PDA

View Full Version : Protezione del Computer: consigli e valutazioni


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27

Maicol82
30-06-2013, 15:34
Ciao a tutti, attualmente uso kaspersky pure da ormai 4-5 anni, a giorni mi scadrà la licenza e vorrei provare qualcosa di gratuito, in un altra discussione mi è stato consiglisto avast più la suite di comodo poi mi è stato consigliato di dare un occhio anche a questo thread e leggo che è maggiormente consigliato usare diversi software piuttosto che le suite...cosa mi consigliate in proposito per avere una protezione completa come quella attuale? Lasciando da parte quello che la versione pure di kaspersky ha in più tipo la gestione password (mai utilizzata da me)

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

luis fernandez
01-07-2013, 19:44
Ciao a tutti, attualmente uso kaspersky pure da ormai 4-5 anni, a giorni mi scadrà la licenza e vorrei provare qualcosa di gratuito, in un altra discussione mi è stato consiglisto avast più la suite di comodo poi mi è stato consigliato di dare un occhio anche a questo thread e leggo che è maggiormente consigliato usare diversi software piuttosto che le suite...cosa mi consigliate in proposito per avere una protezione completa come quella attuale? Lasciando da parte quello che la versione pure di kaspersky ha in più tipo la gestione password (mai utilizzata da me)

inviato dal mio Huawei Ascend Mate
Comodo (solo firewall e D+)
Antivirus: Avast free scegliendo installazione personalizzata ed escludendo protezione web, mail, im, e p2p (se non usi tali software), protezione browser, remoto.
Antimalware: hitman pro
Norton DNS

Maicol82
02-07-2013, 08:51
Comodo (solo firewall e D+)
Antivirus: Avast free scegliendo installazione personalizzata ed escludendo protezione web, mail, im, e p2p (se non usi tali software), protezione browser, remoto.
Antimalware: hitman pro
Norton DNS

Grazie dei consigli. La protezione web, mail e p2p la terrò abilitata perché comunque navigo ed uso la mail e il p2p uso mirc, intendevi dire questo con se non usi tali software? Come browser uso iron portable, escludo ugualmente la protezione browser e remoto?

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

luis fernandez
02-07-2013, 12:04
Grazie dei consigli. La protezione web, mail e p2p la terrò abilitata perché comunque navigo ed uso la mail e il p2p uso mirc, intendevi dire questo con se non usi tali software? Come browser uso iron portable, escludo ugualmente la protezione browser e remoto?

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

Protezione web: disabilitala in fase di installazione (non dopo averla installata) se usi un firewall terzo come comodo altrimenti non avrai il pieno controllo su ciò che esce e paradossalmente sei meno sicuro.
Protezione mail: serve solo se installi un client mail sul pc (thunderbird, outlook, ecc) e non se visualizzi le mail su piattaforma... inoltre l'ho provata la settimana scorsa e ad esempio con gmail su thunderbird non funzionava, quindi non serve a nulla.
Remoto: disattivalo se non conosci nessuno che entri nel tuo pc per settarti avast o viceversa.:D
Protezione browser: ancora acerba. Meglio l'estensione wot a questo punto. Anche mettendo i Norton DNS sei coperto.

Maicol82
02-07-2013, 13:00
Protezione web: disabilitala in fase di installazione (non dopo averla installata) se usi un firewall terzo come comodo altrimenti non avrai il pieno controllo su ciò che esce e paradossalmente sei meno sicuro.
Protezione mail: serve solo se installi un client mail sul pc (thunderbird, outlook, ecc) e non se visualizzi le mail su piattaforma... inoltre l'ho provata la settimana scorsa e ad esempio con gmail su thunderbird non funzionava, quindi non serve a nulla.
Remoto: disattivalo se non conosci nessuno che entri nel tuo pc per settarti avast o viceversa.:D
Protezione browser: ancora acerba. Meglio l'estensione wot a questo punto. Anche mettendo i Norton DNS sei coperto.

Provo ad installare e poi ti dico se ho capito ciò che intendi...

edit

scusa ma ho caricato comodo da dove scelgo cosa abilitare e cosa no, dalle prime tre ed uniche spunte?

re-edit

fatto tutto ma non trovo il modo di rimettere la protezione web disabilitata durante l'installazione

luis fernandez
02-07-2013, 19:45
Provo ad installare e poi ti dico se ho capito ciò che intendi...

edit

scusa ma ho caricato comodo da dove scelgo cosa abilitare e cosa no, dalle prime tre ed uniche spunte?

re-edit

fatto tutto ma non trovo il modo di rimettere la protezione web disabilitata durante l'installazione

Comodo è una cosa, avast un'altra.
Io parlavo delle opzioni di avast.

In comodo sotto le tre spunte (che devi disabilitare) c'è personalizza, cliccaci su.

Maicol82
02-07-2013, 20:27
Comodo è una cosa, avast un'altra.
Io parlavo delle opzioni di avast.

In comodo sotto le tre spunte (che devi disabilitare) c'è personalizza, cliccaci su.

Si si lo so che sono 2 cose diverse. Io ho disattivato in avast la protezione web, mail, p2p e im ma ad installazione completata voglio riattivare la protezione web e p2p ma non trovo dove poterlo fare. Per comodo ho scaricato comodo firewall, ripeterò l'installazione perché non ho disattivato le 3 spunte. Una volta cliccato su personalizza cosa devo fare? D+ sta per defense+ giusto? lo trovo nel personalizza? Grazie per l'aiuto che mi stai dando.

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

Mark86
02-07-2013, 21:21
Mi date un parere sulla mia configurazione? è estremamente importante avendo il conto corrente online,grazie

Antivirus : avast free
Firewall: comodo
antikeylogger: keyscrambler
Browser : firefox con ad block plus ,wot e avast online security (no script l ho tolto perche mi bloccava tutto)
antispyware:malwarebytes,emsisoft antimalware

altri programmi:
-zemana antikeylogger all avvio
-kaspersky tdss killer (antirootkit)
-bitdefender 60 second virus scanner (per i nuovi virus sconoscuti in cloud)


Altro:
-aggiornamenti automatici attivi di windows 7
-secunia
-filehippo updater

Utility:
ccleaner
jetclean
glary utilities

dns : quelli di comodo

mail di alice con antispam/antivirus integrato lato server



QUalche altro suggerimento?
grazie

Bik
03-07-2013, 10:22
Io abiliterei Noscript, dopo la taratura iniziale hai un browser decisamente più sicuro.

luis fernandez
03-07-2013, 12:41
Si si lo so che sono 2 cose diverse. Io ho disattivato in avast la protezione web, mail, p2p e im ma ad installazione completata voglio riattivare la protezione web e p2p ma non trovo dove poterlo fare. Per comodo ho scaricato comodo firewall, ripeterò l'installazione perché non ho disattivato le 3 spunte. Una volta cliccato su personalizza cosa devo fare? D+ sta per defense+ giusto? lo trovo nel personalizza? Grazie per l'aiuto che mi stai dando.

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

Per Comodo:
cliccando su personalizza devi lasciare la spunta solo su firewall (il d+ è incluso a default altrimenti se togli tutte le spunte non installeresti nulla :D ), nella seconda tab togli la spunta alla voce che vuoi meno popup.

Per Avast:
se hai disattivato quei moduli in fase di installazione, come ti avevo suggerito, non sono stati installati e quindi non puoi attivarli o disattivarli da avast.
Per farlo devi prima modificare l'installazione andando in pannello di controllo-programmi e funzionalità (se hai win7) - selezionare avast nella lista e poi disinstalla/cambia. Nella finestrella di avast che si aprirà vai su cambia e seleziona i moduli che vuoi attivare.

Se vuoi consigli specifici sui 2 programmi scrivi nei thread di cis 6 e avast perché qui siamo off topic ;)

Maicol82
03-07-2013, 15:49
Per Comodo:
cliccando su personalizza devi lasciare la spunta solo su firewall (il d+ è incluso a default altrimenti se togli tutte le spunte non installeresti nulla :D ), nella seconda tab togli la spunta alla voce che vuoi meno popup.

Per Avast:
se hai disattivato quei moduli in fase di installazione, come ti avevo suggerito, non sono stati installati e quindi non puoi attivarli o disattivarli da avast.
Per farlo devi prima modificare l'installazione andando in pannello di controllo-programmi e funzionalità (se hai win7) - selezionare avast nella lista e poi disinstalla/cambia. Nella finestrella di avast che si aprirà vai su cambia e seleziona i moduli che vuoi attivare.

Se vuoi consigli specifici sui 2 programmi scrivi nei thread di cis 6 e avast perché qui siamo off topic ;)

Ti ringrazio per l'aiuto...se non ho capito male mi avevi consigliato di disattivarli in fase di installazione ma di riattivarli dopo...giusto?

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

luis fernandez
03-07-2013, 22:26
Ti ringrazio per l'aiuto...se non ho capito male mi avevi consigliato di disattivarli in fase di installazione ma di riattivarli dopo...giusto?

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

no
ti ho risposto in privato

Maicol82
03-07-2013, 22:45
no
ti ho risposto in privato

Ok. Grazie. Ora leggo

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

Luigi Merusi
04-07-2013, 20:04
Non voglio polemizzare... ma leggo di gente che utilizza 4, 5, 6, 10 programmi diversi per la protezione... ma di cosa ve ne fate? :eek:

Uso il pc da 14 anni (Windows e Linux) e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, solo una o due volte in tutto questo tempo ho dovuto installare un anti virus per rimuovere dei Malware...

Addirittura virtualizzare i browser? :muro:

Kohai
06-07-2013, 14:23
Mi date un parere sulla mia configurazione? è estremamente importante avendo il conto corrente online,grazie

Antivirus : avast free
Firewall: comodo
antikeylogger: keyscrambler
Browser : firefox con ad block plus ,wot e avast online security (no script l ho tolto perche mi bloccava tutto)
antispyware:malwarebytes,emsisoft antimalware

altri programmi:
-zemana antikeylogger all avvio
-kaspersky tdss killer (antirootkit)
-bitdefender 60 second virus scanner (per i nuovi virus sconoscuti in cloud)


Altro:
-aggiornamenti automatici attivi di windows 7
-secunia
-filehippo updater

Utility:
ccleaner
jetclean
glary utilities

dns : quelli di comodo

mail di alice con antispam/antivirus integrato lato server



QUalche altro suggerimento?
grazie
Suppongo a questo punto che tu abbia l'UAC al massimo, vero? ;)

marcos86
06-07-2013, 14:37
Non voglio polemizzare... ma leggo di gente che utilizza 4, 5, 6, 10 programmi diversi per la protezione... ma di cosa ve ne fate? :eek:

Uso il pc da 14 anni (Windows e Linux) e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, solo una o due volte in tutto questo tempo ho dovuto installare un anti virus per rimuovere dei Malware...

Addirittura virtualizzare i browser? :muro:
C'è anche chi non usa niente e non si è mai infettato.
C'è anche chi non ha mai avuto una carie ai denti o non si è mai rotto nessun osso.

Io con la mia protezione so di poter fare qualsiasi cosa senza temere conseguenze spiacevoli.
Siti dubbi? Ci vado. Programmi dubbi? Li provo. Incasinare il computer? Lo faccio.
E poi? 1-2 click e sparisce tutto.
Per me vuol dire usare il pc senza dover fare nessuna attenzione e senza preoccuparmi di quel che faccio.

Maicol82
06-07-2013, 15:47
C'è anche chi non usa niente e non si è mai infettato.
C'è anche chi non ha mai avuto una carie ai denti o non si è mai rotto nessun osso.

Io con la mia protezione so di poter fare qualsiasi cosa senza temere conseguenze spiacevoli.
Siti dubbi? Ci vado. Programmi dubbi? Li provo. Incasinare il computer? Lo faccio.
E poi? 1-2 click e sparisce tutto.
Per me vuol dire usare il pc senza dover fare nessuna attenzione e senza preoccuparmi di quel che faccio.

Esatto marcos concordo con te. E poi come si dice...meglio prevenire che curare, perché aspettare di prendersi un virus e poi installare un antivirus per porvi rimedio? Mi proteggo prima e sto tranquillo

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

gyonny
13-07-2013, 11:49
Salve ragazzi, poco fa ho notato una finestra di avviso di PandaCloud AV in basso a sinistra sulla taskbar di Windows7 x64 in cui c'era scritto: "rundll32.exe chiede l'autorizzazione per accedere al documento PDF...Consenti o Nega"; poi io ovviamente ho subito cliccato su Nega.
Insomma si tratta di uno specifico documento PDF salvato sulla cartella documenti e nel quale PandaCloud mi ha chiesto se consentire o meno il tentativo d'accesso da parte di rundll32.exe.
La cosa strana è che mi è stato chiesto l'accesso a questo specifico documento e non a tutta la cartella che contiene i vari documenti nei vari formati PDF, Word, testo, Excel, etc...

Premettendo anche che il mio computer è completamente pulito e che ne PandaCloud e nemmeno Malwarebytes mi hanno segnalato presenze di virus o file sospetti sapreste mica dirmi di cosa si potrebbe trattare? Falso allarme oppure qualche strano tentantivo di spiare?
Io ho il sospetto che si tratti di qualche falso allarme inviato PandaCloud AV, ma non ne sono completamente sicuro. Posso stare tranquillo oppure devo preoccuparmi? Grazie

gyonny
14-07-2013, 14:19
Forse ho capito di cosa si trattava e dato che non ho ricevuto risposte vi dico la mia ipotesi (strana per quanto possa apparire):
qui non c'è nessun virus o file sospetto ma si tratta di un problema del sistema operativo stesso:

Il documento PDF è un copia/incolla di un articolo trovato in una pagina Web tempo addietro e intitolato "Scaricare legalmente il DVD di Windows 7 già aggiornato al Service Pack 1", anzi dato che non ho nulla da nascondere vi dico che ho ritrovato quella pagina e ve la linko > LINK (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Scaricare-i-DVD-di-Windows-7-gia-aggiornati-al-Service-Pack-1_7673).

Quindi ritornando al discorso di PandaCloud secondo me mi ha avvisato di un tentativo da parte del sistema opertativo di controllare questo documento (che è un copia/incolla di una pagina web dopotutto) e inviarne copia ai server Microsoft, e da qui è nato l'avviso di PandaCloud > "vuoi permettere a rundll32.exe di accedere al documento C:\Users\Giovanni\Documents\ArchivioDocumenti\Scaricare legalmente il DVD di Windows 7 già aggiornato al Service Pack 1.pdf? > Consenti - Nega...e poi io ovviamente nel dubbio ho cliccato su "Nega".

Premetto anche che non uso più ne moduli HIPS e nemmeno firewalls esterni altrimenti sarei stato ugualmente avvisato da loro del tentativo di acceso al documento PDF da parte di rundll32.exe...

Questa è la mia ipotesi, non vedo altre spiegazioni, e infatti mi chiedo: perchè in una cartella con più di 100 documenti in vari formati, rundll32.exe voleva accedere solo a questo specifico documento?

Se è come penso io allora vuol dire che sotto sotto PandaCloud fa il suo lavoro, e tra l'altro mi sono anche dimenticato di avere un AV installato sul sistema :p

gyonny
18-07-2013, 14:41
Se è come penso io allora vuol dire che sotto sotto PandaCloud fa il suo lavoro, e tra l'altro mi sono anche dimenticato di avere un AV installato sul sistema...

Premetto che non sono informato quanto voi per quanto riguarda la sicurezza informatica e la protezione del computer però ho l'impressione che PandaCloud non sia niente male:

Ad un mio amico che possiede Windows 7 x86 e che in passato formattava con la media di 1 volta all'anno a causa di infezioni malware, circa 2 anni fa per caso gli avevo proposto di installare PandaCloud, e da allora stranamente non ha più formattato però allo stesso era dubbioso per il fatto che sul suo vecchio notebook fornito di un vecchio AMD Turion e 2 GB di ram DDR2 aveva come l'impressione di non aver nessun AV installato sul sistema, e qui io gli spiegai che PandaCloud era diverso dagli altri AV, che non scarica aggiornamenti ma usa la tecnologia cloud...

Anche io devo ammettere che sono stato dubbioso per quanto riguarda PandaCloud e la sua scarsa interazione con l'utente (è come non aver nessun AV installato sul sistema), ma ultimamente ho voluto fare una prova banale, ho scaricato un "Trojan Simulator" e PandaCloud me lo ha eliminato prima che esso fosse stato eseguito (praticamente dopo aver aperto scompattato la cartella compressa e subito aver aperto la cartella contenente il finto trojan):

http://s6.postimg.org/h07ui2yxp/PCAV.jpg (http://postimg.org/image/h07ui2yxp/)

Questo vuol dire che PandaCloud in qualche modo esiste :)

Da molti questo AV è ancora poco apprezzato ma secondo me meriterebbe di essere messso nella "lista dei migliori AV free" per 2 motivi:

1) E' un AV constamente aggiornato e non sarà più necessario scaricare quotidianamente aggiornamenti di definizioni virali sul disco rigido (o SSD che sia)

2) Buono per quanto riguarda anche la combinazione di leggerezza/facilità d'uso/efficacia

Da provare per credere :p

chiccolinodr
18-07-2013, 23:54
ciao ragazzi, un consiglio.... ho appena formattato e installato windows 8 sul mio pc, cosa mi consigliate come antivirus? free o a pagamento è indifferente.... vi ringrazio buona serata....

arnyreny
19-07-2013, 12:59
Nei vari test è solo nella media, quindi non ha senso (riferito alle sue performance, c'è di meglio). Inoltre non è così leggero come dici http://chart.av-comparatives.org/chart1.php

In ogni caso, credo che il thread giusto sia questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427290
mi dispiace ammetterlo tra i free il più leggero ed efficiente è avast
ciao ragazzi, un consiglio.... ho appena formattato e installato windows 8 sul mio pc, cosa mi consigliate come antivirus? free o a pagamento è indifferente.... vi ringrazio buona serata....

avast free

gyonny
19-07-2013, 13:19
Ultimamente ho controllato il consumo di risorse di PandaCloud AV con ProcessExplorer e ho notato dopo varie prove che il consumo di ram sul mio computer varia a seconda delle situazioni dai 5Mb ai 30Mb e più; mentre il consumo di CPU sul mio computer mi risulta quasi pari a zero in situazioni di normale routine. Invece per quanto riguarda l'avvio del sistema non mi sembra di aver notato particolari ritardi...

* Sembrerebbe anche che l'ultima versione di PandaCloud sia molto migliorata perchè scansiona a fondo tutti i nuovi processi in real-time.

arnyreny
19-07-2013, 13:40
Ultimamente ho controllato il consumo di risorse di PandaCloud AV con ProcessExplorer e ho notato dopo varie prove che il consumo di ram sul mio computer varia a seconda delle situazioni dai 5Mb ai 30Mb e più; mentre il consumo di CPU sul mio computer mi risulta quasi pari a zero in situazioni di normale routine. Invece per quanto riguarda l'avvio del sistema non mi sembra di aver notato particolari ritardi...

* Sembrerebbe anche che l'ultima versione di PandaCloud sia molto migliorata perchè scansiona a fondo tutti i nuovi processi in real-time.

panda cloud è un ottimo prodotto, l'ho messo a parecchi amici ce si trovano bene come te
dalla parte sua ha installer di pochi kb ,e la semplicità del cloud che non ti obbliga a correre dietro agli aggiornamenti...e la disattivazione automatica degli autorun da chiavetta.

leolas
23-07-2013, 15:02
Quale firewall ha ancora una schermata di questo tipo?? Ce l'avevano online armor e sygate firewall (mi sento vecchio a parlarne)..

http://screenshot.it.sftcdn.net/it/scrn/66000/66552/online-armor-free-15.jpg

Privatefirewall per dire ho già visto che non l'ha, e la sua interfaccia non mi va molto a genio..

