione della community


2) leggendolo tutto (sono 3 paginette) ho notato che gli interventi tendevano a generalizzare, non erano cioe' incentrati sulle funzioni e capacita' di rilevamento e/o dei falsi positivi del software oggetto del topic.

Se gli intereventi precedenti ti sono sembrati generalizzati, sei libero di porre tu un quesito tecnico ed attendere una risposta, ma sempre nel 3D di competenza.


E comunque gli antirootkit potrebbero anche entrare a far parte di una rosa di programmi incentrati sulla sicurezza e prevenzione dei nostri pc, quindi volendo il mio lo si potrebbe vedere come un intervento nel thread adeguato.

Il 3D è intitolato Protezione del Computer: consigli e valutazioni i vari tool AR (Prevx a parte) non sono dedicati alla protezione, bensì alla rilevazione/rimozione.

Romagnolo1973
30-11-2009, 11:52
ciao Romagnolo1973 a me Returnil funziona bene sai qualcosa in contrario?

Returnil con la nuova versione è andato a cercare cose che non gli competono e che non sono escludibili (Antivirus, Antimalware, controllo in realtime) e che a me non piacciono e neppure a Draven da quello che ha scritto
Io uso ancora la v 2008 perchè sono su XP ma se uno avesse Seven, gli tocca il nuovo che onestamente è solo un bel mattone che fa male cose che altri già fanno e molto meglio, onestamente l'idea di renderlo una quasi suite mi è del tutto inconcepibile, Returnil sa virtualizzare bene, che facciano quello senza andare in campi a loro sconosciuti, questo è il motivo per cui Draven chiedeva di Microsoft SteadyCase che quando Seven era in beta c'era e poi lo hanno fatto sparire dal sistema e non vogliono più rimetterlo

jedy48
30-11-2009, 13:05
Returnil con la nuova versione è andato a cercare cose che non gli competono e che non sono escludibili (Antivirus, Antimalware, controllo in realtime) e che a me non piacciono e neppure a Draven da quello che ha scritto
Io uso ancora la v 2008 perchè sono su XP ma se uno avesse Seven, gli tocca il nuovo che onestamente è solo un bel mattone che fa male cose che altri già fanno e molto meglio, onestamente l'idea di renderlo una quasi suite mi è del tutto inconcepibile, Returnil sa virtualizzare bene, che facciano quello senza andare in campi a loro sconosciuti, questo è il motivo per cui Draven chiedeva di Microsoft SteadyCase che quando Seven era in beta c'era e poi lo hanno fatto sparire dal sistema e non vogliono più rimetterlo

:confused: l'antivirus in real time basta togliere la spunta e viene disattivato, per le altre cose non so a quale vi riferite, alternative funzionanti bene su 64 bit?:)

sampei.nihira
30-11-2009, 17:13
Ritengo,visto il nuovo "fenomeno" degli AV Cloud based,sia nostro dovere testarne,magari in un pc muletto per chi lo dispone, l'efficacia.
Interessante la disponibilità di 2 prodotti, per giunta free, nel panorama di av simili.
Panda Cloud che deve essere installato in esclusiva.

Immunet che invece può essere complementare ad un antivirus esistente e consente in pratica di avere in real time una linea di difesa aggiuntiva rispetto all'antivirus tradizionale.
Questo prodotto se non vado errato è ancora in beta.

p.s. Non nascondo che, per me, la seconda opzione è più interessante della prima.......

jedy48
30-11-2009, 17:26
Ritengo,visto il nuovo "fenomeno" degli AV Cloud based,sia nostro dovere testarne,magari in un pc muletto per chi lo dispone, l'efficacia.
Interessante la disponibilità di 2 prodotti, per giunta free, nel panorama di av simili.
Panda Cloud che deve essere installato in esclusiva.

Immunet che invece può essere complementare ad un antivirus esistente e consente in pratica di avere in real time una linea di difesa aggiuntiva rispetto all'antivirus tradizionale.
Questo prodotto se non vado errato è ancora in beta.

p.s. Non nascondo che, per me, la seconda opzione è più interessante della prima.......

ciao sampei ma anche Immunet è un'antivirus,se accompagnato a un'altro non si danno noia?

Kohai
30-11-2009, 17:54
Seguendo il post di Sampei (che saluto, ciao :D ), volevo segnalare anche quest'altro cloudscan:

-> http://www.tallemu.com/cloudscan.php

In verita' non l'ho ancora provato e si basa sul motore della emsi software (a-squared praticamente) dato che OA e A2 sono partner ;)
Ciaooooo :)

Chill-Out
30-11-2009, 18:12
Seguendo il post di Sampei (che saluto, ciao :D ), volevo segnalare anche quest'altro cloudscan:

-> http://www.tallemu.com/cloudscan.php

In verita' non l'ho ancora provato e si basa sul motore della emsi software (a-squared praticamente) dato che OA e A2 sono partner ;)
Ciaooooo :)

Praticamente è il prodotto segnalato da Nuz

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29608804&postcount=441

Chill-Out
30-11-2009, 18:16
Immunet che invece può essere complementare ad un antivirus esistente e consente in pratica di avere in real time una linea di difesa aggiuntiva rispetto all'antivirus tradizionale.
Questo prodotto se non vado errato è ancora in beta.

p.s. Non nascondo che, per me, la seconda opzione è più interessante della prima.......

