View Full Version : Come collegare più di 4 PC...switch?? Se si...quale?

zip87
21-06-2009, 14:37
Devo collegare 4 pc via cavo più un NAS...quindi 5 periferiche\pc...fin'ora ho usato le 4 porte del router netgear...ma ora che ho preso il NAS ho l'esigenza di collegare almeno un'altra cosa.

Di cosa ho bisogno? Di uno switch?? Di un Hub?? Mi servirebbe 1 Gbit....e il più economico possibile.

Devo collegare in rete questi 5 e a tutti deve arrivare l'ADSL (collego il router all'eventuale switch??)

Lo switch o quel che è, direi da almeno 8 porte. Cosa posso prendere?

Marinelli
21-06-2009, 16:38
Sì, ti serve uno switch.
Sinceramente non saprei cosa consigliarti, ma se vuoi tenere basso il prezzo puoi fare una ricerca con www.trovaprezzi.it per farti un'idea.

Poi la cosa migliore è collegare tutto allo switch, così potrai sfruttare la connessione gigabit tra i computer.

Ciao :)

DooM1
21-06-2009, 16:46
Certo come già detto uno switch.
Ci sono da 1 Gbit/s sui 35 €... per esempio della DLink modello DGS-1005D a 5 porte.
Ma ne trovi anche di altre marche, anche se non sono molti in giro. Ho faticato un po' per trovarli quando anch'io tempo fa ne cercavo uno; poi ho preso questo dlink.

zip87
21-06-2009, 18:57
Hub o switch? qual'è la differenza?

Ho visto qualche modello molto economico a 8 porte:

-SWITCH EDIMAX ES-5800P 8P GIGA SOHO Plastic Case 34€
-SWITCH Gigabit ATLANTIS A02-G8D 8 Porte Desktop 10/100/1000TX 43€
-Zyxel ZYXGS-108B - SWITCH L2 8 PORTE GIGA DESKTOP 48€

Uno di questi può andare?

DooM1
21-06-2009, 19:41
Hub o switch? qual'è la differenza?

Ho visto qualche modello molto economico a 8 porte:

-SWITCH EDIMAX ES-5800P 8P GIGA SOHO Plastic Case 34€
-SWITCH Gigabit ATLANTIS A02-G8D 8 Porte Desktop 10/100/1000TX 43€
-Zyxel ZYXGS-108B - SWITCH L2 8 PORTE GIGA DESKTOP 48€

Uno di questi può andare?
Se cerchi da 5 porte li trovi ancora più economici. Ne ho comprato uno kraun a 13€ al negozio dove non ci sono paragoni.
Bassa qualità, però l'ho usato per 1 anno sempre acceso e devo dire che non ha mai dato problemi :D

Comunque la differenza è che gli HUB non li vendono più :D

L'hub invia tutti i pacchetti sempre a tutti gli host. Poi chi accetta il pacchetto è ovviamente solo l'host giusto.
Lo switch invece lo invia direttamente all'host giusto.

Si capisce che l'hub genera del traffico inutile, il quale, soprattutto in reti grandi, causa grossi rallentamenti.

Questa era una spiegazione di massima, si intende :D

zip87
21-06-2009, 22:08
an giusto...avevo letto questa cosa tempo fa. Quindi una marca vale l'altra?

zip87
21-06-2009, 22:16
dimenticavo: lo switch deve funzionare bene anche in caso di partite il lan tra 4-5 pc collegati....non so se questo possa influire sulla scelta...

Marinelli
22-06-2009, 18:13
dimenticavo: lo switch deve funzionare bene anche in caso di partite il lan tra 4-5 pc collegati....non so se questo possa influire sulla scelta...

Direi di no :)

Ciao!

zip87
02-07-2009, 11:58
Allora ho acquistato uno switch:

- D-Link DGS-1008D con 8 porte gigabit

Adesso vorrei collegare 4 pc via cavo + un Western Digital NAS...

Dovrei però condividere una connessione ADSL sui 4 pc...fin'ora ho sempre usato il Router Netgear DG834 V3...adesso mi spiegate come fare a sfruttare la connessione internet presente sul router, su tutti i pc collegati allo switch?

Adesso ho provato a collegare tutti i pc, il nas e il router allo switch...ma non funziona nulla. Vorrei se possibile fare passare tutto dallo switch, così da sfruttare la lan 1gbit...se facessi il contrario avrei solo porte 10\100.

Sui pc collegati in rete(4 pc) fin'ora tramite router, avevo impostato IP Statico e regolato impostazioni varie su aperture delle porte ecc...