Possibilmente free e leggero..
Sono indeciso se riprovare OA dopo tutto questo tempo, ma ho visto che hanno completamente eliminato la versione free..

erosmax
25-07-2013, 12:46
Come da titolo, vorrei mettere il miglior antivirus (fra free o acquistati), per questo sistema operativo, che non intacchi le prestazioni e che abbia una eccellente protezione.
Per ora ho testato Defender (fa passare troppi virus), Avira Free (ottimo ma manca del controllo degli spam e da troppi falsipositivi), Bitdefenter Total Security 2013 (ma sembra rallentare il sistema eccessivamente).
Quale, secondo voi è il miglior antivirus 2013 in circolazione?

enzavin88
27-07-2013, 22:15
sul desktop uso avira, ma non vorrei che per un notebook fosse troppo pesante! su un notebook con windows8, dite basta il Windows Defender già presente? non frequento siti pericolosi, ma a volte anche su quello dell'università avira segnala pericoli!


grazie!!!

xxxyyy
28-07-2013, 02:13
Ciao,
ho Windows 8, con defender :rolleyes:
Volevo mettere Avast... e Comodo come firewall, ma ho visto che hanno problemi insieme. Forse anche Avast ha problemi con Windows8?
Cosa consigliate come firewall e antivirus (in tempo reale) per Windows 8 che non facciano casini?
Garzie
:)

Maicol82
29-07-2013, 16:20
[QUOTE=luis fernandez;39672029]Comodo (solo firewall e D+)
Antivirus: Avast free scegliendo installazione personalizzata ed escludendo protezione web, mail, im, e p2p (se non usi tali software), protezione browser, remoto.
Antimalware: hitman pro
Norton DNS[

Ciao, ti volevo chiedere una cosa a proposito di hitman pro, da sabato quando apro il browser (iron portable) mi appaiono dei messaggi sottoforma di finestre o banner che mi dicono che e' stato treovato un maleware, allora ho fatto partire hitman pro, una volta finita l'analisi ho cliccato su ripara e mi e' apparsa la finestra che mi chiede il numero di licenza oppure di attivare la licenza gratuita di 30 giorni...pensavo fosse gratuito..sbaglio io qualcosa?

arnyreny
29-07-2013, 16:37
[QUOTE=luis fernandez;39672029]Comodo (solo firewall e D+)
Antivirus: Avast free scegliendo installazione personalizzata ed escludendo protezione web, mail, im, e p2p (se non usi tali software), protezione browser, remoto.
Antimalware: hitman pro
Norton DNS[

Ciao, ti volevo chiedere una cosa a proposito di hitman pro, da sabato quando apro il browser (iron portable) mi appaiono dei messaggi sottoforma di finestre o banner che mi dicono che e' stato treovato un maleware, allora ho fatto partire hitman pro, una volta finita l'analisi ho cliccato su ripara e mi e' apparsa la finestra che mi chiede il numero di licenza oppure di attivare la licenza gratuita di 30 giorni...pensavo fosse gratuito..sbaglio io qualcosa?

la scansione è gratuita poi dalla prima pulizia hai 30 giorni gratuiti, successivamente devi comprare una licenza se vuoi ripulire...
prima di attivare la licenza,prova a fare una scansione con malwarebytes

Maicol82
29-07-2013, 17:32
[QUOTE=Maicol82;39780753]

la scansione è gratuita poi dalla prima pulizia hai 30 giorni gratuiti, successivamente devi comprare una licenza se vuoi ripulire...
prima di attivare la licenza,prova a fare una scansione con malwarebytes

Ecco appunto... un antimaleware che sia gratuito completamente?

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

Maicol82
30-07-2013, 14:41
Ho fatto una scansione con malwarebytes, 7 minacce rimosse, era un certo lollipop:-! Però quei banner e quelle finestre appaiono ancora...potrebbe essere un problema di iron portable, se lo disinstallo e reinstallo potrebbe servire? Preciso che ora sia hitman pro che malwarebytes non mi trovano minacce

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

arnyreny
30-07-2013, 21:24
Ho fatto una scansione con malwarebytes, 7 minacce rimosse, era un certo lollipop:-! Però quei banner e quelle finestre appaiono ancora...potrebbe essere un problema di iron portable, se lo disinstallo e reinstallo potrebbe servire? Preciso che ora sia hitman pro che malwarebytes non mi trovano minacce

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

proprio ieri ho sistemato un pc ad un amico con lo stesso spyware,fai girare questo e poi riavii
http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/

Maicol82
30-07-2013, 22:45
proprio ieri ho sistemato un pc ad un amico con lo stesso spyware,fai girare questo e poi riavii
http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/

Anche lui sto cavolo di lollipop?!?!? come l'ha preso? io ho cominciato ad aver problemi dopo aver scaricato un software da softonic

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

arnyreny
30-07-2013, 23:22
Anche lui sto cavolo di lollipop?!?!? come l'ha preso? io ho cominciato ad aver problemi dopo aver scaricato un software da softonic

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

semplice ha bambini in casa che cliccano su tutto...i sintomo sono ricerca e pagina iniziale cambiata e ripetuti pop-up pubblicitari

Maicol82
31-07-2013, 07:20
semplice ha bambini in casa che cliccano su tutto...i sintomo sono ricerca e pagina iniziale cambiata e ripetuti pop-up pubblicitari

Il problema è che ho scaricato un software da softonic chr dovrebbe essere sicuro, i cambi di pagina iniziale non li ho.

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

Maicol82
31-07-2013, 13:36
proprio ieri ho sistemato un pc ad un amico con lo stesso spyware,fai girare questo e poi riavii
http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/

mi dice che è incompatibile con la versione 64bit di win7

arnyreny
31-07-2013, 14:30
mi dice che è incompatibile con la versione 64bit di win7

è compatibile...

@claudio ,scusa non avevo letto il tuo post

Maicol82
31-07-2013, 21:07
Grazie ad entrambi! Riguardo il software consigliato, poi l'ho scaricato compatibile con gli so 64bit, l'ho fatto girare e riavviare ma non so dirvi se ha risolto perché dovevo andare al lavoro ed una volta riavviato ho spento subito, ora il pc è da un amico che mi monta il 412s, poi vi farò sapere. Riguardo softonic... è anni che scarico da li, mai successo... seguirò il tuo consiglio da ora in poi Claudio

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

maxmax80
01-08-2013, 07:10
proprio ieri ho sistemato un pc ad un amico con lo stesso spyware,fai girare questo e poi riavii
http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/

è la prima volta che leggo di questo adwcleaner....è buono?

arnyreny
01-08-2013, 09:11
è la prima volta che leggo di questo adwcleaner....è buono?

solo per disinfettare da spyware ostinati

Maicol82
01-08-2013, 10:16
solo per disinfettare da spyware ostinati

Quindi...correggimi se sbaglio a pensarla così...si può usare dopo aver fatto una scansione con malwarebytes dato che se disinfetta quelli più ostinati di logica è più efficace

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

arnyreny
01-08-2013, 12:14
Quindi...correggimi se sbaglio a pensarla così...si può usare dopo aver fatto una scansione con malwarebytes dato che se disinfetta quelli più ostinati di logica è più efficace

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

sono due approcci differenti...malwarebytes è un antimalware,mentre il secondo ti ripristina il browser e le cartelle sensibili ad uno stato diciamo iniziale...eliminando toolbar e altre schifezze

maxmax80
01-08-2013, 16:01
vale la pena quindi aggiungerlo alla lista dei software imprescindibili?

togliendo prev-x l' ultimo che ho aggiunto è Malware bytes anni fa...:D

gli altri rimasti (dopo anni di scrematura su roba inutile) sono

-avast
-sandboxie
-spyware blaster (per la protezione passiva)
-spyboot (per la protezione passiva)
-peerblock
-sardu (per le emergenze)

arnyreny
01-08-2013, 16:18
vale la pena quindi aggiungerlo alla lista dei software imprescindibili?

togliendo prev-x l' ultimo che ho aggiunto è Malware bytes anni fa...:D

gli altri rimasti (dopo anni di scrematura su roba inutile) sono

-avast
-sandboxie
-spyware blaster (per la protezione passiva)
-spyboot (per la protezione passiva)
-peerblock
-sardu (per le emergenze)

no ...va usato solo in caso di infezione
al posto di prevx va bene hitman pro per scansioni occasionali

arnyreny
01-08-2013, 22:52
ATTENZIONE ALL'ULTIMA VERSIONE DI HITMANPRO A 64 BIT MI HA BLOCCATO 3 PC,NON AGGIORNATE.
LA VERSIONE INCRIMINATA è LA 3.77 ...

maxmax80
02-08-2013, 02:39
ATTENZIONE ALL'ULTIMA VERSIONE DI HITMANPRO A 64 BIT MI HA BLOCCATO 3 PC,NON AGGIORNATE.
LA VERSIONE INCRIMINATA è LA 3.77 ...

grazie della segnalazione! :eek: ;)

Chill-Out
02-08-2013, 09:22
ATTENZIONE ALL'ULTIMA VERSIONE DI HITMANPRO A 64 BIT MI HA BLOCCATO 3 PC,NON AGGIORNATE.
LA VERSIONE INCRIMINATA è LA 3.77 ...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1825614

pinpirulino
14-08-2013, 21:15
Su portatile windows 8 con 6gb di ram mi sta per scadere la sottoscrizione di mcafee internet security (che non mi e' piaciuta tanto quanto il total security bitdefender che usavo fino all' anno scorso). Per motivi che non vi sto a raccontare sto a corto di soldi, quindi devo tagliare dove posso. Quale soluzione free mi consigliate? Avast, avg e avira sono i soli tre candidati da tenere in considerazione? Se si', quale dei tre e' considerato il migliore? Con antivirus free + firewall di windows posso stare tranquillo o mi serve altro? Grazie a chi spendera' due minutini per rispondermi.

Bik
14-08-2013, 21:20
Direi Avast, Avira ha avuto qualche problema con W8, AVG non mi piace.

Se navighi con un router con firewall il firewall di W8 va più che bene.

Romagnolo1973
14-08-2013, 21:28
concordo ed aggiungerei però anche HitMan Pro (free per scansioni) come controllo ulteriore da far girare una volta ogni mese
Una volta tolta la zavorra di McAfee quel pc volerà:D

Maicol82
15-08-2013, 22:31
concordo ed aggiungerei però anche HitMan Pro (free per scansioni) come controllo ulteriore da far girare una volta ogni mese

Ciao, volevo sapere una cosa su hitman pro, io ce l'ho ma, se nelle scansioni mi trova qualcosa che non va che faccio? So che posso attivare una prova per 30 giorni ma scaduti o attivo a pagamento o non posso farlo girare per pulire quindi mi chiedo... cosa usare in quel caso? un software free sia per scansioni che pulizia? o forse basta avast? io come protezione ho avast, comodo firewall e hitman pro poi per un maleware avuto ho scaricato maleware byte ed adwcleaner ma anche malewarebyte è a tempo se non erro

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

gyonny
16-08-2013, 12:18
Posso dirti che è quasi un anno che non uso HitmanPro però ricordo che io non lo attivavo in versione di prova per 30 giorni, lo usavo solo per scansioni periodiche e nel caso rilevava qualcosa che non fosse un "falso positivo" HitmanPro ovviamente non me lo eliminava e quindi mi chiedeva l'attivazione per poter eliminare il malware rilevato...in questi casi controllavo il percorso del malware e cercavo di eliminarlo manualmente (anche in modalità provvisoria), e se ciò non mi era possibile scansionavo con altri software tipo Malwarebytes sperando che trovassero il malware...

Ora uso solo Malwarebytes free per scansioni on-demand e ho visto che questo software al contrario di HitmanPro elimina i malwares anche in versione free... l'attivazione mi viene chiesta solo per il funzionamento in real-time e per altre piccole opzioni di poco conto tipo la "Scansione Flash" che è disponibile solo per utenti muniti di licenza...

Per quanto riguarda invece l'antivirus in real-time continuo ancora a trovarmi molto bene con PandaCloud free.

Maicol82
16-08-2013, 13:27
Posso dirti che è quasi un anno che non uso HitmanPro però ricordo che io non lo attivavo in versione di prova per 30 giorni, lo usavo solo per scansioni periodiche e nel caso rilevava qualcosa che non fosse un "falso positivo" HitmanPro ovviamente non me lo eliminava e quindi mi chiedeva l'attivazione per poter eliminare il malware rilevato...in questi casi controllavo il percorso del malware e cercavo di eliminarlo manualmente (anche in modalità provvisoria), e se ciò non mi era possibile scansionavo con altri software tipo Malwarebytes sperando che trovassero il malware...

Ora uso solo Malwarebytes free per scansioni on-demand e ho visto che questo software al contrario di HitmanPro elimina i malwares anche in versione free... l'attivazione mi viene chiesta solo per il funzionamento in real-time e per altre piccole opzioni di poco conto tipo la "Scansione Flash" che è disponibile solo per utenti muniti di licenza...

Per quanto riguarda invece l'antivirus in real-time continuo ancora a trovarmi molto bene con PandaCloud free.
Grazie! come antivirus mi trovo bene con avast. Per il maleware da ciò che hai scritto allora sono a posto mi pare di capire. Ho hitman pro che è in real time e malwarebytes per eliminarli... mi sfugge la spiegazione di "scansioni on demand"

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

Chad Kroeger
16-08-2013, 14:25
Siccome stamattina ho formattato il PC, mi accingevo all'installazione dell'antivirus, ovviamente free. E siccome mi sono rotto dei soliti Avira, avast!, MSE e co., stavo cercando qualcosa di "alternativo"... che ne pensate di ClamWin (http://it.clamwin.com/), CYSEC (http://cysec.com/#!install.php) e Qihoo 360 (http://www.360safe.com/)?;)

Romagnolo1973
17-08-2013, 00:06
Ciao, volevo sapere una cosa su hitman pro, io ce l'ho ma, se nelle scansioni mi trova qualcosa che non va che faccio? So che posso attivare una prova per 30 giorni ma scaduti o attivo a pagamento o non posso farlo girare per pulire quindi mi chiedo... cosa usare in quel caso? un software free sia per scansioni che pulizia? o forse basta avast? io come protezione ho avast, comodo firewall e hitman pro poi per un maleware avuto ho scaricato maleware byte ed adwcleaner ma anche malewarebyte è a tempo se non erro

inviato dal mio Huawei Ascend Mate
hum, hitman non è in realtime (sebbene si possa settare una scansione ad ogni avvio che è una cosa a metà strada tra on-demand e real-time) e se trova qualcosa non è detto che sia una infezione potrebbe essere un falso positivo o un PUP (programma potenzialmente non voluto, tipo una barra del browser). Ti dice comunque quale percorso è quel file e lo puoi mettere in quarantena usando avast dandogli appunto quel percorso. Quindi non è detto che si debba per forza usare hitman per ripulire il pc e quindi usare i 30gg. Malwarebytes è free, a tempo c'è l'opzione per usarlo 30gg completo, scaduti i quali torna ad essere la free che non è in tempo reale ma solo a tua richiesta facendo scansioni.
In sintesi sei messo bene così, è la stessa mia impostazione (io ho privateFW al posto di comodo ma i 2 si equivalgono)

Siccome stamattina ho formattato il PC, mi accingevo all'installazione dell'antivirus, ovviamente free. E siccome mi sono rotto dei soliti Avira, avast!, MSE e co., stavo cercando qualcosa di "alternativo"... che ne pensate di ClamWin (http://it.clamwin.com/), CYSEC (http://cysec.com/#!install.php) e Qihoo 360 (http://www.360safe.com/)?;)
Vai di Quihoo tutta la vita, nella sezione Sicurezza in generale c'è anche una mezza discussione che ho fatto sul prodotto che provai brevemente e devo dire mi è piaciuto assai come assaggio, mi sembra promettere bene
La mezza discussione è qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2576109
se lo installi e poi ci fai sapere le tue impressioni mi farebbe piacere

Maicol82
17-08-2013, 07:21
hum, hitman non è in realtime (sebbene si possa settare una scansione ad ogni avvio che è una cosa a metà strada tra on-demand e real-time) e se trova qualcosa non è detto che sia una infezione potrebbe essere un falso positivo o un PUP (programma potenzialmente non voluto, tipo una barra del browser). Ti dice comunque quale percorso è quel file e lo puoi mettere in quarantena usando avast dandogli appunto quel percorso. Quindi non è detto che si debba per forza usare hitman per ripulire il pc e quindi usare i 30gg. Malwarebytes è free, a tempo c'è l'opzione per usarlo 30gg completo, scaduti i quali torna ad essere la free che non è in tempo reale ma solo a tua richiesta facendo scansioni.
In sintesi sei messo bene così, è la stessa mia impostazione (io ho privateFW al posto di comodo ma i 2 si equivalgono)

si, infatti hitman pro l'ho settato per scansionare all'avvio. Quindi, in sintesi, se dovessi avere veri problemi per eliminarli posso usare malewarebytes o anche avast. Mi chiedevo solo se ne esiste uno completamente free

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

Romagnolo1973
17-08-2013, 09:44
si, infatti hitman pro l'ho settato per scansionare all'avvio. Quindi, in sintesi, se dovessi avere veri problemi per eliminarli posso usare malewarebytes o anche avast. Mi chiedevo solo se ne esiste uno completamente free

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

yes avast o malwarebytes fanno il lavoro al posto suo.
Un free che funzioni in realtime e che tolga i malware c'è ed è il tuo AV in questo caso avast. Non serve altro se si usano AV decenti, basta un antimalware di appoggio e Hitman fa al caso essendo leggerissimo, velocissimo e anche ben fatto. Va appesantita la configurazione di sicurezza solo per quelli che hanno avuto precedenti infezioni, vuol dire che hanno comportamenti a rischio e navigano dove non dovrebbero e magari con IE 8 su xp :doh:
Se si usa la testa, chrome o altro browser con sandbox, un av decente free e hitman o malwarebytes sono sufficienti ai più

Maicol82
17-08-2013, 10:30
yes avast o malwarebytes fanno il lavoro al posto suo.
Un free che funzioni in realtime e che tolga i malware c'è ed è il tuo AV in questo caso avast. Non serve altro se si usano AV decenti, basta un antimalware di appoggio e Hitman fa al caso essendo leggerissimo, velocissimo e anche ben fatto. Va appesantita la configurazione di sicurezza solo per quelli che hanno avuto precedenti infezioni, vuol dire che hanno comportamenti a rischio e navigano dove non dovrebbero e magari con IE 8 su xp :doh:
Se si usa la testa, chrome o altro browser con sandbox, un av decente free e hitman o malwarebytes sono sufficienti ai più

Ok grazie! Allora direi che sta a posto così! come browser uso iron versione portable e nell'ultimo cd di win magazine c'era il browser di comodo ho salvato anche quello ma devo ancora provarlo

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

jonnymnemonic
20-08-2013, 23:23
Ciao
volevo chiedervi: attualmente in internet scaricabile gratis esiste un programma antispyware o antivirus che pulisca il registro di sistema efficacemente senza avere casini dopo la pulitura dello stesso???
Vorrei avere alcuni consigli su software di quel genere scaricabili da internet
Premetto che ho un sistema operativo windows 7
Grazie della risposta.

arnyreny
21-08-2013, 09:02
Ciao
volevo chiedervi: attualmente in internet scaricabile gratis esiste un programma antispyware o antivirus che pulisca il registro di sistema efficacemente senza avere casini dopo la pulitura dello stesso???
Vorrei avere alcuni consigli su software di quel genere scaricabili da internet
Premetto che ho un sistema operativo windows 7
Grazie della risposta.

ccleaner

Maicol82
21-08-2013, 10:51
Io sto provando ashampoo win optimizer prima usavo ccleaner...voglio fare il confronto e poi deciderò

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

jonnymnemonic
21-08-2013, 23:52
Ma siete sicuri che ccleaner pulisca bene il registro senza fare danni al sistema operativo? l'ultima volta che l'ho usato sul mio portatile con installato windows 7 per pulire il registro di sistema ho dovuto ripristinare il sistema operativo...
Premetto che dall'ultimo ripristino allo stato di fabbrica è passato un bel po di tempo.
Mi devo fidare del consiglio e provare a rischiare???
Grazie della risposta.

arnyreny
22-08-2013, 10:17
io personalmente sono contrario a tutti i pulitori di registro

gyonny
22-08-2013, 13:17
Ma siete sicuri che ccleaner pulisca bene il registro senza fare danni al sistema operativo?...

Potrebbe anche succedere, perchè no? Sono sempre programmi dopotutto e quindi non ci sarebbe da escludere che nel più sfortunato dei casi vadi ad eliminare qualche voce di registro che non dovrebbe nemmeno sfiorarare...e ci ritroviamo dopo la pulizia con un sistema instabile (almenochè non si vadino prima a controllare nel dettaglio tuttte quelle voci che siano state selezionate prima dell'eliminazione definitiva)...

Per ritornare in tema, Ccleaner è buono per una profonda pulizia dei file temporanei e di tutte le tracce presenti sul sistema che potrebbero comprometterne la privacy e quindi la sicurezza.

Io lo uso periodicamente con cadenza di 2 volte al mese circa per una pulizia più approfondita del sistema rispetto allo strumento di Windows.

Eress
24-08-2013, 10:32
Io lo uso periodicamente con cadenza di 2 volte al mese circa per una pulizia più approfondita del sistema rispetto allo strumento di Windows.
Solo? io solitamente ogni sera do una passata con CCleaner prima di mettere il pc a riposo. Naturalmente solo temp e cache varie.
Il registro meglio non toccarlo con programmi automatici.

gyonny
24-08-2013, 19:53
Solo? io solitamente ogni sera do una passata con CCleaner prima di mettere il pc a riposo. Naturalmente solo temp e cache varie....