Si, Immunet è ancora in Beta, la questione della complementarietà mi sembra un pò controversa, http://www.immunet.com/user/new

Recommended Software

# Norton 2008, 2009, 2010
# AVG 8.5
# Mcafee 2009
# Microsoft Security Essentials
# Not Tested with other Anti-Virus products

Kohai
30-11-2009, 18:21
Praticamente è il prodotto segnalato da Nuz

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29608804&postcount=441

Non avevo notato. Chiedo scusa e grazie Chill ;)

Chill-Out
30-11-2009, 18:24
Non avevo notato. Chiedo scusa e grazie Chill ;)

No problem ;)

Romagnolo1973
30-11-2009, 18:50
Ritengo,visto il nuovo "fenomeno" degli AV Cloud based,sia nostro dovere testarne,magari in un pc muletto per chi lo dispone, l'efficacia.
Interessante la disponibilità di 2 prodotti, per giunta free, nel panorama di av simili.
Panda Cloud che deve essere installato in esclusiva.

Immunet che invece può essere complementare ad un antivirus esistente e consente in pratica di avere in real time una linea di difesa aggiuntiva rispetto all'antivirus tradizionale.
Questo prodotto se non vado errato è ancora in beta.

p.s. Non nascondo che, per me, la seconda opzione è più interessante della prima.......

Io ho provato Panda Cloud sul mio "catorcio" che ho a casa dei genitori vecchio e stravecchio e proprio perchè con hardware jurassico ho provato questa cosa, posso dirti che sebbene a prova di mia nonna dal tanto che è facile (stile MSE per intenderci 2 click e via) però mi ha lasciato perplesso con alcune "bestioline virali" vecchie di media potenza che ho provato e che pure ClaimAv torverebbe, non lo reputo minimamente adatto ad un pc che vada in internet quotidianamente
Ho quindi optato su quel pc ormai stabilmente per il boot in Puppy Linux con Opera quale browser (esiste puppy già con Opera onboard) almeno così sono più tranquillo quelle 2 volte l'anno che lo accendo

sampei.nihira
30-11-2009, 20:46
Io ho provato Panda Cloud sul mio "catorcio" che ho a casa dei genitori vecchio e stravecchio e proprio perchè con hardware jurassico ho provato questa cosa, posso dirti che sebbene a prova di mia nonna dal tanto che è facile (stile MSE per intenderci 2 click e via) però mi ha lasciato perplesso con alcune "bestioline virali" vecchie di media potenza che ho provato e che pure ClaimAv torverebbe, non lo reputo minimamente adatto ad un pc che vada in internet quotidianamente
Ho quindi optato su quel pc ormai stabilmente per il boot in Puppy Linux con Opera quale browser (esiste puppy già con Opera onboard) almeno così sono più tranquillo quelle 2 volte l'anno che lo accendo

Ci sono utenti che usano esclusivamente Windows quindi è a loro che dobbiamo dare alternative.
Anche se personalmente non propendo nè per Panda nè per Immunet (questo è scontato) magari altri utenti che hanno altre esigenze rispetto alle mie potrebbero trovare queste 2 soluzioni interessanti da provare.:)

Draven94
30-11-2009, 23:13
non è compatibile purtroppo e non vogliono proprio che ci sia in 7 per motivi che onestamente non si capiscono, una volta che avevano fato una cosa per il verso giusto
Non provare a forare l'installazione perchè chi lo ha fatto ha formattato

http://social.microsoft.com/Forums/en-US/windowssteadystate/thread/23f4b66a-623e-421b-9892-e9a798ba6de7

Ennesima dimostrazione che non capiscono un fico secco e che a loro dell'utente frega zero
Grazie della segnalazione, vuol dire che almeno per adesso devo dimenticare la "virtualizzazione" (sempre in attesa di consigli attualmente a me oscuri :D )

Romagnolo1973
30-11-2009, 23:46
Grazie della segnalazione, vuol dire che almeno per adesso devo dimenticare la "virtualizzazione" (sempre in attesa di consigli attualmente a me oscuri :D )

C'è sempre Comodo Time Machine che va anche su seven, è ancora in beta, uscita dalla beta penso gennaio quando sarà inglobato pure in CIS 4
Se vuoi basta iscriversi al form di comodo e lo installi oppure mi fai un fischio e te lo scarico e condivido da qualche parte
Non è al 100% returnil ma volendo può agire in modo analogo penso da quello che ho visto
http://www.brighthub.com/computing/smb-security/reviews/53762.aspx
http://www.youtube.com/watch?v=XRcxTtsN-8U

Edit : da alcuni giorni è in versione RC quindi già meglio che Beta

jedy48
01-12-2009, 12:53
C'è sempre Comodo Time Machine che va anche su seven, è ancora in beta, uscita dalla beta penso gennaio quando sarà inglobato pure in CIS 4
Se vuoi basta iscriversi al form di comodo e lo installi oppure mi fai un fischio e te lo scarico e condivido da qualche parte
Non è al 100% returnil ma volendo può agire in modo analogo penso da quello che ho visto
http://www.brighthub.com/computing/smb-security/reviews/53762.aspx
http://www.youtube.com/watch?v=XRcxTtsN-8U