Come devo fare per condividere internet supponiamo anche su 6 pc+nas collegati allo switch sfruttando l'adsl del router?

Il mini manuale D-Link non spiega nulla....

Grazie.

DooM1
02-07-2009, 13:50
Allora ho acquistato uno switch:

- D-Link DGS-1008D con 8 porte gigabit

Adesso vorrei collegare 4 pc via cavo + un Western Digital NAS...

Dovrei però condividere una connessione ADSL sui 4 pc...fin'ora ho sempre usato il Router Netgear DG834 V3...adesso mi spiegate come fare a sfruttare la connessione internet presente sul router, su tutti i pc collegati allo switch?

Adesso ho provato a collegare tutti i pc, il nas e il router allo switch...ma non funziona nulla. Vorrei se possibile fare passare tutto dallo switch, così da sfruttare la lan 1gbit...se facessi il contrario avrei solo porte 10\100.

Sui pc collegati in rete(4 pc) fin'ora tramite router, avevo impostato IP Statico e regolato impostazioni varie su aperture delle porte ecc...

Come devo fare per condividere internet supponiamo anche su 6 pc+nas collegati allo switch sfruttando l'adsl del router?

Il mini manuale D-Link non spiega nulla....

Grazie.

Basta che colleghi il router allo switch. Poi usi lo switch che vuoi tu ossia che ti scegli o quello integrato al router, oppure quello esterno da 1 Gbit.
Lo switch non ha nessuna funzione programmabile (di routing), farà tutto il router.
I router non hanno 4 porte. Se il tuo router ha 4 porte è solo perchè ha integrato uno switch che puoi benissimo ignorare.

In pratica se l'hai già fatto e non funziona, è sbagliata la configurazione del router... magari ti va in conflitto con l'IP del NAS... non sò come hai impostate le cose.

zip87
02-07-2009, 14:28
come devo impostare il router per fare in modo di non usare lo switch che ha integrato, ma per usarlo solo per condividere la connessione internet sulle 7 porte del mio switch?

Per collegare il router allo switch posso usare una qualunque delle 4 porte del router per collegarle ad una qualunque delle 8 porte dello switch esterno?

DooM1
02-07-2009, 15:21
come devo impostare il router per fare in modo di non usare lo switch che ha integrato, ma per usarlo solo per condividere la connessione internet sulle 7 porte del mio switch?

Per collegare il router allo switch posso usare una qualunque delle 4 porte del router per collegarle ad una qualunque delle 8 porte dello switch esterno?
Non c'è differenza di impostazioni tra usare uno switch e l'altro.
Per gli switch normalmente una porta vale l'altra.

zip87
03-07-2009, 00:36
ho provato a collegare tutti i pc allo switch togliendo del tutto il router...risultato: risultano tutti con cavo di rete sconnesso!!

Perchè?? Perchè non me li mette in rete? cosa sto sbagliando?

zip87
04-07-2009, 14:13
o non ne vengo fuori....datemi una mano..

DooM1
04-07-2009, 14:40
o non ne vengo fuori....datemi una mano..

Questi computer sono tutti uguali?
Stesso hardware, stesso BIOS, stessi driver e stesso OS ?

zip87
05-07-2009, 02:22
mi viene il dubbio che lo switch abbia seriamente problemi. E' possibile configurare lo switch? se si come? Non dovrebbe mettermi i pc in rete semplicemente collegandoli allo switch senza toccare nessun parametro?

I computer sono 4...2 hanno windows XP (Sempron 3000+, e Athlon 64 3500+), 1 ha vista (il mio in firma) e l'altro è un muletto con windows 2000 (Pentium 2 350 Mhz).

Marinelli
05-07-2009, 08:50
Lo switch ha delle spie? Si accende qualcosa? Segnala qualcosa?

A meno che non sia guasto, mi viene in mente che potrebbe non supportare l'autosensing dei cavi e quindi potrebbe non funzionare con cavi incrociati, anche se mi sembra assurdo (è da un pezzo che gli switch lo fanno).

Ciao

zip87
05-07-2009, 10:19
è uno switch nuovo...dubito che abbia questi problemi per i cavi....le spie si accendono...ma quando i pc sono collegati allo switch è come se avessero il cavo di rete staccato...non vedono alcun collegamento di rete...

che sia guastO?

Configurazioni non ce ne sono da fare?

Ho appena provato a fare la stessa identica cosa ma collegando tutto su un vecchio HUB 3COM...funziona tutto a meraviglia senza dover tocare nulla....anche internet...collegando all'hub anche il mio router Netgear...