Questa pulizia giornaliera dei file temporanei è davvero un'ottima soluzione per la privacy e quindi la sicurezza del PC.

Slash82
30-08-2013, 17:47
visto che il mio 3d è stato chiuso:

sto per comprarmi un portatile con windows 8, come è messo dal punto di vista sicurezza? Quale è l'accoppiata antivirus firewall migliore su win8 dal punto di vista sicurezza/ prestazioni?

Bandit
13-09-2013, 15:39
ragazzi come suggeritomi vi scrivo per aver info sulla protezione del pc:

è da un po' che non installo firewall, dopo che ho visto e settato Comodo , li ho lasciati stare per la troppa complicazione.

Esiste un buon firewall che sia facile da settare?
mi ricordo Sygate era semplice e faceva il suo lavoro....


sistema operativo Win Xp con 1 gb di ram

marcoesse
17-09-2013, 00:57
...sto per comprarmi un portatile con windows 8, come è messo dal punto di vista sicurezza? Quale è l'accoppiata antivirus firewall migliore su win8 dal punto di vista sicurezza/ prestazioni?
se mi dovesse arrivare un Win8 o 8.1
ad oggi non avrei nessun dubbio
AV:> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39841527&postcount=2219

firewall quello di 8 che presumo sia come o meglio del mio su 7 64 bit
abbinato a> http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html
Windows 7 Firewall Control Free
> Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 (32/64-bit)

con i soliti MalwareBytes scan on demand free
e HitmanPro cloud scan on demand free

Holy455
17-09-2013, 14:38
Salve a tutti.
Cosa consigliate per l'ufficio?
Ok anche a pagamento.
Utenti NON proprio portati per l'utilizzo del pc.
Quindi qualcosa che non necessiti di molta cura.
Direi che essedo i pc tutti nuovi di pacca, andrei su qualcosa che protegga la navigazione (tanto e' da li che beccano schifezze)

Avevo visto gli ultimi test sulla % di blocco di shifezza in navigazione
kaspersky era in testa.
Che dite? In aggiunta a qualcosa di free?

Tutti win 7 pro 64

Kohai
22-09-2013, 12:52
ragazzi come suggeritomi vi scrivo per aver info sulla protezione del pc:

è da un po' che non installo firewall, dopo che ho visto e settato Comodo , li ho lasciati stare per la troppa complicazione.

Esiste un buon firewall che sia facile da settare?
mi ricordo Sygate era semplice e faceva il suo lavoro....


sistema operativo Win Xp con 1 gb di ram

Provato Roboscan (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2488727)?

Holy455
26-09-2013, 09:47
Salve a tutti.
Cosa consigliate per l'ufficio?
Ok anche a pagamento.
Utenti NON proprio portati per l'utilizzo del pc.
Quindi qualcosa che non necessiti di molta cura.
Direi che essedo i pc tutti nuovi di pacca, andrei su qualcosa che protegga la navigazione (tanto e' da li che beccano schifezze)

Avevo visto gli ultimi test sulla % di blocco di shifezza in navigazione
kaspersky era in testa.
Che dite? In aggiunta a qualcosa di free?

Tutti win 7 pro 64

Up :help:
(altri da integrare?)

Bandit
26-09-2013, 12:07
Provato Roboscan (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2488727)?

ciao grazie :D
l'avevo letto sul forum ,però ho letto anche che ci sono problemi con xp e quindi....non mi sono dedicato tanto.

ho forse capito l'utilità del sendbox

Kohai
26-09-2013, 17:39
Up :help:
(altri da integrare?)

Per l'ufficio non saprei dirti.
Fa conto che sono ancora con win xp e seven ed il nuovo sistema operativo (l'8) e' un mistero per me :(
Mi spiace. . .

Kohai
26-09-2013, 17:44
Per i pulitori di registro

Ccleaner lo uso da anni sia su win xp che seven e non me ne sono mai pentito.
Faccio notare pero' che va lasciato con settaggi di default, altrimenti si rischia di compromettere qualcosa se non si sa bene cosa si va a toccare.

Mal che vada munitevi di un ghost e lo utilizzate in caso di bisogno.

P.s.
Per ghost intendo un programma che effettua un'immagine di sistema; io utilizzo keriver 1 click restore free (http://www.keriver.com/oneclick_free.html). . . che dire. . . ottimo

Volendo, ma non piu' sviluppato, si potrebbe anche usare Wondershare Registry Defrag per ottimizzare il registro di windows. . . ma lo uso raramente.

Kohai
26-09-2013, 17:47
ciao grazie :D
l'avevo letto sul forum ,però ho letto anche che ci sono problemi con xp e quindi....non mi sono dedicato tanto.

ho forse capito l'utilità del sendbox

Provalo comunque no? ;)
Altrimenti munisciti di sandboxie, e/o returnil o (appena scoperto) Toolwiz Time Freeze e cambia i tuoi dns con altri che offrono protezione come quelli di Comodo o Norton (ci sarebbero anche gli Open volendo).

Ci son le discussioni apposite se ti dovesse interessare qualcosa ;)

Kohai
29-09-2013, 22:26
Ragazzi un consiglio: sul netbook di mia moglie (packard bell dot s con su seven starter 32 bit, intel atom 1.60 GHz e 2 giga di ram) ho installato avast.
Mi sono accorto che rallenta un poco l'apertura di pagine ed applicazioni e cercavo un antivirus piu' leggero e che velocizzi tutte le operazioni.
L'utilizzo che fa mia moglie del computer e' tranquillo: navigazione sempre negli stessi siti (tipo wikipedia), facebook e giochini su facebook. Stop.

Proprio oggi ho installato Toolwiz TimeFreeze che faro' usare sempre e ha il controllo account utente settato al massimo.

Secondo voi, microsoft security essential e' buono?
Oppure fa davvero pena?

Gia' provato panda cloud ma non mi soddisfaceva.

Un saluto a tutti :)

Kohai
30-09-2013, 16:00
Mah...una volta settato l'account al max e con firewall attivo, potresti anche non mettere nulla, protegendoti usando solo chrome o meglio, comodo dragon. Una scansione una tantum con hitman giusto per vedere se ci sono problemi. Sono anni che i miei navigano cosi.

Infatti la mia intenzione (visto il pc) era quella di eliminare del tutto l'antivirus, specialmente ora che, abbandonato per forza di cose sandboxie, ho aggiunto Toolwiz Timefreeze.

Comunque attendo altri responsi.

Per il momento ti ringrazio per il tuo intervento :)

p.s.
ora che ci faccio caso, come mai comodo dragon?
potresti ragguagliarmi velocemente grazie?

Holy455
01-10-2013, 15:08
Per l'ufficio non saprei dirti.
Fa conto che sono ancora con win xp e seven ed il nuovo sistema operativo (l'8) e' un mistero per me :(
Mi spiace. . .
Ho tutti 7 64bit pro in ufficio

volevo usa suite eazy per i dipendenti.

Ero indeciso fra Kaspersky e bitdefender

Ciccioformaggio11
01-10-2013, 18:54
Dragon è una versione di chromium (da cui deriva chrome) che:

Has privacy enhancements that surpass those in Chromium's technology
Has Domain Validation technology that identifies and segregates superior SSL certificates from inferior ones
Stops cookies and other Web spies
Prevents all Browser download tracking to ensure your privacy

In pratica, eliminando i plug-in, non traccia come chrome, o almeno non dovrebbe. Ovviamente vanno inserite tutte quelle estensioni di sicurezza che vengono consigliate nell'apposito thread. Ma siamo ormai OT.

Ha il pepperflash integrato?

Kohai
01-10-2013, 19:40
Mia moglie utilizza firefox, ma ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, penso che utilizzero' Comodo Ice Dragon.
Se non ci son contro indicazioni o se hai da consigliarmi diversamente, e non ricevendo ulteriori risposte al mio quesito (antivirus leggerissimo ma affidabile), penso che andro' ad "elaborare" cosi':
- nessun antivirus
- comodo ice dragon
- dns protettivi (indeciso fra quelli di comodo e i norton)
- virtualizzatore attivo toolwiz time freeze
- controllo account utente settato al massimo
- mal che vada, immagine di sistema con keriver 1 click restore

:D ;)

P.s.
che rivedro' anche i miei attuali browser sugli altri pc se questi di comodo mi "aggradano"

Grazie per l'info :)

ciccioz1
02-10-2013, 20:50
Avevo chiesto nella serie sbagliata probabilmente (chiedo scusa ;) ). Ho bisogno di due configurazioni free per proteggere due pc (uno con wind xp e uno con 7, sul primo uso Explorer ma posso cambiare. Sul secondo chrome.

luis fernandez
03-10-2013, 17:05
Mia moglie utilizza firefox, ma ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, penso che utilizzero' Comodo Ice Dragon.
Se non ci son contro indicazioni o se hai da consigliarmi diversamente, e non ricevendo ulteriori risposte al mio quesito (antivirus leggerissimo ma affidabile), penso che andro' ad "elaborare" cosi':
- nessun antivirus
- comodo ice dragon
- dns protettivi (indeciso fra quelli di comodo e i norton)
- virtualizzatore attivo toolwiz time freeze
- controllo account utente settato al massimo
- mal che vada, immagine di sistema con keriver 1 click restore

:D ;)

P.s.
che rivedro' anche i miei attuali browser sugli altri pc se questi di comodo mi "aggradano"

Grazie per l'info :)

Ti conviene mettere i Norton in quanto già nelle opzioni di dragon esiste la possibilità di switchare con i Comodo al volo.

Kohai
03-10-2013, 17:30
Ti conviene mettere i Norton in quanto già nelle opzioni di dragon esiste la possibilità di switchare con i Comodo al volo.

Grazie dell'intervento, ma alla fine ho messo come browser Pale Moon che per il net di mia moglie e' come la manna dal cielo.
Come dns ho messo primario norton e secondario comodo.

P.s.
OT
Cercavo come browser il Puffin (esistente per la versione android dei dispositivi), ma purtroppo su windows non esiste perche' e' una vera e propria scheggia!
Chiudo OT

Kohai
03-10-2013, 17:31
Avevo chiesto nella serie sbagliata probabilmente (chiedo scusa ;) ). Ho bisogno di due configurazioni free per proteggere due pc (uno con wind xp e uno con 7, sul primo uso Explorer ma posso cambiare. Sul secondo chrome.

Provato a dare un'occhiata in prima pagina?

Holy455
03-10-2013, 18:24
Provato a dare un'occhiata in prima pagina?
ma è aggiornata? :confused:
Anche io navigo in acque alte ma non so a chi chiedere l'illuminazione!!!

Kohai
04-10-2013, 16:58
ma è aggiornata? :confused:
Anche io navigo in acque alte ma non so a chi chiedere l'illuminazione!!!

Che pratica hai con i vari software?
Tipo, un comodo firewall sapresti usarlo?
Su seven invece la cosa sarebbe piu' semplice.
Dimmi te. . . ecco perche' ti avevo detto di dare un'occhiata in prima pagina: per avere un'idea generale e poi chiedevi lumi piu' precisi.

Kohai
04-10-2013, 17:02
Ragazzi chiedo il vostro aiuto per un problema.
Premettendo che (purtroppo) sandboxie non mi va piu' ne' sul pc con xp e nemmeno sul pc con seven (questo a 64 bit), ci sarebbe un softwaresimilare o alternativo alla sua altezza (o almeno che ci si avvicini :stordita: ).
Mi sto guardando in giro ma non c'e' nulla a parte i virtualizzatori.
Mi serve un programma che isoli solo ed unicamente il browser.
Ho provato Buffer Zone ma mi sembra piu' un firewall che una "sabbiera". . :(

Kohai
05-10-2013, 22:21
;40066844']@Kohai, in che senso non va? Sandboxie non ha mai dato problemi su XP e neppure su 7 x64 (tieni conto che siamo off-topic; è meglio spostarsi nella discussione ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797)).

Risolto nel topic ufficiale di sandboxie
Qui chiedevo semplicemente se c'era un programma similare o alternativo a sandboxie.
Il problema che mi da' questo software (nelle ultime release)? Sia su win xp 32 bit che su seven a32 e 64 bit, mi freezava il computer; quest'ultimo era inutilizzabile, dovevo spegnerlo in "brute force" :rolleyes:

Chill-Out
07-10-2013, 17:55
Risolto nel topic ufficiale di sandboxie
Qui chiedevo semplicemente se c'era un programma similare o alternativo a sandboxie.
Il problema che mi da' questo software (nelle ultime release)? Sia su win xp 32 bit che su seven a32 e 64 bit, mi freezava il computer; quest'ultimo era inutilizzabile, dovevo spegnerlo in "brute force" :rolleyes:

L'unica alternativa similare è BufferZone

Kohai
07-10-2013, 18:18
L'unica alternativa similare è BufferZone

Grazie mod, ma ho scoperto che chi fa casini e' il firewall online armor.
Provaro' un'installazione pulita sia del firewall che dell'antivirus (gia' che ci sono), altrimenti mi sa che dovro' cominciare a "guardarmi intorno" per un nuovo firewall per xp o utilizzare la soluzione drastica applicata al net di mia moglie (negata per internet): s.o. virtualizzato sin da subito senza firewall ne' antivirus (e devo dire che il computer ringrazia ;) )

arnyreny
08-10-2013, 19:47
Ciao Arny, piacere di leggerti e ti ringrazio per la "dritta".

Sai quale e' il vero problema? Apro e chiudo OT (questa e' una discussione che dovrei fare su "protezione del computer"): che utilizzando win xp, ho bisogno di un firewall decente e che non mi faccia impensierire troppo (con l'eta' tendo ad aver meno pazienza per le varie regole e avvisi dell'hips :D )

Considerando il fatto che il computer con xp al momento lo utilizzo per l'home banking e che del firewall nativo non mi fido (rispetto a seven), ecco spiegato il motivo della mia decisione :rolleyes:

Ci spostiamo dall'altra parte? ;)

Ciao Kohai
sarò paranoico ma per fare l'home banking di Windows non mi fido tanto. Per questo ho installato virtualbox ,ed ho fatto un installazione di ubuntu quindi utilizzo Linux esclusivamente per le cose più delicate...cosi in Windows ho solo avast settato in maniera minimale.

Kohai
08-10-2013, 20:04
Ciao Kohai
sarò paranoico ma per fare l'home banking di Windows non mi fido tanto. Per questo ho installato virtualbox ,ed ho fatto un installazione di ubuntu quindi utilizzo Linux esclusivamente per le cose più delicate...cosi in Windows ho solo avast settato in maniera minimale.

Io invece mi affido alle protezioni di noscript e di OA (quando ce l'avevo).
Ultimamente mi stava dando problemi con sandboxie e l'ho dovuto disinstallare.
In effetti il pc e' diventato piu' reattivo e veloce nello spegnersi ed avviarsi.

Praticamente ora ho roboscan sia su seven che xp ma avast mi manca tanto :(
Se su seven posso affidarmi al suo firewall ma sopratutto all'UAC settato al massimo, qui su xp non posso far altrettanto e cercavo una soluzione che non mi facesse impensierire ma allo stesso tempo efficace e (nei limiti del possibile) sicura.

Avevo pensato all'accoppiata avast e private firewall o zone alarm, cosa ne pensi? :fagiano:

Kohai
08-10-2013, 20:17
Stavo leggendo questo articolo per vedere di farmi un'idea -> http://dottech.org/100803/windows-best-free-firewall-program-review/

Se interessa a qualcuno. . . ben venga :)

fucilator_3000
08-10-2013, 22:10
Io da anni uso l'accoppiata NOD32 insieme a Security Essential

Romagnolo1973
08-10-2013, 22:56
Stavo leggendo questo articolo per vedere di farmi un'idea -> http://dottech.org/100803/windows-best-free-firewall-program-review/

Se interessa a qualcuno. . . ben venga :)

io sul tuo xp un tentativo per PrivateFirewall lo farei, è leggerissimo ed è solido.
Poi ti posso assicurare che avast + private vanno benissimo assieme e sono il combo più leggero che ci sia
Nel 3d di private ci sono anche mie indicazione su come settarlo, non ti ci vorrà molto essendo tu già pratico di programmi analoghi

arnyreny
08-10-2013, 23:38
I

Avevo pensato all'accoppiata avast e private firewall o zone alarm, cosa ne pensi? :fagiano:

lascia perdere zone alarm che è un mattone,e prova come suggerito da Romagnolo private firewall con avast.
ciao;)

Romagnolo1973
09-10-2013, 01:09
ZA solo l'icona nella tray consuma 85 mega :doh: :muro:
Ridicoli

arnyreny
09-10-2013, 10:15
Beh, ma se dovessi essere infetto sotto xp, usare una virtual non credo risolva il problema.

dipende dal tipo di infezione...
per aumentare ulteriormente il livello di protezione, si va al dualboot con linux

Holy455
09-10-2013, 15:43
Che pratica hai con i vari software?
Tipo, un comodo firewall sapresti usarlo?
Su seven invece la cosa sarebbe piu' semplice.
Dimmi te. . . ecco perche' ti avevo detto di dare un'occhiata in prima pagina: per avere un'idea generale e poi chiedevi lumi piu' precisi.

Tutti pc nuovi 7 pro 64bit

Io non ho problemi ad utilizzare il pc, ma l'ufficio non è il mio e vorrei comunque una suite eazy.

Kohai
09-10-2013, 17:42
Tutti pc nuovi 7 pro 64bit

Io non ho problemi ad utilizzare il pc, ma l'ufficio non è il mio e vorrei comunque una suite eazy.

Ma lo cerchi in ambito casalingo o per uso in ufficio?
Qui la distinzione e' netta e ci son pochi software free utilizzabili in ambito commerciale.

Kohai
09-10-2013, 17:47
io sul tuo xp un tentativo per PrivateFirewall lo farei, è leggerissimo ed è solido.
Poi ti posso assicurare che avast + private vanno benissimo assieme e sono il combo più leggero che ci sia
Nel 3d di private ci sono anche mie indicazione su come settarlo, non ti ci vorrà molto essendo tu già pratico di programmi analoghi

lascia perdere zone alarm che è un mattone,e prova come suggerito da Romagnolo private firewall con avast.
ciao;)

Grazie delle info ragazzi.
Avevo qualche remora poiche' PF lo avevo provato tempo addietro (nelle prima pagine del topic leggerete i miei interventi) ma non mi aveva soddisfatto sotto l'aspetto dell'usabilita'.
Forse qualcosa e' cambiato da allora.
Provero' PF affiancato al mio primo amore: avast :D

P.s
@ Romagnolo.
Su non mi ricordo quale topic avevo letto che quelli di roboscan si stavano perdendo dietro alle sponsorizzazioni di corse automobilistiche, e mi sembrava che la tua fosse stata una battuta. . . invece spulciano nel loro sito effettivamente e' cosi': sponsorizzano un pilota nel porsche challenge :eek: :D

Romagnolo sei unico :p :fagiano:

Romagnolo1973
09-10-2013, 22:26
Oddio non è che PF sia cambiato da allora, anzi direi che è il programma che meno è cambiato in informatica in assoluto. Però considerato che XP lo devi un po' fortificare e che PF è leggerissimo, direi che ti devi adattare tu visto che XP ormai è un sistema non più aggiornabile e che ha già dato tutto quello che poteva.
Pure io da CIS a PF all'inizio mi sentivo un po' spiazzato poichè è un po' semplicistico in certi aspetti ma alla fine la sua semplicità è una arma vincente e in termini di protezione non ha nulla in meno di OA e CIS
Per Roboscan, sì non era una battuta o meglio dire era per far vedere dove buttanto le energie invece di fare le cose serie nel loro lavoro che non è certo guidare una macchina su pista ma fare AV e robe elettroniche.

Fronk
10-10-2013, 13:38
Salve a tutti!
Dovrei installare un buon pacchetto di sicurezza free per il pc di una mia amica poco esperta di pc
Il suo è un Notebook HP Pavilion dv5 - Intel Core 2 Duo T9400 2.53GHz - 4 GB di Ram - Windows Vista Home Premium 32 bit.

Ho letto nella prima pagina le varie configurazioni ma sono del 2010 e non so' se sono ancora valide.

1)Come antivirus in passato avevo utilizzato avira free considerato il migliore,ma da qualche parte nel forum ho letto che in queste ultime versioni aveva perso qualche colpo mentre avast 8 sembrava comportarsi meglio.