Edit : da alcuni giorni è in versione RC quindi già meglio che Beta

ciao Romagnolo lo stò scaricando lo provo poi vi dico ( sono iscritto si Comodo):) grazie della segnalazione;)

Draven94
01-12-2009, 13:45
C'è sempre Comodo Time Machine che va anche su seven, è ancora in beta, uscita dalla beta penso gennaio quando sarà inglobato pure in CIS 4
Se vuoi basta iscriversi al form di comodo e lo installi oppure mi fai un fischio e te lo scarico e condivido da qualche parte
Non è al 100% returnil ma volendo può agire in modo analogo penso da quello che ho visto
http://www.brighthub.com/computing/smb-security/reviews/53762.aspx
http://www.youtube.com/watch?v=XRcxTtsN-8U

Edit : da alcuni giorni è in versione RC quindi già meglio che Beta
Grazie, se dovessi averne necessità ti farò un fischio :D

sampei.nihira
01-12-2009, 15:01
Chi ha più pc Windows si senta stimolato a diversificare le proprie configurazioni di sicurezza nei vari computer.
Il vantaggio sarebbe duplice,cioè imparare ad usare più sw di sicurezza.
Ma anche, secondo i punti fondamentali di un'ottima difesa multistrato,essere maggiormente al riparo da una eventuale infezione che colpirebbe quasi certamente un solo pc e non gli altri.;)

Alex_80
01-12-2009, 22:47
Con il OS Linux per uso desktop la teoria più comune è quella che sotto router non servirebbe nulla.
Io invece ti consiglierei, se usi sw p2p e messaggistica immediata, di configurare il fw kernel ultimamente operazione piuttosto "semplice" tramite una interfaccia grafica.
Se usi scambiare files con una partizione o HD,o anche un amico remoto che ha installato un OS Windows solitamente è la partizione/pc windows che DOVREBBE avere i sw di protezione che tu hai elencato,quindi anche in questo caso non servirebbe niente.
Se proprio vuoi stare tranquillo ogni tanto lancia uno scan antirootkit dopo averne installato almeno uno.
Ma posso dirti che in questi anni non ne ho mai rilevato neanche uno nei miei (ex) pc.
Effettivamente con Linux mi sento molto più tranquillo rispetto a Windows, comunque preferisco non abbassare mai la guardia, perché come dice il proverbio: "non sottovalutare mai il nemico".

Per firewall software è migliore quello integrato in Linux oppure ci sono firewall migliori?
Quali sono i migliori antirootkit per Linux?
Da quello che letto in questa discussione Avira viene considerato il migliore tra gli antivirus per Windows, lo è altrettanto per Linux oppure in quel caso ci sono soluzione migliori?

arnyreny
02-12-2009, 01:50
avevo aperto una nuova discussione su un valido filtro antispam free,
forse e' piu' giusto postare qui...
quale mi consigliate tra i due
http://www.spamfighter.com/Lang_IT/
http://www.comodoantispam.com/
:D

lo devo usare in luogo commerciale
quindi e' da escludere il primo...ce ne sono altri?

Chill-Out
02-12-2009, 09:16
avevo aperto una nuova discussione su un valido filtro antispam free,
forse e' piu' giusto postare qui...
quale mi consigliate tra i due
http://www.spamfighter.com/Lang_IT/
http://www.comodoantispam.com/
:D

lo devo usare in luogo commerciale
quindi e' da escludere il primo...ce ne sono altri?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898

PRIMA DI INIZIARE:

1. LEGENDA:i software contrassegnati dal colore rosso possono essere utilizzati anche in ambito commerciale, quelli in colore blu solo per uso personale. Per i software non contrassegnati controllare le licenze! (Work In Progress)

arnyreny
02-12-2009, 10:34
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898

PRIMA DI INIZIARE:

Grazie chill;)
ma comodo antispam non e' presente nella li9sta

Chill-Out
02-12-2009, 11:36
Grazie chill;)
ma comodo antispam non e' presente nella li9sta

Verifica la licenza e segnalalo.

arnyreny
02-12-2009, 13:09
Verifica la licenza e segnalalo.

si e' totalmente free
questo e' riportato sul sito:
Is Comodo AntiSpam really free?
Yes. Comodo does not charge any license fee for the software to either home or commercial users.

@polonio
forse non ho letto bene la prima,ma non c'e' riferimento a nessuno dei 2 antispam,forse sarebbe il caso di inserirli.
grazie ciao

sampei.nihira
02-12-2009, 14:32
Effettivamente con Linux mi sento molto più tranquillo rispetto a Windows, comunque preferisco non abbassare mai la guardia, perché come dice il proverbio: "non sottovalutare mai il nemico".

Per firewall software è migliore quello integrato in Linux oppure ci sono firewall migliori?
Quali sono i migliori antirootkit per Linux?
Da quello che letto in questa discussione Avira viene considerato il migliore tra gli antivirus per Windows, lo è altrettanto per Linux oppure in quel caso ci sono soluzione migliori?