DooM1
05-07-2009, 12:17
Mh... no che io sappia gli switch non si configurano.
Secondo me è guasto.

Marinelli
05-07-2009, 19:47
Sì, sono dello stesso parere.

Se l'hai acquistato in un negozio fisico riportalo indietro e fallo provare da loro; se è guasto dovrebbero sostituirtelo in garanzia.

Ciao :)

zip87
06-07-2009, 01:33
sempre peggio...oggi sono andato al negozio...l'hanno provato e guarda un po'....funziona tutto bene secondo loro. Per scrupolo me lo hanno sostituito con uno identico preso da una scatola sigillata.

Non sò più cosa fare....non mi va!! segna sempre "cavo di rete scollegato". Quindi il problema non è lo switch rotto.

Ripeto che con il vecchio HUB 3Com va tutto a meraviglia....va bene anche collegando tutti i 4 pc allo switch integrato nel mio router Netgear.
Il problema sorge non appena tento di usare lo switch...sia da solo che collegato al router....segna "cavo di rete scollegato".

C'è nessun esperto di reti che possa trovare una possibile soluzione??

Marinelli
06-07-2009, 08:08
Boh... per scrupolo prova con un cavo differente, fatti dare in negozio uno di quelli che hanno usato loro per provare.

Altro non mi viene in mente, mai visto un problema simile.

Ciao!

DooM1
06-07-2009, 13:05
sempre peggio...oggi sono andato al negozio...l'hanno provato e guarda un po'....funziona tutto bene secondo loro. Per scrupolo me lo hanno sostituito con uno identico preso da una scatola sigillata.

Non sò più cosa fare....non mi va!! segna sempre "cavo di rete scollegato". Quindi il problema non è lo switch rotto.

Ripeto che con il vecchio HUB 3Com va tutto a meraviglia....va bene anche collegando tutti i 4 pc allo switch integrato nel mio router Netgear.
Il problema sorge non appena tento di usare lo switch...sia da solo che collegato al router....segna "cavo di rete scollegato".

C'è nessun esperto di reti che possa trovare una possibile soluzione??

Ma dunque ti hanno cambiato lo switch e il problema persiste?

Allora o sono le schede di rete... o magari ce n'è una... o un paio che sono in corto e mandano in tilt lo switch.

Prova a fare così.
Togli l'alimentazione a tutto.
Scollega tutto
Accendi tutto.
Inizia a collegare ogni PC, uno alla volta.
Se un PC ti dice cavo scollegato, lascialo scollegato e spegni e riaccendi tutto (sò che è un po' macchinoso, ma a questo punto bisogna fare tutto per bene)

Il router collegalo per ultimo!

La mia ipotesi è che se c'è un qualche tipo di interferenza elettrica dentro la rete, lo switch può avere problemi a negoziare le connessioni di rete.
Ma l'interferenza può essere tale che alcuni PC per vari motivi (cavo più corto... scheda di rete con segnale più forte... o metodo di negoziazione "più tollerante") riescono a connettersi.

Ah... percaso i PC che non si collegano sono in blocco? Lo switch dentro potrebbe essere composto a moduli. Per esempio non si connettono i PC da 5 a 10? In quel caso, vado molto a intuito, il PC che disturba potrebbe essere in quel blocco.

zip87
06-07-2009, 13:44
nessun pc va in blocco....le schede di rete sono molto diverse tra loro...

-Nvidia Nforce 10\100
-Realtek 8211BL Gigabit Ethernet
-VIA VT6103 LAN controller 10\100
-una scheda 10\100 integrata su MB per pentium 2

Nessuno dei 4 pc si connette....i cavi sono tutti categoria 6 e sono stati fatti passare su ognuno dei 4 piani della casa e arrivano tutti in taverna dove appunto fin'ora si collegavano al mio router\switch Netgear senza alcun problema.

Adesso provo anche a rispegnere tutto ricollegare....non trovo soluzione!!

zip87
06-07-2009, 14:44
ok penso di aver trovato la soluzione: cambiare switch perchè questo fa schifo!!

Allora ho provato a collegare lo switch su ogni singolo pc con un cavo cat6 da mezzo metro....risultato: funziona eccome e tutti a 1 gbit!!

Quindi il problema penso che sia che non riesce a mandare il segnale su cavi lunghi....prima ad un certo punto si è messo ad andare sul pc al primo piano...ma andava a 100mbit...collegato in taverna dove ho la "centrale"....collegato allo stesso pc con cavo da mezzo metro risultava invece connesso a 1 gbit!