2)Per quanto riguarda il firewall vorrei un attimo di attenzione in più... in precedenza le avevo installato Comodo, però nonostante lo avessi configurato seguendo la guida nel forum forniva troppe richieste di autorizzazioni,logicamente queste continue finestre la mettevano in difficoltà non sapendo cosa scegliere e rallentavano i processi.Quindi le vorrei installare un buon firewall tenendo presente il fatto che il suo router è una ciofeca (quindi non so' che grado di protezione possa fornire) ma che sia abbastanza nascosto nel senso che caso mai dopo che glielo configuro nel modo ottimale successivamente quando lei utilizzerà il pc non le chieda in continuazione l'autorizzazione per ogni processo.In fin dei conti lei internet lo utilizza per facebook,youtube e qualche semplice ricerca nulla di particolare.

3)Per il browser penso vada bene firefox con le varie impostazioni della guida.

4)Per i malware ricordo che Prevx forniva un buon monitoraggio in real-time senza però eliminarli, è ancora valido?C'è qualcosa di meglio o che li possa anche eliminare?

5)Qualche dettaglio in più per la virtualizzazione... è necessaria,da limitazioni nell'uso del pc?E' pratica,nel senso che una volta impostata l'utente non se ne accorge nell'utilizzo del pc?Si avvia in automatico con l'avvio del sistema operativo o va richiamata di volta in volta?

6)I DNS vanno impostati nel router,nel pc o in entrambi?

Grazie a tutti

Fronk
10-10-2013, 22:20
Grazie per la risposta
;40091570']Non vedo che senso abbia installare un firewall sul computer di una persona che poi si trova in difficoltà nel gestirlo .... comunque .... Guida a PrivateFirewall (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222790).
Poichè il router non è affidabile per maggiore sicurezza volevo metterle un firewall. PrivateFirewall è di semplice utilizzo e poco interattivo?


;40091570']PrevX è oramai dismesso:

1) Malwarebytes (scansione e rimozione);

2) HitmanPro (scansione + rimozione solo dopo aver attivato la licenza valida 30 giorni - oppure scansione + rimozione dopo acquistato la regolare licenza).

Se cerchi sul forum ( THREAD UFFICIALI: Archivio delle discussioni ufficiali (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2172687) e THREAD IMPORTANTI: Archivio delle discussioni importanti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1631035) ), trovi tutte le info del caso su entrambi i software.
Sapevo che Malwarebytes non aveva la protezione in tempo reale,giusto?
Per HitmanPro invece volevo chiedere se senza acquistare la regolare licenza poteva essere usato un po'come il vecchio Prevx,nel senso che scansiona e segnala eventuali malware in real-time senza però eliminarli.



;40091570']La richiesta è poco chiara: cosa intendi per virtualizzazione? (browser, sistema??).
Intendevo Sandbox

Per l'antivirus invece?Meglio Antivir, Avast o altro?

Kohai
11-10-2013, 18:23
Per accodarmi al discorso, aggiungerei:
- UAC al massimo
- DNS alternativi e protettivi -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222649

Io al momento utilizzo i norton -> https://dns.norton.com/dnsweb/huConfigureRouter.do

P.s.
Se si hanno 2 o piu' computer ed un router, se i dns sono differenti nel router e nel computer, verranno utilizzati quelli messi nel pc, la priorita' va' cioe' a questi e non a quelli messi nel router.

Antivirus? Avast naturalmente (:fiufiu:)

Fronk
11-10-2013, 23:24
Antivirus? Avast :fiufiu:

Quindi lo sconsigli?Perchè io da qualche altra parte nel forum avevo letto che la versione 8 era superiore ad Antivir che andava perdendo colpi...:confused:

luis fernandez
12-10-2013, 16:15
;40099212']:mbe: ecco ... immaginavo di aver fatto una boiata in fase di configurazione :muro:
Quindi fammi capire Kohai: ho tre computer e gli OPEN DNS impostati nell'unico router; devo impostare i DNS di OPEN anche su ogni singolo computer?.
Se metti i Dns nel router, tutti i pc funzioneranno con quelli ma a patto che non siano impostati altri dns nei singoli pc.
Esempio:
hai un router (X) e 3 pc (A-B-C)
Se A-B-C sono impostati in automatico mentre su X sono impostati i Norton, A-B-C andranno con i norton.
Se su X hai i norton mentre su A o B o C o su tutti e tre imposterai i Comodo, essi utilizzeranno i Comodo.
Io sui pc setto l'indirizzo del router.

Quindi lo sconsigli?Perchè io da qualche altra parte nel forum avevo letto che la versione 8 era superiore ad Antivir che andava perdendo colpi...:confused:
metti avast senza pensarci su.

Kohai
13-10-2013, 16:14
;40099212']:mbe: ecco ... immaginavo di aver fatto una boiata in fase di configurazione :muro:
Quindi fammi capire Kohai: ho tre computer e gli OPEN DNS impostati nell'unico router; devo impostare i DNS di OPEN anche su ogni singolo computer?.
Ciao Claudio :)
Mi spiego:
- se nel computer non c'e' impostato alcun dns, ok;
- se nel computer ci sono dns diversi da quelli impostati nel router, questi avranno la precedenza su quelli del router;
- se nel computer alla voce dns c'e' l'indirizzo del router, verranno usati quelli del router;
- se nel router e sui computer non c'e' impostato alcun dns, verranno utilizzati quelli del provider (ad esempio, utilizzo alice ed avro' come dns quelli di telecom).

Io ad esempio ho nel router i norton dns e sulla ps3 invece quelli del mio provider (telecom) perche' sono leggermente piu' veloci e mi servono per giocare meglio online (ping piu' basso, lag minore ecc.)
Poi per maggior sicurezza e precisione (sono uno pignolo io eh?! ;) ) i norton li ho messi anche nelle impostazioni di ogni singolo pc :D

Quindi lo sconsigli?Perchè io da qualche altra parte nel forum avevo letto che la versione 8 era superiore ad Antivir che andava perdendo colpi...:confused:

Il "firuli', firula'" della emoticon stava ad indicare che, guarda caso e sol perche' lo utilizzo io e c'ho fatto la guida, consigliavo avast come antivirus.

Che poi effettivamente sia migliorato di molto ed abbia superato antivir, questo e' anche un dato di fatto :D

Kohai
13-10-2013, 16:19
;40103394']Grazie luis, allora non ho fatto boiate :)

Leggi gli ultimi post di questa discussione -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222649&page=17
c'e' una mia richiesta proprio per i dns

Fronk
15-10-2013, 16:12
Ciao Claudio :)
Il "firuli', firula'" della emoticon stava ad indicare che, guarda caso e sol perche' lo utilizzo io e c'ho fatto la guida, consigliavo avast come antivirus.

Che poi effettivamente sia migliorato di molto ed abbia superato antivir, questo e' anche un dato di fatto :D

Si poi leggendo la guida ho capito il malinteso :ops:
Ne approfitto per chiederti come devo configurare Avast,la guida si riferisce alla versione 5-6 le impostazioni sono uguali anche nella 8?C'è una guida apposita?Grazie

Kohai
15-10-2013, 22:08
Si poi leggendo la guida ho capito il malinteso :ops:
Ne approfitto per chiederti come devo configurare Avast,la guida si riferisce alla versione 5-6 le impostazioni sono uguali anche nella 8?C'è una guida apposita?Grazie
Purtroppo per mancanza di tempo non riesco ad aggiornare i primi post, sia con le immagini e sia con le aggiunte.
In linea generale le impostazioni son quelle, se poi non ti e' chiara qualcosa puoi chiedere nel topic dedicato ad avast.
Lì ci sono utenti che utilizzano anche la versione beta (io no) e lo fanno girare su windows 8 (io ho ancora xp e seven :stordita: )

X-Wanderer
16-10-2013, 15:06
ciao ragazzi :)
avendo acquistato un nuovo portatile con windows 8 dovrei scegliere in che modo tenerlo protetto... c'era già installato Mc Afee (ma solo la versione di prova), l'ho disinstallato subito (troppo pesante)... ebbene secondo voi il nuovo Windows Defender è sufficiente o è meglio sosituirlo?
grazie infinite!

Fronk
16-10-2013, 20:25
Purtroppo per mancanza di tempo non riesco ad aggiornare i primi post, sia con le immagini e sia con le aggiunte.
In linea generale le impostazioni son quelle, se poi non ti e' chiara qualcosa puoi chiedere nel topic dedicato ad avast.
Lì ci sono utenti che utilizzano anche la versione beta (io no) e lo fanno girare su windows 8 (io ho ancora xp e seven :stordita: )
Ok grazie,spero che per la 8 non ci siano tante differenze per le impostazioni...
Ne approfitto per chiedere: visto che ho ripristinato il portatile allo stato di fabbrica e quindi mi ha installato automaticamente anche Norton Internet Security 2008,c'è un modo per ripristinare allo stato di fabbrica ma scegliendo quali programmi installare?Cioè non mi va di "pulire" il pc resettandolo allo stato di fabbrica e poi subito "sporcarlo" per eliminare Norton, che come si sa lascia tracce a destra e a manca.Ne tantomeno disinstallare subito Norton e poi dover andare a pulire il registro con le conseguenze che potrebbe comportare.

fucilator_3000
17-10-2013, 00:02
ciao ragazzi :)
avendo acquistato un nuovo portatile con windows 8 dovrei scegliere in che modo tenerlo protetto... c'era già installato Mc Afee (ma solo la versione di prova), l'ho disinstallato subito (troppo pesante)... ebbene secondo voi il nuovo Windows Defender è sufficiente o è meglio sosituirlo?
grazie infinite!
Mi aggrego anche io alla richiesta.

Personalmente ho sempre usato NOD32, com'è?

arnyreny
17-10-2013, 08:00
ciao ragazzi :)
avendo acquistato un nuovo portatile con windows 8 dovrei scegliere in che modo tenerlo protetto... c'era già installato Mc Afee (ma solo la versione di prova), l'ho disinstallato subito (troppo pesante)... ebbene secondo voi il nuovo Windows Defender è sufficiente o è meglio sosituirlo?
grazie infinite!

Mi aggrego anche io alla richiesta.

Personalmente ho sempre usato NOD32, com'è?

metterei avast, che mantiene la stessa leggerezza aumentando significativamente la protezione del sistema

X-Wanderer
17-10-2013, 12:03
metterei avast, che mantiene la stessa leggerezza aumentando significativamente la protezione del sistema

prima quindi dovrei disattivare Defender giusto?
avrei anche installato Hitman Pro (la versione gratuita, con funzione unicamente di rilevazione) e Malawarebytes (sempre free)...
per mantenere il sistema più protetto possibile (utente a parte :D ) consiglieresti altre modifiche?
grazie per la risposta :)

gyonny
17-10-2013, 12:46
Salve ragazzi, premetto che è da molto tempo che non sto più dietro a quella branca dell'informatica che riguarda la protezione del computer e quindi ho quasi perso il filo, però ho anche notato che le minacce per la sicurezza oggi come oggi sono più presenti e pericolose rispetto al passato quindi vorrei chiedervi se la mia attuale configurazione di sicurezza possa ancora andare:

- OS: Windows 7 X64 + aggiornamenti puntuali (delle patch per la sicurezza)
- UAC in high level
- AV: PandaCloud free
- Firewall: Windows firewall
- Ondemand: Malwarebytes
- Varie: Keepass, LastPass, Ccleaner (per pulizie periodiche di cookies e file temporanei)

Ultimamente ho notato che in questa discussione viene molto consigliato Avast quindi direi che va bene, sto anche cominciando a pensare di usare nuovamente un buon firewall esterno tipo PrivateFirewall, e per quanto riguarda la protezione del browser dite che è strettamente necessario l'uso di Sandboxie?

Per concludere dico che ho intenzione di fare alcune modifiche sulla mia attuale configurazione di sicurezza tipo installare PrivateFirewall ma sono indeciso se tenermi PandaCloud o installare Avast, e sono anche indeciso se utilizzare Sandboxie o meno (per il discorso di non dover montare troppi software e appesantire inutilmente il sistema operativo)...voi cosa consigliate? :) Grazie

Kohai
17-10-2013, 19:26
prima quindi dovrei disattivare Defender giusto?
avrei anche installato Hitman Pro (la versione gratuita, con funzione unicamente di rilevazione) e Malawarebytes (sempre free)...
per mantenere il sistema più protetto possibile (utente a parte :D ) consiglieresti altre modifiche?
grazie per la risposta :)

Hitman pro solo per scansioni. Se lo utilizzi per pulire la versione free ti scade automaticamente.
Per debellare puoi utilizzare lo stesso mbam.
Defender disabilitalo.
UAC al massimo.
DNS alternativi (comodo, norton, open, fool ecc.)
Navigare con sandboxie
Toolwiz Time Freeze in caso qualcosa andasse storto.
Non cliccare dappertutto e non scaricare cose strane.
Utilizzare un browser diverso da internet explorer e con estensioni volte a garantire (nei limiti del possibile) la sicurezza dello stesso e della macchina in cui e' installato.
Utilizzare una password personale per il modem/router disabilitando servizi inutili (ove ce ne fossero).
Munirsi di un buon firewall e saperlo utilizzare (cosa piu' importante ;) )
Tutto cio' lato sicurezza grosso modo.

Kohai
17-10-2013, 19:34
Salve ragazzi, premetto che è da molto tempo che non sto più dietro a quella branca dell'informatica che riguarda la protezione del computer e quindi ho quasi perso il filo, però ho anche notato che le minacce per la sicurezza oggi come oggi sono più presenti e pericolose rispetto al passato quindi vorrei chiedervi se la mia attuale configurazione di sicurezza possa ancora andare:

- OS: Windows 7 X64 + aggiornamenti puntuali (delle patch per la sicurezza)
- UAC in high level
- AV: PandaCloud free
- Firewall: Windows firewall
- Ondemand: Malwarebytes
- Varie: Keepass, LastPass, Ccleaner (per pulizie periodiche di cookies e file temporanei)

Ultimamente ho notato che in questa discussione viene molto consigliato Avast quindi direi che va bene, sto anche cominciando a pensare di usare nuovamente un buon firewall esterno tipo PrivateFirewall, e per quanto riguarda la protezione del browser dite che è strettamente necessario l'uso di Sandboxie?

Per concludere dico che ho intenzione di fare alcune modifiche sulla mia attuale configurazione di sicurezza tipo installare PrivateFirewall ma sono indeciso se tenermi PandaCloud o installare Avast, e sono anche indeciso se utilizzare Sandboxie o meno (per il discorso di non dover montare troppi software e appesantire inutilmente il sistema operativo)...voi cosa consigliate? :) Grazie
Per te valgono le stesse indicazioni che ho dato al nostro amico x-wanderer.
Aggiungo:
- prova avast.
- prova private firewall se non vuoi nulla di impegnativo tipo online armor oppure comodo. Se non dovesse "gustarti" la cosa, potresti sempre utilizzare il firewall nativo di windows integrato da un'interfaccia grafica per avere sotto controllo cio' che accade.
- sandboxie non appesantisce il sistema operativo; lo protegge.

Kohai
17-10-2013, 19:36
Mi aggrego anche io alla richiesta.

Personalmente ho sempre usato NOD32, com'è?

Nod non lo conosco, mi spiace.
Prova a leggere i post precedenti questo altrimenti devi attendere qualcuno piu' "ferrato" in materia :)

arnyreny
17-10-2013, 20:46
prima quindi dovrei disattivare Defender giusto?
avrei anche installato Hitman Pro (la versione gratuita, con funzione unicamente di rilevazione) e Malawarebytes (sempre free)...
per mantenere il sistema più protetto possibile (utente a parte :D ) consiglieresti altre modifiche?
grazie per la risposta :)

defender si disattiva in automatico, puoi aggiungere dsn alternativi tipo Norton o comodo e account stantard.

X-Wanderer
17-10-2013, 22:42
Hitman pro solo per scansioni. Se lo utilizzi per pulire la versione free ti scade automaticamente.
Per debellare puoi utilizzare lo stesso mbam.
Defender disabilitalo.
UAC al massimo.
DNS alternativi (comodo, norton, open, fool ecc.)
Navigare con sandboxie
Toolwiz Time Freeze in caso qualcosa andasse storto.
Non cliccare dappertutto e non scaricare cose strane.
Utilizzare un browser diverso da internet explorer e con estensioni volte a garantire (nei limiti del possibile) la sicurezza dello stesso e della macchina in cui e' installato.
Utilizzare una password personale per il modem/router disabilitando servizi inutili (ove ce ne fossero).
Munirsi di un buon firewall e saperlo utilizzare (cosa piu' importante ;) )
Tutto cio' lato sicurezza grosso modo.

ok piano piano :D
per hitman solo coem scansione avevo già letto a tal proposito un thread qui su hw... in pratica con hitman free scansioni e al massimo con mbam elimini giusto?
fin qui ok...
windows defender avevo anche visto da diverse comparattive, non si comporta così male... mi sbaglio? meglio avast o altro?
browser userei opera, coem estensioni fin ora solo adblock... su firefox usavo flashgot...
UAC al massimo mi suona nuovo :boh:
DNS avevo letto sempre qui da qualche parte ma mai approfondito... perdonatemi :D
sandboxie sinceramente mai sentito...
Toolwiz Time Freeze come sopra :D
firewall sinceramente ho sempre creduto bastasse quello di windows... perdonate l'ignoranza...
se non potete o volete dilungarvi a spiegare cose già dette, nessun problema davvero :)
mi accontento anche di qualche link esplicativo...
basta solo ci siate dovessi incappare in qualche dubbio amletico o problema :D
in ogni caso ancora grazie a tutti :)

X-Wanderer
17-10-2013, 22:43
defender si disattiva in automatico, puoi aggiungere dsn alternativi tipo Norton o comodo e account stantard.

grazie anche a te :)
diciamo che mi colllego con il messaggio subito sopra...
comodo l'ho già sentito... ma vi riferite al firewall o ad internet security?

gyonny
18-10-2013, 12:46
Per te valgono le stesse indicazioni che ho dato al nostro amico x-wanderer.
Aggiungo:
- prova avast.
- prova private firewall se non vuoi nulla di impegnativo tipo online armor oppure comodo. Se non dovesse "gustarti" la cosa, potresti sempre utilizzare il firewall nativo di windows integrato da un'interfaccia grafica per avere sotto controllo cio' che accade.
- sandboxie non appesantisce il sistema operativo; lo protegge.

Grazie per i consigli, farò proprio questo ;)

Da un po di tempo, credendo (avendo l'illusione) di essere immune trascuro più del solito la protezione del computer...cosa sbagliata perchè devo dire che oggi come oggi la minacce per la sicurezza sono più presenti rispetto al passato!
Esistono minacce nascoste e molto sofisticate (che voi conoscerete sicuramente), e a prova di ciò ci sono un paio di miei amici che da poco non hanno potuto far altro che formattare i loro computer nuovi!

Dovrò armarmi novamente e stare sulla difensiva quindi modificherò la mia configurazione di sicurezza installando Avast, PrivateFirewall e Sandboxie.

Thanks

Kohai
20-10-2013, 11:56
ok piano piano :D
per hitman solo coem scansione avevo già letto a tal proposito un thread qui su hw... in pratica con hitman free scansioni e al massimo con mbam elimini giusto?
fin qui ok...
windows defender avevo anche visto da diverse comparattive, non si comporta così male... mi sbaglio? meglio avast o altro?
browser userei opera, coem estensioni fin ora solo adblock... su firefox usavo flashgot...
UAC al massimo mi suona nuovo :boh:
DNS avevo letto sempre qui da qualche parte ma mai approfondito... perdonatemi :D
sandboxie sinceramente mai sentito...
Toolwiz Time Freeze come sopra :D
firewall sinceramente ho sempre creduto bastasse quello di windows... perdonate l'ignoranza...
se non potete o volete dilungarvi a spiegare cose già dette, nessun problema davvero :)
mi accontento anche di qualche link esplicativo...
basta solo ci siate dovessi incappare in qualche dubbio amletico o problema :D
in ogni caso ancora grazie a tutti :)
Ok facciamo cosi' altrimenti diventa troppo lunga qui: ti linko le ripettive discussioni cosi' potrai chiedere lumi direttamente nel topic dedicato ok? ;)
avast -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386
private firewall -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222790
sandboxie -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797
configurare i browser -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955648
DNS -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222649
UAC (qui c'e' spiegato come disabilitarlo, io invece ce l'ho settato al massimo) -> http://www.giardiniblog.com/disabilitare-uac-windows-7-vista/
vari antivirus -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380769
toolwiz timefreeze -> http://www.toolwiz.com/products/toolwiz-time-freeze/
interfaccia grafica per il firewall di windows -> http://www.sphinx-soft.com/Vista/index.html
oppure -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2499962

Kohai
20-10-2013, 11:56
Grazie per i consigli, farò proprio questo ;)

Da un po di tempo, credendo (avendo l'illusione) di essere immune trascuro più del solito la protezione del computer...cosa sbagliata perchè devo dire che oggi come oggi la minacce per la sicurezza sono più presenti rispetto al passato!
Esistono minacce nascoste e molto sofisticate (che voi conoscerete sicuramente), e a prova di ciò ci sono un paio di miei amici che da poco non hanno potuto far altro che formattare i loro computer nuovi!