Alex considera che SE dovessi installare un antivirus sotto linux probabilmente opterei per Avira visto che è il mio antivirus preferito anche sotto Windows.
Anche se il suo compito sarebbe esclusivamente quello di trovare ciò che è pericoloso per un altro OS quindi in senso stretto non si può parlare di qual'è il migliore per linux perchè l'antivirus migliore per linux è lo stesso......Linux !! :)

I migliori antirootkit per Linux ?
Oddio ce ne saranno 4 quindi.......:D
Ma certamente il più diffuso è Chkrootkit.
Altro da prendere in considerazione è RootkitHunter.

Per la prima domanda non mi sono mai posto il "problema" io uso il fw integrato,ma la mia potrebbe solo essere un opinione.;)
Saluti.:)

sampei.nihira
02-12-2009, 14:54
Avete notato la velocità di scaricamento delle modifiche automatiche che aggiornano la build installata nel vs pc di Hitman Pro ?
Veramente ottima !! :D :D

jedy48
02-12-2009, 14:58
Avete notato la velocità di scaricamento delle modifiche automatiche che aggiornano la build installata nel vs pc di Hitman Pro ?
Veramente ottima !! :D :D

ciao sampei cosa intendi per "modifiche automatiche"? se dovessi provare Linux quale distro mi suggeriresti?

sampei.nihira
02-12-2009, 15:31
ciao sampei cosa intendi per "modifiche automatiche"? se dovessi provare Linux quale distro mi suggeriresti?

L'aggiornamento della build.

La seconda domanda è presumibilmente di competenza del forum dedicato,chiedi lì in modo più dettagliato specificando almeno l'hardware ed i tuoi scopi e fini.
Perchè la risposta ad una domanda così "generica" potrebbe essere paragonata a questa:

"Vorrei provare a cimentarmi con l'atletica leggera quale specialità mi suggeriresti ?" ;)

jedy48
02-12-2009, 15:38
L'aggiornamento della build.

La seconda domanda è presumibilmente di competenza del forum dedicato,chiedi lì in modo più dettagliato specificando almeno l'hardware ed i tuoi scopi e fini.
Perchè la risposta ad una domanda così "generica" potrebbe essere paragonata a questa:

"Vorrei provare a cimentarmi con l'atletica leggera quale specialità mi suggeriresti ?" ;)

:D esatto proprio così "pei" hai centrato il problema :)

arnyreny
02-12-2009, 16:02
Avete notato la velocità di scaricamento delle modifiche automatiche che aggiornano la build installata nel vs pc di Hitman Pro ?
Veramente ottima !! :D :D
ciao sampei
e' un ottim o prodotto ,ancora un po ingenuo...
ieri mi ha trovato se stesso come minaccia:stordita:
per il resto e' un ottimo tool:ciapet:

jedy48
02-12-2009, 17:13
ciao sampei
e' un ottim o prodotto ,ancora un po ingenuo...
ieri mi ha trovato se stesso come minaccia:stordita:
per il resto e' un ottimo tool:ciapet:

:eek: arny!!! allora NON lo hai disistallato? :D può darsi che sia stato modificato...

arnyreny
02-12-2009, 18:46
:eek: arny!!! allora NON lo hai disistallato? :D può darsi che sia stato modificato...

e da chi? su quel pc c'erano comodo antivir asquared e prevx...:boxe:
era per provarlo...visto che prevx antivir e asquared gia sono sul pc...gli altri che include hitman sono nod e gdata;)

ot scusami se non ti ho risposto in pvt,
ma mia moglie credeva che tu eri la rumena:doh:

vtq
03-12-2009, 18:00
.

Romagnolo1973
03-12-2009, 18:14
Ragazzi mi serve una valutazione:
Avira Antivir Personal
Firefox + NoScript, Adblock Plus e WOT (ho seguito la guida di Romagnolo1973)
Firewall del router (Netgear DG834 v3)

Sì lo so che è davvero poco. :stordita:
Non ho file di lavoro nel PC, al massimo perdo i salvataggi dei videogiochi. :asd:
In genere faccio un backup dei miei dati (immagini, musica, video o altro) quando ne ho parecchi nuovi e per ora mai avuti problemi causati dai virus.
Voi che dite? Solo soluzioni gratuite. :D

Aggiungi Prevx e ASquared free con quest'ultimo per fare un controllo mensile
Io poi un FW lo mettrei, uno senza molto sbattimento tipo Outpost 2009 free

hardware69
04-12-2009, 13:28
Salve a tutti,un mio amico mi ha chiesto di mettergli l antivirus nel pc,ora vorrei sapere,mi potreste dire la migliore configurazione free che ce per il pc?possibilmente questa configurazione senza firewall,tanto gli lascio quello in dotazione di windows,per il resto mi potreste dire la migliore configurazione free?(antivirus,antyspiware/malware ecc...)grz:)

Dartfira
04-12-2009, 13:40
Salve a tutti,un mio amico mi ha chiesto di mettergli l antivirus nel pc,ora vorrei sapere,mi potreste dire la migliore configurazione free che ce per il pc?possibilmente questa configurazione senza firewall,tanto gli lascio quello in dotazione di windows,per il resto mi potreste dire la migliore configurazione free?(antivirus,antyspiware/malware ecc...)grz:)