Il problema è quindi dovuto ai cavi troppo lunghi e alle performance indecenti di questo switch penso io.....come dicevo prima il vecchio HUB 3Com di circa 10 anni fa non ha dato il minimo problema a gestire 4 pc+ nas collegati sui cavi molto lunghi che fanno il giro della casa (nelle varie scatole).

Come è possibile tutto ciò? E poi non è indicato sulla confezione di usare con cavi fino ad una certa lunghezza...mi sa che eserciterò il diritto di recesso.
Può essere giusto il mio ragionamento? Io non vedo altre soluzioni...

Che switch decente posso prendere??

dennyv
06-07-2009, 18:00
Non è che hai problemi di elevato cross talk o cavi crimpati male?

Spesso i lavori di cablaggio sono fatti con il c**o, cavi di rete immersi in quelli potenza, giunzioni alla "che iddio ce la mandi buona ecc..."

Potrebbe essere che il tuo vecchio HUB (ma non era lo switch del router?) lavorando a 100Mbit (o 10Mbit?) non risentisse di questi problemi, con i gigabit il margine si restringe.
Potresti fare una prova: collega solo un PC tramite il tuo cablaggio e dalle impostazioni dei driver della scheda LAN forza la modalità 10Mbit half-duplex. Se così il link va in up, il problema è l'impianto fuori standard.

Considera che io con il 16D (come il tuo ma a 16porte) fornisco una palazzina di 4 piani e 12 punti rete decentrati rispetto all'MDF su Cat 5E in gigabit senza il minimo problema!
Certo non è un linksys, ma il costo è ben diverso!

In bocca al lupo

PS non c'è scritto sulla scatola la lunghezza massima perché dipende dal cavo utilizzato: il Cat 6, come il 5 ed il 5e può avere come lunghezza massima per aderire agli standard 100m. Ovvio che se son 100m (anche meno) di UTP nelle stessa canaline di un impianto di potenza, oppure le terminazioni non son fatte a regola, oppure è un STP la cui schermatura è messa a massa in modo errato nessuno di garantisce che funzioni, soprattutto a 1Gbit.

zip87
06-07-2009, 18:54
ok...ho eliminato il D-Link che non ne voleva proprio sapere di funzionare...ho preso uno ZYXEL GS-108B e guarda un po', tutto ha funzionato al primo colpo.

Ecco però che salta fuori un altro problema: la rete mi segna che è connessa a 100 Mbit e non a 1 Gbit...nemmeno sul mio pc con scheda di rete Gigabit...e mi segna 100 Mbit anche collegando lo switch con il cavo da mezzo metro con cui prima ho fatto la prova sul D-link e mi segnava la connessione a 1 Gbit.

Che cavolo devo fare per farlo andare a 1 Gbit???

Comunque da un lato sono contento....prima proprio era come se non ci fosse nulla collegato al D-Link. an....i miei cavi sono tutti categoria 6.

P.S. Da oggi odio gli switch e tutto ciò che ci gira intorno:muro:

DooM1
06-07-2009, 20:42
Secondo me... c'è una qualche interferenza che evita al dlink di negoziare, e allo zyxel di andare a 1000.
Usi cavi schermati?

zip87
06-07-2009, 23:33
ok..ora va a 1000...il problema era uno dei cavi di giunzione...ho sostituito quello che va dal muro al pc e ora va a 1000! ottimo...

Il d-link proprio non funzionava...nemmeno nella configurazione attuale....con la quale vado a 1000 mbit con lo Zyxel anche in mansarda (dove il cavo di rete è in assoluto più lungo)....

Il D-Link andava solo con cavo corto...secondo voi perchè?? Con quello che ho preso ora tutto ok dal primo momento...

Cavi schermati? Non penso...sono cavi cat 6....dopo guardo la sigla stampata sopra....finisce con B...

DooM1
07-07-2009, 18:55
Boh vabbè l'importante a questo punto è che ti funzioni bene.
Sono schermati se sono FTP. Altrimenti sono UTP.
Ci sono altri tipi, ma in genere si usano questi 2.