Dovrò armarmi novamente e stare sulla difensiva quindi modificherò la mia configurazione di sicurezza installando Avast, PrivateFirewall e Sandboxie.

Thanks

Prego ;) :)

TonyVe
20-10-2013, 13:02
Ciao a tutti. :)
Non sto seguendo moltissimo, ultimamente, il mondo sicurezza, da qualche mese non leggo assiduamente come prima.

Ho aggiornato a Windows 8.1 Pro.

Provengo da 8 Pro WMC con Comodo Firewall 5 (il 6 comunque lo conosco sul muletto) + Roboscan + Hitman Pro & MBAM per l'on demand + DNS cambiati + UAC al massimo + Chrome con opportune estensioni che tutti conosciamo.

Con Windows 8.1 cosa consigliate?
Io smanetto senza problemi ma il PC è condiviso con una persona che se si trova allarmi non sa che fare, quindi sarebbe da preferire qualcosa di intuitivo e configurabile per minimizzare interventi di altre persone et similia.

Io pensavo di passare a Comodo Firewall 6 [onestamente lo trovo più intuitivo di Private Firewall che dovrei conoscere da zero ed il tempo è quello che è] + cos'altro come Suite anti "virus" ?
Ho una ADSL 7 Mega (6.5), è consigliabile un Cloud per caso?
Ho visto anche io che consigliate Avat, con il Firewall di Comodo convive bene?

Grazie in anticipo :)

Devastator III
20-10-2013, 18:18
Buonasera a tutti.
Sono ancorato alle norme di sicurezza che usavo 5 anni fa, e vorrei sapere se sono ancora necessarie o meno.
Come antivirus uso Avira. (configurato come si deve)
Come firewall uso Comodo. (idem come sopra)
Più vari programmi che faccio partire in background o saltuariamente, ossia Spybot S&D e MalwareBytes.

E' ancora necessaria tutta questa sicurezza o posso fare a meno di qualcuno di questi programmi? Alcuni mi consigliavano di usare MSE.
Grazie in anticipo

Kohai
20-10-2013, 18:28
Buonasera a tutti.
Sono ancorato alle norme di sicurezza che usavo 5 anni fa, e vorrei sapere se sono ancora necessarie o meno.
Come antivirus uso Avira. (configurato come si deve)
Come firewall uso Comodo. (idem come sopra)
Più vari programmi che faccio partire in background o saltuariamente, ossia Spybot S&D e MalwareBytes.

E' ancora necessaria tutta questa sicurezza o posso fare a meno di qualcuno di questi programmi? Alcuni mi consigliavano di usare MSE.
Grazie in anticipo

Leggi gli ultimi post (quelli sopra i tuoi) e sistema operativo utilizzato grazie ;)

Devastator III
20-10-2013, 18:55
Leggi gli ultimi post (quelli sopra i tuoi) e sistema operativo utilizzato grazie ;)

Letti i post sopra :)
Come sistema operativo uso Windows 7.
Francamente (forse sbagliando), penso che adottare così tante misure di sicurezza sia un po' eccessivo. Ho usato Xp per 10 anni e solo l'anno scorso sono passato a 7. In questi anni grazie ad Avira, Zone Alarm prima e Comodo dopo, coadiuvati a Spybot e Malwarebytes, non ho mai preso nessun virus.

Per il discorso UAC, lo tengo completamente disattivato. Mi rompo a dover autorizzare ogni cosa che faccio.

Tornando quindi alla domanda iniziale, posso fare a meno di qualcuno di questi programmi, o mi conviene tenerli? :)

gyonny
20-10-2013, 19:03
Ok ragazzi, ho già cominciato ad aggiornare la mia configurazione di sicurezza installando Avast come avete consigliato e devo dire che questo AV mi sta facendo davvero una buona impressione, lo trovo più completo e migliorato rispetto al passato! (con utili feature aggiuntive tipo SecureLine, SoftwareUpdater, Browser Cleanup, etc...).

Il prossimo passo sarà quello di aggiungere un buon firewall/HIPS (sto optando per Comodo) e Sandoboxie, quindi quando avrò terminato la mia configurazione completa sarà questa:

- Avast
- Comodo Firewall + HIPS
- Sandboxie
- Firefox + ADP e LastPass
- UAC in high level
- Malwarebytes (per scansioni periodiche on-demand)

Non voglio aggiungere altra roba tipo Returnil ,Toolwiz (che sto conoscendo ora) o particolari software di sicurezza aggiuntivi tipo EMET quindi credo che la configurazione precedentemente postata possa bastare per garantire una navigazione in rete più sicura rispetto a prima...

Avrei un'ultima cosa da chiedervi: ma Avast + il modulo HIPS di Comodo ben configurato possono in qualche modo proteggere anche dai rootkit? Oppure in questo specifico caso sono necessari altri software antirootkit aggiuntivi? Grazie

Kohai
20-10-2013, 19:11
Letti i post sopra :)
Come sistema operativo uso Windows 7.
Francamente (forse sbagliando), penso che adottare così tante misure di sicurezza sia un po' eccessivo. Ho usato Xp per 10 anni e solo l'anno scorso sono passato a 7. In questi anni grazie ad Avira, Zone Alarm prima e Comodo dopo, coadiuvati a Spybot e Malwarebytes, non ho mai preso nessun virus.

Per il discorso UAC, lo tengo completamente disattivato. Mi rompo a dover autorizzare ogni cosa che faccio.

Tornando quindi alla domanda iniziale, posso fare a meno di qualcuno di questi programmi, o mi conviene tenerli? :)
Allora, visto che ti senti al sicuro (e comodo e' una roccia), ti consiglio hitman pro al posto di spybot, navigare con sandboxie e dns alternativi a quelli di default.
Per l'antivirus, de gustibus. . .
Ok ragazzi, ho già cominciato ad aggiornare la mia configurazione di sicurezza installando Avast come avete consigliato e devo dire che questo AV mi sta facendo davvero una buona impressione, lo trovo più completo e migliorato rispetto al passato! (con utili feature aggiuntive tipo SecureLine, SoftwareUpdater, Browser Cleanup, etc...).

Il prossimo passo sarà quello di aggiungere un buon firewall/HIPS (sto optando per Comodo) e Sandoboxie, quindi quando avrò terminato la mia configurazione completa sarà questa:

- Avast
- Comodo Firewall + HIPS
- Sandboxie
- Firefox + ADP e LastPass
- UAC in high level
- Malwarebytes (per scansioni periodiche on-demand)

Non voglio aggiungere altra roba tipo Returnil ,Toolwiz (che sto conoscendo ora) o particolari software di sicurezza aggiuntivi tipo EMET quindi credo che la configurazione precedentemente postata possa bastare per garantire una navigazione in rete più sicura rispetto a prima...

Avrei un'ultima cosa da chiedervi: ma Avast + il modulo HIPS di Comodo ben configurato possono in qualche modo proteggere anche dai rootkit? Oppure in questo specifico caso sono necessari altri software antirootkit aggiuntivi? Grazie
Avast all'avvio procede gia' con una scansione di eventuali rootkit, ed essendo queste delle brutte bestie, bisogna operare con le pinze.
Ti consiglio Gmer per scansioni ondemand, oppure TDSS Killer per sistemi a 64 bit, lo stesso avast ha un modulo antirootkit ed eventualmente c'e' una discussione (non tanto aggiornata purtroppo) su questo forum sui rootkit e i software per debellarli.
Ma penso che se si sa usare per bene Comodo, difficilmente passa qaualcosa ;)

arnyreny
20-10-2013, 19:15
Avrei un'ultima cosa da chiedervi: ma Avast + il modulo HIPS di Comodo ben configurato possono in qualche modo proteggere anche dai rootkit? Oppure in questo specifico caso sono necessari altri software antirootkit aggiuntivi? Grazie

l'hips ben configurato di comodo protegge da qualsiasi minaccia,ricordo che sei pratico di hips se non sbaglio usavi malware defender

gyonny
20-10-2013, 19:19
...Avast all'avvio procede gia' con una scansione di eventuali rootkit, ed essendo queste delle brutte bestie, bisogna operare con le pinze.
Ti consiglio Gmer per scansioni ondemand, oppure TDSS Killer per sistemi a 64 bit, lo stesso avast ha un modulo antirootkit ed eventualmente c'e' una discussione (non tanto aggiornata purtroppo) su questo forum sui rootkit e i software per debellarli.
Ma penso che se si sa usare per bene Comodo, difficilmente passa qaualcosa ;)

Grazie, mi hai dato proprio la risposta che speravo di sentire ;):

Ho visto che Avast possiede già un modulo antirootkit, e poi aggiungedoci anche un buon modulo HIPS ben configurato tipo quello di Comodo (si chiama ancora Defence +?) la protezione contro questo tipo di minacce aumenta, e poi ci metti anche Sandboxie e la protezione aumenta ulteriormente...

Dicamo che ho già le idee più chiare su quello che devo fare. Thanks

X-Wanderer
20-10-2013, 19:23
Ok facciamo cosi' altrimenti diventa troppo lunga qui: ti linko le ripettive discussioni cosi' potrai chiedere lumi direttamente nel topic dedicato ok? ;)
avast -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386
private firewall -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222790
sandboxie -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797
configurare i browser -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955648
DNS -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222649
UAC (qui c'e' spiegato come disabilitarlo, io invece ce l'ho settato al massimo) -> http://www.giardiniblog.com/disabilitare-uac-windows-7-vista/
vari antivirus -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380769
toolwiz timefreeze -> http://www.toolwiz.com/products/toolwiz-time-freeze/
interfaccia grafica per il firewall di windows -> http://www.sphinx-soft.com/Vista/index.html
oppure -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2499962

ammazza oh ne avrò un po' da leggere :D
grazie mille comunque :)
a te a a tutti gli altri utenti :)
vi farò sapere come va :D

edit: chiedo già una cosa: ho visto che hai linkato sia Windows Firewall (interfaccia grafica) che Winows 8 firewall control... ma non ho capito bene una cosa... sono utilizzabili unicamente se si continua ad usare il firewall tradizional giusto? ma se non sbaglio tu consigliavi di passare a qualcosa di diverso o sbaglio?
grazie

edit2: intanto ho provato a seguire i consigli di Romagnolo per la configurazione di Opera, però qualche impostazione non sono riuscito a trovarla... (per esempio quando dice di cambiare gli ultimi due valori in Rete con 128, o di impostare di caricare immediatamente la pagina...)

a proposito dite che ToolWiz è meglio utilizzarlo?

grazie ancora!

gyonny
20-10-2013, 19:26
l'hips ben configurato di comodo protegge da qualsiasi minaccia,ricordo che sei pratico di hips se non sbaglio usavi malware defender

Si infatti... ma è passato un bel po di tempo e ho quasi perso il filo su queste cose quindi dovrò dare novamente una bella ripassata studiando nuovamente Comodo e i suoi nuovi aggiornamenti che ovviamente non conosco.

Da quel che sto capendo questo firewall/HIPS è ancora sulla cresta dell'onda :)

Kohai
20-10-2013, 19:43
Grazie, mi hai dato proprio la risposta che speravo di sentire ;):

Ho visto che Avast possiede già un modulo antirootkit, e poi aggiungedoci anche un buon modulo HIPS ben configurato tipo quello di Comodo (si chiama ancora Defence +?) la protezione contro questo tipo di minacce aumenta, e poi ci metti anche Sandboxie e la protezione aumenta ulteriormente...

Dicamo che ho già le idee più chiare su quello che devo fare. Thanks

Prego :)

Kohai
20-10-2013, 19:46
ammazza oh ne avrò un po' da leggere :D
grazie mille comunque :)
a te a a tutti gli altri utenti :)
vi farò sapere come va :D

edit: chiedo già una cosa: ho visto che hai linkato sia Windows Firewall (interfaccia grafica) che Winows 8 firewall control... ma non ho capito bene una cosa... sono utilizzabili unicamente se si continua ad usare il firewall tradizional giusto? ma se non sbaglio tu consigliavi di passare a qualcosa di diverso o sbaglio?
grazie

Se non ti va di utilizzare altri firewall o non ti trovi con quelli di terze parti, puoi provare uno di questi due perche' non sono altro che interfacce grafiche del firewall integrato di windows.
Tempo addietro suggerivo anche di passare ad altro, ma da allora ne e' passata acqua sotto i ponti ;)
Ergo. . . :rolleyes:

Tienici informati su come va il tutto. . . :)

Kohai
20-10-2013, 19:48
Si infatti... ma è passato un bel po di tempo e ho quasi perso il filo su queste cose quindi dovrò dare novamente una bella ripassata studiando nuovamente Comodo e i suoi nuovi aggiornamenti che ovviamente non conosco.

Da quel che sto capendo questo firewall/HIPS è ancora sulla cresta dell'onda :)

Una roccia.

X-Wanderer
20-10-2013, 20:21
Se non ti va di utilizzare altri firewall o non ti trovi con quelli di terze parti, puoi provare uno di questi due perche' non sono altro che interfacce grafiche del firewall integrato di windows.
Tempo addietro suggerivo anche di passare ad altro, ma da allora ne e' passata acqua sotto i ponti ;)
Ergo. . . :rolleyes:

Tienici informati su come va il tutto. . . :)

allora... purtroppo sono un po' un niubbo... :D
comunque su avast siamo d'accordo, sostituirò windows defender questa sera stessa... sandboxie non lo conoscevo e smbra molto interessante... l'ho installato, devo configurarlo a dovere... anche se credo che sia importante soprattutto nell'uso di client mail o browser...
toolwiz devo ancora approfondire...
per il firewall credo proverò quello che mi avevi linkato tu (firewall Control intendo)...
grazie ancora :)

marcoesse
20-10-2013, 20:51
..per il firewall credo proverò quello che mi avevi linkato tu (firewall Control intendo)...
di Windows 8 Firewall Control free (sphinx-software)
se ne è parlato un po';)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559488&page=34
io l'ho in uso da luglio 2011 va benissimo (Win7 pro 64 bit)
basico/semplice (o si o no) no rompi@@
sui Win8.1 nuovi non avrei dubbi
Avast 2014 free
Windows 8 Firewall Control free
e SandBoxie
(secondo me' sarebbe già ok così)
magari MBAM Free e Hitman Pro (free)
per controlli mensili.....

Kohai
20-10-2013, 21:48
di Windows 8 Firewall Control free (sphinx-software)
se ne è parlato un po';)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559488&page=34
io l'ho in uso da luglio 2011 va benissimo (Win7 pro 64 bit)
basico/semplice (o si o no) no rompi@@
sui Win8.1 nuovi non avrei dubbi
Avast 2014 free
Windows 8 Firewall Control free
e SandBoxie
(secondo me' sarebbe già ok così)
magari MBAM Free e Hitman Pro (free)
per controlli mensili.....

Ciao secunia man :)

@ x-wanderer
Segui anche i consigli di marcoesse, fidati ;)

X-Wanderer
20-10-2013, 23:16
io i vostri consigli li seguo più che volentieri :D
per quello sono qui :)
è che mi sento davvero niubbo...
comunque ho già messo su avast e sandboxie (qundi quest ultimo basta impostarlo a dovere per aprire client mail e browser, giusto? per altro non serve (nel senso per un uso basilare)?)... avevo provato windows 8 firewall control, però mi pareva complesso (per uno come me) e forse invasivo...magari lo ricontrollo, adesso non avevo avuto troppo tempo, e nemmeno pazienza :D
grazie ancora ad entrambi...davvero :)
se poi mi dite che "basta" così, per me è un sollievo :D
Ciao!

marcoesse
20-10-2013, 23:26
avevo provato windows 8 firewall control, però mi pareva complesso (per uno come me) e forse invasivo...magari lo ricontrollo, adesso non avevo avuto troppo tempo, e nemmeno pazienza...
dai no non è complicato
o si applicazioni/programmi escono
o no applicazioni/programmi NON escono
diciamo che il più serve appunto per vedere cosa vuole uscire
e tenere sempre sotto controllo la situazione
si all'inizio avrai un po' di pop up ma poi una volta create le regole
ne vedrai pochissimi diciamo solo in caso di Aggiornamento programmi
che lui giustamente Ti segnalerà;)
leggi il 3D che ti ho linkato ci trovi anche un po' di indicazioni

ciao Kohai:)

..e sandboxie (qundi quest ultimo basta impostarlo a dovere per aprire client mail e browser, giusto? per altro non serve (nel senso per un uso basilare)
si esatto se usi sempre i Browser sotto SandBoxie le possibilità di infezione sono veramente scarse
per SB c'è il 3D dedicato ci trovi utili info
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797

X-Wanderer
21-10-2013, 12:54
ok ok ci darò un'altra controllata :)
grazie ancora ad entrambi!

gyonny
23-10-2013, 12:55
Si infatti...è passato un bel po di tempo e ho quasi perso il filo su queste cose quindi dovrò dare novamente una bella ripassata studiando nuovamente Comodo e i suoi nuovi aggiornamenti che ovviamente non conosco...

Ho dato un'occhiata a questo thread > http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2563718 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2563718) (mi aspettavo ancora di trovare il vecchio thread di Romagnolo...non so a cosa sia dovuto questo cambiamento ma ho notato con piacere un'altra guida molto completa e altrettanto molto ben fatta da Arnyreny :p).

Ho notato che la suite di Comodo si è evoluta e migliorata però ora c'è davvero troppa roba :eek:...

Per concludere (e non stare a fare troppi commenti): mi aspettavo di trovare degli aggiornamenti meno impegnativi, ma a quanto pare non è così, quindi opterò per qualcosa di più leggero tipo PrivateFirewall :), quindi la variante che ho in mente sarà questa:

- Avast (attualmente già in uso)
- PrivateFirewall (+ HIPS attivo)
- Sandboxie
- Malwarebytes (per scansioni on-demand)
- VirtualBox (per testare programmi sconosciuti)

Non mi sembra malaccio come configurazione, insomma una configurazione ben equilibrata tra facilità/fluidità d'uso e qualità (mi rimane solo di dare un'occhiata al thread di Privatefirewall e ripassare questo software, quindi installarlo).

gyonny
24-10-2013, 11:57
Grazie ancora per i consigli :), anche io avevo occhiato ToolWiz (che sto conoscendo ora) e dando un'occhiata veloce mi sembra un programma di virtualizzazione simile come funzionamento a Returnil (che avevo già provato e poi subito abbandonato a causa di problemini all'avvio sul mio computer...).

Comunque per testare programmi sconosciuti mi trovo molto bene con VirtualBox che è un ottimo e leggero programma di virtualizzazione hardware che non mi crea problemi all'avvio del sistema, non installa servizi e non crea nemmeno problemini vari sul mio computer.

L'unico accorgimento da tenere in considerazione con VirtualBox è il fatto che questo software per funzionare fluidamente richiede molta ram e preferibilmente CPU che abbiano più di 2 core, quindi nel mio caso con 8 GB di ram e processore SixCore (un ottimo AMD FX-6300) VirtualBox gira divinamente (ho dedicato 4 GB di ram e 4 core alla macchina virtuale che come guest monta Windows7 X64). Thanks

Kohai
24-10-2013, 21:47
@ tutti

Mal che vada o (toccando ferro) potrebbe andare, munitevi di un bel ghost di sistema.

Io utilizzo Keriver 1 click restore free ed e' formidabile.

Link -> http://keriver.com/oneclick_free.html

Alex_80
25-10-2013, 05:07
Comunque per testare programmi sconosciuti mi trovo molto bene con VirtualBox [...]

Io mi trovo bene anche con VmWare; comunque li uso entrambi, VmWare lo uso soprattutto quando uso programmi che richiedono l'accelerazione grafica.


L'unico accorgimento da tenere in considerazione con VirtualBox è il fatto che questo software per funzionare fluidamente richiede molta ram e preferibilmente CPU che abbiano più di 2 core, quindi nel mio caso con 8 GB di ram e processore SixCore (un ottimo AMD FX-6300) VirtualBox gira divinamente (ho dedicato 4 GB di ram e 4 core alla macchina virtuale che come guest monta Windows7 X64)
Dipende ovviamente quali programmi devono essere eseguiti sulla macchina virtuale, tuttavia io anche con un Intel i3 (2 core) e 3,5 GB di RAM riesco a usare VirtualBox senza problemi di basse prestazioni; lo stesso vale per VmWare.

cate87
27-10-2013, 15:20
Perdonate la domanda un pò nabba: la mia premura sono principalmente i pagamenti online e l'home banking, esistono rischi specifici da cui guardarmi? ci sono programmi o suite a pagamento che danno una protezione specifica (ed efficace) da questo punto di vista (possibilmente semplici da usare, non lo userò io)?