Come antivirus: Antivir Free
antiSpyware: A-squared Free, Malwarebytes'

hardware69
04-12-2009, 14:05
Ok...thx...I due antyspyware sono entrambi attivi?oppure sono uno attivo e uno da avviare ogni tanto per le scansioni?
p.s e perche due antyspiware?e questi antyspiware sono in italiano?

arnyreny
04-12-2009, 14:11
Salve a tutti,un mio amico mi ha chiesto di mettergli l antivirus nel pc,ora vorrei sapere,mi potreste dire la migliore configurazione free che ce per il pc?possibilmente questa configurazione senza firewall,tanto gli lascio quello in dotazione di windows,per il resto mi potreste dire la migliore configurazione free?(antivirus,antyspiware/malware ecc...)grz:)

antivirus antivir
antispy spydoctor free che ho in firma,
ha anche il realtime attivo ciao;)

hardware69
04-12-2009, 14:20
Quale scelgo??Antispy doctor oppure A-squared e malwarebytes??

luis fernandez
04-12-2009, 14:20
Ok...thx...I due antyspyware sono entrambi attivi?oppure sono uno attivo e uno da avviare ogni tanto per le scansioni?
p.s e perche due antyspiware?e questi antyspiware sono in italiano?

questi due non hanno il real time,ma sono solo x scansioni on demand.Si sono in italiano
ti consiglio di mettere anche Prevx

hardware69
04-12-2009, 14:31
Lo userei ma ricordo che prevx è a pagamento,avevo chiesto la migliore configurazione antivirus e antyspiware free

luis fernandez
04-12-2009, 14:38
Lo userei ma ricordo che prevx è a pagamento,avevo chiesto la migliore configurazione antivirus e antyspiware free

di prevx c'è anche la versione free;)

hardware69
04-12-2009, 14:43
Ma rimane attivo in background?o serve solo per le scansioni on-demand prevx free?cmq per favore mi potresti postare il link del download di prevx ultima versione free e se e possibile in italiano?

luis fernandez
04-12-2009, 14:54
Ma rimane attivo in background?o serve solo per le scansioni on-demand prevx free?cmq per favore mi potresti postare il link del download di prevx ultima versione free e se e possibile in italiano?

prevx free ha il real time...ma non blocca le minacce...avvisa solo...dopo potrai toglierle con gli altri antispyware.
ecco il 3d di prevx di Romagnolo li c'è anche il link del download
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1923599

hardware69
04-12-2009, 15:05
Vabbe ma se avvisa solo e non fa niente,non lo uso...

jedy48
04-12-2009, 15:32
Vabbe ma se avvisa solo e non fa niente,non lo uso...

meglio uno che avvisa ( io ho la versione pro) che uno che non ti avvisa nemmeno ( perchè NON trova ):O ps. ( il pc non ha segreti x me ) presuntuosello è........

hardware69
04-12-2009, 15:37
Si..l ho scritto tanto x...cmq quale configurazione mi consigliate usare (antivirus e antispyware/malware)?La migliore free che conoscete...e se e possibile prodotti in italiano,quale mi consigliate voi??quelle che gia mi hanno consgiliato?oppure altre?
p.s non consigliatemi prevx

Chill-Out
04-12-2009, 15:43
Si..l ho scritto tanto x...cmq quale configurazione mi consigliate usare (antivirus e antispyware/malware)?La migliore free che conoscete...e se e possibile prodotti in italiano,quale mi consigliate voi??quelle che gia mi hanno consgiliato?oppure altre?
p.s non consigliatemi prevx

Leggi la Guida in prima pagina, trovera alcune configurazioni consigliate.

arnyreny
04-12-2009, 16:20
Quale scelgo??Antispy doctor oppure A-squared e malwarebytes??

l'unico in realtime fre e' quello che ho in firma...il resto sono a pagamento:D
http://pack.google.com/intl/en/pack_installer.html?hl=en

caturen
05-12-2009, 14:56
http://gladiator-antivirus.com/forum/index.php?showtopic=97701

buonasalve
05-12-2009, 15:35
una domandina veloce veloce...

come antispyware, A-squared free è migliore di Spyware Doctor ? :mbe:

arnyreny
05-12-2009, 16:36
una domandina veloce veloce...

come antispyware, A-squared free è migliore di Spyware Doctor ? :mbe:

e' piu' completo...ovviamente si,
pero' parlavamo di realtime...per avere asquared devi pagare...mentre spydoctor e' l'unico free che ti ofre la protezione realtime;)

Ciccioformaggio11
05-12-2009, 16:46
e' piu' completo...ovviamente si,
pero' parlavamo di realtime...per avere asquared devi pagare...mentre spydoctor e' l'unico free che ti ofre la protezione realtime;)

Invece tra A-squared a pagamento e Spyware Doctor ?

jedy48
05-12-2009, 16:47
Invece tra A-squared a pagamento e Spyware Doctor ?

a-squared

arnyreny
05-12-2009, 17:05
a-squared

quoto pienamente l'amico jedy....;)

danny92
05-12-2009, 22:11
dopo avermi gustato la vittoria della juve :ciapet: :ciapet: avrei una domanda..
sto usando nod32 smart security 4 ma ho notato che molti usano mcafee .. potete darmi qualche chicca in +?