!fazz
07-07-2009, 19:24
Mh... no che io sappia gli switch non si configurano.
Secondo me è guasto.

gli switch di basso costo non si configurano

cmq probabilmente hai lo switch in doa (ovvero morto) perchè collegando anche un solo pc allo switch il cavo di rete deve risultare connesso

DooM1
07-07-2009, 19:45

cmq probabilmente hai lo switch in doa (ovvero morto) perchè collegando anche un solo pc allo switch il cavo di rete deve risultare connesso
Scusa ma DOA non è Dead on arrival... e cioè guasto appena comprato (entro 7 o 10 (?) giorni) ? :D

zip87
08-07-2009, 11:15

Come ho spiegato prima ho provato a farmelo cambiare con uno identico nuovo sempre D-Link....niente da fare...il d-link dava segni di vita solo con cavi corti!

Ho preso questo ZYXEL e ho risolto tutti i problemi in un attimo....che strana questa cosa....mi viene da pensare che il D-Link non rispetti i requisiti sufficienti...infatti dovrebbero collegarsi con cavi fino a 100 metri in teoria...invece zero...nemmeno su cavi da 20 metri...

I cavi che passano per la casa sono questi (scrivo quello che c'è scritto su un pezzo di cavo...tutti i cavi erano della stessa bobina):

-Panduit TX60M0 4PR/24AWG LSZH CATEGORY 6 75C TIA/EIA 568B 2-1 ISO/IEC 11801 06070405 0118M PUL6004

DooM1
08-07-2009, 11:54
Mah non capisco se sono schermati.
I connettori sono rivestiti di metallo o sono tutti di plastica?
Hai la messa a terra su tutti i PC ?

Se il dlink ha dei problemi, mentre all'inizio funzionava, secondo me hai dei problemi nella linea, per forza.

zip87
08-07-2009, 12:13
non ha mai funzionato il D-Link....nessuno dei 2 nuovi che mi hanno dato...mentre con il nuovo Zyxel, con il vecchio HUB 3COM che avevo a casa e con lo switch integrato nel router netgear...nessun problema!

I cavi non penso siano schermati....dentro hanno solo una croce in plastica se non sbaglio.

Insomma su 4 switch\hub che ho provato (di cui 2 uguali D-Link)....solo i D-link non ne volevano sapere di andare....ricordo che sui pc usciva la scritta "cavo di rete scollegato"!!

Non capisco...sono proprio sfigati i D-Link a questo punto...bo...andavano solo con cavo corto.

P.S. La messa a terra sul cavo elettrico??Cioè cavo elettrico a 3 poli? Se intendi quello...si...hanno tutti la messa a terra...o cosa intendevi?

DooM1
08-07-2009, 12:17
Aaaaah non ha mai funzionato!!
Chissà perchè avevo capito che aveva smesso di andare a un certo punto :doh:

Allora mi è già capitato che una scheda di rete non riuscisse a negoziare.
Dovevo forzare a 10 o 100 Mbit in half duplex, ma tuttavia a volte non si connetteva lo stesso.
Risolto cambiando scheda di rete.
La scheda era una nvidia integrata, e lo switch era quello integrato del router fastweb ADSL.

Penso che fosse semplicemente incompatibile.

zip87
08-07-2009, 12:21
già...però incompatibile con 4 schede di rete differenti?? Ogni pc ha infatti una scheda di rete diversa...uno ha Nvidia, l'altro realtek...un'altro forse Intel...insomma tutte diverse...e con nessuna andava....se non con cavo corto.

Può invece essere incompatibile con il tipo di cavo che uso?? e si che sulla scatola scriveva in grande qualcosa sulla compatibilità di vari tipi di cavo...bo...

DooM1
08-07-2009, 13:41
Ah scusami devo aver fatto 1 po' di confusione, forse con un altro thread :D
Mi ricordavo che alcuni PC andavano. :doh: :doh:
Molto strana questa cosa.

Avevi provato anche con 1 PC per volta vero?
Boh... CAT6 è sempre meglio che CAT5, non dovrebbero esserci problemi di compatibilità.
A limite magari un problema di standard di crimpatura...
Ne esistono 2, e per ogniuno c'è la versione incrociata.
Magari non sono tutti crimpati allo stesso modo, oppure sono crimpati tutti secondo uno standard poco compatibile con il dlink... boh stò ipotizzando.
Anzi a questo punto se nessun PC andava, e cambiando switch hai risolto, il problema per forza di cose sono i cavi/spinotti :mbe: ... come in effetti già sospettavi tu :D

zip87
09-07-2009, 15:08
ho detto che un paio di volte 1 o 2 pc si erano messi in rete per poco....poi appena ho spento e riacceso erano di nuovo disconnessi.

Ho provato anche un singolo pc per volta...niente...Però gli stessi cavi cat6 se corti connettevano i pc al D-Link...lunghi no.

bo...mistero della fede...