Syk
27-10-2013, 15:55
Perdonate la domanda un pò nabba: la mia premura sono principalmente i pagamenti online e l'home banking, esistono rischi specifici da cui guardarmi? ci sono programmi o suite a pagamento che danno una protezione specifica (ed efficace) da questo punto di vista (possibilmente semplici da usare, non lo userò io)?
è mia opinione personale che con l'ausilio di token e password dispotive ad hoc inviate via sms al cliente, si siano limitate drasticamente le truffe ai danni di correntisti che usano password e protezioni ridicole. La c.d. autentificazione multifactor è già un bel passo avanti :)

Kohai
27-10-2013, 21:02
Perdonate la domanda un pò nabba: la mia premura sono principalmente i pagamenti online e l'home banking, esistono rischi specifici da cui guardarmi? ci sono programmi o suite a pagamento che danno una protezione specifica (ed efficace) da questo punto di vista (possibilmente semplici da usare, non lo userò io)?

Oltre a quello che ti ha detto Syk, controllare che il sito sia sempre quello, che ci sia il lucchetto chiuso, non fidarsi mai di redirect al sito della tua banca e questa non ti chiedera' mai e poi mai di inviargli via mail o tramite il suo stesso sito i tuoi dati di accesso.

Per il resto,valgono le regole di una buona protezione sia generale (del computer) che dello stesso browser, oltre che stare sempre "all'erta" e di non cliccare su ogni link.

Io per esempio prima di entrare in banca, effettuo una scansione con hitman pro ed utilizzo pale moon (alias firefox) con addon di sicurezza settati all'estremo.

tomahawk
27-10-2013, 21:51
.Avendo KIS2013, bisogna tenere attivo anche il modulo di protezione in tempo reale di Malware Bytes, oppure basta fare una scansione pianificata di tanto in tanto?
.Stessa domanda per Spybot.

.E in generale, questo tipo di software (anti-malware) li usate solo per scansioni ''on demand'' o li tenete attivi in tempo reale?
.E devo installarli entrambi o basta uno dei due, magari MalwareBytes che leggo essere migliore.
.Hitman Pro è un programma dello stesso tipo?

E siccome ho la licenza in scadenza di KIS 2013, mi suggerite una combinazione alternativa free e valida?
Che ne dite di Firefox (con AdBlock e DoNotTrackMe), Avast + Comodo Firewall + appunto eventuali altri programmi anti-malware?
Ho Win7 64 bit, aggiornato.

cate87
28-10-2013, 02:10
Oltre a quello che ti ha detto Syk, controllare che il sito sia sempre quello, che ci sia il lucchetto chiuso, non fidarsi mai di redirect al sito della tua banca e questa non ti chiedera' mai e poi mai di inviargli via mail o tramite il suo stesso sito i tuoi dati di accesso.

Per il resto,valgono le regole di una buona protezione sia generale (del computer) che dello stesso browser, oltre che stare sempre "all'erta" e di non cliccare su ogni link.

Io per esempio prima di entrare in banca, effettuo una scansione con hitman pro ed utilizzo pale moon (alias firefox) con addon di sicurezza settati all'estremo.
Grazie per le risposte.
Stiamo provando da qualche giorno la versione pro di Avast che, come kaspersky o altre suite a pagamento, ha delle componenti che si occupano proprio dell'home banking. Quello che mi chiedevo è cosa fanno esattamente questi programmi per migliorare la sicurezza quando entro sul sito della banca e se hanno effettivamente una qualche utilità.

Kohai
28-10-2013, 17:53
.Avendo KIS2013, bisogna tenere attivo anche il modulo di protezione in tempo reale di Malware Bytes, oppure basta fare una scansione pianificata di tanto in tanto?
.Stessa domanda per Spybot.

Sei hai MBAM pro (cioe' a pagamento) con modulo in real time, ti conviene mettere nelle reciproche esclusioni sia malware bytes che KIS.
Spybot puoi tranquillamente disinstallarlo, purtroppo ha fatto il suo tempo.
Ho scritto purtroppo perche' per molto tempo all'inizio l'ho usato anche io.

.E in generale, questo tipo di software (anti-malware) li usate solo per scansioni ''on demand'' o li tenete attivi in tempo reale?
.E devo installarli entrambi o basta uno dei due, magari MalwareBytes che leggo essere migliore.
.Hitman Pro è un programma dello stesso tipo?

In genere gli antimalware sono tutti ondemand, non hanno moduli in real time.
Se mi dici che hai MBAM in real time vuol dire che hai pagato la licenza.
Se invece e' la versione free, e' solo per scansioni manuali.
Hitman pro puoi affiancarlo a mbam; gli antimalware non si pestano i piedi a vicenda come invece potrebbe accadere se tu avessi 2 antivirus oppure 2 firewall in real time sulla stessa macchina: vade retro!
In genere poi, quello che non becca un antispyware, potrebbe scoprirlo l'altro ;)
Quindi e' una bella accoppiata.


E siccome ho la licenza in scadenza di KIS 2013, mi suggerite una combinazione alternativa free e valida?
Che ne dite di Firefox (con AdBlock e DoNotTrackMe), Avast + Comodo Firewall + appunto eventuali altri programmi anti-malware?
Ho Win7 64 bit, aggiornato.
Aggiungerei come addons di firefox Ghostery, che su questo browser si comporta molto bene, navigare con dns protettivi tipo i norton dns, il tutto condito da sandboxie e UAC posto al massimo.

Grazie per le risposte.
Stiamo provando da qualche giorno la versione pro di Avast che, come kaspersky o altre suite a pagamento, ha delle componenti che si occupano proprio dell'home banking. Quello che mi chiedevo è cosa fanno esattamente questi programmi per migliorare la sicurezza quando entro sul sito della banca e se hanno effettivamente una qualche utilità.

Se cerchi una suite, quella di avast non e' il top.
Posso consigliarti invece avast free e Online Armor come firewall con hips che ha al suo interno anche un modulo per il controllo dei siti che non e' lo stesso lavoro che effettua un antivirus, bensi' quando ti colleghi ad una pagina web, detto semplicemente, questa viene controllata nel data base della Emsi (proprietaria di OA) se effettivamente il sito e' quello oppure un redirect malevolo.

Ma onestamente non so che tipo di preparazione hai per questo tipo di firewall.

cirano994
28-10-2013, 19:01
Windows 8.1 x64

Windows Defender
UAC al massimo
MBAM (non Pro, quindi scansione quando lo dico io)
HitmanPro (idem come MBAM)
HitmanPro.Alert 2 (aggiunto oggi, non sembra male)
Chrome (ABP con le varie liste, Avast Online Security, Traffic Light, Disconnect, Remove Google Redirects e Disattivazione permanente degli annunci personalizzati)
Toolwiz Time Freeze
Google DNS


Com'è?

:)

Giux-900
28-10-2013, 21:04
Windows 8.1 x64

Windows Defender
UAC al massimo
MBAM (non Pro, quindi scansione quando lo dico io)
HitmanPro (idem come MBAM)
HitmanPro.Alert 2 (aggiunto oggi, non sembra male)
Chrome (ABP con le varie liste, Avast Online Security, Traffic Light, Disconnect, Remove Google Redirects e Disattivazione permanente degli annunci personalizzati)
Toolwiz Time Freeze
Google DNS


Com'è?

:)

non male,
al posto di win defender meglio qualcosa di leggero ma più valido, tipo avast, eset o emsisoft.
Come browser io mi trovo bene con firefox sandboxato +noscript ed adblock...

cirano994
28-10-2013, 21:08
non male,
al posto di win defender meglio qualcosa di leggero ma più valido, tipo avast, eset o emsisoft.
Come browser io mi trovo bene con firefox sandboxato +noscript ed adblock...

Defender era l'unica cosa che non volevo togliere perché mi trovo alla grandissima: leggerissimo, gratuito e soprattutto non rompe le balle. :D

Li ho provati un po' tutti gli antivirus e quello che mi ha soddisfatto di più è stato Microsoft Security Essential (aka Defender).

Chiaro che in un PC di uno sprovveduto installerei altro.

marcos86
29-10-2013, 18:27
Spywareblaster per me è inutile.



Panda cloud non è male, a parte qualche falso positivo negli ultimi test s'è comportato molto bene, infatti sono incerto se installare panda o avast





Sent from my Lumia 620 using Tapatalk

chiccolinodr
29-10-2013, 23:47
Ciao ragazzi come browser cosa mi consigliate? Grazie mille :-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Kohai
30-10-2013, 18:05
Defender era l'unica cosa che non volevo togliere perché mi trovo alla grandissima: leggerissimo, gratuito e soprattutto non rompe le balle. :D

Li ho provati un po' tutti gli antivirus e quello che mi ha soddisfatto di più è stato Microsoft Security Essential (aka Defender).

Chiaro che in un PC di uno sprovveduto installerei altro.

Piuttosto dei google dns mettici i norton se cerchi protezione -> http://dns.norton.com/dnsweb/huConfigurePc.do

Kohai
30-10-2013, 18:06
Ciao ragazzi come browser cosa mi consigliate? Grazie mille :-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Comincia a dare una veloce lettura qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955648
poi ne parliamo.

chiccolinodr
30-10-2013, 18:51
Comincia a dare una veloce lettura qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955648
poi ne parliamo.

ok letto...da quello che ho capito dovrebbe essere firefox vero? come dns cosa consigli? open google

Massij
30-10-2013, 20:08
Consiglio Miglior Antivirus Free
Salve a breve avrò un PC nuovo e vorrei un consiglio su quale Antivirus FREE installare sul mio PC e cos'altro per difendermi al melgio!?!?!?!?!

Grazie in anticipo!!!

cirano994
30-10-2013, 20:50
Piuttosto dei google dns mettici i norton se cerchi protezione -> http://dns.norton.com/dnsweb/huConfigurePc.do

Messi i Norton DNS (li ho provati e le prestazioni non cambiano, quindi meglio :) ).

Ho scaricato anche Sandboxie e adesso vedo di utilizzarlo per bene.

Ricapitolando:

Windows 8.1 Pro x64
Windows Defender
UAC Max
MBAM
Hitman Pro
HitmanPro.Alert 2
Chrome Sandboxato (Traffic Light, Avast Online Security, Disconnect, ABP con liste varie, Remove, Google Redirects e Disattivazione permanente degli annunci personalizzati)
Toolwiz Time Freeze
Norton DNS

Direi che sono tranquillo, e nulla di tutto questo ha compromesso le prestazioni.

Adesso vedo di riportare questa configurazioni negli altri due portatili.

Ho deciso di rinfrescare e proteggere ulteriormente sia perché non sono il solo ad usare il PC e gli altri che lo usano magari non stanno attenti quanto lo sono io, sia perché utilizzando abbastanza l'Online Banking volevo blindare (quasi) al massimo il tutto.

:)

Kohai
30-10-2013, 21:23
ok letto...da quello che ho capito dovrebbe essere firefox vero? come dns cosa consigli? open google

Per questo, ti rimando qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222649 ;)

Io utilizzo i norton -> http://dns.norton.com/dnsweb/huConfigurePc.do

P.s.
Occhio che nel riquadro giallo a destra (dove c'e' scritto "chose your protection policy") puoi scegliere fra tre diversi gradi di protezione. Naturalmente variano anche gli indirizzi dns.

Kohai
30-10-2013, 21:25
Consiglio Miglior Antivirus Free
Salve a breve avrò un PC nuovo e vorrei un consiglio su quale Antivirus FREE installare sul mio PC e cos'altro per difendermi al melgio!?!?!?!?!

Grazie in anticipo!!!

Avast.
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386

marcoesse
30-10-2013, 21:33
Consiglio Miglior Antivirus Free
Salve a breve avrò un PC nuovo e vorrei un consiglio su quale Antivirus FREE installare sul mio PC e cos'altro per difendermi al melgio!?!?!?!?!
Grazie in anticipo!!!
se avrai win8.1 non ci devi pensare nemmeno 1 secondo
Avast 2014 free

Avast.
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386
:mano:

Kohai
30-10-2013, 21:34
Messi i Norton DNS (li ho provati e le prestazioni non cambiano, quindi meglio :) ).

Ho scaricato anche Sandboxie e adesso vedo di utilizzarlo per bene.

Ricapitolando:

Windows 8.1 Pro x64
Windows Defender
UAC Max
MBAM
Hitman Pro
HitmanPro.Alert 2
Chrome Sandboxato (Traffic Light, Avast Online Security, Disconnect, ABP con liste varie, Remove, Google Redirects e Disattivazione permanente degli annunci personalizzati)
Toolwiz Time Freeze
Norton DNS

Direi che sono tranquillo, e nulla di tutto questo ha compromesso le prestazioni.

Adesso vedo di riportare questa configurazioni negli altri due portatili.

Ho deciso di rinfrescare e proteggere ulteriormente sia perché non sono il solo ad usare il PC e gli altri che lo usano magari non stanno attenti quanto lo sono io, sia perché utilizzando abbastanza l'Online Banking volevo blindare (quasi) al massimo il tutto.

:)


Aggiungi anche keriver 1 click restore free in caso qualcosa andasse storto -> http://keriver.com/oneclick_free.html

P.s.
Io per fare online banking, oltre al token della banca, utilizzo pale moon alias firefox con noscritp settato in modo paranoia.
Non ti ho consigliato Online Armor (firewall con hips) con il modulo del controllo web perche' penso sia un po troppo.
Per la banca online, valgono sempre le stesse regole (o almeno quello che faccio io):
- una pulizia con ccleaner
- una passata con hitman pro
- entro con il browser di cui sopra
- controllo se il lucchetto e' chiuso
- appena finito esco dalla sessione e dal browser cancellando tutto (browser gia' impostato cosi'): cache, cronologia, coockie. . .

Kohai
30-10-2013, 21:36
se avrai win8.1 non ci devi pensare nemmeno 1 secondo
Avast 2014 free


:mano:

Stavo facendo come la pubblicta' della punto.
Avast. Punto. :asd:

Kohai
31-10-2013, 18:13
Grazie per le risposte.
Stiamo provando da qualche giorno la versione pro di Avast che, come kaspersky o altre suite a pagamento, ha delle componenti che si occupano proprio dell'home banking. Quello che mi chiedevo è cosa fanno esattamente questi programmi per migliorare la sicurezza quando entro sul sito della banca e se hanno effettivamente una qualche utilità.

E' uscito da poco.
Prova anche questo -> http://www.surfright.nl/it/alert

Saluti.

Tony 75
01-11-2013, 11:40
Panda Cloud!!!:D :D :D

cirano994
01-11-2013, 14:52
Windows 8.1 Pro x64
Windows Defender
UAC Max
MBAM
Hitman Pro
HitmanPro.Alert 2
Chrome Sandboxato (Traffic Light, Avast Online Security, Disconnect, ABP con liste varie, Remove Google Redirects e Disattivazione permanente degli annunci personalizzati)
Toolwiz Time Freeze
Paragon Backup & Recovery™ 2013 Free
Norton DNS
Sandboxie

Piccola aggiunta con Paragon Backup & Recovery™ 2013 Free impostato con Bakcup incrementale di C: ogni settimana.

Ho provato ad installare Keriver ma dava un errore quando voleva eseguire il backup.

Volevo far notare una cosa: configurazione completamente gratuita. :)

Kohai
01-11-2013, 17:07
Windows 8.1 Pro x64
Windows Defender
UAC Max
MBAM
Hitman Pro
HitmanPro.Alert 2
Chrome Sandboxato (Traffic Light, Avast Online Security, Disconnect, ABP con liste varie, Remove Google Redirects e Disattivazione permanente degli annunci personalizzati)
Toolwiz Time Freeze
Paragon Backup & Recovery™ 2013 Free
Norton DNS
Sandboxie

Piccola aggiunta con Paragon Backup & Recovery™ 2013 Free impostato con Bakcup incrementale di C: ogni settimana.

Ho provato ad installare Keriver ma dava un errore quando voleva eseguire il backup.

Volevo far notare una cosa: configurazione completamente gratuita. :)

Che tipo di errore dava keriver?
Eppure sul loro sito c'e' scritto compatibile con win 8 :confused:

tomahawk
01-11-2013, 21:14
Grazie mille Kohai per le risposte precise.

.Per quanto riguarda i DNS, uso quelli Open attualmente e ho intenzione di passare a quelli di Google. Ho paura che i Norton mi creino problemi con qualche sito...

.Per quanto riguarda la funzione HIPS, è inclusa in Comodo free?
E tale funzione può sostituire l'UAC? Non fosse altro perché così per i programmi sicuri che apro tutti i giorni mi evito di dare sempre l'ok.

cirano994
01-11-2013, 21:53
Che tipo di errore dava keriver?
Eppure sul loro sito c'e' scritto compatibile con win 8 :confused:

Dava un errore dopo che gli dicevo di creare un'immagine, ma non ricordo che errore era e adesso ho disinstallato il programma. :fagiano:

Compatibile con 8 ma magari non con 8.1...

Kohai
01-11-2013, 22:04
Grazie mille Kohai per le risposte precise.

.Per quanto riguarda i DNS, uso quelli Open attualmente e ho intenzione di passare a quelli di Google. Ho paura che i Norton mi creino problemi con qualche sito...

.Per quanto riguarda la funzione HIPS, è inclusa in Comodo free?
E tale funzione può sostituire l'UAC? Non fosse altro perché così per i programmi sicuri che apro tutti i giorni mi evito di dare sempre l'ok.

Prego :)
Comodo ha un hips, ma non usandolo non saprei dirti bene come funziona.
C'e' comunque il topic di Comodo per ogni delucidazione.
L'UAC puoi tenerlo attivato, se ti danno fastidio le sue richieste puoi abbassare il livello di attenzione/allerta ;)

Kohai
01-11-2013, 22:06
Dava un errore dopo che gli dicevo di creare un'immagine, ma non ricordo che errore era e adesso ho disinstallato il programma. :fagiano:

Compatibile con 8 ma magari non con 8.1...

Probabile . . . :fagiano:

The_max_80
03-11-2013, 09:42
sto attrezzando il pc in considerazione dei consigli letti nelle ultime pagine, mi chiedevo: per le transazioni online, home banking ecc ecc, c'è qualche strumento free in particolare da poter usare? Scaricando avast 2014 mi chiedeva se volevo la suite a pagamento tra cui una protezione in tal senso ma non so se come internet security sia un prodotto valido cosi come lo è come antivirus.

marcoesse
03-11-2013, 11:59
sto attrezzando il pc in considerazione dei consigli letti nelle ultime pagine, mi chiedevo: per le transazioni online, home banking ecc ecc, c'è qualche strumento free in particolare da poter usare? Scaricando avast 2014 mi chiedeva se volevo la suite a pagamento tra cui una protezione in tal senso ma non so se come internet security sia un prodotto valido cosi come lo è come antivirus.
guarda post #5725 poco sopra ;)

Kohai
03-11-2013, 12:09
sto attrezzando il pc in considerazione dei consigli letti nelle ultime pagine, mi chiedevo: per le transazioni online, home banking ecc ecc, c'è qualche strumento free in particolare da poter usare? Scaricando avast 2014 mi chiedeva se volevo la suite a pagamento tra cui una protezione in tal senso ma non so se come internet security sia un prodotto valido cosi come lo è come antivirus.

guarda post #5725 poco sopra ;)

Per completezza di informazioni, consiglio la lettura dal post 5705 in poi ;)

Ciao Marco!! :vicini:

The_max_80
03-11-2013, 12:31
guarda post #5725 poco sopra ;)

azz mi era sfuggito :asd:

Draven94
03-11-2013, 17:07
Ciao a tutti, ritorno in questa sezione del forum dopo un bel pò quindi vengo al dunque e pongo le seguenti domande:
- per stare al passo con i tempi, visto che non sono a conoscenza di nuovi e recenti software in fatto di sicurezza, per un controllo del PC i due prodotti MBAM e HitmanPro sono ancora validi?
- nel caso non si disponga di connessione con cosa si può sostituire HitmanPro?
- quali motori di scansione utilizza HitmanPro?
Grazie.