buonasalve
05-12-2009, 22:27
dopo avermi gustato la vittoria della juve :ciapet: :ciapet: avrei una domanda..
sto usando nod32 smart security 4 ma ho notato che molti usano mcafee .. potete darmi qualche chicca in +?

ho letto le "news" sul tuo benelli che mi han fatto sorridere :)

meglio se usi Avira free :D

p.s. forza Juve

jedy48
05-12-2009, 22:34
dopo avermi gustato la vittoria della juve :ciapet: :ciapet: avrei una domanda..
sto usando nod32 smart security 4 ma ho notato che molti usano mcafee .. potete darmi qualche chicca in +?

meglio mettere mcafee :D

danny92
05-12-2009, 22:41
ho letto le "news" sul tuo benelli che mi han fatto sorridere :)

meglio se usi Avira free :D

p.s. forza Juve
perchè ti hanno fatto ridere?
meglio mettere mcafee :D
uno mi dice avira uno mcafee vi mettere d'accordo??:D :D :D

buonasalve
05-12-2009, 22:55
perchè ti hanno fatto ridere?

uno mi dice avira uno mcafee vi mettere d'accordo??:D :D :D

ho detto che mi hanno fatto sorridere e non ridere. ho solo notato l'amore di un adolescente per il suo scooter e mi hai fatto ricordare bei tempi :)

meglio avira free, senza alcun dubbio :read:

danny92
05-12-2009, 22:57
ho detto che mi hanno fatto sorridere e non ridere. ho solo notato l'amore di un adolescente per il suo scooter e mi hai fatto ricordare bei tempi :)

meglio avira free, senza alcun dubbio :read:

:p :p

comunque e dell'antivirus di microsoft,Microsoft Security Essentials ,che ne pensi\ate?

buonasalve
05-12-2009, 23:21
:p :p

comunque e dell'antivirus di microsoft,Microsoft Security Essentials ,che ne pensi\ate?

che è ancora giovane e deve migliorare...

usa Avira che sta sopra a tutti :read:

e non dare retta a jedy :D

arnyreny
05-12-2009, 23:39
forse mi denunceranno per questa frase,ma credo che mcafee e avira si copiano le firme.....adesso non so chi copia ...ma...adesso vi spiego perche'...
piu' di uina volta ho analizato dei file su virus total e piu' di una volta ho riscontrato dei falsi positivi che venivano rilevati sdolo da questi due av,...una coincidenza? ....visto il precedente di iobit con asquared...secondo me sono pochi quelli che lavorano,gli altri copiano...:D
quindi mcafee=avira

jedy48
06-12-2009, 00:07
forse mi denunceranno per questa frase,ma credo che mcafee e avira si copiano le firme.....adesso non so chi copia ...ma...adesso vi spiego perche'...
piu' di uina volta ho analizato dei file su virus total e piu' di una volta ho riscontrato dei falsi positivi che venivano rilevati sdolo da questi due av,...una coincidenza? ....visto il precedente di iobit con asquared...secondo me sono pochi quelli che lavorano,gli altri copiano...:D
quindi mcafee=avira

anchio avevo notato la stessa cosa dell'amico arny ma avevo paura a dirla di essere linciato :D

buonasalve
06-12-2009, 00:33
chi sarà ù strùnz tra i due antivirus ? cioè, chi sarà il virus dell'altro ? :D

cmq, quanto a leggerezza, tra i due chi si comporta meglio ?

Chill-Out
06-12-2009, 08:57
forse mi denunceranno per questa frase,ma credo che mcafee e avira si copiano le firme.....adesso non so chi copia ...ma...adesso vi spiego perche'...
piu' di uina volta ho analizato dei file su virus total e piu' di una volta ho riscontrato dei falsi positivi che venivano rilevati sdolo da questi due av,...una coincidenza? ....visto il precedente di iobit con asquared...secondo me sono pochi quelli che lavorano,gli altri copiano...:D
quindi mcafee=avira

anchio avevo notato la stessa cosa dell'amico arny ma avevo paura a dirla di essere linciato :D

chi sarà ù strùnz tra i due antivirus ? cioè, chi sarà il virus dell'altro ? :D

cmq, quanto a leggerezza, tra i due chi si comporta meglio ?

Vi sbagliate.

buonasalve
06-12-2009, 12:05
Vi sbagliate.
buono a sapersi :) ...per me Avira sta sopra a McAfee di parecchio.
ed è pure testimoniato dai tecnici che scrivono su questo forum affermando che raramente hanno trovato pc infetti con antivir installato, mentre con altri antivirus (tra cui mcafee nod32 avast) i casi sono di più

arnyreny
06-12-2009, 12:36
buono a sapersi :) ...per me Avira sta sopra a McAfee di parecchio.
ed è pure testimoniato dai tecnici che scrivono su questo forum affermando che raramente hanno trovato pc infetti con antivir installato, mentre con altri antivirus (tra cui mcafee nod32 avast) i casi sono di più

nessun antivirus e' infallibile:mad::cry:

buonasalve
06-12-2009, 12:37
nessun antivirus e' infallibile:mad::cry:

infatti ho detto "raramente" e non "mai" :D :Prrr:

Chill-Out
06-12-2009, 14:18
...per me Avira sta sopra a McAfee di parecchio.
ed è pure testimoniato dai tecnici che scrivono su questo forum affermando che raramente hanno trovato pc infetti con antivir installato, mentre con altri antivirus (tra cui mcafee nod32 avast) i casi sono di più

Questo è un aspetto della questione che non avevo preso in considerazione, comunque se dovessi sceglire tra i due, la mia scelta cadrebbe sicuramente su Avira, in quanto le testimonianze e le esperienze personali sono importanti, ma non forniscono un dato significativo dal punto di vista statistico/comparativo. Ad esempio in Sezione Aiuto sono infetto! molti dei PC con problemi montano Antivir in versione Free, soprattutto da quando è stato rilasciato anche in italiano, ma sulla base di questo fatto non si può certo dire che non sia un ottimo prodotto.
La differenza tra i due, in termini statistici si evince bene dall'ultima comparativa www.av-comparatives.org

buonasalve
06-12-2009, 14:27
Questo è un aspetto della questione che non avevo preso in considerazione, comunque se dovessi sceglire tra i due, la mia scelta cadrebbe sicuramente su Avira, in quanto le testimonianze e le esperienze personali sono importanti, ma non forniscono un dato significativo dal punto di vista statistico/comparativo. Ad esempio in Sezione Aiuto sono infetto! molti dei PC con problemi montano Antivir in versione Free, soprattutto da quando è stato rilasciato anche in italiano, ma sulla base di questo fatto non si può certo dire che non sia un ottimo prodotto.
La differenza tra i due, in termini statistici si evince bene dall'ultima comparativa www.av-comparatives.org

non so se può avere senso, ma io ho sempre preferito la versione inglese rispetto alla italiana

Chill-Out
06-12-2009, 14:32
non so se può avere senso, ma io ho sempre preferito la versione inglese rispetto alla italiana

Questione di gusti, nulla di più.

buonasalve
06-12-2009, 14:35
Questione di gusti, nulla di più.

ma la coincidenza Avira free italiano/casi di infenzione ha una spiegazione secondo te ?
o forse la gente si sente più spregiudicata di andare su pessimi siti proprio perchè pensa che antivir possa fare il gladiatore ? :D

Chill-Out
07-12-2009, 08:52
ma la coincidenza Avira free italiano/casi di infenzione ha una spiegazione secondo te ?

A seguito della traduzione in italiano, sono (per ovvi motivi) aumenti gli utenti che utlizzano questo AV.

xcdegasp
07-12-2009, 18:57
ma la coincidenza Avira free italiano/casi di infenzione ha una spiegazione secondo te ?
o forse la gente si sente più spregiudicata di andare su pessimi siti proprio perchè pensa che antivir possa fare il gladiatore ? :D

più che altro è l'idea di base che l'antivrius sia la panacea di tutti i mali ignorando il significato di muro difensivo..
è rimasta l'idea degli anni '90 che per essere protetti basti un antivrius :sofico:

chi ha un adeguato muro difensivo ha ben poco da temere, e pèer adeguato intendo anche l'uso del pc attraverso un utente con privilegi limitati :)

buonasalve
07-12-2009, 19:14
più che altro è l'idea di base che l'antivrius sia la panacea di tutti i mali ignorando il significato di muro difensivo..
è rimasta l'idea degli anni '90 che per essere protetti basti un antivrius :sofico:

chi ha un adeguato muro difensivo ha ben poco da temere, e pèer adeguato intendo anche l'uso del pc attraverso un utente con privilegi limitati :)

forse se fosse un po' più diffuso l'uso di sandboxie tanti SOGGETTI non si troverebbero con i pantaloni strappati sul didietro :D

jedy48
07-12-2009, 20:01
forse se fosse un po' più diffuso l'uso di sandboxie tanti SOGGETTI non si troverebbero con i pantaloni strappati sul didietro :D

sandboxie ora è nel mirino dei virus :D se uno ha xp meglio scaricarsi l'UAC come Vista e Winn 7 e navigare cauti possibilmente disistallare o disabilitare flash player ,script fermi ecc se uno stà qui in "casa" su Hwupgrade no ma dopo chiudere bene porte e finestre :D

buonasalve
07-12-2009, 20:11
sandboxie ora è nel mirino dei virus :D se uno ha xp meglio scaricarsi l'UAC come Vista e Winn 7 e navigare cauti possibilmente disistallare o disabilitare flash player ,script fermi ecc se uno stà qui in "casa" su Hwupgrade no ma dopo chiudere bene porte e finestre :D

ahi voglia io a fare lo sborone ganzo che millanta conoscenze de sto cavolo :asd:

sto ridendo come un fesso da solo :D

jedy48
07-12-2009, 21:42
ahi voglia io a fare lo sborone ganzo che millanta conoscenze de sto cavolo :asd:

sto ridendo come un fesso da solo :D

ridere fa bene alla salute no? e bene assai :D

Alex_80
09-12-2009, 20:52
Alex considera che SE dovessi installare un antivirus sotto linux probabilmente opterei per Avira visto che è il mio antivirus preferito anche sotto Windows.
Anche se il suo compito sarebbe esclusivamente quello di trovare ciò che è pericoloso per un altro OS quindi in senso stretto non si può parlare di qual'è il migliore per linux perchè l'antivirus migliore per linux è lo stesso......Linux !! :)
Cioè se installo Avira su Linux riconosce soltanto i virus per Windows, ma non quelli per Linux?


I migliori antirootkit per Linux ?
Oddio ce ne saranno 4 quindi.......:D
Ma certamente il più diffuso è Chkrootkit.
Altro da prendere in considerazione è RootkitHunter.
Gli altri 2 quali sono?


Per la prima domanda non mi sono mai posto il "problema" io uso il fw integrato,ma la mia potrebbe solo essere un opinione.;)
Saluti.:)
Per avere una statistica rivolgo la domanda agli altri utenti di Linux: usate il firewall software integrato di Linux oppure un'altro firewall software?

xcdegasp
09-12-2009, 23:12
forse se fosse un po' più diffuso l'uso di sandboxie tanti SOGGETTI non si troverebbero con i pantaloni strappati sul didietro :D

vedrei più calzante come esempio: sorpresi in costume da bagno, asciugamano in spalla e infradito a giranzolare di notte a tor vergata :asd:

ironia
10-12-2009, 07:04
pensavo di sostituire adaware con mbam, che ne pensate???

pro / contro'???

grazie

Chill-Out
10-12-2009, 08:14
pensavo di sostituire adaware con mbam, che ne pensate???

pro / contro'???

grazie

Sostituiscilo senza remore :)

last boy scout
11-12-2009, 14:17
Per avere una statistica rivolgo la domanda agli altri utenti di Linux: usate il firewall software integrato di Linux oppure un'altro firewall software?

A costo di essere banale... io uso semplicemente firestarter, che è una bella gui per ipfilter.... :)

Nuz
11-12-2009, 20:04
Segnalo un test su alcune utility, tra cui Hitman Pro:

http://malwareresearchgroup.com/?page_id=2

apeschi
11-12-2009, 21:46
Ho appena installato sul nuovo Dell Studio 1557 arrivato ieri, al posto del McAfee (che era in prova), il G-Data Total Care 2010. Cosa altro mi manca per rendere sicuro il nuovo Notebook?
Non vorrei installare altro SW che vada in conflitto o che mi appesantisca troppo il sistema.
Cosa mi consigliate? Ho letto i suggerimenti iniziali, pero' non vorrei fare cavolate peggiorando la situazione e riducendo le prestazioni.
Non uso programmi p2p, non uso emule, navigo solo e leggo le e-mail dal sito direrettamente (non ho configurato ne' outlook e nemmeno altri prodotti simili su questo portatile). Uso il portatile principalmente per elaborazioni di foto e di video (quindi meno cose installate ci sono meglio e'), pero' navigo anche. Vorrei essere sicuro (senza esagerare e rendere il nuovissimo PC inutilizzabile).
Grazie

sampei.nihira
12-12-2009, 14:14
Segnalo un test su alcune utility, tra cui Hitman Pro:

http://malwareresearchgroup.com/?page_id=2

Interessante,grazie Nuz.;)

Kohai
12-12-2009, 15:44
Ho appena installato sul nuovo Dell Studio 1557 arrivato ieri, al posto del McAfee (che era in prova), il G-Data Total Care 2010. Cosa altro mi manca per rendere sicuro il nuovo Notebook?
Non vorrei installare altro SW che vada in conflitto o che mi appesantisca troppo il sistema.
Cosa mi consigliate? Ho letto i suggerimenti iniziali, pero' non vorrei fare cavolate peggiorando la situazione e riducendo le prestazioni.
Non uso programmi p2p, non uso emule, navigo solo e leggo le e-mail dal sito direrettamente (non ho configurato ne' outlook e nemmeno altri prodotti simili su questo portatile). Uso il portatile principalmente per elaborazioni di foto e di video (quindi meno cose installate ci sono meglio e'), pero' navigo anche. Vorrei essere sicuro (senza esagerare e rendere il nuovissimo PC inutilizzabile).
Grazie

I software presenti in prima pagina son stati gia' testati e non vanno in conflitto con altri... suppongo tu abbia 7, quindi la rosa di software disponibili e' leggermente esigua rispetto a windows xp e vista...
Il software installato da te dovrebbe essere un antivirus con incluso antispyware e antirootkit, ho usato il condizionale perche' non lo conosco bene.
A questo punto dovresti premunirti di un buon firewall, a meno che tu non voglia usare quello di seven, consigliarti un buon prodotto per la scansioni on demand tipo MBAM, uno contro attacchi zero days (Prevx) perche' adotta un approccio diverso nel combattere le insidie di internet rispetto ad altri software ed uno su tutti o Returnil o Sandboxie che sono virtualizzatori di sistema.
E per finire, piuttosto che scaricarti tutto il sofware ed averlo residente nel tuo pc, puoi effettuare scansioni on line con SAS (http://superantispyware.com/onlinescan.html), mettere su chiavetta A2 e volendo, usare Hitman Pro per avere una cloud configuration.

Il tutto e' imho naturalmente sia come programmi proposti che come tipo di sicurezza.

Non hai detto che browser usi, in tal caso ti rimando qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955648

Ciaoooo :)