Kohai
03-11-2013, 18:17
Ciao a tutti, ritorno in questa sezione del forum dopo un bel pò quindi vengo al dunque e pongo le seguenti domande:
- per stare al passo con i tempi, visto che non sono a conoscenza di nuovi e recenti software in fatto di sicurezza, per un controllo del PC i due prodotti MBAM e HitmanPro sono ancora validi?
- nel caso non si disponga di connessione con cosa si può sostituire HitmanPro?
- quali motori di scansione utilizza HitmanPro?
Grazie.

A) si
B) probabilmente emsisoft emergency kit (http://www.emsisoft.it/it/software/eek/)
C) dovrebbero essere lo stesso emsisoft, bitdefender e kaspersky

Draven94
04-11-2013, 12:05
A) si
B) probabilmente emsisoft emergency kit (http://www.emsisoft.it/it/software/eek/)
C) dovrebbero essere lo stesso emsisoft, bitdefender e kaspersky
Grazie :)

Kohai
04-11-2013, 22:44
Grazie :)

Prego :)

Eclisse360
07-11-2013, 19:53
Sera ragazzi.
Cosa ne pensate di Bitdefender Total Securety?
Da questi TEST (http://chart.av-comparatives.org/chart1.php) sembra affidabile...

Enzo Font
11-11-2013, 12:24
Il motore di scansione di BitDefender è il più quotato ormai da qualche anno (insieme a quello di Kaspersky) non a caso è utilizzato da diversi altri antivirus; per quanto riguarda la suite, io ho provato qualche tempo fa BitDefender Internet Security a me risulta un po' macchinosa da gestire e impostare ma questa è una considerazione del tutto personale. Il firewall invece non so a che livello sia.

Anthonylm
12-11-2013, 17:26
Configurazione PC Home:


Sistema Operativo:

- Windows 7 Ultimate x64
- Windows Defender
- UAC Max

Software di Sicurezza in Realtime:

- Avast Free Antivirus 2014 (Protezione file, Protezione Web, Protezione Mail, Software Updater)
- NortonDNS

Software di Sicurezza OnDemand:

- HitMan Pro Free con scansione ad ogni avvio preimpostata
- HitmanPro.Alert 2
- MalwareBytes Anti-Malware Free

Browser:

- IE10 disattivato dal pc.
- Chrome con estensioni:
- AdBlockPlus (liste: Easy Italy+Easy List - FanBoy's Annoyance - Easy Privacy)
- WOT
- Click&Clean
- LastPass
- Pagina di ricerca Google SSL

Utility Varie:

- Backup & Recovery™ 2013 Free impostato con Bakcup incrementale di C: ogni settimana.
- Toolwiz Time Freeze 2014
- Sandboxie
- ImgBurn

Configurazione Free ;)

guant4namo
12-11-2013, 17:50
Ciao a tutti,

cosa posso affiancare per avere un'ottima sicurezza al mio ESET NOD 32 V.6.0.316.1 ?

Eclisse360
12-11-2013, 18:15
Il motore di scansione di BitDefender è il più quotato ormai da qualche anno...

Grazie per la risposta ;)
Ho trovato un'offerta di 3 licenze per 2 anni a buon prezzo. Mi chiedevo, ma le 3 licenze posso utilizzarle su 3 pc differenti?

Kohai
12-11-2013, 18:18
@ Anthonylm

Le configurazioni di sicurezza puoi metterle qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795274

Enzo Font
12-11-2013, 18:48
Grazie per la risposta ;)
Ho trovato un'offerta di 3 licenze per 2 anni a buon prezzo. Mi chiedevo, ma le 3 licenze posso utilizzarle su 3 pc differenti?

Ovviamente, altrimenti che senso avrebbe.

Anthonylm
13-11-2013, 09:38
@ Anthonylm

Le configurazioni di sicurezza puoi metterle qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795274

Ok, grazie :)

Kohai
13-11-2013, 18:34
Ok, grazie :)

Prego ;)

nemociccio
14-11-2013, 09:45
Ciao ragazzi. Ho cercato risposta in uno dei 5700 e passa post ma davvero mi sono perso. :D Ho deciso di riformattare l'hard disck in quanto non riesco a togliere fastidiosissime apertura di pagine non desiderate mentre navigo su internet, banner pubblicitari, doppie sottolineature sul testo con conseguente aperture do popoup. Formatto tutto e chi se visto se visto. Potreste consigliarmi ora quali sono i software antivitus, anti malware, antispyware etc etc. da instalare? Vi prego per motivi di "stare al verde" posso solo permettermi programmi rigorosamente free. Ringrazio tutti fin da ora.

guant4namo
14-11-2013, 10:26
Ciao a tutti,

cosa posso affiancare per avere un'ottima sicurezza al mio ESET NOD 32 V.6.0.316.1 ?

Syk
14-11-2013, 10:39
Ciao ragazzi. Ho cercato risposta in uno dei 5700 e passa post ma davvero mi sono perso. :D Ho deciso di riformattare l'hard disck in quanto non riesco a togliere fastidiosissime apertura di pagine non desiderate mentre navigo su internet, banner pubblicitari, doppie sottolineature sul testo con conseguente aperture do popoup. Formatto tutto e chi se visto se visto. Potreste consigliarmi ora quali sono i software antivitus, anti malware, antispyware etc etc. da instalare? Vi prego per motivi di "stare al verde" posso solo permettermi programmi rigorosamente free. Ringrazio tutti fin da ora.per quel problema specifico, c'è già un 3D fatto molto bene http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2592971

gmergency
18-11-2013, 15:57
buongiorno a tutti, ho installato questo prg ma non funziona.
se ci clicco sopra l'avviso di Windows mi dice che si è verificato un problema che impedisce il corretto funzionamento del programma (però all'avvio l'icona sulla barra mi dice che ho un programma da aggiornare manualmente) . Forse ho settato male qualcosa? Magari nel browser?

os Windows 7 64bit sp 1
browser i.e. 11
firewall e av di Windows + hitman pro + mbam

:confused:

Kohai
18-11-2013, 22:28
buongiorno a tutti, ho installato questo prg ma non funziona.
se ci clicco sopra l'avviso di Windows mi dice che si è verificato un problema che impedisce il corretto funzionamento del programma (però all'avvio l'icona sulla barra mi dice che ho un programma da aggiornare manualmente) . Forse ho settato male qualcosa? Magari nel browser?

os Windows 7 64bit sp 1
browser i.e. 11
firewall e av di Windows + hitman pro + mbam

:confused:

Disinstalla e reinstalla, vedi che succede.

gmergency
20-11-2013, 16:14
Disinstalla e reinstalla, vedi che succede.

ho disinstallato secunia e prima di reinstallare ho fatto una scansione con wise cleaner, ho pulito le voci in verde ed ho reinstallato ma niente, il problema si ripresenta :(
l'icona nella barra mi segnala sempre un programma che richiede l'aggiornamento manuale ma quando tento di aprire la console arriva Windows e mi dice che il programma ha smesso di funzionare :muro:

gmergency
21-11-2013, 15:56
ho disinstallato secunia e prima di reinstallare ho fatto una scansione con wise cleaner, ho pulito le voci in verde ed ho reinstallato ma niente, il problema si ripresenta :(
l'icona nella barra mi segnala sempre un programma che richiede l'aggiornamento manuale ma quando tento di aprire la console arriva Windows e mi dice che il programma ha smesso di funzionare :muro:

invece adesso va! ieri per altri motivi ho svuotato la cache del browser e secunia è partito, sembra tutto risolto :D

grazie per l'aiuto :)

mtofa
23-11-2013, 17:30
Ho da poco messo in funzione il nuovo PC con Windows 7 64 bit, devo decidere quale av free in realtime installare e sono indeciso tra Avira ed Avast oppure pensavo anche a Security Essentials di MS.
Attualmente sul PC vecchio uso Avira ma in passato ho usato anche Avast e mi sono trovato bene con ambedue anche se avast me lo ricordo più pesante (ma lo usavo su un pentium 4). Cosa mi consigliate?

mikekoke
24-11-2013, 12:49
Buon giorno a tutti, io avrei installato sul mio pc come AV avast premier ma vorrei aggiungere qualcosa per avere maggiore sicurezza.
Avreste qualche consiglio da darmi ?

luigiivs
26-11-2013, 08:52
Ho da poco messo in funzione il nuovo PC con Windows 7 64 bit, devo decidere quale av free in realtime installare e sono indeciso tra Avira ed Avast oppure pensavo anche a Security Essentials di MS.
Attualmente sul PC vecchio uso Avira ma in passato ho usato anche Avast e mi sono trovato bene con ambedue anche se avast me lo ricordo più pesante (ma lo usavo su un pentium 4). Cosa mi consigliate?

Ho installato da 3 giorni Avast, lo trovo leggerissimo, funzionale e, per ora, mi sembra dai test che ho fatto molto reattivo.
Avira lo usavo in passato ma lo trovavo piuttosto pesante.
Se ti può interessare sull'ultimo Win Magazine di dicembre sono stati testati 4 antivirus gratuiti la classifica vede:
1° AVIRA
2° AVG
3° AVAST
4° WINDOWS DEFENDER.

La rivista sconsiglia l'uso di AV gratuiti ed a tal proposito mi piacerebbe sentire anche il parere di qualche esperto del forum.
Il mio parere sta nel fatto che le riviste nel bene e nel male promuovono AV a pagamento poi ...

mtofa
26-11-2013, 09:16
Avast lo usavo in un vecchio pc ed anche a me non sembrava pesante. Nel nuovo per ora ho messo avira.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

cate87
27-11-2013, 15:22
E' uscito da poco.
Prova anche questo -> http://www.surfright.nl/it/alert

Saluti.

Con colpevole ritardo, ti ringrazio.
Se dedico un browser solo ai pagamenti online e online banking, ad esempio pale moon, con estensioni per la sicurezza e avviandolo con sandboxie, sono tranquillo?

Il problema vero è che non mi riesce di capire proprio quali siano i rischi specifici, se ce ne sono, che si possono correre con i pagamenti online e l'home banking (al di là di dare i propri dati ad un sito fasullo) e quindi non so bene cosa fare per proteggermi :mc: ad esempio avast (di cui sto provando la suite) mi sembra che non faccia altro che avviare chromium sandboxato, non so invece kaspersky.

cate87
27-11-2013, 17:58
Secondo me ti stai facendo troppe pippe mentali :D

è esattamente quello che volevo sentirmi dire :D

Syk
30-11-2013, 18:09
vorrei mettere un'antivirus a mia sorella che, ultimamernte viaggia su un virus ogni 2 mesi :O
Mi serve qualcosa dove l'utente non deve interagire troppo, anzi meno domande fa, meglio è.

cosa mi consigliate?
il pc ha un i3, 4gb di Ram, W7-64bit.

Enzo Font
30-11-2013, 20:36
vorrei mettere un'antivirus a mia sorella che, ultimamernte viaggia su un virus ogni 2 mesi :O
Mi serve qualcosa dove l'utente non deve interagire troppo, anzi meno domande fa, meglio è.

cosa mi consigliate?
il pc ha un i3, 4gb di Ram, W7-64bit.

Io metterei BitDefender Free.

Syk
30-11-2013, 22:27
Io metterei BitDefender Free.
grazie, riavrò accesso al suo PC tra una settimana; qualche altra opzione per Utonto?

al momento le ho messo UAC al massimo, e installato Chrome con ADB+BitDefender traffic light + avast! Online Security come settati nel 3D sui browsers (grazie [Claudio]), che parte automaticamente sotto SandBoxie; finchè non dovrà scaricarsi qualcosa, non dovrebbe fare danni.

Syk
01-12-2013, 15:22
;40361782']Ottimo con le estensioni, ma aggiungi anche Remove Google Redirects (https://chrome.google.com/webstore/detail/remove-google-redirects/ccenmflbeofaceccfhhggbagkblihpoh).me l'ero dormita
Se fa lavorare il browser SEMPRE sotto Sandboxie, danni non ne fa (a meno che non scarichi un file infetto e poi lo installi).devo limitarle l'uso del pc, non c'è alternativa...qualche anno fa mi dice: sai ho scaricato un nuovo antirus potentissimo ed è gratis, era Mega Antivirus 2012 :asd:
Per l'antivirus, direi di andare sul sicuro, installando AVIRA; la versione free è tornata ai livelli di qualità che la hanno sempre contraddistinta (resterà da mettere mano alla configurazione, ma tutto si può fare - in quel caso chiedi nella DISCUSSIONE UFFICIALE DI AVIRA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684)).

Un sola nota: durante l'installazione poni attenzione alla funzionalità Web Protection (affinché la funzionalità sia attiva, viene installata la Toolbar di Avira - quindi scegli tu come procedere).grazie, mi faccio un'idea di Avira e poi vedo come procedere.

leolas
04-12-2013, 00:23
mi stavo chiedendo una cosa: quali antivirus hanno funzioni simili all'iChecker di Kaspersky?

Ovvero che durante una scansione guardano il checksum del file e nella scansione successiva se non è cambiato evitano di scansionarlo nuovamente?

marcoesse
04-12-2013, 02:54
mi stavo chiedendo una cosa: quali antivirus hanno funzioni simili all'iChecker di Kaspersky?
Ovvero che durante una scansione guardano il checksum del file e nella scansione successiva se non è cambiato evitano di scansionarlo nuovamente?
ciao leolas bentornato :D
colgo l'occasione del tuo post per un commento
per anni e anni tutti gli utenti che provavano Kaspersky dicevano che era lento in scansione e scartavano il prodotto subito
per forza che la prima scan era molto lunga e pesante per il motivo da te' scritto praticamente i file venivano "marchiati" a fuoco da Kis/Kav ed ovviamente le prime scan erano/sono lunghe
(non ho più nessun Kaspersky adesso:D ) ma per onor di verità;)
per la domanda credo che Arny possa risponderti
forse il nuovo Avast 2014 potrebbe avere qualcosa del genere...
ciaOoooo :D

Bik
04-12-2013, 09:07
mi stavo chiedendo una cosa: quali antivirus hanno funzioni simili all'iChecker di Kaspersky?

Ovvero che durante una scansione guardano il checksum del file e nella scansione successiva se non è cambiato evitano di scansionarlo nuovamente?

A memoria MSE e Bitdefender.

Areondra
05-12-2013, 20:01
Salve a tutti! Grazie all'aiuto dei vostri mitici colleghi della sezione "PC completi", mi sono fatto un computer nuovo e vorrei mantenerlo sano e forte il più a lungo possibile :D

Sono molto combattuto, poiché tengo alla sicurezza tanto quanto alle prestazioni e, da quello che ho letto, le due cose spesso non collimano. Il fatto è che uso software che stressano abbastanza RAM e CPU, dunque non vorrei montare antivirus troppo pesanti…

...ma navigo spesso, faccio acquisti online con carta di credito (no operazioni bancarie), tengo emule a manetta e mi capita di dover andare su alcuni siti che non spiccano per affidabilità (rojadirecta in particolare).

Data la situazione, vorrei chiedervi quale potrebbe essere una soluzione ideale.

Grazie :)

P.S. Sul PC monterò sia win 7 che win XP (su due hard disk differenti) in modo da poter utilizzare alternativamente l’uno o l’altro.

Syk
05-12-2013, 21:35
A breve mi arriverà un nuovo PC con windows 8(che non ho mai usato)
è corretto mantenere questa configurazione (che ho su W7) anche su W8?
Fareste delle modifiche?

Windows 7 - 32bit
Firewall di windows
MSE
U.A.C. al massimo
Autoplay disabilitato
Aggiornamenti automatici (avvisa ma non scaricare)
Malwarebytes (scansione on demand)
HitmanPro (scansione on demand)
uso due browser sembre sotto sandboxie, in due sandboxie separate, in modo che Java e Flash rimangano isolati.
1.Srware Iron (Fork di Chrome), con tutte le estensioni e personalizzazioni copiate da [Claudio]
2.Maxthon per tutto ciò che ha bisogno di Java e Flash, che NON installo mai (sono componenti integrate nel browser).

RoUge.boh
07-12-2013, 10:23
Ragazi domandina roboscan è sembre un ottimo antivirus? lo uso da anni e virus non ne ho mai trovati :) solo che non lo vedo più comparire nei vari test :mc:

Syk
07-12-2013, 18:34
;40390987']In linea generale va bene; è MSE che io trovo "inutile, inutile, inutile" ... tanto vale fare a meno dell'antivirus; dal mio punto di vista dovresti orientare la tua attenzione verso un prodotto che possa definirsi ANTIVIRUS.comodo 6 mi sembra completo (firewall, av, sandoboxie, ecc). Che ne pensi?
vedo che tu usi MBAM pro e F-secure, ci sono motivi particolari per cui li hai preferiti agli altri AV?..creare un utente con privilegi non amministrativi da utilizzare per l'uso quotidiano del computer (è una cosa che, anche per altre ragioni, non ho preso in considerazione neppure io), però riflettici sopra.è una cosa che ho sempre rimandato per pigrizia, più che altro. Poi da quando sono passatoda XP a W7, da quel che ho capito, l'importanza di aver un'utente senza privilegi è stata sorpassata dallo UAC.Una sola annotazione su questo:
premesso che la mia configurazione browser non è oro colato ...... le estensioni che ho adottato funzionano benissimo sotto Chrome; non è detto che sia lo stesso sotto browser diversi sebbene basati su Chromium; quindi fai le opportune verifiche (mi chiedo, però, perché non usare direttamente Chrome, ma avrai le tue ragioni).non ho sempre il tempo e le competenze di stare aggiornato con le ultime novità (inoltre questo non è il mio campo, per cui le mie conoscenze sono solo il frutto di fai da te dal lontano 1999), per cui mi devo basare sull'esperienza che viene condivisa da altri utenti.
Seguo con interesse anche gli sviluppi di Sampei, di là....ma quando c'era Riazzituoi era più coinvolgente stare al passo (oltre che più facile, perchè spiegava proprio bene...prima di cancellare :) ).

Areondra
08-12-2013, 21:52
Salve a tutti! Grazie all'aiuto dei vostri mitici colleghi della sezione "PC completi", mi sono fatto un computer nuovo e vorrei mantenerlo sano e forte il più a lungo possibile :D

Sono molto combattuto, poiché tengo alla sicurezza tanto quanto alle prestazioni e, da quello che ho letto, le due cose spesso non collimano. Il fatto è che uso software che stressano abbastanza RAM e CPU, dunque non vorrei montare antivirus troppo pesanti…

...ma navigo spesso, faccio acquisti online con carta di credito (no operazioni bancarie), tengo emule a manetta e mi capita di dover andare su alcuni siti che non spiccano per affidabilità (rojadirecta in particolare).

Data la situazione, vorrei chiedervi quale potrebbe essere una soluzione ideale.

Grazie :)

P.S. Sul PC monterò sia win 7 che win XP (su due hard disk differenti) in modo da poter utilizzare alternativamente l’uno o l’altro.


UP. (ho sbagliato sezione?)

Enzo Font
08-12-2013, 23:03
Salve a tutti! Grazie all'aiuto dei vostri mitici colleghi della sezione "PC completi", mi sono fatto un computer nuovo e vorrei mantenerlo sano e forte il più a lungo possibile :D

Sono molto combattuto, poiché tengo alla sicurezza tanto quanto alle prestazioni e, da quello che ho letto, le due cose spesso non collimano. Il fatto è che uso software che stressano abbastanza RAM e CPU, dunque non vorrei montare antivirus troppo pesanti…

...ma navigo spesso, faccio acquisti online con carta di credito (no operazioni bancarie), tengo emule a manetta e mi capita di dover andare su alcuni siti che non spiccano per affidabilità (rojadirecta in particolare).

Data la situazione, vorrei chiedervi quale potrebbe essere una soluzione ideale.

Grazie :)

P.S. Sul PC monterò sia win 7 che win XP (su due hard disk differenti) in modo da poter utilizzare alternativamente l’uno o l’altro.

Considera che ad Aprile Microsoft terminerà il supporto a XP; se non lo hai già fatto leggi i post in prima pagina; configurazione presumo free tu intenda.
W7: il firewall già presente è ok (se vuoi per gestirlo meglio chiedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559488&page=35) ci sono diversi programmi che lo permettono)
XP: ha bisogno di un software di terze parti tipo Comodo, PrivateFirewall, OnlineArmor (contengono anche un HIPS)
firewall puro: ZoneAlarm
Per gli antivirus puoi farti un'idea qua (http://www.av-comparatives.org/wp-content/uploads/2013/11/avc_factsheet2013_10.pdf) e qua (http://www.av-comparatives.org/wp-content/uploads/2013/11/avc_per_201311_en.pdf).
Strumenti aggiuntivi: MalwareBytes-AntiMalware, HitMan Pro, Emsisoft Emergency Kit (sono scanner senza real-time).
HitMan Pro Alert per il web.
Per le configurazioni dei browser ti rimando al thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955648).
Infine Sandboxie.

leolas
09-12-2013, 00:06
per gli acquisti online penso possa essere utile anche questo: http://www.surfright.nl/it/alert

HimanPro.Alert, che si avvia automaticamente quando apri i browser ed è per così dire specializzato nell'individuare malware che ruba carte di credito ecc.

Per quanto forse un buon antivirus può bastare

edit: @Enzo Font non avevo visto che lo avevi nominato pure tu!

Syk
09-12-2013, 11:35
;40396658']Comodo nasce come Firewall (probabilmente, tra i FREE è il migliore in assoluto assieme a Online Armor); il suo antivirus non sarà mai all'altezza di ciò per cui è nato, e neppure all'altezza di altri software antivirus
......
Meglio affidarsi ad un ottimo antivirus e affiancargli un ottimo firewall (per esempio, Avira FREE + Private Firewall (qui la discussione ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222790)) potrebbe essere un'ottima e equilibrata soluzione.
Avira Free + comodo (solo firewall), possono coesistere?Questo no, ma se assumi i "dovuti accorgimenti" e non sei un "folle", si può rinunciare (alcuni, comunque, non la pensano cosi).grazie che mi hai corretto. Allora una volta che avrò finito di personalizzarmi il pc con W8, faccio un secondo utente senza privilegi per l'utilizzo ordinario (che non preveda installazioni o aggiornamenti); poi vedo come mi trovo.

Areondra
09-12-2013, 12:54
Grazie per la risposta Enzo :)

Si, ho letto che XP non sarà più supportato, ma io lo userò solo per gestire periferiche incompatibili con win7, quindi non ci andrò nemmeno su internet, il che riduce drasticamente le probabilità di beccare malware (almeno credo).

Per quanto riguarda la configurazione no, non per forza free, sono ben disposto a pagare le licenze se necessario.

Comunque ora mi guardo meglio i link che mi hai indicato ;)

Ed_Bunker
13-12-2013, 11:41
In caso di bassi requisiti di sicurezza e necessità di fluidità e reattività del sistema quale può essere una buona coppia di antivirus+firewall free (windows 7 su notebook i5 con ssd da 120 Gb) ?

Bik
13-12-2013, 11:52
In caso di bassi requisiti di sicurezza e necessità di fluidità e reattività del sistema quale può essere una buona coppia di antivirus+firewall free (windows 7 su notebook i5 con ssd da 120 Gb) ?

Panda cloud free con modulo web disattivato + il firewall di windows 7.

Darkboy91
14-12-2013, 11:30
salve a tutti,mi servirebbe un consiglio.
Ho un pc con SO windows 8.1 pro
come antivirus utilizzo gdata 2014(con regolare licenza biennale)
come antispyware utilizzo il prodotto emsisoft versione free + Malwarebytes e hitman pro.
come firewall utilizzo comodo.
ora anche leggendo varie discussioni in giro mi è sorto un dubbio:
ho letto che il firewall di windows 8 puo' svolgere una funzione sufficiente in quanto a protezione, calcolando che io ho anche un doppio firewall interno al router(un d-link modello dir-615) con sistema SPI e NAT.
secondo voi è necessario continuare ad utilizzare il prodotto comodo o è ormai superfluo?
e in caso è superfluo,potrei stare senza programma HIPS?
grazie

Ed_Bunker
14-12-2013, 11:37
Panda cloud free con modulo web disattivato + il firewall di windows 7.
Credi che sia una delle soluzione che impegna in maniera minore cpu e ram anche in fase di accesso/boot del sistema ?

Ed_Bunker
14-12-2013, 18:12
Nessun bisogno di mettere (anche) ms security essentials ?

From my Nexus 7 with Tapatalk

Bik
14-12-2013, 19:50
Nessun bisogno di mettere (anche) ms security essentials ?

From my Nexus 7 with Tapatalk

Assolutamente no, Panda cloud è migliore di MSE, sia come leggerezza che come rilevamento, ha un modulo antispyware valido, ha solo la necessità, essendo cloud, di essere in rete.

Darkboy91
14-12-2013, 19:55
salve a tutti,mi servirebbe un consiglio.
Ho un pc con SO windows 8.1 pro
come antivirus utilizzo gdata 2014(con regolare licenza biennale)
come antispyware utilizzo il prodotto emsisoft versione free + Malwarebytes e hitman pro.
come firewall utilizzo comodo.
ora anche leggendo varie discussioni in giro mi è sorto un dubbio:
ho letto che il firewall di windows 8 puo' svolgere una funzione sufficiente in quanto a protezione, calcolando che io ho anche un doppio firewall interno al router(un d-link modello dir-615) con sistema SPI e NAT.
secondo voi è necessario continuare ad utilizzare il prodotto comodo o è ormai superfluo?
e in caso è superfluo,potrei stare senza programma HIPS?
grazie

ripropongo il quesito.

Ed_Bunker
14-12-2013, 19:59
Assolutamente no, Panda cloud è migliore di MSE, sia come leggerezza che come rilevamento, ha un modulo antispyware valido, ha solo la necessità, essendo cloud, di essere in rete.
Utilizzo il notebook per lo più in rete.
Quando la connessione non è presente mi auguro comunque non vi siano problemi di sorta (Tipo processi in background che rimangono in attesa attiva).

Bik
14-12-2013, 20:09
ripropongo il quesito.

Secondo me può bastate il firewall di W8, se vuoi aggiungere un HIPS puoi provare Winpatrol.

Utilizzo il notebook per lo più in rete.
Quando la connessione non è presente mi auguro comunque non vi siano problemi di sorta (Tipo processi in background che rimangono in attesa attiva).

L'unico problema è che, se non è collegato al server, i file sospetti vengono bloccati per tot secondi, dopo vengono rilasciati, siccome il database di firme off-line è scarso se hai un pendrive con un virus potrebbe non proteggerti adeguatamente se off-line.

FCIM1908
24-12-2013, 07:26
Ciao. Ho letto un po' questo tread ma è un po' troppo complicato per le mie conoscenze. Uso il PC pr solite cose: gestione foto, navigazione, acquisti on line e qualche bonifico. Uso Norton 360 ormai da tempo e fino ad ora tutto bene. Non mi piace molto, ma è comodo, il "vault" che ricorda con una password tutte le altre, ma che spesso blocca la visione delle schermate e si deve uscire e rientrare. Come browser uso Explorer e SO Windows 7.
Per una situazione come questa..qual'è il prodotto migliore? Anche non freeware. Grazie

Enzo Font
24-12-2013, 11:33
Ciao. Ho letto un po' questo tread ma è un po' troppo complicato per le mie conoscenze. Uso il PC pr solite cose: gestione foto, navigazione, acquisti on line e qualche bonifico. Uso Norton 360 ormai da tempo e fino ad ora tutto bene. Non mi piace molto, ma è comodo, il "vault" che ricorda con una password tutte le altre, ma che spesso blocca la visione delle schermate e si deve uscire e rientrare. Come browser uso Explorer e SO Windows 7.
Per una situazione come questa..qual'è il prodotto migliore? Anche non freeware. Grazie

Ti ricordo di leggere i primi post (se non lo hai già fatto).
Ti segnalo il mio post #5781 che ti invito a leggere.
Per le password potresti virare su KeePass o Lastpass.
Shareware: Kaspersky, BitDefender.
Freeware: Panda, Avira, Avast, BitDefender.
Nel thread dei browser guarda anche ai DNS.

Gian972
25-12-2013, 16:34
Salve a tutti e Buon Natale! Vi scrivo per avere un vostro parere. Sul mio PC desktop (windows 7 64 bit) utilizzo come antivirus Avira free e come firewall quello di Windows. La mia versione di Avira (14.0.2.286) ha le funzione Web Protection e Mail Protection disattive. Immagino che per attivarle dovrei passare alla versione a pagamento. Per il controllo delle email in anternativa cosa mi consigliate, possibilmente gratuito?
Come browser utilizzo Firefox con le estenzioni Adblock Plus, NoScript, Wot.
Poi utilizzo Malwarebytes AM e Spybot per le scansioni on-demand.
Windows Defender l'ho disattivato.
Se avete dei suggerimenti da darmi per migliorare la sicurezza in generale ve ne sarei grato.

marcos86
25-12-2013, 20:55
Spybot puoi toglierlo, malwarebytes è meglio.

La web protection puoi averla anche con la free, ma ti tocca installare una toolbar. Visto che hai già wot imho puoi anche farne a meno (tanto il real time protegge lo stesso).

Per le mail che programma e account usi?

Perché se usi Windows mail/outlook con un account hotmail/live/outlook non serve a nulla un av (perché viene usato un protocollo diverso che non viene scansionato).

Se invece usi altro programma/account la cosa migliore sarebbe guardare le mail direttamente dal sito. In ogni caso il realtime scansiona già tutto ciò che viene memorizzato sul pc, quindi un allegato infetto verrebbe cmq intercettato anche senza moduli mail dedicato ;)

In pratica quindi nn ti serve altro, va bene così


Sent from my Lumia 620 using Tapatalk

Gian972
26-12-2013, 14:32
Ciao in effetti usando l'estensione Wot pensavo anche io di essere abbastanza tranquillo riguardo la navigazione.
Come programma di posta uso Thunderbird, e scarico tutte le mail in locale con pop3. Dici che sono a posto così? Ma se dovessi aprire un allegato infetto, sei sicuro che verrebbe intercettato da Avira Free?
Stavo pensando di spendere quei 25€ e passare alla versione Pro di Avira, che ne pensi?

arnyreny
26-12-2013, 16:09
Ciao in effetti usando l'estensione Wot pensavo anche io di essere abbastanza tranquillo riguardo la navigazione.
Come programma di posta uso Thunderbird, e scarico tutte le mail in locale con pop3. Dici che sono a posto così? Ma se dovessi aprire un allegato infetto, sei sicuro che verrebbe intercettato da Avira Free?
Stavo pensando di spendere quei 25€ e passare alla versione Pro di Avira, che ne pensi?

se dovessi spendere 20 euro,li spenderei solo per kaspersky,su trovaprezzi lo trovi in offerta...saluti;)
kis2014

Syk
29-12-2013, 12:15
Avira Free + comodo (solo firewall), possono coesistere?

;40401607']Direi di si; un'altra alternativa da prendere in considerazione è AVIRA + WINDOWS FIREWALL gestito con Firewall Control free SphinxSoftware (http://sphinx-soft.com/de/Vista/index.html) (vedi questo post di @marcoesse (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40392679&postcount=16807) (lui ne ha sempre parlato piuttosto bene - ci dovrebbe essere una versione FREE).

P.S.: non per fare pubblicità ..... ma per AVIRA abbiamo una specie di guida di configurazione (vedi link in firma, o discussione ufficiale di AVIRA)segnalo che una volta installato Comodo Firewall, non è possibile installare Avira.

http://s30.postimg.org/6tv89ltt9/Installazione_di_Avira_Free_Antivirus.jpg (http://postimg.org/image/6tv89ltt9/)

peccato perchè visto che sandboxie funziona male su W8, mi stavo abituando a kiosk di comodo. Quindi, volendo mantenere comodo, che altro antivirus posso associargli?

ho letto bene di bitdefender dalle ultime statistiche e si trova gratis (http://www.bitdefender.it/solutions/free.html)

http://download.bitdefender.com/resources/themes/red/images/avtest-2013_03.png

Syk
29-12-2013, 13:09
;40490592']@Syk, basta cliccare sul tasto CONTINUA (Punto 8 - post 16850 - della GUIDA DI AVIRA (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40410554&postcount=16848)).:D grazie

gyonny
02-01-2014, 13:29
Ho come l'impressione che oggi installare vari software di sicurezza sul proprio PC non sia più una buona idea perchè alcuni di essi sono diventati davvero molto più pesanti e invasivi rispetto a qualche anno fa (vedi CIS...) creando notevoli rallentamenti all'avvio del sistema:

ricordo che qualche anno fa anche se avevo 5 software di sicurezza installati sul sistema non notavo particolari rallentamenti all'avvio - mentre ora con solo 2 software installati, Avast e PF, quasi quasi il sistema impiega + di 3 min per avviarsi :rolleyes:

* Quasi quasi rimpiango i tempi quando montavo PandaCloud e niente più = avvii veloci del sistema e nessuna infezione rilevata (che io sappia...)

sonovaio
04-01-2014, 23:59
Salve.
Ho letto il post iniziale (prima domanda: viene sempre aggiornato nella parte in cui si consigliano i software di sicurezza vero?) e qualche altro post a cui venivo rimandato attraverso i vari link... ma alcune cose mi sfuggono data l'esperienza limitata.

Ho 2 computer portatili. Se per il primo la mia domanda è solo una richiesta di conferma, per il secondo è un po' più approfondita.

Il primo è un HP DV6 6170 con W7 per il quale la mia unica protezione è costituita da Kaspersky Internet Security 2013. L'uso che faccio di questo pc è intenso e occupa tutte le mansioni (lavoro, svago, moltissima navigazione ecc). Fino a un po' di tempo fa avevo anche Malwarebites, ma sul forum di Kaspersky mi hanno detto che entra in conflitto con Kis, quindi l'ho disattivato e lo riattivo solo quando devo fare un po' di pulizia (rigorosamente in modalità provvisoria). Al di là dell'utilizzo di Sandboxie, del cambio dei DNS e della configurazione dei browser volevo chiedervi se posso stare tranquillo o se è necessario che installi dell'altro.

Il secondo è un pc che devo un po' rimettere in moto perché vorrei un po' farlo utilizzare a mio padre per navigare e un po' utilizzarlo io quando l'altro sta lavorando di suo. Si tratta di un Sony Vaio vgn-fs315h, con ancora XP e appena 512mb di ram. In merito a questo pc volevo avere dei consigli sia per ciò che riguarda una possibile configurazione di protezione che non appesantisca troppo la navigazione, sia per il mantenimento stesso o meno di XP (ho letto che da aprile non sarà più aggiornato). Posso lasciarlo installato o devo passare a 7? E con soli 512 mb di ram ce la faccio ad implementare il SO o devo aumentare la ram?
Grazie


P.S.: Premesso che il Vaio credo che lo dovrò formattare... segnalo l'assurdità che mi è capitata mentre sto scrivendo. Avendolo riacceso dopo un po' di tempo (lo avevo lasciato in ordine e pulito) scopro che sul desktop qualunque icona io vada a cliccare viene direttamente collegata al cestino!
Per dire, se clicco una volta su un qualsiasi file si illumina il cestino, se faccio doppio click o tasto dx->apri... si apre il cestino! Non si apre alcuna cartella, nessun file di testo... solo sto cacchio di cestino!
Ripeto, il pc era a posto... in questo periodo in cui è rimasto spento è scaduto l'antivirus (Kis 2011), ma l'ho semplicemente acceso senza nemmeno collegarlo alla rete!...
Qualcuno può darmi una spiegazione in merito?
Grazie per la pazienza e per le risposte he vorrete darmi.

Bik
05-01-2014, 09:53
@ sonovaio:

Sul primo PC ti basta KIS2013, che dovrebbe avere anche una sandbox per il browser, eventualmente chiedi nel thread di KIS, cambia soli i DNS e configura il browser.

Per il secondo posso consigliare Panda cloud, ma, a mio parere, potresti provare a installare Linux come SO, eventualmente scaricati la Xubuntu e provala in modo live-CD.

P.S. se installi Panda cloud free non installare la protezione web, che appesantisce il browser.

sonovaio
06-01-2014, 16:39
@ sonovaio:

Sul primo PC ti basta KIS2013, che dovrebbe avere anche una sandbox per il browser, eventualmente chiedi nel thread di KIS, cambia soli i DNS e configura il browser.

Per il secondo posso consigliare Panda cloud, ma, a mio parere, potresti provare a installare Linux come SO, eventualmente scaricati la Xubuntu e provala in modo live-CD.

P.S. se installi Panda cloud free non installare la protezione web, che appesantisce il browser.

Scusa il ritardo.
Ti ringrazio per la risposta. Panda cloud basterebbe da solo o avrebbe bisogno di qualche altro programma a compendio (degli anti-qualcosa... che so... tanto per dire... Comodo/Malwarebites...)?
Di Linux non sono molto pratico quindi dovrei farmiuna full imerson. Pensi che sia l'unica alternativa? Eventualmente c'è la possibilità di installarlo insieme ad XP o quest'ultimo devo proprio toglierlo?
Grazie


P.S.: In merito al problema segnalato nel post precedente... tutto risolto. E' sembrato strano anche a me... ad ogni modo dopoché ho staccato il cavo usb che stava ricaricando il cellulare è tornato tutto a posto.

Bik
06-01-2014, 18:07
... Panda cloud basterebbe da solo o avrebbe bisogno di qualche altro programma a compendio (degli anti-qualcosa... che so... tanto per dire... Comodo/Malwarebites...)?

Panda Cloud è un Antivirus con un motore antispyware, se lo usi solo per navigazione e hai un router con firewall può andare, se lo usi con un pendrive 3G meglio affiancargli un firewall, a quello devi operare dal lato browser e DNS, se non hai il firewall puoi affiancargli un HIPS come Winpatrol.

...
Di Linux non sono molto pratico quindi dovrei farmiuna full imerson. Pensi che sia l'unica alternativa? Eventualmente c'è la possibilità di installarlo insieme ad XP o quest'ultimo devo proprio toglierlo?
....

Ti consiglio prima di provarlo come live-CD, scarichi Xubuntu, che unisce la semplicità di Ubuntu e l'interfaccia leggera XFCE e fai partire il portetile con il CD inserito, quando ti chiede se installarlo o provarlo scegli di provarlo e navighi senza modificare i dati di win XP, puoi installarlo anche in parallelo a XP ma devi avere dello spazio disponibile, come consiglio personale provalo, anche a lungo, poi decidi, ma se decidi meglio spostarsi decisamente su Xubuntu, anche perche se ti serve Windows hai un altro PC con quel SO.

gyonny
07-01-2014, 12:13
Concordo per quanto riguarda PandaCloud, io l'ho usato per parecchio tempo da solo senza nessun altro software di protezione affiancato (tipo HIPS) e mai beccato un virus (sarò stato fortunato?).

Alcuni osano dire che PandaCloud non è poi così leggero come dicono, ma intanto quando avevo questo AV installato sul sistema non notavo nessun rallentamento all'avvio del sistema, nessun FP (falso positivo), insomma nessun problema di vario genere...

L'unico neo è che per farlo funzionare al 100%, come ben saprete, bisogna avere costantemente attiva la connessione internet, per il resto nulla da ridire :)

sonovaio
07-01-2014, 17:49
Panda Cloud è un Antivirus con un motore antispyware, se lo usi solo per navigazione e hai un router con firewall può andare, se lo usi con un pendrive 3G meglio affiancargli un firewall, a quello devi operare dal lato browser e DNS, se non hai il firewall puoi affiancargli un HIPS come Winpatrol.

Ti consiglio prima di provarlo come live-CD, scarichi Xubuntu, che unisce la semplicità di Ubuntu e l'interfaccia leggera XFCE e fai partire il portetile con il CD inserito, quando ti chiede se installarlo o provarlo scegli di provarlo e navighi senza modificare i dati di win XP, puoi installarlo anche in parallelo a XP ma devi avere dello spazio disponibile, come consiglio personale provalo, anche a lungo, poi decidi, ma se decidi meglio spostarsi decisamente su Xubuntu, anche perche se ti serve Windows hai un altro PC con quel SO.

Purtroppo il lettore cd del pc non funziona... quindi non posso farlo partire da live cd. Come potrei ovviare?
In quanto ai DNS consigli quelli di Google o open dns? (io ho Fastweb, non so se può servire come info)
Ah, in quanto alla ram... è di 1Gb, non 512mb, ricordavo male

Concordo per quanto riguarda PandaCloud, io l'ho usato per parecchio tempo da solo senza nessun altro software di protezione affiancato (tipo HIPS) e mai beccato un virus (sarò stato fortunato?).

Alcuni osano dire che PandaCloud non è poi così leggero come dicono, ma intanto quando avevo questo AV installato sul sistema non notavo nessun rallentamento all'avvio del sistema, nessun FP (falso positivo), insomma nessun problema di vario genere...

L'unico neo è che per farlo funzionare al 100%, come ben saprete, bisogna avere costantemente attiva la connessione internet, per il resto nulla da ridire :)

Per la "struttura" del pc (1 Gb di ram, processore Pentium M740 da 1,73 Gh), è importante essere sicuri che sia non invasivo e non rallenti le prestazioni del pc. Vista la tua testimonianza, siamo sicuri che lo sia?

Quindi senza connessione non funziona? Non svolge alcuna attività? Se dovessi inserire una penna usb di un amico senza avere la connessione internet... sarei senza protezione?